#ASOC1617 AWARDS...IL TEAM ASOC 2016-2017 Il team dedicato al progetto A Scuola di OpenCoesione è...

36
#ASOC1617 AWARDS EDIZIONE 2016-2017 LE SCUOLE, I TEAM, I PROGETTI VINCITORI

Transcript of #ASOC1617 AWARDS...IL TEAM ASOC 2016-2017 Il team dedicato al progetto A Scuola di OpenCoesione è...

  • #ASOC1617 AWARDS E D I Z I O N E 2 0 1 6 - 2 0 1 7

    LE SCUOLE, I TEAM, I PROGETTI VINCITORI

  • IL TEAM ASOC 2016-2017Il team dedicato al progetto A Scuola

    di OpenCoesione è costituto da un

    Community Manager, un referente

    Comunicazione e Web Editing

    e un Web Developer, e opera in

    stretto raccordo con i responsabili

    dell’iniziativa OpenCoesione.

    Il team di progetto è affiancato a

    livello territoriale dalla Rete Europe

    Direct, la rete territoriale dei centri

    di informazione della Commissione

    Europea, e dalle Associazioni “Amici di

    A Scuola di OpenCoesione”.

    Team di progetto

    Chiara Ciociola,

    Community Manager

    Gianmarco Guazzo,

    Comunicazione e Web Editor

    Marco Montanari,

    Web Developer

    Contatti e informazioni:

    [email protected]

    INDICE

    A SCUOLA DI OPENCOESIONE 4

    ASOC SARDEGNA 6

    OPENCOESIONE 7

    I PARTNER DI #ASOC1617 8

    LICEO G.T. GIORDANI 10

    LICEO VIA DEI PAPARESCHI 11

    ITES A. OLIVETTI 12

    ISIS EUROPA 13

    LICEO A. VALLONE 14

    ITI AMEDEO DI SAVOIA 15

    IIS L. EINAUDI–V. PARETO 16

    LICEO E. FERMI 17

    LICEO P. METASTASIO 18

    ITE G. MAZZINI 19

    I PREMI SPECIALI DI #ASOC1617 20

    LE SCUOLE DI #ASOC1617 22

    LE SCUOLE DI #ASOC1617 AL LAVORO 26

    I CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT 27

    LE ASSOCIAZIONI “AMICI DI ASOC” 28

    GLI EVENTI #ASOC1617 30

    MONITHON 31

    LE SCUOLE DI #ASOC1617 AL LAVORO 32

  • 4 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto innovativo di di-dattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanzia-menti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione, lo sviluppo di competenze digitali, tecniche di data journalism e l’uso di open data.

    I numeriL’edizione 2016-2017 ha visto la partecipazione di 196 scuole, con circa 5.000 studenti, assieme a circa 300 docenti, e la collabora-zione attiva di 30 centri di informazione Europe Direct, coordinati dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e di oltre 60 Associazioni entrate a far parte degli “Amici di ASOC”. In questa edizione è proseguito il coinvolgimento di un numero sempre mag-giore di scuole e reti territoriali, avviato con le 7 scuole della prima sperimentazione (2013-2014), a cui hanno fatto seguito la partecipa-zione di 86 scuole di tutte le tipologie su tutto il territorio nazionale nell’edizione 2014-2015 e di 120 scuole (con circa 2.500 studenti e 150 docenti), 28 Centri di informazione Europe Direct e 63 Associa-zioni territoriali nella precedente edizione 2015-2016.

    La community delle scuole ASOC si è dunque notevolmente accre-sciuta nel tempo. Un patrimonio di esperienze e conoscenze che dà vita a un circuito virtuoso, all’interno del quale interagiscono anche studenti e docenti che hanno partecipato alle precedenti edizio-ni di ASOC, referenti Europe Direct, esponenti delle Associazioni, esperti di politiche di coesione, monitoraggio civico, open data, comunicazione.

    IL PROGETTOASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Attualmente è supportato dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

    IL CONCORSOLe scuole concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti.La Top Ten partecipa alla cerimonia di premiazione che si tiene a Roma. La classe prima classificata vince un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee. La seconda classificata vince una visita guidata presso il Senato della Repubblica. Per l’edizione 2016-2017, inoltre, sono stati assegnati 6 Premi Speciali.

    INFOSito web: www.ascuoladiopencoesione.itEmail: [email protected]: @ascuoladioc

    196 SCUOLE | 5.000 STUDENTI | 300 DOCENTI | 30 EUROPE DIRECT | 60 ASSOCIAZIONI

    A SCUOLA DI OPENCOESIONEOPEN DATA | DATA JOURNALISM | MONITORAGGIO CIVICO | POLITICHE DI COESIONE

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 5

    Il percorso didatticoASOC unisce educazione civica, competenze digita-li, storytelling nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione.

    Il percorso didattico è articolato in 5 lezioni, una vi-sita di monitoraggio civico, la partecipazione attiva all’evento internazionale Open Data Day, un evento pubblico finale. La didattica è organizzata secondo un modello misto che prevede modalità di fruizione di contenuti online (tipo MOOC) e lavoro di gruppo project-based attraverso l’utilizzo di tecnologie, stru-menti di condivisione online, blog, social network.

    Per la prima volta, nell’edizione 2016-2017, le scuole hanno potuto scegliere di utilizzare il percorso didat-tico ASOC come contenuto delle attività di alternan-za scuola-lavoro.

    I contenuti delle ricercheI team partecipanti all’edizione 2016-2017 si sono confrontati con le diverse tematiche delle politiche di coesione. Le loro ricerche, avviate a partire dalla selezione dei progetti presenti sul portale OpenCoe-sione, si sono concentrate maggiormente su proget-ti relativi a Cultura e Turismo, Ambiente e Traspor-ti, e hanno riguardato anche altri temi quali Città e Aree Rurali, Ricerca e Innovazione, Inclusione Sociale, Energia, Istruzione.Complessivamente, in questa edizione, i progetti giu-dicati positivamente dalle scuole sono circa i 2/3 di quelli osservati nell’ambito del percorso didattico ASOC.

    I riconoscimentiIl progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di im-plementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.

    ASOC, inoltre, ha ricevuto ampio risalto come best practice internazionale per l’utilizzo degli open data in ambito didattico nel volume “Open Data as Open Educational Resources”, pubblicato online da Open Knowledge Foundation (OKFN), la fondazione inter-nazionale non profit che promuove l’accesso libero alla conoscenza attraverso l’apertura dei dati e delle informazioni.

    A Scuola di OpenCoesione è anche al centro di due ricerche recentemente realizzate: una condot-ta dall’Università Cattolica di Milano nell’ambito del Laboratorio sulla valutazione delle politiche IMPACT e finalizzata a misurare la “civicness” degli studenti come insieme di competenze utili all’esercizio della cittadinanza attiva, e una promossa da Open Govern-ment Partnership e realizzata da Parliament Watch Italia, dedicata ai risultati concreti raggiunti da Open-Coesione e dalle iniziative correlate A Scuola di Open-Coesione e Monithon in tema di open government.

    1 2

    3

    4

    5

    6

  • 6 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    La collaborazione tra gli Europe Direct operanti nel territorio regionale “Regione Sardegna”, “Comune di Nuoro” e “Provincia di Sassari”, favorita nell’edizione 2016-2017 dal sostegno dell’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014-20, ha portato alla speri-mentazione regionale del metodo ASOC in Sardegna, con la realizzazione di un percorso dedicato agli Isti-tuti sardi aderenti. Nello specifico, grazie a un’azione rafforzata di comunicazione e divulgazione prope-deutica al lancio del bando ASOC a cura dei tre Eu-rope Direct, hanno aderito ad ASOC1617 Sardegna 22 classi di 17 istituti sardi (di cui 7 del Sud Sardegna, 4 del Centro Sardegna, 6 del Nord Sardegna), in signi-ficativo aumento rispetto alle classi delle due prece-denti edizioni (5 nel 2015-2016, 6 nel 2014-2015).

    A seguito dell’interlocuzione avviata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Po-litiche di Coesione e l’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014-2020, la Regione Sardegna si è impegnata a supportare e ampliare le azioni previste dal progetto ASOC Sardegna a favore delle scuole della Regione tramite:

    • l’individuazione di un referente regionale per il progetto e l’attribuzione all’EDIC “Regione Sarde-gna” delle attività di coordinamento sul territorio regionale e di raccordo con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e con il Team ASOC;

    • l’integrazione del piano didattico ASOC con uno specifico approfondimento dedicato alla pro-grammazione delle politiche di coesione nazionali e comunitarie a livello regionale, a cura dell’Auto-rità di gestione del POR FESR 2014-20 nell’ambito

    del Piano di comunicazione. Tale attività ha por-tato alla somministrazione di un modulo specifico in occasione della prima lezione sul POR FESR e sul portale Storie di Progetti (www.sardegnapro-grammazione.it/monitoraggio/it) dedicato alla pubblicazione e consultazione dei dati relativi ai Programmi e ai progetti finanziati in Sardegna;

    • l’organizzazione di un evento istituzionale regio-nale rivolto a tutte le scuole partecipanti per favo-rire il confronto con Amministrazioni e altri sog-getti interessati agli esiti delle ricerche realizzate dalle scuole;

    • la definizione di un sistema premiale a favore delle prime tre classi sarde classificate, secondo l’ordine della graduatoria nazionale. L’evento di premiazione si è tenuto a Nuoro il 9 maggio 2017, in occasione della Festa dell’Europa.

