ART 2NIGHT - Pro Loco Bergamo bianca arte/2018... · 2019-10-01 · cazione urbana più importante...

17
ART NIGHT 2 LA NOTTE BIANCA DELLARTE Sabato 7 luglio - Bergamo ore 18.00 > 24.00 Arte, musica, teatro, danza, storia, fotografia, architettura

Transcript of ART 2NIGHT - Pro Loco Bergamo bianca arte/2018... · 2019-10-01 · cazione urbana più importante...

ART NIGHT2LA NOTTE BIANCA DELL’ARTE

Sabato 7 luglio - Bergamo ore 18.00 > 24.00

Arte, musica, teatro, danza, storia, fotografia, architettura

Tante sono le emozioni e le scoperte che le numerose realtà partecipanti alle passate edizioni di

Art2night hanno regalato.Sabato 7 luglio 2018, Proloco Bergamo, in

collaborazione con Fondazione Credito Bergamasco,accende la città con la quinta edizione della Notte

dell’Arte: un evento che richiama ogni anno migliaia di persone, in un percorso unico attraverso le bellezze

artistiche della nostra città. Pittura, scultura, teatro, musica, architettura,

design, fotografia, e molto altro saranno i protagonisti indiscussi

di questa notte magica. Un percorso ricco di tappe d’arte:

un momento unico per godere di tante iniziative, per regalarsi una notte diversa, fatta di

emozioni,di scoperte e di riscoperte, con decine di proposte culturali

nell’arco di una sola notte.Gli appuntamenti di Art2Night sono aperti a tutti e ad ingressolibero, tranne ove diversamente specificato.

La contestazione vista dai minatoridi Harlan (Kentucky), dagli operaibergamaschi e veneti emigrati inSvizzera e Germania, dalle casalin-ghe texane e da tutti quelli che, puravendovi preso parte, sono solita-mente esclusi dalla rappresenta-zione massmediatica delSessantotto.

Associazione Per antiche contradeMusica e narrazione a cura di Michele Dal Lago e Giusi Pesenti

l’altrosessantotto

Fondazione Credito Bergamasco

Palazzo storico delCredito BergamascoLargo porta Nuova 2

ore 18.00Ingresso libero

www.fondazionecreberg.it

ven 6 luginaugurazione

Art2Night

musica

É un ensemble amatoriale ed halo scopo di valorizzare il reperto-rio storico e contemporaneo le-gato alla grande tradizione delleorchestre a plettro.Tre momentimusicali nei quali si alternerannoesecuzioni di musiche (anche deifondi musicali della Biblioteca Do-nizetti) e una selezione di letture acura della Biblioteca Mai.Pietro Ragni, direttoreGiovanna Rota Negroni, voce re-citante

letture a pizzico

Estudiantina Ensemble Bergamo

Giardino interno della Biblioteca MaiPiazza Vecchia, 15

Ore 20.45, 21.30, 22.15T. 035.399430/431

[email protected]

Con un repertorio musicale che,partendo dal gospel e dallo spiri-tual, investe vari generi, HFCrealizza concerti che entusia-smano e coinvolgono il pubblico,offrendo emozioni e diverti-mento. Il successo dei concertisprona ogni volta a dare il me-glio, con la consapevolezza chedal cammino percorso insieme èpossibile realizzare il grandesogno: cantare divertendosi, conil cuore.

summer nightrythm

Henry’s friends choirChiesa di Sant’Agata

nel CarmineVia Colleoni, 29

ore 21.30www.henrysfriends.it

Due opere rarissime e mai ese-guite a Bergamo: “L’incante-simo” di Italo Montemezzi e“L’enfant prodigue” di ClaudeDebussy, saranno rappresen-tate come “dittico” in forma diconcerto, come continuazionedel percorso poetico - musicalemeglio conosciuto come “teatrodella parola” cui l’associazioneAb Harmoniae Onlus si distinsegià lo scorso anno con la ripro-posta de la Falena di AntonioSmareglia.

