ATTUALITÀ Natrue: “Norma Iso 16128, io così non basta” · 2017-11-10 · le (a quota 205...

4
B io & CONSUMI green lifestyle ATTUALITÀ RETAIL Probios diventa distributore ufficiale dei cosmetici Idea Toscana Belleza y Salud: bene l’edizione 2017 A pagina IV a pagina IV a pagina V Il dispositivo non difende i consumatori dal greenwashing e permette di utilizzare ingredienti di origine petrolchimica oppure ottenuti da Ogm nella realizzazione di prodotti definibili naturali. Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr, descrive le strategie dell’insegna tedesca. Un comparto beauty esteso e ordinato, dove trovano spazio referenze per tutte le esigenze. Lidl Italia: “Il consumatore prima di tutto” I PROVENZALI • DR. HAUSCHKA • OMIA SPECIALE NATALE a pagina III Natrue: “Norma Iso 16128, così non basta”

Transcript of ATTUALITÀ Natrue: “Norma Iso 16128, io così non basta” · 2017-11-10 · le (a quota 205...

Bio& CONSUMIgreen lifestyle

ATTUALITÀ

RETAIL

Probios diventa distributore ufficiale

dei cosmetici Idea Toscana

Belleza y Salud: bene

l’edizione 2017

A pagina IV

a pagina IV

a pagina V

Il dispositivo non difende i consumatori dal greenwashing e permette di utilizzare ingredienti di origine petrolchimica oppure ottenuti da Ogm nella realizzazione di prodotti definibili naturali.

Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr, descrive le strategie dell’insegna tedesca. Un comparto beauty esteso e ordinato, dove trovano spazio referenze per tutte le esigenze.

Lidl Italia: “Il consumatore prima di tutto”

I PROVENZALI • DR. HAUSCHKA • OMIA

SPECIALE NATALE

a pagina III

Natrue: “Norma Iso 16128, così non basta”

NEWS

IIIII

Bio& CONSUMI

Yesò presenta quattro nuovi prodotti

Ottime performance per ‘Scelte della Natura Consilia’, la linea di prodotti Mdd firmata Gabrielli

Coop: nuovi dettagli sulla catena di profumerie

I PROVENZALI

Iri: +2,1% a volume per il personal care in Gdo

La gamma Organic Shop in vendita da U2 Supermercato e il Viaggiator Goloso

DR. HAUSCHKA

OMIAZeca partecipa a Marca Bologna

Siste: cresce il mercato dei cosmetici naturali

Dm drogerie markt apre in Italia

Zalando si appresta ad aprire il segmento beauty

Gottardo: “Consumatori sempre più attenti ai marchi ecologici, biologici e naturali”

Si amplia la gamma di cosmetici biologici Yesò Bio-cosmetics. Quattro nuovi prodotti per viso e corpo certificati Natrue e Vegan Ok. Aqua è l’acqua mi-cellare struccante, con il 99,9% di ingredienti bio, formulata con acque di mirtillo rosso americano, d’uva e di ciliegia, che hanno funzioni tonificanti, antiaging e antiossidanti, ed aloe vera dall’effetto antinfiammatorio e lenitivo. Il Bagnodoccia delica-to (99,7% ingredienti bio) deterge e nutre la pelle grazie alle funzioni surgrassanti e nutritive dell’olio di oliva, insieme all’acqua di ciliegia e di uva. I due scrub, nelle varianti Puro (100% ingredienti bio) senza profumazioni aggiunte e Romantico (99,9% ingredienti bio), sono arricchiti dagli oli speciali di cocco, argan e mandorla, per donare alla pelle il giusto nutrimento ed elasticità durante il peeling. L’azienda ha scelto lo zucchero di canna biologico per la sua genuinità e l’incredibile funzione levigan-te. La formulazione dal tocco setoso e non untuoso, facile da risciacquare, si scioglie al contatto con la pelle per un’applicazione ottimale.

Cresce il comparto dei prodotti per la cura del corpo e della persona a marchio del distributore. Ne è un esempio la linea ‘Scelte della Natura Consilia’, in ven-dita nei supermercati del Gruppo Gabrielli. Un assorti-mento di oltre 100 referenze certificate dal consorzio Ccpb, Vegan Ok, nichel tested e dermatologicamente testate. Non contengono parabeni, Sles e Sls, siliconi, coloranti o profumi sintetici e tutti i contenitori sono realizzati in Pe 100% riciclato e riciclabile. “Le perfor-mance di crescita sono altissime”, commenta Rosella Di Emidio, direttore marketing del Gruppo Gabrielli. “Abbiamo tassi di crescita del 130-140% un anno sull’altro, a dimostrazione che il cliente gradisce la proposta che offriamo per questa particolare tipologia di referenza”.

Nuove indiscrezioni sulla catena di profumerie di Coop Alleanza 3.0. Secondo le informazioni rac-colte da Pambianco Beauty, l’insegna ‘Momenti per Te’ debutterà in dicembre 2017. Come già anticipa-to, le prime aperture riguarderanno le Ipercoop nei centri commerciali Centro Nova di Bologna, Gran-demilia a Modena, Esp a Ravenna, con l’obiettivo di arrivare a 30 punti vendita in Italia entro il 2020. Nel quadro della creazione di ‘ipermercati di attra-zione’ all’interno dei centri commerciali, le profume-rie ‘Momenti per Te’ si svilupperanno su 250 metri quadrati in uno spazio tra le casse e la galleria e avranno un accesso indipendente. Una caratteristica distintiva rispetto agli altri punti vendita beauty della grande distribuzione sarà l’alto livello del servizio, con 100 metri quadrati destinati alla vendita e i re-stanti dedicati ai trattamenti di bellezza viso e corpo, con cinque cabine estetiche, un nail bar e un angolo make up.

