Assessorato al Turismo Provincia di Bergamo · I blog hanno riscoperto la possibilità di avere un...

37
Assessorato al Turismo Provincia di Bergamo

Transcript of Assessorato al Turismo Provincia di Bergamo · I blog hanno riscoperto la possibilità di avere un...

Assessorato al Turismo Provincia di Bergamo

Un turista digitale non improvvisa. Ha visitato l’intero pianeta su Google Maps, consultato uno o due blog, inviatoqualche messaggio agli amici su Facebook e prenotato tutto su Internet.Social network, blog, forum, chat e tutto ciò che fa parte del web 2.0 giocano quindi un ruolo molto importantenell’indirizzare la scelta dei potenziali turisti, creando inoltre nuove comunità o gruppi di interesse. ¹

Si cercherà di illustrare attraverso dati, informazioni e statistiche quanto l’ era digitale influisce sulla vita quotidiana,con uno sguardo più approfondito sull’ aspetto del turismo nella provincia di Bergamo.Quando si decide di partire “fai da te”, senza appoggiarsi ad agenzie di viaggi o simili, occorre organizzarsi nei minimidettagli e scegliere a caso strutture e servizi vicini tra loro è una delle esperienze più frustranti nella programmazionedi un viaggio. Strumenti utili, che aiutano a non incorrere in brutte sorprese sono i repertori commentati disponibili suInternet (www.tripadvisor.it , www.booking.com , www.expedia.it ), non fanno altro che raccogliere, organizzare econdividere su vasta scala il sapere diffuso nato dall’esperienza diretta, più di quanto mai si potrà sperare di saperedagli amici o dal più efficiente degli addetti ai lavori.É sufficiente cercare un albergo in qualsiasi parte del mondo per leggere le impressioni di quanti vi hanno soggiornatoin precedenza, con dovizia di voti e giudizi su disponibilità del personale, qualità del servizio, pulizia, comfort erapporto percepito tra qualità e prezzo. I viaggiatori che raccontano la propria esperienza non ci guadagnano nulla:tutt’al più possono contare sul fatto che l’esperienza che loro oggi donano alla comunità un giorno possa tornare loroindietro sotto forma di consigli affidabili riguardo alla prossima meta.Dentro Internet le persone parlano anche di viaggi, di località visitate, di servizi di cui hanno usufruito, di strutturericettive, di mezzi di trasporto. Ma anche della propria città, delle persone che incontrano, delle emozioni legate a undeterminato luogo e a un determinato momento. Sono i primi testimonial di tutto ciò rispetto ai propri vicini di retesociale; partecipano nel loro piccolo a un racconto della realtà che ha tante chiavi di lettura quante sono le personeche lo consultano.²

¹ DERRIK DE KERCKHOVE, Prefazione. Il turista digitale non improvvisa in Linguaggi digitali per il turismo, GiuseppeGranieri, Gianpiero Perri (a cura di), Apogeo, Trento, 2010, pag. 1-2.

² SERGIO MAISTRELLO, La comunicazione per individui e non per masse, cit., pag.19-20.

Web 2.0

Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione, partecipazione,condivisione,conversazione e co-operazione sito-utente: Blog, forum, chat, Wikipedia, Youtube, Facebook, Tripadvisor sono alcuni degli strumenticon cui le persone si sono riappropriate della rete e costituiscono i nodi (sociali) in cui i collegamenti rappresentano le relazioni fra le persone naviganti e con un ruolo attivo (User Generated Content)

