ARTE - lvia.it · Giovanni Pini Velda Ponti Luca Pretolani Bernardo Ricci Maurizio Rogai Aldo...

94
S lid ARTE Eduardo Alamaro Lorenza Altamore Marco Anastasi Paola Babini Nevio Bedeschi Luigi Carlo Baldassarri Graziano Bartolini Marilena Benini Filippo Bernabei Giuseppe Bertolino Annamaria Carroli Roberto Casadio Oliviero Casanova Chin Hsiao Simona Cicognani Emma Civallero Antonio Dal Muto Lucio Del Pezzo Ivano Yahya Diana Oscar Dominguez Cesare Fabbri Mario Fallini Bice Ferraresi Alessandro Giampaoli Ana Cecilia Hillar Pier Daniele La Rocca Roberto Lazzarini Amissao Lima Gianfranco Luisetto Mauro Mamini Ferrucci Gian Ruggero Manzoni Michele Marangoni Giorgio Matteini Andrea Mauro Alesandro Mautone Luigina Mazzocca Danilo Melandri Domenico Minganti Paolo Mingozzi Maurizio Monti Mirta Morigi Urano Palma Fiorenza Pancino Sonia Piccinini Augusto Piccioni Domenica Pieli Giovanni Pini Velda Ponti Luca Pretolani Bernardo Ricci Maurizio Rogai Aldo Rontini Davide Sarasini Antonio Sassu Matteo Sauli Sergio Saviotti Baldo Savona Stefano Scheda Franco Summa Alfiero Tavanti Stefano Tedioli Nello Teodori Joe Tilson Luigi Timoncini Angelo Titonel Panos Tsolakos Stefania Vecchi Enrico Versari Saura e Ivana Vignoli Toni Zarpellon 2 0 0 8 Artisti invitati

Transcript of ARTE - lvia.it · Giovanni Pini Velda Ponti Luca Pretolani Bernardo Ricci Maurizio Rogai Aldo...

S lidARTE

Eduardo AlamaroLorenza Altamore

Marco AnastasiPaola Babini

Nevio BedeschiLuigi Carlo Baldassarri

Graziano BartoliniMarilena Benini

Filippo BernabeiGiuseppe BertolinoAnnamaria Carroli

Roberto CasadioOliviero Casanova

Chin HsiaoSimona Cicognani

Emma CivalleroAntonio Dal Muto

Lucio Del PezzoIvano Yahya DianaOscar Dominguez

Cesare FabbriMario Fallini

Bice FerraresiAlessandro Giampaoli

Ana Cecilia HillarPier Daniele La Rocca

Roberto LazzariniAmissao Lima

Gianfranco LuisettoMauro Mamini FerrucciGian Ruggero Manzoni

Michele MarangoniGiorgio Matteini

Andrea MauroAlesandro Mautone

Luigina MazzoccaDanilo MelandriDomenico MingantiPaolo MingozziMaurizio MontiMirta MorigiUrano PalmaFiorenza PancinoSonia PiccininiAugusto PiccioniDomenica PieliGiovanni PiniVelda PontiLuca PretolaniBernardo RicciMaurizio RogaiAldo RontiniDavide SarasiniAntonio SassuMatteo SauliSergio SaviottiBaldo SavonaStefano SchedaFranco SummaAlfiero TavantiStefano TedioliNello TeodoriJoe TilsonLuigi TimonciniAngelo TitonelPanos TsolakosStefania VecchiEnrico VersariSaura e Ivana VignoliToni Zarpellon

2 0 0 8

Artisti invitati

5

Comunità Sasso-Montegianni

5

La Comunità di Sasso è un luogo dove si vive il travaglio di un parto. Dal mistero di tante negatività si tende agli spazi aperti e luminosi dove fiorisce la libertà, frutto e sintesi di tutto ciò che è umano.Oggi è molto bello confortante per noi sentire solidale a questo nostro cammino la fatica e il travaglio di molti artisti che soffrono ogni autentica creatività per esprimere nell’armonia dei colori, l’inesprimibile.La Comunità di Sasso è grata di essere oggetto di tanta attenzione. Innanzitutto a Mauro Andrea e a tutti gli artisti che pur non conoscendoci, armonizzano la loro fatica alla nostra speranza.

6 7

Non fosse stato per Mauro Andrea, questa iniziativa non si sarebbe realizzata.

Devo dire che quando ce l’ha proposta, siamo rimasti un po’ perplessi perché sollecitare la solidarietà verso un’opera nostra, non è mai stato il nostro forte e davvero, d’istinto, un po’ di disagio ce lo procura.

