Appunti Sulle NTC 2008

download Appunti Sulle NTC 2008

of 20

Transcript of Appunti Sulle NTC 2008

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    1/20

    LA NORMATIVA

    NTC 14-01-2008

    Cap. 1 OggettoCap. 2 Sicurezza e prestazioni atteseCap. 3 Azioni sulle costruzioniCap. 4 Costruzioni civili ed industrialiCap. 5 PontiCap. 6 Progettazione geotecnicaCap. 7 Progettazione per azioni sisic!eCap. " Costruzioni esistentiCap. # Collaudo staticoCap.1$ %edazione dei progetti strutturali e delle relazioni di calcoloCap.11 &ateriali e prodotti per uso strutturaleCap.12 %i'erienti tecnici

    All. A( pericolosit) sisicaAll. *( ta+elle dei paraetri c!e de,niscono l-azione sisica

    Cap. 1 Oggetto

    e /ore tecnic!e per le costruzioni de,niscono i principi per il progetto0 l-esecuzionee il collaudo delle costruzioni0 nei riguardi delle prestazioni loro ric!ieste in terini direuisiti essenziali di resistenza eccanica e sta+ilit)0 anc!e in caso di incendio0 e didura+ilit).

    sse 'orniscono uindi i criteri generali di sicurezza0 precisano le azioni c!e devonoessere utilizzate nel progetto0 de,niscono le caratteristic!e dei ateriali e dei prodottie0 pi in generale0 trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.

    Circa le indicazioni applicative per l-otteniento delle prescritte prestazioni0 peruanto non espressaente speci,cato nel presente docuento0 ci si pu ri'erire anorative di coprovata validit) e ad altri docuenti tecnici elencati nel Cap. 12. nparticolare uelle 'ornite dagli urocodici con le relative Appendici /azionalicostituiscono indicazioni di coprovata validit) e 'orniscono il sisteatico supportoapplicativo delle presenti nore.

    ediao cosa ca+iato rispetto alle precedenti norative( entre in passato siprogettava solo preoccupandosi della sicurezza strutturale0 con l-introduzione delle/8C del 2$$"0 ci si preoccupa di veri,care l-afdabilit di un edi,cio. Ovvero +isognaprogettare in odo tale c!e l-edi,cio conservi le prestazioni presta+ilite per tutto ilperiodo di vita utile dello stesso.

    Sicurezza strutturale 9&etodo degli stati liite:

    ;unzionalit) 9Prestazioni garantite con sole opere di anutenzione ordinaria:A

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    2/20

    a pria0 in realt)0 sepre stata un o++iettivo da raggiungere c!e accounavatutte le precedenti norative? la di@erenza sta nei criteri c!e venivano adottati( priasi era soliti utilizzare il etodo delle tensioni ammissibili0 orai desueto e non piutilizza+ile0 entre ora si progetta utilizzando il etodo degli Stati limite.Per garantire la 'unzionalit) dell-opera +isogna veri,care c!e0 per un periodo di tepoindicato0 siano rispettate le prestazioni previste0 al pi ediante opere dianutenzione ordinaria. *isogna 'are attenzione a uesto particolare0 in uanto0 nelcaso siano necessarie opere di anutenzione straordinaria0 si potre++e incorrere incause civili.a dura+ilit) collegata alla 'unzionalit)? i pro+lei di dura+ilit) sono evidentissii(ad esepio la norativa prescrive opportuni accorgienti c!e irano a garantire c!eil processo di car+onatazione dei 'erri di aratura non inizi aleno per i prii 5$ annidi vita dell-edi,cio. 8ali prescrizioni0 aleno sulla carta0 se rispettate0 sono garanzia divalidit) del progetto. /ella pratica uotidiana0 tuttavia0 in cantiere le relativeprecauzioni non vengono rispettate e0 per a+ienti particolari0 coe uello arittioad esepio0 ueste prescrizioni possono addirittura risultare insu

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    3/20

    +uonsenso del progettista.

    Cap. 2 Principi ondamentali

    a sicurezza e le prestazioni di un-opera o di una parte di essa devono essere valutatein relazione agli stati liite c!e si possono veri,care durante la vita noinale.

