APPUNTI DI WORD - Scuola Media Privata Paritaria Riccardo … di Word.pdf · 2014-03-04 · Ms Word...

18
Pag. 1 Ms Word A PPUNTI DI W ORD Microsoft Word è il programma di elaborazione testi (word processor) della suite Microsoft Office, ma è molto di più di un semplice elaboratore testi: può essere utilizzato come editor di posta elettronica, per creare pagine Web, gestire documenti di grandi dimensioni e molto altro ancora. Word mette letteralmente a disposizione un mondo di possibilità e offre gli strumenti necessari per confezionare molteplici informazioni da stampare o utilizzare sul Web. Avviare Word Spesso, la prima operazione consiste nell’apertura dell’applicazione. Fate clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni, quindi scegliete la voce Tutti i Programmi e poi Office…. Windows mostra un sottomenu dal quale sarà possibile accedere alle diverse applicazioni che compongono la suite: nel nostro caso Word. . Creare un nuovo documento dal pulsante Office in alto a sinistra scegliete Nuovo; la finestra alla quale si accede consente di creare nuovi documenti vuoti o basati su modelli esistenti. scegliete Documento Vuoto oppure fate clic su Modelli installati e, poi, sul modello scelto. Quindi fate clic su Crea. Chiudere l’applicazione Per congedare Word è sufficiente scegliere Office, Esci da word o, in alternativa, fare clic sul pulsante di chiusura (X) della finestra dell’applicazione Aprire una documento esistente 1. Fate clic sul pulsante Office quindi su Apri; 2. selezionate la cartella che contiene il file da aprire; 3. doppio clic sul file da aprire. Salvare un nuovo documento 1. Fate clic sul pulsante Office quindi su Salva con nome; 2. selezionate la cartella in cui desiderate salvare il file; 3. Nella casella Nome file scrivete il nome da assegnare al file 4. Dalla casella Salva come scegliere, se necessario, il formato con cui salvare il documento (altre versioni di word, modello di word, pagina web, pdf, ecc.) 5. fate clic su Salva

Transcript of APPUNTI DI WORD - Scuola Media Privata Paritaria Riccardo … di Word.pdf · 2014-03-04 · Ms Word...

Pag. 1

Ms Word

APPUNTI DI WORD

Microsoft Word è il programma di elaborazione testi (word processor) della suite Microsoft Office, ma è molto di più di un semplice elaboratore testi: può essere utilizzato come editor di posta elettronica, per creare pagine Web, gestire documenti di grandi dimensioni e molto altro ancora. Word mette letteralmente a disposizione un mondo di possibilità e offre gli strumenti necessari per confezionare molteplici informazioni da stampare o utilizzare sul Web. Avviare Word Spesso, la prima operazione consiste nell’apertura dell’applicazione.

Fate clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni, quindi scegliete la voce Tutti i Programmi e poi Office…. Windows mostra un sottomenu dal quale sarà possibile accedere alle diverse applicazioni che compongono la suite: nel nostro caso Word.

. Creare un nuovo documento

dal pulsante Office in alto a sinistra scegliete Nuovo; la finestra alla quale si accede consente di creare nuovi documenti vuoti o basati su modelli esistenti.

scegliete Documento Vuoto oppure fate clic su Modelli installati e, poi, sul modello scelto. Quindi fate clic su Crea.

Chiudere l’applicazione Per congedare Word è sufficiente scegliere Office, Esci da word o, in alternativa, fare clic sul pulsante di chiusura (X) della finestra dell’applicazione

Aprire una documento esistente 1. Fate clic sul pulsante Office quindi su

Apri; 2. selezionate la cartella che contiene il file

da aprire;

3. doppio clic sul file da aprire. Salvare un nuovo documento 1. Fate clic sul pulsante Office quindi su

Salva con nome; 2. selezionate la cartella in cui desiderate

salvare il file;

3. Nella casella Nome file scrivete il nome da assegnare al file

4. Dalla casella Salva come scegliere, se necessario, il formato con cui salvare il documento (altre versioni di word, modello di word, pagina web, pdf, ecc.)

5. fate clic su Salva

Pag. 2

Ms Word

l’interfaccia LA FINESTRA DI APPLICAZIONE Si compone di: una Barra multifunzione, una Barra di accesso rapido, un Righello, una Finestra di documento, una o due Barre di scorrimento, una Barra di stato.

BARRA MULTIFUNZIONE La barra multifunzione consente di trovare rapidamente i comandi. Tutti i comandi sono organizzati in gruppi logici raggruppati in schede. Per rendere più semplice l'utilizzo del programma e ottimizzare lo spazio disponibile, alcune schede vengono visualizzate solo quando necessario. La scheda Formato, ad esempio, viene visualizzata solo quando è selezionata un'immagine. BARRA DI ACCESSO RAPIDO Contiene i comandi salva, annulla e ripristina e può essere personalizzata con l’aggiunta di altri comandi facendo clic sul pulsante

Personalizza barra di accesso rapido . RIGHELLO

Il righello mostra i margini della pagina, i rientri dei paragrafi e le eventuali tabulazioni che possono essere modificati trascinando i relativi simboli con il mouse. Per visualizzare o nascondere il righello fare clic sull’apposito simbolo posto sopra la barra di scorrimento verticale. ZOOM Posto in basso a destra sulla barra di stato, riduce o ingrandisce la visualizzazione del foglio attivo. E’ possibile modificare lo zoom anche attraverso la barra multifunzione; allo scopo dalla scheda Visualizza fare clic sul pulsante Zoom per scegliere la percentuale di visualizzazione.

