designfabrik.it ARCO NAGO E TORBOLE · via Giacomo Matteotti 33 ... jambonato del castellano A cura...

2
COMUNE DI NAGO-TORBOLE via Giacomo Matteotti 33 38060 Nago-Torbole 0464 549500 [email protected] comune.nago-torbole.tn.it designfabrik.it Progetto a cura di Serendipity Eventi In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a domenica 24 luglio Parco Castel Penede Via San Vigilio SECONDO Via Sighele PRIMO Via Naschione Via San Vigilio Via Castel Penede PUNTO INFO Piazza Gazzoletti DOLCE Piazòla GRAPPE E CAFFÈ Ex Dazio Porticciolo APERITIVO Mercatino degli Speziali RIVA DEL GARDA ARCO ROVERETO Lago di Garda COLLEGAMENTO CON TRENINO tra Torbole (via Benaco) e Nago (via S. Sighele) la sera di sabato 23 luglio ore 19 - 22 DEGUSTA NAGO E TORBOLE 16 22 23 E 24 LUGLIO 2016

Transcript of designfabrik.it ARCO NAGO E TORBOLE · via Giacomo Matteotti 33 ... jambonato del castellano A cura...

Page 1: designfabrik.it ARCO NAGO E TORBOLE · via Giacomo Matteotti 33 ... jambonato del castellano A cura di Gruppo Bicinago ... Jingle Fellas (chitarra, voce, sezione ritmica e fiati)

COMUNE DI NAGO-TORBOLEvia Giacomo Matteotti 3338060 Nago-Torbole0464 [email protected]

desi

gnfa

brik

.itPr

oget

to a

cur

a di

Ser

endi

pity

Eve

nti

In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a domenica 24 luglio

ParcoCastel Penede

Via San VigilioSECONDO

Via SighelePRIMO

Via Naschione

Via

San

Vigi

lio

Via

Cast

el Pe

nede

PUNTO INFO

Piazza Gazzoletti

DOLCE

PiazòlaGRAPPE E CAFFÈ

Ex Dazio PorticcioloAPERITIVO

Mercatino degli Speziali

RIVA DEL GARDA

ARCO

ROVERETO

Lago di Garda

COLLEGAMENTO CON TRENINOtra Torbole (via Benaco) e Nago (via S. Sighele)la sera di sabato 23 luglio ore 19 - 22

DEGUSTANAGO ETORBOLE16 22 23 E 24 LUGLIO 2016

Page 2: designfabrik.it ARCO NAGO E TORBOLE · via Giacomo Matteotti 33 ... jambonato del castellano A cura di Gruppo Bicinago ... Jingle Fellas (chitarra, voce, sezione ritmica e fiati)

CENA EN CASTELCastel Penedeore 19 La luce fioca della luna e delle stelle, i profumi degli oliveti e dei prati, suoni e fruscii misteriosi. Sono le suggestioni che si vivono visitando l’antico rudere di Castel Penede che in questa occasione rivive le tradizioni medievali in cucina, con la cena tipica che recupera tradizioni gastronomiche locali.

Il Menù della cena:Spiedone medievale con polenta e funghiPolenta e gorgonzola con arrosto jambonato del castellano

A cura di Gruppo Bicinago

E LUCEVAN LE STELLECastel Penedeore 21.30 Concerto lirico le più belle arie d’opera, da Mozart a Puccini.Con Sabrina Modena, Barbara Balduzzi, Maria Pia Bortolotti, Roberto Garniga, Filippo Nardin, Lorenzo Muzzi, al pianoforte il maestro Enrico Toccoli.

A cura di SMAG

CONCERTO POP CON BAND Piazòladalle ore 20.30Degustanagotorbole Giovani

A cura del gruppo giovani di Nago

IL MERCATO DEGLI SPEZIALI Via San Vigiliodalle ore 19.30 Tisane, oli essenziali, creme, mazzi profumati di lavanda, erbe officinali declinate nei loro vari aspetti: dal potere curativo, ai segreti degli antichi speziali, dalle antiche e nuove ricette, alle applicazioni nella cosmesi. Nella piazza numerosi produttori locali porteranno i visitatori alla scoperta di piante aromatiche e officinali per gli infusi, confetture, unguenti, piccoli frutti, ortaggi, oli essenziali e cosmesi vegetale.