l’incantesimo el’enfant prodigue

Ab harmonie onlusDenia Mazzola

Palazzo Frizzoniore 20.30>23.00

[email protected]

Esecuzione in acustica ambien-tale su chitarre storiche di reper-torio originale trascritto perchitarra tradizionale dal '500 al'900. Giacomo Parimbelli è chi-tarrista e storico della chitarratradizionale, ricercatore, autore ecompositore e collezionista dichitarre storiche. È fondatoredell'Ass.Bergamo Chitarra per latutela e promozione della culturae tradizione musicale chitarri-stica e liutaria italiana.

armonie e melodie sulla chitarra

Associazione Bergamo Chitarra Giacomo Parimbelli

Chiesa S. AndreaVia Porta Dipinta, 39

ore 21.30www.giacomoparimbelli.

wordpress.com

Nella Sala della bandiera avràluogo il concerto per pianoforte emandolino dal titolo: “Viaggio dalClassicismo al Romanticismo”,con opere di Ludwig van Beetho-ven, Johann Nepomuk Hummele Raffaele Calace. Si esibiranno Davide Salvi, inse-gnate di musica, con il mandolinoe Benedetta Marzani con il pia-noforte.

una notte in villatra musica e storia

Associazione culturale Nel nome dei Tasso

Villa dei TassoPiazza Alpi Orobiche 4

Concerto ore 20.00Visite guidate

ore 18.00 e ore [email protected]

[email protected]. 339.3878611

Coro pop/gospel - show choir di25 elementi, fondato e diretto daSonia Calabrò. II canto viene ac-compagnato con l'esecuzione dialcune semplici coreografie. Partendo dal gospel, vengonoeseguiti brani classici comeJoyful e Oh Happy Day; nel popcanzoni di Michael Jackson,Burt Bacharach, Simon & Gar-funkel, R.E.M.; nel genere rockcanzoni dei Queen, dei GreenDay e dei Muse.

voisingchorus on the move

Chiesa S. PancrazioVia S. Pancrazio, 5

ore [email protected]

Maratona organistica di due allievidella Classe di Organo del Prof.Vebber del Conservatorio Donizetti, Andrea Bombarda edElena Strina; collaborano con di-verse realtà corali e strumentali.

maratona organistica

Conservatorio DonizettiClasse di Organo

Prof. VebberChiesa di Santa Maria

delle Grazie Via Papa Giovanni XXIII, 13

ore 21.00 T. 035.237374

[email protected]

La tradizione del suono manualedelle campane è riconosciutadalla Regione Lombardia comePatrimonio Immateriale delle Re-gioni Alpine. Un concerto di cam-panine (risuonatori in vetro,metallo e ottone utilizzati pereseguire musica a festa dallacima dei campanili), illustrano unpatrimonio che si racconta inmusica e riflessione sulla risco-perta della tradizione a partiredai più giovani.

concertodi campanine

Federazione Campanari Bergamaschi

Chiesa San Michele al Pozzo Bianco

Via Porta Dipinta, 45ore 21.00

www.campanaribergamaschi.net

T. 333.6868875

La guida è a cura del dott. FabioPasquale. Tema della visita: "Ilpatrimonio pittorico della basilicacon particolare attenzione allacospicua presenza dei pittoribergamaschi". L'origine dell'edifi-cio si fa risalire ai primi secoli delcristianesimo, quando fu marti-rizzato il santo bergamasco. Inseguito, dopo un crollo dellastruttura, a partire dal 1447 fu ri-costruita per assumere l'aspettoattuale.

patrimonio pittoricodella basilica

Chiesa di S. Alessandro in Colonna

Via S. Alessandro, 35ore 21.00

T. 035.248022

Il Battistero di Bergamo è l'edi-ficio destinato al rito battesi-male e fu realizzato nel XIVsecolo da Giovanni da Cam-pione, insieme alla cattedraledi Sant'Alessandro, sono i prin-cipali luoghi di culto cattolicodella città di Bergamo. Perl’occasione, visita guidata gra-tuita al complesso della Catte-drale Duomo di Bergamo,Museo e Battistero.