* (Tim O’Reilly, 2005) What Is Web 2.0: Design Patterns and

Business Models for the Next Generation of Software

Blog

Nome inventato da Peter Merholz nel 1999, da web log (log=registro di eventi),modificato in we blog . Sito web i cui contenuti (“post”) sono pubblicati, da uno o più autori, in successione temporale, con la possibilità per i lettori di commentare contenuti.“Nella sua essenza, un blog non è altro che una home page personale nel formato diario” (O’Reilly, 2005)“Un blog è un diario pubblico a disposizione delle idee, il mezzo più semplice ed economico per essere presenti in Internet, un quaderno di appunti che mette in ordine da sé i fogli già usati” (Maistrello, 2007)“Un blog rappresenta un punto di presenza della persona sul Web” (Granieri, 2005)I blog hanno riscoperto la possibilità di avere un ruolo attivo sul Web in modo semplice grazie ad una tecnologia abilitante (CMS) e una gestione semplificata(realizzazione,aggiornamento,permessi,contenuti multimediali,ecc.).Esistono diversi tipi di blog : personali (Diario,Di lavoro/professionale ),corporate,redazione (Beppe Grillo), didattico, aziendale, video, audio, politico, tematico, ecc.

Wikipedia

E’ un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita.

Chat

Il termine chat ("chiacchierata"), viene usato per riferirsi a un'ampia gamma di servizi (via telefono – internet).Questiservizi, hanno in comune il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale, e il fatto che il servizio possa mettere facilmentein contatto anche perfetti sconosciuti, generalmente in forma anonima. Lo spazio virtuale in cui la chat si svolge èchiamato chatroom ("stanza delle chiacchierate").

Forum

Il forum è una struttura (o sezione) informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomenti (topic o thread) eda la possibilità di: modificare un messaggio , fare gli upload (attachment) vedere chi ha letto e quando, assegnareconsenso/interesse inoltre possono essere visualizzati i messaggi in attesa di essere approvati.L’ ordinamento avviene per data ultimo msg, numero commenti, ranking, ecc.

Newsletter

La Newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso per posta elettronica. L'oggetto della newsletter puòspaziare dall'informazione all'intrattenimento, la frequenza di invio è varia (giornaliera,settimanale,mensile,ecc.). Laricezione in genere è gratuita, e deve sottostare alla normativa relativa alla privacy, che afferma come sia vietato inviaremessaggi informativi o pubblicitari non sollecitati. La newsletter è caratterizzata da un singolo utente o gruppoeditoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggie-mail al solo mittente originario e non anche a tutta la massa o a qualcuno degli iscritti, che restano vicendevolmenteanonimi. Quest'ultimo aspetto segna la differenza sostanziale fra newsletter e mailing list. Stante che in quest'ultimaogni iscritto può inviare messaggi all'intera massa di iscritti, creando discussioni di sorta, private o pubbliche.

Social Network Site (SNS)

“ambienti Web che forniscono un contesto per l’interazione tra reti di contatti che hanno in ciascun partecipante ilproprio fulcro” (Maistrello, 2007)

Struttura: la struttura è disegnata dall’azione continua e autonoma dei nodi. Il comportamento globale della reteemerge come risultato dell’interazione e dei comportamenti delle singole componenti del sistema (i nodi)

Tipologie sns: generalista (FB, LinkedIn,MySpace,..) o basata su un social object (glossom,flickr,..)

Profilo dei social network site: Il profilo cambia a seconda del SNS, ma in generale ha una specie di home pagepersonale (o di gruppo) più o meno personalizzabile contenente alcune informazioni (Dati descrittivi) , Fotografie ,Videoe Moduli/applicazioni (Lista degli amici ,Le “azioni”,I miei “social objects”).

La visibilità del profilo varia (pubblica o privata) variando le possibilità di contatto, conversazione, ma anche di privacy

Costruzione della propria rete: ricerca diretta,Invito a registrarsi,navigazione SN con le liste degli amici, colleghi, ecc.

tecnologie di comunicazione: i SNS mettono a disposizione diversi strumenti di comunicazione fra i suoi partecipanti:

• Pubblica ( FB: Wall , Anobii: messaggi in home , Twitter: @...)

