ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE · 2017-11-07 · ‘Giovani per la valorizzazione dei beni...

7
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Transcript of ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE · 2017-11-07 · ‘Giovani per la valorizzazione dei beni...

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Foggiasettembredicembre 2017

Mission Mira nasce nel 2011 come associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, ad opera di un gruppo di giovani professionisti nel settore dei beni culturali e della didattica museale, con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico e naturalistico della provincia di Foggia e per diffondere la conoscenza del nostro territorio attraverso la più ampia partecipazione collettiva.

La nostra storiaL’associazione è nata grazie al concorso “Principi attivi 2010, Giovani idee per una Puglia migliore” con il progetto “La Vita nella Grotta. Percorso di esplorazione tra archeologia e creatività” per la promozione del sito archeologico “Grottone di Manaccora” a Peschici (Fg). Mira ha progettato e vinto bandi legati al settore dei beni culturali. Nel 2014 ha ideato “Al museo…in tutti i sensi”, progetto finanziato dal bando di concorso del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, denominato Valorizzazione di un Bene Pubblico, per promuovere, valorizzare ed arricchire l’offerta didattica del Museo Provinciale del Territorio di Foggia. Nel 2015 con il progetto “La strada della cultura”, finanziato dal MIUR nell’ambito del Concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” ha realizzato un percorso didattico-laboratoriale accessibile anche agli ipovedenti presso il centro storico di Foggia, volto alla conoscenza dei siti di interesse storico-archeologico. Nel 2016 ha partecipato al progetto MIUR CLIL “Getting to know the national tales” per lo sviluppo di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo

Didattica specialeMira si distingue per la poliedricità nell’offerta dei servizi maturata in oltre 15 anni di attività nel settore museale della sua equipé di lavoro. Le attività dell’Associazione spaziano dalle attività laboratoriali sul campo alla composizione di progetti di valorizzazione e conoscenza dei Beni culturali, progetti editoriali, e di didattica inclusiva e speciale. Mira sostiene e promuove progetti destinati a rendere la cultura accessibile a tutti, compresi i disabili fisici e sensoriali e crea luoghi di incontro per l’educazione e promozione culturale migliorando l’accesso ai servizi culturali ad un pubblico sempre più ampio. Con il progetto “La strada della cultura”, l’associazione ha progettato e utilizzato ausili quali: tavole termoformate, materiale didattico tattile e sensoriale, pannelli tattili divulgativi, libro didattico in Braille su Umberto Giordano, riproduzione in scala ridotta del Teatro “U.Giordano” e della Cattedrale di Foggia.

I nostri partnerMIRA lavora in sinergia con gli enti e gli attori culturali del territorio come la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BAT e Foggia, il Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia, Museo Archeologico di Salerno, Aps “Fonderie Culturali”, “Me.Mo Cantieri Culturali” Aps, Comune di Peschici, Claudio Grenzi Editore, Unione Ciechi e Ipovedenti sez. di Foggia, Cooperativa Louis Braille, I.C “Santa Chiara- Pascoli –Altamura”, I.C. “Foscolo-Gabelli”, Istituto “Marcelline”, Liceo Scientifico “G.Marconi”, Liceo scientifico “A.Volta”, Scuola e Asilo nido “Sorriso del Sole”, Società Consortile “Promodaunia”, Centro Studi Naturalistici, Parco Regionale Bosco Incoronata e Valle del Cervaro, Centro Studi il Nibbio.

Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Al Museo... in tutti i sensi”, finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipatimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

2017. Claudio Grenzi Editore

della metodologia CLIL attraverso la conoscenza dei siti storici della città di Foggia. Nel 2017 con il progetto “Lavori in Chiostro”, finanziato dal MIBACT nell’ambito dell’avviso pubblico “Scuola: spazio aperto alla cultura”, promuove e valorizza il patrimonio culturale e storico della città di Foggia. Dal 2012 Mira gestisce le attività didattiche presso il Museo Provinciale del Territorio e la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Foggia e realizza mostre ed eventi nel Museo connesse all’arte e all’archeologia del nostro territorio.