LA BARRA DI STATO

Descrive il documento (pagina corrente, numero di pagine del documento, numero di parole …) e le attività che Word svolge in background - come il salvataggio automatico del documento e la stampa.

Pag. 3

Ms Word

Inserire il testo er inserire il testo si scrive normalmente utilizzando le lettere e i simboli della tastiera alfabetica. Per cancellare si possono usare due tasti differenti: BACKSPACE, posto all’estremità superiore destra della tastiera e indicato da una freccia a sinistra, serve a

cancellare il carattere a sinistra del punto di inserimento; CANC (o DEL) cancella il carattere a destra. I tasti freccia sono usati per spostare il punto di inserimento.

La tastiera I TASTI CURSORE permettono appunto di spostare il cursore che vediamo lampeggiare all’interno di un documento o in una zona dello schermo.

Con la BARRA SPAZIATRICE possiamo inserire spazi tra le lettere che digitiamo. Per inserire spazi maggiori tra i caratteri è preferibile utilizzare il tasto TAB.

I tasti INVIO (Return) fanno andare a capo il cursore ed inseriscono quindi degli spazi tra le righe.

BACKSPACE e CANC cancellano i caratteri. Il primo elimina i caratteri a sinistra del cursore, il secondo i caratteri che si trovano dopo il cursore.

Con il tasto MAIUSCOLO (Shift in inglese) vengono scritte le lettere in maiuscolo o i simboli che si trovano sopra i numeri.

BLOCCO MAIUSCOLO consente di scrivere tutto in maiuscolo senza essere costretti a tenere premuto il tasto Maiuscolo. Resta attivo finché non viene selezionato nuovamente.

Per inserire numeri risulta comodo il TASTIERINO NUMERICO. Viene attivato premendo il tasto BlocNum.

I tasti CTRL e ALT attivano opzioni specifiche e vengono usati in combinazione con altri.

I TASTI FUNZIONE svolgono operazioni specifiche che variano da programma a programma. Generalmente F1 richiama l’aiuto, F2 rinomina un file, F3 trova un file, F5 aggiorna il contenuto di una finestra ecc.

Usare Annulla e Ripristina Per annullare l’ultima operazione fatta fare clic sul pulsante Annulla nella barra di accesso rapido. Per ripristinare l’ultima operazione

annullata fare clic sul pulsante Ripristina

P

Pag. 4

Ms Word

Selezionare un testo

una parola Fate doppio clic sulla parola che desiderate selezionare

una porzione di riga Posizionatevi prima del primo carattere interno alla selezione, quindi trascinate il mouse fino a dopo l’ultimo carattere da selezionare.

una intera riga Posizionatevi a sinistra della riga, quando il cursore assume la forma di una freccia leggermente piegata verso destra, fate un clic con il mouse.

più righe Posizionatevi a sinistra della prima riga, quando il cursore assume la forma di una freccia leggermente piegata verso destra, fate un clic con il mouse, quindi trascinate il mouse fino all’ultima riga. Rilasciate il pulsante.

una (grande) porzione di testo

Fate clic dove desiderate che la selezione inizi, tenete premuto il tasto Maiusc (sulla tastiera), quindi fate clic dove desiderate che la selezione termini.

un paragrafo Si può selezionare un intero paragrafo facendo doppio clic sulla barra di selezione (l’area immediatamente a sinistra del testo), accanto al paragrafo. In alternativa si può fare triplo clic su una parola interna al paragrafo desiderato.

oggetti e immagini Fate clic su di essi in un punto qualsiasi. Per indicare l’avvenuta selezione, attorno all’oggetto o all’immagine appaiono dei quadratini bianchi.

tutto il documento Fate tre clic nell’area a sinistra del testo oppure utilizzare il comando Seleziona della sezione Modifica nella barra Home e scegliere Seleziona tutto.

Deselezionare un testo Per togliere la selezione a un testo fate clic in un punto qualsiasi.

Cancellare del testo Il testo selezionato può essere cancellato premendo i tasti Backspace o Canc, oppure sostituito da nuovo testo non appena si preme un qualsiasi altro tasto.