Poi, in seno al Consiglio d’Amministrazione, la decisione ha preso corpo sulla base delle seguenti domande:

− Perché rifiutare l’offerta di una persona che decide di mettersi a disposizione per un gesto di attenzione e generosità verso la Comunità di Sasso-Montegianni?

− Perché fare a meno di un’occasione per diffondere, attraverso una iniziativa culturale, un messaggio di solidarietà?

− Perché non cogliere l’opportunità d’arricchire l’offerta ai visitatori di Marradi in un periodo di grande afflusso quale la Sagra delle castagne, con una proposta particolare per la molteplicità degli artisti, settantuno e per le finalità?

Insomma, ciò che ci ha fatto muovere, prima ancora dell’esito economico, tutto da verificare, è il messaggio sottostante che ci auguriamo sarà colto da quanti visiteranno la mostra.

Per il momento un primo effetto positivo è stato raggiunto, l’incontro con L.v.i.a., l’Organizzazione non governativa che da circa 40 anni opera in Africa e che ci ha chiesto di partecipare.

E’ per questo che il ricavato andrà per metà al servizio “madri tossicodipendenti con figli” della nostra Comunità di Sasso-Montegianni e metà al progetto della lotta contro la trasmissione del virus dell’AIDS da madre a bambino, in Burundi della O.n.g. L.v.i.a..

Un grazie sincero a tutti coloro che ci hanno seguito in questa iniziativa.

Co.m.e.s. Cooperativa Sociale O.n.l.u.s.

Il PresidenteAngelo Filipponi

6 7

www.marradi.it/SolidArte

COMITATO SOSTENITORI

Roberto BaschettiCesare FabbriEnrico Gurioli

Giampiero MughiniStefano MordiniGiuliano NanniniRuggero Sintoni

Annamaria Tagliaferri e Donati AntonioAlberto Vigna

Mostra di Solidarietà

Via Fabroni, 60 (accanto a Palazzo Torriani) - Marradi (Fi)tutti i sabati (dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00) e le domeniche

(dalle ore 10.00 alle 18.00) del mese di ottobre 2008. Ingresso libero.

Asta di solidarietà

Teatro degli Animosi, Marradi - domenica 14 dicembre, ore 15

Si ringrazia:Associazione Culturale “A Marradi c’è...”, Mauro Benericetti, Bruno Bernabei,

Stefano Bolognesi, Franco Ferruzzi, Maurizio Marchesi, Marcello Montuschi, Anita Previdi, Cristina Ramenghini, Sonia Villa, Germano Zama

S lidARTE

www.contattoarte.it

9

La LVIA è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale nata nel 1966.

È presente in 11 paesi africani e in Albania: opera con i partner locali in percorsi di sviluppo sostenibile con progetti in campo idrico, agricolo, formativo, sanitario e ambientale. In Italia promuove il sostegno a distanza e la cooperazione solidale tra comunità del Nord e del Sud.

Nel 2006 ha ricevuto l’attestato di eccellenza etica e gestionale dall’Istituto Italiano della Donazione.

La LVIA ringrazia gli artisti che numerosi hanno accolto l’invito a partecipare a SolidArte con le proprie opere: un autentico, solidale e concreto sostegno d’artista al progetto “Stop alla trasmissione dell’AIDS da madre a figlio” sviluppato in Burundi.

Per info e contatti: www.lvia.it; [email protected]; 011.74.12.507.