    In considerazione dei risultati raggiunti in termini di numero di classi e autonomie scolastiche partecipanti all’anno scolastico 2016-17, e con l’obiettivo di favori-re una più ampia partecipazione degli Istituti regionali nelle successive annualità, l’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020, ha dedicato specifiche risorse a supporto delle attività realizzate in ambito regiona-le (informazione e diffusione del metodo ASOC, or-ganizzazione degli eventi locali, supporto e affianca-mento operativo agli Istituti regionali, organizzazione dell’evento finale, produzione di materiale di comuni-cazione dedicato, sistema premiale alle scuole sarde) anche per le annualità 2017-18 e 2018-19.

    17 SCUOLE | 22 CLASSI | 3 EDIC | 3 ASSOCIAZIONI

    ASOC SARDEGNA

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 7

    OpenCoesione è l’iniziativa nazionale di open go-vernment sulle politiche di coesione, finanziate in Italia da risorse europee e nazionali (Fondi Strutturali e di Investimento Europei con associato cofinanzia-mento nazionale, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse del Piano d’Azione per la Coesione). Avviata nel corso del 2012, l’iniziativa è oggi coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Pre-sidenza del Consiglio dei Ministri.

    Attraverso una strategia che coniuga trasparenza, collaborazione e partecipazione, OpenCoesione fa-vorisce un migliore uso delle risorse pubbliche delle politiche di coesione, che intervengono sui territori per rispondere a esigenze specifiche dei diversi luo-ghi ed eguagliarne le opportunità di sviluppo in ter-mini di infrastrutture o di servizi ma anche di capitale umano e sociale.

    OpenCoesione si rivolge a cittadini singoli e orga-nizzati, amministratori, tecnici e imprenditori dell’in-novazione, ricercatori e giornalisti, perché possano partecipare attivamente a tutto il ciclo della politica, cogliendone le opportunità di finanziamento e valu-tando l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risor-se. A questo fine, sul portale www.opencoesione.gov.it sono resi disponibili, con aggiornamento bimestrale, i dati per ogni singolo intervento finanziato, con infor-mazioni su risorse assegnate ed effettivamente spe-se, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti program-matori e attuatori coinvolti, tempi di realizzazione e così via. I dati disponibili sono sia navigabili sul porta-le attraverso mappe e visualizzazioni interattive che

    scaricabili in formato open data per il libero riutilizzo. Per il periodo di programmazione 2014-2020, Open-Coesione assume anche il ruolo di portale unico nazionale, così come previsto dall’art. 115 del Rego-lamento (UE) 1303/2013 e si arricchisce di nuovi con-tenuti in progressivo aggiornamento, dalla ricostru-zione articolata del totale delle risorse stanziate per i territori alle opportunità di finanziamento offerte dai Programmi.

    OpenCoesione promuove inoltre iniziative di parteci-pazione civica e di riuso dei dati, tra cui lo stesso A Scuola di OpenCoesione. Tra le principali esperien-ze di riuso dei dati di OpenCoesione, la piattaforma indipendente Monithon (www.monithon.it) sostiene iniziative di monitoraggio civico su progetti finanziati con risorse pubbliche.

    I riconoscimentiOpenCoesione è un’iniziativa riconosciuta come mo-dello di open government a livello nazionale (AgID) e internazionale (OCSE, Commissione Europea). Nel 2014 OpenCoesione e Monithon sono stati insigni-ti del Silver Award nell’ambito della prima edizione degli Open Government Awards dedicata al Citizen Engagement, promossa dall’Open Government Part-nership (OGP), la piattaforma internazionale nata per supportare i Paesi aderenti nel rendere le amministra-zioni più aperte e rispondenti ai bisogni dei cittadini. OpenCoesione è inoltre inserita tra le iniziative pro-mosse dall’Italia nel Terzo Piano d’Azione OGP.

    OPEN GOVERNMENT DATA

    &SEGUI

    SOLLECITA

    SCOPRI

    CollaborazionePartecipazione

    Trasparenza

    A SCUOLADI OPENCOESIONE

    COMMENTI E RIUSO

    LAVOROIN RETE

    MONITHON ACCORDI ISTITUZIONALI

    DIFFUSIONE STRUMENTI

    INIZIATIVE

    TrasparenzaDIFFUSIONE

    Pillole di OpenCoesioneData Journalism DaysNewsletter

    STRUMENTIMappe e visualizzazioni dinamicheAPI di OpenCoesioneWidget

    OPEN GOVERNMENT DATAProgetti in attuazioneAssegnazioni CIPEIndicatori socio-economiciterritoriali

    PartecipazioneCOMMENTI E RIUSO

    Segnala un progettoCommenta su DisqusAnalisi e ricerche

    MONITHONMaratonadi monitoraggiocivico

    A SCUOLA DI OPENCOESIONEOpen data, data journalisme monitoraggio civiconelle scuole italiane

    INIZIATIVEOpen Government PartnershipG8 Open Data CharterForum Legalità

    LAVORO IN RETESistema di monitoraggio unitarioGruppo Tecnico su qualitàe trasparenza dei datiTeam OpenCoesione

    ACCORDI ISTITUZIONALIMEF-RGS-IGRUEMIURRappresentanza CE in Italia

    CollaborazioneTRASPARENZA | PARTECIPAZIONE | COLLABORAZIONE

    OPENCOESIONEVERSO UN USO MIGLIORE DELLE RISORSE: SCOPRI, SEGUI, SOLLECITA

  • 8 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca collabora con A Scuola di OpenCoesione, in virtù di un accordo rin-novato nel 2016, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e la Direzione Generale per inter-venti in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strut-turali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modelli di didattica open government nelle scuole.

    Assieme ad ASOC, il Ministero si fa promotore di principi di cittadi-nanza consapevole e attività di monitoraggio civico dei finanziamen-ti pubblici, supportando al tempo stesso l’impiego di nuove tecno-logie di informazione e comunicazione e l’utilizzo di dati aperti, per aiutare gli studenti a conoscere, analizzare e comunicare in modo innovativo la valenza e l’impatto delle politiche di coesione sui ter-ritori in cui vivono.

    Il trasferimento di competenze delle scuole che partecipano ad ASOC, inoltre, può contribuire in modo rilevante alla capacità di pro-grammazione di nuove politiche e interventi nel campo dell’istruzio-ne da parte del MIUR. Come per esempio il Piano Nazionale Scuola Digitale, dove il progetto A Scuola di OpenCoesione viene citato nell’ambito dell’Azione #15 – “Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate” – quale buona prassi di monitoraggio civico e data journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.

    Anche per l’edizione 2016-2017, il MIUR ha partecipato attivamente, attraverso suoi referenti appositamente nominati, alla fase di valuta-zione finale dei lavori di ricerca delle scuole partecipanti ad ASOC. Il Ministero sostiene inoltre la partecipazione delle classi della top ten all’evento finale di premiazione a Roma.

    Il MIUR è costantemente impegnato a condividere il proprio patrimonio informativo con i cittadini, per favorire la trasparenza amministrativa, la partecipazione al miglioramento del sistema scolastico e la nascita di una nuova generazione di servizi per studenti, insegnanti e famiglie.

    INFOwww.istruzione.it

    MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’ UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

    I PARTNER DI ASOC 2016-2017

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 9

    La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea collabora attivamente con A Scuola di OpenCoesione attraverso la sua estesa rete di Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), che da sempre annoverano, tra le proprie funzioni, le attività di informazione e co-municazione con le scuole sui temi dell’Unione Europea.

    In particolare, sono 30 gli Europe Direct che hanno supportato, nei rispettivi territori di competenza, le attività didattiche e di monito-raggio condotte dagli studenti all’interno del percorso di #ASOC1617. Gli operatori degli EDIC affiancano le scuole in tutte le fasi del pro-getto: dall’approfondimento delle politiche di coesione all’analisi dei dati aperti contenuti nel portale OpenCoesione, dall’organizzazione delle visite di monitoraggio civico alla preparazione e divulgazione degli eventi di presentazione dei risultati delle ricerche.

    Come per le precedenti edizioni di ASOC, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea contribuisce alla fase di valutazione fi-nale dei lavori di ricerca delle scuole partecipanti ad ASOC e assicura il viaggio-premio della scuola vincitrice, che quest’anno consiste in una visita guidata presso le istituzioni europee a Bruxelles.

    Nell’ambito di una collaborazione iniziata nella passata edizione di A Scuola di OpenCoesione, l’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica cura l’organizzazione di una visita guidata nella sede istituzionale nei confronti della classe seconda classificata. Durante la visita, gli studenti approfondiscono i mec-canismi di una indagine conoscitiva e presentano il proprio lavoro di ricerca alla presenza di rappresentanti istituzionali e funzionari parlamentari. La collaborazione con il Senato della Repubblica si inserisce nel solco della comune intenzione di arricchire e amplia-re le opportunità formative per gli studenti e i docenti che parte-cipano al progetto ASOC.