• Privata ( FB: Inbox, chat , Anobii: messaggi , Twitter: Direct messages , LinkedIn: Inbox )

“Buone tecnologie da sole non fanno una community, ma cattive tecnologie possono sicuramente renderesufficientemente difficile la sua vita da rovinarla”E. Wenger, N. White, J.D. Smith, K. Rowe - Technology for communities

Flickr – YouTube

Nell’immaginario popolare il turismo è rimastolegato per anni ai soggetti delle quasi estintecartoline.Poi la fotografia, su web, con le sue raccoltedigitali in archivi personali. Oggi il punto diriferimento in questo settore è Flickr, un socialnetwork basato sulla pubblicazione econdivisione delle immagini.Ogni iscritto crea e aggiorna nel tempo il suoalbum di fotografie, lo correda di etichette,descrizioni e coordinate geografiche, invita nellapropria rete sociale gli amici e i conoscenti a cuidesidera mostrare i suoi scatti, commenta le fotoaltrui,tiene traccia delle sue preferite.Dentro Flickr sono valorizzate le bellezze dimezzo mondo: si possono trovare panorami dacartolina,ma anche sguardi personali e artistici,spunti legati alla cronaca, racconti per immaginilegati alla cultura popolare. Tutto materiale che,in virtù di licenze d’uso, può essere riutilizzato ericombinato a piacere in contesti diversi daquello originale.In modo analogo i video vengono depositati suivari siti/canali YouTube e di qui rilanciati confacilità in blog, social network e siti di ogni sorta.

1° FASE - Ricerca sulle applicazioni webutilizzate nei siti delle strutture ricettive bergamasche

Questa fase di ricerca è stata sviluppata su tre fogli excel (alberghi,b&b ed altre strutture) definendo i vari campidescrittivi per ogni struttura:

• zona o tipo struttura

• comune

• denominazione struttura

• url

• lingue

• sns (social bookmarking, pagina o gruppo o persona Facebook o collegamento booking Fb)

• google maps

• form (mail, prenotazione e skype)

• multimedia (foto, video, webcam, youtube)

• customer satisfaction

• chat

• forum o guestbook

• blog

• wikipedia

• newsletter

Di seguito è stata eseguita l’analisi di tutti i siti (circa 400) delle strutture censite dalla provincia di Bergamo.

A questo punto con i dati a disposizione ho sviluppato dei grafici per permettere una migliore intelligibilità.

Creo infine una presentazione dove importo i grafici excel e realizzo dei commenti di chiarimento.

Strutture ricettive di Bergamo e provincia presenti nel web (sito internet)

I grafici mostrano i valori assoluti delle strutture ricettive bergamasche sul web e loro relativa suddivisione per tipo di struttura

n.b. vedi glossario turistico per le classificazioni delle strutture ricettive

Lingue disponibili nei siti delle strutture

200

125

42

32

1613

Alberghi

114

94

4744

18

9

B&B

70

44

10

20

10

1

Altre strutture

Contenuti multimediali

Foto Video Webcam

189

104

Alberghi

Foto Video Youtube

111

2 4

B&B

Foto Video Youtube Webcam

69

3 1 2

Altre strutture

I grafici mettono in relazione tramite istogrammi i diversi contenuti multimediali presenti nei siti delle strutture ricettive bergamasche.

Da notare lo scarso utilizzo di Video,Webcam e Youtube

43%

Alberghi

49%

B&B e Altre Strutture

Google Maps

il 43% degli alberghi è presente sulla cartografia interattiva di google maps contro il 49% delle altre strutture

Prenotazione

E-mail

23

45

B&B

Form

Prenotazione

E-mail

15

24

Altre strutture

Prenotazione

E-mail

71

105

Alberghi

I grafici rappresentano l’utilizzo dei form-maile dei form di richiesta prenotazione on-line.

Da segnalare l’utilizzo da parte di 4 alberghi di Skype

SNS

10%

3%

2%

85%

B&B

1%

10% 5%

3%

2%

79%

AlberghiLink pubblicazione SNS

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Booking Facebook

Persona Facebook

NESSUN SNS

3%

16%

18%

6%

57%

Altre strutture

I grafici rappresentano l’utilizzo diretto dei SNS o la pubblicazione di moduli di

social bookmarking.Da sottolineare l’utilizzo di Facebook da

parte di tutti gli ostelli

8 12

1 1

B&B

10 8 7

Alberghi

Altre applicazioni web

5 61

Altre strutture

Da segnalare lo scarso utilizzo di Chat, Blog e la completa mancanza di Wikipedia.

