Appendice al catalogo generale - Gruppo Minetti · (diametro canna del cilindro) x ... Altezza...

73
Appendice al catalogo generale

Transcript of Appendice al catalogo generale - Gruppo Minetti · (diametro canna del cilindro) x ... Altezza...

Appendice al catalogo generale

DICHTOMATIK

Guarnizioni

per movimenti

alternativi

UNI EN ISO 9001:2000

Dichtomatik s.r.l.

Via delle Fabbriche 6/A

16158 Genova Voltri

Tel. 010 61275

Fax 010 6133861

[email protected]

www.dichtomatik.it

www.dichtomatik.de

Indice

3kitamothciD

Sedi di alloggiamento 5

M 9oiggatno

Introduzione alle descrizioni 12

41ilairetaM

Prospetto generale 20

Guarnizioni per pistoneSingole descrizioni da pag 24

da pag 49

72

Guarnizioni per steloSingole descrizioni da pag 36

RaschiatoriSingole descrizioni

da pag 62Anelli guidaSingole descrizioni

Filiali

2

Dichtomatik Any seal. Any time.Ecco quattro parole che vi dicono tuttodi Dichtomatik. Siamo specializzatinella fornitura di soluzioni tecniche pertutte le applicazioni che richiedonotenute stagne e, con la nostra vastissimagamma di oltre 55.000 tipi diversi diguarnizioni disponibili a magazzino,siamo in grado di soddisfare tutte lerichieste di guarnizioni dei nostriClienti, in conformità ai loro precisirequisiti di tenuta.

Questa gamma globale viene continua-mente incrementata in base allosviluppo evolutivo delle specifichesoluzioni di tenuta fornite su ordine cheincludono oltre 115.000 tipi diguarnizioni per le più esigenti applica-zioni. La nostra organizzazione èbasata su un sistema semplice e velocedi gestione ordini e consegna dellaguarnizione pronta per il montaggio,a garanzia di un’assistenza Clientitotale. Il nostro deposito centrale diAmburgo è provvisto di un magazzinointeramente automatizzato che copreuna superficie di 6.000 metri quadratiper soddisfare le esigenze dei nostriClienti. Inoltre, le filiali dispongono diingenti scorte di magazzino persoddisfare le richieste del mercatolocale, in conseguenza di cui ognigiorno vengono spediti, soltanto inEuropa, circa 7.500 articoli.

Dichtomatik che è sempre al vostro fian-co quale partner di supporto affidabilenell’industria delle guarnizioni speciali-stiche è continuamente impegnata a mi-gliorare le sue procedure interne e i ser-vizi assistenza al Cliente in base a re-quisiti di velocità, flessibilità e informa-zioni tecniche.

www.dichtomatik.itAccedendo al sito Internet diDichtomatik avrete una panoramicavirtuale del nostro magazzino da cuipotrete controllare la disponibilità delleguarnizioni di tipo standard e relatividati tecnici, con descrizione dei mate-riali e suggerimenti di montaggio.

3

Introduzione Questa breve introduzione che Vipreghiamo di leggere, vi fornirà unaspiegazione ottimale della nostraproduzione di guarnizioni oleodinamiche.Nei capitoli

Guarnizioni per pistoneGuarnizioni per steloRaschiatoriAnelli guida

troverete le descrizioni dettagliate di tut-ti i dati caratteristici dei singoli tipi diguarnizione con le relative dimensioniadatte a tutte le sedi di alloggiamentoche si possono trovare sul mercato. Tuttele dimensioni marcate in rosso sono dis-ponibili a magazzino. Per tutte le altredimensioni, consultate il sitowww.dichtomatik.it

Come ulteriore strumento di aiuto è di-sponibile una funzione di Ricerca Rapi-da “Quickfinder” che permette di in-dividuare la guarnizione idonea, o unasua alternativa, indipendentemente daltipo, in base alle dimensioni della sede.Negli elenchi misure e nel “Quickfinder”si trovano le dimensioni ordinate comesegue:

Guarnizioni per pistone/Anelliguida per pistoneDiametro esterno(diametro canna del cilindro)

xDiametro interno(diametro fondo cava della sede di al-loggiamento)

xAltezza della sede di alloggiamento

Guarnizioni per stelo/Anelli guida per stelo/RaschiatoriDiametro interno (diametro dello stelo)

xDiametro esterno(diametro fondo cava della sede di al-loggiamento)

xAltezza della sede di alloggiamento

Consultate anche i capitoli relativi a“Montaggio” e “Sedi di alloggiamento”,perché la durata di una guarnizione di-pende da una accurata realizzazionedella sede di alloggiamento, nonché daun montaggio a regola d’arte.

Nella sezione “Materiali” troverete le de-scrizioni dei materiali più comuni e dellerelative combinazioni che vi permet-teranno di scegliere il materiale piùadatto alle vostre esigenze. Oltre allemescole standard Dichtomatik per ogniforma costruttiva specifica, siamo in gra-do di fornirvi materiali alternativi persoddisfare le vostre esigenze.

Inoltre, consultando il paragrafo “Descri-zione” potrete decifrare tutte le caratteri-stiche di ogni singola guarnizione ed as-sociarvi un codice specifico di ordina-zione.

4

Sedi di alloggiamento I parametri delle sedi di alloggiamentocome dimensioni, tolleranze, finitura su-perficiale, raggi o smussi vengono speci-ficati dal costruttore originale del cilin-dro.Prima di sostituire una guarnizione, ispe-zionare la sede di alloggiamento per ve-rificare segni di deterioramento dovuti afunzionamento di entità superiore aquanto prescritto dalle norme di utilizzodel costruttore e ripristinarla adeguata-mente, facendo particolare attenzione al-le finiture superficiali richieste.

Qualsiasi rilavorazione dello stelo puòcausare un aumento dimensionale delgioco con conseguente estrusione nelgioco stesso. Per evitare questo, si puòmontare un anello antiestrusione sullaparte opposta alla direzione della pres-sione.

Per la forma costruttiva di tutte le sedi dialloggiamento si applicano le seguentiregole di base:gli spigoli arrotondati nel fondo cava (1)garantiscono il corretto montaggio delleguarnizioni oleodinamiche, mentre glispigoli arrotondati radiali (2) garantisco-no che il rischio di movimento nel giocovenga ridotto al minimo.

L’adeguata finitura superficiale del fondocava (3) e dei lati della cava (4) tolleran-ze idonee per la larghezza della cava(5), lo smusso di invito (6) le dimensioniottimali del gioco sul lato opposto allapressione (7) e le corrette finiture superfi-ciali della superficie di scorrimento (8)sono fattori essenziali per una durata ot-timale e una buona funzione di tenutadelle guarnizioni.

Per un regolare funzionamento operati-vo, attenersi sempre alle summenzionateregole di base. Poiché la maggior partedelle guarnizioni non sono in grado dilavorare senza essere guidate, fornire ilpistone e lo stelo di adeguati anelli gui-da per garantire la sicurezza di funzio-namento delle guarnizioni in fase opera-tiva.

Nelle pagine successive si trovanoesempi per l’applicazione delle guarni-zioni in sedi predefinite.

5

Esempi di applicazione in sedipredefinite

Guarnizioni a labbroForme costruttive N, NA, NI

Forme costruttive POR, PUOR

Stelo d > 25mm

Pistone

Stelo

Pistone

Stelo d < 25mm

arrotondato arrotondato

arrotondato

arrotondato

arrotondato

6

<80 H9/f8

80 - 120 H8/f8

120 - 300 H8/f7

<80 H9/f8

80 - 120 H8/f8

120 - 300 H8/f7

Guarnizione compattaForma costruttiva K

Guarnizioni a paccoForme costruttive KDS 01, SDS 01

Pistone

Stelo

Larghezza B 6 7.5-10 12.5-15 (mm)del profiloSmusso C 3 5 7.5di invito

Pistone

Larghezza B 6 7.5-10 12.5-15 (mm)del profiloSmusso C 3 5 7.5di invito

arrotondato

arrotondato

arrotondato

7

RaschiatoriForme costruttive AE, AD

RaschiatoriForme costruttive AM, ADM

Anelli guidaForme costruttive FB, FRK, FRS

Stelo

Il raggio R per le forme costruttive AE40 eAE42 del raschiatore dipende dall’altezzadel raschiatore stesso, come segue:H (mm) 12 16 18R (mm) 1 1.5 3

Per le forme costruttive AE 41, AE 47, AD48 e AD 51 del raschiatore, il raggio èsempre R=0.5 indipendentemente dall’al-tezza del raschiatore.

