Arte Percorsi Gotica

download Arte Percorsi Gotica

of 2

Transcript of Arte Percorsi Gotica

  • 8/18/2019 Arte Percorsi Gotica

    1/2

    La cattedrale gotica: un’architettura di luce

    Le cattedrali gotiche si caratterizzano in tutta Europaper lo sviluppo in verticale delle strutture murariesempre più ardite, e per una diffusa luminosità. Laluce filtra all’interno attraverso rosoni e grandiosefinestre decorate da vetrate multicolori, che le fannoassomigliare a variopinti caleidoscopi. La luceesprime anche un significato simbolico, perché ri-corda la sacralità del luogo e favorisce la devozionedei fedeli, ammirati da tanto splendore.

    Percorsi

    BREVISTORIA

    DELL’ARTE

    © 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

    1

    Angelo da Orvieto,

    Palazzo dei Consoli,1332 ca. Gubbio(Perugia),piazza della Signoria.

    Facciata dellaCattedrale di Santa

    Maria Assunta incielo, fine del XIII-

    prima metà del XIVsecolo. Orvieto.

    Veduta delle volte, del rosone e delle finestre a vetrate,

    1140-1238 ca. Saint-Denis (Parigi), Chiesa abbaziale.

    L’Arte gotica

    Le figure umanizzateUna grande novità dell’arte figurativa gotica è l’intensa espressività dellefigure, soprattutto di quelle femminili, grazie anche alla diffusione delculto della Madonna, alla quale vengono dedicate molte cattedrali in tuttaEuropa. La Madonna, simbolo di tutte le madri, adesso sorride al Bam-bino che allatta, e anche il dolore materno può essere espresso con moltorealismo, persino attraverso le lacrime che scendono sul viso.

    I simboli della civiltà comunaleL’autorità comunale si trova a gestire centri urbani sempre più popolosi.Nasce così il palazzo pubblico, che è la sede delle attività comunali, am-ministrative e politiche.Questi imponenti edifici dominano lo spiazzo più importante della cittàe sono spesso in “dialogo” urbanistico col monumento-simbolo dellavita religiosa: la cattedrale.

    Giotto, Madri in lacrime,particolare della Stragedegli innocenti, 1303 ca.,affresco. Padova,Cappella degli Scrovegni.

  • 8/18/2019 Arte Percorsi Gotica

    2/2

    Percorsi

    BREVISTORIA

    DELL’ARTE

    © 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

    Tanti monumenti per abbellire la cittàGli architetti-scultori dell’età gotica (fra questi, in Italia, Arnolfo diCambio, Giotto e Giovanni Pisano, in Francia Villard de Honnecourt)

    si sono adoperati non solo per ideare grandiose cattedrali e palazzipubblici ma anche per creare nuove tipologie di monumenti per ab-bellire la città: torri, logge per manifestazioni pubbliche, fontane de-corate con rilievi, sculture equestri e monumenti funebri.

    Il trionfo delle tecnicheNell’età gotica si inaugura una tendenza che si rafforzerà nel Quattro-cento: in un’unica bottega vengono sperimentate diverse discipline.Molti artigiani sanno lavorare indifferentemente alla pittura su tavola,alla miniatura, alla scultura, agli affreschi, e spesso sono anche abili car-

    pentieri in grado di preparare con le loro mani la complessa strutturadei pannelli in legno dei polittici che poi dipingeranno.Talvolta sono anche urbanisti (è il caso di Giotto a Firenze) o fanno di-segni per vetrate, grande caratteristica dell’arte gotica (è il caso del pit-tore Duccio a Siena).

    Andrea di Cione detto

    l’Orcagna e Jacopo diCione, Trittico di sanMatteo, 1368 ca.,tavola. Firenze,Galleria degli Uffizi.

    Artista di Federico II, L’imperatore nuota nellaghetto, prima metà del XIII secolo, minia-tura dal Trattato di falconeria. Città delVaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana.

    Colomba eucaristica,inizi del XIII secolo, bronzo

    dorato e inciso, smaltie pietre preziose.

    Salisburgo (Austria),Tesoro della Cattedrale.

    Storie di San Lubino, particolare di una vetrata, inizidel XIII secolo. Chartres, Cattedrale di Notre-Dame.

    Statua equestre diCangrande della Scala,

    Verona, Museodi Castelvecchio.