2° FASE - Ricerca sulle applicazioni web utilizzate nei siti indicizzati Bergamo / Turismo Bergamo

Questa fase di ricerca è stata sviluppata in un documento excel differenziando i diversi processi :

1. Risultati digitando "Bergamo“ nei maggiori motori di ricerca (google,yahoo,bing) e filtro dei dati (coerenza)

2. Risultati digitando “Turismo Bergamo“ nei maggiori motori di ricerca (google,yahoo,bing) e filtro dati

3. Analisi :

• settore gestore sito

• url

• lingue

• sns (link,pagina o gruppo o persona Facebook)

• google maps

• form (mail, prenotazione e skype)

• multimedia (foto, video, webcam, youtube)

• customer satisfaction

• chat

• forum

• blog

• wikipedia

• newsletter

• piattaforma

• punti di forza

Di seguito è stata eseguita l’analisi di tutti i siti e con i dati a disposizione ho sviluppato dei grafici per permettere unamigliore intelligibilità.Creo infine una presentazione dove importo i grafici excel e realizzo dei commenti di chiarimento

Posizione Dominio

1 posto www.turismo.bergamo.it

2 posto www.turismo.provincia.bergamo.it

3 posto www.bergamodeimille.com

4 posto www.comune.bergamo.it

5 posto www.sacbo.it

6 posto www.bergamoguide.it

7 posto www.bergamotour.it

8 posto www.tripadvisor.it

9 posto www.turismo.vallebrembana.org

10 posto http://virgiliobergamo.myblog.it/turismo

11 posto http://bergamo.goturismo.it/

12 posto www.bgavvenimenti.it

13 posto www.confesercenti.bergamo.it

14 posto www.vallibergamasche.info

15 posto www.infobergamo.it

16 posto www.promoberg.it

17 posto www.consorzioturismo.bergamo.it

18 posto www.bergamoalta.com

19 posto www.bergamoparty.it

20 posto www.cooraltur.it

21 posto www.valbrembanaweb.org

22 posto www.agiatguidebergamo.it

23 posto www.vivisulserio.it

24 posto www.bergamoblog.it

25 posto www.bergamoalta.it

26 posto www.vallebrembana.com

27 posto www.valbrembanaweb.com

28 posto www.aeroportodibergamo.com

29 posto www.scalve.it

30 posto www.giovani.bg.it

Posizione Dominio

1 posto www.comune.bergamo.it

2 posto www.turismo.provincia.bergamo.it

3 posto www.sacbo.it

4 posto www.bergamotour.it

5 posto www.provincia.bergamo.it

6 posto www.unibg.it

7 posto www.ecodibergamo.it

8 posto www.turismo.bergamo.it

9 posto www.bergamonews.it

10 posto http://bergamo.2night.it

11 posto www.caibergamo.it

12 posto www.quibergamo.it

13 posto www.bergamo.info

14 posto http://virgiliobergamo.myblog.it/turismo

15 posto www.bgavvenimenti.it

16 posto www.ascombg.it

17 posto www.accademiacarrara.bergamo.it

18 posto www.confesercenti.bergamo.it

19 posto www.bergamoblog.it

20 posto www.orioaeroporto.it

Risultati digitando "Bergamo“nei maggiori motori di ricerca

21 luglio 2010

Posizionamento (filtrando i dati per coerenza di

argomento)

Risultati digitando "Turismo Bergamo" nei maggiori motori di ricerca

22 luglio 2010

Settori di riferimento dei gestori e linguaggi utilizzati dai siti indicizzati

• Turismo Bergamo (compartecipazione di comune,provincia,consorzi e società private)

• Turismo - provincia di Bergamo - assessorato al turismo

• Turismo - società private

• Provincia di Bergamo

• Comune di Bergamo

• Università di Bergamo

• Testate giornalistiche bergamasche

(tutte con pagina o gruppo facebook)

