BANDO DI CONCORSO 2007 - sardegnasalute.it · alimentari e forestali e rivolta agli studenti e ai...

4
2 a edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione BANDO DI CONCORSO 2007 Concorso riservato alle scuole secondarie di 1°grado

Transcript of BANDO DI CONCORSO 2007 - sardegnasalute.it · alimentari e forestali e rivolta agli studenti e ai...

2a edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione

BANDO DI CONCORSO 2007

Concorso riservato alle scuole secondarie di 1°grado

Bando di concorso per la realizzazione di un annuncio pubblicitario per studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado italiane

Nell'ambito della 2a edizione della campagna disensibilizzazione sull'importanza di una sana e correttaalimentazione “MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO”,promossa dal Ministero delle politiche agricolealimentari e forestali e rivolta agli studenti e ai docentidelle Scuole Secondarie di 1° grado italiane, è indetto,per l'anno scolastico 2006 - 2007, un concorso per la realizzazione di un annuncio pubblicitario per la stampa e del relativo video backstage.

Scopo della campagna è di attirare l'attenzione deigiovani sull'importanza di essere consapevoli delleproprie scelte alimentari e fornire loro strumenti criticiper difendersi da messaggi pubblicitari negativisull'alimentazione. Altresì, la campagna si propone di sensibilizzare i giovani sull'importanza della varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.

L'ANNUNCIO PUBBLICITARIOIl concorso “MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO”prevede l'ideazione e la produzione di un “annuncio pubblicitario”, per le due seguenti sezioni:

A. L'importanza della consapevolezza di una sana alimentazione:o la sensibilizzazione nei confronti di una scelta

consapevole dei cibi e dei rischi, nonché delleconseguenze negative che un'alimentazione nonequilibrata può provocare nei giovani;

o lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudinialimentari dei giovani;

o l'importanza di una sana ed equilibrataalimentazione e della scelta dei prodotti alimentaripiù validi per un corretto regime alimentare.

B. La varietà e la qualità dell'agroalimentare italiano:o la valorizzazione della varietà dei prodotti

agroalimentari indicati per una sana ed equilibratadieta alimentare quali, in particolare, i prodottiortofrutticoli;

o i valori e l'importanza del mondo agricolo italiano,anche dal punto di vista sociale, culturale, etico.

Target del messaggio saranno dunque gli stessigiovani. Gli “annunci pubblicitari” in concorso dovrannoevidenziare il punto di vista e il ruolo dei giovani inmerito ai due argomenti sopra elencati.Tutti gli annunci pubblicitari in gara dovranno esserecorredati da un video che riporti il backstage dellaproduzione, così come specificato nel paragrafo“documenti da allegare”.

CONSIGLI PER L’ANNUNCIO PUBBLICITARIOL'annuncio pubblicitario si usa per comunicare unmessaggio che, nella maggior parte dei casi, serveper pubblicizzare prodotti commerciali, sebbene negli ultimi anni sia stato utilizzato con successo persensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di interesse sociale.Un annuncio pubblicitario, per essere efficace, deveesprimere pochi concetti in maniera chiara e in un linguaggio comprensibile a chi lo leggerà.Voler dire troppe cose, spesso, porta al risultato di confondere le idee…

Un annuncio pubblicitario è solitamente composto da più parti:o slogan o headline: è la frase che sintetizza il

messaggio, quella che richiama l'attenzione del lettore e in poche parole riesce a trasmettere il concetto principale;

o visual: è l'immagine (o le immagini) che accompagnalo slogan nel catturare l'attenzione del lettore e ne sostiene l'efficacia;

o testo o body-copy: è il testo di approfondimento del concetto esplicitato dallo slogan e dal visual;in qualche caso, quando questi sono già sufficienti a spiegare compiutamente il tutto, si può ancheomettere il body-copy;

o pay-off: è quella breve frase che troviamo a chiusuradegli annunci, solitamente posizionata sotto la marcadel prodotto. Il pay-off sintetizza la strategia di comunicazione di un prodotto o di un'azienda e può rappresentare l'elemento di continuità e diriconoscibilità tra le diverse campagne pubblicitarie di quell'azienda. Qualora non vi sia necessità di inserirlo, anche il pay-off può essere omesso.