i tesori del duomo

Cattedrale, Museo e Battistero

Piazza DuomoRitrovo presso il portone della

Cattedrale ore 20.30 e 22.00

scoperta

Nell’amena Valle d’Astino sitrova il complesso monumentaledella Chiesa e del Monastero delSanto Sepolcro, consacrato daimonaci della congregazione diVallombrosa nel 1117. Nel 2007l’intero complesso è stato acqui-stato dalla Congregazione dellaMisericordia Maggiore, che harestaurato integralmente lachiesa, restituita alla città, alculto e alla pubblica fruizione nel2013.

apertura chiesadel santo sepolcro

Fondazione MiaValle d’Astino srl

Complesso monumentaledi Astino

ore 20.00 > [email protected]

Visite guidate con visione dellequattro tarsie dell’iconostasi soli-tamente chiuse al pubblico. LaBasilica di S. Maria Maggiorepur essendo il monumento reli-gioso più importante della città,non è né la chiesa cattedrale, néla chiesa parrocchiale, ma è laCappella della città. La sua cen-tralità urbanistica si può evincereanche dal fatto che l’edificiovanta addirittura due facciate.

le tarsie di lottoe di capoferri

Fondazione MiaBasilica di

Santa Maria Maggioreore 20.15, 21.15

22.15, [email protected]

T. 035.211355

Nascosti tra i vicoli di città alta, ilSeminarino e la chiesa di SanMatteo richiamano la storia di unarealtà educativa e di fede che haanimato e anima la città. Sede delprimo seminario inaugurato nel1567, il complesso del Semina-rino assunse questa dizione conla costruzione del nuovo semina-rio. L’antica chiesa viciniale di SanMatteo venne incorporata nellastruttura e diventò la chiesa deiseminaristi.

gioielli nascosti:il seminarino e la chiesa di

san matteoAssociazione

Guide turisticheCittà di Bergamo

Ritrovo: via Tassis 12ore 20.30 e 21.30

[email protected]

T. 328.6123502

Una passeggiata dal centro diBergamo al piazzale FFSS, lam-bendo i borghi, alla scoperta delmicrocosmo scolpito e invisibileche correda vie, piazze, palazzi,passaggi pedonali e tanto altroancora che spesso pare invisi-bile. I nomi degli artisti artefici dirilievo e decorazioni sono tra ipiù noti del nostro territorio: EliaAjolfi, Leone Lodi, Ugo Riva,Nino Galizi, Piero Cattaneo. Acura di Marcella Cattaneo

bergamo scolpita:centro piacentiniano

e borghiTosca Rossi

Centro PiacentinoRitrovo:

Viale Papa Giovanni XXIII, 126ore 21.00 e 22.30

[email protected]

T. 339.3770651

Costruito a metà Seicento, Pa-lazzo Moroni conserva al suo in-terno molti tesori da scoprire: traaffreschi barocchi e raffinati ar-redi ottocenteschi sono custoditipreziosi dipinti, porcellane, an-fore cinesi, capolavori di ebani-steria, oggetti curiosi e persinomosaici provenienti da VillaAdriana! Dal rigoglioso giardino,da cui sarà possibile ammirarel’accendersi delle luci della cittàdopo il tramonto.

una nottea palazzo

Fondazione MuseoPalazzo MoroniPalazzo Moroni,

Via Porta DipintaApertura 18.00 > 23.00

Visite guidate ore 18.00, 19.00,20.00, 21.00, 22.00

Ingresso € 5,00 fondazionepalazzomoroni@

gmail.comT. 035.244870 – 334.3198083

La visita inizia alla cannoniera inCasamatta della Fara, accessi-bile tramite tombino stradale conscala fissa. All’interno ci si portaalla base delle mura tramite unadelle due bocche cannonierecon discesa su altra scala fissa.Si prosegue con la sortita dellacannoniera della Fara o sortitadell’Acquedotto.Per le condizioni del terreno èobbligatorio l’uso di scarpe consuola anti-sdrucciolo.