Fusioni e acquisizioni. Questo, secondo la società internazionale specializzata in transazioni Capital-mind, lo scenario che attende nei prossimi anni l’in-dustria cosmetica. Negli ultimi tempi, infatti, il numero di marchi make up, cura del corpo o profumi passati nelle mani di grandi gruppi o fondi è cresciuto signi-ficativamente perché il mercato avrebbe raggiunto una nuova fase storica, in cui le aziende a media capitalizzazione devono “raggiungere rapidamente una dimensione critica o legarsi a un leader mondia-le”. Capitalmind specifica che ogni settimana, a li-vello mondiale, si verificano più di due operazioni di avvicinamento. In particolare, negli ultimi cinque anni l’Europa ha rappresentato il principale teatro per que-sto tipo di operazioni (con il 36% sul totale delle tran-sazioni), seguita dagli Stati Uniti (31%). Rispetto ad altri settori, la cosmetica risulta molto segmentata: con 30 aziende del beauty a dividersi il 63% del mercato (L’Oréal, Estée Lauder, Coty, Shiseido e Beiersdorf in testa), e numerosi piccoli marchi a contendersi il re-stante 40% del mercato. Le unioni si spiegano perché da un lato le piccole aziende hanno bisogno di ca-pitali per crescere e dall’altro i big ricercano marchi innovativi per differenziare l’offerta e intercettare nuo-vi consumatori. Il 38% delle transazioni degli ultimi 5 anni è appannaggio del make up, un segmento che nel 2016 ha registrato una crescita del fatturato pari a +8,4%, contro il +5% del mercato beauty globa-le (a quota 205 miliardi di euro). In coda i prodotti per la cura del corpo (32% delle transazioni) e quelli per capelli e profumi (15%). Importante tenere sotto osservazione, sempre secondo Capitalmind, anche i marchi che puntano sul naturale.

Il brand I Provenzali presenta le nuove confezioni re-galo per il Natale 2017. Ogni confezione è stata studiata per trattare specifiche parti del corpo, dal trattamento viso a prodotti per il benessere di tutto il corpo, ideali per tutta la famiglia e per acconten-tare tutti i gusti. Prodotti 100% naturali, racchiusi in un pack colorato, elegante ed eco-sostenibile. L’azienda, infatti, utilizza esclusivamente flaconi, astucci, incarti ed etichette in materiale riciclato e riciclabile. Queste collezioni, poi, presentano sca-tole speciali, realizzate in carta certificata Pefc, che da rifiuto possono diventare risorsa: sul cartone si trovano tante frasi in ‘formato staccabile’ da riutiliz-zare. Tra le nuove confezione regalo proposte tro-viamo: Thalasso, linea bimbi, linea rosa mosqueta, mandorle dolci e mandorle profumate.

Il beauty avanza in grande distribuzione. Secondo i dati comunicati da Iri, nel secondo trimestre 2017 i volumi del comparto personal care nel canale (gran-di superfici come ipermercati, supermercati, drugsto-re e discount) sono cresciuti del 2,1%, a fronte di un incremento a valore che si ferma a +0,7%. Una di-screpanza dovuta in parte al calo dei prezzi: -1,4% nel periodo analizzato. Le performance per canale vedono l’andamento positivo di drugstore (+5,9%) e supermercati (+5,6%), contro il -0,1% dei discount. Nell’ambito dei supermercati, i migliori performer sono i superstore con superficie maggiore di 2.500 metri quadrati.

Organic Shop debutta in grande distribuzione. La gamma completa di trattamenti per la bellezza di corpo e capelli è da oggi disponibile solo presso alcuni selezionati punti vendita U2 Supermercato, i negozi il Viaggiator Goloso e nello store online dell’insegna su Amazon Prime Now. 35 referen-ze eco-certificate e garantite secondo lo standard europeo Cosmos Natural (che prevede il rispetto di requisiti ambientali e animalisti, oltre all’utilizzo nella formulazione di ingredienti di origine naturale per almeno il 98%), contraddistinte da delicate pro-fumazioni e un prezzo contenuto, tra cui mousse, creme e scrub per il corpo dai profumi esotici, trat-tamenti manicure e pedicure dalle fragranze orien-tali, gel doccia di bellezza, shampoo e maschere

per capelli splendenti. I prodotti sono formu-lati con la massima concentrazione di ingre-

dienti naturali ed estratti biologici certificati, non contengono parabeni, Sls, siliconi e oli mine-rali.

Anche per questo Natale Dr. Hauschka propone una colle-zione di idee regalo per tutte le tasche, con referenze per lui e per lei, disponibili nei nego-zi da novembre. Si tratta di tre preziosi coffret e del calenda-rio dell’avvento. Il coffret Gioia e Splendore, nel formato bor-setta con un prezzo al pubbli-co consigliato di 19,90 euro, contiene lo Stick per le labbra e un Mini Volume Mascara. Il coffret Avvolgente Protezione, per 32,90 euro, include l’O-lio trattante torba lavanda, il Bagno torba lavanda e il Sa-pone lavanda limited edition. Il coffret Viaggio dei Sensi, per 15,90 euro, comprende il Bal-samo per il corpo mandorla, il

Bagno mandorla e la Crema doccia mandorla. Per 79 euro, il calendario dell’avvento pro-pone 24 momenti speciali da dedicare al viso e al corpo con i prodotti classici della cosmesi Wala e può essere riutilizzato come contenitore una volta ter-

minati i prodotti. Le referenze Dr. Hauschka sono tutte certifi-cate 100% naturali, di qualità bio, secondo gli standard Na-true, e sono privi di conservan-ti, coloranti e profumazioni di sintesi, così come di oli mine-rali, siliconi, parabeni e Peg.

