Avigliano (PZ) Dott.ssa Mara Sabia · PDF file3!!! Finalità e obiettivi Obiettivo del...

4
qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm Per colpa di un accento Le parole . la dizione . la voce Corso rapido di dizione italiana e fonetica Società Operaia di Mutuo Soccorso Avigliano (PZ) Dott.ssa Mara Sabia

Transcript of Avigliano (PZ) Dott.ssa Mara Sabia · PDF file3!!! Finalità e obiettivi Obiettivo del...

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

 

 

 

Per colpa di un accento Le parole . la dizione . la voce

Corso rapido di dizione italiana e fonetica

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Avigliano (PZ)

Dott.ssa Mara Sabia  

 

 

2  

 

 

Perché un corso di dizione In ambito professionale come nella vita di tutti i giorni il più importate mezzo di comunicazione è la voce. Un buon timbro vocale, accompagnato da una buona dizione italiana, servono ad essere più comprensibili e gradevoli all’ascolto. Non solo in campo artistico la voce è un ottimo biglietto da visita a cui affidare la propria efficacia espressiva. Migliorare il proprio parlato significa lavorare su due componenti fondamentali: la dizione italiana e la fonetica. Conoscere la dizione, soprattutto, significa parlare correttamente la lingua madre, acquisendo un patrimonio della grammatica italiana, spesso trascurato. Imparare a parlare correttamente non significa negare le proprie caratteristiche peculiari o le proprie origini, come in alcuni casi si pensa, ma vuol dire utilizzare al meglio le proprie potenzialità in questo campo tenendo il parlare 'spontaneo' per le comunicazioni informali, intime e personali. Spesso comunicare chiaramente permette di dare il giusto senso alla comunicazione e di rendere più interessante e comprensibile quanto diciamo.

Gli argomenti :

• Cenni di anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio • Le parole e la lingua • Inflessioni dialettali ed errori comuni • Ortoepia • Cenni di fonetica

Le unità di lavoro indicative

1. Come nasce l’articolazione 2. La lingua italiana. Dopo l’Unità? 3. Gli accenti e pronuncia 4. Il Fonema E 5. Il Fonema O 6. Le consonanti 7. Gli omografi 8. Cenni di Fonetica, lettura interpretata, public speaking.

3  

 

 

Final i tà e obiett ivi Obiettivo del corso è l’acquisizione delle principali regole di dizione italiana e di fonetica, l'eliminazione delle inflessioni dialettali e la correzione di eventuali vizi di pronuncia fornendo una panoramica della lingua facilmente e velocemente applicabile al discorso diretto. Migliorare la capacità espressiva dell’apprendente focalizzando l’attenzione sull’importanza del singolo vocabolo e sui suoni che lo compongono fornendo uno strumento valido ad un buon adattamento sociolinguistico. L’apprendimento sarà focalizzato ad una naturalizzazione delle regole stimolata attraverso esercitazioni misurabili. Strategie educative e didatt iche La docente si avvarrà delle seguenti metodologie didattiche:

1) Lezioni frontali con partecipazione attiva degli apprendenti 2) Dispense 3) Letture collettive 4) Attività di gruppo 5) Esercitazioni

Materiale didatt ico r ichiesto: Ogni utente dovrà fornirsi di:

1. abbigliamento comodo 2. un quaderno, una penna, una matita.

L’aula dovrà essere fornita di una lavagna.

Tempi e modalità di real izzazione

Il corso avrà la durata di 12 ore. Verrà attuato con cadenza di una lezione a settimana (giornata concordabile con l’aula), della durata di 1,5 ore ognuna per una durata complessiva di due mesi.

4  

 

 

Destinatari :

Giornalisti, avvocati, esperti nel campo della comunicazione, aspiranti attori, docenti, professionisti e utenti tutti interessati a migliorare le proprie capacità espressive.

Mara Sabia

[email protected]

mobile 3283146059

FB  https://www.facebook.com/mara.sabia