Appunti In Word è possibile usare gli Appunti per spostare sezioni di testo, tabelle e immagini da una parte all’altra dello stesso file o da un file all’altro o da un’applicazione all’altra. Per copiare o spostare parti di testo o oggetti:

1. selezionare il testo e/o gli oggetti da copiare [o da spostare] 2. fare clic sul pulsante Copia [o su Taglia] nella sezione Appunti

della barra Home o fare clic sulla selezione con il tasto destro e scegliere Copia [o Taglia] dal menu contestuale;

3. fare clic nel punto in cui si desidera incollare il testo copiato e fare clic su Incolla;

Copia formato Copia il formato dell'oggetto o del testo selezionato e lo applica all'oggetto o al testo su cui si fa clic. Per formattare più elementi, fare doppio clic sul pulsante

e quindi fare clic su ogni elemento che si desidera formattare. Dopo aver copiato il formato, premere ESC oppure fare clic nuovamente sul pulsante per disattivare Copia formato.

Drag and drop (Trascinamento) Si tratta di una tecnica che consente di spostare e copiare con il mouse parti di un documento. Spostamento: Per spostare parte di un documento – per esempio una riga di testo, un paragrafo o un’immagine- selezionarla, trascinarla (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) nella nuova posizione e rilasciare il pulsante del mouse. Copia: Per copiare parte di un documento – per esempio un brano o un’immagine – selezionarla, premere il tasto CTRL sulla tastiera, quindi trascinarla nella nuova posizione e rilasciare il pulsante del mouse.

per selezionare…

Pag. 5

Ms Word

Formattare il testo Il testo di un documento può essere formattato prima di inserirlo o dopo averlo inserito. Nel primo caso tutte le impostazioni configurate saranno applicate a quanto verrà scritto; nel secondo caso sarà necessario selezionare il testo da formattare e poi applicare la formattazione. Formattare il carattere

Tipo di carattere

Selezionare il tipo di carattere dall’elenco a

discesa. La scelta del tipo di carattere può essere fatta prima di scrivere il testo oppure dopo averlo scritto selezionando il testo da formattare.

Dimensione carattere Selezionare la dimensione del carattere dall’elenco a

discesa oppure utilizzare i pulsanti Ingrandisci carattere e Riduci carattere.

Cancella formattazione Cancella tutta la formattazione dal testo selezionato lasciando solo il

testo normale.

Grassetto, Corsivo, Sottolineato, Barrato

Applica il formato grassetto, corsivo, sottolineato o barrato

al testo e ai numeri selezionati. Per togliere il formato applicato fare nuovamente clic sullo stesso pulsante. Facendo clic sulla freccia a destra del pulsante Sottolineato si apre il menu a tendina che consente di scegliere il tipo e il colore della sottolineatura.

Apice e Pedice Posiziona il testo selezionato più in alto o più in basso rispetto alla

linea di base e ne riduce le dimensioni del tipo di carattere. Es.: x2 – H2O - ECDL®

Maiuscole/Minuscole Converte il testo selezionato in MAIUSCOLE o minuscole.

Colore carattere Applica al testo selezionato il colore su cui viene fatto clic.

Formattare il paragrafo

Allineamento

Dopo aver selezionato i paragrafi da allineare fare clic

sul pulsante relativo all’allineamento scelto: sinistra, centro, destra, giustifica. L’allineamento giustificato allinea i paragrafi selezionati sia a sinistra che a destra.

Interlinea Per cambiare l’interlinea di un paragrafo, ovvero lo spazio tra una

riga e l’altra, fare clic sull’apposito pulsante e scegliere il valore dell’interlinea. Se si desidera un’interlinea diversa fare clic su Opzioni interlinea e impostare il valore nell’apposita sezione della finestra Paragrafo. Dallo stesso pulsante è possibile modificare anche la spaziatura fra i paragrafi, ossia lo spazio che viene lasciato prima e dopo il paragrafo.

SUGGERIMENTO Visualizzazione dei caratteri nascosti:

E’ possibile verificare se sono presenti segni di paragrafo, spazi e tabulazioni nel documento visualizzando i caratteri nascosti.

Allo scopo fare clic sul pulsante Mostra Tutto nella sezione Paragrafo della scheda Home.

Pag. 6

Ms Word

elenchi puntati e numerati

ggiungere elenchi puntati e numerati ai documenti può fare molto per permettervi di renderli più leggibili. Gli elenchi vi possono anche aiutare a rendere i concetti chiari e concisi, facendoli risaltare. Elenchi puntati ed

elenchi numerati si comportano allo stesso modo. Nei primi potete scegliere un simbolo, un carattere o un’immagine come punto elenco, per gli altri, il tipo di carattere, la dimensione e il colore dei numeri. Potete personalizzare ulteriormente l’elenco numerato usando numeri romani, lettere o altri identificatori di riga.

I punti sono in genere utilizzati per separare con chiarezza una serie di elementi gli uni dagli altri,

evidenziandone ciascun argomento; i numeri evidenziano ciascuna sequenza.