9

In una società, dove si sentono fiumi di parole, a me piace realizzare fatti! Chi mi conosce, (poca gente, poiché sono “orso”, schivo e riservato), sa che il poco che faccio, lo eseguo con semplicità e tantissimo impegno. Quando lo scorso anno ho proposto agli amici di Marradi il progetto “SolidArte” ho ravvisato un poco di perplessità, ma nello stesso istante un’ incosciente fiducia e nel tempo… un grande appoggio fisico e morale da parte della C.O.M.E.S. Le sfide mi sono sempre piaciute, specialmente se posso farle usando il mio cuore, poiché sono convinto che l’Arte ha ancora un senso, soprattutto quando questa unisce. L’ex scuola elementare di Campigno, ora adibita a rifugio, ha prestato al mio progetto, una piccola stanza da me ribattezzata “Camera d’Artista”. Ho poi invitato un gruppo di Amici Artisti, a salire per un giorno a Campigno, chiedendo in cambio un’ opera di solidarietà, per aiutare la Comunità Sasso e Lvia nel mondo. Si è cercato, grazie all’Arte che ha ancora un senso, di combattere la sofferenza di ragazzi tossici, l’ingiustizia, la fame nel mondo e di unire vari Amici, che spesso non trovano più il tempo per incontrarsi. Tutto questo è accaduto! E non è accaduto nel centro di Milano o di Berlino, ma in un luogo “magico”, sperduto nel fresco e verde Appennino Tosco – Romagnolo. A 600 metri d’altezza, dove regna il silenzio e si possono ancora udire i versi poetici e i piccoli nervosi passi di Dino Campana, vari Artisti, (invitati al di là di scelte stilistiche e di tendenza), si sono presi un giorno di pausa e si sono ritrovati, nostri ospiti, a respirare l’aria pura di Campigno. Questi Amici hanno trascorso ventiquattro ore a contatto con la natura, ammirando e scoprendo un mondo nuovo, anzi antico!Nessun Artista avrebbe immaginato di mangiare in montagna, uno spaghetto allo scoglio, impareggiabile, preparato dallo chef Franco Ferruzzi o di ammirare la Volta Celeste ed avere l’impressione di poter toccare la Via Lattea con un dito o sentire il rumore del silenzio e la musica, dolce e martellante del torrente. Quanta poesia, quanti colori, quanti sapori, ancora ci circondano e noi… “topi di città” che pensavamo non esistessero più! Così, l’Arte che ancora ha un senso, si è trasformata in affermazione di vita, per lasciare con il dono di un lavoro artistico, un profondo segno di solidarietà. Solidarietà che appare anacronistica in questo mondo odierno. Solidarietà che diversi artisti purtropp, non hanno avuto il coraggio di fare. Essendo un gesto del cuore, non ho sollecitato nessuno. Ho inviato una lettera e la metà degli Amici invitati ha aderito da tutta Italia, con grande e generosa dedizione. Alcuni hanno donato più di un’opera, altri si sono addirittura permessi di spedire a loro carico, altri hanno preso la macchina e l’hanno consegnata a mano. Al mio GRAZIE si sono schermiti e detti felici e onorati di partecipare a questa prima avventura. Dico

L’Arte è impura ma ha ancora un senso

Mauro Andrea

10 11

prima avventura poiché nella mia testa frulla un progetto che neanche gli amici della C.O.M.E.S. sanno e che solo ora apprenderanno! Non so neanche se il prossimo anno si rifarà “SolidArte” e se io sarò ancora presente come “Art Director” ma questo “azzardato” progetto mi attanaglia. Campigno: paese barbarico, paese notturno, mistico incubo del caos. Così lo descriveva il grande poeta Dino Campana. Ora è un piccolissimo borgo di poche anime che deve rimanere poeticamente tale. Ma quella ex scuola elementare, adibita a rifugio per chi cammina per i monti, dovrebbe subire, nel mio progetto, un radicale cambiamento. Questo rifugio dovrebbe diventare, unico in Italia, un Rifugio dell’Arte, un Osservatorio Artistico, un Centro di Documentazione, una “Galleria” virtuale e fisica. Negli spazi esterni, immagino opere d’Arte in simbiosi con il paesaggio, eseguite con amore, dagli Artisti Amici invitati. All’interno, le camerate trasformate in veri laboratori di pittura, scultura, incisione. Gli Artisti potrebbero così conoscersi, discutere, lavorare a quattro mani, mangiare nella cucina interna, o da Ferruzzi. Dormire e creare lasciando qualche lavoro per mostre personali, collettive e per l’Asta, che potrebbe a quel punto, auto sovvenzionare le spese del Rifugio dell’Arte. Ci vorrebbe l’aiuto della Provincia, della Regione, anzi delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna. Penso che la Camera d’Artista sia stata la scintilla utile per creare il grande incendio. Mi vengono in mente le parole del grande Joseph Beuys: Lavorare nella società moderna significa lavorare per gli altri. Penso che questo progetto sarebbe piaciuto a Beuys e sono certo vi avrebbe aderito. La Solidarietà, quella vera, può sposare l’Arte che ha ancora un senso e unire veri Artisti, che posseggono l’incantesimo dell’ Amore Cosmico. L’uomo che non sa donare non riceverà mai! Gli Artisti invitati nel prossimo futuro sarebbero onorati e felici di far parte a questo progetto, che chiede, ma allo stesso momento dà, arricchisce e allo stesso momento ci fa capire che l’Arte ha ancora un senso. Bene… scendo dalle stelle, da Campigno, e da questo surreale impuro pensiero. Nel mese di Ottobre si terrà in centro a Marradi la mostra con le opere donate e il 14 Dicembre nello storico e suggestivo Teatro “Degli Animosi” di Marradi, l’Asta di Solidarietà. Il catalogo sarà una sorta di “guidartistica” nel senso che con esso sarà possibile sapere dove abita l’Artista e nel caso che qualche collezionista volesse mettersi in contatto, potrà farlo. Non mi resta che ringraziare gli Amici Artisti, che hanno donato Opere vere e di qualità. A questi bisognerebbe dare un’Onorificenza di Solidarietà, una Laurea di Generosità, una Medaglia al Valore Civile, va reso omaggio poiché il loro operare è un esempio da imitare, un messaggio eterno da divulgare. Quindi a tutti gli Artisti presenti in questa pubblicazione è rivolto il mio più profondo encomio della loro preziosa Arte. Grazie a chi ha donato, Grazie anche a chi non ha donato, perdendo però l’occasione di capire, una volta per tutte, che l’Arte che unisce, ha ancora un senso!