• Aeroporto di Orio al Serio

• Guide turistiche

• Booking

• Blog

• Avvenimenti Bergamo

• Associazioni commercianti

• Fiera

• Consorzi

• Accademia carrara (museo)

• Cai bergamo

• Valli bergamasche

• Bergamo alta privati

8%

21%

55%

16%

Piattaforma

jsp

php

html

asp

Il grafico rappresenta l’utilizzo dei vari codici di programmazione , il più

utilizzato è sempre html con il 55%

Lingue disponibili nei siti

Contenuti multimediali

Foto Video Youtube Webcam

33

16

7

13

Prenotazione e-mail

7

32

Contatti (Form)

38

15

10

9

10

4

I grafici mettono in relazione tramite istogrammi le diverse lingue , i diversi contenuti multimediali e i Form presenti nei siti delle strutture ricettive bergamasche.

Da notare che meno della metà dei siti analizzati utilizza altre lingue mentre da valorizzare il buon utilizzo di Video,Webcam,Youtube e Form

Google Maps

32%

5%

8%

21%

8%

8%13%

37%

SNS

Link Pubblicazione

Persona Facebook

Gruppo Facebook

Link + Gruppo

Pagina Facebook

Link + Pagina

NESSUN SNS

Il grafico rappresenta l’utilizzo diretto dei SNS o la pubblicazione di moduli di bookmarking. Da sottolineare che solo

il 37% non utilizza i SNSil 32% dei siti è presente sulla

cartografia interattiva di google maps

chat forum blog wikipedia newsletter customer

satisfaction

1

8

3 3

20

3

Altre applicazioni web

Scarsa considerazione della chat,da segnalare i tre utilizzi di customersatisfaction,blog e wikipedia e buoni risultati per forum e newsletter

Settore gestore sito Link Punti di forza

Turismo Bergamo (compartecipazione di

comune, provincia, consorzi e società

private)

www.turismo.bergamo.it•Itinerari di Bergamo e provincia (montagna,laghi,sapori,ecc.)•Offerte e booking strutture ricettive•Avatar come guide nelle vari sezioni del sito (città,eventi,ecc.)

Turismo provincia di Bergamo - assessorato

al turismowww.turismo.provincia.bergamo.it

•Materiale scaricabile (video,foto,brochure,ecc.)•Informazioni sui luoghi da visitare in Bergamo e provincia(montagna,laghi,sapori,ecc.)•Informazioni strutture ricettive con ausilio di google maps•Informazioni turistiche e link utili(proloco,iat, comunità montane,ecc..)

Turismo società private http://bergamo.goturismo.it/•collegamento alle pagine wikipedia•collegamento cartografia di google

Provincia di Bergamo www.provincia.bergamo.it •articoli e link sempre aggiornati dei vari assessorati della provincia di Bergamo

Comune di Bergamo www.comune.bergamo.it •pagina dedicata ai servizi on-line

Università di Bergamo www.unibg.it•collegamento per propria mail registrata•radio università

Testate giornalistiche bergamasche

www.ecodibergamo.it•googlemaps con avvenimenti •condivisione su facebook degli articoli

www.bergamonews.it •collegamenti video efficenti (bergamo tube,web tv,ecc..)

Aeroporto di Orio al serio

www.orioaeroporto.it•orari arrivi e partenze voli •informazioni trasporti

Guide turistichewww.bergamoguide.it •agenda appuntamenti e itinerari visite

www.agiatguidebergamo.it •itinerari tematici di Bergamo e provincia

Bookingwww.tripadvisor.it •recensioni utenti riguardo le strutture ricettive

www.quibergamo.it •booking hotel bergamo

Avvenimenti Bergamo http://bergamo.2night.it •community di giovani del settore e non

Associazionecommercianti

www.bergamotour.it •tour virtuale

Fiera www.promoberg.it •descrizione fiere in programmazione

Consorziwww.cooraltur.it

•video youtube•eventi in calendario•booking last-minute

www.consorzioturismo.bergamo.it •booking strutture bergamo

Valli bergamasche

www.vivisulserio.it •calendario eventi diviso per tipo di manifestazione

www.valbrembanaweb.org•eventi,manifestazioni,cucina e poesie in dialetto caratterizzano questo sito turistico incentrato al territorio