    La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea coordina la rete Europe Direct, composta da 50 centri di informazione distribuiti su tutto il territorio italiano, che hanno il compito di avvicinare l’Europa ai cittadini, promuovendo la cittadinanza europea attiva e la percezione della dimensione europea quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

    INFOhttp://ec.europa.eu/italy

    RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

  • 10 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    SPRINTERSORO

    Twitter@borderline1617

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/739

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1162

    Pagina Facebookwww.facebook.com/borderline1617

    Il team si è distinto per la capacità di comunicare l’oggetto e i risultati della ricerca attraverso un racconto coinvolgente e preciso, supportato da una efficace chiave narrativa e da un’ottima qualità di scrittura trasversale a tutti i prodotti realizzati nell’ambito del percorso didattico. L’analisi dei dati e delle informazioni, la loro visualizzazione, il report di monitoraggio civico restituiscono un lavoro completo e puntuale in ogni sua parte, al quale si aggiunge, come ulteriore elemento di valore, la capacità propositiva in re-lazione al ripristino e manutenzione di un piccolo ma importante percorso naturalistico-culturale nel Gargano.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEINTERVENTI DI RIPRISTINO SENTIERI NELLE LOCALITA’ RIPASANTA, IAZZO OGNISSANTI E VALLE PORTELLANATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: CULTURA E TURISMOCODICE UNICO PROGETTO (CUP): F73E10000080002FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 229.669,43

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOLa ricerca del team ha riguardato il ripristino di vecchi sentieri che si snoda-no tra le valli del territorio di Monte Sant’Angelo, sul Gargano. Dopo un’accu-rata raccolta di dati da diverse fonti, l’analisi dei flussi turistici e del contesto socio-demografico del territorio, gli incontri con esperti e referenti istituzio-nali, i ragazzi si sono avventurati alla scoperta di luoghi densi di storia e di bellezza per toccare con mano lo stato di avanzamento del progetto.Il nostro scopo è sensibilizzarci e sensibilizzare la gente, soprattutto i gio-vani, perché recuperino la memoria storica e riprendano coscienza del pa-trimonio storico, artistico e naturalistico. Questi sentieri, un tempo percorsi da pellegrini e contadini, sono sconosciuti ai più. L’obiettivo è anche far aumentare il flusso turistico, quello legato al pellegrinaggio e quello con-nesso all’ambiente e alle attività sportive. Il team si è fatto promotore di una forte valorizzazione dei sentieri, avan-zando un set strutturato di proposte circa la loro manutenzione, il coinvol-gimento diretto della scuola nel monitoraggio costante delle chiese rupestri che si trovano lungo il cammino e nel loro recupero, la divulgazione di infor-mazioni ai turisti e ai cittadini.

    Liceo G.T. GIORDANI – Monte Sant’Angelo (FG)

    TEAM BORDERLINEMonitoraggio civico in cammino sui sentieri del Gargano

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 11

    SPRINTERSORO

    Il team si è distinto per un elevato senso critico nella raccolta e analisi delle informazioni relative al progetto di attivazione della centrale di cogenera-zione di energia termo-elettrica dell’ospedale San Camillo di Roma. Ciò ha permesso la compilazione di un report di monitoraggio estremamente det-tagliato ed efficace. Inoltre, la ricerca nel suo complesso è stata condotta con un approccio di tipo propositivo, grazie al quale il team ha saputo farsi promotore di nuove idee, nonché di un percorso continuativo di monitorag-gio strutturato nel tempo.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEREALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE DI COGENERAZIONE E TELERISCAL-DAMENTO PER LA PRODUZIONE COMBINATA DI ENERGIA ELETTRICA E CALORENATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: ENERGIACODICE UNICO PROGETTO (CUP): F85D07000030002FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 4.000.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl progetto del team ha riguardato l’attivazione della centrale di cogene-razione di energia elettrica e termica dell’ospedale San Camillo di Roma. I ragazzi hanno approfondito il tema attraverso una accurata ricerca su fonti istituzionali e giornalistiche e una serie di interviste a tecnici ed esperti. Gra-zie alla mole di informazioni rilevate, il team ha appreso a fondo il funziona-mento dell’impianto, le procedure per la sua realizzazione e l’importanza del più ampio tema del risparmio energetico. È stato necessario effettuare adeguamenti dell’intera canalizzazione dell’e-nergia nell’ospedale, con la costruzione di una nuova cabina elettrica in grado di recepire la nuova fornitura di energia. L’impianto è terminato lo scorso anno ed è prossimo all’esercizio. I vantaggi derivanti dalla sua at-tivazione saranno notevoli: il risparmio energetico ridurrà notevolmente le emissioni di gas a effetto serra, e il risparmio economico potrà essere quantificato in centinaia di migliaia di euro.Finché l’impianto non entrerà in funzione, il team manterrà i contatti con lo staff tecnico della struttura ospedaliera, il quale ha comunque assicurato che l’impianto sarà attivato entro breve. Inoltre, il team continuerà a monitorare il progetto in tutte le sue fasi.

    Twitter@papareschi3G

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/699

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1164

    Sito web e pagina Facebookhttp://generazioneandco.weebly.comwww.facebook.com/papareschi3g

    Liceo VIA DEI PAPARESCHI – Roma

    TEAM GENERAZIONE & CORisparmio energetico ed economico per uno degli ospedali più grandi di Roma

  • 12 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    SPRINTERSORO

    Twitter@occhidiapollo

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/745

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1271

    Sito web

    e pagina Facebookhttp://occhidiapollo.altervista.orgwww.facebook.com/GliocchidiApollo

    ITES A. OLIVETTI – Lecce

    TEAM GLI OCCHI DI APOLLOSipario aperto sull’intervento di restauro del teatro Apollo di Lecce

    Il team si è distinto per la completezza e precisione del lavoro svolto, nonché per l’impegno e l’entusiasmo con i quali ha saputo coinvolgere la comunità terri-toriale e le istituzioni locali nel progetto di recupero di un bene prezioso come il teatro Apollo di Lecce. Inoltre, il team è riuscito a comunicare la ricerca in modo chiaro ed efficace, anche attraverso una buona azione mediatica sul web e sui canali social. A questo si aggiunge la cura nella compilazione di ciascun report e nella predisposizione grafica del logo.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONERECUPERO DEL TEATRO APOLLO DI LECCENATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: CULTURA E TURISMOCODICE UNICO PROGETTO (CUP): B87E08000020002FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 8.251.367,38

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl lavoro di ricerca del team si è concentrato sul recupero del teatro Apollo di Lecce, chiuso per restauro dal 1986 e riaperto proprio nei primi mesi del 2017. Attraverso lo studio di fonti amministrative, dati aperti, leggi e decreti si sono approfonditi e chiariti diversi passaggi chiave dell’intervento, dalla rimodula-zione del progetto in un’ottica di conservazione dei beni culturali ai ritardi dei lavori di recupero dovuti alle scoperte archeologiche.

    Il teatro Apollo oggi è tornato alla vita e può essere un contenitore culturale dalle grandi potenzialità, ma i contributi pubblici sono pochi, i fondi per la cultura meno e gli investimenti privati scarsi. L’amministrazione comunale ha lasciato intendere di voler affidare le redini del teatro a una fondazione e di voler inserire il teatro in un circuito internazionale: il modello di governance sarà decisivo per il futuro.

    Il team intende proseguire nel suo lavoro di monitoraggio e di promozione del teatro, stimolando la collaborazione tra istituzioni, enti pubblici e soggetti priva-ti attraverso incontri pubblici, conferenze stampa ed eventi dedicati. L’obiettivo dichiarato è quello di rivendicare l’importanza storica del teatro e di riportare in scena arte e cultura come protagoniste assolute.

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 13

    SPRINTERSORO

    Twitter@xthealbatross

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/668

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1282

    Pagina Facebookwww.facebook.com/xthealbatross

    ISIS EUROPA – Pomigliano D’Arco (NA)

    TEAM THE ALBATROSSMonitoraggio civico per un trasporto ferroviario più efficiente a Napoli

    Il team si è distinto per l’accurata ricostruzione della complessa storia ammi-nistrativa del progetto analizzato, riguardante la linea 1 della metropolitana di Napoli, a cui si aggiunge una efficace capacità di visualizzazione dei dati e descrizione dei fatti analizzati, sintetizzati molto bene nell’articolo di data journalism, e un’ottima coerenza stilistica nella comunicazione e nella linea grafica.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEMETROPOLITANA DI NAPOLI LINEA 1 – TRONCO DI VITTORIO-CAPODI-CHINO AEROPORTO-CENTRO DIREZIONALE. I LOTTONATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: TRASPORTICODICE UNICO PROGETTO (CUP): B41E04000210001FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 593.100.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl progetto monitorato dal team riguarda il completamento di una tratta della Metropolitana di Napoli della Linea 1, tratta Napoli Centro Direzionale – Aeroporto di Capodichino. L’intervento, il cui inizio effettivo dei lavori è avvenuto nell’agosto 2014, favorirà tra le altre cose la riduzione dell’inquina-mento del 40-60% e l’incremento del 35-40% dei passeggeri.

