Assistenza Educativa Carta dei servizi Scolastica ho ancora tanto da imparare, ho ancora tanto da...

8
Assistenza Educativa Scolastica Carta dei servizi

Transcript of Assistenza Educativa Carta dei servizi Scolastica ho ancora tanto da imparare, ho ancora tanto da...

Assistenza Educativa

ScolasticaCarta dei servizi

Racconta, ho ancora tanto da imparare, ho ancora tanto da capire…

(D. Sylvian, Orpheus)

Assistenza Educativa

Scolastica

COS’E’?STRIPES COOP ONLUS fornisce educativa scolastica e mette a disposizione educatori altamente specializzati per favorire l’integrazione scolastica di studenti disa-bili o minori in situazioni di disagio sociale

A CHI SI RIVOLGE?Studenti frequentanti gli asili nido, la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

DOVE E QUANDO?Durante l’orario scolastico o extrascolastico

EDUCATORE E LA SCUOLA UNA RISORSA PER ALUNNI E GRUPPO CLASSEOltre a fornire assistenza scolastica a persone con di-sabilità gli educatori di Stripes Coop Onlus svolgono all’in-terno delle classi e delle scuole importanti funzioni quali:• promuovere e facilitare l’integrazione scolastica• favorire il raggiungimento delle autonomie individuali• promuovere e facilitare la comunicazione insegnanti-

alunni e famiglia• rendere possibile l’effettivo esercizio del diritto allo studio• favorire spazi di discussione e confronto• agevolare il processo di inserimento scolastico e la

partecipazione alle attività educative• fornire stimoli educativi per contribuire alla formazione

della personalità• favorire la diffusione nell’ambito scolastico della cultura

della diversità, dell’aiuto reciproco, della solidarietà• incentivare e stimolare le capacità relazionali e comu-

nicative, • assistenza educativa durante le attività extrascolastiche

organizzate dalla scuola;• intervento educativo e di assistenza durante la refezione;

PROGETTAZIONE FORMAZIONI E SUPERVISIONIL’elaborazione del progetto educativo è l’aspetto fon-dante della professionalità dell’educatore. Gli educato-ri STRIPES COOP ONLUS parteciperanno a percorsi formativi specifici durante l’anno scolastico e saranno supportati da supervisioni a cadenza bimestrale con psicopedagogisti specializzati al fine di meglio definire le finalità dell’intervento educativo

COME?Il servizio prevede interventi di assistenza educativa specialistica le cui modalità sono definite da un progetto educativo individualizzato elaborato dall’educatore in col-laborazione con le diverse figure professionali coinvolte nel percorso di sviluppo dell’alunno (insegnanti, speciali-sti sanitari, assistenti sociali e supervisore pedagogico) e coerentemente con il piano educativo individualizzato (PEI) elaborato dal consiglio di classe.

• partecipazione agli incontri di programmazione e di verifica con gli insegnanti di classe o sezione, con i servizi sanitari e con la famiglia e collaborazione nella predisposizione e attuazione dei progetti educativi indivi-dualizzati (PEI) e nelle relative verifiche.

Il ruolo dell’educatore a scuola è anche quello di mediare tra le risorse professionali e strumentali messe in campo dalla scuola e dal territorio. La flessibilità dell’educatore è necessaria in molti casi per adattarsi a contesti diversi ma non può essere avulsa dalla consapevolezza del proprio ruolo.

IL PERSONALELa Coop. STRIPES ONLUS opera con personale adeguata-mente formato e con profili professionali ed esperienziali corrispondenti agli standard di qualità di servizio, garanten-do l’attuazione degli obiettivi e della corretta effettuazione delle prestazioni ad esso inerenti secondo quanto richiesto dall’Ente Committente.

Nella scelta del personale la cooperativa terrà conto delle caratteristiche dell’utenza, individuando la figura dell’ope-ratore che per formazione, esperienza e caratteristiche per-sonali risponda al meglio alle caratteristiche dell’alunno.

