ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog...

8
Catania | Lecce | Potenza | Roma URT Cosenza | Palermo Sede istituzionale Palazzo Ingrassia - via Biblioteca, 4 95124 Catania Blog www.archeologos.ibam.cnr.it .com/IBAMCNR twitter.com/IBAM_CNR www.ibam.cnr.it SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI PER I BENI CULTURALI CORSO GIS BASE

Transcript of ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog...

Page 1: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

Catania | Lecce | Potenza | RomaURT Cosenza | Palermo

Sede istituzionalePalazzo Ingrassia - via Biblioteca, 495124 Catania

Blogwww.archeologos.ibam.cnr.it

fb.com/IBAMCNR

twitter.com/IBAM_CNR

www.ibam.cnr.it

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICIPER I BENI CULTURALI

CORSO GIS BASE

Page 2: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM-CNR)

Direttore Daniele Malfitana

Polo regionale di Catania per i siti culturali

DirettoreMaria Costanza Lentini

Coordinatore scientifico del corsoAntonino Mazzaglia

Progetto graficoFederica Guzzardi

IBAM

Direttore Daniele Malfitana

Coordinamento scientificoAntonino Mazzaglia

Team scientificoGiulio Amara, Loriana Arena, Giuseppe Cacciaguerra, Claudia Pantellaro, Maria Luisa Scrofani - Ibam Cnr, Catania Staff Ibam managementLicia Cutroni, Gabriella Leanza, Antonio Torrisi - Ibam Cnr, Catania Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)Samuele Barone, Giovanni Fragalà, Danilo Pavone, Salvatore Russo - Ibam Cnr, Catania

Catania Living Lab di Cultura e TecnologiaLoriana Arena, Silvia Iachello, Giusi Meli, Claudia Pantellaro.

Page 3: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

INTRODUZIONE“Sistemi Informativi Geografici per i Beni Culturali. Corso GIS base” è un corso di formazione, con approccio teorico-pratico, alla gestione, analisi e interpretazione di dati territoriali, con una specifica attenzione rivolta ai Beni Culturali.

I Sistemi Informativi Geografici rappresentano oggi un indispensabile e imprescindibile strumento, a supporto di differenti ambiti dell’attività umana: dallo studio e dalla ricerca scientifica, alla pianificazione e amministrazione; dalla tutela e dalla valorizzazione culturale al marketing territoriale.

Oggetto di un continuo sviluppo tecnologico, che impone di orientarsi fra molteplici applicativi oggi disponibili sul mercato, la creazione o il semplice l’utilizzo di un Sistema Informativo Geografico, richiede delle conoscenze, che non possono ridursi al solo utilizzo di uno specifico software, ma si estendono a delle nozioni teoriche, sia di ordine generale (dalla geodesia al rilievo topografico), sia relative allo specifico ambito di applicazione.

Solo dall’unione di conoscenze teoriche e competenze pratiche è possibile utilizzare un Sistema Informativo Geografico per ottenere specifiche risposte a ben determinate domande, rivolte a dati e informazioni a partire dalla loro collocazione spaziale.

I dati relativi al patrimonio culturale nelle peculiarità derivate dalla loro polisemia, dall’unione di aspetti materiali e immateriali, richiedono apposite strategie per: l’organizzazione in banche dati; la gestione all’interno di una piattaforma GIS; l’analisi su base geografica.

Page 4: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

ObiettiviIl corso si prefigge un duplice obiettivo:

Guidare all’apprendimento dei concetti teorici e procedurali di base necessari per la realizzazione di un Sistema Informativo Geografico;

Fornire le conoscenze necessarie per la gestione e l’analisi di dati territoriali inerenti il patrimonio culturale.

1

2

A chi è rivoltoIl corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, ricercatori, studenti universitari, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione e analisi di dati geografici finalizzati al patrimonio culturale.

Livello e requisiti di accesso

Per la partecipazione è richiesta la conoscenza di base del sistema operativo (Microsoft Windows, Mac OS, Linux) e della gestione di file e cartelle.