Con un catalogo ‘confezioni regalo’ rinnovato, “Il sell out del Natale 2016 per Omia è stato com-plessivamente di quasi 2 milioni di euro”, spie-ga Gianluca Angioletti, Ceo di Mga. “Un dato significativo se si pensa che sono stati realizzati con solo il 53% di distribuzione ponderata e il 7% di distribuzione numerica. A beneficio della marginalità del distributore, le nostre confezioni regalo hanno una pressione promozionale del solo 10% (come quota di unità vendute durante la promozione), contro una media di quasi il 13% e un’incidenza di oltre il 20% che si riscontra su moti altri attori del mercato” (Dati Iri Infoscan, Italia, lu-glio 2016 – giugno 2017). Il brand si posiziona come secondo per fatturato del mercato cofanet-ti e primo tra le marche di cosmetici naturali e biologici. Ben 25 i cofanetti adatti a tutte le età e le esigenze. I cestini per capelli e corpo - in

versione olio di argan o aloe vera – contengono cinque o sette referenze. Per il viso sei scelte (tre linee in due formati): Mandorla e malva per pelli secche e sensibili, Aloe vera per pelli miste con zone grasse e Argan per pelli normali e miste; proposte nell’EcoBioVisage pochette o nel beauty case EcoBioVisage Beauty Routine. Il beauty case EcoBioBeauty contiene shampoo e balsamo (nelle varianti aloe vera, olio di argan, di macadamia o di semi di lino), oltre a un comodo pettine. Per il corpo, la proposta comprende la confezione best seller ‘Ovetto’, con bagno seta o dermo bagno e crema corpo (nelle varianti Aloe Vera, olio di argan, mandorla o jojoba), oppure il Natural Be-auty Body che aggiunge la fascia esfoliante in ramie. Infine, le Flower Bag con Bagno Fiori e una crema fluida corpo con estratti bio di lavanda officinale, iris florentina e rosa damascena.

Zeca, con il suo know how chimico e tecnico, sarà presente a Marca Bologna (17-18 gennaio 2018). L’azienda di Rivergaro, sulle prime colline della Val Trebbia, nel piacentino, da oltre 30 anni progetta, realizza, brevetta e commercializza packaging all’a-vanguardia per prodotti cosmetici, farmaceutici e ali-mentari, rispettando i più alti standard di sicurezza e qualità, oltre ad alti livelli estetici. Offrendo, su richie-sta, un full service che comprende anche confezionamento e montag-gio. Negli anni si sviluppa anche l’attività di produzione in conto terzi di prodotti cosmetici, che as-sume sempre più importanza, fino all’idea di creare una linea di pro-prietà. Sempre attenta alle esigen-ze di mercato e pronta a mettere a disposizione dei clienti le proprie idee innovative, Zeca ha ottenuto di-versi riconoscimenti, tra cui un attestato di conformità dal “Bureau de Vérification Techniques” per quanto concerne le omologazioni degli imballaggi, richiesta dalle normative internazionali per il trasporto delle merci pericolose, oltre all’oscar per l’imballaggio per la viplatura, un particolare rivestimento plastico che unisce i vantaggi degli imballi in vetro con quelli de-gli imballi in plastica.

Buone le prospettive per i prodotti naturali e biologici. Un mercato in costante e rapida crescita, che coinvol-ge diversi comparti: dal farmaceutico agli integratori alimentari, fino ad arrivare alla cosmesi. Un trend con-fermato durante l’assemblea di Siste, Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute, che ha festeggiato 15 anni di attività sul Lago Maggiore, a Baveno. “I segnali sono incorag-gianti”, interviene Patrizia Poggiali, direttore tecnico di Gala Cosmetici. “Se inizialmente la cosmesi naturale si trovava nel canale erboristerie, adesso esiste gran-de trasversalità del canale, dalla grande distribuzione fino ai drugstore. I dati sui nuovi lanci di prodotti ripor-tano che il claim ‘naturale’ rappresenta il 54-60% dei lanci per il futuro, per cui la prospettiva è ottima”. Le fa eco Clara Solmeri di Doxa, che per i 15 anni di Siste ha realizzato una ricerca sull’evoluzione del concetto di benessere fisico e psichico da cui, secondo i consu-matori, dipende oggi il concetto di salute: “Il consumo è aumentato in modo esponenziale, soprattutto negli ultimi anni e certamente è aumentato sia percettiva-mente che a volumi di vendita”.

Un nuovo drugstore arriva nel Bel Paese. E pro-mette di scombinare le carte del settore. Stiamo parlando dell’austriaco Dm drogerie markt, che ha stabilito una sede con 40 dipendenti nel ve-ronese, con l’intento di espandersi in tutto il ter-ritorio. Le prime aperture, entro la fine dell’anno, riguarderanno sei regioni del Nord Italia. Per la primavera 2018 è previsto un ulteriore sviluppo. Il gruppo Dm è uno dei principali drugstore in Europa. Vanta 55mila dipendenti distribuiti in 3.300 sedi su 12 Paesi e nel 2015 ha registrato un fatturato di circa 9 miliardi di euro, con ricavi pari a 288 milioni di euro (in crescita di quasi il 9%) nell’ultimo esercizio ottobre 2015-settembre 2016. Studi di mercato, effettuati da istituti di ri-cerca in Europa, evidenziano come il gruppo Dm risulti la prima scelta dei consumatori nei paesi in cui è presente. Questo grazie a prezzi competitivi e alta qualità dei prodotti, cordialità e competen-za del personale, nonché ambiente piacevole dei negozi. L’offerta comprende circa 14mila articoli per la bellezza, la salute e la cura della casa. I punti vendita si caratterizzano per avere una su-perficie totale tra i 400 e i 700 metri quadrati, con un bacino di utenza che deve corrispondere a 40mila abitanti nel raggio di 10 minuti o 25mila abitanti nel caso di retail park con presenza di un discount alimentare.

Zalando entra nel beauty. La piattaforma e-com-merce di articoli per la moda ha annunciato che dalla primavera 2018 inserirà nella sua proposta prodotti cosmetici, fragranze e accessori. Parten-do dalla Germania, per poi estendere il servizio a tutti gli altri mercati, il brand intende ampliare l’assortimento e rafforzare la propria posizione come destinazione one-stop per i settori fashion e lifestyle. A Berlino, inoltre, Zalando aprirà un Beauty Concept Store per offrire un’esperienza fisi-ca ai suoi clienti, uno spazio che verrà impiegato anche per eventi e come piattaforma per lanci di prodotti, tutorial e consigli da parte degli esperti beauty. Nel terzo trimestre la piattaforma, attiva in 15 mercati europei con un assortimento che inclu-de quasi 2mila brand, ha stimato ricavi per oltre 1 miliardo di euro, con una crescita di circa il 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (835 milioni di euro).