Stelo

Per i raschiatori di piccolo diametro, sononecessarie sedi di alloggiamento aperteassialmente. Con diametri superiori, sipossono utilizzare sedi chiuse, anche sesuccessivamente, si raccomanda di calibra-re il raschiatore. La tabella che segue for-nisce la dimensione G e il raggio R:

L 3.7 5 6 8.4 11 14G 1.5 1.5 1.5 2.0 2.0 2.5R 0.4 0.8 1.0 1.2 1.5 2.0

Se si utilizzano raschiatori a doppio effet-to, a seconda del tipo di guarnizione asso-ciato, può essere necessario un foro didrenaggio, attraverso cui l’olio trattenutoviene fatto ritornare nel sistema.

Questi raschiatori si possono montarefacilmente in sedi di alloggiamento aperteassialmente, ammesso che lo smusso Lsia conforme alla seguente tabella:

H (mm) L1 (mm)4.5 0.65 0.66 0.87 0.88 19 1

10 1.412 1.814 215 2.4

Pistone

arrotondato

8

Note generali di

montaggio

Utilizzo di attrezzi di montaggioper guarnizioni a labbro,in applicazioni su pistone e stelo

Anche se i materiali previsti per le nostreguarnizioni oleodinamiche sono partico-larmente robusti, è tuttavia necessariomaneggiarle con cura per evitare dannimeccanici specialmente sul labbro ditenuta che, inevitabilmente, causerebbeuna perdita. Inoltre, prima del montag-gio, tutte le guarnizioni devono essereaccuratamente controllate per verificarel’eventuale presenza di danni o in-vecchiamento causati durante il trasportoo il magazzinaggio.

Qui di seguito sono indicati i requisitinecessari per un montaggio sicuro delleguarnizioni:

1. Per guarnizioni a singolo effetto, mon-tare la guarnizione con il lato pretensio-nato verso il lato pressione.

2. Gli smussi di invito sul cilindro e sullostelo sono di capitale importanza.Lo smusso di invito dovrebbe avere unangolo di 20°.

Lunghezze consigliate per C:B=(D-d)/2

Larghezza Lunghezza smussodel profilo di invitoB (mm) C (mm)

4 25 2.57.5 4

10 512.5 6.515 7.520 1025 10

Per facilitare il montaggio di raschiatoriin sedi di alloggiamento aperte assial-mente, si consiglia l’utilizzo dei seguentismussi di invito (L1), a seconda dell’altezzadella sede di alloggiamento (H):

H (mm) L1 (mm)4.5 0.65 0.66 0.87 0.88 19 1

10 1.412 1.814 216 2.4

3. Gli spigoli devono essere sbavati. Iraggi e gli smussi devono essere confor-mi alle norme di montaggio.

4. Rimuovere accuratamente polvere,sporcizia e limatura di metallo.

5. Coprire le creste delle filettature e lecave di montaggio degli anelli guidacon un cono di montaggio per evitareche la guarnizione passi su cave, foratu-re e superfici ruvide.

6. Prima del montaggio, ingrassare o lu-brificare i cilindri, gli steli e le guarnizio-ni. Fare attenzione alla compatibilità del-le guarnizioni con i fluidi utilizzati.

7. Prima del montaggio, scaldare leguarnizioni in olio o acqua calda a cir-ca 80°C per aiutare l’espansione e faci-litarne il montaggio. Le guarnizioni inPTFE possono riacquistare più facilmentela loro forma originale ed essere calibra-te se vengono prima scaldate in olio oacqua ad una temperatura fra 80°C e120°C. Quando si immergono in oliocaldo o acqua, fare sempre attenzionealla resistenza termica del materiale del-la guarnizione.

Cono dimontaggio

Guarnizionea labbro

Mandrino di dilata-zione (plastica, ades. POM)

Cono di montaggio(plastica o metallo)

9

10

11

Introduzione

alle descrizioni

Descrizione delle nostreguarnizioni oleodinamiche“Il tempo è denaro” specialmente in ca-so sia necessario un approvvigionamen-to rapido di guarnizioni.Scopo del nostro codice di ordinazionedefinito in modo preciso è semplificarela scelta e le ordinazioni delle nostreguarnizioni, evitando errori di comunica-zione. Inoltre, una descrizione strutturatain modo semplice è la base per potertrovare rapidamente le guarnizioni adat-te nei nostri cataloghi e su Internet.

Codice di ordinazionePer ordinazioni che si scostano dallostandard, indicare le caratteristiche dellaguarnizione secondo il seguente codicedi ordinazione.

Guarnizioni per pistone:Famiglia prodotto/Forma costruttivaNumero profilo/Dati caratteristici/ø D Sede di alloggiamento/ø d Sede di alloggiamento/L Altezza sede di alloggiamento/Esecuzione/Materiale/Durezza/Mescola/Codice materiale/Colore

Famiglie prodottiIn questo catalogo troveretele famiglie prodotti

K = guarnizioni per pistoneS = guarnizioni per steloA = raschiatoriF = anelli guida

Forme costruttiveNelle summenzionate famiglie prodotti,facciamo una distinzione in base alleseguenti forme costruttive:

Fam. prodotto Forma costruttiva Descrizione

K; S N Guarnizione a labbro simmetricaK NA Guarnizione a labbro asimmetrica con labbro

principale sul diametro esternoS NI Guarnizione a labbro asimmetrica con labbro

principale sul diametro internoK K Guarnizione compatta per pistoneK; S POR Guarnizione in PTFE con O-RingK PUOR Guarnizione in Poliuretano con O-RingK; S DS Guarnizione a paccoK; S DR Anello per guarnizione a pacco

A E Raschiatore senza inserto metallico/singolo effettoA M Raschiatore con inserto metallico (esterno o interno)A D Raschiatore doppio effettoA DM Raschiatore doppio effetto con inserto metallico

(esterno o interno)F B Striscia guidaF RK Anello guida per pistoneF RS Anello guida per stelo

Guarnizioni per stelo:Famiglia prodotto/Forma costruttivaNumero profilo/Dati caratteristici/ø D Sede di alloggiamento/ø d Sede di alloggiamento/L Altezza sede di alloggiamento/Esecuzione/Materiale/Durezza/Mescola/Codice materiale/Colore

12

Numero profiloEsiste un numero di profilo Dichtomatikper ogni forma costruttiva che troveretenell’elenco dei profili o nelle descrizionidelle singole forme costruttive.

DimensioniLe guarnizioni per pistone e stelo, ra-schiatori e anelli guida vengono sempredefinite secondo le dimensioni della se-de di alloggiamento. In pratica, questosignifica che dovete sempre misurare lasede di alloggiamento e non la guarni-zione. Per quanto riguarda l’altezza, ladimensione L (altezza della sede di al-loggiamento) appare su tutti i documentidi consegna. Per vostra informazione,forniamo anche la dimensione H(altezza della guarnizione) per tutte lemisure standard indicate nei nostri cata-loghi. Si noti che per le guarnizioni alabbro, la sede di alloggiamento deveessere più larga dell’altezza della guar-nizione.Questo è necessario per garantireun’eguale distribuzione della pressionee per attivare la funzione di tenuta. Se sitratta di guarnizioni per pistone e anelliguida pistone, forniamo sempre il diame-tro esterno (diametro canna del cilindro)quale dimensione di riferimento, mentrenel caso di guarnizioni per stelo, anelliguida per stelo e raschiatori, il diametrointerno (diametro dello stelo).

Esempi:KNA 28 50 x 40 x 8 (D x d x L)SNI 30 40 x 50 x 9 (d x D x L)

Dati caratteristiciFamiglia Forma Dati Descrizioneprodotto costruttiva caratteristiciK; S N; NA; NI; POR E singolo effettoK K; POR; PUOR Z doppio effetto

F RK EN scanalature interneF RK; RS 30/45 taglio inclinatoF RK; RS 90 taglio dirittoF RK; RS ST taglio a gradino

EsecuzioneFamiglia Forma Esecuzione Descrizioneprodotto costruttivaK; S DS 1/0; 2/1; 3/2 Indicazione della combinazione di anelli in

gomma tela ed anelli in elastomeroK N; NA; K STA Anello antiestrusione esternoS N; NI STI Anello antiestrusione internoK N; NA; K STFA Anello antiestrusione con anello guida esterno

integratoS N; NI STFI Anello antiestrusione con anello guida interno

integratoK NA STFAH Anello antiestrusione con anello guida esterno

integrato e anello di arrestoK; S N; NA; NI ZL Labbro di tenuta ausiliarioK; S N; NI ZLSTI Labbro di tenuta ausiliario e anello antiestrusione internoK; S N; NA ZLSTA Labbro di tenuta ausiliario e anello antiestrusione esterno

13

Materiali Dichtomatik utilizza elastomeri, elastome-ri termoplastici (TPE), materiali termopla-stici e tele impregnate con gomma e resi-ne come materiali di tenuta per il settoreoleodinamico.

