BACKSTAGE

12
Filtriamo il flusso d’informazioni per guidare i consumatori verso acquisti giusti in un mondo sostenibile. BACKSTAGE

description

Libretto processi Sherwood

Transcript of BACKSTAGE

Page 1: BACKSTAGE

Filtriamo il flusso d’informazioni per guidare i consumatori verso acquisti giusti in un mondo sostenibile.

BACKSTAGE

Page 2: BACKSTAGE
Page 3: BACKSTAGE

VALUE_PROPOSITION

PER...?

CHE...?

IL...

É UN...?

CHE...?

A DIFFERENZA...

OFFRE...

consumatori

vogliono risparmiare

sherwood

motore di ricerca

filtra informazioni per guidare i consumatori

siti internet incompleti e di difficile consultazione

servizio quotidiano, semplice e di facile reperibilità, accompa-gnato da campagne pubblicitarie vantagiose per la spesa di ogni giorno, commenti interessanti sul blog e consigli utilissi-mi per risparmiare sulle utenze

Sherwood è un motore di ricerca che offre servizi ed iniziative rivolte a consumatori di ceto medio-basso, per garantire una maggiore informazione di beni e consumi della spesa quotidiana

A differenza di siti esistenti Sherwood, permette una ricerca meno dispersiva, grazie alla scelta iniziale del luogo in cui si trova, grazie alle sezioni Prezzo, Rating e Clikkati il consumatore si fà subito un’idea generale delle possibilità e della qualità dei prodotti. Invece nella sezione “lo sapevi che” trova dei sugge-rimenti utili e ultime news sul risparmio.

SHERWOOD

CONCORRENTI

Page 4: BACKSTAGE

SCENARIO

In un periodo dove i consumi preoccupano le tasche di tutti noi consumatori possiamo fare un importante passo in aventi nella storia del genere umano, ripensando a quelli che sono i concetti fondamentali di utilizzazione e riutilizzazione di tutti i beni prodotti per evitare di finire sommersi da un’enorme quantità di rifiuti sopra i qualisaremmo costretti ad edificare le nostre future case.L’attuale crisi non dev’essere interpretata come momento di unica riflessione ma come vera e pri-pria oppotunità per modificare definitivamente usi e costumi di tutte le classi sociali indipendentemente dal proprio reddito coesistendo tutti nello stesso mondo. Da troppo tempo i media non produco-no proposte realizzabili arrestando il processo di ripresa dell’economia generando un circolo vizioso di sfiducia dei consumatori che intimoriti si rinchiu-dono nelle loro case.

Page 5: BACKSTAGE

MISSION

“Filtriamo il flusso d’informazioni per guidare i consumatori verso acquisti giusti in un mondo sostenibile.”

Per arrivare alla mission definitiva siamo partiti da:

1

2 3

4

5

Page 6: BACKSTAGE

SCELTA DELL’IMPRESA E DEL NOME

Siamo partiti pensando a quali sentimenti possano rassicurare in un momento di crisi e di bisogno.Benessere, tranquillità, sicurezza e protezione evidenziando una condizione comune a tutti.Con pochi soldi in tasca abbiamo escluso a priori imprese materiali, per noi troppo dispendiose. Così abbiamo pensato ad un sito, facilmente raggiungibile e fruibile dalle masse.Il motore di ricerca è stata la soluzione più adatta al nostro problema, semplice e diretto. Noi cerchiamo per il consumatore, il quale deve solo digitare il bene che desidera e la propria locazione.

Page 7: BACKSTAGE

Alcuni di noi hanno lavorato parallelamente sul nome, dal punto di vista grafico. Unendo nomi sparati a caso (es. google), provando ad utilizzare anagrammi e nomi propri (anche i no-stri), mescolando nomi a colori, pattern e pennelli.

Alla fine siamo arrivati al nome definitivo: Sherwood

Con Sherwood, si vuole indicare un “luogo” per coloro che possiedono necessità e bisogni comuni, con un richiamo evidente alla foresta di Sherwood, rifugio di onesti cittadini.

Swap

SherwoodSherwood

Page 8: BACKSTAGE

SCELTA DEL LOGO

Colori : abbiamo utilizzato il giallo che spesso rappretensa il colore dei soldi, nei cartoni animati, film...Logo : le aste delle due “L” sono state ingrandite a mo di colonne di un portico, colonne portanti, come un qualcosa di sicuro, protettivo; le frecce opposte stanno ad indicare lo scambio di informazioni e di opinioni che avviene utizzando il nostro servizio.

Logo 2:

P R O C O N S U M E R

P R O C O N S U M E R

P R O C O N S U M E R

Page 9: BACKSTAGE

Logo 1:

Colori : I colori utilizzati sono il nero come fondamentale del codice a barre ed il verde, come sintesi dei significati quali rispetto della natura, ecosostenibilità e speranza. Logo : Il brand vuole, come solito, unire tutti questi significati sfruttando la riconducibilità del codice a barre a foresta stilizzata e per accompagnaralla comprensione di ciò, tre di queste barre si sono “ evolute ” ad alberi.

A

B

DEFINITIVO

C

Il logo in questione rappresenta la crescita e l’unione dei singoli consumatori fino ad assumere le sembianze di un insieme.Il movimento ondulatorio rappresenta il gioco del passaparola tra i vari utenti.Il font utilizzato rappresenta la dinamicità del servizio che noi offriamo, che tenta di proiettarsi verso il futuro.

Page 10: BACKSTAGE

TEAM DI PROGETTO

ALE

PIER

ANTHONY

UGO

JACOPO

ELI

CARLO

PAOLO

L...

Page 11: BACKSTAGE

Alessandro Facchin, grafico creativo Ugo Bosco, responsabile immagine e redazione grafica Carlo Ronchi, impaginazione e creativo Piergiorgio de’Benedictis, responsabile testi e correzioni Jacopo Ranieri, grafico creativoGianpaolo Passaretti, studio, sviluppo e ricercaAnthony Putti, reporter e redazione graficaElisa Fiocchetti, art director

Il team di progetto è nato in primis, grazie alla complicità esistente tra i singoli componenti, in seguito si è affiatato, frequentando alcuni laboratori in università.Lavoriamo in contemporanea su due livelli, ricerca conti-nua e comunicazione.Il team si riunisce due volte a settimanva andando in con-tro le tempistiche di ogni individuo e in base alle esigenze dell’università.Comunichiamo prevalentemente con cellulari e web attra-verso social network e chat.

Page 12: BACKSTAGE