Vantaggi del corso

• Un corso intensivo di formazione della durata di 3 giorni (24 ore) con docenti esperti del settore; • Materiale didattico in formato digitale (dataset cartografici, documentazione specifica sul software usato e sulle tematiche affrontate); • Crediti formativi per professionisti; • Attestato di partecipazione rilasciato dal Direttore dell’Istituto Cnr organizzatore;

Crediti formativi L’attestato di frequenza può dar diritto al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Coordinatore scientificoAntonino MazzagliaArcheologo classico. Esperto di Sistemi Informativi Territoriali e di tecnologie applicate ai beni culturali. Dottorando di ricerca in studi sul patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Catania, condotto in partnership con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ responsabile della struttura dati e della piattaforma GIS nell’ambito del progetto OpenCiTy e coordina team di ricercatori, tecnologi e tecnici impegnati nel progetto OpenCiTy e a Pompei nell’ambito del Pompeii Sustainable Preservation Project.

Personale docente Il corso sarà tenuto da docenti esperti, con qualificata esperienza nel settore.

Tipologia e modalità del corso Corso di base con lezione frontale, laboratorio assistito ed esercitazioni pratiche su casi studio inerenti il Patrimonio Culturale.

ModuliIl corso sarà articolato in due moduli che, alternando lezioni teoriche a esercizi pratici svolti direttamente in aula, guideranno il partecipante alla creazione di un progetto GIS, attraverso casi concreti di studio e tramite il collegamento e l’utilizzo di dati cartografici dai portali nazionali e regionali.

Modulo 1: Introduzione GIS.

Durante tale modulo saranno affrontati argomenti basilari come i sistemi di riferimento cartografici, i principali software GIS Desktop (QGis, ArcGIS), i formati e le strategie di gestione dei layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, la creazione e il collegamento di un database, la stampa. Totale: 16 ore

Modulo 2: Gestione, analisi e geoprocessing di dati culturali.

Durante questo modulo verranno affrontate le principali problematiche legate alla creazione di un database per la gestione di dati culturali e alla sua analisi su base geografica.Totale: 8 ore

Page 5: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

Dotazione informatica

Il corso si svolge in aula non informatica. È quindi necessario l’utilizzo di notebook personale, contattateci per verificare la possibilità di utilizzo di nostri computer.

Software

Il corso è principalmente orientato all’utilizzo di software open source. Tutte le esercitazioni saranno svolte utilizzando QGis, di cui verranno affrontati i principali aspetti concettuali e procedurali. QGis è uno dei migliori software attualmente disponibili sul mercato open source in termini di funzionalità, potenzialità, facilità di collegamento e migrazione dati, da e verso altri software sia open source, che commerciali, il tutto caratterizzato da un’estrema semplicità d’uso. Le conoscenze acquisite saranno, tuttavia, spendibili con molti altri applicativi GIS Desktop (gvSIG, ESRI ArcGIS, ecc.).

Costi e riduzioni Il costo del corso è di euro 280,00 + IVA. Gli iscritti a ordini ed associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013) hanno diritto ad uno sconto del 15% sul costo complessivo. Il versamento dovrà essere fatto sul conto corrente dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr (riferimenti su apposito modulo di iscrizione).

Modalità di iscrizione

Scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.archeologos.ibam.cnr.it (sezione dedicata ai Corsi) e inviarlo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo [email protected], almeno 5 giorni prima dell’inizio delle attività.

Sede del CorsoCatania. Aula seminari del Polo regionale di Catania per i siti culturali e Aula seminari dell’IBAM-CNR.

Durata 3 giorni consecutivi (24 ore complessive)Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Introduzione GIS

Introduzione ai Geographic Information System

• Fondamenti di GIS: definizioni e concetti; • Componenti di un GIS; • Principali applicazioni;• Panoramica dei principali applicativi GIS Desktop (opensource e proprietari).

Gestione dei Sistemi di Riferimento geografici

• Cartografia: Sistemi di Riferimento, Datum e sistemi di proiezione; • Sistemi di Riferimento in ambito nazionale (WGS 84, ETRF2000 e Roma 40 Gauss-Boaga).

Installazione di QGIS • Descrizione delle procedure di installazione.

Page 6: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

Introduzione a QGIS

• Interfaccia utente; • Pannelli e barre degli strumenti.

Gestione dei Sistemi di Riferimento in QGIS:

• Codici EPSG;• Tecniche di allineamento degli SR; • Riproiezione al volo.

Inserimento e gestione dati raster e vettoriali

• Strutture dei dati: raster e vettoriale; • Principali formati GIS disponibili (es. ESRI Shapefile, raster, ecc.); • Caricamento e gestione di dati;• Importazione di dati CAD e gestione GIS-oriented;• Gestione dei layer nella legenda;• Strumenti di navigazione.

Visualizzazione e tematizzazione

• Simbologia per simbolo singolo, categorizzata e graduata; • Gestione degli stili;• Etichettatura dei geodati.