10 11

“…. la Solidarietà, il Progresso, l’Umanità, la Democrazia

non stanno in una stessa classe come semplici astrazioni, ….

ma stanno in regioni più elevate assai, sono entità potenti e che procacciano

il bene dell’uman genere”.

(Vilfredo Pareto, Trattato di sociologia generale)

Dilatando lo sguardo e l’anima sulle alte colline e sulle montagne di Marradi e ampliando l’emozione spirituale e fisica di sentiero in sentiero, di bosco in bosco, di ruscello in ruscello, di vetta in vetta, l’entità vivifica dell’essere si allarga, onnivora e appagata, nel regno della natura, nel dominio di un’“arte” morfologica e litologica, in cui la vita, in un poliedro di attese e sorprese, concilia l’esistenza con la bellezza, integra e pura, del creato. Al respiro, sferzante o dolce, del vento, colori, suoni e profumi si corrispondono e si rin-corrono sulla tavolozza di un “Artista” sovrannaturale, che annuncia l’essenza del divino e la voluttà dei sensi nell’armonia di un sogno tramutato in realtà. Noi, eletti microcosmi di un arcano “disegno” universale, possiamo, così, immergerci in una verità tangibile e visiva, che inonda di suggestione ogni anfratto della nostra consistenza fisica e spirituale, del nostro sembiante ap-parente e della nostra astratta interiorità. Questi dovevano essere i sussulti, improvvisi e irrefrenabili, vissuti anche dal più illustre figlio di Marradi, il po-eta Dino Campana, che, con indomita forza onirica e visionaria, trascrisse gli empiti del suo sentire nei sublimi “Canti orfici”. E queste sono le pulsioni che

Il respiro, sferzante e dolce, del vento di solidarietà

Enzo Dall’Ara, critico d’arte

12 13

pervadono il viandante, quando, lungo i sentieri e fra i boschi di tali contra-de, affida gravità e sofferenze dell’avventura umana all’abbraccio, sorgivo e avvolgente, di ambienti naturali incontaminati e musicalmente solitari. In questi luoghi, ove uomo e natura convivono all’unisono e ove cultura e arte possono ritrovare il senso del “vivere” e del “fare”, l’artista faentino Mau-ro Andrea, conosciuto e stimato a livello internazionale, intende sollecitare l’umana sensibilità artistica in nome della solidarietà, della condivisione, del-la fattività, ideando e organizzando “SolidArte”, progetto artistico-culturale indirizzato a valenti esponenti dell’universo “Arte”, sensibili alle complesse problematiche sociali e alla loro risoluzione. I circa settanta artisti che hanno aderito all’iniziativa, donando ciascuno una o più opere a scopo benefico, appartengono all’intero ventaglio generazionale e provengono da differenti percorsi formativi e da diverse aree geografiche; ma, per l’occasione, essi si ritrovano accomunati nel medesimo intento di unire arte e vita all’insegna della solidarietà e dell’amicizia. Emergenti o già noti a livello regionale, nazionale o internazionale, gli artisti condividono il progetto offrendo opere di pregio: creazioni che spaziano in ogni linguaggio espressivo, bidimensionale e tridimensionale, e in ogni stile iconografico, con ricerche condotte su versanti aderenti ad assunti consolidati o a indagini protratte in campi di sperimentazione contemporanea. Ma, nella poliedrica varietà e ricchezza di lessici distinti e di poetiche consonanti con originali sensibilità creative, le opere ubbidiscono alla comune volontà tema-tica di agire nel rispetto di un’entità umana avvertita in simbiosi con la sor-gente originaria della vita, quella della natura e dei suoi elementi fondanti. Segno, colore, luce e forma vestono e tingono contenuti che, esplicitamente o metaforicamente, denunciano una condizione planetaria ormai compromes-sa dall’invasiva aggressione umana, unita a una realtà esistenziale che morti-fica, talora, la dignità dell’uomo e dei suoi valori.Da definizioni figurative ad accenti astratti, da perscrutazioni materiche a indagini concettuali, le opere consegnano messaggi di riflessione all’“occhio” vigile del riguardante, imprimendo varchi di memoria e moniti di risposta alle improcrastinabili domande sul presente e sul futuro di natura e uomo. In quest’ottica, l’arte contemporanea, figlia della nostra epoca, giunge, come sempre, a vincere sia momenti di stasi, sia periodi di impetuosi sconvolgimen-ti, indirizzando e sostenendo poetiche pervase di coinvolgente armonia. E “So-lidArte”, con impegno encomiabile, intende animare e risvegliare, attraverso incontri, dibattiti, esposizioni e confronti, il vero significato dell’espressione artistica, ossia l’indagine sulla realtà e sulla verità dell’umana esistenza.