    BStato liite la condizione superata la uale l-opera non soddis'a pi le esigenzeper le uali stata progettata.

    ateriali ed i prodotti0 per poter essere utilizzati nelle opere previste dalle presentinore0 devono essere sottoposti a procedure e prove sperientali di accettazione. eprove e le procedure di accettazione sono de,nite nelle parti speci,c!e delle presentinore riguardanti i ateriali 9Cap. 11:.

    a 'ornitura di coponenti0 sistei o prodotti0 ipiegati per ,ni strutturali0 deveessere accopagnata da un anuale di installazione e di anutenzione da allegare

    alla docuentazione dell-opera.

    Ovviaente la resistenza di un ateriale non una grandezza deterina+ile puntoper punto0 a una grandezza aleatoria? non si pu procedere in ododeterinistico0 a pro+a+ilistico? per uesto sono stati de,niti gli Stati limite0 ovveropossi+ili situazioni in cui la struttura !a un-alta pro+a+ilit) di raggiungere la crisi. letodo agli Stati liite 0 in realt)0 un etodo pro+a+ilistico di prio livello 9vieneanc!e detto etodo seipro+a+ilistico:0 a0 per la aggioranza dei casi c!e unpro'essionista a@ronta0 risulta su

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    4/20

    Stati Limite Ultimi (S.L.U.) in presena di aioni sismic!e "#.2.1$

    principali Stati iite Eltii sono(

    Stato iite di salvaguardia della ita 9S:( a seguito del terreoto lacostruzione su+isce rotture e crolli dei coponenti non strutturali edipiantistici e signi,cativi danni dei coponenti strutturali cui si associa unaperdita signi,cativa di rigidezza nei con'ronti delle azioni orizzontali? lacostruzione conserva invece una parte della resistenza e rigidezza per azioniverticali e un argine di sicurezza nei con'ronti del collasso per azioni sisic!eorizzontali?Si garantisce0 in tal odo0 la possi+ilit) di evacuare la struttura. a veri,ca agliS o++ligatoria 9a di@erenza di uella agli SC: per tutti i tipi di edi,cio.

    Stato iite di prevenzione del Collasso 9SC:( a seguito del terreoto lacostruzione su+isce gravi rotture e crolli dei coponenti non strutturali edipiantistici e danni olto gravi dei coponenti strutturali? la costruzione

    conserva ancora un argine di sicurezza per azioni verticali ed un esiguoargine di sicurezza nei con'ronti del collasso per azioni orizzontali.%ota& Duest-ultio caso riguarda strutture particolari0 coe a+itazioni con sorzatori al di sottodelle 'ondazioni.

    Stati Limite di 'serciio (S.L.'.)

    principali Stati iite di sercizio sono(

    a: danneggiaenti locali 9ad es. eccessiva 'essurazione del calcestruzzo: c!epossano ridurre la dura+ilit) della struttura0 la sua e

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    5/20

    %ota& in generale la veri,ca allo S= non consiste in un controllo statico0 a in un controllode'orativo.

    Ad esepio0 uno stadio 'essurativo0 a seconda della sua gravit)0 pu riguardare unoStato liite di sercizio o uno Stato liite Eltio( se a seguito di un eventoeccezionale la struttura viene teporaneaente caricata0 si pu creare una 'essura?

    una volta terinato tale evento estreo 9carico varia+ile:0 se la 'essura si ric!iude0 sirientra nel caso di S...0 entre0 se la 'essura riane aperta0 si ricade nell-a+ito diS..E.

    Cap. 2 eric!e

    e opere strutturali devono essere veri,cate(

    a: per gli stati liite ultii c!e possono presentarsi0 in conseguenza alle diverseco+inazioni delle azioni?

    +: per gli stati liite di esercizio de,niti in relazione alle prestazioni attese.

    e veri,c!e di sicurezza delle opere devono essere contenute nei docuenti diprogetto0 con ri'eriento alle prescritte caratteristic!e eccanic!e dei ateriali e allacaratterizzazione geotecnica del terreno0 dedotta in +ase a speci,c!e indagini.a struttura deve essere veri,cata nelle 'asi interedie0 tenuto conto del processocostruttivo? le veri,c!e per ueste situazioni transitorie sono generalente condottenei con'ronti dei soli stati liite ultii.