V I A A R P Ila Strada dei Ragazzi

Il progetto Strada della Cultura è stato

approvato dal Ministero dell’Istruzione,

dell’Università e della Ricerca,

nell’ambito del Concorso nazionale

‘Progetti didattici nei musei, nei siti

di interesse archeologico, storico e

culturale o nelle istituzioni culturali

scientifiche’ su proposta dell’Istituto

Comprensivo Santa Chiara - Pascoli -

Altamura in collaborazione con Mira

Associazione di promozione sociale,

Unione Italiana dei Ciechi e degli

Ipovedenti Onlus - Sezione Provinciale

di Foggia, Cooperativa Sociale Onlus

Louis Braille, Claudio Grenzi sas e con il

patrocinio dell’Assessorato alla Cultura

del Comune di Foggia.

Claudio Grenzi sas

editoria e comunicazione

Istituto Comprensivo

Santa Chiara -

Pascoli - Altamura

Comune di Foggia

Assessorato alla Cultura

con il patrocinio

Società Cooperativa Sociale

OnlusUnione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti Onlus

Sezione Provinciale di FoggiaAssociazione

di promozione sociale

Museo del Territorio

del nuovo

Inaugurazione

Laboratorio didattico

PROVINCIA DI FOGGIAPROMODAUNIASOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI

REGIONE PUGLIAMUSEO

PROVINCIALE DEL TERRITORIO DI FOGGIA

in collaborazione con

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI E FOGGIALABORATORIO DI RESTAURO

progetto

MIRAPROGETTI E DIDATTICA DEI BENI CULTURALI

partner di progetto

CLAUDIO GRENZI SASCOMUNICAZIONE EDITORIA MUSEOGRAFIA

partner tecniciREALE MUTUA AGENZIA FOGGIA CAVOURTULLIO MANCINI SAS

GRENZIDESIGN

FOGGIA23 FEBBRAIO 2017ORE 11Via Arpi, 155

UMBERTO GIORDANOTi racconto...

Mariella Granatieri

V I A A R P Ila Strada dei Ragazzi

Claudio Grenzi saseditoria e comunicazione

Istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura

Comune di FoggiaAssessorato alla Cultura

con il patrocinio

Società Cooperativa Sociale Onlus

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti OnlusSezione Provinciale di Foggia

Associazione di promozione sociale

Il progetto La Strada della Cultura è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del Concorso nazionale ‘Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali scientifiche’ su proposta dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura in collaborazione con Mira Associazione di promozione sociale, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - Sezione Provinciale di Foggia, Società Cooperativa Sociale Onlus Louis Braille, Claudio Grenzi sas e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

Impara con MiraL’Associazione di promozione sociale Mira progetta e realizza:• Interventi di didattica attiva e

atelier per rendere bambini e adulti protagonisti di esperienze e percorsi culturali e attivi;

• Progetti per le scuole, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori;

• Consulenza e progettazione di servizi e percorsi educativi;

• Visite guidate;• Aggiornamento e formazione per

chi opera a diverso titolo nel settore educativo e sociale e per chi vuole fare evolvere le proprie competenze professionali. I corsi possono essere svolti su richiesta di enti, cooperative o gruppi organizzati.

I nostri percorsi didattici si inseriscono pienamente all’interno delle trasformazioni che hanno interessato la scuola italiana negli ultimi anni e che ne fanno oggi la protagonista del vivere sociale e culturale del territorio. Lo scopo di questi progetti di didattica è quello di far conoscere agli studenti la storia del territorio in modo accattivante e divertente ma allo stesso tempo scientifico e didattico, dando la possibilità di sviluppare un forte senso di appartenenza al patrimonio culturale. I percorsi didattici comprendono lezioni teoriche, attività laboratoriali e visite guidate. Le attività laboratoriali sono svolte negli spazi riservati alla didattica che Mira ha in gestione all’interno del Museo del Territorio e della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, oppure nelle aule scolastiche, qualora il percorso didattico lo preveda.