Il coordinamento del Servizio è attribuito ad un Respon-sabile in possesso di specifica e comprovata esperienza. Il Responsabile è un professionista che ha, fra i compiti prin-cipali, quello di analizzare la corrispondenza tra le presta-zioni erogate e le direttive impartite dall’Ente Committente.

Allo stesso compete inoltre il raggiungimento dell’obiettivo prioritario che è il mantenimento della continuità di rappor-to utente/operatore, per tutti gli utenti gestiti.

DIRITTI DELL’UTENZAAgli utenti del servizio di assistenza scolastica specialistica è garantita la tutela dei seguenti diritti:

• Centralità della persona e della famiglia Al momento dell’ac-cesso al servizio si sviluppa e concorda con l’utente, i fami-liari ed i Servizi coinvolti un progetto di assistenza individuale, dove necessità, desideri, preferenze ed obiettivi di ciascuno, quando appropriati, sono alla base dell’assistenza fornita.

• Indipendenza L’utente viene assistito nel prendere decisio-ni e nel controllare la propria vita ; gli viene fornito il suppor-to necessario per mantenere la propria indipendenza.

• Rispetto Assistenza e supporto sono forniti in modo tale da mantenere il rispetto della privacy, della dignità e dello stile di vita dell’assistito in ogni momento. Il personale all’atto dell’assegnazione sottoscrive uno specifico Codi-ce o Patto di comportamento.

• Privacy L’utente ed i familiari sanno che le informazioni personali sono trattate nel pieno rispetto normativa che tu-tela la privacy delle persone secondo la normativa vigente.

• Professionalità L’utente riceve un’assistenza qualificata ad opera di personale professionale ed affidabile.

• Supervisione L’utente beneficia di personale di assisten-za che viene regolarmente supervisionato.

• Protezione Sono protetti la salute, la sicurezza ed il be-nessere dell’utente e di chi lo assiste. Gli utenti inoltre sono protetti da abusi, trascuratezze o autolesionismo.

• Tutela dai rischi Il rischio di incidenti o danni agli utenti o al personale è minimizzato.

• Cura degli oggetti personali Gli oggetti personali dell’uten-te sono protetti durante l’assistenza.

• Documentazione Viene mantenuta documentazione scrit-ta di tutti gli eventi più importanti relativi all’assistenza. Gli utenti attuali o potenziali dei servizi hanno diritto di accesso ad ampie informazioni affinché possano compie-re scelte consapevoli.

• Chiarezza e responsabilità L’utente beneficia della chia-rezza dei ruoli e delle responsabilità del personale.

• Efficienza L’utente sa di ricevere un servizio ben proget-tato e ben organizzato.

• Continuità L’utente beneficia della continuità del servizio.

• Qualità del servizio Il servizio è reso in base ad un effica-ce sistema di qualità che si basa sui risultati ottenuti nei confronti dell’assistito e nel quale gli obiettivi da perseguire e le prescrizioni da rispettare sono definiti e controllati in maniera continuativa dagli assistenti e dai loro responsabili.

• Apprezzamenti e reclami L’utente, i familiari, i Servizi so-ciali e le associazioni di tutela sanno che i loro apprezza-menti o i loro reclami saranno ascoltati, recepiti e presi in seria considerazione.

• Partecipazione E’ garantita la possibilità di conoscere e di partecipare alle scelte organizzative che influiscono di-rettamente sulla fruizione del servizio attraverso momen-ti di informazione, incontro e verifica .

• Trasparenza Sono resi disponibili i risultati della valutazio-ne della qualità del servizio.

RECAPITI:RESPONSABILE AREA MINORIDr.ssa Marta Franchi, tel. 340/4024777, mail: [email protected]

COORDINATRICE OPERATIVA:Dr.ssa Sara ClementeTel. 349/1417479mail: [email protected]

STRIPES COOP. SOC. ONLUSVia San Domenico Savio, n 6 - 20017 Rho (MI)P.IVA e C.F. 09635360150 Tel. (02).931.66.67 – Fax (02).935.070.57 pec: [email protected] E-mail: [email protected] Internet: www.stripes.it