CREAZIONE DI UN ELENCO Il modo più semplice per creare un elenco consiste nel selezionare i paragrafi dell’elenco e fare clic sul pulsante Elenco

puntato o Elenco numerato. Per scegliere il simbolo dell’elenco o il tipo di numerazione utilizzare le freccine a destra del relativo pulsante, quindi scegliere fra gli ultimi simboli utilizzati oppure fare clic su “Definisci nuovo punto elenco” per scegliere un simbolo fra tutti quelli disponibili. Per eliminare un pallino di troppo, selezionare la voce e fare clic sul pulsante Elenco puntato. Per aggiungere una voce a un elenco puntato o numerato già presente, posizionare il punto di inserimento alla fine di una voce esistente, premere Invio e poi digitare il contenuto del nuovo elemento.

A

Occorrente per un safari in Africa • Casco coloniale • Macchina fotografica • Telecamera

Pag. 7

Ms Word

trova e sostituisci

Word consente di cercare e/o sostituire velocemente tutte le occorrenze di una parola o di una frase specifica all’interno di un documento.

Per cercare un testo nel documento:

1. Nel gruppo Modifica della scheda Home fare clic su Trova.

2. Nella casella Trova della finestra Trova e sostituisci digitare il testo che si desidera cercare.

3. Eseguire una delle operazioni seguenti:

• Per trovare ogni istanza di una parola o di una frase, fare clic su Trova successivo. • Per evidenziare tutte le istanze di una parola o di una frase specifica

contemporaneamente, fare clic su Evidenzia e poi su Visualizza tutto.

Per sostituire un testo con un altro:

1. Nel gruppo Modifica della scheda Home fare clic su Sostituisci.

2. Nella casella Trova digitare il testo che si desidera cercare.

3. Nella casella Sostituisci con digitare il testo di sostituzione.

4. Eseguire una delle operazioni seguenti:

• Per trovare l'occorrenza successiva del testo, fare clic su Trova successivo.

• Per sostituire un'occorrenza del testo, fare clic su Sostituisci; a questo punto verrà

visualizzata l'occorrenza successiva del testo.

• Per sostituire tutte le occorrenze, fare clic su Sostituisci tutto.

Pag. 8

Ms Word

margini, rientri e punti di tabulazione Anche se potete scegliere le impostazioni della pagina in qualunque momento durante tutta la creazione o la modifica del documento, un’attenta pianificazione delle impostazioni di base del documento può farvi risparmiare molto tempo, problemi e correzioni successive. Quando progettate le pagine del vostro documento, sicuramente affrontate alcune scelte che coinvolgono l’orientamento del foglio, la dimensione della pagina, la dimensione dei margini, l’indentazione delle righe… I MARGINI del documento controllano la quantità di spazio dai lati superiore, inferiore, destro e sinistro del documento. Per modificarli:

1. Nel gruppo Imposta pagina della scheda Layout di pagina fare clic su Margini.

2. Fare clic su Margini personalizzati e quindi nelle caselle Superiore, Inferiore, Sinistro e Destro immettere i valori desiderati per i margini.

Nota: Quando si seleziona il tipo di margine desiderato, questo viene impostato automaticamente per l'intero documento.

I RIENTRI determinano la distanza tra il paragrafo e il margine destro o sinistro. All'interno dei margini è possibile aumentare o ridurre i rientri di un paragrafo o di un gruppo di paragrafi. È inoltre possibile creare un rientro sporgente, in cui la prima riga del paragrafo non è rientrata, mentre lo sono le righe successive.

Sinistro: Selezionare il paragrafo a cui si desidera applicare il rientro. Sul righello orizzontale trascinare l'indicatore di Rientro sinistro (il rettangolino inferiore) nella posizione dove si vuole far iniziare il testo. L’intero paragrafo sarà opportunamente spostato a sinistra.

oppure

Nella sezione Paragrafo della scheda Layout di pagina inserire il valore del rientro nella casella Rientro a sinistro.

Sporgente: selezionare i paragrafi a cui si vuole applicare il rientro. Sul righello orizzontale trascinare l'indicatore di Rientro sporgente (il triangolino inferiore) fino al punto desiderato. I paragrafi interessati, fatta eccezione della loro prima riga, saranno opportunamente spostati a sinistra.

Pag. 9

Ms Word Prima riga: selezionare i paragrafi a cui si vuole

applicare il rientro. Sul righello orizzontale trascinare l'indicatore di Rientro prima riga nella posizione dove desiderate che il testo abbia inizio. Il paragrafo resterà nella sua posizione originaria, mentre solo la sua prima riga, sarà opportunamente spostata a sinistra

TABULAZIONI I punti di tabulazione consentono di posizionare e allineare elementi di testo sulla pagina, come semplici

indici e sommari, con o senza caratteri di riempimento. Per impostare rapidamente le tabulazioni, fare clic sul selettore di tabulazioni all'estremità sinistra del righello fino a visualizzare il tipo di tabulazione desiderato e quindi fare clic sul righello nella posizione desiderata. È possibile utilizzare diversi tipi di tabulazione.

La Tabulazione sinistra imposta la posizione iniziale del testo, che scorrerà verso destra durante la digitazione.

La Tabulazione centrata imposta la posizione del centro del testo, che verrà centrato in questa posizione durante la digitazione.