Museo del TerritorioIl Museo è stato oggetto, recentemente, di lavori di valorizzazione della sezione espositiva e didattica grazie al progetto ‘Al Museo in tutti i Sensi’, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dal titolo ‘Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. La storia della Capitanata è raccontata, nel museo, con un linguaggio nuovo ed uno sguardo diverso, in uno spazio per nuove idee, mostre ed eventi. Il progetto, presentato e curato dall’associazione di Promozione Sociale Mira, in accordo con l’Ente Provincia di Foggia, ha incrementato ed arricchito la sala espositiva museale, in collaborazione con Claudio Grenzi s.a.s., attraverso la digitalizzazione degli originari contenuti museali, riorganizzati e offerti alla fruizione attraverso strumenti multimediali e l’installazione di nuove vetrine espositive.

Galleria d’arte Moderna e contemporanea La Galleria ha sede in Palazzo Dogana, nella centrale piazza XX Settembre, l’antico Largo Palazzo che ha costituito il fulcro dell’espansione urbanistica della città di Foggia tra Settecento e Ottocento.La Galleria, il cui scopo è quello di documentare l’attività artistica in Capitanata tra Ottocento e Novecento e di promuovere la conoscenza delle più avanzate ricerche artistiche contemporanee, si compone attualmente di una sezione adibita a mostra permanente con opera opere d’arte appartenenti ad artisti dauni attivi dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri e di una piccola sezione dedicata ad artisti internazionali.Essa si presenta, dunque, come luogo ideale per approcciarsi all’educazione estetica e ai linguaggi delle arti figurative in modo creativo e costruttivo.

fonda principalmente sulla fusione della Teoria con la Pratica. Utilizzando 5 modelli di crani e la strumentazione scientifica per i rilievi antropometrici si analizzeranno le caratteristiche craniometriche di diversi Primati, per comprendere i processi evolutivi che hanno determinato la comparsa dell’Homo sapiens e la scomparsa di altre specie. Il percorso previsto permette di comprendere le fasi più importanti dell’evoluzione dell’uomo e le forme di adattamento degli individui, dai più antichi a quelli attuali, attraverso l’osservazione di reperti fossili, ricostruzioni di ambienti e “manipolazione” di strumenti di pietra. In particolare, si esaminerà lo sviluppo della tecnologia, delle forme di comunicazione (linguaggio e manifestazioni artistiche), l’evolversi dell’organizzazione sociale, le modificazioni del territorio e le strategie adottate dai gruppi umani nel corso della Preistoria.

Artisti primitivi: la pittura rupestreLaboratorio e visita guidata – III-IV-V primaria – durata circa 2h

Durante l’attività didattica si propone di far conoscere agli studenti le principali testimonianze riferite al periodo preistorico

in cui l’uomo realizza tutta una serie di conquiste fondamentali per la sua sopravvivenza futura. Durante la lezione verranno visionati e manipolati reperti e riproduzioni dell’uomo preistorico e gli alunni realizzeranno una pittura su supporto in pietra secondo le tecniche e gli strumenti utilizzati anticamente (pigmenti naturali, ocra rossa e gialla, carbone).Durante la lezione verrà effettuata l’accensione del fuoco con l’utilizzo di pietre focaie.

Il piccolo vasaio Laboratorio e visita guidata – primaria e secondaria I grado – durata circa 2h

Lo studio della ceramica fornisce numerose informazioni per ciò che attiene non solo alla storia dell’arte e delle tecniche, ma anche alla storia economica e sociale. Le tecniche di lavorazione della ceramica sono svariatissime. Lungo la sua storia, che è iniziata fin dal Neolitico, l’uomo ha sempre migliorato ed inventato nuove tecniche di lavorazione; passando dalle più semplici – i vasi fatti con l’ausilio delle mani – al ricorso a forme naturali, con conchiglie e vegetali.Dopo una breve lezione multimediale interattiva in cui verrà presentato lo studio della ceramica come fossile guida e le tecniche di realizzazione, gli studenti realizzeranno, attraverso la manipolazione dell’argilla, forme vascolari con la tecnica della modellazione a mano e a colombino.

Piccoli restauratori a lavoroLaboratorio e visita guidata – primaria – durata circa 2h

I partecipanti diventeranno dei veri e propri restauratori di reperti ceramici, impareranno a catalogare i pezzi, schedarli e restaurarli.