    Cap. 2 al*taione della sic*rea

    /el etodo seipro+a+ilistico agli stati liite0 la sicurezza strutturale deve essereveri,cata traite il con'ronto tra la resistenza e l-e@etto delle azioni.

    a resistenza dei ateriali e le azioni sono rappresentate dai valori caratteristici0 %Hie;HI de,niti0 rispettivaente0 coe il frattile inferiore delle resistenze e il frattile(superiore o inferiore) delle azionic!e iniizzano la sicurezza. n genere0 i 'rattili sono assunti pari al 5J.

    Osservazioni(

    Si de,nisce K'rattile superiore al 5JK uel valore della varia+ile aleatoria cuicorrisponde la percentuale 5J di non essere superato cio il valore al di sopradel uale ricade la percentuale 5J dei valori aleatori.

    Si de,nisce K'rattile in'eriore al 5JK uel valore della varia+ile aleatoria cuicorrisponde la percentuale 5J di essere superato cio il valore al di sotto deluale ricade la percentuale 5J dei valori aleatori.

    -andaento delle pro+a+ilit) pu essere rappresentato traite uesti due gra,ci(

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    6/20

    n generale0 per le azioni0 nell-a+ito dei valori possi+ili0 si prende coe valorecaratteristico uello c!e !a la pro+a+ilit) c!e solo il 5J dell-intensit) di dette azioni0sia aggiore. Per le resistenze dei ateriali0 invece0 solo il 5J dei possi+ili valori sar)in'eriore al valore di ri'eriento? a volte si considera anc!e il 'rattile superiore 9per leresistenze:? ad esepio uando si vanno a 'are considerazioni sulle inie uantit) di'erro da disporre.

    Cap. 2 ita %ominale e Classe d+Uso e Periodo di ,ierimento per l+-ioneSismica

    ita noinalea vita noinale di un-opera strutturale / intesa coe il nuero di anni nel uale lastruttura0 purc! soggetta alla anutenzione ordinaria0 deve potere essere usata perlo scopo al uale destinata. a vita noinale dei diversi tipi di opere uellariportata nella 8a+. 2.4. e deve essere precisata nei docuenti di progetto.

    %ota& Per opere provvisionali di prevista durata inore ai due anni la nora prevede c!e si possonooettere le veri,c!e sisic!e.

    Classi d-uso 9con ri'eriento agli edi,ci:

    n presenza di azioni sisic!e0 con ri'eriento alle conseguenze di un-interruzione di

    operativit) o di un eventuale collasso0 le costruzioni sono suddivise in classi d-uso cos>de,nite(Classe ( Costruzioni con presenza solo occasionale di persone0 edi,ci agricoli.Classe ( Costruzioni il cui uso preveda norali a@ollaenti0 senza contenutipericolosi per l-a+iente e senza 'unzioni pu++lic!e e sociali essenziali.Classe ( Costruzioni il cui uso preveda a@ollaenti signi,cativi.Classe ( Costruzioni con 'unzioni pu++lic!e o strategic!e iportanti0 anc!econ ri'eriento alla gestione della protezione civile in caso di calait).

    Periodo di ri'eriento per l-azione sisica

    e azioni sisic!e su ciascuna costruzione vengono valutate in relazione ad un

    periodo di ri'eriento %c!e si ricava0 per ciascun tipo di costruzione0 oltiplicandonela vita noinale /per il coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    7/20

    Ena volta sta+ilito il periodo di ri'eriento0 la nora ipone di valutare ual lapro+a+ilit) c!e si veri,c!i un evento di una certa intensit)? su uest-intensit)9assia: va progettata la struttura.

    a veri,ca della sicurezza nei riguardi degli stati liite ultii di resistenza si e@ettuacon il Betodo dei coe piccola e lenta dapoterle considerare con su

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    8/20

    spostaenti e de'orazioni iposti0 previsti dal progetto e realizzatiall-atto della costruzione?

    pretensione e precopressione 9P:?

    ritiro e viscosit)?

    spostaenti di@erenziali?

