Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),1].pdf · Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),...

2
Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts), Arnis nel nord Luzon, Eskrima nelle Visayas (il centro) o Kali a Mindanao (il sud) sono una sola e medesima cosa: le arti del combattimento e della difesa personale reale per la sopravvivenza con e senza armi dei Guerrieri dell’Arcipelago delle Filippine. Come in tutte le arti marziali del mondo, il miglior modo di imparare a difendersi è imparare ad attaccare,i guerrieri Filippini dicono anche che se vuoi imparare a difenderti da attacchi armati devi imparare a maneggiare e a combattere con le armi. L’addestramento nell’Arnis-Kali-Escrima si inizia con il maneggio del bastone corto che può essere di cm. 55, o 70,tutti i principi i concetti le strategie e le tecniche che si studiano con il bastone li rivediamo nel combattimento a mani nude. La bellezza della filosofia di combattimento dei Filippini sta nel fatto che se sono senza armi combatto lo stesso come se avessi un’arma,perché in fin dei conti è il guerriero che fa l’arte e non l’arte che fa il guerriero. Nell’Arnis-Kali-Escrima troviamo le seguenti aree di studio: settore armi: bastone singolo (bastone da cm. 70 e 55),doppio bastone (per la coordinazione e per una buona gestione del mani nude), coltello/pugnale (che usa tecniche di taglio ma soprattutto di punta stoccate),Spada y Daga (di derivazione spagnola e italiana), bastone lungo/lancia,bastoncino da palmo (cm. 15) settore a mani nude che generalmente si chiama Sinumbagay è diviso in: panantukan/mano mano (pugilato che usa pugni,avambraccio,mano aperta, gomito), un lavoro sporco che non trova sbocco a livello sportivo. Sikaran/Sipa l’arte dei calci che fa uso delle ginocchiate,(nel sikaran il calcio più alto e all’altezza dei genitali). Dumog/ Buno la lotta corpo a corpo che fa uso a parte delle leve e le chiavi articolari mirate alla lussazione delle articolazioni, troviamo testate,spallate,morsi etc…. Noi della Fimasd studiamo i seguenti stili: Arnis Ricarte en Cruzada , stile specializzato nella lunga distanza con un bastone di cm.. 75, che ingloba i principi della scherma europea, Arnis Koredas Obra Mano stile specializzato nella media/corta distanza e si pratica con un bastone/manganello da cm. 55 ottimo per il combattimento corpo a corpo.

Transcript of Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),1].pdf · Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),...

Page 1: Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),1].pdf · Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts), Arnis nel nord Luzon, Eskrima nelle Visayas (il centro) o Kali a Mindanao (il sud)

Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),

Arnis nel nord Luzon, Eskrima nelle Visayas (il centro) o Kali a Mindanao (il sud) sono una sola e medesima cosa: le arti del combattimento e della difesa personale reale per la sopravvivenza con e senza armi dei Guerrieri dell’Arcipelago delle Filippine.

Come in tutte le arti marziali del mondo, il miglior modo di imparare a difendersi è imparare ad attaccare,i guerrieri Filippini dicono anche che se vuoi imparare a difenderti da attacchi armati devi imparare a maneggiare e a combattere con le armi.

L’addestramento nell’Arnis-Kali-Escrima si inizia con il maneggio del bastone corto che può essere di cm. 55, o 70,tutti i principi i concetti le strategie e le tecniche che si studiano con il bastone li rivediamo nel combattimento a mani nude. La bellezza della filosofia di combattimento dei Filippini sta nel fatto che se sono senza armi combatto lo stesso come se avessi un’arma,perché in fin dei conti è il guerriero che fa l’arte e non l’arte che fa il guerriero.