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE DELL’OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE DOP DEL GARDAGiardini di Piazòladalle ore 19.30 alle ore 20.30Le particolari condizioni ambientali e microclimatiche legate al Lago di Garda hanno favorito sin dall’antichità la crescita, la coltura e lo sviluppo dell’olivo rendendo il territorio celebre nel mondo per essere il più a nord di tutta l’Europa. L’olio extravergine di Oliva del Garda è un olio pieno ed intenso nel profumo e in occasione di DegustaNago e Torbole verrà fatto degustare ai partecipanti abbinato ad un altro dei prodotti tipici del Basso Sarca: la carne salada, mirabilmente preparata dalla macelleria Bertoldi.

A cura dell’Azienda Agraria di Riva del Garda in collaborazione con la macelleria BertoldiLa partecipazione è gratuita

LA CREAZIONE DEI SAPORIVia San Vigiliodalle ore 19Come si produce l’olio in frantoio, il vino nella cantina e la farina nel molino. Esposizione di fotografie realizzate da Laura Zinetti.

A cura dell’Associazione Fotogramma di Nago

BASTARD SONS OF DIONISOPiazòladalle ore 22.45Concerto organizzato dal Comune di Nago-Torbole con la collaborazione del Gruppo giovani di Nago.

NIK LEE & THE JINGLE FELLASPiazzetta Lietzmann ore 21 Il gruppo blues Nik Lee & the Jingle Fellas (chitarra, voce, sezione ritmica e fiati) presenta l’ultimo CD “Stop At The Devil’s Crossroad”. Un lavoro di riscoperta, un coinvolgente tributo di Nik Lee and The Jingle Fellas alla grande musica di Blind Blake, Blind Boy Fuller, Robert Johnson e Charley Patton. I brani sono completamente ri-arrangiati in una veste più moderna per creare un’atmosfera che mette in luce le diverse sfumature sonore.

A cura del Comune di Nago-Torbole per DegustaNago&Torbole

VENERDÌ 22LUGLIO

SABATO 23LUGLIO

DOMENICA 24LUGLIO

SABATO 16LUGLIO

Coniugare coltura, turismo e cultura: questo è DegustaNago che da quest’anno, nella sua quarta edizione, si chiamerà DegustaNago e Torbole. Ampliare il raggio d’azione a Torbole è volontà dell’amministrazione comunale, che ha voluto creare una rete tra i ristoratori di Nago e quelli di Torbole, le nostre eccellenze, con lo scopo di creare un evento che coinvolga i tanti turisti che sono alloggiati in zona. La manifestazione ripropone il percorso enogastronomico che verrà preparato da una decina di ristoratori e che è stato pensato per valorizzare i prodotti tipici del lago combinandoli con le erbe aromatiche del Baldo utilizzando prodotti a km0. Al percorso faranno da cornice il Mercatino dello Speziale con la partecipazione di aziende agricole locali, artisti di strada e artigiani e la serata si concluderà con il concerto del gruppo dei Bastard Sons of Dioniso organizzato da Progetto Giovani del Comune di Nago-Torbole.

Costo del percorso: € 20prevendita nei ristoranti aderenti a partire dal 15 luglio

Calice di degustazione vini con cauzione di € 3 (rimborsata in caso di restituzione del bicchiere)

Ex Dazio al porticciolo Torbole

APERITIVO Offerto dai ristoratori di TorboleSarde en saor con polenta brostola e olio e.v.o. del Garda Preparato da Ristorante Geier

Polpettina di cavedanoPreparato da Ristorante Casa Beust

Rosellina di carne salada con spuma di broccolo, ricotta e olio e.v.o. del GardaPreparato da Ristorante Aqua

Tortino in pasta brise con verdure della Valle di GrestaPreparato da Hotel Centrale

In abbinamento a Trentodoc Altemasi Millesimato, Cavit

Via Sighele - Nago

PRIMO PIATTO Strangolapreti alle trentina con burro, scalogno e salviaPreparato da Ristorante La Villa e Ristorante Al Fortino

In abbinamento a Nosiola Bottega dei Vinai, Cavit

Via San Vigilio - Nago

SECONDO PIATTOCosciotto disossato di coniglio ripieno di pasta lucanica trentina e jambonato con carote e sedano con intingolo al rosmarino e purè di patate trentine Preparato da Ristorante Al Forte Alto e Hotel Ristorante Bar Rubino 2.0

In abbinamento a Merlot, Agraria di Riva del Garda

Piazza Gazzoletti - Nago

DOLCETortino di yogurt e mele con salsa ai frutti di boscoPreparato da Tonelli Hotels

In abbinamento a Moscato dolce, Cantina Mori Colli Zugna

Piazòla - Nago

GRAPPA E CAFFÈDegustazione di grappa della Distilleria MarzadroCaffè Omkafè

SABATO 23LUGLIO Torbole dalle ore 18 alle 19.30Nago dalle ore 19