Audiodinamika - Anno XIII Numero 3 - Febbraio 2001

8
In questo numero: Una scuola, mille ambienti Intervento al Collegio San Carlo di Milano Supplemento alla Rivista Bioedilizia - Anno XIII - Numero 3 - Dicembre 2001 - Spedizione in abbonamento postale 45% art. 2 comma 20/b legge 662/96 - Filiale di Milano

description

Una scuola, mille ambienti.Intervento al Collegio San Carlo di Milano

Transcript of Audiodinamika - Anno XIII Numero 3 - Febbraio 2001

In questo numero:

Una scuola, mille ambientiIntervento al Collegio San Carlo di Milano

Supplemento alla Rivista Bioedilizia - Anno XIII - Numero 3 - Dicembre 2001 - Spedizione in abbonamento postale 45% art. 2 comma 20/b legge 662/96 - Filiale di Milano

- 2 -

“Io dirigo una scuola. Pertanto desideroche i ragazzi che entrano nei mieiambienti scolastici si trovino a vivere inun contesto pienamente adeguato, cheli metta in condizione di poter essereconcentrati il più possibile perimparare. Perché, giustamente, sevivono bene in questi ambienti,impareranno anche bene. Già, a volte,capita che una lezione siaparticolarmente pesante, quindi difficileda seguire: se poi anche l’ambiente cheli ospita crea dei problemi di vivibilità,questi ragazzi non potranno sfruttare almeglio le proprie potenzialità. Iproblemi diventano, poi,particolarmente pesanti anche in queilocali dalla elevata rumorosità, qualimensa e palestra, tanto per gli alunniquanto per gli insegnanti e gli addetti ailavori!”

Poche parole, eppure incisive e capaci dichiarire l’importanza dell’ambiente (e dellesue qualità acustiche) in un “mondo”prezioso quale la Scuola. Parole di uneducatore, che di scuola e di alunni siintende: don Aldo Gerenzani, rettore delCollegio “San Carlo” di Milano.

Collegio San Carlo… «Una scuola, mille ambienti»

Supplemento alla Rivista BioediliziaAnno XIII - Numero 3 - Dicembre 2001

Registrazione tribunale di Lecco n. 2/89 del 02/02/1989

Quadrimestrale di informazione tecnico-scientifica culturalesulla tecnologia applicata del sughero

Direttore responsabileOrnella Carravieri

StampaTipolitografia AG Bellavite Missaglia (Lc)

Editore CoVerd Snc

Via Leonardo Da Vinci 23878 Verderio Superiore (Lc)

Telefono 039 512487 Fax 039 513632

RedazioneVia Leonardo Da Vinci 23878 Verderio Superiore (Lc)

Telefono 039/512487 Fax 039/513632

EMail [email protected]

© E' vietata la riproduzione anche parziale di testi, disegni e fotografiesenza il consenso della redazione - Stampa 50.000 copie

Cinema Teatro - Rivestimento pareti con pannelli di sughero biondo naturale superkompatto SoKoVerd.C1

- 3 -

Un’istituzione antica e multiforme, forte diun secolo abbondante di storia e passioneeducativa, attualmente “rivolte” a circa1200 studenti, suddivisi tra Asilo nido,Scuola materna, Elementari, Medie, Liceoclassico, Scientifico, IGEA. Una realtà chepropone, altresì, varie attività (anzituttosportive) di collegamento e completamentodella proposta formativa, ed unaprogrammazione teatrale e cinematograficadi prima visione.

Una realtà che la Coverd ha incontratodirettamente negli scorsi anni, per una seriedi realizzazioni in linea con la “filosofia”richiamata in apertura da don Gerenzani,secondo criteri e tipologie che ci sono statiillustrati dal geom. Massimo Loda, direttoredell’Ufficio tecnico dell’Istituto.

“Il primo intervento risale agli inizi deglianni Novanta, relativamente alla salacinematografica, capace di 480 posti asedere. I problemi da considerareconcernevano l’insonorizzazione el’utilizzazione di materiali di rivestimentoresistenti agli urti, più durevoli rispetto aquelli abitualmente utilizzati e di naturasoffice, dato che le pareti sono a direttocontatto dei ragazzi.