    Nel corso del nostro lavoro di ricerca abbiamo riscontrato alcune difficoltà nel reperire dati aperti sul progetto. Ma non ci siamo arresi, e siamo riusciti a ricostruire, anche con l’ausilio di interviste online, la storia amministrativa dell’intervento, che ad oggi risulta completato per poco più del 7%. Il nostro obiettivo è quello di sollecitare le istituzioni al fine di ottenere il completa-mento dei lavori e un servizio ferroviario efficiente.

    Il team intende continuare ad utilizzare strumenti di comunicazione social per promuovere interventi di cittadinanza attiva sul tema monitorato, ad esempio realizzando un blog ad hoc per raccogliere pareri, segnalazioni e proposte da parte degli utenti. Sui social e sul sito saranno pubblicati dati, ricerche e interviste.

  • 14 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    SPRINTERSORO

    Twitter@WeAreForLegal

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/741

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1272

    Pagina Facebookwww.facebook.com/WeAreForLegality

    Il team si è distinto per l’impegno civico attivato per il reinserimento nel tessuto sociale di un bene confiscato alla criminalità organizzata nel territo-rio di Galatina, in provincia di Lecce. Tale azione è stata supportata da una efficace valorizzazione dei dati e delle informazioni raccolte e da una buona attività di promozione del valore di utilizzo del bene confiscato attraverso l’apertura dei dati e la trasparenza delle informazioni.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONETURISMO RESPONSABILE E IMPRESA SOCIALENATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: INCLUSIONE SOCIALECODICE UNICO PROGETTO (CUP): H25D10000060001FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 785.791,63

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl progetto selezionato dal team si propone di riconvertire un bene confi-scato alle mafie in una struttura che possa diventare simbolo della vittoria sulla criminalità e allo stesso tempo ospitare attività di imprenditoria solidale operanti nel campo eco-turistico, ambientale e sociale, in grado di acco-gliere soggetti svantaggiati per garantire il loro reinserimento nel circuito lavorativo.L’intervento di riconversione si articola in sette fasi, ma al momento vede con-clusa solamente la prima azione, consistente nel progetto di ristrutturazio-ne dell’immobile sostenuto dai fondi delle politiche di coesione. Lo sviluppo successivo dell’intervento è stato rallentato dalla fine anzitempo del mandato di due Amministrazioni Comunali, che non ha permesso di procedere con la seconda fase, cioè la predisposizione di un concorso di idee imprenditoriali destinato ai soggetti interessati alla gestione del bene.

    Il team continua a monitorare l’intervento, promuovendo azioni di informazione ed educazione alla legalità. I ragazzi sono impegnati nel sollecitare la realizza-zione di un’area specifica sul sito web comunale per fornire tutte le informazioni sui beni confiscati presenti sul territorio. Inoltre, il team ha chiesto il coinvolgi-mento diretto delle scuole locali nel bando di assegnazione della gestione del bene, con possibilità di esprimere pareri non vincolanti, affinché si stabilisca uno stretto legame tra due luoghi importanti: l’immobile, simbolo della legalità, e la scuola, educatrice di legalità.

    Liceo A. VALLONE – Galatina (LE)

    TEAM WE ARE FOR LEGALITYTrasformare un bene confiscato in simbolo della legalità

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 15

    SPRINTERSORO

    Twitter@LeNostreMura

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/620

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1239

    Sito web e pagina Facebookhttps://lenostremura.wordpress.com

    www.facebook.com/100014626772374

    ITI AMEDEO DI SAVOIA – L’Aquila

    TEAM LE NOSTRE MURAL’importanza del restauro delle antiche mura nella rinascita della città

    Il team si è distinto per aver messo in campo una vasta azione di coinvolgi-mento e animazione della comunità territoriale. Tale attività si è concretiz-zata, in particolare, nell’ottima organizzazione dell’evento Open Data Day, al quale hanno preso parte cittadini, associazioni, esperti e rappresentanti istituzionali, e da cui è scaturito l’intento dichiarato di continuare a monito-rare il progetto prescelto, riguardante la ricostruzione e valorizzazione della cinta muraria dell’Aquila.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONERICOSTRUZIONE INFRASTRUTTURE E PATRIMONIO PUBBLICO MONU-MENTALE CITTA’ DE L’AQUILA - VALORIZZAZIONE DELLA CINTA MURA-RIA STORICA DELLA CITTA’ DELL’AQUILANATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: CULTURA E TURISMOCODICE UNICO PROGETTO (CUP): F14B07000210002FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 8.000.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOLe mura urbiche dell’Aquila, la cui prima edificazione risale al 1252, sono una delle opere più importanti e rappresentative della città. Si tratta di una del-le cinte murarie medievali più lunghe e meglio conservate d’Europa, il cui intervento di restauro permetterà di riammirare appieno dopo i danni del terremoto del 2009.

    Fino ad oggi sono stati stanziati 8 milioni di euro dall’Unione Europea e dal fondo di rotazione, di cui il 73% già erogato, a cui si aggiungono altri 5 milioni di euro stanziati dalla Sovrintendenza Unica tramite fondi pubblici per la ri-costruzione post sisma. I soldi sono stati utilizzati per la ristrutturazione delle mura, per la costruzione di aree verdi, per l’illuminazione notturna. Si stanno inoltre realizzando gli ultimi adeguamenti per fare in modo che alcuni tratti siano percorribili anche da disabili e anziani.

    Il team continua nel monitoraggio del progetto volto a far rinascere le an-tiche mura cittadine, e a tale scopo gli studenti hanno già in programma diverse azioni di sensibilizzazione della collettività, come l’organizzazione di passeggiate lungo le mura e la realizzazione di un workshop al Festival della Partecipazione 2017.

  • 16 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    SPRINTERSORO

    Twitter@gliindifferenz2

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/798

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1280

    Sito web e pagina Facebookwww.gliindifferenziati.wordpress.com

    www.facebook.com/facciamoladifferenziata

    IIS L. EINAUDI–V. PARETO – Palermo

    TEAM GLI INDIFFERENZIATIUn monitoraggio “porta a porta” per il miglioramento della raccolta differenziata

    Il team si è distinto per aver realizzato, con immediatezza e chiarezza espo-sitiva, una ricerca completa e dettagliata in ogni sua parte. Il progetto della raccolta differenziata dei rifiuti di Palermo è stato portato all’attenzione del-la comunità locale attraverso una efficace azione di cittadinanza attiva, cor-roborata nell’interlocuzione con le istituzioni da una solida consapevolezza dell’argomento trattato, scaturita dalla raccolta e analisi dei dati.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEPALERMO DIFFERENZIA 2NATURA DELL’INTERVENTO: ACQUISTO BENI E SERVIZITEMA: AMBIENTECODICE UNICO PROGETTO (CUP): J73D13000540006FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 11.761.473,31

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl team ha scelto di monitorare l’intervento di miglioramento dell’efficienza nella gestione dei rifiuti del Comune di Palermo attraverso l’incentivo della raccolta differenziata porta a porta, in quanto affronta un problema molto sentito dalla cittadinanza. Il progetto è stato avviato secondo step progres-sivi che hanno a tutt’oggi coinvolto uno dei cinque quartieri previsti.

    Il progetto ha preso concretamente il via nel novembre 2016, sebbene la sua conclusione fosse prevista per il 2015. Attualmente si è avviata la raccolta por-ta a porta solo in uno dei cinque quartieri coinvolti, il quartiere Strasburgo. Mancano ancora i quartieri Centro Storico, Massimo, Politeama, Borgo Vec-chio, Brancaccio, anche se ci è stato promesso che il sistema di raccolta diffe-renziata entrerà a pieno regime entro l’anno prossimo.

    Il team si farà promotore di diverse iniziative: una campagna di sensibilizza-zione sulla raccolta differenziata nelle scuole, una serie di attività educative in collaborazione con l’ente pubblico e l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti, l’attivazione di un sistema di controllo e monitoraggio del conferimen-to dei rifiuti. Il tutto sarà comunicato attraverso il sito web e i canali social del team.

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 17

    SPRINTERSORO

    Il team si è distinto per l’elevato grado di comprensione e l’efficace livello di esposizione di tutti i passaggi amministrativi correlati al progetto analizzato, riguardante il completamento del porto di Alghero. Il lavoro di ricerca è sta-to supportato inoltre da un’ottima capacità di raccolta e analisi dei dati e da una notevole coerenza di stile grafico e comunicativo.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONELAVORI DI COMPLETAMENTO E RAZIONALIZZAZIONE DEL PORTO DI ALGHERO, COMPRENDENTI ESCAVO AVAMPORTO, BANCHINAMENTI E PIAZZALI.NATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: TRASPORTICODICE UNICO PROGETTO (CUP): E16C07000020002FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 600.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl team ha monitorato l’intervento relativo ai lavori di completamento e ra-zionalizzazione del porto di Alghero, il cui tema principale consiste nell’am-pliamento dell’avamporto con l’aumento dei posti barca e l’escavo del fon-dale per consentire l’attracco di navi più grandi come quelle da crociera, che attualmente sono costrette a ormeggiare in acque più profonde e a ricorrere alle scialuppe per permettere ai passeggeri di raggiungere la città.

    Un ampliamento del porto comporterebbe un maggior afflusso di turisti, che porterebbe a sua volta a un grande beneficio per gli imprenditori locali e una crescita commerciale e turistica della città, con conseguente aumento di posti di lavoro. I lavori, iniziati nel 2006, stanno proseguendo, anche se lentamente.