Gli elastomeri si differenziano secondo ilpolimero di base usato e definito a nor-me DIN ISO 1629 e ASTM D 1418, ades. NBR per gomma nitrilica e FPM(FKM) per fluoroelastomero.Il materiale finito si ottiene unendo allamateria prima, la gomma, numerosi in-gredienti come cariche, pigmenti,plastificanti, additivi di lavorazione,agenti vulcanizzanti, acceleranti ed altriadditivi. Questo processo permette di ot-tenere materiali conformi alle caratteristi-che richieste e di offrire materiali stan-dard che trovano impiego in vaste areedi applicazione, nonché mescole specia-li per applicazioni oleodinamiche moltoparticolari.L’utilizzo di una mescola con caratteristi-che stabili garantisce una costante qua-lità del materiale della guarnizione.La resistenza alla pressione e all’estrusio-ne di una guarnizione vengono definitedalla forma costruttiva della guarnizio-ne, dal tipo di materiale e dalla relativadurezza.

I materiali termoplastici, in gomma/telae in resina sono molto duri in paragoneagli elastomeri (Durezza Shore D) concaratteristiche elastiche scarse o nulle.Questo è il motivo per cui abbiamoomesso la durezza.

NBR – gomma nitrilicaL’NBR trova ampio utilizzo nel settoreoleodinamico per le sue buone caratteri-stiche meccaniche e resistenza agli oli eai grassi a base di olio minerale. Questecaratteristiche vengono essenzialmentedeterminate a seconda del contenuto diacrilonitrile (ACN fra il 18% e il 50%).Un contenuto inferiore di ACN porta auna buona flessibilità alle basse tempe-rature, ma resistenza limitata agli oli eai combustibili; aumentando il contenutodi ACN, la flessibilità alle basse tempe-rature diminuisce, mentre aumenta la re-sistenza agli oli e ai combustibili.

Il materiale standard utilizzato daDichtomatik per l’NBR mostra un con-tenuto medio di ACN che permette di co-prire una vasta gamma di applicazionicon caratteristiche bilanciate. Presentainfatti buone caratteristiche, come ad es.elevata resistenza all’abrasione, bassapermeabilità ai gas e buona resistenzaai grassi e agli oli lubrificanti a base dioli minerali, agli oli idraulici H, HL, HLP,fluidi idraulici non infiammabili HFA,HFB, HFC, idrocarburi alifatici, oli egrassi siliconici, acqua sino a circa80°C.

In genere, l’NBR non è resistente agliidrocarburi aromatici e clorurati, combu-stibili ad elevato contenuto aromatico,solventi polari, fluidi per freni a base diglicole e fluidi idraulici non infiammabiliHFD. Presenta bassa resistenza all’ozo-no, agli agenti atmosferici e all’in-vecchiamento. Nella maggioranza delleapplicazioni oleodinamiche, questo nonproduce assolutamente nessun effettoperché le guarnizioni sono installatedentro i componenti oleodinamici stessi.

TPU – poliuretano termoplasticoI materiali TPU appartengono al gruppodegli elastomeri termoplastici (TPE). Laforza del poliuretano è data da una buo-na combinazione di caratteristiche fisico-chimiche e da una buona lavorabilitàche permettono di fornire soluzioni tecni-che molto competitive. I poliuretani ven-gono prodotti con macchine ad iniezio-ne e si sono affermati ormai da molti an-ni nel settore della tecnologia delle tenu-te e, in modo particolare, nelle applica-zioni oleodinamiche.

I poliuretani si differenziano dagli elasto-meri classici per la loro resistenza mec-canica più elevata. Altre caratteristichenotevoli di questo materiale sono l’altaresistenza all’abrasione, all’estrusione eall’usura, capacità di tenuta ad alti cari-chi di pressione, ivi inclusa un’elevataresistenza alla lacerazione e all’allunga-mento. I poliuretani presentano buonaflessibilità (anche in aree di maggioredurezza) a temperature comprese fra-40°C e +100°C, nonché ottima resisten-za all’ozono e all’invecchiamento.I poliuretani sono adatti per applicazioniche prevedono l’utilizzo di grassi ed oliminerali, oli idraulici H, HL, HLP, oli egrassi siliconici, fluidi idraulici non in-fiammabili HFA e HFB, acqua sino a 50°e idrocarburi alifatici puri.

14

PTFE – Politetrafluoroetilene

Il PTFE è un materiale plastico fluoruratocon numerose caratteristiche positive di-ventate indispensabili nella tecnologiadelle tenute. Si distingue per la sua qua-si universale resistenza chimica, la vastagamma di temperature a cui può opera-re (da –100°C a +250°C), coefficentedi attrito estremamente basso con conse-guenti ottime caratteristiche di scorrimen-to, nessun effetto di impuntamento, stra-ordinaria rigidità e resistenza quasi illi-mitata all'ozono, all'esposizione agliagenti atmosferici e all'invecchiamento.Il PTFE è inataccabile da quasi tutti i sol-venti, prodotti chimici, lubrificanti e fluidiidraulici conosciuti.

Viene attaccato soltanto dai metalli alca-linici e fluorurati ad elevate temperaturee pressioni. Il PTFE vergine non contienesostanze estraibili che potrebbero distac-carsi e influire negativamente sui mate-riali circostanti. Pertanto, è fisiologica-mente inerme e particolarmente adattoper applicazioni alimentari, farmaceuti-che e mediche. Il PTFE non è infiammabi-le per cui non contempla ulteriori rischiin caso di incendio.

Il PTFE ha una bassissima elasticità. Perquesto motivo, le guarnizioni in PTFEvengono attivate da elementi elastici en-ergizzanti in forma di O-Ring o molle inacciaio inossidabile. Il PTFE non è deltutto esente da svantaggi in quanto ha latendenza a deformarsi sotto pressioneanche a temperatura ambiente. Questedebolezze vengono neutralizzate conl’utilizzo di mescole con aggiunta di ca-riche. Ad esempio, le mescole con cari-che di bronzo conferiscono al PTFE lacapacità di adattarsi alla maggior partedelle applicazioni.

HG – resine con rinforzo in tela

I materiali in resina con rinforzo in telaHG vengono prodotti in varie combina-zioni di tela/resina come ad esempio te-la di fibre sintetiche + resina fenolica, te-la di cotone + resina fenolica o tela dipoliestere + resina poliestere. I materialiHG sono adatti per applicazioni nel set-tore dell’oleodinamica che prevedonocarichi elevati e forze radiali. Sceglien-do le combinazioni ottimali di materiale(tela/resina) si possono ottenere prodotticon lunga durata, elevate forze di richia-mo, basso attrito (per esigenze di funzio-namento a secco) ed elevatissima pres-sione di contatto (capacità di carico). Ilmateriale standard utilizzato da Dichto-matik è esente da aumento di volume inacqua (assorbimento d’acqua non misu-rabile).

NBR F – NBR con rinforzo in tela

I tessuti di cotone o di fibra sintetica sipossono utilizzare come base per i mate-riali in tela gommata. Il materiale stan-dard delle guarnizioni oleodinamicheDichtomatik è il cotone. Oltre al materia-le standard, è disponibile una vastagamma di altri tipi di tela e quasi tutti glielastomeri.

Per la produzione di guarnizioni oleodi-namiche, la tela viene impregnata conun solvente per NBR: successivamente, ipezzi di tela impregnata vengono taglia-ti a misura e arrotolati per l’ulteriore la-vorazione e successiva vulcanizzazionein pressa, per un tempo determinato ead una data temperatura.Le guarnizioni oleodinamiche vengonoprodotte sia con materiale completamen-te in gomma tela oppure rinforzando isegmenti della parte in elastomero contela, come nel caso della superficie discorrimento o il lato opposto alla pres-sione, per ottenere una migliore prote-zione dall’estrusione nel gioco.Queste guarnizioni si possono produrrevulcanizzando l’elastomero vergine sullaguarnizione.

I vantaggi delle guarnizioni oleodinami-che in tela impregnata di gomma sonomolteplici. Infatti, sono molto resistentiall’usura, hanno ottime caratteristiche diattrito e di scorrimento (grazie al lubrifi-cante trattenuto nelle maglie della tela),buona resistenza alle basse temperature,elevata resistenza ai carichi di pressionee all’estrusione. Queste guarnizioni sonoanche molto stabili dal punto di vista di-mensionale e hanno un basso aumentodi volume nel fluido idraulico. In consi-derazione della loro robusta forma co-struttiva e delle combinazioni di materia-li, sono molto adatte per condizioni criti-che come negli impianti oleodinamici oaltre prestazioni pesanti.