La scelta adottata della tecnologia Coverdha pienamente risposto alle attese, con unparticolare per noi ulteriormentesignificativo: il tipo di pannello in sugheroutilizzato SoKoVerd.C1 aveva ottenuto già afine anni Ottanta l’omologazioneministeriale in classe 1 per la reazione alfuoco e questo ha costituito un’ulterioregaranzia circa la qualità dell’intervento”.

Non a caso, aggiungiamo, proprio il cinemadel Collegio, il 22 novembre 1999, haospitato il seminario «Introduzioneall’acustica degli edifici», promosso dallaCoverd. Quel giorno, la sala gremita videriuniti operatori del settore ambientale elegislativo, progettisti, impresari,committenti, direttori dei lavori, tecnici delleASL, per un confronto sul presente,normativo e pratico, e sul futuro del settore.In un ambiente acusticamente ‘d.o.c.’,constatando altresì come 10 anni dopo imateriali utilizzati mantenessero l’originalefreschezza e fonoassorbenza.

- 4 -

“Nel 1993 - ha proseguito Loda – abbiamonuovamente contattato la Coverd, inoccasione dell’allestimento della salaconferenze multimediale: un localestrategicamente aperto al futuro, che sideve prestare a molteplici utilizzazioni.

Anche in questo caso, il controsoffitto insughero Kontro realizzato ha corrisposto alleesigenze di insonorizzazione, senzatrascurare neppure l’aspetto estetico:attraverso i pannelli sono stati, infatti,creati giochi di colori e dimensioni,alternando quadri più o meno grandi. Unascelta che ha conferito ulteriore vivacitàall’ambiente”.

“L’anno successivo è stata la volta delpalazzetto dello sport, ambientedecisamente esposto al rumore e quindi alrimbombo, con ovvie conseguenze negative,soprattutto per chi vi lavora per parecchieore al giorno.

Cinema Teatro - Rivestimento pareti in sughero SoKoVerd.C1

Palestra - Rivestimento pareti in sughero SoKoVerd.C1

- 5 -

Si è trattato di un intervento corposo, ancheperché le dimensioni della struttura, 40 per20, sono di tutto rispetto.

Accanto all’isolamento acustico delle pareti,è stato realizzato un pavimento galleggianteche doveva garantire un’adeguataattenuazione dei rumori di impatto (si pensia quanto succede durante una partita dibasket...) senza risultare eccessivamenteelastico cosa che avrebbe potutocomportare il rischio di affaticamento odinfortuni muscolari e articolari.

Anche qui, il ‘dato’ estetico è statovalorizzato: le finestre ad ampi riquadririchiamano il disegno dei pannelli insughero SoKoVerd.C1, e viceversa”.

“Infine, il ’98 ha visto la nascita dellaScuola materna. Materiali ed impianti sono stati scelti erealizzati secondo i più aggiornati criteri

Palestra - Rivestimento pareti in sughero SoKoVerd.C1

- 6 -

Aula Asilo - Controsoffitto in sughero KontroAula Multimediale - Palestra - Controsoffitto in sughero Kontro

Aula Asilo - Controsoffitto in sughero Kontro

della bioedilizia e la Coverd è statanuovamente interpellata per la realizzazionedei controsoffitti nei diversi locali: cinqueaule e le varie sale.

Particolarmente qualificante, in questaoccasione, la ‘dimensione’ cromatica: icolori dei pannelli sono stati infattiaccuratamente scelti in funzione dell’utilizzodi ogni stanza e tenendo conto della teneraetà degli scolari, per rendere l’ambientesereno, luminoso e ‘ a misura di bambino’anche da questo punto di vista”.

Un panorama di interventi diversificati e "adhoc", che testimonia la cura verso imolteplici ambienti che caratterizzano lascuola. Un'attenzione ed un imperativo chetraspaiono da un'ultima osservazione delrettore, definitivo suggello a quanto fin quiespresso: "la nostra serietà si misura nelmodo in cui rendiamo l'ambiente degli altri,primi fra tutti i ragazzi, un ambiente piùvivibile".