Un antico telaio Laboratorio e visita guidata – primaria e secondaria I grado – durata circa 2h

Attraverso l’osservazione di un telaio preistorico gli studenti impareranno a conoscere l’antica tecnica della tessitura.Il percorso prende l’avvio dal confronto tra tessuti e manufatti tradizionali con quelli attualmente in commercio: l’analisi delle differenze mette in luce le principali trasformazioni avvenute nel settore economico e artigianale, nell’organizzazione del lavoro e nella vita quotidiana. Gli studenti realizzeranno poi con piccoli telai in legno un tessuto in lana colorato e prezioso imparando così a montare un ordito e passo dopo passo con la trama daranno vita ad un tessuto.

Pietre magiche: le Stele Daunie Laboratorio e visita guidata – primaria, secondaria I grado, I-II secondaria II grado – durata circa 2h

Scopriamo insieme la storia dei Dauni vissuti nel nostro territorio a partire dal IX secolo a.C. attraverso queste antiche lastre di pietra rettangolari incise sui due lati che descrivono la vita di questo

popolo. Gli studenti si divertiranno a realizzare delle stele secondo le tecniche e le decorazioni utilizzate dai nostri antenati e impareranno a riconoscere gli elementi che le caratterizzano.

Tessera dopo tessera...il Mosaico Laboratorio e visita guidata – III-IV-V primaria, secondaria I grado, I-II-III secondaria II grado – durata circa 3h

L’approccio alla tecnica del mosaico, la conoscenza della storia del mosaico, l’approfondimento delle iconografie rappresentate, la curiosità sulla storia dell’arte e infine la valorizzazione e l’utilizzo del laboratorio didattico attraverso attività pratiche sono gli obiettivi di questo laboratorio. Dopo una breve lezione multimediale sulle tecniche di lavorazione del mosaico e sulla storia, gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di un vero e proprio mosaico utilizzando tessere di marmo e strumenti professionali.

Un antico castello...in Pop Up! Laboratorio e visita guidata – secondaria I grado – durata circa 2h

Dopo una breve lezione multimediale sulla nascita dei castelli presenti in Capitanata si approfondiranno i temi relativi al periodo medievale sulla base delle testimonianze presenti nel nostro territorio. Gli studenti si divertiranno a realizzare un simpatico castello in pop up ispirandosi alla storia di Federico II.

Laboratori didattici. Il Museo del Territorio racconta…Dalla preistoria al medioevo, un Museo tante storie!

Il misterioso mondo delle icone Laboratorio e visita guidata – secondaria I grado – durata circa 2h

Dopo una breve introduzione sulla storia delle icone e dell’iconografia gli alunni saranno accompagnati alla scoperta delle immagini sacre scritte su legno apprendendone il significato e le modalità esecutive. Gli studenti si avvicineranno alle opere attraverso le figure dei santi, che grazie alle loro affascinanti e curiose storie sapranno coinvolgere i giovani visitatori in una prima lettura iconografica delle opere d’arte. Conoscere le immagini dei santi con i loro attributi e le loro storie è un utile strumento interpretativo, da applicare ad un corposo numero di opere a carattere religioso che facilmente si incontrano nelle chiese e nelle varie strutture predisposte all’arte sia pubbliche che private. In laboratorio si trasformeranno in giovani “iconografi” realizzando un’immagine sacra ispirandosi alle icone presenti in Capitanata.

La mappa del nostro “Tesoro” Laboratorio e visita guidata – primaria e secondaria I grado – durata circa 2h

Attraverso la descrizione delle chiese più antiche di Foggia ricostruiremo le origini della città e del suo tessuto urbanistico. Gli studenti realizzeranno una piantina dell’antica città con i suoi monumenti più rappresentativi diventando così attenti osservatori e custodi di un patrimonio da valorizzare e tutelare. Possibilità di visita nel centro storico di Foggia.

Oggi faccio l’archeologo Laboratorio e visita guidata – III-IV-V primaria, secondaria I grado; I-II-III secondaria II grado – durata circa 2h

Grazie all’ausilio di un breve supporto multimediale viene spiegato agli studenti chi è l’archeologo e quali sono i suoi strumenti, che cos’è uno scavo archeologico, quali sono le tecniche di scavo archeologico e cosa significa stratigrafia. Dopo la lezione gli studenti potranno cimentarsi con un vero e proprio scavo archeologico. Ogni alunno, dotato degli strumenti di lavoro (cazzuola, paletta, secchio, spazzola e pennello) sarà “archeologo” per un giorno e troverà, durante lo scavo, gli oggetti che realmente si rinvengono durante uno scavo archeologico (ceramiche, ossa animali, ecc.), fotograferà lo scavo e i materiali rinvenuti, compilerà, infine una vera scheda stratigrafica.