15

MaterialiFamiglia Forma Mat. Materiale standard Materiale alternativoprodotto costruttiva Dichtomatik

100759UPT,300309MKF,200308MKF104359UPTUPTNS;K

NBR NBR 80 3002, NBR 90 3006 NBR 85 7001, FKM 85 7001

NBR F NBR F 80 3001

K 100758RBN,100759UPT,200308MKF104359UPTUPTAN

NBR NBR 90 3006, NBR 80 3002 FKM 85 7001

NBR F NBR F 80 3001

,308900EFTP,708900EFTP,508900EFTP808900EFTPEFTP

PTFE 00 9810, PTFE 00 9804, PTFE 00 9813,

PE 00 9801

S NI TPU TPU 95 3401, TPU 95 3001 FKM 90 3003, TPU 95 7001, NBR 85 7001

NBR NBR 90 3006, NBR 80 3002 FKM 85 7001

NBR F NBR F 80 3001

PTFE ,308900EFTP,708900EFTP,508900EFTP808900EFTP

PTFE 00 9810, PTFE 00 9804, PTFE 00 9813,

PE 00 9801

K K NBR NBR 80 3002, NBR 80 2901 FKM 80 3002, FKM 90 3003, TPU 95 7001,

NBR F NBR F 90 3005, NBR F 80 2901 NBR 85 7001, FKM 85 7001

PTFE PTFE 00 3001

K; S ,908900EFTP,228900EFTP,308900EFTP708900EFTPEFTPROP

PTFE 00 9805, PTFE 00 9804, PTFE 00 9813,

PE 00 9801, TPU 00 9801

K PUOR TPU TPU 95 3001 TPU 95 7001

K; S DS; DR NBR NBR 90 3006 FKM 85 7001

NBR F NBR F 90 3005

A E TPU TPU 90 3001, TPU 95 3401 FKM 90 3003, TPU 95 7001, NBR 85 7001,

100758MKF600309RBNRBN

,908900EFTP,228900EFTP,308900EFTP708900EFTPEFTP

PTFE 00 9805, PTFE 00 9804, PTFE 00 9813,

PE 00 9801, TPU 00 9801

300309MKF204309RBNRBNMA

TPU TPU 95 3401

A D TPU TPU 95 3401, TPU 90 3001 FKM 90 3003, TPU 95 7001, NBR 85 7001,

100758MKF600309RBNRBN

,908900EFTP,228900EFTP,308900EFTP708900EFTPEFTP

PTFE 00 9805, PTFE 00 9804, PTFE 00 9813,

PE 00 9801, TPU 00 9801

204309RBN104359UPTUPTMDA

,908900EFTP,228900EFTP,308900EFTP358900EFTPEFTPBF

203000GH,318900EFTP,508900EFTP103000GHGH

HG 00 0303, HG 00 0304, HG 00 0305

,908900EFTP,228900EFTP,308900EFTP358900EFTPEFTPKRF

HG HG 00 0301 PTFE 00 9805, PTFE 00 9813, POM 00 3003,

HG 00 0302, HG 00 0303, HG 00 0304

F RS PTFE PTFE 00 9853 PTFE 00 9803, PTFE 00 9822, PTFE 00 9809,

318900EFTP,508900EFTP103000GHGH

POM POM 00 3003 HG 00 0302, HG 00 0303, HG 00 030416

Materiale Lavorazione Colore Descrizione

alternativo

FKM 80 3002 stampatoFKM 90 3003 stampatoTPU 95 7001 tornito rossoNBR 85 7001 tornito neroFKM 85 7001 tornito marrone

PTFE 00 9801 tornito bianco PTFE-Fibra di vetroPTFE 00 9802 tornito marrone chiaro PTFE-Polvere di BronzoPTFE 00 9803 tornito bianco PTFE-verginePTFE 00 9807 tornito verde chiaro PTFE-BronzoPTFE 00 9810 tornito grigio scuro PTFE-Fibra di carbonePTFE 00 9822 tornito verde chiaro PTFE-Bronzo

(alto contenuto di Bronzo)PTFE 00 9808 tornito nero PTFE-Carbo GrafitePTFE 00 9809 tornito nero PTFE-Carbo Grafite

(alto contenuto di Carbone)PTFE 00 9805 tornito blu chiaro PTFE-vergine modificatoPTFE 00 9804 tornito beige PTFE-EkonolPTFE 00 9813 tornito grigio PTFE-Fibra di vetro-Bisolfuro

di Molibdeno-(MoS2)PTFE 00 9814 tornito grigio scuro PTFE-Fibra di carbonePTFE 00 9816 tornito grigio scuro PTFE-Bronzo-Bisolfuro

di Molibdeno-(MoS2)TPU 00 9801 tornito giallo Poliuretano

Shore 72D/99A

PE 00 9801 tornito bianco UHMW-PE, GUR

acilonefaniseR,otangerpmi103000GH/acitetnisalet+,otlovva

tornito PTFE

HG 00 0302 impregnato, Resina poliestereavvolto, + tela poliesteretornito

acilonefaniseR,otangerpmi303000GHenotocaleT+,otlovva

tornito

acilonefaniseR,otangerpmi403000GHavvolto, + Tela fine cotonetornito

HG 00 0305 impregnato, Resina poliestereavvolto, + tela poliestere

)àtilibisselfatla(otinrot

17

Codice Materiale

Esempi di codici di ordinazione

Le guarnizioniKPOR 30, KPOR 31, SPOR 30,SPOR 31 e KPUOR 70sono energizzate con un O-Ring.La versione standard prevede un O-Ringin NBR. Per richieste di O-Ring in altromateriale si prega di indicare il seguentecodice al momento dell’ordine:FPM 1030EPDM 1070VMQ 1080

Le guarnizioniKNA 44 e SNI 43sono fornite in esecuzione standard conmolle in acciao inox. Per richieste dimolle in Elgiloy® si prega di indicare ilseguente codice al momento dell’ordine:

Elgiloy® 1081

Codice di OrdinazionePer ordinazioni che si scostano dallostandard, indicare le caratteristiche dellaguarnizione secondo il seguente codicedi ordinazione:Famiglia prodotto/Forma costruttiva/Numero profilo/Dati caratteristici/ø D Sede di alloggiamento/ø d Sede dialloggiamento/L Altezza sede di alloggiamento/Esecuzione/Materiale/Durezza/Mescola/Codice materiale/Colore

Famiglia Forma Numero Dati D d L Esecuzione Materiale Durezza Mescola Codice Coloreprodotto costruttiva elairetamicitsirettaracoliforpK NA 25 E 50 40 8 TPU 95 3401K NA 16 E 40 26 9.4 STFAH NBR 80 3002K K 03 Z 200 170 35.4 STFA NBR 80 3002K PUOR 70 Z 80 69 4.2 TPU 95 3001 1030S NI 73 E 50 65 10 ZLSTI TPU 95 3401S DS 01 E 30 42 11.7 1/0 NBR F 90 3005A D 60 20 26.8 5 PTFE 00 9807 1070F RK 01 18 13 5.6 30 PTFE 00 9853F RS 05 45 50 15 45 HG 00 0301K NA 44 E 95 85.6 7.1 PTFE 00 9803 1081 bianco

18

19

Prospetto Denominazione Famiglia Forma Numero Dati Esecuzione Materiale Durezza Mescola Velocità Pressione Temperatura Paginagenerale prodotto costruttiva profilo caratteristici Shore A massima massima °Cguarnizioni m/s MPa(bar)

Guarnizioni

per pistone

KNA 28 K NA 28 E TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 24

KN 25 K N 25 E TPU 95 3401 0.5 30(300) -40/+100 24

KNA 23 K NA 23 E NBR 90 3006 0.5 16(160) -30/+100 25

KN 21 K N 21 E NBR 90 3006 0.5 16(160) -30/+100 25

KN 36 K N 36 E TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 26

KN 05 K N 05 E NBR 80 3002 0.5 20(200) -30/+100 27

KNA 16 K NA 16 E STFAH NBR 80 3002 0.5 50(500) -30/+100 28

KPOR 31 K POR 31 E PTFE 00 9807 15 40(400) -30/+100 29

KPOR 30 K POR 30 Z PTFE 00 9807 15 40(400) -30/+100 29

KPUOR 70 K PUOR 70 Z TPU 95 3001 0.5 25(250) -30/+100 30

KK 71 K K 71 Z STA PTFE 00 3001 1.5 40(400) -30/+100 31

KK 03 K K 03 Z STFA NBR 80 3002 0.5 40(400) -30/+100 32

KK 22 K K 22 Z STFA NBR F 90 3005 0.5 40(400) -30/+100 33

KK 25 K K 25 Z STFA NBR F 80 2901 0.5 70(700) -30/+100 33

KDS 01 K DS 01 E 1/0 NBR F 90 3005 0.5 40(400) -30/+100 34

KNA 44 K NA 44 E PTFE 00 9808 15 35(350) -150/+250 35

20

Prospetto Denominazione Famiglia Forma Numero Dati Esecuzione Materiale Durezza Mescola Velocità Pressione Temperatura Paginagenerale prodotto costruttiva profilo caratteristici Shore A massima massima °Cguarnizioni m/s MPa(bar)