bergamo sotterranea

Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole

Ritrovo: baluardo della Fara ore 20.00, 21.00,

22.00, 23.00Gruppi max 25 persone

Prenotazione [email protected]

T. 333.2588551

Un percorso insolito alla scopertadell’architettura e delle pietre or-namentali impiegate nella riqualifi-cazione urbana più importante delXX secolo per la città: quella delCentro Piacentiniano. La passeg-giata si articola lungo un itinera-rio pedonale per osservare ericonoscere i materiali litici deco-rativi tipici e non del nostro terri-torio: un affascinante viaggio neltempo, da quasi 300 milioni dianni fa ad oggi.

oceani perdutifiumi volubilisabbie mobili

Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo

Piazza della Libertàore 20.30

Prenotazione obbligatoria:[email protected]

Visita guidata alla Villa deiTasso - La Celadina, che por-terà gli ospiti alla scoperta della“residenza di campagna” dellafamiglia Tasso, rintracciando lastoria della famiglia e della suaattività postale nell’architetturae nelle manifestazioni artistichedelle sale della dimora. Le visitesaranno condotte dalla storicadell’arte, dott.ssa FrancescaPanseri e dall’architetto AriannaRigamonti.

una notte in villatra musica e storia

Associazione culturale Nel nome dei Tasso

Villa dei TassoPiazza Alpi Orobiche 4

Visite guidate ore 18.00 e ore 21.00

Concerto ore [email protected]

T. 339.3878611

Il museo racconta la storia dellaCattedrale di San Vincenzo, trareperti archeologici e manufattiartistici. Nel cuore del percorso ècollocato il Tesoro del Duomo, laraccolta degli oggetti più preziosicustoditi nel corso dei secoli.Con questo Museo la Diocesi diBergamo vuole far conoscere lastoria della propria chiesa, illu-strare le complesse e affasci-nanti vicende costruttive chehanno coinvolto questo luogo.

museo e tesorodella cattedraleFondazione Bernareggi

Piazza Vecchia 3ore 18.00 > 24.00

Ingresso 3,00 €www.fondazionebernareggi.it

T. 035.243539

Una “caccia al leone”, nelle im-magini scolpite o dipinte realiz-zate in epoche diverse cheaffollano le facciate degli edificipiù importanti della città antica. Ilpercorso conduce alla osserva-zione delle molteplici modalitàcon cui il leone viene rappresen-tato dal medioevo in poi, se-condo simbologie che rimandanoall’autorità della Repubblica diVenezia, alla forza o regalità, allasacralità dei luoghi.

una serata da leoniValter Nava

architetto paesaggista eguida turisticaPiazza Vecchia,

Fontana Contariniore 20.30 e 21.30

Prenotazioni: [email protected]

T. 347.1507520

Il Teatro Tascabile proponel’apertura straordinaria, dalle 18a mezzanotte, del chiostro delCarmine di Bergamo Alta, suasede dal 1996. Le aperture rien-trano tra le attività della quartaedizione di “Arcate D’Arte”, larassegna di teatro, arte, cinemae danza che da giugno ad ago-sto esalta le potenzialità narra-tive del Carmine attraversodiverse inziative.

arcate d’arte

Teatro Tascabile di Bergamo

Monastero del CarmineVia Colleoni, 21

ore 18.00 > 24.00www.teatrotascabile.org

T. 035.242095

Dopo una colazione presso unodei bistrot del villaggio operaio,potrete conoscere la storia dellacompany town grazie a una visitaguidata che toccherà i principalipunti di interesse storico-arti-stico: la casa del parroco e delmedico, le villette operaie, le me-ravigliose ville dei dirigenti ed ilcotonificio Crespi, da cui tuttoebbe origine.

