Artiterapie in geriatria

3
LE TECNICHE ESPRESSIVE NELLA PREVENZIONE E NELLA CURA DEL DISAGIO DELL’ANZIANO Dr.ssa Valeria Salsi Educatrice con le attività espressive, Counselor esistenziale e filosofico a mediazione artistico-corporea Per superare il modello della medicina tradizionale, basato generalmente sulla triade “diagnosi-terapia-guarigione” e in linea con le direttive dell’OMS mirate a garantire non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale-affettivo e sociale dell’anziano, oggi si tende a cercare nuove vie da un lato per mantenere quanto più a lungo il benessere della persona e dall’altro per fronteggiare, comprendere ed alleviare la sofferenza del disagio e delle malattie croniche della cosiddetta Terza Età . Le terapie convenzionali di riabilitazione stanno, pertanto, aprendo le porte alle nuove metodologie complementari ed arte terapiche che offrono l’opportunità di ampliare le possibilità di successo delle terapie e consentono di offrire un approccio riabilitativo globale e multidisciplinare, finalizzato al miglioramento della qualità di vita dell’anziano. Le nuove attività riabilitative, basandosi sulla fisiopatologia della malattia, affrontano, secondo la visione olistica delle Terapie Espressive, i problemi motori, cognitivi ed emozionali che spesso accompagnano il suo evolversi. Il fondamento su cui si struttura un approccio riabilitativo che comprenda anche una “rieducazione emotiva”, è la capacità degli operatori di entrare in relazione con ogni singolo paziente a cui è rivolto l’intervento. La disponibilità ad accogliere ogni Persona nella sua unicità e complessità, crea in ogni paziente la disponibilità ad accettare l’invito a partecipare attivamente alle diverse stimolazioni. L’utilizzo dell’Arteterapia in riabilitazione ha come scopo il riequilibrio dell’ansia legata alla malattia cronica degenerativa e del tono dell’umore.

description

Le tecniche espressive nella prevenzione e nella cura del disagio dell’anziano Dr.ssa Valeria Salsi Educatrice con le attività espressive, Counselor esistenziale e filosofico a mediazione artistico-corporea

Transcript of Artiterapie in geriatria

Page 1: Artiterapie in geriatria

LETECNICHEESPRESSIVENELLAPREVENZIONEENELLACURADELDISAGIODELL’ANZIANODr.ssaValeriaSalsiEducatriceconleattivitàespressive,Counseloresistenzialeefilosoficoamediazioneartistico-corporea

Persuperareilmodellodellamedicinatradizionale,basatogeneralmentesulla triade “diagnosi-terapia-guarigione” e in linea con le direttivedell’OMSmirateagarantirenonsoloilbenesserefisico,maanchequellomentale-affettivoesocialedell’anziano,oggisitendeacercarenuoveviedaunlatopermantenerequantopiùalungoilbenesseredellapersonaedall’altro per fronteggiare, comprendere ed alleviare la sofferenza deldisagioedellemalattiecronichedellacosiddettaTerzaEtà.Le terapie convenzionali di riabilitazione stanno, pertanto, aprendo leporte alle nuove metodologie complementari ed arte terapiche cheoffronol’opportunitàdiampliarelepossibilitàdisuccessodelleterapieeconsentonodioffrireunapproccioriabilitativoglobaleemultidisciplinare,finalizzato al miglioramento della qualità di vita dell’anziano. Le nuoveattività riabilitative, basandosi sulla fisiopatologia della malattia,affrontano,secondolavisioneolisticadelleTerapieEspressive,iproblemimotori,cognitiviedemozionalichespessoaccompagnanoilsuoevolversi.

Ilfondamentosucuisistrutturaunapproccioriabilitativochecomprendaancheuna“rieducazioneemotiva”,èlacapacitàdeglioperatoridientrarein relazione con ogni singolo paziente a cui è rivolto l’intervento. Ladisponibilità ad accogliere ogni Persona nella sua unicità e complessità,crea in ogni paziente la disponibilità ad accettare l’invito a partecipareattivamenteallediversestimolazioni.

