Bandi, Avvisi e Opportunità GIOVANI · giovani e decisori politici nel settore della gioventù...

18
Luglio 2017 N. 10 1 Bandi, Avvisi e Opportunità GIOVANI Luglio 2017 BOLLETTINO EUROPA

Transcript of Bandi, Avvisi e Opportunità GIOVANI · giovani e decisori politici nel settore della gioventù...

Luglio 2017 N. 10

1

Bandi, Avvisi e Opportunità

GIOVANI

Luglio 2017

BO

LLET

TIN

O E

UR

OP

A

Luglio 2017 N. 10

2

Fondazione Giovanile Europea - Sovvenzioni per attività giovanili internazionali Scadenza 01/10/2017

Specifiche

La FGE intende sostenere i seguenti tipi di attività intraprese da ONG o reti giovanili, o da altre ONG impegnate in settori legati al lavoro giovanile, attinenti alle politiche giovanili e l'operato del Consiglio d'Europa: - attività educative, sociali, culturali e umanitarie di carattere europeo; -attività che mirano al rafforzamento della pace e della cooperazione in Europa; - attività per la promozione di una collaborazione più stretta e una migliore comprensione tra i giovani in Europa, in particolare attraverso la promozione di scambi di informazione; - attività intese a stimolare l'aiuto reciproco in Europa e nei paesi in via di sviluppo a scopo culturale, educativo e sociale; - studi, ricerche e documentazione su tematiche giovanili.

Maggiori informazioni

http://www.coe.int/en/web/european-youth-foundation/deadlines

Sovvenzioni del Consiglio Europeo della Ricerca "Advanced Grants" Scadenza 31/12/2017

Specifiche

Le sovvenzione del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) sono disponibili a sostegno dei ricercatori che portano avanti progetti di ricerca pioneristici. Il Consiglio Europeo della Ricerca è un’iniziativa europea di finanziamento, ideata per il sostegno dei migliori scienziati, ingegneri, studiosi a livello europeo. Il suo mandato è di permettere a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti. I richiedenti sono invitati a contattare il loro punto di contatto nazionale o a inviare le loro richieste di informazioni utilizzando il modulo di contatto e selezionando la categoria adeguata o indirizzando direttamente la/e loro domanda/e alla casella di posta elettronica dedicata all’invito a presentare proposte per le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”.

Maggiori informazioni

http://erc.europa.eu/advanced-grants

I. PROGRAMMI E BANDI

Luglio 2017 N. 10

3

Resto al Sud Scadenza -

Specifiche

“Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I particolari sulla concessione degli incentivi e sulle modalità di ammissibilità saranno contenuti nell’apposito decreto attuativo a firma del ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, previsto entro 30 giorni dalla legge di conversione del provvedimento governativo istitutivo. Quest’ultimo, varato per favorire la crescita economica delle imprese del Mezzogiorno, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e coesione (programmazione 2014-2020). Dopo il via libera contenuto nel decreto ministeriale di attuazione sarà possibile presentare le domande di accesso ai finanziamenti, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, direttamente sul sito di Invitalia - soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri - che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni. L’Agenzia per l’attrazione degli investimenti provvederà alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilità tecnico-economica della proposta progettuale. L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto.

Maggiori informazioni

Il bando non è ancora stato pubblicato. Qui http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/20/17G00110/sg Il testo del decreto.

Luglio 2017 N. 10

4

Già detto, ma ancora utile …

Bando Ente/Programma Scadenza

CULTURA CREA

Link INVITALIA A sportello

PIN Giovani Pugliesi Innovativi

Link REGIONE PUGLIA A sportello

Concorso Donna e Lavoro Startup 2017

Link EUROINTERIM SpA 30/09/2017

KA 3 Dialogo strutturato: incontro tra

giovani e decisori politici nel settore

della gioventù

Link

ERASMUS+ 04/10/2017

Printing Real Lives: bando per aspiranti

imprenditori

Link

SAXOPRINT 21/08/2017

Luglio 2017 N. 10

5

Titolo Iniziativa

Premio del Volontariato

Internazionale 2017!