colazionenell’ottocento

Domenica 8 luglioCorso Manzoni, 18

Crespi d’Adda ore 9.00 > 10.00

colazione e ritiro voucher presso il Visitor Center

ore 10.00 visita [email protected]

T. 02.90939988

ARTE

Il Palazzo del Podestà, oggi sededel Museo storico dell’Età Veneta,racconta una storia che ha originilontane. Inizialmente residenzadelle famiglie Suardi-Colleoni,dall'inizio del XII fino alla primametà del XV secolo ospitò il Po-destà di Bergamo e varie funzionicomunali. È collegato al palazzodella Ragione, nel quale, dopo ildevastante incendio del 1513,l'architetto Pietro Isabello ricavò lasala delle Capriate.

palazzo del podestà

Palazzo del PodestàPiazza Vecchia

Apertura straordinariaT. 035.247116

campanoneCampanone

Piazza VecchiaApertura straordinaria

T. 035.247116

Nel cuore di Piazza Vecchia sierge la Torre civica, detta il Cam-panone, che con i suoi 52,76metri di altezza offre una vista pa-noramica mozzafiato. Alla som-mità, raggiungibile a piedi (230gradini) o in ascensore, trovate lapiù grande campana della Lom-bardia. Tutte le sere alle 22.00 ilCampanone batte i suoi sugge-stivi cento rintocchi a perenne ri-cordo della chiusura delle portedella città, lungo le mura, durantela dominazione veneta.

Esposti alcuni lavori riguardantitematiche della nostra attualità. Siintrecciano questioni di naturaambientale, politica, antropologia,religiosa e virtuale, in cui l’egoi-smo, la brama di potere e il desi-derio di apparire sembranoingredienti che danno forma aduna torta apparentemente su-blime, ma tossica. Così gira ilmondo, o almeno quella parte cheè convinta di essere su una gio-stra o un su ipnotico cariellon.

Le opere in mostra sono staterealizzate ad hoc da Yuan Yuan.Traggono inspirazione dall’incon-tro dell’artista con Palazzo Terzi,che egli ha avuto modo di stu-diare approfonditamente duranteun soggiorno di ricerca svoltosinel gennaio del 2018 e sonostate prodotte con il supportodella Edouard Malingue Gallerydi Hong Kong / Shanghai. Lamostra si concluderà il 23 lu-glio 2018.

alternativerealitiesAssociazione

Per Palazzo Terzi onlusPalazzo Terzi, 2

ore 18.00-19.00-20.00Ingresso € 8,00

[email protected]. 345.7770615

càrieMarco Gubellini

Galleria Borgo d’OroVia Borgo S. Caterina 33

ore 10.00 > 12.0017.30 > 23.00

[email protected]

Un laboratorio pensato per le fami-glie, un gioco nel quale sarà possi-bile sovvertire la gerarchia grande- piccolo. Il legame che unisce ge-nitori e figli sarà uno dei temi por-tanti del laboratorio. A cura diClara Luiselli, Educatrice musealee Artista. Mostre in corso: GaryKuehn - Il diletto del praticante.Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte.Enchanted Bodies / Fetish forFreedom. La Collezione Imperma-nente #1. Artists’ Film International.

al museo per dilettoGAMeC

Via San Tomaso, 53ore 19.00 > 23.00

Laboratorio ore 20.30 prenotazione obbligatoria

T. [email protected]

Ingresso GAMeC: € 12GAMeC + laboratorio: € 10

www.gamec.itT. 035.270272

Questa notte le luci del Museo sispengono per voi, per lasciarespazio all’immaginazione della let-tura. Accomodatevi su morbidi cu-scini e lasciatevi guidare dallavoce di Loretta Molinari, narratricedella serata. Sarete seduti o como-damente sdraiati, ma sarà comeintraprendere un personale viaggiodella fantasia. Al riaccendersi della luce guarda-tevi intorno, la magia continuanelle sale della Pinacoteca.