L’utilizzo dell’Arteterapia in riabilitazione ha come scopo il riequilibriodell’ansialegataallamalattiacronicadegenerativaedeltonodell’umore.

Page 2: Artiterapie in geriatria

Inoltre, attraverso la simulazione di situazioni di vita quotidiana, èpossibilestimolarelamemoriadifissazioneedirievocazione,nonchéilri-orientamento nei parametri spazio- temporali, col fine ultimo direcuperarelacapacitàdegliatticomunigiornalierielacuradisé.

Gli interventiriabilitativicheutilizzano laMusicoterapiaconsentonounadiminuzionedeglistatidistressediansia.Attraversol’ascoltodimusichelegateallastoriadell’anziano,èpossibilestimolarelamemoria,orientarenella dimensione temporale, migliorare il tono dell’umore e favorirel’espressionedeglistatiemotivi.La Danzaterapia, con movimenti corporei accompagnati dalla musica,miraal recuperodelleattivitàgiornaliereedellacuradi sédell’anziano,cercandodiottimizzarelecapacitàmotorieresidue.Imovimentihannoloscopo di facilitare la fluidità del gesto e consentono un discretocoordinamentomotorio.Leattivitàmiranoanchealpotenziamentodellamemoria e al recupero dei deficit cognitivi attraverso il canale diinformazione acustico.Ma non solo. I sintomi di molte malattie croniche geriatriche noncoinvolgono solo l’aspettomotorio,ma sonoprofondamente influenzatidalla condizione psico-affettiva ed emotiva, nonché dall’integrità dellefunzionicognitivedell’anziano.L’utilizzodi terapieneuroriabilitativenoncomuniquali laDanzaterapia,daaffiancareallaterapiamedicaclassica,consenteaipazientidi“riscoprire”schemidimovimentoche lamalattiaha contribuito a cancellare, in un contesto ricco di facilitazioni e diemozioni.

Specifichepropostepossonofavorirel’aumentodialcunineurotrasmettitori.Imovimentilentiefluidi,adesempio,sièvistonellapraticacheagisconosulladiminuzionedeltremoreedell’ansia,incentivandolaproduzionediacetilcolina.Danzeeuforizzantie/odipiacerecenestesicomiglioranol’umoreelabradicinesia,favorendolaproduzionediserotoninaedopamina.Vissutiditrascendenzacalmano

Page 3: Artiterapie in geriatria

l’ansiaeattivanoendorfine.Imovimentipropostinonsonomaicomplessiodidifficileesecuzione.Leparoledelconduttoresonouna“guida”perchéciascunopossaentrarepiùprofondamenteincontattoconsestessoevivereinmodoautenticoepersonalelapropriaesperienza.

Riflessioniconclusive

L’efficacia provata delle nuovemetodologie di riabilitazione, a fianco diquelletradizionalmentenote,costituisceunostimoloimportanteadunamaggiorediffusionediquestemetodiche.

Nuove proposte, innovative e rispondenti alle esigenze dei pazientianziani, che contemplino anche l’inserimento di tecniche artiterapiche,possonocostituireunpassaggionodalenel lungoecomplessocamminoche bisogna percorrere perché la malattia sia affrontata ponendo alcentrolaPersonacomeIndividuounicoeirripetibile,conlesueemozioni,isuoivissuti,lasuastoria.

Bibliografia

ARIETIS.(acuradi),Creatività.Lasintesimagica,IlPensieroScientificoEditore,1979

BELLAZZECCAC.,PESERICOM.,RABBONIM.(acuradi),Curareconlearti.Neuroscienzeetecnicheespressive,UpdateInternationalCongressEdizioni,2006

RICCIBITTI,E.,Regolazionedelleemozioniearti-terapie,Carocci,2005

GARAUDYR.,Danzarelavita,Cittadellaeditrice,1999

MOSCHINI,Arteterapiaconpazientidifficili,Erickson

CATHYA.,MALACHIODI,Arteterapia.L’artechecura,ed.Giunti,2009

Articolo“NuovestrategierieducativeperlapersonaconParkinson”,Iluoghidellacura,AnnoVIII–N.1-2010