    I ragazzi del team continueranno a monitorare l’intervento, incontrando le istituzioni e i tecnici, e daranno vita a nuove azioni di comunicazione e infor-mazione per raccontare alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori.

    Twitter@JannaDeMare

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/775

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1242

    Sito web e pagina Facebookhttp://jannademare.weebly.com

    www.facebook.com/JannadeMare

    LICEO E. FERMI – Alghero (SS)

    TEAM JANNA DE MARESviluppo turistico e commerciale di Alghero: monitoraggio in porto!

  • 18 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    SPRINTERSORO

    Twitter@TFTF_17

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/642

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1187

    Instagramthefinalc

    LICEO P. METASTASIO – Scalea (CS)

    TEAM TOGETHER FOR THE FUTUREAttivismo civico in nome del bene più prezioso: l’acqua

    Il team si è distinto per l’intensa azione di coinvolgimento della comunità territoriale e per i risultati ottenuti nelle interlocuzioni con le istituzioni locali, con le quali ha concordato una serie di impegni nel dare seguito al progetto monitorato, relativo all’adeguamento dell’impianto di depura-zione di Scalea (Cosenza). A ciò si aggiunge la redazione di un articolo di data journalism ben contestualizzato e la precisione di raccolta, analisi e monitoraggio dei dati.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEATO 1 CS - ADEGUAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE E REALIZZAZIO-NE OPERE DI COLLETTAMENTO DEL COMUNE DI SCALEANATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: AMBIENTECODICE UNICO PROGETTO (CUP): G23J12000310004FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 2.600.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOIl team ha affrontato un tema rilevante per la salvaguardia dell’ambiente: la depurazione delle acque. Il territorio di Scalea è tra le 18 aree in Calabria non in linea con le direttive comunitarie e per questo oggetto di una pro-cedura di infrazione da parte dell’Unione Europea. Nel 2013 inizia l’iter per la realizzazione del progetto di adeguamento dell’impianto di depurazione attualmente in funzione, i cui lavori, che avrebbero dovuto concludersi nel gennaio del 2017, non hanno ancora avuto inizio.

    I diversi interventi riguardano la rete fognaria urbana, la rete di collettamento, le stazioni di sollevamento e gli impianti di trattamento dei reflui. La mancata realizzazione dell’adeguamento dell’impianto di depurazione può portare a rischi ambientali rilevanti. L’impianto attuale non riesce a essere sufficiente nel periodo estivo, quando la popolazione aumenta notevolmente. Nel periodo invernale ri-sulta critica, invece, la mancata separazione tra acque bianche e reflue.

    Il team seguirà l’andamento del progetto attraverso le fonti istituzionali e in-contri pubblici con gli amministratori locali. Inoltre, il team promuoverà ogni 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, un appuntamento di informazione e sensibilizzazione con cittadini e istituzioni.

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 19

    SPRINTERSORO

    Twitter@LoveInTerritory

    [email protected]

    Blogwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/810

    Monitoraggio civicohttp://monithon.org/reports/1227

    Pagina Facebookwww.facebook.com/LoveInTerritory

    ITE G. MAZZINI – Magione (PG)

    TEAM LOVE IN TERRITORYPedalando pedalando… si diventa cittadini attivi

    Il team si è distinto per la cura con la quale ha realizzato il report di monito-raggio, per una buona capacità di progettazione della ricerca, per la detta-gliata esposizione delle attività svolte, nonché per l’attivazione di iniziative volte a dare seguito al lavoro di monitoraggio civico sul progetto di percorsi ciclabili nell’area del lago Trasimeno.

    PROGETTO MONITORATO SU OPENCOESIONEREALIZZAZIONE DI PERCORSI CICLABILI NELL’AREA DEL LAGO TRASI-MENO TRATTO SANT’ARCANGELO - CANALE DELL’ANGUILLARA, NEI COMUNI DI PANICALE, MAGIONE E CASTIGLIONE DEL LAGONATURA DELL’INTERVENTO: INFRASTRUTTURETEMA: AMBIENTECODICE UNICO PROGETTO (CUP): E91B14000000006FINANZIAMENTO TOTALE PUBBLICO: v 800.000,00

    APPUNTI DAL MONITORAGGIO CIVICOL’intervento monitorato dal team prevede la realizzazione di un tratto ag-giuntivo di 9 chilometri dell’itinerario ciclabile del lago Trasimeno compreso fra l’abitato di Sant’Arcangelo e il Canale dell’Anguillara. La priorità è quella della valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo svi-luppo turistico dell’area del lago Trasimeno attraverso la promozione della biodiversità e della tutela della natura.

    I lavori sono a buon punto di realizzazione. Sono previste tre aree di sosta, che saranno dotate di tavoli, panchine, fontanelle e aree per parcheggi auto e bici. Allo stato attuale le ditte stanno rendicontando il primo stato di avanzamento dei lavori, che riguarda il tracciato. Manca, però, una campagna di sensibilizza-zione funzionale a promuovere l’utilizzo della bicicletta nell’area interessata.

    L’attività di monitoraggio condotta dal team ha avvicinato la scuola e altre realtà che gravitano attorno al percorso ciclo-pedonale, come le aziende rurali, le associazioni, le imprese e i Comuni. I ragazzi si sono impegnati a presidiare l’intervento con diverse azioni concrete: aiuto volontario nella ma-nutenzione della pista ciclabile, supporto nella realizzazione di punti di risto-ro e di riparazione delle bici a basso impatto ambientale, organizzazione di eventi per la promozione dell’utilizzo del percorso ciclabile.

  • 20 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    PREMIO COMUNICAZIONE CREATIVA

    LICEO V. CAPIALBI – Vibo Valentia

    TEAM I CASTELLANI DI HIPPONIONwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/647

    PREMIO INTEGRAZIONE CURRICOLARE

    LICEO F. LA CAVA – Bovalino (RC)

    TEAM MEGALE HELLASwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/643

    PREMIO ELABORAZIONE DATI

    LICEO G.M. GALANTI – Campobasso

    TEAM ECOTHREEwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/709

    I PREMI SPECIALI DI #ASOC1617QUEST’ANNO LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE HA ASSEGNATO SEI PREMI SPECIALI AD ALTRETTANTE SCUOLE CHE SI SONO DISTINTE IN UN PARTICOLARE AMBITO TEMATICO. ECCOLE QUI.

    Per la capacità creativa e l’originalità

    comunicativa messe in campo nella

    composizione dei testi e della musica del video

    dell’elaborato finale.

    Per la sapiente ed evocativa integrazione

    dell’oggetto di ricerca e del lavoro di

    monitoraggio nelle materie di studio d’elezione

    dell’istituto (latino e greco).

    Per l’efficace elaborazione e visualizzazione

    dei dati raccolti nell’ambito del lavoro di ricerca

    e pubblicati nell’articolo di data journalism.

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 21

    PREMIO PROGETTO SCUOLA

    LICEO A. GRAMSCI – Olbia

    TEAM GIVE ME FIBRAwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/770

    PREMIO ORIGINALITÀ RICERCA

    ITG DUCA ABRUZZI-L. GRASSI – Palermo

    TEAM_ANGIO FOR A HEALTHY LIFEwww.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/791

    PREMIO ATTIVITÀ SOCIAL

    ITCG DON LAZZERI-STAGI – Pietrasanta (LU)

    TEAM B.A.B.Y.www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/806

    I PREMI SPECIALI DI #ASOC1617

    Per la scelta del tema oggetto di ricerca e per

    l’impegno dimostrato nell’analisi,

    monitoraggio e racconto di un intervento presso

    la propria scuola.

    Per l’originalità complessiva del lavoro di ricerca,

    dalla selezione del tema alle modalità

    con le quali è stato approcciato.

    Per la consistente ed efficace

    attività comunicativa sui canali social

    (Twitter e Facebook) e sul web.

  • 22 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    LE SCUOLE DI #ASOC1617

    ABRUZZO

    ITA Alanno Green Guys Alanno (PE) RUNNERS ARGENTO

    ITI A. di Savoia Duca d’Aosta Le Nostre Mura L’Aquilia SPRINTERS ORO

    IPSC L. da Vinci - O. Colecchi Path Rise L’Aquilia RUNNERS BRONZO

    Liceo C. D’Ascanio 1E Corradino D’Ascanio Montesilvano (PE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo L. da Vinci LeoSpotlight Pescara RUNNERS ARGENTO

    Liceo L. da Vinci NewPort Pescara RUNNERS ARGENTO

    Liceo L. da Vinci Cittadini di classe Pescara RUNNERS BRONZO

    ITE R. Mattioli (R)innovare l’Ambiente San Salvo (CH) RUNNERS ARGENTO

    BASILICATA

    IIS I. Morra 3biotecnambientale Matera RUNNERS BRONZO

    IPSC F. Alderisio Deadline is coming Stigliano (MT) RUNNERS ARGENTO

    IPSC F. Alderisio The Baywatches Stigliano (MT) RUNNERS ARGENTO

    Liceo F. Alderisio We Reach A Goal (FAS) Stigliano (MT) RUNNERS ARGENTO

    CALABRIA

    Liceo F. La Cava Megale Hellas Bovalino (RC) PREMIO SPECIALE

    ITC Cassano allo Jonio Cassano allo Jonio 2020 Cassano allo Ionio (CS) RUNNERS ARGENTO