Il beauty registra risultati che fanno ben sperare per il futuro del comparto. Non a caso, il 60% dei cosme-tici venduti nel mondo proviene dal nostro paese. E l’export cresce ininterrottamente da sette anni. Un pro-tagonista del settore è sicuramente Gottardo, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per l’igie-ne della casa e della persona, proprietaria della rete vendita a marchio Tigotà. “Abbiamo chiuso il 2016 con 542 nuove assunzioni e contiamo di superare la soglia dei 4mila collaboratori entro la fine del 2017”, ha spiegato al Corriere della Sera il responsabile marketing, Pericle Ciatto. Nei consumatori “cresce la competenza nell’individuare il livello di credibilità dei marchi che si dichiarano ecologici, biologici o natu-rali. Nel 2016, seguendo questa tendenza, abbiamo lanciato un nuovo brand di cosmesi naturale, Le Dria-di, che propone più linee di prodotti diversificate per principio attivo, volte a rispondere alle esigenze dei diversi tipi di pelle”.

Il futuro dell’industria cosmetica secondo Capitalmind

Novembre/Dicembre 2017

In occasione di Sana, Ccpb ha organizzato il convegno dal ti-tolo “Il cosmetico biologico e naturale tra etica e ambiente”, al quale sono intervenuti diver-si personaggi di spicco del set-tore. Marinella Trovato, presi-dente di Siste (Società italiana di scienze applicate alle pian-te officinali e ai prodotti per la salute), ha subito chiarito: “L’attenzione per l’ambiente, la scelta vegana, la sensibilità verso culture e religioni diffe-renti, così come il rispetto de-gli animali, sono tutte esigenze che i consumatori manifestano da tempo e rientrano in un concetto sempre più allargato di cosmesi etica e sostenibile”. Fabrizio Piva, amministrato-re delegato di Ccpb, ha ag-giunto che esiste già una forte consapevolezza ambientale anche nelle aziende: “Spesso anche quando il mercato non chiede espressamente la so-stenibilità, sono le imprese a

proporla attraverso una certi-ficazione e i consumatori più maturi ne apprezzano subito il valore”. Due le testimonianze a riguardo: Laura Tomasoni, responsabile sistema di gestio-ne integrato qualità, sicurezza e ambiente di Rolland Eley, ha raccontato come la socie-tà, che produce cosmetici per capelli, viso e corpo, ha una propria azienda agricola per la fornitura di materie prime. In questo modo “c’è un control-lo completo della filiera, che dà vantaggi enormi in termini ambientali. Un esempio su tutti è l’uso di oli essenziali al po-sto dei profumi, che altrimenti sarebbero sintetici”. Roberta Testa, responsabile marke-ting di Gianasso, ha parlato dei retroscena della recen-te acquisizione da parte del Gruppo Mirato: “Una grande azienda che investe sul brand I Provenzali perché crede nella grande crescita della cosmesi

bio e naturale. Ora abbiamo le spalle coperte per concen-trarci sulla ricerca e sviluppo delle componenti vegetali dei nostri prodotti”. L’etica reli-giosa viene spiegata da San-dro Censi, avvocato di Halal Global: “Preservare la natura regalataci da Dio è la preoc-cupazione di tante persone, attente alle certificazioni reli-giose in qualsiasi campo, an-che non agroalimentare”. Ga-briella Ferraris, avvocato del Foro di Milano, ha affrontato l’inquadramento legale della commercializzazione e pubbli-cità di questi prodotti: “Cosa accade a quelle aziende che non mantengono le promesse comunicate ai consumatori cir-ca le caratteristiche ambientali ed etiche dei propri prodotti? L’Autorità garante della con-correnza e del mercato moni-tora i messaggi, ne verifica la veridicità e può stabilire delle sanzioni”.

Ccpb: etica e ambiente sono parte dei cosmetici biologici e naturali SPECIALE NATALE

Nella foto: Paolo Campagnoli, responsabile commerciale

Novembre/Dicembre 2017 Novembre/Dicembre 2017Bio& CONSUMI

Bio& CONSUMI

Bio& CONSUMI

Bio& CONSUMI

IV V

RETAILATTUALITÀ

Il dispositivo non difende i consumatori dal greenwashing. E permette di utilizzare ingredienti di origine petrolchimica oppure ottenuti da Ogm nella realizzazione di prodotti definibili naturali.

Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr, descrive le strategie dell’insegna tedesca. Un comparto beauty esteso e ordinato, dove trovano spazio referenze per tutte le esigenze.

Una norma che non difende i consumatori dal greenwashing e permette di utilizzare ingre-dienti di origine petrolchimica oppure ottenuti da Ogm nella realizzazione di prodotti defi-nibili naturali.

Questa l’opinione di Natrue - Associazione internazionale no-profit che dalla sua sede di Bruxelles protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica - in merito alla recente pub-blicazione della seconda par te della norma Iso 16128, relativa ai criteri di calcolo delle per-centuali nelle formulazioni co-smetiche. “Natrue considera le nuove linee guida Iso non coerenti con le aspettative dei

consumatori, soprattutto in mercati consolidati come quel-lo europeo, dove servirebbero maggiori tutele per arginare il sempre crescente fenomeno del greenwashing, ossia la ten-denza a spacciare per naturali e bio i prodotti che in realtà non lo sono”, dichiara Mark Smith (in foto), direttore ge-nerale dell’Ente, che è l’unico a sedere al gruppo di lavoro della Commissione europea sui cosmetici. “Questa posi-zione privilegiata ci permette di par tecipare direttamente e di contribuire allo sviluppo normativo, grazie a campagne attive per supportare iniziative che aiutino l’intero settore a

migliorare e a crescere senza ledere la fiducia dei consuma-tori”. Proprio per questo mo-tivo “Natrue chiede che una possibile legislazione futura per la cosmesi naturale e bio sia rigorosa e metta al primo posto le aspettative dei consu-matori”.