3° FASE - Ricerca sulle applicazioni web utilizzate nei siti Proloco/IAT/Comunità montane di Bergamo e provincia

Questa fase di ricerca è stata sviluppata in un documento excel differenziando i due diversi processi :

1. Raccolta dati delle proloco, degli uffici IAT e delle comunità montane dal database della provincia.

2. Analisi :

• denominazione ufficio

• comune

• url

• lingue

• sns (link,pagina o gruppo o persona Facebook)

• google maps

• form (mail, prenotazione e skype)

• multimedia (foto, video, webcam, youtube)

• customer satisfaction

• chat

• forum

• blog

• wikipedia

• newsletter

• piattaforma

• Altri servizi

Di seguito è stata eseguita l’analisi di tutti i siti e con i dati a disposizione ho sviluppato dei grafici per permettere unamigliore intelligibilità. Creo infine una presentazione dove importo i grafici excel e realizzo dei commenti di chiarimento

Settori di riferimento degli uffici informazioni

19%

72%

9%

iat proloco comunità montane

2%

26%

24%

48%

jsp

asp

php

html

Linguaggi utilizzati

Il grafico dimostra che le prolocosono più diffuse rispetto agli iat

e alle comunità montane

Il grafico rappresenta l’utilizzo dei vari codici di

programmazione , il più utilizzato è sempre html con il 48%

Lingue disponibili nei siti

Contenuti multimediali

Italiano Inglese Francese

58

5

3

Foto Video Youtube Webcam

42

9

6

11

Prenotazione e-mail

1

24

Contatti (form)

I grafici mettono in relazione tramite istogrammi le diverse lingue , i diversi contenuti multimediali e i Form presenti nei siti delle strutture ricettive bergamasche.

Da notare la scarsa considerazione delle lingue (tedesco e spagnolo neanche considerati) e del Form di prenotazione mentre sufficiente è l’utilizzo di Video,Webcam,Youtube e Mail-Form

Google Maps

9%

12%

10%

69%

SNS

Persona Facebook Gruppo Facebook

Pagina Facebook NESSUN SNS

17%

Il grafico rappresenta l’utilizzo diretto dei SNS o la pubblicazione di moduli di

bookmarking.Il 69% non utilizza i SNS

Solo il 17 % dei siti è presente sulla cartografia interattiva di

google maps

Altre applicazioni web

chat forum blog wikipedia newsletter customer

satisfaction

2 21

3

25

6

Scarsa considerazione della chat,del forum e dei blog da segnalare i tre utilizzi di wikipedia e i 6 di customer satisfaction mentre buoni risultati per le newsletter

Servizi aggiuntivi

servizi on line

download

meteo

calendario

radio

virtual tour

8

18

21

17

1

1

Nei siti delle proloco (spesso reindirizzati nei siti comunali) si può notare l’utilizzo di applicazioni aggiuntive interessanti come il calendario,il meteo e i vari servizi on line tra

cui il download di documenti (e non solo)

Valutazioni Risultati

• Ricettività: Un terzo delle strutture non è presente sul web.

• Lingue: I B&B offrono un servizio multilingua migliore degli Hotel mentre per quanto riguarda Iat/proloco/comunità montane devono essere ancora sviluppati.

• Contenuti multimediali: tolte foto e slideshow si può dire che le applicazioni video, webcam e youtube sono considerate di più nei siti Bergamo e turismo Bergamo sufficientemente da iat/proloco/comunità montane e scarsamente dalle strutture ricettive.