Gestione della cartografia di base

• La produzione cartografica in Italia;• Caricamento e mosaicatura dati;• CTR (Carte Tecniche Regionali) e database topografici nel progetto di QGIS;• Utilizzo dei servizi web (es. WMS, WFS, WCS);• I plugin di OpenStreetMap e Google Maps.

Tecniche di georeferenziazione cartografica

• Il georeferenziatore in ambiente QGIS; • Ground Control Points e algoritmi di trasformazione; • Valutazione degli errori.

Funzioni di editing

• Creazione di layer;• Modalità di inserimento geometrie; • Strumenti e opzioni di editing vettoriale (tools di disegno, snapping); • Misurazione di aree e distanze.

I layout di stampa

• Procedure di stampa;• Redazione di una tavola; • Integrazione di oggetti e immagini esterne.

Page 7: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

Database e gestione tabellare

• Peculiarità e strategie di strutturazione di banche dati culturali;• La struttura del database; • Tipologie di dati;• Analisi e utilizzo di tabelle degli attributi; • Selezione degli oggetti e collegamento con database; • Query ed editing tabellare;• Creazione e modifica di campi.

Interrogazione dei dati

• Modalità e strategie di interrogazione;• Selezione dei dati;• Esempi di interrogazione SQL.

Introduzione al geoprocessing di dati vettoriali e raster

• Il plugin Processing;• Modelli Digitali del Terreno;• Esempi di algoritmi di processamento applicabili a dati culturali.

Modulo 2: Gestione, analisi e geoprocessing di dati culturali.

Page 8: ArcheoLogos | Archeologia e Innovazione - Blog …archeologos.ibam.cnr.it/wp-content/uploads/2017/04/... · 2017-04-26 · Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia (LAIM)

MODULO ISCRIZIONE

(compilare in stampatello)

Il sottoscritto (cognome e nome) __________________________________________,

nato/a il __________________, a _________________________, provincia _______,

e residente a __________________, via _______________, n°____, provincia ______,

CAP _________, tel ______________________, mail _________________________,

professione _____________________, titolo di studio ________________________,

Intestazione fattura ____________________________________________________,

P. Iva ______________________________ C. Fisc. __________________________, chiede di essere iscritto al corso “Sistemi Informativi Geografici per i Beni culturali. Corso GIS

base”. Si impegna pertanto al versamento della quota d’iscrizione di € 341,60 (280,00 + iva 22%)*

tramite bonifico bancario alle coordinate che verranno comunicate via mail alla ricezione del presente

modulo.

Informazioni Per l’iscrizione, compilare il seguente modulo e inviarlo tramite mail all’indirizzo di posta [email protected] Nella mail di conferma di ricezione del modulo, saranno comunicate le coordinate bancarie per il pagamento. L'iscrizione deve considerarsi confermata solamente all’avvenuto pagamento della quota di iscrizione e dopo la ricezione di una mail di conferma. (Si prega di inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento). Le iscrizioni sono accettate per ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di partecipazione di cittadini o enti stranieri non residenti nella Unione Europea, il costo del corso è sempre comprensivo di IVA, anche se soggetti esenti. Alle amministrazioni esenti IVA ai sensi del DPR 633/72 potrà essere richiesta apposita dichiarazione. L'eventuale disdetta al corso deve essere fatta dandone comunicazione scritta attraverso email entro 7 giorni dall'inizio del corso, eventuali somme già versate potranno essere interamente rimborsate. In caso di rinuncia successiva al termine sopra citato verrà trattenuto il 50% della quota di iscrizione complessivamente versata. In caso di mancata presentazione al corso, senza preventiva comunicazione scritta o telefonica, verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione già versata. In caso di annullamento del corso da parte di IBAM-CNR, le somme versate saranno restituite senza addebito di spese amministrative. In nessun caso sono previsti rimborsi per eventuali spese sostenute dal partecipante (es. alloggio, viaggi, ecc..). Ai sensi della L. 196/2003 (675/96 e s. m.) si autorizza IBAM-CNR a trattare i dati riportati in questo modulo esclusivamente per la realizzazione delle attività connesse allo svolgimento del corso. * Eventuali esenzioni o sconti (dipendenti pubblici, ordini professionali, …) vanno concordati e autorizzati, tramite comunicazione scritta a [email protected] e dopo la presa visione della documentazione richiesta.

Luogo e data __________________ Firma__________________