L’Associazione evidenzia tre principali punti critici relativi alla nuova Iso: “Una generale mancanza di trasparenza nei confronti dei consumatori, è disponibile solo a pagamento e comunque non fornisce indi-cazioni precise di come viene applicata. Inoltre, consente l’u-tilizzo di ingredienti di origine petrolchimica e ottenuti da Ogm, banditi da tutti i discipli-nari privati oggi sul mercato. Il terzo difetto riguarda la verifi-ca, il controllo e l’identificazio-ne dei prodotti finiti, in quan-to l’Iso prevede una semplice cer tificazione sull’accuratezza dei calcoli, non fissa i parametri specifici che un prodotto deve

avere per essere considerato naturale e bio, al contrario del-le attuali cer tificazioni private, e non prevede l’utilizzo di un logo”. In questo modo la nor-ma contribuisce a creare in-cer tezza nei consumatori, per-ché il mercato rischia di essere sommerso da prodotti che si ispirano solo alla natura senza essere realmente bio e natu-rali, con un impatto negativo anche verso i produttori di cosmesi naturale e biologica. E, conclude Mark Smith, “A livello più allargato un uso frammen-tato e differenziato delle linee guida Iso, nelle varie nazioni, potrebbe generare ulteriore incer tezza e confusione”.

Da 25 anni in Italia, Lidl ha saputo farsi strada tra i discount del Bel Paese, tanto da ottenere diversi riconoscimenti. Ad esempio, la catena distributiva è stata nominata vincitore assoluto di ‘Insegna dell’Anno 2016-2017’, oltre che nella categoria Supermercati. E’ stata premiata come ‘Great Place to Work 2017’ per il settore ‘vendita al dettaglio - alimenta-re’, nella categoria Large companies, che include i migliori ambienti di lavoro con oltre 500 collaboratori. Ha guadagnato il sigillo di Altroconsumo come ‘Discount più conveniente d’Italia – Prodotti più economici’, in base all’indagine 10/2017, condotta su 1.017 punti vendita di 68 città italiane, rilevando i prezzi di 115 ca-tegorie di prodotto.

Una strategia vincente che contempla anche continue aperture su tutto il terri-torio nazionale e la frequente introduzio-ne di nuove interessanti proposte, come il lancio, nel mese di luglio, della linea ‘My Best Veggie’ (composta da oltre 20 pro-dotti - freschi e surgelati - vegetariani e vegani) o il recente ingresso nel segmen-to dell’abbigliamento, annunciato in gran-de stile grazie alla collaborazione con la modella e fashion designer Heidi Klum.

Questa particolare attenzione rivol-ta alle richieste del consumatore non poteva mancare nemmeno nel campo della cosmetica. Ne parliamo con Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Corporate social responsibility per Lidl Italia.

Come interpreta, Lidl, il mondo della bellezza in Grande distribuzione?

La categoria merceologica dei prodotti cosmetici per la bellezza e la cura del-la casa ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella Gdo. Lidl Italia ha colto prontamente questa tendenza sceglien-do di arricchire l’offerta e di riservare al comparto maggior spazio all’interno dei punti vendita. Nei nostri store, infatti, è stata dedicata un’intera corsia a entram-bi i segmenti. Una scelta apprezzata dalla clientela, che riscontra complessivamen-te una tendenza positiva nelle vendite. In particolare, la categoria degli articoli per la cura della persona sta crescendo mag-giormente rispetto all’home care, in linea con il trend del mercato italiano.

Com’è organizzato oggi lo scaffale? L’organizzazione dello scaffale è struttu-

rata secondo macro settori che seguono la destinazione d’uso delle referenze per entrambe le categorie. La private label Cien è il principale punto di riferimento della gamma rivolta alla cura della per-sona. Il marchio è declinato in tre linee relative ai principali target: Cien, per le esigenze femminili e della famiglia; Cien Men, per l’uomo, e la novità Cien Baby, recentemente inserita in assortimento, che si prende cura dei più piccini. Le re-ferenze sono posizionate in modo tale da renderne intuitivo l’acquisto. Ad esempio, quelle per i capelli sono raggruppate in un unico spazio circoscritto, ben distinto dai prodotti per il viso e per il make up.

La gamma per l’home care segue una logica di posizionamento simile. In questo caso, i marchi circoscrivono l’ambito di utilizzo e il loro raggruppamento guida il consumatore nella relativa identificazione: Formil per il bucato, Doussy per gli am-morbidenti e W5 per il mondo casa.

Quali sono i principali trend di consu-mo da voi rilevati?

In un’ottica di ottimizzazione dello spa-zio, gli articoli a scaffale sono volti a soddi-sfare sia le esigenze del cliente routinario sia quelle di coloro che cercano l’ultimo

trend. A tal proposito, si nota sempre di più un interesse per i prodotti multifun-zione, in grado cioè di soddisfare contem-poraneamente esigenze che prima erano separate. Ne è un esempio l’acqua micel-lare, che con un unico gesto permette di detergere e idratare la pelle del viso.

I consumatori, inoltre, mostrano un’at-tenzione sempre maggiore verso le re-ferenze ‘bio’ e ‘green’. Per questo motivo, puntiamo costantemente allo sviluppo di articoli caratterizzati da formulazioni sem-pre più naturali, con trasparenza sull’origi-ne degli ingredienti e un approccio soste-nibile, sempre nel rispetto dell’eccellente rapporto qualità/prezzo che contraddi-stingue tutta l’offerta di Lidl Italia.

Può farci qualche esempio?In particolare, proponiamo in assorti-

mento a livello continuativo la linea ‘Cien Nature’. Composta da sette prodotti, si contraddistingue per la certificazione Na-true, tra le più conosciute nel mercato del centro Europa, che attesta la provenienza da agricoltura biologica degli estratti natu-rali utilizzati. Inoltre, come accennato, ne-gli ultimi mesi è stata lanciata la linea ‘Cien Baby’, composta da sei referenze per la cura della pelle delicata dei neonati, il cui punto di forza è l’assenza di Sles, siliconi e oli minerali. A completamento dell’offer-

ta, offriamo alla clientela anche prodotti delle principali marche. Un esempio è la linea in&out Ph Bio, dedicata al personal care, che presenta la certificazione Aiab, scelta dal fornitore al fine di attestare l’o-rigine biologica degli ingredienti contenuti nelle formulazioni.

Quali sono le strategie di vendita per questi prodotti?