Il Premio è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

Tre le categorie in gara: - Volontario Internazionale - Giovane Volontario Europeo - Volontario del Sud

In particolare, la categoria Giovane Volontario europeo è tesa a valorizzare la dimensione giovanile del Volontariato, espletata attraverso vari programmi europei (volontari del Servizio Volontario Europeo, Programma ERASMUS+, Servizio Civile Nazionale italiano all’estero, SERVICE CIVIQUE Francese, EU AID VOLUNTEERS, etc.) con impegni diversi in contesti di cittadinanza attiva, impegno sociale, inclusione, in Europa e nel Mondo.

La candidatura dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.). Non sarà criterio di selezione la qualità del video; alternativamente la candidatura potrà essere corredata anche da una slide show della durata massima di 3 minuti.

Scadenza: 25 Agosto 2017.

INFO http://www.focsiv.it/premio-del-volontariato-internazionale/

II. BORSE DI STUDIO, PREMI,TIROCINI,

CONCORSI

Luglio 2017 N. 10

6

Titolo Iniziativa

Concorso video per i giovani sul cambiamento climatico

Giovani di tutto il mondo tra i 18 e i 30 anni (il 18 agosto 2017), sono invitati a creare un video di tre minuti in una delle seguenti categorie:

• Città rispettose del clima e resilienti.

• Oceani e cambiamento climatico.

Il video deve essere inviato a [email protected] utilizzando il sito WeTransfer.com. I video possono essere registrati in qualsiasi lingua, ma devono contenere sottotitoli in inglese. Una selezione di video verranno postati online. Il video che riceverà più visualizzazioni sul canale YouTube della Television for the Environment (tve) avrà l'opportunità di partecipare alla cerimonia di alto livello nel Novembre 2017 per la Conferenza ONU sul Cambiamento Climatico (COP23) a Bonn, Germania e vincerà un posto come giovane reporter per assistere il team UNFCCC con video, articoli e post sui social media.

Scadenza: 18 Agosto 2017, 23.00 GMT.

INFO http://biomovies.tve.org/en/enter/global-youth-video-competition/

Titolo Iniziativa

Emerging Talent Award: contest per talenti del design

Il concorso “Emerging Talent Awards” che offre ai designer di tutto il mondo l’opportunità di farsi conoscere e di veder realizzate e vendute le proprie creazioni attraverso la piattaforma inglese di e-commerce Made.com, promotrice dell’iniziativa. Tema centrale di quest’anno è la versatilità dei materiali, elemento distintivo del design di alta qualità. Nella scorsa edizione tre progetti “made in Italy” sono arrivati in finale.

I progetti scelti nella prima fase di selezione, affidata a una giuria d’eccezione, verranno pubblicati a fine luglio sul sito per le votazioni degli utenti. Il vincitore verrà premiato durante il London Design Festival, in programma dal 16 al 24 settembre, presso lo showroom Made.com.

Per iscriversi è necessario registrarsi attraverso la sezione Talent Lab del sito e caricare i propri progetti entro il 14 luglio 2017

Luglio 2017 N. 10

7

INFO https://www.made.com/talentlab/

Titolo Iniziativa

"Welfare, che impresa!" - Concorso di idee

L'iniziativa, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca, si pone l'obiettivo di riesaminare il sistema di Welfare sperimentando servizi utili per rigenerare il tessuto sociale. Il concorso è rivolto alle startup sociali under 35, costituite da non più di cinque anni, che dovranno presentare progetti innovativi per incrementare la coesione sociale, lo sviluppo e la rete.

Verranno premiati i tre progetti più innovativi che dovranno essere focalizzati sul patrimonio culturale e la conservazione del paesaggio, l'agricoltura sociale, il welfare culturale e inclusivo, i servizi alla persona e il welfare comunitario. Insomma, le idee in competizione devono poter generare impatto sociale e occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti, basandosi sui principi della digital social innovation.