12 13

Dino suona Campana Marradi - 30x20, maiolica, 2008€ 1.000,00

Eduardo AlamaroNapoli

[email protected]

14 15

Lune danzanti - 71x61, tecnica mista, 2005€ 1.300,00

Lorenza AltamoreForlì

[email protected]

14 15

Ricerca segnica (particolare 24x32)- acrilico, 2006Opera completa 192x192, € 4.800,00

Opera singola 24x32 € 100,00

Marco AnastasiVia Genzano, 48 - 00179 Roma

[email protected]

Un’opera che si divide per unire.Un coro di singole voci

per una “cantata” d’amore

16 17

Con i piedi nell’acqua - 40x40x6, foto su acetato, gelatina, 2007€ 1.000,00

Paola BabiniS. Michele (Ra)

[email protected]

16 17

Vestigia ferite - 70x60, olio e tecnica mista, 2006€ 1.000,00

Nevio BedeschiFaenza

[email protected]

18 19

Poesia 1 - 21x30, poesia originale firmata, 2008 € 101,00Poesia 2 - 21x30, poesia originale firmata, 2008 € 101,00

Luigi Carlo BaldassarriImola (Bo)

[email protected]

18 19

Vaupes rito yurupari - 30x40, fotografia in stampa baritata, 1998€ 400,00

Graziano BartoliniLongiano (Fc)

[email protected]/grazianobartolini

20 21

La Madonna del fuoco - 36x48, tecnica mista su tavola, 2008€ 250,00

Marilena BeniniCotignola (Ra)

[email protected]

20 21

I need hope, they give me guns, 92x92, vernice spray, acrilico e stencil, 2008€ 600,00

Filippo BernabeiMarradi (Fi)

[email protected]

22 23

Sinfonia n°5 50PK653 - 40x40, carta su legno, olio e acrilico, 2007€ 1.200,00

Giuseppe BertolinoForlì (Fc)

22 23

Ritratto - 30x15x10, raku, legno, polvere di selenite, 2007€ 300,00

Annamaria CarroliFognano (Ra)

[email protected]

24 25

Crocisorto - 114x81, pittura digitale, 2003€ 1.000,00

Roberto CasadioImola (Bo)

[email protected]

24 25

Studio per crocefisione - 40x30, carboncino, 2006€ 600,00

Roberto CasadioVia Anna Frank, 9 - 47100 Forlì (Fc)

26 27

Immagina - Sguardi - 70x50, fotografia, 2006€ 250,00

Oliviero CasanovaFaenza (RA)

[email protected]

26 27

untitled - piatto Ø 40, maiolica, 2004€ 400,00

Chin HsiaoVia Modena, 35 - 20129 Milano

28 29

Respira - 20x30, foto, 2007€ 250,00

Simona CicognaniFaenza (RA)

[email protected]

28 29

Atlantide 1994 - 32x43, tecnica mista su carta pregiata, 1994€ 1.400,00

Emma CivalleroBologna

[email protected]

30 31

Paesaggio collinare - 60x50, olio e smalto, 2006€ 900,00

Antonio Dal MutoCesena (Fc)

[email protected]

30 31

Zig zag dei colori dello spettro - piatto Ø 40, maiolica, 2004€ 400,00

Lucio Del PezzoVia Pantano, 11 - 20122 - Milano

32 33

Triquacer - 50x70, smalti su metallo, 2004€ 700,00

Ivano Diana HiayaForlimpopoli (Fc)