La Tabulazione destra imposta l'estremità destra del testo, che scorrerà verso sinistra durante la tabulazione.

La Tabulazione decimale allinea i numeri in corrispondenza di una virgola decimale.

La Tabulazione a barre non posiziona il testo ma inserisce una barra verticale in corrispondenza della posizione della tabulazione.

Se si desidera inserire le tabulazioni in posizioni precise che non possono essere impostate facendo clic sul righello oppure si desidera inserire un carattere di riempimento prima della tabulazione, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Tabulazioni. Per visualizzare la finestra di dialogo, fare doppio clic su una tabulazione sul righello. Per eliminare un punto di tabulazione trascinare il simbolo della tabulazione all’esterno del righello.

Pag. 10

Ms Word

impaginazione INTERRUZIONI DI PAGINA Word crea automaticamente la pagina successiva del documento non appena finisce la pagina su cui si sta lavorando. Per forzare la fine di una pagina in un determinato punto e passare alla pagina successiva è possibile inserire un’interruzione di pagina manuale:

Posizionare il cursore nel punto in cui interrompere la pagina.

Fare clic su Interruzione di pagina nella sezione Pagine della scheda Inserisci

INTERRUZIONI DI PARAGRAFO Posizionare il cursore nel punto in cui deve interrompersi il paragrafo e premere il tasto Invio.

INTERRUZIONI DI TESTO (O DI RIGA) Posizionare il cursore nel punto in cui deve interrompersi la riga. Dalla scheda Layout di pagina fai clic su Interruzioni nella sezione Imposta pagina. Quindi fai clic su Disposizione testo.

NUMERAZIONE DELLE PAGINE Le pagine di un documento possono essere numerate. Dalla scheda Inserisci fare clic su Numeri di pagina Scegliere se posizionarlo In alto nell’Intestazione o In basso nel Piè di pagina. Quindi scegliere il tipo di allineamento (a sinistra, al centro o a destra).

INTESTAZIONI E PIE’ DI PAGINA

Con Word si possono definire le informazioni che si desidera visualizzare su ciascuna pagina nelle intestazioni e nei piè di pagina. Il testo visualizzato nella parte superiore di ogni pagina è chiamato intestazione mentre il testo visualizzato nella parte inferiore di ogni pagina è denominato piè di pagina. Per inserire un’intestazione nel documento:

1. Nella scheda Inserisci scegliere Intestazione

2. Fare clic su uno dei formati predefiniti oppure su Modifica Intestazione

3. Si aprirà l’area relativa all’intestazione del documento; scrivere il testo desiderato ed, eventualmente, formattarlo come si desidera.

4. Per chiudere l’intestazione fare cli sul pulsante Chiudi Intestazione e Piè di pagina nella scheda Progettazione.

Per inserire un piè di pagina si procede in modo analogo.

Pag. 11

Ms Word

bordi e sfondo

bordi non devono necessariamente circondare completamente un elemento, ma possono delimitarne anche solo il lato inferiore o superiore. È inoltre possibile

evidenziare del testo applicando uno sfondo. Per inserire un bordo:

Selezionare il paragrafo a cui si desidera applicare il bordo

Nella sezione Paragrafo della scheda Home fare clic sulla freccia a destra del pulsante bordo.

Scegliere il tipo di bordo desiderato oppure fare clic su Bordi e sfondo per personalizzare il tipo di bordo; nella finestra Bordi e sfondo scegliere lo stile, il colore e lo spessore, quindi utilizzare i pulsanti Predefiniti o la sezione Anteprima per applicare i bordi scelti. Lo stesso procedimento si può applicare anche ai bordi di una tabella.

BORDO PAGINA Per applicare un bordo alla pagina attivare la scheda Layout di pagina e scegliere Bordi pagina. Selezionare lo Stile, il Colore e lo Spessore oppure scegliere un motivo bordo fra quelli disponibili. Utilizzare la sezione Anteprima per applicare i bordi desiderati.

controllo ortografia

a correzione di un documento si basa sull’identificazione degli errori di battitura o d’ortografia più comuni e sulla loro sostituzione con la forma corretta: occorre però precisare che, come tutte le funzioni automatiche, a

volte può operare anche correzioni inopportune o indesiderate.

Controllo ortografia e GrammaticaWord individua gli errori di ortografia attraverso sottolineature ondulate in rosso. Per intervenire sulle parole sottolineate fare clic con il tasto destro su di esse e scegliere la correzione opportuna. Ignora per non correggere la parola, Ignora tutto affinché non venga più considerata un errore nell’intero documento; Aggiungi per inserire la parola nel dizionario. Per eseguire il controllo dell’intero documento fare clic su Controllo Ortografia e Grammatica nella scheda Revisione. Verranno evidenziati gli errori ortografici e suggerite delle correzioni grammaticali. E’ possibile ignorare i suggerimenti o effettuare le opportune modifiche.