L'annuncio pubblicitario dovrà essere presentatosimulando il formato di una pagina intera di unperiodico o di un quotidiano e dovrà essere corredatoda una scheda di sintesi che spieghi:o gli obiettivi strategici dell’annuncio, ovvero quale

concetto vuole esprimere, a chi si rivolge, quale linguaggio è stato utilizzato per la migliorecomprensione del messaggio da parte dei lettori;

o quali sono stati i passaggi della produzionedell'annuncio (scatti fotografici, disegni, qualiprogrammi di computer grafica sono stati utilizzati, etc.);

o su quali quotidiani o periodici si vorrebbe pubblicarel'annuncio ed il perché della scelta.

Per la preparazione dell'elaborato è consentitoutilizzare ogni tipo di tecnica di produzione (fotografia,illustrazione, disegno, etc.) e di elaborazione immagini(grafica al computer, fotoritocco, etc.).L'elaborato dovrà, in ogni caso, essere fornitoobbligatoriamente sia in formato elettronico ad altarisoluzione (tiff, bmp, tga) che in formato cartaceo.

IL BACKSTAGEOltre alla realizzazione di un annuncio pubblicitario, è richiesta anche la produzione di un video “backstage”della durata massima di 4 minuti, che avrà la funzionedi documentare le motivazioni, le scelte, le diverse fasi e tecniche di lavoro seguite dalla classee dagli insegnanti e la loro diretta partecipazione all’ideazione e produzione degli elaborati presentati.Il backstage, secondo l'uso corrente, servirà anche a testimoniare l'atmosfera nella quale il lavoro è statorealizzato, l'umore, le capacità e le “incapacità” dei protagonisti della produzione.In caso di aggiudicazione del concorso, i video sarannoproiettati nel corso della manifestazione finaledella campagna.L'Organizzazione del concorso si riserva comunque la facoltà di intervenire nel montaggio dei backstage al fine di ottimizzarli per eventuali proiezioni e messe in onda.

I formati video richiesti per il backstage sono i seguenti:o Mini DV o DV Cam o Beta SP

Si richiede obbligatoriamente l'invio di una riproduzionedel lavoro in formato DVD (oltre all'originale realizzabilein uno dei format previsti).

DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO27 aprile 2007

Entro tale data gli elaborati dovranno pervenire conraccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano. Il recapito al quale dovranno essere spediti i lavorisarà pubblicato sul sito www.politicheagricole.gov.itentro il 20 dicembre 2006.

GRUPPI DI LAVOROOgni classe può scegliere di partecipare al concorsorealizzando e presentando un unico elaborato o piùelaborati realizzati da gruppi all'interno della classe.Non saranno ammessi in concorso elaborati realizzatida singoli studenti.

In caso di aggiudicazione del concorso sarà invitata, e potrà partecipare alla manifestazione finale, l'interaclasse che avrà realizzato l'annuncio selezionato,accompagnata da non più di 2 insegnanti.

DOCUMENTI DA ALLEGAREOgni elaborato in concorso dovrà essere corredato da:o denominazione, indirizzo completo, telefono, fax,

e-mail della scuola;o indicazione della classe, della sezione e dell’elenco

degli studenti, completo di date di nascita;o nel caso di gruppi di lavoro all'interno della classe,

specificare i nominativi degli studenti autori dell'annuncio;

o nome e cognome dei professori coordinatori dellavoro e relative materie di insegnamento;

o nome e cognome del Dirigente scolastico a capo dell'Istituto;

o autorizzazione all'uso divulgativo dell'annuncio e del backstage, sottoscritta da unodegli insegnanti coordinatori o dal Dirigente scolastico;

o copia dell'informativa, fornita ai sensi dell'art. 13, D.Lsg.196/03 - Codice Privacy, disponibile sul sitointernet www.politicheagricole.gov.it compilata e sottoscritta dal Dirigente scolastico.