Per avvicinarci sempre di più ai consu-matori maggiormente interessati alle te-matiche green e al tempo stesso per sen-sibilizzare i clienti già fidelizzati, abbiamo intensificato la pressione promozionale, proponendo una settimana dedicata agli articoli biologici, naturali ed eco sosteni-bili, sia per la cura della persona sia della casa.

In merito ai formati, quali preferenze rilevate da parte dei consumatori?

Anche in questo caso emergono nuo-ve tendenze. Nella cosmetica in generale, e in particolare nel comparto personal care, i clienti prediligono confezioni su-periori ai 300 ml ma inferiori a 1 litro, invece nell’home care sono sempre più apprezzate le formule concentrate. Si evidenzia infine l’esclusione di articoli dal grande formato e/o meno performanti a seguito dell’interesse sempre maggio-re mostrato per i prodotti più specifici, quasi professionali. Questa tendenza ha coinvolto anche la linea Cien, che ha visto l’introduzione della gamma Cien Profes-sional, dedicata alla detersione e alla cura dei capelli e molto apprezzata dalle con-sumatrici. Rimangono sempre accattivanti anche le referenze ‘primo prezzo’, valide e competitive rispetto alla media del mer-cato. Uno degli esempi più significativi è la candeggina, una delle poche che può vantare l’assenza di mercurio, garantendo quindi una maggiore attenzione all’am-biente.

In sintesi, dove risiede la forza dell’of-ferta cosmetica Lidl?

La principale richiesta dei clienti con-siste nella ricerca della migliore qualità al prezzo più conveniente: Lidl riesce a soddisfare questa necessità offrendo pro-dotti che coniugano al meglio questi due aspetti.

Natrue: “Norma Iso 16128, così non basta”

Lidl Italia: “Il consumatore prima di tutto”

Il gruppo tedesco Lidl & Schwarz, fondato nel 1973, opera nel set-tore della grande distribuzione. Dopo l’apertura dei primi negozi in Germania, nel decennio successivo l’insegna registra una forte crescita, finché, a partire dai primi anni No-vanta, Lidl inizia la sua espansione in quasi tutta Europa. La filiale ita-liana, Lidl Italia, è stata aperta nel 1992 e ha sede direttiva ad Arco-le, in provincia di Verona. Nel Bel Paese si contano oggi quasi 600 punti vendita, oltre 12.500 dipen-denti e 10 centri distributivi disloca-ti su tutto il territorio nazionale.

COMPANY PROFILE

Uno scatto del comparto ‘igiene e bellezza’ all’interno del punto vendita di Gorgonzola inaugurato lo scorso febbraio

Alessia Bonifazi

Il distributore di alimenti biologici vegetariani Probios è, dallo scorso mese di ottobre, distributore ufficiale dei cosmetici Idea Toscana, società nata nel 2002 con l’intento di produrre e commercializzare prodotti naturali e biologici per uso personale, regalistica e accessori decorativi. “Per Probios questa partnership rappresenta un impor-tante passo in avanti per far conoscere ancora di più un’eccellenza del nostro territorio attraverso i prodotti di Idea Toscana, una realtà unica e che condivide con noi l’attenzione per l’ambiente e la scelta dei migliori ingredienti vegetali”, ha commentato Fernando Favilli, presidente Probios. I prodotti viso Prima Spremitura Bio e corpo Prima Spre-mitura sono infatti realizzati con olio extravergine di oliva toscano Igp biologico, certificato dall’omonimo Consorzio che oggi riunisce 11mila aziende agricole. Un olio a ‘filiera corta’, 100% toscano dall’oliveto al frantoio, fino all’imbottigliamento. I cosmetici di Idea Toscana, certificati Natrue, aiuta-no a rinforzare il naturale film idrolipidico della pelle, nutrendola, e a contrastare la comparsa dei segni del tempo. Le proprietà emollienti e lenitive di questo olio, vera e propria spremitura di olive, si devono alla ricchezza di sali minerali e di sostanze benefiche quali l’eleuro-peina (azione antiossidante e regolarizzatrice del rin-novamento cellulare), l’oleocantale (azione lenitiva), i fitosteroli (azione bioattivante e nutriente), lo squala-ne (azione protettiva e idratante), i polifenoli (azione antiossidante e antiradicalica) e il tocoferolo (azione idratante, antiinfiammatoria e lenitiva).

Probios diventa distributore ufficiale

dei cosmetici Idea Toscana

Positivi i riscontri per l’edizione 2017 di Belleza y Salud. La principale manifesta-zione per il settore beauty in sud America - tenutasi a Bogotá, in Colombia, dal 27 al 29 settembre scorsi – ha visto la parte-cipazione di oltre 370 espositori e 56mila visitatori, in un mercato che sta registrando una crescita economica importante. In par-ticolare, il settore beauty vanta un valore stimato, nel 2017, di 5 miliardi di dollari. La kermesse rappresenta tutti i settori del be-auty: profumeria, cosmesi, estetica, capelli, nail, wellness, fitness, macchinari, materie prime, packaging e contract manufacturing. Per la prima volta è stato allestito un padi-glione interamente dedicato agli esposito-ri internazionali del beauty: l’International Hall 7 – powered by Cosmoprof, con oltre 1.200 mq di spazio espositivo e iniziative specifiche per distributori e retailer. Incontri b2b sono stati organizzati sia con buyer del continente sudamericano sia con distributori

pronti a offrire opportunità nei mercati eu-ropei, asiatici e nord americani. Decisiva, quest’anno, la partecipazione italiana. An-zitutto perché Bologna Fiere Cosmoprof ha supportato Corferias, ente organizzatore del salone, nel ruolo di agente di vendita internazionale. Poi perché, per la prima volta, una collettiva italiana ha partecipato all’interno dell’Italian Country Pavillon, area dedicata al nostro Paese allestita da Ice e Cosmetica Italia. Tra queste aziende anche Antica Erboristeria con il suo brand Herba-tint, che ha espresso grande soddisfazione: “E’ stata un’ottima opportunità per esplorare il mercato latino americano, senza dubbio ad elevato potenziale, e per farci conosce-re a consumatori e potenziali distributori in-teressati alla nostra offerta premium made in Italy: prodotti di colorazione capillare senza ammoniaca e dermatologicamente testati su pelle sensibile”.