I

L

Pag. 12

Ms Word

disegni e immagini Inserimento

Posizionare il punto d’inserimento dove si desidera inserire l’immagine, quindi scegliere il tipo di immagine da inserire nella sezione Illustrazioni della scheda Inserisci.

Fare clic su Immagine per scegliere un’immagine presente su una delle cartelle del computer; ClipArt se l’immagine deve essere scelta dalla galleria del programma; Forme se si vuole inserire una forma geometrica.

Modifica Usare il mouse per modificare le dimensioni dell’immagine. Word marca l’immagine con i quadratini di selezione. Per cambiare le dimensioni della figura, trascinare i quadratini di selezione. (Se trascinate un quadratino laterale, superiore o inferiore, saranno modificate anche le proporzioni

dell’immagine. Se desiderate modificare le dimensioni senza alterare le proporzioni, trascinate un quadratino d’angolo.)

Spostamento Oggetti disegnati e immagini possono essere facilmente spostati usando il mouse. Prima di spostare un’immagine scegliere il tipo di disposizione del testo intorno all’immagine. Allo scopo fare clic sull’immagine per selezionarla, nella scheda formato fare clic sul pulsante Disposizione testo e scegliere il tipo di disposizione desiderato (ad es. incorniciato). A questo punto è sufficiente selezionare l’oggetto o l’immagine e trascinarlo/a nel punto desiderato.

modelli Un modello è un documento preventivamente progettato che può contenere formattazione e testo generici. Viene utilizzato come base per la creazione di nuovi documenti con impostazioni predefinite. SALVARE UN MODELLO

Creare il documento normalmente; scegliere il comando Salva con nome dal pulsante Office;

dall’elenco a discesa Salva come, selezionare Modello di Word. Il modello avrà estensione .dotx

scrivere il nome da assegnare al modello e scegliere la cartella in cui salvarlo. Quindi fare clic su Salva.

CREARE UN NUOVO DOCUMENTO BASATO SU UN MODELLO ESISTENTE

Dal pulsante Office scegliere Nuovo

fare clic su Modelli installati

fare doppio clic sull’icona del modello scelto. Compilare il documento, quindi salvarlo come un normale documento.

Pag. 13

Ms Word

tabelle

e tabelle sono suddivise in righe e colonne di celle. All'interno di ciascuna cella, il testo va a capo automaticamente fra i bordi della cella come fossero i margini di una pagina. È possibile creare una nuova tabella vuota e quindi inserire il testo

nelle celle oppure convertire in tabella paragrafi esistenti.

CREARE UNA TABELLA VUOTA

Posizionare il cursore nel punto di inserimento della tabella.

Fare clic sulla scheda Inserisci e poi sul pulsante Tabella.

Fare clic su Inserisci Tabella e scrivere il numero di colonne e il numero di righe che dovrà avere la tabella.

Per spostare il cursore da una cella all’altra utilizzare il tasto Tab oppure i tasti direzionali del cursore.

PER SELEZIONARE: L’INTERA TABELLA:

Passare con il puntatore del mouse sopra la tabella e, quando appare il simbolo di seleziona tabella nell’angolo in alto a sinistra della tabella, fare clic su di esso.

UNA RIGA: Posizionare il puntatore del mouse a sinistra della riga e, quando diventa una freccia rivolta verso destra, fare un clic.

UNA COLONNA:

Posizionare il mouse appena sopra la colonna e, quando diventa una freccia rivolta verso il basso, fare un clic.

UNA CELLA Posizionare il puntatore del mouse appena dentro alla cella e, quando assume la forma di piccola freccia nera, fare clic.

Nota: È possibile selezionare anche dall’apposito comando di selezione della scheda Layout; allo scopo fare clic all'interno di una cella, quindi, nella scheda Layout, scegliere Seleziona…

L

Pag. 14

Ms Word

MODIFICA DELL'AMPIEZZA DELLE COLONNE E DELL’ALTEZZA DELLE RIGHE Posizionarsi sul bordo di una colonna e, quando il mouse assume la forma di una doppia freccia, trascinarlo per modificare l'ampiezza della colonna

oppure

selezionare le colonne da ridimensionare e, nella scheda Layout, impostare la larghezza della colonna nella sezione Dimensione cella.

Procedere in modo analogo per modificare l’altezza delle righe. ALLINEAMENTO DI UNA TABELLA Per cambiare il modo in cui una tabella viene allineata rispetto ai margini di una pagina: Selezionare la tabella e scegliere, dalla scheda Layout, il pulsante Proprietà. Nella scheda scegliere il tipo di allineamento. AGGIUNGERE RIGHE E COLONNE Posizionare il punto d'inserimento alla fine dell'ultima cella ed esternamente ad essa, quindi premere Invio, o all'interno dell'ultima cella, quindi premere Tab.

oppure

selezionare le righe al di sopra delle quali si vuole inserirne delle nuove, fare clic sul pulsante Inserisci sopra nella sezione Righe e Colonne della scheda Layout. Verranno aggiunte tante righe per quante ne sono state selezionate.

