ARIA L'APPALTO DI PAGNUCCO

2
 L’Appalto LABORATORIO DEL DIRITTO AVVOCATO ROBERTO OMENETTO AVVOCATO ALESSIO PAGNUCCO PORDENONE – UDINE – TRIESTE Recapiti dello Studio di Pordenone: Via Felice Cavallotti n. 40 - 33170 PORDENONE Tel: 0434524226 - Fax: 0434524533 E mail: avvcommpn@libe ro.it www.avvocato alessiopagnu cco.blogspo t.com L'appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazion e dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere in favore di un'altra (committente o appaltante) un'opera o un servizio verso un corrispettivo in danaro Nell'o rdina ment o italia no, il co ntra tto d'appalto è regolato dagli articoli 1655 e seguenti del codice civile.  Avv. Alessio Pagnucco  © Copyright - A.Pagnucco - 2009 Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale Le obbligazioni dell'appaltatore L'app altat ore, che sol itame nte è un imprend itore , è tenuto ad organizzare i mezzi e a svolgere ogni attività necessaria alla realizzazione dell'opera dedotta in contratto, secondo le modalità pattuite e la regola dell'arte. Quel la dell'ap palt atore è quind i un'obbl igazi one di risultato, in quanto il pieno adempimento coincide solo con la completa realizzazione dell'opera.  Avv. Alessio Pagnucco  © Copyright - A.Pagnucco - 2009 Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale La garanzia per vizi e difformità Un aspetto peculiare dell'obbligazione dell'appaltatore è costituito dalla garanzia  per i vizi e le difformità dell'opera (art. 16 67 cc). Qua lora l'opera realizz ata  presenti vizi, ovv ero difformità risp etto al progetto, il co mmittente può richiedere, a sua scelta: l'eliminaz ione de i vizi a cura e spese de ll'ap palta tore, op pure la ri duzi one del prez zo pattu ito. In ogni caso, l'appaltante può chiedere anche il ris arcimento del danno, qualora l'emersione dei vizi o delle difformità sia conseguenza di una condotta colposa dell'appaltatore. Il committente può infine richiedere la risoluzione del contratto se la ‘’res’’ oggetto del contratto risulta del tutto inadatta all'uso a causa dei vizi. Se, al momento della consegna, l'opera è stata accettata dalla committenza, la garanzia è limitata ai soli vizi “occulti” (cioè non immediatamen te riconoscibili) o dolosamente taciuti dall'appaltatore.  Avv. Alessio Pagnucco © Copyright - A.Pagnucco - 2009 Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale

description

ARIA L'APPALTO DI PAGNUCCO

Transcript of ARIA L'APPALTO DI PAGNUCCO

5/11/2018 ARIA L'APPALTO DI PAGNUCCO - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/aria-lappalto-di-pagnucco 1/1

 

L’Appalto

LABORATORIO DEL DIRITTO

AVVOCATO ROBERTO OMENETTO

AVVOCATO ALESSIO PAGNUCCOPORDENONE – UDINE – TRIESTE

Recapiti dello Studio di Pordenone:

Via Felice Cavallotti n. 40 - 33170 PORDENONE

Tel: 0434524226 - Fax: 0434524533

E mail: [email protected]

www.avvocatoalessiopagnucco.blogspot.com

L'appalto è il contratto con cui una parte(appaltatore) assume, conorganizzazione dei mezzi necessari econ gestione a proprio rischio,l'obbligazione di compiere in favore diun'altra (committente o appaltante)

un'opera o un servizio verso uncorrispettivo in danaro

• Nell'ordinamento italiano, il contrattod'appalto è regolato dagli articoli 1655e seguenti del codice civile.

Avv. Alessio Pagnucco © Copyright - A.Pagnucco - 2009

Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale

Le obbligazioni

dell'appaltatore

• L'appaltatore, che solitamente è un imprenditore,è tenuto ad organizzare i mezzi e a svolgere ogniattività necessaria alla realizzazione dell'operadedotta in contratto, secondo le modalità pattuitee la regola dell'arte.

• Quella dell'appaltatore è quindi un'obbligazionedi risultato, in quanto il pieno adempimentocoincide solo con la completa realizzazionedell'opera.

Avv. Alessio Pagnucco  © Copyright - A.Pagnucco - 2009

Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale

La garanzia per vizi e

difformità

Un aspetto peculiare dell'obbligazione dell'appaltatore è costituito dalla garanzia per i vizi e le difformità dell'opera (art. 1667 cc). Qualora l'opera realizzata presenti vizi, ovvero difformità rispetto al progetto, il committente puòrichiedere, a sua scelta:

• l'eliminazione dei vizi a cura e spese dell'appaltatore, oppure

• la riduzione del prezzo pattuito.In ogni caso, l'appaltante può chiedere anche il risarcimento del danno, qualora

l'emersione dei vizi o delle difformità sia conseguenza di una condottacolposa dell'appaltatore.

Il committente può infine richiedere la risoluzione del contratto se la ‘’res’’oggetto del contratto risulta del tutto inadatta all'uso a causa dei vizi.

Se, al momento della consegna, l'opera è stata accettata dalla committenza, lagaranzia è limitata ai soli vizi “occulti” (cioè non immediatamentericonoscibili) o dolosamente taciuti dall'appaltatore.

Avv. Alessio Pagnucco© Copyright - A.Pagnucco - 2009

Proprietà privata - Vietata la riproduzione anche parziale