Dottor Marco RaimondiGeom. Massimo Murgioni

Controsoffitti e rivestimenti utilizzando Kontro e SoKoVerd.C1Kontro Pannello di sughero biondo naturale supercompresso preformato e pretinteggiato per

controsoffittoKontro è un pannello di sughero biondo naturale supercompresso preformato epretinteggiato con smusso e gradino per l’appoggio nei telai AlCover. I pannelli hanno

uno spessore di cm 3, sono disponibili in formato di cm 60x60 e cm30x60 con densità kg/mc 200/220.Sono particolarmente idonei per la realizzazione di controsoffitti conapposita struttura metallica AlCover. I vari formati e la vastissima disponibilità dicolori consentono di realizzare infinitecombinazioni di disegni e tonalità, dandooriginalità e personalità ad ogni tipo diambiente. I pannelli Kontro sono fonoassorbenti,termoisolanti, imputrescibili, autoestinguenti,non gocciolanti, assolutamente non tossici eomologati dal Ministero degli Interni in Classe 1

per la reazione al fuoco.

SoKoVerd.C1 Pannello di sughero biondo naturale superkompattopreformato e pretinteggiato per rivestimento in aderenzaSoKoVerd.C1 è un pannello di sughero biondo naturale superkompattopreformato e pretinteggiato con smussi sui quattro lati.

I pannelli hanno uno spessore di cm 3,4 o 5 e sono disponibili in formati da cm100x50, 50x50 e

100x25 con densitàkg/mc 200/220. Sono

particolarmente idoneiper applicazioni in aderenza alla struttura conancorante cementizio PraKov o posati su telai in

legno o metallici. I variformati e la vastissimadisponibilità di coloriconsentono di realizzareinfinite combinazioni didisegni e tonalità, dandooriginalità e personalità adogni tipo di ambiente. I pannelli SoKoVerd.C1sono fonoassorbenti,termoisolanti,imputrescibili,

autoestinguenti, non gocciolanti, assolutamente nontossici e omologati dal Ministero degli Interni inClasse 1 per la reazione al fuoco.

Certificazione reazione al fuoco Classe 1Per reazione al fuoco si intende il grado di partecipazione di unmateriale combustibile alla propagazione di un incendio. Una suavalutazione passa attraverso la considerazione di quattroparametri: il tempo di post-combustione (tempo di estinzione dellafiamma), il tempo di post-incandescenza (tempo tra estinzione dellafiamma e scomparsa dell’incandescenza), la zona danneggiata(lunghezza della zona danneggiata) e il gocciolamento (tendenza diun materiale a lasciare cadere gocce o sue parti incendiate oincandescenti.Fermo restando che nella classe 0 rientrano i materiali noncombustibili (cosa che non si verifica in pratica per nessunpannello fonoassorbente), la classe 1 è quella che garantisce lamaggiore tutela rispetto alla reazione al fuoco.L’omologazione in classe 1 viene rilasciata allo specifico prodottocommerciale, e non al materiale in genere! Il produttore o chicommercializza il prodotto deve rilasciare una dichiarazione diconformità del materiale effettivamente fornito col campionesottoposto a verifica nella quale devono essere riportati anche gliestremi del certificato di omologazione ministeriale. Leomologazioni ministeriali vengono rilasciate anche in base allametodologia di posa del materiale: una posa su supportoincombustibile sottopone al rischio incendio una sola faccia delpannello e richiederà un’omologazione diversa da quellanecessaria per una posa su un telaio in abbassamento cheprevede l’esposizione di entrambe le facce. Ciascunaomologazione deve essere richiesta e conseguitaindipendentemente l’una dall’altra, pena la non validità dellacertificazione.La tecnologia sviluppata dalla Co.Verd ha consentito di ottenerel’omologazione ministeriale dei suoi prodotti nelle due modalità diposa previsti (controsoffitti e rivestimenti), in modo da potercorrispondere a tutte le esigenze della sua clientela in materia diprevenzione incendi.

CoVerd 23878 Verderio Superiore (Lecco) Italy Via Leonardo Da Vinci 30 Telefono 039 512487 Fax 039 513632 EMail [email protected] - www.coverd.it

• Calcoli teorici• Rilievi strumentali• Soluzioni progettuali• Realizzazioni• Collaudi in opera

Coverd...un riferimentonell’acusticaarchitettonica

xmed

ium

0321

2011

01