Procedere in modo analogo per aggiungere delle colonne. CANCELLARE RIGHE O COLONNE Selezionare le righe o le colonne da eliminare, quindi fare clic sulla selezione con il tasto destro e scegliere il comando Elimina (righe o colonne). Per cancellare solo il contenuto della riga o della colonna, sarà sufficiente selezionare e premere il tasto Canc.

BORDI E SFONDO DI UNA TABELLA È possibile aggiungere un bordo a una tabella o a una singola cella di una tabella e riempirne lo sfondo. È possibile anche utilizzare gli stili predefiniti per conferire a una tabella un aspetto elegante utilizzando bordi, tipi di carattere e sfondi. Per personalizzare i bordi:

1. selezionare le celle da modificare 2. nella scheda Progettazione fare clic

sulla freccia a destra del pulsante Bordi e scegliere Bordi e sfondo.

3. Scegliere stile, colore e spessore e utilizzare la sezione Predefiniti o Anteprima per applicare i bordi scelti.

Per personalizzare lo sfondo: 1. selezionare le celle da modificare 2. nella scheda Progettazione fare clic

sulla freccia a destra del pulsante Sfondo e scegliere il colore.

RIPETERE LE RIGHE DEL TITOLO Selezionare le righe che desiderate si ripetano automaticamente all’inizio di ogni pagina che la tabella occupa; quindi fare clic sul pulsante Ripeti righe di intestazione nella sezione Dati della scheda Layout.

ORDINAMENTO DEI DATI DELLE TABELLE Selezionare la tabella. Fare clic sul pulsante Ordina nella sezione Dati della scheda Layout. Scegliere la colonna rispetto alla quale si vuole ordinare e il tipo di ordinamento.

FORMATTAZIONE MANUALE

FORMATTAZIONE AUTOMATICA

SUGGERIMENTO Conversione di tabelle in testo e di testo in tabelle: Se, dovesse rendersi necessario trasformare un lungo elenco di dati espressi in forma tabellare in semplice testo, sarà sufficiente: fare clic nella tabella, quindi selezionare il pulsante Converti in testo nella sezione Dati della scheda Layout; selezionare il carattere che si desidera usare per separare i singoli elementi di testo e confermare con OK. La procedura per trasformare un testo in tabella è ugualmente semplice. Dopo aver selezionato il testo da trasformare, fare clic sulla Scheda Inserisci, poi su Tabella e, infine, Converti il testo in tabella. Specificare le opzioni per la creazione della tabella e confermare con OK.

Pag. 15

Ms Word

stampa unione Si utilizza la stampa unione quando si desidera creare un insieme di documenti, ad esempio un invito da inviare a un numero elevato di persone o un foglio di etichette di indirizzi.

ord è in grado di produrre lettere tipo ed etichette estraendo le informazioni da un database di nomi e indirizzi per poi usarle in modo da 'completare gli spazi vuoti' in un documento standard. Si supponga, per esempio, di voler inviare una lettera a un

elenco di potenziali clienti/fornitori, personalizzandola con informazioni specifiche di ciascun cliente, quali il nome, il cognome, l'indirizzo ecc. In Word è possibile eseguire questa operazione in modo automatico con la Stampa unione. La preparazione di un qualsiasi tipo di documento unito, comporta la creazione di due file:

il documento principale che contiene a) il testo standard che si desidera inserire in ogni versione del documento unito, b) e delle speciali istruzioni, denominate CAMPI UNIONE, per identificare la posizione in cui

si desidera visualizzare le informazioni variabili

l'origine dati contenente le informazioni personalizzate.

Quando si unisce l'origine dati con il documento principale, Word inserisce nei campi unione le corrette informazioni prelevandole dall'origine dati per creare il documento unito o lettera tipo. Sia che si debbano stampare etichette da apporre a buste o che si stia personalizzando una lettera tipo, si utilizzano le stesse tecniche base.

PREPARAZIONE DEL DOCUMENTO PRINCIPALE

Preparare la lettera di base (Lettera, Invito, ecc.)

dalla scheda Lettere fare clic sul pulsante Inizia stampa unione e selezionare il tipo di documento (lettera, buste, etichette, ecc.)

ORIGINE DATI Il compito successivo consisterà nel collegare il documento all’origine dati ossia il file contenente le informazioni da unire al documento. Ad esempio, i nomi e gli indirizzi dei destinatari di una lettera. Il file da utilizzare per l’origine dati può essere un database qualsiasi, anche una tabella di Word o di Excel. Se non si dispone ancora dell’origine dati si può creare una tabella in un nuovo documento di Word inserendo nella prima riga i campi da utilizzare nella lettera (ad es. Cognome, Nome, Indirizzo, Città, ecc.) e nelle altre righe i record con i dati da utilizzare. Quindi salvare e chiudere il documento prima di collegarlo come origine dati alla lettera.

W

Pag. 16

Ms Word

CONNESSIONE ALL’ORIGINE DATI

Nel gruppo Inizia stampa unione della scheda Lettere fare clic su Seleziona destinatari.