[email protected]

32 33

Pendolo - 60x20, legno, terracotta e ferro, 2007€ 1.000,00

Oscar DominguezFaenza (Ra)

[email protected]

34 35

Giacca in pelle metelassata con collo di pelliccia in MourmaskiA/I: 07/08€ 2.000,00

Cesare FabbriFirenze

[email protected]

34 35

Passim - 20x20, serigrafia su perspex, 1976-2006 multiplo€ 300,00

Mario FalliniVia Isonzo, 20 - 15100 - Alessandria

36 37

Itaca - 40x40x6, tecnica mista a collage su tela, 2008€ 800,00

Bice FerraresiFaenza (Ra)

[email protected]

36 37

Perduti ricordi - 48x50, stampa alla gelatina d’argento, 2008€ 1.000,00

Alessandro GiampaoliPesaro (Pu)

[email protected]

38 39

Grito - 40x120, fotografia, 2003€ 500,00

Ana Cecilia HillarFaenza (Ra)

ahillarlibero.it

38 39

Le rose del Cairo - 29x22, acrilico, pastelli su cartoncino, 2008€ 800,00

Pier Daniele La RoccaBrisighella (Ra)

[email protected]

40 41

Riot - 39.5x47.5, ceramica su legno dipinto, 2001€ 800,00

Roberto LazzariniVia Zaccagnini, 20

48014 - Castel Bolognese (RA)

40 41

Donna guineiana - 65x50, olio su faesite, 2008€ 1.100,00

Amissao LimaVia Mameli, 8 - 48018 Faenza (Ra)

42 43

Senza Titolo - 42x52, tecnica computer e colore, 1998€ 200,00

Gianfranco LuisettoVia Vittorio Veneto, 79

31023 - Resana (Tv)

42 43

Venere volante - 30x14x10, terracotta, 2006€ 700,00

Mauro Mamini FerrucciFaenza (Ra)

[email protected] - mamini

44 45

Saltimbanco - 50x40, tecnica mista su tela, 1999€ 2.700,00

Gian Ruggero ManzoniSan Lorenzo di Lugo (Ra)

[email protected]

44 45

Strano carciofo - 39x24, olio e acrilico su tela, 2006€ 500,00

Michele MarangoniLugo (Ra)

[email protected] www.artedise.it

46 47

Impressione profonda - 55.5x75.5, acquaforte - acquatinta, 1989€ 1.000,00

Giorgio MatteiniPesaro (Pu)

[email protected]

46 47

Frammento - 55.5x75.5, acquaforte - acquatinta, 1990€ 1.000,00

Giorgio MatteiniPesaro (Pu)

[email protected]

48 49

Puro linguaggio (Arte Impura) - 60x40x2, acrilico su legni intonacati, 1980€ 3.000,00

Andrea MauroFaenza (Ra)

[email protected]

48 49

E s’innalza altissima (Maria) - 100x80, acrilico su tela intonacata, 2006€ 4.000,00

Andrea MauroFaenza (Ra)

[email protected]

50 51

Il poeta (Dino Campana) - 20x20, maiolica, 2008€ 500,00

Alessandro MautoneCava dei Tirreni (Sa)

[email protected]

50 51

Oltre il blu - 70x30, acrilico su tela, 2006€ 800,00

Luigina MazzoccaCastelfranco Veneto (TV)

[email protected]

52 53

Gatto - 24x33, china, 2007€ 1.000,00

Danilo MelandriVia Pezzi, 3 - 48018 - Faenza (Ra)

52 53

Giovane modello - 40x50, carboncino, 1935 - Opera pubblicata€ 1.000,00

Domenico MingantiVia Venturini, 35 - Imola (Bo)

54 55

Venezia 82 il carnevale - 35x30, foto analogica da negativo, 1982€ 100,00

Paolo MingozziFaenza (Ra)

[email protected]

54 55

Venezia 85 il carnevale - 30x30, foto analogica diapositiva, 1985€ 100,00

Paolo MingozziFaenza (Ra)

[email protected]

56 57

Volo dorato - 43.5x55.5, tecnica mista (olio e ceramica), 2008€ 1.800,00

Maurizio MontiTredozio (Fc)

[email protected]

56 57

Beate come rane su una foglia di ninfea - 20x20x9, faenza smaltata, 2008€ 400,00

Mirta MorigiFaenza (Ra)

[email protected]