Belleza y Salud: bene l’edizione 2017

Il brindisi delle aziende nella collettiva di Ice e Cosmetica Italia

Novembre/Dicembre 2017Bio& CONSUMIBio& CONSUMI

VI

SCHEDE PRODOTTO

MGA – OMIAwww.omialab.it

GAIA COSMETICIwww.gaiacosmetici.it

Nome prodotto Dermo bagno aloe veraBreve descrizione del prodottoUn detergente specifico per il corpo, der-matologicamente testato e particolarmente indicato per persone con pelle secca e de-licata. Materie prime principaliAloe vera (gel da agricoltura biologica cer-tificata).Formato e confezionamentoFlacone da 400 ml.CaratteristicheL’aloe vera utilizzata proviene esclusiva-mente da agricoltura biologica certificata e viene estratta senza solventi chimici. La for-mulazione senza sodium laureth solfato, sles free, rende il prodotto delicato su ogni tipo di pelle e può essere utilizzato tutti i giorni. Idratante e addolcente è ideale per donare morbidezza e luminosità alla pelle. 0% pro-fumo (senza profumo) parabeni (paraben free), oli minerali, Peg, coloranti sintetici, sili-coni (senza siliconi). Testato al nichel, cromo e cobalto.Modalità d’usoApplicare il prodotto sotto la doccia o in va-sca da bagno su una spugna o direttamente sulla pelle, massaggiare e risciacquare.Shelf life Oltre 36 mesi.CertificazioniCertificato eco bio cosmesi Icea 255 Bc 005. Cruelty Free verificato con certificato 040 da Icea per Lav. Uni En Iso 9001:2008, Uni En Iso 14001:2004 (Sistemi di gestione certificati). Uni En Iso 22716:2008 (Applica-zione delle Gmp nel settore cosmetico).

Nome prodottoBurro corpo Cera d’api Busy BeeswaxBreve descrizione del prodottoDelicata crema per il corpo dalle proprietà lenitive e rigeneranti, stimola i processi di sin-tesi del collagene ed è estremamente ricca di vitamine A, E ed F. Materie prime principali Burro di karitè, cera d’api, olio di cocco, olio di macadamia, olio di argan, olio di mandorle dolci, vitamina E.Formato e confezionamentoContenitore in alluminio da 100 ml.CaratteristicheParticolarmente consigliata per pelli fortemen-te screpolate. Rappresenta la soluzione per-fetta per proteggere mani e labbra durante la stagione invernale e ammorbidire talloni e go-miti. Adatta per la cura quotidiana della pelle, anche la più sensibile. Interviene rallentando i processi di invecchiamento cutaneo. Contiene naturalmente un fattore di protezione solare. Il 99% degli ingredienti è di origine biologica. Il 100% è di origine naturale. Non contiene sili-coni, Peg, coloranti, conservanti e ingredienti di origine sintetica. Non testato su animali.Modalità d’usoApplicare una piccola quantità di prodotto sul corpo. Il burro, non appena avverte il calore corporeo, si scioglie fino a diventare una sor-ta di crema. Quindi distribuire sulla pelle con delicati movimenti circolari fino a completo assorbimento.Shelf life18 mesi.CertificazioniSoil Association Organic.

BIOFFICINA TOSCANAwww.biofficinatoscana.com

INCOwww.incocosmetici.it

Nome prodottoCrema capelli ristrutturante

Breve descrizione del prodottoUna crema capelli senza risciacquo ad azio-ne idratante, ristrutturante e protettiva. Materie prime principaliUviox-Oleox (bioliquefatto da bucce d’uva rossa - bioliquefatto da acque di vegetazio-ne delle olive), Luminescine; cere di jojoba, di mimosa e di girasole; proteine del grano e della soia, arginina, serina, treonina; succo di aloe; estratti biologici di iperico, rosmarino e salvia; urea; mica.Formato e confezionamento

Tubo da 100 ml.CaratteristicheUn prodotto specifico per la cura di tutti i tipi di capelli, usato dopo il lavaggio li protegge da fattori esterni lasciandoli morbidi, elastici, lucenti e setosi. Ricco di principi brevettati e complessi innovativi che si uniscono a estratti bio mirati di iperico, rosmarino e salvia per una cura naturale del capello rovinato o secco, ma anche per pre-servare quello sano donando corposità e lucen-tezza. Contiene un emulsionante naturale basa-to su un complesso di cere vegetali (di jojoba, di girasole e di mimosa) che condiziona, protegge e rafforza il capello; oltre al complesso brevettato Uviox-Oleox, da vinacce del Chianti e acque di vegetazione delle colline senesi, che svolge un’a-zione protettiva, difendendo il capello da agenti esterni e impedendone la perdita di brillantezza, donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.Luminescine, invece, è un principio funzionale brevettato di nuovissima generazione che si ot-tiene dai petali del fiore di verbasco, pianta tipica dell’area mediterranea. Ha un’azione illuminante che assorbe le radiazioni Uv trasformandole in una nuova sorgente di luce.Modalità d’usoApplicare sulle lunghezze umide, poi asciugare. Si può utilizzare anche sui capelli asciutti. Consigliata la sinergia con i prodotti capelli Biofficina Toscana e in particolare con l’olio lucidante rinforzante.Shelf life30 mesi.CertificazioniIcea Eco Bio Cosmesi.

Nome prodottoEssentia siero di giovinezzaBreve descrizione del prodottoSiero per distendere le prime rughe di espres-sione su viso e contorno occhi. Materie prime principaliAcido Ialuronico. Miscela di aminoacidi a eleva-to effetto idratante e rigenerante.Formato e confezionamentoFlacone da 30 ml.CaratteristicheMiscela di amminoacidi che creano un film molecolare per ridurre la perdita idrica trans epidermica, e di una glicoprotei-na di origine biotecnologica, pro-veniente dall’Antartide, con pro-prietà ristrutturanti e antirughe. Stimola la formazione di collage-ne ed elastina, indispensabili per garantire integrità e salute alla pelle. L’acido jaluronico e principi funzionali filmogeni rallentano in modo fisiologico il processo di evaporazione dell’acqua, mante-nendo l’idratazione della pelle con effetto di ringiovanimento del viso. L’elevato effetto idra-tante e rigenerante rende l’epidermide piace-vole al tatto anche in presenza di condizioni ambientali estreme.Modalità d’usoApplicare alcune gocce sui punti critici con un leggero massaggio, fino a completo assorbi-mento. In seguito applicare la Crema specifica dissetante o nutriente.CertificazioniEco Bio Cosmesi Icea.