Guarnizioni

per stelo

SN 25 S N 25 E TPU 95 3401 0.5 30(300) -40/+100 36

SNI 30 S NI 30 E TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 36

SNI 39 S NI 39 E ZL TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 36

SN 21 S N 21 E NBR 90 3006 0.5 16(160) -30/+100 37

SNI 24 S NI 24 E NBR 90 3006 0.5 16(160) -30/+100 37

SN 05 S N 05 E NBR 80 3002 0.5 20(200) -30/+100 38

SNI 07 S NI 07 E STI NBR 80 3002 0.5 40(400) -30/+100 38

SN 36 S N 36 E TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 39

SNI 73 S NI 73 E ZLSTI TPU 95 3401 0.5 40(400) -40/+100 40

SNI 72 S NI 72 E STI TPU 90 3001 0.5 40(400) -30/+100 41

SPOR 31 S POR 31 E PTFE 00 9807 15 40(400) -30/+100 42

SPOR 30 S POR 30 Z PTFE 00 9807 15 40(400) -30/+100 42

SDS 01 3/2 S DS 01 E 3/2 NBR F 90 3005 0.5 40(400) -30/+100 43NBR 90 3006

SDS 01 1/0 S DS 01 E 1/0 NBR F 90 3005 0.5 40(400) -30/+100 44

SDR 01 S DR 01 E NBR 90 3006 0.5 - -30/+100 45

NBR F 90 3005 0.5 - -30/+100

SNI 43 S NI 43 E PTFE 00 9808 15 35(350) -150/+250 48

21

Prospetto Denominazione Famiglia Forma Numero Dati Esecuzione Materiale Durezza Mescola Velocità Pressione Temperatura Paginagenerale prodotto costruttiva profilo caratteristici Shore A massima massima °Cguarnizioni m/s MPa(bar)

Raschiatori

AE 40 49

60

59

58

57

56

55

54

53

52

51

50

001+/04-4600309RBN04EA

AE 42 001+/04-2100309UPT24EA

AE 41 001+/04-4600309RBN14EA

AE 47 001+/04-2100309UPT74EA

AM 43 001+/04-1204309RBN34MA

AM 44 001+/04-2104359UPT44MA

AM 45 A M 45 NBR 90 3402 1 -40/+100

AM 54 A M 001+/04-1104359UPT45

AD 60 001+/03-51708900EFTP06DA

AD 61 001+/03-51708900EFTP16DA

AD 48 001+/04-1104359UPT84DA

AD 51 001+/04-1600309RBN15DA

ADM 55 A DM 55 TPU 95 3401 1 -40/+100 61

22

Prospetto Denominazione Famiglia Forma Numero Dati Esecuzione Materiale Durezza Mescola Velocità Pressione Temperatura Paginagenerale prodotto costruttiva profilo caratteristici Shore A massima massima °Cguarnizioni m/s MPa(bar)

Anelli guida

FB 01 002+/06-5151358900EFTP10BF

FB 05 031+/05-0531103000GH50BF

FRK 01 F RK 01 30 PTFE 00 9853 15 15 -60/+200

FRK 05 F RK 05 45 HG 00 0301 1 350 -50/+130

FRS 01 F RS 01 30 PTFE 00 9853 15 15 -60/+200

FRS 05 F RS 05 45 HG 00 0301 1 350 -50/+130

FRS 06 F RS 06 EN POM 00 3003 1 35 -30/+110

62

63

64

65

66

67

68

23

KNA 28/KN 25

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva NA Guarnizione a

labbro asimmetrica conlabbro principale suldiametro esterno (28),N Guarnizione a labbrosimmetrica (25)

Numero profilo 28/25Dati caratteristici E singolo effettoMateriale Poliuretano TPU 95 3401

Limiti applicativiPressione (MPa): 40 (KNA 28),

30 (KN 25)Temperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KNA 28 è una guarnizione per pistonea singolo effetto di forma costruttiva asim-metrica. Data la sinergia fra la forma e ilmateriale, è particolarmente adatta perpressioni estreme. La forma costruttiva sim-metrica della KN 25 ne consente l’impie-go sia come guarnizione per pistone cheper stelo. Per applicazioni su pistone èpreferibile la KNA 28.

MontaggioAmbedue le forme costruttive si posso-no montare in sedi chiuse, a partire daun diametro interno di 25 mm conattrezzo di montaggio adatto. Condiametri inferiori o profili più ampi,si raccomanda l’uso di sedi di alloggia-mento aperte assialmente.

NoteLe guarnizioni in Poliuretano sono mol-to robuste e sono particolarmente adat-te per applicazioni su impianti oleodi-namici, specialmente per macchine mo-vimento terra.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

24

KNA 23/KN 21

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva NA Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro esterno (23),N Guarnizione alabbro simmetrica (21)

Numero profilo 23/21Dati caratteristici E singolo effettoMateriale NBR 90 3006

Limiti applicativiPressione (MPa): 16Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KNA 23 è una guarnizione a labbroper pistone a singolo effetto di forma co-struttiva asimmetrica. Dato il labbro ditenuta esterno arretrato, il pretensio-namento è diretto verso l’esterno per au-mentare l’effetto di tenuta anche a bassepressioni. La KN 21 ha forma costruttivasimmetrica che ne permette l’utilizzo siacome guarnizione per pistone che perstelo. Per applicazioni su pistone è prefe-ribile usare la KNA 23. Oltre all’utilizzoin oleodinamica, questi tipi sono utilizza-bili anche per applicazioni pneumatiche.

MontaggioEntrambe le forme costruttive si possonomontare in cave chiuse a partire da undiametro interno di 25 mm con l’aiutodi un attrezzo di montaggio. Con dia-metri inferiori o profili più larghi, si rac-comanda l’uso di sedi di alloggiamentoaperte assialmente.

NoteLe guarnizioni a labbro costruite in NBRsono particolarmente adatte per appli-cazioni a basse pressioni. La KNA 23 ela KN 21 nelle rispettive forme costrutti-ve standard hanno durezza 90 Sh-A.Per applicazioni speciali, possiamo for-nire materiali e durezze diversi.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it.

25

KN 36

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva N Guarnizione a

labbro simmetricaNumero profilo 36Dati caratteristici E singolo effettoMateriale Poliuretano TPU 95 3401

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KN 36 ha forma costruttiva compattache permette un buon funzionamento an-che a bassa pressione. Ha vita utile parti-colarmente lunga. La sua formacostruttiva simmetrica ne consentel’impiego sia come guarnizione perpistone che per stelo.

MontaggioLa KN 36 si può montare in cave chiu-se, a partire da un diametro internodi 25 mm con l’aiuto di un attrezzo dimontaggio. Con diametri inferiori oprofili più larghi, si raccomanda l’usodi sedi di alloggiamento aperteassialmente.

NoteLa KN 36 è idonea per sedi di allog-giamento a norme ISO 5597. Trovaimpiego in carrelli elevatori, macchineagricole e movimento terra, cilindri digru per autocarri, macchine per stam-paggio ad iniezione e cilindri sterzo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

26

KN 05

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva N Guarnizione a

labbro simmetricaNumero profilo 05Dati caratteristici E singolo effettoMateriale NBR 80 3002guarnizioneRetro NBR con rinforzo in teladella guarnizione NBR F 90 3005

Limiti applicativiPressione (MPa): 20Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa guarnizione KN 05 ha una forma co-struttiva compatta che garantisce unabuona tenuta anche a bassa pressione.E’ a singolo effetto con profilo simmetricoche ne consente l’impiego sia comeguarnizione per pistone che per stelo.

MontaggioIn genere si raccomanda di utilizzaresedi di alloggiamento aperte assial-mente.