Fare clic su Usa elenco esistente …

Aprire il file contenente i dati

AGGIUNGERE I CAMPI DI STAMPA UNIONE AL DOCUMENTO PRINCIPALE Una volta aperta l’origine dati, si può definire l’aspetto del documento. A questo punto occorre indicare a Word dove inserire i campi dei record contenuti nell’origine dati.

posizionate il cursore nel punto di inserimento, fare clic su Inserisci campo unione nella scheda Lettere; Word visualizza l’elenco dei campi contenuti nell’origine dati

selezionare il campo da inserire. Word aggiunge al documento un segnaposto corrispondente al campo selezionato.

A questo punto è possibile completare l’operazione. Prima di procedere all’unione dei documenti si può visualizzarne l’anteprima e apportarvi eventuali modifiche.

VISUALIZZARE IN ANTEPRIMA L'UNIONE

Per visualizzare l'anteprima:

Fare clic su Anteprima risultati nella scheda Lettere

Sfogliare le pagine di ogni documento unito utilizzando i pulsanti Record successivo e Record precedente del gruppo Anteprima risultati.

COMPLETAMENTO DELL’UNIONE

Stampare documenti di unione 1. Nel gruppo Fine della scheda Lettere fare clic su Finalizza e unisci, quindi su Stampa

documenti. 2. Scegliere se stampare l'intero insieme di documenti, solo la copia attualmente vis

3. ibile oppure un sottoinsieme specificando il numero di record.

Modificare singole copie del documento 1. Nel gruppo Fine della scheda Lettere fare clic su Finalizza e unisci, quindi su Modifica singoli

documenti. 2. Scegliere se modificare l'intero insieme di documenti, solo la copia attualmente visibile oppure un

sottoinsieme specificando il numero di record. Il documento unito sarà di tante pagine per quanti record sono stati uniti.

Pag. 17

Ms Word

anteprima e stampa E’ probabile che, dopo aver creato un documento in Word, dovrete stamparlo! Il più delle volte, la stampa di un documento richiede un semplice clic sul pulsante Stampa del pulsante Office; ma, gli utenti più esperti, quasi sempre desiderano un maggior livello di controllo sulla stampa … Per avere un’idea di quale sarà l'aspetto finale delle pagine prima di stamparle, fare clic su Office, Stampa e poi scegliere il comando Anteprima di Stampa. Per uscire dall’anteprima di stampa, scegliete il pulsante Chiudi anteprima di stampa. A questo punto, eseguiti gli ultimi controlli per verificare che sia nell’impaginazione che nella formattazione sia tutto in ordine, il documento è pronto per essere stampato. Dal pulsante Office fare clic Stampa. Prima di avviare il processo di stampa, una finestra di dialogo indica le impostazioni correnti di stampa permettendo di modificarle. Scegliere la stampante, indicare il numero di copie e le pagine da stampare, selezionare le altre eventuali opzioni di stampa e confermare con OK.

SUGGERIMENTO Adattamento al formato del foglio: Proprio come è possibile ridurre o ingrandire le copie in una fotocopiatrice, si può ridurre e ingrandire la stampa grazie alla funzione Adatta al formato. Il ridimensionamento dei documenti può essere utile in caso di stampa su formati di foglio non standard o per ridurre o ingrandire la stampa di un documento. Per ridimensionare i documenti: aprire la finestra di dialogo Stampa; nel riquadro Zoom selezionare il formato della carta a cui adattare la stampa ( A5, A4, A3…) dall’elenco a discesa Adatta al formato.

SUGGERIMENTO Stampa di più pagine per foglio: E’ possibile stampare più di una pagina su un singolo foglio di carta. Quando stampate più pagine su un singolo foglio di carta, Word restringe le pagine affinché possano essere contenute nel foglio. Per impostare tale operazione: aprire la finestra di dialogo Stampa; nel riquadro Zoom selezionare il numero di pagine per foglio dall’omonimo elenco a discesa.

Pag. 18

Ms Word

opzioni Mostrare e nascondere i caratteri non stampabili

I caratteri non stampabili (segni di paragrafo, spazi, interruzioni di pag., tabulazioni …) sono visualizzabili per permetterci di controllare la formattazione del testo. Li possiamo

rendere visibili attraverso il comando Mostra tutto, presente nella sezione Paragrafo della barra Home. Modificare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite

1. Clic sul pulsante Office e poi su Opzioni di Word; 2. Nella finestra che si apre è possibile cambiare i dati dell’utente, i percorsi delle cartelle

predefinite, gli strumenti di correzione automatica... Sillabazione automatica del testo La funzionalità di sillabazione consente di sillabare automaticamente o manualmente il testo. Quando si utilizza la sillabazione automatica, vengono automaticamente inseriti i segni meno nei punti appropriati del documento e le parole verranno suddivise in sillabe consentendo il ritorno a capo di una parola.

Per impostare la sillabazione automatica al documento: Nella scheda Layout di pagina fare clic sul pulsante Sillabazione della sezione

Imposta pagina. Selezionare la voce Automatica.