• Utilizzo Google maps: B&B e altre strutture 49 %Alberghi 43 %Siti Bergamo e turismo Bergamo 32 %Iat/Proloco/Comunità montane 17 %

• Form: e-mail form vengono utilizzati maggiormente dai siti Bergamo e turismo Bergamoprenotazione vengono sufficientemente utilizzati ma maggiormente dalle strutture ricettive

(solo 1 tra tutti iat/proloco/comunità montane usa la prenotazione)

• SNS: l’ 80 % di Alberghi e B&B non hanno nessun SNS mentre il 10 % hanno una pagina facebook ,da notare di positivo il collegamento booking del 3 % degli hotel.Il 69 % di Iat/Proloco/Comunità montane non hanno nessun SNS mentre il 31 % si dividono in gruppi,pagine o persone in facebook Il 57 % delle altre strutture ricettive non hanno nessun SNS mentre il 43 % si dividono in gruppi,pagine o persone in facebook (tutti gli ostelli hanno facebook).Il 37 % dei siti Bergamo e turismo Bergamo non ha nessun SNS mentre il 63 % si dividono in gruppi,pagine o persone in facebook (il 25 % ha link verso tutti i SNS).

• Altre applicazioni web 2.0: - nelle strutture ricettive segnaliamo lo scarso utilizzo di chat,blog e la mancanza di wikipedia- nei siti Bergamo e turismo Bergamo segnaliamo lo scarso utilizzo della chat, ma possiamo

considerare rilevante i tre utilizzi di wikipedia mentre buono è l’utilizzo di forum e newsletter- in Iat/Proloco/Comunità montane abbiamo notato la scarsa considerazione di chat,forum,blog ma

rilevanti gli utilizzi di wikipedia e customer satisfaction mentre buono è l’utilizzo delle newsletternei siti delle proloco, spesso reindirizzati a siti comunali, si può notare l’utilizzo di applicazioni aggiuntive come il calendario,il meteo e i vari servizi on line (download documenti e non solo)

Esempi di turismo e web 2.0

www.tripadvisor.it

E’ il principale esempio di UGC ( contenuti generati dagliutenti/consumatori) in campo turistico. I siti TripAdvisor (si tratta di unvero e proprio network) sono la più grande comunità di viaggiatori almondo con 25 milioni di visitatori al mese. Oggi TripAdvisor fornisce:

• Uno strumento di selezione che consente ai viaggiatori di visualizzaregli hotel più popolari per destinazione, prezzo, zone e categoria;

• Un indice di popolarità per elencare gli hotel di tutto il mondo inbase alla loro richiesta e alla quantità e qualità del servizio offerto.

• Un Check Rates ossia uno strumento che, con un solo click, verifica iprezzi e le disponibilità degli hotel tra i diversi siti commerciali.

Alle semplici, ma preziosissime recensioni si sono poi aggiunti video,foto, consigli di viaggio, forum e tante altre funzionalità che hannoaccresciuto nel tempo la popolarità del sito.

www.holidaycheck.itHolidayCheck utilizza le funzionalità interattive diInternet.Le informazioni sul tema del viaggio sono infattifornite dagli utenti esaminate, organizzate e infinepubblicate.Il punto di forza, sono il gran numero, semprecrescente, di recensioni , foto e video fatte dai viaggiatori.

www.trivago.itTrivago è una guida turistica che fornisce consigli utilisulle aree geografiche (città,mare,montagna...), sulleattrazioni turistiche e sulla sistemazione giusta del vostroviaggio.Il database offre un'ampia scelta con oltre 200criteri di classificazione. Una volta che avrete selezionatol'hotel, potrete trovare numerose e utili informazioni,incluso il racconto e la valutazione di chi c'è stato.

Considerazioni finali

Grazie alla rete la domanda è cambiata velocemente e radicalmente, lasciando l’offerta, sia istituzionale che deglioperatori privati, nell’incapacità di soddisfarla.

La perdita del controllo completo sul processo di erogazione/fruizione del servizio turistico, un processo sempre piùcomplesso e ampio, deve spingere gli operatori a focalizzarsi sul metodo e sulla cultura aziendale.

Possono essere distinte tre fasi importanti per improntare il metodo aziendale:

• Una pre-esperienza di viaggio (attraverso racconti, foto e video di viaggi altrui);

• L’esperienza vera e propria (anche parzialmente condivisa in tempo reale);

• Una post-esperienza (con commenti, valutazioni, emozione e sensazioni ex post).