58 59

Visuale nutturna - 44x16x7, legno, stucco, tempera, 2000-2008€ 2.000,00

Urano PalmaVia Cascina Galoppa

13040 - Rovasenda Vercelli

58 59

Ti regalo un fiore, ma sono proiettili - Ø 11, h 16 maiolica, 2005€ 300,00

Fiorenza PancinoFaenza (Ra)

[email protected]

60 61

Lisa + Lisa - 42x72, tecnica mista, 2007€ 500,00

Sonia PiccininiFaenza (Ra)

piccinini.sonia@fastwebnet. It

60 61

Lontano si udiva il vento - 35x25, acrilico su cartone, 2008€ 600,00

Augusto PiccioniAscoli Piceno

[email protected]

62 63

Calle - 30.5x24.5, pastello, 2008€ 300,00

Domenica PieliVia Casa Pacini, 4

50034 Popolano - Marradi (Fi)

62 63

Estate in collina - 45x62, pastello, 2007€ 1.000,00

Giovanni PiniVia Felisio, 55

48027 Solarolo (Ra)

64 65

Coperte e scoperte - 60x80, olio, 2001€ 2.500,00

Velda PontiVia Giovanni XXIII, 3

48013 - Brisighella

64 65

Ricomposizione a 45° - 50x70, olio su tela, 2008€ 400,00

Luca PretolaniForlì (Fc)

[email protected]

66 67

Campigno - libro firmato - 28x33 pag. 16, unico esemplare, 2008€ 500,00

Bernardo RicciImola (Bo)

[email protected]

66 67

Campigno - 30.5x45.5, foto, 2008 € 250,00Campigno - 30.5x45.5, foto, 2008 € 250,00Campigno - 30.5x45.5, foto, 2008 € 250,00Campigno - 45.5x30.5, foto, 2008 € 250,00

Bernardo RicciImola (Bo)

[email protected]

68 69

L’usignolo della chiesa cattolica - 100x100, tecnica mista, 2006€ 1.500,00

Maurizio RogaiVia Francini, 28

50034 - Marradi (Fi)

68 69

Nudino - 53.5x21, terracotta rossa, 2002€ 3.000,00

Aldo RontiniFaenza (Ra)

[email protected]

70 71

Passaggio giro d’Italia 2009 a Marradi Chiarini in testa50x50, tecnica mista, smalti, olio e applicazioni, 2008

€ 1.000,00

Davide SarasiniForlì (Fc)

[email protected]

70 71

(Poetry???) - 15x20, chiana e collage, 2008 € 500,00(Foto elaborata) - 22x34, foto elabotrata, 2008 € 500,00

Antonio SassuTorreglia (Pd)

[email protected]

72 73

Senza titolo - 36x36, stampa ai sali d’argento€ 300,00

Matteo SauliRavenna

[email protected]

72 73

Senza titolo - 27x40, stampa ai sali d’argento€ 300,00

Matteo SauliRavenna

[email protected]

74 75

Ragazza - 50x35, olio su tela, 2003€ 800,00

Sergio SaviottiVia Calligherie, 15

48018 - Faenza (RA)

74 75

Omaggio a P. Uccello - 50x100, serigrafia, 1988€ 500,00

Baldo Savona “Savonari”Via Scarcialupo, 41

02032 - Farfa Sabina (Ri)

76 77

Untitled - 75x50, c-print lambda, 2001€ 3.000,00

Stefano SchedaBologna

[email protected]

76 77

Il passo dell’angelo - 45x66, tecnica mista su tela. 2006€ 3.500,00

Franco SummaPescara

[email protected]

78 79

La costruzione della famiglia - Piatto Ø 40, maiolica, 2004€ 400,00

Franco SummaPescara

[email protected]

78 79

Groviglio con stele - 54.5x54.5, olio, acrilico, ecoline, 1999€ 1.000,00

Alfiero TavantiVia Cimarosa, 1

48018 - Faenza (Ra)

80 81

Il moro di Venezia - 22.5x30, stampa fotografica, copia 1/9, 2004€ 300,00

Stefano TedioliCotignola (Ra)

[email protected]

80 81

Fumata bianca - 22.5x30, stampa fotografica, copia 3/9, 2004€ 300,00

Stefano TedioliCotignola (Ra)

[email protected]

82 83

Opera in attesa dell’evento - 50x70, stampa su carta, 1993€ 1.500,00

Nello TeodoriGubbio (Pg)

[email protected]

82 83

Pomegranade on green - piatto Ø 40, maiolica, 2004€400,00

Joe Tilson93 Bourne Street

London SWIWSHF (UK)

