Apple e il post-PC [PARTE III]

12
Apple e il post-PC

Transcript of Apple e il post-PC [PARTE III]

Apple e il post-PC

PARTE III: Da Internet al Digitale

La seconda era è quella di Internet.

1995-2000

1985Internet è considerata la tecnologia in grado di mettere in contato una larga comunità di ricercatori e sviluppatori, ed altre comunità cominciano ad usarlo per comunicazioni via computer giornaliere. Lo strumento Email viene utilizzato massicciamente in vari Paesi, spesso con sistemi differenti.

1990ARPANET cessa di esistere e viene sostituito da NSFNET.

Tim Berners Lee del World Wide Web Consortium (W3C) in cooperazione con il CERN, L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare che ha base in Svizzera, scrive il primo GUI browser, e lo chiama  “world wide Web” con Robert Cailliau. Berners-Lee viene considerato unanimemente l’inventore del World Wide Web, ‘WWW’ o ‘Web’ come abbreviazione.

Lo sviluppo dei browser significa che non solo chi sta all’interno delle università o dei dipartimenti di ricerca può accedere a documenti su Internet, ma questi documenti possono essere accessibili in tutto il Mondo, da chiunque abbia accesso ad un computer e ad un modem. Le semplici operazioni di un browser Web rendono inoltre possibile l’accesso a documenti sul Web da parte di utenti privi di alcuna conoscenza tecnica.

Netscape Internet Explorer Firefox Safari Chrome

I browser più famosi

1994 1995 2002 2003 2008

E’ stato stimato che nel 2009 si sono collegate a internet circa 1,67 miliardi di persone, cioè 1/4 della popolazione

mondiale.

La terza era: quella del digitale.

2000-2010

2001: l’iPod

I “digital devices”

Che ruolo ha il computer?