NoteLa KN 05 necessita di sedi di alloggia-mento relativamente piccole. Il retro ingomma-tela molto compatto impediscel’estrusione della guarnizione nelgioco.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

27

KNA 16

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva NA Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro esterno

Numero profilo 16Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione STFAH Anello antie

strusione con anelloguida esterno integra-to e anello di arresto

Materiale NBR 80 3002guarnizioneRetro NBR con rinforzo in teladella guarnizione NBR F 90 3005Anello antiestrusione POMe anello guidaAnello di arresto POM

Limiti applicativiPressione (MPa): 50Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa guarnizione KNA 16 ha una formacostruttiva compatta che garantisce unabuona tenuta anche a bassa pressione.E’ una guarnizione compatta a singoloeffetto abbinata ad un anello antiestrusio-ne e guida sul lato opposto alla pressioneed un anello di arresto per il suo bloccag-gio assiale nella sede di alloggiamentodal lato pressione.

MontaggioL’anello di arresto incorporato servecome sicurezza della guarnizione dallato pressione e ne consente ilmontaggio esente da deformazione sulpistone.

NoteIl vantaggio della KNA 16 è che occu-pa uno spazio molto limitato ed ha unagrande resistenza all’estrusione.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

28

KPOR 30/KPOR 31

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva POR Guarnizione in

PTFE con O-RingNumero profilo 30/31Dati caratteristici Z doppio effetto (30)

E singolo effetto (31)Materiale PTFE 00 9807guarnizioneMateriale O-Ring NBR 70 0100

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLe guarnizioni KPOR sono formate da unelemento di tenuta in PTFE che viene ener-gizzato da un O-Ring. Ne risulta unatenuta eccezionale a pressioni elevate euna buona tenuta statica. La KPOR 30,data la sua forma costruttiva, è unaguarnizione a doppio effetto e laKPOR 31 è a singolo effetto.

MontaggioPer diametri piccoli sono necessarie sedidi alloggiamento aperte assialmente. Perpistoni più grandi, le guarnizioni si pos-sono installare in sedi di chiuse, effettuan-do successivamente la calibrazione (vediparagrafo “Montaggio” a pag. 9).

NoteQuesta forma costruttiva in versionestandard prevede una combinazione diPTFE-Bronzo/NBR 70. A seconda delcampo di applicazione, sono disponi-bili altri materiali come PTFE-Vetro,PTFE-Grafite e PTFE-Carbone per l’anel-lo di tenuta ed EPDM, FPM, VMQ, ecc.per l’O-Ring. Per garantire un buon fun-zionamento delle guarnizioni è neces-sario un appropriato sistema di guidadel pistone.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

29

KPUOR 70

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva PUOR Guarnizione in

POLIURETANOcon O-Ring

Numero profilo 70Dati caratteristici Z doppio effettoMateriale Poliuretano TPU 95 3001guarnizioneMateriale O-Ring NBR 70 0100

Limiti applicativiPressione (MPa): 25Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa guarnizione a doppio effetto KPUOR70 è formata da un anello di tenuta inPOLIURETANO che viene energizzato daun O-Ring. Ne risulta una tenuta eccezio-nale a pressioni elevate e una buonatenuta statica. Poiché è realizzata inPOLIURETANO, la tenuta che si ottiene èsignificativamente migliore in paragonealle equivalenti guarnizioni in PTFE.

MontaggioIn genere, data la sua forma costruttivache ne agevola l’installazione, si puòmontare in sedi chiuse, senza calibra-zione.

NoteGrazie alla sua forma costruttiva e al-la resistenza del POLIURETANO, per laKPUOR 70 si ha il vantaggio di poterutilizzare sedi molto piccole di facileinstallazione. Per applicazioni speciali,è possibile cambiare la durezzadell’O-Ring o il materiale. La guarnizio-ne viene utilizzata soprattutto inmacchine agricole, gru per autocarri,carrelli elevatori e cilindri standard.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

30

KK 71

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva K Guarnizione compattaNumero profilo 71Dati caratteristici Z doppio effettoEsecuzione STA anello antiestrusione

esternoMateriale PTFE 00 3001guarnizioneAnello energizzante NBR 80 3001Anelli antiestrusione PA

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KK 71 è una guarnizione compatta adoppio effetto, in combinazione con anelliantiestrusione in PA. Il corpo della guarni-zione in PTFE ha un coefficiente di attritomolto basso che consente un funzionamen-to scorrevole. Gli anelli antiestrusione inte-grati impediscono l’estrusione nel gioco.

MontaggioIn genere, questa guarnizione si puòmontare in sedi chiuse con un attrezzodi montaggio adatto. Eseguire quindi lacalibrazione.

NoteLa KK 71 ha dimensioni molto contenu-te, tuttavia richiede un appropriato siste-ma di guida del pistone. A scelta delCliente, il corpo della guarnizione puòessere di Poliuretano. La KK 71 vieneutilizzata soprattutto in macchine agrico-le, gru per autocarri, carrelli elevatori ecilindri standard.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

31

KK 03

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva K Guarnizione compattaNumero profilo 03Dati caratteristici Z doppio effettoEsecuzione STFA anello antiestrusio-

ne con anello guidaesterno integrato

Materiale NBR 80 3002guarnizioneAnelli antiestrusione PEAnelli guida POM

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KK 03 è una guarnizione compatta adoppio effetto con anelli antiestrusione eanelli guida integrati. Garantisce una buona tenuta, anche a basse pressioni.Grazie agli anelli guida integrati si può ridurre la lunghezza del pistone con risparmio di materiale.

MontaggioLa KK 03 si può montare senza proble-mi in sedi chiuse, p.es. su un pistonemonoblocco.

NoteLa guarnizione KK 03 è molto usata peruna vasta gamma di applicazioni. Ilmontaggio semplice e la possibilità dicostruire il pistone di dimensioni con-tenute sono le sue caratteristiche vincen-ti. Per applicazioni speciali, è disponibi-le in altri materiali come FPM.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

32

KK 22/KK 25

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva K Guarnizione compattaNumero profilo 22/25Dati caratteristici Z doppio effettoMateriale NBR con rinforzo in telaguarnizione NBR F 90 3005 (22)

NBR F 80 2901 (25)Corpo NBR 80 3001 (22)guarnizione NBR 80 2901 (25)Anelli guida PA

Limiti applicativiPressione (MPa): 40 (KK 22),

70 (KK 25),Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oli mi-nerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFC noninfiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLe KK 22 e KK 25 sono guarnizioni com-patte a doppio effetto che consistono in unanello di tenuta e in anelli guida. Le KK 22e KK 25 garantiscono una buona tenuta,anche a basse pressioni. Grazie agli anelliguida integrati si può ridurre la lunghezzadel pistone con risparmio di materiale.

MontaggioLa KK 22 si può montare senza problemi insedi chiuse, p.es. su un pistone monobloc-co. La KK 25 si può installare solo in sediaperte assialmente.

NoteGrazie alla tela impregnata di NBR sul-la superficie di contatto, le KK 22 e KK25 presentano maggiore resistenzaall’usura, migliore resistenza all’estrusio-ne nel gioco e minimo attrito. La KK 25può resistere a pressioni molto elevate,data la robustezza del suo corpo mas-siccio.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

33

KDS 01

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva DS Guarnizione a paccoNumero profilo 01Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione 1/0 combinazione di

anelli in gomma tela edelastomero

Materiale NBR con rinforzo in telaguarnizione NBR F 90 3005Anello di sostegno NBR con rinforzo in telaAnello di pressione POM

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524 Parte1-3, grassi e oli lubrificanti a base di oliminerali, fluidi idraulici HFA, HFB, HFCnon infiammabili a norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa KDS 01 1/0 è una guarnizione a pac-co con un anello in NBR con rinforzo in te-la. L’anello di sostegno ha la funzione diimpedire l’estrusione e di sostenere glianelli intermedi per garantire un buon fun-zionamento della guarnizione.

MontaggioIl montaggio deve essere effettuato in se-di di alloggiamento aperte con il pistonerealizzato in modo da consentire il mon-taggio degli anelli senza deformazioni.Gli elementi vengono sempre montati se-paratamente nella sede. Per applicazio-ni su cilindri a doppio effetto, è essen-ziale che le guarnizioni a pacco dispon-gano di uno spazio assiale (L H).

NoteIn genere, per la tenuta sul pistone, siutilizza la guarnizione a pacco nellacombinazione 1/0. Se richiesto, sonodisponibili altre combinazioni (vedi se-zione SDS 01). Per applicazioni specia-li, sono fornibili guarnizioni a pacco co-struite con materiali diversi, ad es. congli anelli di sostegno in PTFE-Bronzo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

34

KNA 44

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per pistoneForma costruttiva NA Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro esterno

Numero profilo 44Dati caratteristici E singolo effettoMateriale PTFE 00 9808guarnizioneMateriale molla Acciaio inox 1.4310

(DIN EN 10088-1)

Limiti applicativiPressione (MPa): 35Temperatura (°C): -150 +250Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici di tutti i tipi, aria calda,vapore acqueo. Il PTFE è resistente allamaggior parte dei prodotti chimici.