    +: variabili (Q)( azioni sulla struttura o sull-eleento strutturale con valoriistantanei c!e possono risultare sensi+ilente diversi 'ra loro nel tepo(

    di lunga durata( agiscono con un-intensit) signi,cativa0 anc!e noncontinuativaente0 per un tepo non trascura+ile rispetto alla vitanoinale della struttura?

    di +reve durata( azioni c!e agiscono per un periodo di tepo +reverispetto alla vita noinale della struttura?

    c: eccezionali (A)( azioni c!e si veri,cano solo eccezionalente nel corso della vitanoinale della struttura(

    incendi?

    esplosioni?

    urti ed ipatti?d: sismiche (E)( azioni derivanti dai terreoti.

    Caratterizzazione delle Azioni leentari

    /ella de,nizione delle co+inazioni delle azioni c!e possono agireconteporaneaente0 i terini DHI rappresentano le azioni varia+ili dellaco+inazione. Con DH1 si intende l-azione varia+ile doinante e DH20 DH30Q azionivaria+ili c!e possono agire conteporaneaente a uella doinante.e azioni varia+ili DHI vengono co+inate con i coecienti di combinazione$I0 1Ie 2I0c!e dipendono dalla durata percentuale relativa ai livelli di intensit) dell-azionevaria+ile(

    valore uasi peranente 2IDHI( la edia della distri+uzione teporaledell-intensit)?

    valore 'reuente 1IDHI( il valore corrispondente al 'rattile #5 J delladistri+uzione teporale dell-intensit) e cio c!e superato per una liitata'razione del periodo di ri'eriento?

    valore raro 9o di co+inazione: $IDHI( il valore di durata +reve a ancorasigni,cativa nei riguardi della possi+ile concoitanza con altre azioni varia+ili.

    Duesto tipo di co+inazione viene adoperato per tener conto dell-ipossi+ilit) c!etutte le azioni si veri,c!ino con il 1$$J della loro 9pro+a+ile: intensit)conteporaneaente? uindi0 in genere0 le azioni non doinanti vengono assunte con

    un valore percentuale inore a seconda della pro+a+ilit) c!e si veri,c!ino0 o eno0conteporaneaente all-azione assunta coe doinante.

    Co+inazione delle azioni

    Ai ,ni delle veri,c!e degli stati liite si de,niscono le seguenti co+inazioni delleazioni(

    Combinaione ondamentale0 generalente ipiegata per gli stati liiteultii 9SE:(

    R1R1T R2R2T PP T D1DH1T D2$2DH2T D3$3DH3T Q

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    9/20

    Combinaione caratteristica (rara)0 generalente ipiegata per gli statiliite di esercizio 9S: irreversi+ili0 da utilizzarsi nelle veri,c!e alle tensioniaissi+ili di cui al U 2.7 delle /8C $"(

    R1T R2T P T DH1T $2DH2T $3DH3T Q

    Combinaione re*ente0 generalente ipiegata per gli stati liite diesercizio 9S: reversi+ili(

    R1T R2T P T 11DH1T 22DH2T 23DH3T Q

    Combinaione *asi permanente9S:0 generalente ipiegata per glie@etti a lungo terine(

    R1T R2T P T 21DH1T 22DH2T 23DH3T Q

    Combinaione sismica0 ipiegata per gli stati liite ultii e di esercizioconnessi all-azione sisica 9v. U 3.2 delle /8C $":(

    T R1T R2T P T 21DH1T 22DH2T Q

    Combinaione ecceionale0 ipiegata per gli stati liite ultii connessi alleazioni eccezionali di progetto Ad9v. U 3.6 delle /8C $":(

    R1T R2T P T AdT 21DH1T 22DH2T ...

    /elle co+inazioni per S0 si intende c!e vengono oessi i caric!i D HIc!e danno uncontri+uto 'avorevole ai ,ni delle veri,c!e e0 se del caso0 i caric!i R2.n tutte uesteco+inazioni i caric!idoinanti vengono sceltidal progettista0 anc!e sein generale i caric!idoinanti in edi,ci civilisono i pesi propri degliarredi e delle personec!e li utilizzano? adesepio0 per0 coecarico doinante

    potre++e essereconsiderato uello'ornito dall-azione del vento0 in tal caso0 il peso proprio di arredi e persone va assuntocoe carico secondario e0 uindi0 ridotto traite i coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    10/20

    /elle veri,c!e agli stati liite ultii si distinguono( lo stato liite di euili+rio coe corpo rigido(