VINCITORIUna Commissione giudicatrice, appositamentecostituita, composta da giornalisti, tecnici dellacomunicazione, esperti di alimentazione, pubblicitari,rappresentanti di Istituzioni, Enti e Organismi distudio e ricerca, selezionerà i migliori 10 annuncipubblicitari.Le 10 classi autrici degli annunci pubblicitariselezionati saranno invitate a partecipare ad un soggiorno premio.L'Organizzazione si riserva altresì la facoltà di aumentare il numero dei gruppi vincitori nel suototale. Eventuali deroghe al numero di studentivincitori partecipanti al soggiorno premio, dovrannoessere preventivamente concordate e autorizzatedall'Organizzazione.

COMUNICAZIONE DI VINCITAEntro il 15 maggio 2007

Eventuali variazioni in merito alla comunicazione di vincita saranno pubblicate sul sito:www.politicheagricole.gov.it

I gruppi scolastici vincitori riceveranno lacomunicazione di aggiudicazione del concorso via faxe/o e-mail. A seguire, verranno fornite tutte le indicazioni per la partecipazione alla manifestazionepremio. Si consiglia di comunicare all’Organizzazionedel concorso un recapito diretto del Dirigente scolasticoe/o dei docenti coordinatori, in caso di comunicazioniurgenti relative al concorso.

SOGGIORNO PREMIOIl premio per le classi vincitrici consisterà in un soggiorno gratuito, indicativamente nel mese di giugno 2007, di almeno 4 giorni e cinque notti, con sistemazione in pensione completa, in un villaggioturistico o in albergo, in una località italiana di rilievoambientale e significativa per il suo patrimonioagroalimentare.L'Organizzazione del concorso si riserva altresì di modificare il periodo sopraindicato, comunicandolo tempestivamente ai vincitori partecipanti al soggiorno premio. L'evento si svolgeràcon le seguenti modalità organizzative:

Dipartimento delle politiche di sviluppo Direzione generale per la tutela del consumatore

Via XX Settembre, 20 - 00187 - RomaTel: +39.06.4665.3254 - 3051 - 3050 - 6087; Fax: 06.4665.3251

www.politicheagricole.gov.it

o incontri a tema e conferenze su argomenti inerentil'alimentazione, la pubblicità e la realizzazione dispot e annunci pubblicitari;

o programma di attività sul territorio (escursione evisite guidate) dedicate alla conoscenza delpatrimonio artistico, culturale e enogastronomicodella Regione ospite della manifestazione.

USO DEGLI ELABORATI DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONEGli elaborati grafici, i video ed i relativi materialiinviati al concorso non saranno restituiti.Tutti i materiali inviati al concorso potranno essereusati dall'Organizzazione per tutti gli scopi noncommerciali che questa riterrà opportuni quali, a purotitolo d'esempio, l'edizione di pubblicazioni di variogenere, la proiezione in manifestazioni pubbliche, lamessa in onda su circuiti televisivi territoriali,nazionali ed internazionali e sui siti web che nefacessero richiesta.

RINUNCEIn caso di rinuncia di un'intera classe (anche perconcomitanza di impegni scolastici) sarà invitata aprendere parte alla manifestazione premio la classe distudenti ed insegnanti classificatasi in miglior posizionedopo i primi 10.

In caso di rinuncia di un singolo studente, non saranno ammesse sostituzioni se nonespressamente autorizzate dall'Organizzazione.

SPESE DI VIAGGIOL'Organizzazione non si fa carico delle spese di viaggioper il raggiungimento della località sede dellamanifestazione premio e delle spese di viaggio per ilritorno presso le località di provenienza.

ASSICURAZIONELa permanenza dei 10 gruppi scolastici finalisti è copertada polizza assicurativa R.C. e infortuni estesa a tutti ipartecipanti.La responsabilità dell'Organizzazione si riferiràunicamente al periodo di soggiorno in occasione dellamanifestazione. I viaggi di andata e ritorno perraggiungere il luogo di svolgimento della manifestazionesono esclusi dalla copertura assicurativa in quantocompresa nei titoli di viaggio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:www.politicheagricole.gov.it

PREISCRIZIONEPer partecipare al concorso si suggerisce di inviare la preiscrizione della propria scuola collegandosi al sito www.politicheagricole.gov.it