FunzionamentoLa KNA 44 è una guarnizione a labbroa singolo effetto che ha la forma di unanello ad U con labbro di tenuta sul dia-metro esterno. La molla a V in acciaioenergizza il labbro di tenuta in modopermanente, in modo che, anche inassenza di pressione, venga garantitauna buona tenuta.

MontaggioSi raccomanda di utilizzare sedi di in-stallazione aperte assialmente. Per unagamma limitata di dimensioni, sono am-messe sedi semiaperte o chiuse (vedi“Sedi di alloggiamento” a pagina 5).

NoteL’assimetricità del labbro di tenutaconsente di ottenere una tenuta ottima-le con miglioramento dell’attrito e note-vole allungamento della durata. LaKNA 44 standard viene fornita con lacombinazione di materiali indicati afianco. Per applicazioni speciali sonodisponibili altre mescole di PTFE e mol-le a V in Elgiloy® (vedi tabella materia-li a pag. 16 e seguenti).

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

35

SN 25/SNI 30/SNI 39

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva NI Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principa-le sul diametro inter-no (30; 39)N Guarnizione alabbro simmetrica (25)

Numero profilo 25/30/39Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione ZL labbro di tenuta

ausiliario (39)Materiale Poliuretanoguarnizione TPU 95 3401

Limiti applicativiPressione (MPa): 30 (25),

40 (30;39)Temperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti abase di oli minerali, fluidi idrauliciHFA, HFB, HFC non infiammabilia norme VDMA 24317.

FunzionamentoLe SNI 30 e SNI 39 sono guarnizioniper stelo a singolo effetto di forma co-struttiva asimmetrica. La funzione ditenuta della SNI 39 è supportata da unlabbro di tenuta ausiliario. Data lasinergia fra la forma costruttiva e ilmateriale, questa forma costruttiva èestremamente adatta per carichi estre-mi. La SN 25 ha forma simmetrica chene consente l’applicazione sia comeguarnizione per pistone che per stelo.Per guarnizioni su stelo si consiglial’utilizzo della SNI 30.

MontaggioLe guarnizioni a labbro possono esseremontate in sedi di alloggiamento siaaperte assialmente che chiuse. Per mon-taggio in sedi chiuse è necessario undiametro interno minimo che dipendedalla larghezza del profilo (vedi “Mon-taggio” a pag. 9). Il montaggio in sedichiuse è possibile solo con l’utilizzo diattrezzi di montaggio.

NoteLe guarnizioni in Poliuretano sono mol-to robuste e sono particolarmente adat-te per applicazioni oleodinamiche,specialmente in macchine movimentoterra.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

36

SNI 24/SN 21

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva NI Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro esterno(24)N Guarnizione alabbro simmetrica(21)

Numero profilo 24/21Dati caratteristici E singolo effettoMateriale NBR 90 3006guarnizione

Limiti applicativiPressione (MPa): 16Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti abase di oli minerali, fluidi idrauliciHFA,HFB,HFC non infiammabilia norme VDMA 24317.

FunzionamentoLa SNI 24 è una guarnizione a singoloeffetto per stelo con forma asimmetrica.Dato il labbro di tenuta interno arretra-to, il pretensionamento è diretto versol’interno per aumentare l’effetto di tenu-ta anche a basse pressioni. La SN 21ha forma costruttiva simmetrica che nepermette l’utilizzo sia come guarnizio-ne per pistone che per stelo. Per appli-cazioni su stelo, si consiglia di utilizza-re la SNI 24.

MontaggioLe guarnizioni a labbro possono esseremontate in sedi di alloggiamento siaaperte assialmente che chiuse. Per mon-taggio in sedi chiuse è necessario undiametro interno minimo che dipendedalla larghezza del profilo (vedi “Mon-taggio” a pag. 9). Il montaggio in sedichiuse è possibile solo con l’utilizzo diattrezzi di montaggio.

NoteLe guarnizioni a labbro in NBR sonoparticolarmente adatte per applicazio-ni a basse pressioni. A parte le appli-cazioni previste in oleodinamica, que-ste guarnizioni in NBR si possono usa-re anche per applicazioni pneumati-che. Per applicazioni speciali, sonodisponibili anche altri materiali.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

37

SN 05/SNI 07

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva N Guarnizione a

labbro simmetrica (05)NI Guarnizione alabbro asimmetricacon labbro principalesul diametro interno (07)

Numero profilo 05/07Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione STI Anello antiestru-

sione interno (07)Materiale NBR 80 3002guarnizioneRetro NBR con rinforzo indella guarnizione tela NBR F 80 3001Anello POM (07)antiestrusione

Limiti applicativiPressione (MPa): 20 (05), 40 (07)Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLe guarnizioni SN 05 e SNI 07 hannoforma costruttiva compatta che ne ga-rantisce un buon funzionamento allebasse pressioni. Sono ambedue a sin-golo effetto. La SN 05 ha forma co-struttiva simmetrica che ne consentel’applicazione sia per pistone che perstelo. La SNI 07 è provvista di un anel-lo antiestrusione integrato che impedis-ce l’estrusione nel gioco anche alle altepressioni.

MontaggioSi possono installare in sedi di alloggia-mento chiuse e aperte. Per montaggioin sedi chiuse è necessario un diametrointerno minimo che dipende dalla larg-hezza del profilo (vedi “Montaggio” apag. 9). Il montaggio in sedi chiuse èpossibile solo con l’utilizzo di attrezzidi montaggio.

NoteLe SN 05 e SNI 07 richiedono sedi diinstallazione relativamente piccole. Ilretro della guarnizione in tela compat-ta impedisce l’estrusione nel gioco.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

38

SN 36

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva N Guarnizione a

labbro simmetrica

Numero profilo 36Dati caratteristici E singolo effettoMateriale Poliuretanoguarnizione TPU 95 3401

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLa SN 36 viene realizzata in formacompatta che ne garantisce un buonfunzionamento alle basse pressioni edurata particolarmente lunga. Ha unprofilo simmetrico che ne consente l’uti-lizzo sia per pistone che per stelo. Leguarnizioni in Poliuretano sono moltorobuste e particolarmente adatte perapplicazioni oleodinamiche, special-mente per macchine movimento terra.

MontaggioSi possono installare in sedi di alloggia-mento chiuse e aperte. Per montaggioin sedi chiuse è necessario un diametrointerno minimo che dipende dallalarghezza del profilo (vedi “Montag-gio” a pag. 9). Il montaggio in sedichiuse è possibile solo con l’utilizzo diattrezzi di montaggio.

NoteLa SN 36 è idonea per sedi di allog-giamento a norme ISO 5597. Trovaimpiego in carrelli elevatori, macchineagricole e movimento terra, cilindri digru per autocarri, macchine per stam-paggio ad iniezione e cilindri sterzo.Per applicazioni estreme, può essereprovvista di un labbro di tenuta ausi-liario o di un anello antiestrusioneintegrato.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

39

SNI 73

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva NI Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro interno

Numero profilo 73Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione ZLSTI Labbro di

tenuta ausiliario eanello antiestrusioneinterno

Materiale Poliuretanoguarnizione TPU 95 3401Anello POMantiestrusione

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLa forma costruttiva compattadell’SNI 73 ne garantisce un buonfunzionamento alle basse pressioni euna durata particolarmente lunga. LaSNI 73 è una guarnizione per stelo asingolo effetto. Il labbro di tenuta ausi-liario rinforza la funzione di tenuta el’anello antiestrusione sul diametro in-terno impedisce l’estrusione nel gioco.

MontaggioLe guarnizioni a labbro possono esseremontate in sedi di alloggiamento siaaperte assialmente che chiuse. Per mon-taggio in sedi chiuse è necessario undiametro interno minimo che dipendedalla larghezza del profilo (vedi “Mon-taggio” a pag. 9). Il montaggio in sedichiuse è possibile solo con l’utilizzo diattrezzi di montaggio.