reading night letture al buio

Accademia CarraraPiazza Carrara, 82ore 19.30 e 22.00

info e prenotazioni: T. 035.4122097

[email protected]

Per la prima volta la famosa tatua-trice Vinil, nota per lo stile incon-fondibile dei suoi lavori, espone alpubblico le sue opere su carta e indigitale (fino al 27 luglio). Vinilsarà presente in Galleria e mo-strerà uno dei temi che le stannopiù a cuore, il suo lato "green". Ivisitatori potranno portare unvaso di terracotta che l'artista de-corerà personalmente con le sueinconfondibili faccine.

vinilqui, ora... green!

255 Raw GalleryVia Tasso 49/C

ore 19.00 > 23.00www.255.gallery/raw

quadreria ducaleDucato

di Piazza PontidaPiazza Pontida 41ore 20.00 > 24.00

www.ducatodipiazzapontida.it

T. 035.210275

Il Ducato di Piazza Pontida ènato dall'estrosa fantasia di unpersonaggio noto nei primi de-cenni del nostro secolo: RodolfoParis amante della musica ecompositore di versi in berga-masco. In occasione si apronole porte della “Quadreria Du-cale”: una collezione di quadri diartisti bergamaschi che, dal-l’anno della fondazione del-l’ente, avvenuta nel 1924, finoad oggi, sono stati donati daivari artisti.

gipsoteca e dintorniin bergamo alta

Fotoclub BergamoMuseo Cividini

nella Antica Zeccavia Donizetti, 18/Aore 18.00 > 24.00

[email protected]

T. 035.0932533

In mostra immagini che rendonoomaggio a Bergamo Alta e a tuttociò che contiene all’interno dellesue Mura Venete patrimoniodell’UNESCO, a partire da unodei luoghi più carichi di storia:l’Antica Zecca. La rarità e la pre-ziosità della mostra è che pre-senta opere fotografichesviluppate e stampate in cameraoscura, con la tecnica tradizionalee storica, utilizzando ancora pelli-cola analogica.

EXTRA

Galgarte propone una serata perriscoprire la bellezza e l’artedella stampa artigianale, come laserigrafia e la xilografia.I visitatori stamperanno con ma-trici e supporti differenti fornitidall’associazione. Inoltre, per lastampa serigrafica sarà possibilestampare anche su materiali tes-sili (es. t-shirt) portati dai parteci-panti. Le stampe hanno un costodi 1,00 € ciascuna.

laboratoriodi stampa

Associazione GalgarteVia del Galgario, 11

ore 18.00 > 22.30www.galgarte.itT. 333.9213572

Il laboratorio di danze e disegniespressivi per adulti e bambini si ri-volge a tutti coloro che hanno vo-glia di esplorare la propriapersonalità e i propri talenti crea-tivi. Grazie all’aiuto del mondo ve-getale dell’Orto Botanico si potràscoprire il proprio mondo magico,con giochi musicali, danze, improv-visazioni, disegni espressivi etanto divertimento.Max 20 partecipanti, gruppo mistoadulti e bambini.

natura creativaOrto Botanico

di BergamoScaletta Colle Aperto

ore 18.00 e [email protected]

T. 035.286060

Filo conduttore sarà quella “Sto-ria fatta di storie” di cui il Museosi fa narratore e portavoce, in trefiloni che si intrecciano tra loro.Dopo il successo riscontrato loscorso anno, il Convento di SanFrancesco sarà sede di un veroe proprio mercatino di libri. I visi-tatori potranno visitare l’anticoconvento, curiosare tra i titoli eacquistare rarità a prezzi d’occa-sione!

bella storiacon i libri

Museo delle Storie di Bergamo

Convento di San FrancescoPiazza Mercato del Fieno, 6/a

ore 20.00 > 23.00www.