Nell’Arnis-Kali-Escrima troviamo le seguenti aree di studio:

settore armi: bastone singolo (bastone da cm. 70 e 55),doppio bastone (per la coordinazione e per una buona gestione del mani nude), coltello/pugnale (che usa tecniche di taglio ma soprattutto di punta stoccate),Spada y Daga (di derivazione spagnola e italiana), bastone lungo/lancia,bastoncino da palmo (cm. 15)

settore a mani nude che generalmente si chiama Sinumbagay è diviso in: panantukan/mano mano (pugilato che usa pugni,avambraccio,mano aperta, gomito), un lavoro sporco che non trova sbocco a livello sportivo. Sikaran/Sipa l’arte dei calci che fa uso delle ginocchiate,(nel sikaran il calcio più alto e all’altezza dei genitali). Dumog/ Buno la lotta corpo a corpo che fa uso a parte delle leve e le chiavi articolari mirate alla lussazione delle articolazioni, troviamo testate,spallate,morsi etc….

Noi della Fimasd studiamo i seguenti stili: Arnis Ricarte en Cruzada, stile specializzato nella lunga distanza con un bastone di cm.. 75, che ingloba i principi della scherma europea, Arnis Koredas Obra Mano stile specializzato nella media/corta distanza e si pratica con un bastone/manganello da cm. 55 ottimo per il combattimento corpo a corpo.

Page 2: Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts),1].pdf · Arnis-kali-Escrima, (Filipino Martial Arts), Arnis nel nord Luzon, Eskrima nelle Visayas (il centro) o Kali a Mindanao (il sud)

Pentjak Silat ( Indonesian Martial Arts)

La parola Pencak significa "esperto" e "specialista dei movimenti del corpo" .Mentre Silat significa "difendersi dagli altri". Per questo Pencak Silat può essere tradotto come "esperti nei movimenti del corpo usati per difesa personale". "Pencak" viene prima di "Silat" nel senso che gli indonesiani imparavano prima ad imitare i movimenti degli animali nelle loro danze popolari e solo in seguito venivano addestrati alle applicazioni di difesa personale.

E' questa integrazione fra gli aspetti estetici della danza con la praticità della difesa personale che rende il Pencak Silat così unico…Il Silat non solo è mortale, è anche bello da vedere! Ci sono oltre cento stili di Pencak Silat in Indonesia di cui ventinove solo a Sumatra e molti altri non registrati. Infatti praticamente ogni città e villaggio ha il suo stile locale, denominato in base all'area geografica, agli animali imitati o ai principi di combattimento.

L’addestramento del Pencak Silat inizia con il Pukulan l’arte del colpire la parte delle percussioni. Poi si passa allo studio dei Pasang, Sikap, kuda (posizioni) sono ispirate agli atteggiamenti degli animali. I Jurus (le forme), si insegnano subito dopo il Pukulan e i kuda che consistono nelle tecniche realizzate con la parte superiore del corpo. I Langhka (movimento),sono eseguite in fila destra, poi a triangolo, ed infine a "piattaforma". Sambutan allenamento di due persone l'esercitazione al combattimento. I Pentas sono delle forme di combattimento a due, ed il Serangan (" attacco") il combattimento libero. Il Kembangans (la danza del fior di loto), due praticanti danno il meglio di se mostrando i kuda insieme ai langhka ed il pukulan, tutto questo a distanza senza invadere lo spazio altrui.La seconda fase e che durante la pratica dei kuda i langhka ed il pukulan, a turno i due praticanti portano degli attacchi di calcio o di pugno, naturalmente chi si difende applica le tecniche di difesa personale il più realistico possibile. Quando il livello di questa fase diventa alto gli attacchi ed i contrattacchi assumono un flusso continuo di movimento, sia in piedi che a terra. Il Pencak Silat mette l'accento sulla velocità e l'agilità e l’efficacia; non ci sono blocchi duri, perché sono i nervi e non le ossa ad essere mirati.

Noi della FIMASD nel contesto abbiamo scelto di studiare i seguenti stili:Setia Hati Terate stile tradizionale mirato al combattimento reale codificato e usato in guerra dal fondatore che ha combattuto contro i colonizzatori Olandesi. Silat Defence System stile moderno di silat derivato dal Stia Hati terate,semplificato per esigenze personali per il suo uso immediato in 6 mesi si vedono i risultati.