    ITAS B. Chimirri - Catanzaro RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Fermi Upper Minds Catanzaro RUNNERS ARGENTO

    Liceo E. Fermi - Catanzaro RUNNERS ARGENTO

    Liceo E. Fermi Liceo Scientifico Fermi Cosenza Cosenza RUNNERS BRONZO

    Liceo G. Mazzini Mazzini’s Green Angels Locri (RC) RUNNERS ARGENTO

    Liceo Zaleuco Epizefiri Locri (RC) RUNNERS ARGENTO

    ITCG Pizzini - IPSC/IPSIA Pisani Ragionieri operativi per una coscienza civica Paola (CS) RUNNERS ARGENTO

    ITCG Pizzini - IPSC/IPSIA Pisani The Avengers Paola (CS) RUNNERS ARGENTO

    IPA F. Todaro - Rende (RC) RUNNERS BRONZO

    Liceo R. Piria - Rosarno (RC) RUNNERS BRONZO

    ITCG Fermi-Candela Il Team dei Differenziati San Marco Argentano (CS) RUNNERS ARGENTO

    Liceo P. Metastasio Together for the Future Scalea (CS) SPRINTERS ORO

    Liceo P. Metastasio Una volta principi, oggi uomini Scalea (CS) RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Guarasci Helping hand Soverato (CZ) RUNNERS ARGENTO

    Liceo V. Capialbi I Castellani di Hipponion Vibo Valentia PREMIO SPECIALE

    CAMPANIA

    IPIA O. Conti Women in progress16-17 Aversa (CE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo E. Fermi Fermi! C’è la Reggia Aversa (CE) RUNNERS ARGENTO

    IPSAR E. Ferrari The Yellow Subway Marines Battipaglia (SA) RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Medi Green Caps Battipaglia (SA) RUNNERS BRONZO

    IISS Galilei - Vetrone Una Mano per il Rione Benevento RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Rummo Rummo4environment Benevento RUNNERS BRONZO

    Liceo ASSTEAS Giovani in campo Buccino (SA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo ASSTEAS 3BNRG Buccino (SA) RUNNERS ARGENTO

    ITCG Federico II Sol.E.mente Capua (CE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo S. Pizzi Clock Art’s Pizzi Capua (CE) RUNNERS ARGENTO

    IIS C. Mennella Star Matt Casamicciola Terme (NA) RUNNERS BRONZO

    ITT M. Buonarroti DustBusters Caserta RUNNERS ARGENTO

    Liceo F. Giordani Royal Team Caserta RUNNERS ARGENTO

    ITI R. Elia - Castellammare di Stabia (NA) RUNNERS BRONZO

    ITCG Carafa-Giustiniani 5ACATEAM Cerreto Sannita (BN) RUNNERS ARGENTO

    ITT C. Mennella Un Comune da Mare Forio (NA) RUNNERS ARGENTO

    IPSS L. Vanvitelli Vanvitelli Lioni (AV) RUNNERS BRONZO

    Liceo N. Cortese Argos Maddaloni (CE) RUNNERS ARGENTO

    SCUOLA TEAM CITTÀ MEDAGLIA

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 23

    Liceo Don Gnocchi I Calateam Maddaloni (CE) RUNNERS ARGENTO

    IM G. B. Novelli Cittadini senza se e senza ma... Marcianise (CE) RUNNERS ARGENTO

    ITC Publio Virgilio Marone M.S.S. Progress Mercato San Severino (SA) RUNNERS ARGENTO

    IPSAR A. Moro - Montesarchio (BN) RUNNERS BRONZO

    IPSAR Ten. Carabinieri M. Pittoni MoniTour Pagani (SA) RUNNERS ARGENTO

    ITC L. da Vinci Work Up Poggiomarino (NA) RUNNERS BRONZO

    ITT Europa The Albatross Pomigliano d’Arco (NA) SPRINTERS ORO

    ITT Europa The Hunters Pomigliano d’Arco (NA) RUNNERS ARGENTO

    ITI G. Tassinari - Pozzuoli (NA) RUNNERS BRONZO

    ITC S. Caterina da Siena-Amendola Salerno for 4A AFM Salerno RUNNERS ARGENTO

    ITI A. Pacinotti - Scafati (SA) RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Torricelli Watch over our country Somma Vesuviana (NA) RUNNERS BRONZO

    ITT San Paolo The Time Travellers Sorrento (NA) RUNNERS ARGENTO

    IIS Telesi@ - Telese Terme (BN) RUNNERS BRONZO

    ITCG E. Pantaleo #Team_Mainagioia Torre del Greco (NA) RUNNERS BRONZO

    IPSAR F. De Gennaro Indagini in corso Vico Equense (NA) RUNNERS ARGENTO

    IPSAR F. De Gennaro Sherlock Guys Vico Equense (NA) RUNNERS BRONZO

    EMILIA-ROMAGNA

    ITC G. Salvemini Sui binari della trasparenza Casalecchio d Reno (BO) RUNNERS BRONZO

    ITC C. E. Gadda AFM Team Fornovo Taro (PR) RUNNERS BRONZO

    ITCG Paolini-Cassiano Imolians Team Imola (BO) RUNNERS ARGENTO

    ITC C. E. Gadda I Fenomeni Langhirano (PR) RUNNERS BRONZO

    IIS Polo Tecnico Professionale On Fleek Lugo (RA) RUNNERS ARGENTO

    FRIULI-VENEZIA GIULIA

    Liceo G. Oberdan T.I.F. Oberdank Trieste RUNNERS ARGENTO

    ITC O. Mattiussi Extreme Makeover PN Edition Pordenone RUNNERS BRONZO

    LAZIO

    Liceo Ceccano - Ceccano (FR) RUNNERS BRONZO

    Liceo N. Turriziani Enjoy Frosinone RUNNERS ARGENTO

    Liceo N. Turriziani Gli Evidenziatori Frosinone RUNNERS ARGENTO

    ITC L. di Savoia Duca Abruzzi Un ponte per la riserva Rieti RUNNERS BRONZO

    IPSP L. Einaudi - Roma RUNNERS BRONZO

    Liceo Via dei Papareschi Generazione & Co. Roma SPRINTERS ORO

    Liceo E. Majorana Piccolo Uomo Roma RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Peano Team OverRail Roma RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Cesare - Sabaudia (LT) RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Cesare - Sabaudia (LT) RUNNERS ARGENTO

    LOMBARDIA

    ITE-LL Gadda Rosselli i Sia Gallarate (VA) RUNNERS ARGENTO

    ITC V. Benini UnionRiver - Quelli del Lambro Melegnano (MI) RUNNERS ARGENTO

    ITC F. Viganò A Team Merate (LC) RUNNERS ARGENTO

    Liceo N. Moreschi fordabliu Milano RUNNERS ARGENTO

    ITCG A. Mapelli - Monza RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Cairoli CairolOnda 2.0 Varese RUNNERS ARGENTO

    MARCHE

    ITA G. Garibaldi NoiRagazziDelFuturo Macerata RUNNERS ARGENTO

    IPA F. Buscemi Turismo On Move San Benedetto del Tronto (AP) RUNNERS ARGENTO

    MOLISE

    Liceo G. M. Galanti EcoThree Campobasso PREMIO SPECIALE

    Liceo A. Romita Noi facciamo la differenza Campobasso RUNNERS ARGENTO

    Liceo F. D’Ovidio Ludus et Labor Larino (CB) RUNNERS ARGENTO

    Liceo Alfano da Termoli I Waterboys Termoli (CB) RUNNERS ARGENTO

    IIS G. Boccardi The Outsiders Termoli (CB) RUNNERS ARGENTO

    SCUOLA TEAM CITTÀ MEDAGLIA

  • 24 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    PIEMONTE

    Liceo Vittoria - Torino RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Bruno GBtoccabarriera Torino RUNNERS ARGENTO

    IIS C. I. Giulio Popular Giulio Torino RUNNERS ARGENTO

    PUGLIA

    ITI G. Salvemini - Alessano (LE) RUNNERS BRONZO

    IPIA Archimede Architeam_12 Andria (BT) RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Casardi Re-Stadio Barletta RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Casardi Ricostruendo la Storia Barletta RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Casardi Alla scoperta della bellezza Barletta RUNNERS ARGENTO

    ITC P. Calamandrei Future Project Team Bari RUNNERS ARGENTO

    IPIA S. Cosmai - Bisceglie (BT) RUNNERS BRONZO

    Liceo G. Galilei FingerPrints Bitonto (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Galilei I Goliardi Bitonto (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. Galilei - Bitonto (BA) RUNNERS BRONZO

    ITC V. Giordano - Bitonto (BA) RUNNERS BRONZO

    ITN Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi The Future Team Brindisi RUNNERS ARGENTO

    IPSS F. L. Morvillo Falcone - Brindisi RUNNERS BRONZO

    Liceo L. Da Vinci - Cassano delle Murge (BA) RUNNERS BRONZO

    ITC Consoli-Pinto Polimnia Project Castellana Grotte (BA) RUNNERS BRONZO

    Liceo A. Righi intRighi Cerignola (FG) RUNNERS ARGENTO

    IPSS De Lilla Uniti per conoscere Conversano (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo L. Da Vinci RicerchiAMO: in pasta mani pulite Fasano (BR) RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Vallone We Are For Legality Galatina (LE) SPRINTERS ORO