I tre vincitori riceveranno 20 mila euro con un riconoscimento del valore di 5 mila euro per l'incubazione. Ubi Banca, per i vincitori, metterà a disposizione un finanziamento fino a 50 mila euro a tasso 0% insieme a un conto corrente Formula Impresa No Profit con 36 mesi di canone gratuito. Inoltre grazie a PoliHub (Milano), SocialFare (Torino) e Campania NewSteel (Napoli) i progetti vincitori potranno usufruire di un percorso di incubazione della durata di quattro mesi per l'affiancamento e un ulteriore sviluppo della loro idea progettuale. Saranno premiati ulteriori progetti dagli organizzatori.

Scadenza: 15 settembre 2017.

INFO http://welfarecheimpresa.ideatre60.it/

Luglio 2017 N. 10

8

Titolo Iniziativa

#BeInclusive EU Sport Awards

Il premio #BeInclusive EU Sport Awards invita tutte le organizzazioni dell’Unione Europea - pubbliche o private, con o senza scopo di lucro – che abbiano sviluppato con successo progetti sul tema dello sport mirati all’inclusione sociale, a presentare la propria candidatura. I progetti verranno valutati in base al loro impatto, replicabilità e innovazione.

I 3 vincitori verranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione il 22 Novembre a Bruxelles, in cui avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ad una platea di esperti nel settore dell’inclusione nello sport e ricevere un premio di 10.000 euro.

Per partecipare è necessario compilare il formulario spiegando alla giuria perché il proprio progetto sullo sport sostiene l’inclusione sociale. E’ possibile includere materiale digitale, quale foto e video (massimo 5 minuti) per mostrare il progetto in azione. E’ inoltre necessario presentare una breve descrizione scritta (3 pagine massimo), che illustri la propria visione e missione, le opportunità di impatto, replicabilità e innovazione. I progetti devono essere già stati conclusi.

Scadenza: 15 settembre 2017.

INFO https://ec.europa.eu/sport/be-inclusive_en

Titolo Iniziativa

"1000 – 9 – 100 – 20 Video Fiabe”

Il Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari in collaborazione con Mastronauta e il sostegno di Funder35 presenta "1000 – 9 – 100 – 20 Video Fiabe”, concorso per creatori di video fiabe, animazioni e narrazioni visive contemporanee, innovative per contenuto o modalità di fruizione. I lavori non devono necessariamente ispirarsi all'opera di Gianni Rodari, la sezione VideoFiabe vuole infatti mostrare e premiare modalità di narrazione contemporanee o sperimentali.

Il premio verrà consegnato durante il Festival che si terrà a Omegna dal 18 al 28 Ottobre 2017, dedicato al suo illustre concittadino (il nome del concorso “1000 – 9 – 100 – 20” è dedicato all'anno della sua nascita - 1920).

Luglio 2017 N. 10

9

Le opere devono avere durata uguale o inferiore a 30 minuti e possono essere realizzate in pellicola e/o video e devono includere sottotitoli in inglese o in italiano (laddove la lingua dei dialoghi non sia una di queste). Solo le opere prodotte dopo il 1 gennaio 2015 saranno prese in considerazione. Ogni autore può inviare fino a 3 opere.

L'autore vincitore della concorso sarà inviato a spese dell'organizzazione a partecipare alla cerimonia di premiazione il 28 Ottobre 2017 in cui riceverà un significativo regalo.

L’iscrizione è gratuita. La candidatura deve essere inviata a [email protected] entro le ore 23.59 del 10 settembre 2017.

INFO http://www.mastronauta.it/index.php?/1000-900-9-20/open-call/

Titolo Iniziativa

Premio di Laurea Valeria

Solesin sul Talento delle

Donne e lo Sviluppo

Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere. Tesi che mettano a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive.

Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 luglio 2017 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica. Il valore complessivo dei premi è pari a 41.400 euro, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage.

Scadenza: 31 luglio 2017

INFO http://forumdellameritocrazia.it/premio_solesin.aspx

Luglio 2017 N. 10

10

Titolo Iniziativa

#Costruire il futuro: voce ai

giovani!

“Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” è un contest di idee organizzato dall’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica per capire come supportare i giovani ad affrontare in maniera consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo richiede.

Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone.

I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito delle aree tematiche salute e prevenzione, diritti e innovazione sociale, istruzione e cultura, occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico, dei progetti che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa.

Ogni team potrà presentare al massimo 5 idee. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata.

Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, compilando il modulo disponibile sul sito internet.

Scadenza: 30 ottobre 2017.

INFO http://www.aied-roma.it/regolamento_costruireilfuturo/

Titolo Iniziativa

Il concorso di cortometraggi, “Roma Creative Contest” 2017, organizzato dall’Associazione Culturale Images Hunters, intende promuovere il Cinema indipendente internazionale e sostenere i giovani talenti. Il concorso, che mette a disposizione numerosi premi in denaro per un ammontare complessivo di 50.000 euro, si rivolge ad aspiranti registi e video maker di tutto il mondo.

Luglio 2017 N. 10

11

“Roma Creative Contest”:

concorso internazionale di

cortometraggi

E’ possibile partecipare con un corto che appartenga alle seguenti sezioni: - Corti di Finzione italiani - Corti di Finzione internazionali - Corti di Animazione internazionali - Corti Documentari internazionali - Videoclip musicali.

Durante la manifestazione saranno selezionate e proiettate le opere migliori, e tra queste verranno scelte le finaliste delle cinque sezioni.

Scadenza: 15 agosto 2017.

INFO http://www.romacreativecontest.com/it/concorso/bando-2017

Titolo Iniziativa

Concorso internazionale “Spirito di Vino”

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia ha lanciato la 18a edizione del concorso internazionale “Spirito di Vino”, che si rivolge ai vignettisti di tutto il mondo per premiare le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino.

I partecipanti concorreranno in due sezioni in base alla fascia d’età di appartenenza: la prima è riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni, mentre la seconda è destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni.

Le vignette saranno strumento di confronto delle diverse visioni della cultura del vino che hanno i giovani residenti in diversi Paesi del mondo.

I primi tre classificati di entrambe le sezioni riceveranno una selezione di pregiati vini friulani in occasione di Friuli DOC, manifestazione di promozione della viticoltura friulana che si terrà ad Udine il 9 settembre 2017.

Scadenza: 28 agosto 2017.

INFO http://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/spirito-di-vino

Luglio 2017 N. 10

12

Titolo Iniziativa

Science Journalists Award 2017 per giovani giornalisti scientifici

Con questo Premio si invitano giovani giornalisti scientifici ad inizio carriera (con un massimo di cinque anni di esperienza) a presentare un loro articolo sul tema “Salute”, pubblicato dopo il 1 gennaio 2016.

L’articolo può avere qualsiasi formato: cartaceo, digitale, acustico o visivo. Il contenuto audio e video devono essere resi disponibili via web-link. I contributi possono provenire da tutto il mondo, ma devono essere in lingua inglese.

I cinque giovani giornalisti più brillanti verranno invitati a partecipare al World Health Summit (WHS) 2017, che si terrà dal 15 al 17 Ottobre 2017 a Berlino, Germania. Ciascun vincitore riceverà, inoltre, 500 euro a copertura delle spese di viaggio.

Scadenza: 16 luglio 2017.

INFO http://bit.ly/2qG2YM5

Titolo Iniziativa

Premio OpenCalabria a laureati e giovani ricercatori. II Edizione

L’Associazione OpenCalabria bandisce la Seconda Edizione del “Premio OpenCalabria” destinato a giovani autori di saggi brevi sull’economia del Mezzogiorno d’Italia e/o di quella calabrese. L’obiettivo è di proseguire nell’azione di divulgazione economica di OpenCalabria, valorizzando – con questa iniziativa – il punto di vista di giovani studiosi interessati all’economia, allo sviluppo locale e alle politiche regionali.