museodellestorie.bergamo.itT. 035.247116

Quattro periodi storici, quattro per-sonaggi, un’unica cornice nelcuore di Città Alta. Accompagnati da un insolito pa-drone di casa, nel Convento diSan Francesco conosceremo uo-mini e donne protagonisti della sto-ria dal Medioevo al Novecento!Durata del percorso: un’ora.A cura di Teatro d’Acqua Dolce.

bella storiacon il teatroMuseo delle Storie

di BergamoConvento di San Francesco

Piazza Mercato del Fieno, 6/aore 20.00 e 21.30

medieval fantasycircus

Parco dei ColliVia Valmarina, 25ore 21.00>23.30

www.parcocollibergamo.itT. 035.4530400

Sara’ pura magia. La compagniaCorona Events porterà in scenaFarfalle sui Trampoli, eleganti emaestose di grande impatto emo-tivo e visivo. Uno spettacolo cheunisce raffinatezza dei costumi el'emotività della musica in movi-mento.Allieteranno il proseguo della se-rata artisti, acrobati e giocolieri, inuno spettacolo di fuoco, ele-mento magnetico e indomabiledella natura.

bella storiacon i bambiniMuseo delle Storie

di Bergamo

Convento di San FrancescoPiazza Mercato del Fieno, 6/a

ore 20.00Prenotazione obbligatoria:

T. 035.247116 (mar / dom, 10.00 > 13.00

e 14.30 > 17.00)

Laboratorio per bambini dai 4 agli11 anni nel quale potranno assi-stere ad uno spettacolo unico nelsuo genere: un viaggio nel Cin-quecento con il Kamishibai! Tra-ducibile come “spettacolo teatraledi carta”, le sue antiche originigiapponesi lo hanno fatto arrivaresino ai giorni nostri come stru-mento per raccontare storie attra-verso le immagini. A cura diTeatro d’Acqua Dolce.

crapede lègn

Ducato di Piazza Pontida

Piazza Pontida 41www.ducatodipiazzapontida.it

T. 035.210275

Un burattinaio deve saper scol-pire le sue teste di legno, vestirle,scrivere i testi, allestire la ba-racca come un vero teatro. Devesaper recitare, cambiando lavoce a seconda del burattino chesta manovrando. E dunque i burattinai più accredi-tati di Bergamo con le loro crea-ture, si danno appuntamento perincontrare e far conoscere i“crape de lègn”, veri e propri og-getti d’ arte.

un ringraziamento speciale a tutte le realtà che partecipano ad Art2night, abili nel mantenere viva e accesa la passione per l’arte, in ogni sua forma

media partnerorganizzazione e ufficio stampa

www.prolocobergamo.it

seguici su

con il contributo di

Associazione Bergamo Chitarra

con il patrocinio e il contributo diun progetto promosso da partner

Art2Night 2018 è un progetto promosso da Pro loco Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco.

Si ringraziano tutti gli enti e le associazioni che hanno collaborato allarealizzazione dell’evento.

Art2Night si terrà anche in caso di maltempo.Gli appuntamenti di Art2Night sono aperti a tutti e ad ingresso libero,

tranne ove diversamente specificato.

#Art2Night#Bergamo

#8luglio#nottebiancadellarte

www.prolocobergamo.it

PRO LOCO BERGAMO E FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO

ACCENDONO LA CITTÀ CON ART2NIGHT

ENTRA NEI LUOGHI DELL’ARTE E VIVI ESPERIENZE UNICHE

Proloco Bergamo accoglie e fonde in un unicum le sinergie di associazioni, enti pubblici e privati,

fondazioni ed artisti per dare di nuovo vita a un momento significativo di aggregazione, cultura e

svago all’interno del palinsesto culturale dell’estate bergamasca.

Una collaborazione che mira a dare visibilità al capoluogo orobico a livello internazionale:

una città di cultura e di bellezza rara.