    Liceo Quinto Ennio - Gallipoli (LE) RUNNERS BRONZO

    ITC A. Vespucci The Castle Through A Lens Gallipoli (LE) RUNNERS ARGENTO

    ITC A. Vespucci OpenSearch Gallipoli (LE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo R. Canudo Purify squad Gioia del Colle (BA) RUNNERS ARGENTO

    ITI Da Vinci-Galilei L’ isola che... sarà  Gioia del Colle (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo M. Spinelli ArtsEvo Giovinazzo (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo M. Spinelli LiberaMente Giovinazzo (BA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo V. Calò Salutis Mater Grottaglie (TA) RUNNERS ARGENTO

    ITC Don Milani-Pertini Simon’S Grottaglie (TA) RUNNERS ARGENTO

    ITC Don Milani-Pertini - Grottaglie (TA) RUNNERS BRONZO

    IPSC A. De Pace Missione Apollo Lecce RUNNERS ARGENTO

    ITES A. Olivetti Gli Occhi di Apollo Lecce SPRINTERS ORO

    Liceo F. Capece S.P.A. - Scuola Per Azioni Maglie (LE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo F. Capece TTT: Today, Tomorrow, Together Maglie (LE) RUNNERS ARGENTO

    Liceo De Sanctis-Galilei AMArTAras Manduria (TA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo De Sanctis-Galilei AmbientiAmoCi Manduria (TA) RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. T. Giordani Borderline Monte Sant’Angelo (FG) SPRINTERS ORO

    IPIA Archimede producoilmiofuturo Taranto RUNNERS BRONZO

    IPIA Don T. Bello The New Tourists Tricase (LE) RUNNERS BRONZO

    ITC De Viti-De Marco “Il Caffè” dell’I.T.E.S Triggiano (BA) RUNNERS ARGENTO

    ITC De Viti-De Marco - Triggiano (BA) RUNNERS BRONZO

    SARDEGNA

    ITCG A. Roth La Casa del Corallo Alghero (SS) RUNNERS ARGENTO

    ITCG A. Roth - Alghero (SS) RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Fermi Janna De Mare Alghero (SS) SPRINTERS ORO

    ITI M. Giua I ragazzi del Domani Assemini (CA) RUNNERS ARGENTO

    ITC G.A. Pischedda Sa Costa Bosa (OR) RUNNERS ARGENTO

    Liceo G. M. Dettori Culture Academy Cagliari RUNNERS ARGENTO

    Liceo F. Fois QuartaGVNG Cagliari RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Pacinotti 3i Pacinotti Cagliari Cagliari RUNNERS BRONZO

    Liceo A. Pacinotti 4C Pacinotti Cagliari RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Pacinotti Rimpiazzo di Piazza Cagliari RUNNERS ARGENTO

    SCUOLA TEAM CITTÀ MEDAGLIA

  • SCUOLA TEAM CITTÀ MEDAGLIA

    Liceo A. Pacinotti Simon’s Cagliari RUNNERS BRONZO

    Liceo A. Pacinotti - Cagliari RUNNERS BRONZO

    Liceo M. Paglietti Cliff Security Team Castelsardo (SS) RUNNERS ARGENTO

    ITCG S. Satta Grafici In StAzione Macomer (NU) RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Fermi Il mulino che vorrei Nuoro RUNNERS ARGENTO

    ITC S. Satta Binario Novetrequarti Nuoro RUNNERS BRONZO

    ITCG Deffenu Eco_Logica Olbia RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Gramsci Give me fibra Olbia PREMIO SPECIALE

    Liceo G. Brotzu Amianto niente vanto Quartu S. Elena (CA) RUNNERS ARGENTO

    ITC P. Levi Avantiinmetro Quartu S. Elena (CA) RUNNERS BRONZO

    ITA N. Pellegrini Team Green Bike Sassari RUNNERS BRONZO

    Liceo Pitagora - Selargius (CA) RUNNERS ARGENTO

    SICILIA

    IM. F. Fedele - Agira (EN) RUNNERS BRONZO

    IIS M. Rapisardi MindfulEye Biancavilla (CT) RUNNERS ARGENTO

    Don C. Di Vincenti - Bisacquino (PA) RUNNERS BRONZO

    Liceo Cipolla-Pantaleo-Gentile Palmosa Civitas Castelvetrano (TP) RUNNERS ARGENTO

    Liceo Pascasino Pascasino on the road Marsala (TP) RUNNERS BRONZO

    IT Antonello Wait on Messina RUNNERS ARGENTO

    ITC A. M. Jaci Hope Center Jaci Messina RUNNERS ARGENTO

    ITTS E. Majorana Sea of Tomorrow Milazzo (ME) RUNNERS ARGENTO

    IIS Fratelli Testa MCL - Monitoraggio Civico Locale Nicosia (EN) RUNNERS ARGENTO

    ITI E. Ascione Binario 93/4 Palermo RUNNERS BRONZO

    Liceo E. Basile Gli Eremitici Palermo RUNNERS ARGENTO

    Liceo E. Basile SicilyBiomed-tech Project Palermo RUNNERS BRONZO

    ITCG Duca Abruzzi-L. Grassi i Rifiusati Team Palermo RUNNERS ARGENTO

    ITCG Duca Abruzzi-L. Grassi Occhio ai bimbi! Palermo RUNNERS ARGENTO

    ITCG Duca Abruzzi-L. Grassi Team_angio for a healthy life Palermo PREMIO SPECIALE

    IIS L. Einaudi- V. Pareto Gli Indifferenziati Palermo SPRINTERS ORO

    IIS L. Einaudi- V. Pareto Viaggiatori Nel Tempo Palermo RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Einstein Agrofood del domani Palermo RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Einstein I Senza Sosta Palermo RUNNERS ARGENTO

    ITCG G. Russo Mr Wolfe Paternò (CT) RUNNERS ARGENTO

    IIS M. Rapisardi Team Dei Curiosi Paternò (CT) RUNNERS ARGENTO

    Liceo E. Majorana-A. Cascino Delta A - Il team che fa la differenza Piazza Armerina (EN) RUNNERS ARGENTO

    ITT E. Majorana-A. Cascino Innovative CeT Piazza Armerina (EN) RUNNERS BRONZO

    IISS F. D’Aguirre - D. Alighieri I Ragazzi Di Montagna Salemi (TP) RUNNERS ARGENTO

    Liceo Sciascia-Fermi #Fermialporto Sant’Agata di Militello (ME) RUNNERS ARGENTO

    ITI L. Da Vinci E-Library 2.0 Trapani RUNNERS ARGENTO

    Liceo R. Salvo Ericicliamo Trapani RUNNERS ARGENTO

    Liceo Fardella-Ximenes Integratis Trapani RUNNERS ARGENTO

    TOSCANA

    ITCG Don Lazzeri-Stagi B.A.B.Y. (Be Aware Better Youths) Pietrasanta (LU) PREMIO SPECIALE

    ITI G. Marconi Phoenix Team Pontedera (PI) RUNNERS ARGENTO

    IM S. Giovanni Bosco Tutti in pista! Colle di Val D’Elsa (SI) RUNNERS ARGENTO

    Liceo A. Volta - Colle di Val D’Elsa (SI) RUNNERS BRONZO

    UMBRIA

    ITC G. Mazzini Love In Territory Magione (PG) SPRINTERS ORO

    Liceo F. Angeloni Superelevati Terni RUNNERS ARGENTO

    VENETO

    ITES L. Einaudi Il Parco Del Domani Verona RUNNERS ARGENTO

    IPIA Garbin Hot Tube Santorso (VI) RUNNERS ARGENTO

    Liceo M. Belli 5AE (Archeologi in Erba) Portogruaro (VE) RUNNERS BRONZO

    A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 25

  • LE SCUOLE DI #ASOC1617 AL LAVORO

    26 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

  • I CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT (EDIC)

    ABRUZZOEUROPE DIRECT TERAMO ......................................................................................................................................................TERAMO

    BASILICATAEURO-NET - EUROPE DIRECT BASILICATA ..................................................................................................................POTENZA

    CALABRIAEUROPE DIRECT AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO .........................................................CATANZAROEUROPE DIRECT CALABRIA&EUROPA - ASSOCIAZIONE EUROKOM ...........................................................GIOIOSA JONICA (RC)EUROPE DIRECT REGGIO CALABRIA - COMUNE DI REGGIO CALABRIA ....................................................REGGIO CALABRIAEUROPE DIRECT VIBO VALENTIA ......................................................................................................................................VIBO VALENTIA

    CAMPANIAEUROPE DIRECT CONSORZIO ASI CASERTA ..............................................................................................................CASERTAEUROPE DIRECT NAPOLI - CEICC ......................................................................................................................................NAPOLIEUROPE DIRECT UNIVERSITA’ FEDERICO II .................................................................................................................NAPOLI

    EMILIA-ROMAGNAEUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA ................................................................................................................................BOLOGNAEUROPE DIRECT INFO POINT MODENA - COMUNE DI MODENA ....................................................................MODENA

    FRIULI-VENEZIA GIULIAEUROPE DIRECT - EUROPN ...................................................................................................................................................PORDENONE

    LAZIOCENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA - AGENZIA COESIONE TERRITORIALE ..................................ROMA

    LOMBARDIAEUROPE DIRECT PROVINCIA DI ALESSANDRIA ........................................................................................................ALESSANDRIAEUROPE DIRECT REGIONE LOMBARDIA .......................................................................................................................MILANO

    MARCHEEUROPE DIRECT FERMO MARCHE SUD .........................................................................................................................FERMO

    MOLISEEUROPE DIRECT CAMPOBASSO - PROVINCIA DI CAMPOBASSO ...................................................................CAMPOBASSO

    PIEMONTEEUROPE DIRECT TORINO - PROVINCIA DI TORINO ................................................................................................TORINO

    PUGLIAEUROPE DIRECT INFORMA SCARL BARLETTA ..........................................................................................................BARLETTAEUROPE DIRECT PUGLIA - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “ALDO MORO” ........................................................BARI

    SARDEGNAEUROPE DIRECT REGIONE SARDEGNA .........................................................................................................................CAGLIARIEUROPE DIRECT NUORO - COMUNE DI NUORO .......................................................................................................NUOROEUROPE DIRECT PROVINCIA DI SASSARI .....................................................................................................................SASSARI

    SICILIAEUROPE DIRECT CATANIA - COMUNE DI CATANIA ................................................................................................CATANIAEUROPE DIRECT EUROMED CARREFOUR SICILIA ...................................................................................................PALERMOEUROPE DIRECT TRAPANI - CONSORZIO UNIVERSITARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI .........TRAPANI

    TOSCANAEUROPE DIRECT PISA - PROVINCIA DI PISA ................................................................................................................PISAEUROPE DIRECT SIENA - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA ........................................................................SIENA

    UMBRIAEUROPE DIRECT UMBRIA CESAR - CENTRO PER LO SVILUPPO AGRICOLO E RURALE ...................CASALINA DI DERUTA (PG)EUROPE DIRECT COMUNE DI TERNI ................................................................................................................................TERNI

    DENOMINAZIONE CENTRO CITTÀ

  • 28 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    LE ASSOCIAZIONI “AMICI DI ASOC”

    ASSOCIAZIONI A COPERTURA NAZIONALE WEB

    ANCI WWW.ANCI.ITANPANA - ASS. NAZ. PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTE WWW.ANPANA.ITANTA - ASS. NAZ. PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE WWW.ANTAITALIA.ITBIMED - BIENNALE ARTI E SCIENZE DEL MEDITERRANEO WWW.BIMED.NETCITTADINANZATTIVA ONLUS WWW.CITTADINANZATTIVA.ITEARTH DAY ITALIA ONLUS WWW.EARTHDAYITALIA.ORGFNSIM - FEDERAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI WWW.FNISM.ITGRUPPO ABELE ONLUS WWW.GRUPPOABELE.ORGITALIA NOSTRA ONLUS WWW.ITALIANOSTRA.ORGLEGAMBIENTE WWW.LEGAMBIENTE.ITLIBERA - ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE WWW.LIBERA.ITPARLIAMENT WATCH ITALIA WWW.PARLIAMENTWATCH.ITPROPOSITIVO WWW.PROPOSITIVO.EUTRANSPARENCY INTERNATIONAL WWW.TRANSPARENCY.IT

    ASSOCIAZIONI A COPERTURA TERRITORIALE WEB

    CALABRIA ANPANA COSENZA WWW.ANPANACOSENZA.ITASSOCIAZIONE CULTURALE GIANFRANCO SERIO WWW.ASSOCIAZIONEGIANFRANCESCOSERIO.ITCENTRO DI ACCOGLIENZA SAN MARTINO -FNSIM COSENZA HTTPS://FNISMCOSENZA.WORDPRESS.COMIPF IONADI -JUMP - GIOVENTU’ IN RISALTO WWW.ASSOCIAZIONEJUMP.ITMONITHON CALABRIA WWW.MONITHONCALABRIA.ITPRO LOCO SAN MARCO ARGENTANO WWW.PROLOCOSANMARCOARGENTANO.COM

    CAMPANIA ANTA BENEVENTO -AVF - ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL FAITO WWW.AVFVOLONTARIFAITO.ITCASA MIA ONLUS - DOPO DI NOI WWW.FACEBOOK.COM/CASAMIAONLUSDOPODINOIENJOY HTTPS://ENJOYAPS.WORDPRESS.COMNOI - NAPOLI OPEN INNOVATION WWW.NAPOLIOPENINNOVATION.ITNOI@EUROPE WWW.FACEBOOK.COM/NOIATEUROPEPRO LOCO MARCIANISE WWW.PROLOCODIMARCIANISE.ITPRO LOCO POGGIOMARINO WWW.PROLOCOPOGGIOMARINO.ITSTATUS - SELE TANAGRO ASS. TERRITORIALE UTILITA’ SOCIALE HTTPS://STATUSAPS.WORDPRESS.COMVISIONAIR WWW.VISIONAIR.IT

    LAZIO ASSOCIAZIONE ASTROFILI SABINI HTTP://WEB.TISCALI.IT/ASARIETILEGAMBIENTE FROSINONE HTTP://WWW.LEGAMBIENTELAZIO.IT/TAG/FROSINONESIRIO - ASSOCIAZIONE CULTURALE HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/SITE/ASSOCSIRIO

    LOMBARDIA AISU - ASS. INTERCULTURALE PER LO SVILUPPO UMANO WWW.AISUVERSOITACA.ITCENTRO SERVIZI VOLONTARIATO MONZA E BRIANZA WWW.CSVMB.ORGOMSM - OSSERVATORIO MAFIE SUD MILANO WWW.FACEBOOK.COM/OSSERVATORIOMAFIESUDMILANO

    ABRUZZO POLICENTRICA ONLUS WWW.POLICENTRICAONLUS.IT

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 29

    MOLISE

    CO.RE.A MOLISE -LEGAMBIENTE - CIRCOLO E. CIRESE CAMPOBASSO WWW.LEGAMBIENTECIRCOLOCB.EU

    PUGLIA

    AKUBARI - ASS. PROMOZIONE SOCIALE WWW.AKUBARI.ITBARLETTA SI FA IN QUATTRO -CASA DELLE AGRICOLTURE TULLIA E GINO WWW.CASADELLEAGRICULTURE.ITCENTRO DI CULTURA GIUSEPPE LAZZATI WWW.CDCLAZZATI.ITCOLLETTIVO ZEBU’ - ASS. PROMOZIONE CULTURALE WWW.FACEBOOK.COM/ZEBUCOLLETTIVOKREATTIVA - ASS. PROMOZIONE SOCIALE WWW.ASSOCIAZIONEKREATTIVA.COMLEGAMBIENTE FESTAMBIENTE SUD WWW.FESTAMBIENTESUD.ITLIBER-AZIONE - ASS. CULTURALE WWW.LIBER-AZIONE.ORGMURGIA ENJOY WWW.MURGIAENJOY.ITNASCIRA -WORKINPROGRESS 4EU WWW.WIP4.EU

    SARDEGNA

    SARDEGNA 2050 WWW.SARDEGNA2050.IT

    SICILIA

    COLLEGIO DEI ROSSI - ASS. CULTURALE WWW.COLLEGIODEIROSSI.ITMDT - MOVIMENTO DIFESA TERRITORI -MEDI.AZIONE.ADR -MOBILITA PALERMO WWW.MOBILITAPALERMO.ORGOFFICINE CULTURALI WWW.OFFICINECULTURALI.NETPALESTRA PER LA MENTE ONLUS WWW.PALESTRAPERLAMENTE.ORGPRESIDIO PARTECIPATIVO DEL PATTO DI FIUME SIMETO WWW.VALLEDELSIMETO.IT/PRESIDIO-PARTECIPATIVO-DEL-SIMETO

    TOSCANA

    ASS. DONNE INSIEME VAL D’ELSA DONNEINSIEMEVALDELSA.BLOGSPOT.IT

    UMBRIA

    ARCI - COMITATO PROVINCIALE TERNI WWW.ARCITERNI.ITPANTA REI - CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE WWW.PANTAREI-CEA.IT

    VENETO

    LEGAMBIENTE VERONA WWW.LEGAMBIENTEVERONA.IT

  • 30 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    WWW.ASCUOLADIOPENCOESIONE.IT/ODD2017

    WWW.ASCUOLADIOPENCOESIONE.IT/EVENTI-FINALI-2017

    GLI EVENTI OPEN DATA DAY 2017 TARGATI ASOC

    GLI EVENTI FINALI DELLE SCUOLE #ASOC1617

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 31

    LA MAPPA DEI REPORT PUBBLICATI SU MONITHON

    MONITHON (MONItoring+maraTHON) è un’iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle

    politiche di coesione, basata sulla disponibilità di dati aperti pubblicati su OpenCoesione.

    www.monithon.it

  • 32 | A SCUOLA DI OPENCOESIONE

    LE SCUOLE DI #ASOC1617 AL LAVORO

  • A SCUOLA DI OPENCOESIONE | 33

  • www.ascuoladiopencoesione.it

    Realizzato in collaborazione con

  • www.ascuoladiopencoesione.it

    Agenzia per la Coesione Territoriale