Elaborati

L’organizzazione espositiva dei contributi è libera, anche se è preferibile che gli elaborati siano articolati in tre sezioni: un’introduzione in cui si motivi la rilevanza del tema, l’analisi e la discussione del caso e una sintesi finale riguardante i risultati dello studio e le implicazioni di politica economica che ne discendono. Il testo deve essere compreso fra 7.000 e 12.000 caratteri, spazi inclusi. Eventuali tabelle, grafici e riferimenti bibliografici sono esclusi da questo conteggio.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

Luglio 2017 N. 10

13

• laureandi magistrali con almeno 80 CFU in carriera

• coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale

• dottorandi e dottori di ricerca

• assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato di Tipo A

L’età dei candidati non deve essere superiore a 32 anni compiuti alla data della scadenza del bando. Per partecipare al concorso bisogna inviare, entro il 24 Settembre 2017, il saggio e una nota biografica a [email protected], indicando nell’oggetto “Premio OpenCalabria II edizione”.

INFO http://www.opencalabria.com/premio-open-calabria-ii-edizione/

Titolo Iniziativa

Borse di studio in Irlanda in storia o giornalismo

La National University of Ireland (NUI) di Galway, Irlanda, offre due borse di studio per gli studenti iscritti al Master in Storia o Giornalismo nell’anno accademico 2017/2018.

Il Master in Giornalismo unisce capacità analitiche, teoriche, tecniche e pratiche al fine di formare professionisti pronti ad entrare nel mondo del giornalismo. Il Master in Storia si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza degli studenti per quanto riguarda i cambiamenti storici, di sviluppare una fine capacità critica, di comprendere il rapporto tra attualità e processi sociali, politici ed economici del passato.

Le due borse di studio hanno un valore di 6.000 euro ciascuna.

INFO http://www.nuigalway.ie/postgrad/scholarships/pj_mara_scholarship.html

Titolo Iniziativa

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2018-2023. La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. La borsa permette di frequentare un'università

Luglio 2017 N. 10

14

Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student

giapponese, fino al conseguimento della laurea. Destinatari Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: • Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese. • Età: i candidati devono essere nati fra il 2 aprile 1996 e il 1 aprile 2001. • Istruzione: i candidati devono possedere - entro marzo 2018 - il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore). • Partenza: i candidati dovranno partire per il Giappone fra il 1 e il 7 aprile 2018 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall'università). Sono esclusi dalla borsa di studio: – coloro che non possono recarsi in Giappone nelle date designate dal MEXT o dall'università giapponese; – coloro che in passato hanno già conseguito una borsa di studio del governo giapponese; – coloro che presentano contemporaneamente domanda per un'altra borsa di studio del MEXT; – studenti iscritti ad un'università giapponese. – per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, si prega di consultare quanto riportato nelle Application Guidelines.

Campo di studio I candidati sono tenuti a scegliere la materia in cui laurearsi all'interno dei corsi descritti nelle Application Guidelines ("2. Fields of Study").

Periodo della borsa di studio La borsa di studio dura 5 anni, da aprile 2018 a marzo 2023, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giappponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).

Scadenza E' possibile candidarsi entro il 7 luglio 2017. Per candidarsi e maggiori informazioni consultare i link di riferimento.

INFO http://www.it.emb-

japan.go.jp/italiano/Cultura%20e%20opportunita/2018_U_Application%20Guidelines.docx

Luglio 2017 N. 10

15

Titolo Iniziativa

Borsa di studio per registi di viaggio 2017

World Nomads invita aspiranti registi, di qualsiasi nazionalità, ad un viaggio di 12 giorni per catturare la cultura e lo spirito delle comunità del Kerala, India, sotto il tutoraggio del regista di viaggio Brian Rapsey, professionista del settore.

I candidati devono presentare un’intervista-documentario di 3 minuti, in inglese o con i sottotitoli in inglese, che riguardi un esploratore di fama o un grande viaggiatore, in uno dei seguenti temi: - Coraggio - Generosità - Tolleranza.