MIL MIL 76 www.milmil.it

LAVERANAwww.lavera.de/it/

SAN.ECO.VIT.bollebio.com

Nome prodotto Dermo peel off maschera viso carbone vege-taleBreve descrizione del prodottoUna maschera viso ad azione purificante e lie-vemente esfoliante che aiuta a rimuovere impu-rità, punti neri e sebo in eccesso, contribuendo a mantenere la pelle più pulita, liscia e levigata.Materie prime principali

Carbone vegetale.Formato e confezionamentoTubo astucciato da 75 ml.CaratteristicheLa formula, arricchita con carbone vegeta-le ed estratti di malva, salice e ippocastano, garantisce un effetto purificante e una pulizia profonda. Non contiene: coloranti, allergeni*, parabeni, siliconi, Peg. * = aller-geni derivanti da profumo secondo Reg. Ce n.1223/2009 Allegato III. Dermatologi-camente testato.

Modalità d’usoApplicare sulla pelle del viso asciutta e pulita, evitando contorno occhi e labbra. Lasciare in posa per 20 minuti o fino a che la maschera non è completamente asciutta. Rimuovere de-licatamente la maschera staccandola dal basso verso l’alto. Sciacquare il viso con acqua. Per un risultato migliore utilizzare la maschera dopo la doccia o dopo aver applicato un asciugamano caldo sul viso per qualche minuto per aprire i pori. Usare una volta a settimana.CertificazioniVegan Ok.

Nome prodottoBasis sensitiv Crema idratante antirughe con coenzima naturale Q10 - LaveraBreve descrizione del prodottoCrema viso idratante antirughe.Materie prime principaliWater (aqua), dicaprylyl ether, crambe ab-yssinica seed oil, alcohol*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, glycerin, glyceryl stea-rate citrate, cetearyl alcohol, glyceryl steara-te, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, mangifera indica (mango) seed butter, oryza sativa (rice) germ powder*, olea europaea (oli-ve) fruit oil*, aloe barbadensis leaf juice*, glycine soja (soybe-an) oil*, butyrospermum parkii (shea butter)*, melissa officina-lis leaf water*, rosa damascena flower water*, dehydroxanthan gum, glyceryl undecylenate, olea europaea (olive) oil unsaponifiables, hydrogenated palm glycerides, ubiquinone, hydrogenated lecithin, brassica campestris (ra-peseed) sterols, tocopherol, ascorbyl palmitate, helianthus annuus (sunflower) seed oil, chloro-phyllin-copper complex (ci 75810), fragrance (parfum)**, limonene**, linalool**, geraniol**, citral**, citronellol**, benzyl benzoate**, benzyl alcohol**. * = ingredienti da agricoltura biologica certificata. ** = oli essenziali naturali.Formato e confezionamentoBarattolo da 50 ml. CaratteristicheI ricercatori di Lavera Naturkosmetik hanno sviluppato un innovativo complesso di princi-pi attivi che unisce le proprietà del coenzima Q10 naturale a cinque ingredienti energizzanti naturali e contrasta i segni dell’invecchiamento. Il trattamento antirughe basis sensitiv è com-posto da Crema idratante antirughe, Crema da notte antirughe, Crema contorno occhi an-tirughe e la Maschera antirughe, che donano al viso un aspetto più giovane.Modalità d’usoApplicare la mattina sulla pelle di viso, collo e décolleté precedentemente detersa, massag-giando dolcemente con movimenti circolari.Shelf lifePao: 6 m.CertificazioniNatrue.

Nome prodottoBolle Bio shampoo oli di argan e linoBreve descrizione del prodottoShampoo con particolare formula delicata su cute e capelli, è ideale per capelli secchi, che tendono a spezzarsi, sottili e sfibrati. Materie prime principaliOlio di argan bio, olio di lino bio, pantenolo, vitamina E, inulina.Formato e confezionamento200 ml.CaratteristicheShampoo delicato per tutti i tipi di capello, an-che quelli fragili, è dermatologicamente testato su pelli sensibili, sottoposto a nikel test e non contiene sostanze animali o di derivazione animale. Formulato con basi delicate di origine vegetale e arricchito con preziosi ingredienti quali oli di argan e lino biologici. Made in Italy. Modalità d’usoStemperare due o più cucchiai di prodotto nel palmo della mano, massaggiare delicata-mente per alcuni minuti il cuoio capelluto e i capelli per tutta la lunghezza. Sciacquare.Shelf lifePao: 6 m.CertificazioniIcea Cosmesi Naturale n. 053.

YESÒ BIOCOSMETICS www.yeso.bio

Nome prodottoAqua - Soluzione micellareBreve descrizione del prodottoSoluzione micellare formulata con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, scelti per avere un prodotto delicato ed efficace. Materie prime principaliAcqua di mirtillo rosso americano; acqua di cilie-gia; acqua d’uva: aloe vera; olio di cocco.Formato100 ml.CaratteristicheLe acque di mirtillo rosso americano, d’uva e di ciliegia hanno funzioni tonificanti, antiaging e an-tiossidanti. Contiene inoltre l’estratto di aloe vera, che ha un effetto antinfiammatorio e lenitivo e rende il prodotto ideale anche per la zona degli occhi.Modalità d’usoPer il viso: versare una generosa quantità di pro-dotto su un dischetto di cotone, passarlo con leg-gera pressione sulla cute. Per gli occhi: versare una modesta quantità di prodotto su un dischetto di cotone, per poi passarlo con leggera pressione e movimento orizzontale sugli occhi chiusi. Ideale per struccarsi. Risciac-quare dopo l’uso. Shelf lifePao: 6 mesi, a conferma della totale assenza di conservanti sintetici.CertificazioniNatrue organic cosme-tics e Vegan Ok.