    '0U lo stato liite di resistenza della struttura copresi gli eleenti di 'ondazione(

    S,

    lo stato liite di resistenza del terreno('O

    Per la valutazione dei coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    11/20

    'avorevole e0 sepre a seconda del tipo 9peranente0 peranente non strutturale0varia+ile: va oltiplicato per i coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    12/20

    &uratura attoni pieni 1"0$&uratura in tu'o 1"0$

    8u'o 170$&uratura in tu'o pugliese 170$

    8u'o pugliese 160$

    %.3. a di@erenza 'ra i valori assegnati ad un ateriale e uelli assegnati ad una uratura dello stessoateriale dovuta alla presenza della alta nella stessaW

    Caric!i peranenti non strutturali

    Sono caric!i non riovi+ili durante il norale esercizio della costruzione0 uali uellirelativi a taponature esterne0 divisori interni0 assetti0 isolaenti0 pavienti erivestienti del piano di calpestio0 intonaci0 controso

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    13/20

    valori noinali eFo caratteristici H0 DHed ZHsono riportati nella 8a+. 3.1.. valori riportati nella 8a+ella sono ri'eriti a condizioni di uso corrente delle rispettivecategorie e sono coprensivi degli e@etti dinaici.n presenza di caric!i atipici 9uali acc!inari0 ser+atoi0 depositi interni0 ipianti0 ecc.:le intensit) devono essere valutate caso per caso0 in 'unzione dei assii prevedi+ili(tali valori dovranno essere indicati esplicitaente nelle docuentazioni di progetto ecollaudo statico.

    %.3. Ovviaente i valori dei vari caric!i non possono essere soati 'ra di loro0 adovranno essere presi singolarente. Potranno essere soati solo nel caso a++ianola stessa direzione e de++ano essere oltiplicati per lo stesso coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    14/20

    caric!i orizzontali lineari ZHdevono essere applicati a pareti 9alla uota di 102$ dalrispettivo piano di calpestio: ed a parapetti o ancorrenti 9alla uota del +ordosuperiore:.n proposito deve essere precisato c!e tali veri,c!e locali riguardano0 in relazione allecondizioni d-uso0 gli eleenti verticali +idiensionali uali traezzi0 pareti0taponaenti esterni0 counue realizzati0 con esclusione di divisori o+ili 9c!ecounue devono garantire su

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    15/20

    %.3. n generale0 salvo nei casi dicopertura leggera0 non si tiene inconsiderazione la depressione c!esi crea in copertura perc! non counue a++astanza 'orze dapoter danneggiare un solaio.noltre0 si pu notare0 c!e lapressione 9o la depressione: c!e sicrea all-interno0 ai ,ni del calcolotrutturale0 ininVuente.

    Duesti 'enoeni didepressione inVuisconoolto nel caso 9'reuente: diparete aperte eFo vetrate. nuesto caso le depressionic!e possono andare a crearsisono talente 'orti da poter

    'ar letteralente esploderele aperture. Duesti 'enoenivanno tenuti presenti nelle veri,c!e locali0 a non in uelle glo+ali.a pressione del vento data dall-espressione(

    p L +cecpcddove(b la pressione cinetica di ri'eriento?ce il coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    16/20

    dove(/b450 a50 6a sono paraetri 'orniti nella 8a+. 3.3. e legati allaregione in cui sorge la costruzione in esae0 in 'unzione delle zonede,nite in ;ig. 3.3.1?as l-altitudine sul livello del are 9in : del sito ove sorge lacostruzione.

    Coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    17/20

    Si veda un esepio per capire eglio coe ricavare i valori delcoe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    18/20

    %ota&=al gra,co si capisce c!e per una copertura piana si avr) sepre una depressione.

    Caric!i varia+ili( azioni della neve

    l carico provocato dalla neve sulle coperture sar) valutato ediante la seguenteespressione(

    sL isHCCt

    dove(s il carico neve sulla copertura?^i il coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    19/20

    Coe

  • 7/24/2019 Appunti Sulle NTC 2008

    20/20

    Copertura a due 'aldeSi assue c!e la neve non sia ipedita di scivolare. Se l-estreit) pi

    +assa della 'alda terina con un parapetto0 una +arriera od altreostruzioni0 allora il coe