L’evoluzione dell’uomoLaboratorio e visita guidata – primaria, secondaria I e II grado – durata circa 2h

Per la conoscenza del nostro territorio bisogna partire proprio da qui, dallo studio delle nostre origini. La metodologia di questo laboratorio si

Corona (o Camaleuco) di Costanza d’Aragona,

moglie di Federico II

Modalità di prenotazioneLe prenotazioni si effettuano telefonando all’Aps Mira 328.7779038 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected], almeno una settimana prima della data prevista per l’attività didattica.È necessario fornire: • I dati completi della scuola (nome, indirizzo,

numero di telefono, mail)• Il numero dei partecipanti previsti (studenti e

accompagnatori)•L’insegnante di riferimento•L’eventuale presenza di studenti

diversamente abili• Il giorno e l’orario in cui si vuole effettuare

l’attività, prevedendo delle possibili alternative

È possibile effettuare altre proposte, a richiesta, sulla base delle diverse esigenze didattiche, individuando e programmando percorsi mirati, concordando consulenze o attività di approfondimento.

Costi e modalità di pagamentoI laboratori sono a pagamento per i ragazzi, gratuiti per insegnanti ed accompagnatori. Il costo delle attività didattiche (laboratorio e visita guidata) è di 3,50 euro a partecipante. Il pagamento può essere effettuato al termine del laboratorio o tramite Conto Corrente Bancario.

Laboratori didattici. Prendi l’arte e impara. Galleria d’arte Moderna e Contemporanea

Sulle ali del colore Laboratorio e visita guidata -scuola dell’infanzia e primaria - durata circa 2 h

Gli alunni scopriranno il mondo del colore e le sfumature dell’elemento luce attraverso esperimenti, giochi ed ipotesi con l’utilizzo di strumenti quali torce, proiettore e pc. Successivamente, impareranno a conoscere i colori primari, secondari e complementari attraverso la manipolazione diretta del colore. Si procederà, quindi, nella creazione di un piccolo aquilone per volare sulle ali del colore.

Il Volto Racconta. Il Ritratto Nell’arte Laboratorio e visita guidata -scuola primaria - durata circa 2 h

Il laboratorio propone la sperimentazione dell’autoritratto inteso come “biografia visiva”: un modo per raccontarsi attraverso strumenti e materiali che esprimano il percorso individuale di ciascuno, la propria storia, la propria identità: come sono, come appaio e come mi vedono gli altri.

Luci E Ombre Laboratorio e visita guidata -scuola primaria e secondaria I grado - durata circa 2 h

Il laboratorio sulla tecnica del chiaroscuro mira a far scoprire agli alunni la possibilità di rappresentare il mondo con due elementi nuovi: il volume e il contrasto luce-ombra. A partire da alcune opere di Alfredo Petrucci, si sperimenterà la tecnica del chiaroscuro utilizzando carboncini, gessetti e cartoncini e come essa da sola possa essere uno straordinario strumento per rappresentare con brevi tratti la realtà.

A caccia d’arte Laboratorio e visita guidata -scuola dell’infanzia e primaria, classi I e II - durata circa 2 h

Attraverso indovinelli e giochi gli studenti, divisi in gruppi, andranno a caccia di dettagli appartenenti alle opere più significative della Galleria. Il percorso, condotto con un approccio giocoso e di facile coinvolgimento per i ragazzi, si offre come speciale momento di apprendimento per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e il suo valore come bene comune di tutti. Al termine della caccia alle opere, gli alunni si cimenteranno nella creazione di un collage utilizzando i dettagli appartenenti alle opere in questione.