L’errore da evitare è quello di investire sui social media con l’attenzione rivolta più sul termine media che sullacomponente social.

La rete ha cambiato il comportamento dei turisti e di tutti i consumatori che, prima di tutto, sono persone.

Siamo entrati, nell’economia della conoscenza, quel “sistema che assegna valore alle conoscenze utili che si auto-propagano riflessivamente. La società della conoscenza è la rete in cui i valori utili sono affiancati dalle conoscenzeprodotte e propagate per motivi non economici e dunque per passione, rabbia, condivisione, dono”.

L’innovazione e la competitività non sono solo basate sulla tecnologia, ma anche sulle applicazioni della tecnologianei diversi settori.

Le innovazioni di cultura e di processo che un marketing turistico profondamente innovato saprà offrire possonoportare il settore turistico italiano a un recupero del gap rispetto ai principali competitor e ad affrontare quelle sfidedel mercato globale che ci hanno visto fino ad ora perdenti.

ENZO RULLANI, http://enzorullani.blogspot.com/.

Glossario Turistico•Affittacamere:non più di sei camere ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile nei quali sono forniti alloggio e, eventualmente, servizi complementari.

•Alberghi: sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili o in parti di stabile.

•Alloggi agrituristici: locali, siti in fabbricati rurali, nei quali viene dato alloggio a turisti da imprenditori agricoli

•Booking on-line:trova e prenota le migliori offerte sui voli, gli hotel ed i servizi per la tua vacanza con pochi semplici click

•Camping: esercizi ricettivi, aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati su aree recintate per la sosta ed il soggiorno di turisti provvisti, di norma, di tende o di altri mezzi autonomi di pernottamento.

•Case e appartamenti per vacanze: immobili arredati gestiti in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi

•Case per ferie: le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza fine di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose, o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e lorofamiliari

•Comunità montane : ente pubblico di valorizzazione zone montane

•IAT : informazione e accoglienza turistica

•Motels: sono alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e l’assistenza delle autovetture o delle imbarcazioni, che assicurano alle stesse servizi di riparazione e di rifornimento carburanti

•Ostelli per la gioventù: le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno e il pernottamento dei giovani.

•Proloco : associazione di valorizzazione territoriale

•Residenze turistico alberghiere (RTA): sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina.

•Rifugi Alpini: i locali idonei ad offrire ospitalità in zone montane di alta quota, fuori dai centri urbani

•Villaggi albergo: sono alberghi che, in una unica area, forniscono agli utenti di unità abitative dislocate in più stabili servizi centralizzati

•Villaggi turistici: esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati su aree recintate per la sosta ed il soggiorno in allestimenti minimi, di turisti sprovvisti, di norma, di mezzi autonomi di pernottamento

Glossario Informatico ipertestuale

• ASP• Blog• Chat• Customer

satisfaction• Facebook• Form• Forum• Google maps• Guestbook• HTML• JSP• Newsletter• PHP• Skype• SNS• Social bookmarking• Url• Webcam• Web 2.0• Wikipedia• Youtube

BibliografiaTitolo Linguaggi digitali per il turismo

Curatori G. Granieri, G. Perri

Editore Apogeo, 2010

Slide lezioni: “Condivisione della conoscenza in reti sociali digitali”

Curatori F.Decindio

Editore Università degli studi di Milano

Approfondimenti

blog di www.alessiocarciofi.com

www.veneto.to

Contattiwww.vincenzorubini.it

Sitografia• www.turismo.provincia.bergamo.it

• www.provincia.bergamo.it

• http://jli.dico.unimi.it/jli_ck

• www.professioneturismo.net

• www.wikipedia.org

• www.google.it

• www.tripadvisor.it

• www.holidaycheck.it

• www.trivago.it

• www.booking.com

• www.expedia.it

• + 400 siti di strutture ricettive

• + 40 siti indicizzati Bergamo/turismo Bergamo

• + 60 siti IAT/Proloco/Comunità montane