Il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo, perchè possa essere accessibile pubblicamente. La candidatura deve inoltre comprendere un testo di motivazione (max 1500 caratteri), che spieghi le ragioni per cui si ritiene di essere il miglior candidato alla borsa e il significato che questa opportunità rappresenta per la propria carriera. Il migliore aspirante regista vincerà un viaggio di 12 giorni per girare il documentario, compresi 3 giorni di workshop post-produzione, sotto la guida di Brian Rapsey. La borsa di studio coprirà la tariffa aerea, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio.

Scadenza: 18 Luglio 2017

INFO http://bit.ly/2r6bVkw

Luglio 2017 N. 10

16

Ente Tipologia Link di riferimento Periodo di

iscrizione

Tirocini presso

il Consiglio

dell'Unione

Europea

Tirocinio

http://www.consilium.europa.eu/en/general-

secretariat/jobs/traineeships/

1

Ottobre (per

il periodo 1

febbraio - 30

giugno)

Alto

Commissariato

per i Diritti

Umani delle

Nazioni Unite

Tirocinio

http://www.ohchr.org/en/aboutus/pages/internshipprog

ramme.aspx

8 Ottobre

2017

European

Foundation

Centre

Tirocinio

retribuito

http://www.efc.be/news_events/Pages/InternsJobs.aspx

31 Dicembre

2017

Corte dei Conti

Europea

Tirocinio

retribuito

http://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet

.aspx

31 Ottobre

2017 (la

candidatura

verrà aperta

il 1

Settembre).

COR Tirocinio

retribuito

http://cor.europa.eu/it/about/traineeships/pages/trainee

ships.aspx

entro il 30

Settembre

dell'anno

precedente

(per i tirocini

primaverili,

16 Febbraio-

15 Luglio).

Tirocini presso Tirocinio http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships 30

III. CANDIDATURE PER TIROCINI PRESSO ISTITUZIONI

COMUNITARIE

Luglio 2017 N. 10

17

la Corte di

Giustizia

retribuito Settembre

tirocini dal 1°

Marzo al 31

Luglio

Eurodesk

Brussels Link

Tirocinio

retribuito

Tirocinio Web Editor - Scheda informazioni

Tirocinio Communication - Scheda informazioni

Sito Eurodesk

Pagina FB Eurodesk Brussels Link

16 Luglio

2017

Parlamento

Europeo

Tirocini e

visite

studio

http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/en/20150

201PVL00047/Traineeships

15

Ottobre (per

tirocini che

hanno inizio

il 1 Marzo)

Ufficio delle

Nazioni Unite

UNOPS

Sede

Repubblica di

Corea

Tirocinio

retribuito

https://jobs.unops.org/Pages/ViewVacancy/VADetails.asp

x?id=12543#5

15 Luglio

European

Public Health

Assistance

Tirocino

curriculare

Per candidarsi è necessario inviare Cv e lettera di

presentazione alla mail: [email protected]

https://epha.org/work-with-us/policy-assistant/

Scadenza non

specificata

Tirocini presso

gli Uffici del

Mediatore

Europeo

Tirocinio

retribuito

http://www.europarl.europa.eu/ombudsman/default.ht

m

31 Agosto per

i tirocini che

hanno inizio

il 1° Gennaio.

Tirocini presso

il Centro

Europeo di

Lingue

Moderne

Tirocinio

retribuito

http://www.ecml.at/

31

Agosto (per il

periodo

Luglio-

Dicembre)

Tirocini presso

la Banca

Tirocinio

retribuito

http://web.worldbank.org/WBSITE/EXTERNAL/EXTJOBSN

EW/0,,contentMDK:23124040~menuPK:8453544~pagePK

:8453902~piPK:8453359~theSitePK:8453353~isCURL:Y,00.

Per tirocini

da Dicembre-

Marzo

Luglio 2017 N. 10

18

Mondiale html

presentare la

domanda dal

1° Settembre

al 31

Ottobre.

Tirocini presso

il Comitato

Economico e

Sociale

Tirocinio

retribuito

http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.it.home

30

Settembre

(periodo

primaverile

di

formazione)