Paesaggi...In Prospettiva Laboratorio e visita guidata -scuola secondaria I grado - durata circa 2 h

La rappresentazione tridimensionale dello spazio su supporto pittorico a partire dagli indizi di profondità fino ai principi della rappresentazione prospettica lineare: la prospettiva come “invenzione” per rappresentare tutto ciò che ci circonda sulla tela. Gli alunni impareranno a riconoscere gli elementi che compongono la prospettiva e si cimenteranno nella realizzazione di un dipinto della Galleria ispirandosi all’opera dell’artista Alfredo Bortoluzzi.

Raccontami l’impressionismo Laboratorio e visita guidata -scuola secondaria I grado - durata circa 2 h

Osservando le opere dell’artista Luigi Schingo verrà illustrata agli studenti la nascita della tecnica en plain air quale fondamento dell’Impressionismo. Durante la visita saranno scelti alcuni particolari delle opere esposte e in laboratorio si cercherà di imitare i rapidi tocchi di pennello utilizzati dagli artisti.

Tocco, Sento, Creo. Percorsi nella Natura Morta Laboratorio e visita guidata –scuola primaria, classi IV e V e secondaria I grado - durata circa 2 h

Il laboratorio mira alla realizzazione di una vera e propria opera d’arte a partire dagli esempi di natura morta esposti in Galleria.

Gli studenti dopo aver osservato le opere in sala saranno invitati a realizzare una natura morta tridimensionale con materiale di riciclo, carta crespa e altro materiale.

Giochiamo con l’arte astratta Laboratorio e visita guidata –scuola primaria, classi III-IV e V- durata circa 2 h

Sul filo sospeso dei pensieri sonderemo, nella libera espressione del segno e del colore, il mistero infinito della fantasia con l’obiettivo di stimolare in ogni bambino un approccio emotivo e creativo all’arte astratta. Partendo dall’osservazione e dall’analisi delle opere di Alfredo Bortoluzzi e Vito Capone, presenti in Galleria, si lavorerà sul linguaggio figurativo fino ad arrivare ad una progressiva astrazione dell’immagine per creare un’opera astratta.

La Ballerina di Botero Laboratorio e visita guidata –scuola primaria- durata circa 2 h

L’opera “Ballerina” dell’artista colombiano Fernando Botero sarà il punto di partenza per indagare sul senso che ha e che ha avuto la rappresentazione del corpo e del suo movimento nella storia dell’arte. Gli alunni rappresenteranno la loro “ballerina” secondo un personale gusto artistico e creativo.

Alla riscoperta di un simbolo della città di Foggia: La Cattedrale Laboratorio e visita guidata – primaria e secondaria I grado – durata circa 2h

Scopriamo insieme le origini della città di Foggia attraverso uno dei suoi monumenti più antichi: la Cattedrale. La sua costruzione, infatti, risale al XII secolo e si ricollega alla nascita e allo sviluppo della città. Gli studenti realizzeranno attraverso la tecnica dell’acquerello la facciata della chiesa con i suoi ricchi fregi e il portale di San Martino, la cui ricostruzione è presente all’interno del museo.Possibilità di visita al monumento.

Lungo i Tratturi della Transumanza Laboratorio e visita guidata – dell’infanzia e primaria – durata circa 2h

Laboratorio creativo per scoprire insieme la storia dei pastori che transitavano con le loro greggi lungo i sentieri di Capitanata. Gli alunni impareranno a conoscere tutte le attività legate alla pastorizia, come la lavorazione del formaggio e la tosatura delle pecore e realizzeranno un piccolo tratturo in pop-up con gli elementi caratterizzanti della transumanza.

Claudio Grenzi saseditoria e comunicazione

Comune di FoggiaAssessorato alla Cultura

Istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura

Materiali per l’immaginario

Società Cooperativa Sociale Onlus

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti OnlusSezione Provinciale di Foggia

Provincia di Foggia

Regione PugliaASSeSSORAtO IndUStRIA tURIStICA e CUltURAle GeStIOne e vAlORIzzAzIOne deI benI CUltURAlI

Società Consortile

Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del turismo

Museum Of Children Art

biblioteca la Magna Capitana

Museo di Storia naturale

Museo del territorio

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo dogana

Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e bAt

Archivio di Stato di Foggia

PARTNER ISTITUZIONALI E CONVENZIONI

PARTNER TECNICI