84 85

Faenza: piazzale S.Francesco - 35x50, acquaforte, 2002-2007€ 450,00

Luigi TimonciniMilano

[email protected]

84 85

Faenza: il campanile vecchio - 50x35, acquaforte, 2002-2007€ 450,00

Luigi TimonciniMilano

[email protected]

86 87

Faenza: la polveriera - 35x50, acquaforte, 2002-2007€ 450,00

Luigi TimonciniMilano

[email protected]

86 87

L’addio - 30.5x27, olio, 2006€ 2.500,00

Angelo TitonelImola (Bo)

[email protected]

88 89

Ciotola - Ø 19, h 13 gres, 1976€ 2.000,00

Panos TsolakosVia Firenze, 326

48018 - Faenza (RA)

88 89

Senza titolo - 100x120, acrilico su tela, 2005€ 800,00

Stefania VecchiFusignano (Ra)

[email protected]

90 91

Cavalli mansueti - 36x50, olio su carta, 2008€ 400,00

Enrico VersariFaenza (Ra)

[email protected]

90 91

Ciotola - Ø 40, riduzione a gran fuoco, 2008€ 400,00

Saura e Ivana VignoliFaenza (Ra)

[email protected]

92 93

Oggetti sul tavolo - 100x70, matite colorate su carta, 2007€ 1.000,00

Toni ZarpellonVia Rivarotta, 110

36061 - Bassano del Grappa

92 93

Donna seduta - 100x70, matite colorate su carta, 2005€ 1.000,00

Toni ZarpellonVia Rivarotta, 110

36061 - Bassano del Grappa

94

Iris - 100x70, matite colorate su carta, 2007€ 1.000,00

Toni ZarpellonVia Rivarotta, 110

36061 - Bassano del Grappa

94

1) La vendita si fa al maggior offerente ed a pronti contanti. Ogni offerta equivale ad un aumento del 10%. L’amministrazione ha la facoltà di accettare o meno offerte minori.

2) Tutti i possibili acquirenti sono pregati di portare con sé un documento di identità che dovrà fornire al momento dell’atto dell’aggiudicazio-ne.

3) Gli oggetti saranno aggiudicati dal direttore della vendita e l’acqui-rente dovrà effettuare il pagamento immediato totale del prezzo, ma è facoltà dell’Amministratore di domandare solo una parte a titolo di caparra.

4) Sorgendo contestazioni circa l’aggiudicazione dell’oggetto è facoltà del banditore riprendere l’incanto sulla base dell’offerta precedente-mente fatta.

5) Gli oggetti venduti dovranno essere ritirati entro tre giorni da quello di vendita. In caso di inadempienza il compratore perderà la caparra e l’oggetto resterà al proprietario.

6) Il Direttore della vendita potrà variare nella gara l’ordine previsto dal catalogo ad avrà facoltà di riunire e dividere i diversi lotti.

7) Qualora per una ragione qualsiasi l’acquirente non fosse in possibilità di ritirare gli oggetti acquistati e pagati entro il termine indicato, esso è tenuto a corrispondere all’Amministrazione un diritto fisso di magaz-zinaggio.

8) Il trasporto degli oggetti è, senza eccezioni, interamente a cura, spese e rischio dell’acquirente.

9) Le opere vengono esposte prima della vendita per consentire all’acqui-rente la verifica dello stato di conservazione, della loro qualità e per chiarire eventuali errori e inesattezze nella compilazione del catalogo. Dopo l’aggiudicazione non è ammesso alcun reclamo anche se nella compilazione del catalogo si fosse incorsi in qualche errore. In conclu-sione gli oggetti saranno venduti come “visti e piaciuti”.

10) Chi non è in grado di presenziare alla vendita può comunicare la sua offerta

11) Qualsiasi reclamo inerente le opere dovrà essere fatto entro otto gior-ni dall’aggiudicazione e, se riconosciuto valido, darà esclusivamente il diritto al rimborso della somma effettivamente pagata, esclusa ogni e qualsiasi altra pretesa al riguardo.

12) Tutti coloro che concorrono alla vendita accettano automaticamente, integralmente e senza riserve le presenti condizioni di vendita e se si renderanno aggiudicatari di un qualsiasi oggetto, assumeranno giuridi-camente le responsabilità derivanti dall’avvenuto acquisto.

Condizioni di vendita

Progetto graficoMauro Andrea

FotografieBernardo RicciMatteo Sauli

Stefano Tedioli

DTPPaolo Campana

SegreteriaComes

Piazza Scalelle, 8 - Marradi (FI)Tel. 055 8042097

StampaTipografia Faentina

Faenza