NoteLa SNI 73 in Poliuretano è molto robu-sta e particolarmente adatta per appli-cazioni oleodinamiche, specialmenteper macchine movimento terra, gru perautocarri, cilindri telescopici, cilindriper presse e cilindri di sostegno.Nonostante le dimensioni ridotte, laguarnizione sopporta pressioni elevateed è adatta per sedi di alloggiamentoa norme ISO 5597.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

40

SNI 72

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva NI Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro interno

Numero profilo 72Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione STI Anello antiestru-

sione internoMateriale Poliuretanoguarnizione TPU 90 3001Anello POMantiestrusione

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLa SNI 72 consiste di un corpo di tenu-ta in Poliuretano e di un anello antie-strusione in POM. La SNI 72 è a singo-lo effetto con forma asimmetrica.L’anello antiestrusione sul diametrointerno impedisce l’estrusionenel gioco.

MontaggioLe guarnizioni a labbro possono esseremontate in sedi di alloggiamento siaaperte assialmente che chiuse. Per mon-taggio in sedi chiuse è necessario undiametro interno minimo che dipendedalla larghezza del profilo (vedi “Mon-taggio” a pag. 9). Il montaggio in sedichiuse è possibile solo con l’utilizzo diattrezzi di montaggio.

NoteLa SNI 72 viene utilizzata in combina-zione con altre guarnizioni per stelo.Le guarnizioni in Poliuretano sono mol-to robuste e sono particolarmente adat-te per applicazioni oleodinamiche eper macchine movimento terra.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

41

SPOR 31/SPOR 30

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva POR Guarnizione in

PTFE con O-Ring

Numero profilo 30/31Dati caratteristici Z doppio effetto (30)

E singolo effetto (31)Materiale PTFE 00 9807guarnizioneMateriale NBR 70 0100O-Ring

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLe guarnizioni SPOR sono formate daun elemento di tenuta in PTFEenergizzato da un O-Ring. Ne risultauna tenuta eccezionale a pressionielevate e una buona tenuta statica.La SPOR 30, data la sua forma costrut-tiva, è una guarnizione a doppio effet-to e la SPOR 31 è a singolo effetto.Le guarnizioni SPOR 30 e 31 vengonosovente usate in tandem o in combina-zione con altri elementi di tenuta comeguarnizione primaria o secondaria agaranzia di assenza totale di perdite.

MontaggioPer diametri piccoli sono necessarie sedidi alloggiamento aperte assialmente. Perdiametri maggiori, le guarnizioni si pos-sono installare in sedi di chiuse, effet-tuando successivamente la calibrazione(vedi paragrafo “Montaggio” a pag. 9).

NoteQuesta forma costruttiva in versionestandard prevede una combinazione diPTFE-Bronzo/NBR 70. A seconda delcampo di applicazione, sono disponi-bili altri materiali come PTFE-Vetro,PTFE-Grafite e PTFE-Carbone per l’anel-lo di tenuta ed EPDM, FPM, VMQ, ecc.per l’O-Ring. Per garantire un buon fun-zionamento delle guarnizioni è neces-sario un appropriato sistema di guidadello stelo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

42

SDS 01 3/2

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva DS Guarnizione

a pacco

Numero profilo 01Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione 3/2 Combinazione

di anelli in gomma tela ed anelli in elastomero

Materiale NBR con rinforzo inguarnizione tela

NBR F 90 3005/ElastomeroNBR 90 3006

Anello NBR con rinforzodi sostegno in telaAnello NBR con rinforzodi pressione in tela

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLa SDS 01 3/2 è una guarnizione apacco composta da 3 anelli in NBRcon rinforzo in tela e 2 anelli in elasto-mero. Questa combinazione garantisceperdite minime. Data la loro formageometrica, gli anelli vengono sempremontati tra un anello di sostegno e unanello di pressione. Le guarnizioni apacco trovano impiego in applicazioniestremamente critiche.

MontaggioLe guarnizioni a pacco vengonosempre montate in sedi di alloggiamen-to aperte assialmente. Gli anellivengono installati separatamente. Laguarnizione a pacco non deve esserecompressa, cioè le dimensioni L e Hdovrebbero essere sempre ugualifra loro.

NoteLa combinazione 3/2 si è di fatto affer-mata sul campo come combinazionepiù usata. Si noti che gli anelli in ela-stomero devono sempre essere inserititra due anelli in tela. Se consentitodalla larghezza della sede, sipossono utilizzare anche altrecombinazioni. Il capitolo SDS 01(pagina 46) indica le possibilitàdisponibili per comporre set per-sonalizzati. Per applicazioni speciali,esistono anche guarnizioni a pacco inFPM.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

43

SDS 01 1/0

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva DS Guarnizione

a pacco

Numero profilo 01Dati caratteristici E singolo effettoEsecuzione 1/0 Combinazione

di anelli in gommatela ed anelliin elastomero

Materiale NBR con rinforzoguarnizione in tela

NBR F 90 3005Anello NBR con rinforzodi sostegno in telaAnello NBR con rinforzodi pressione in tela

Limiti applicativiPressione (MPa): 40Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLa SDS 01 1/0 è una guarnizione apacco composta da un anello in NBRcon rinforzo in tela. Questa combina-zione viene usata di rado come guarni-zione per stelo, ma è la base perrealizzare altezze di paccopersonalizzate. Data la loro formageometrica, gli anelli vengono sempremontati tra un anello di sostegno e unanello di pressione. Le guarnizioni apacco trovano impiego in applicazioniestremamente critiche.

MontaggioLe guarnizioni a pacco vengono semp-re montate in sedi di alloggiamentoaperte assialmente. Gli anelli vengonoinstallati separatamente. La guarnizionea pacco non deve essere compressa,cioè le dimensioni L e H dovrebbero es-sere sempre uguali fra loro.

NoteNella “Tabella Combinazioni” a pag.46, troverete le altezze di tutte lecombinazioni possibili. Si noti che glianelli in elastomero devono essere sem-pre inseriti fra due anelli di tela perchéun anello di elastomero non deve maivenire a contatto con un anello di so-stegno o di pressione. Se consentitodalla larghezza della sede, la SDS 011/0 può essere integrata con altri anel-li a V singoli. Troverete questi articolinel capitolo SDR 01 (pag. 45).

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

+

44

SDR 01

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva DR Anello per

guarnizionea pacco

Numero profilo 01Dati caratteristici E singolo effettoMateriale Elastomero

NBR 90 3006/NBR con rinforzoin telaNBR F 90 3005

Limiti applicativiPressione (MPa): I dati di pressione sitrovano nel capitolo SDS 01 1/0Temperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 0.5

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli singoli a V vengono fornitiseparatamente in modo da poterli usa-re nella specifica combinazione richie-sta per la guarnizione.

MontaggioLe guarnizioni a pacco vengono semp-re montate in sedi di alloggiamentoaperte assialmente. Gli anelli vengonoinstallati separatamente. La guarnizionea pacco non deve essere compressa,cioè le dimensioni L e H dovrebbero es-sere sempre uguali fra loro.

NoteDi solito, si sconsiglia la sostituzione disingoli anelli danneggiati o usurati,perchè questo comprometterebbe ladurata del cilindro riparato. Per unadurata ottimale, sostituire sempre ipacchi completi. Con gli anelli singoli,avete la possibilità di ottenere unacomposizione adatta alle vs. esigenze.Nella “Tabella Combinazioni” a pag.46, si trovano le altezze di tutte lecombinazioni possibili. Si noti che glianelli in elastomero devono essere sem-pre montati fra due anelli di tela, per-ché un anello in elastomero non devemai venire a contatto con un anello disostegno o di pressione. Se consentitodalla larghezza della sede, la guarni-zione a pacco SDS 01 1/0 (pag. 44)può essere integrata con altri anelli sin-goli a V (SDR 01).

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

45

Tabella combinazioniper guarnizioni a pacco

La guarnizione a pacco SDS 01 1/0può essere integrata con anelli singoliSDR per comporre combinazionipersonalizzate in base all’altezza (L)della sede esistente. Nella tabella afianco si trovano le altezze per le piùcomuni combinazioni.

d D Altezza sede (L) per guarnizioni a pacco nelle combinazioni:1/0 2/0 3/0 4/0 5/0 2/1 3/2

8 18 9.1 11.6 14.1 16.6 19.1 13.8 18.5

10 20 9.1 11.6 14.1 16.6 19.1 13.8 18.5

12 22 9.1 11.6 14.1 16.6 19.1 13.8 18.5

14 24 9.5 11.8 14.1 16.4 18.7 14 18.5

15 25 9.1 11.6 14.1 16.6 19.1 13.8 18.5

16 26 9.1 11.6 14.1 16.6 19.1 13.8 18.5

18 28 9.3 11.8 14.3 16.8 19.3 13.9 18.5

20 30 9.5 11.8 14.1 16.4 18.7 14 18.5

20 32 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

22 32 9.5 11.8 14.1 16.4 18.7 14 18.5

22 34 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

25 37 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

25 40 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

28 40 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

28 43 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

30 42 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

30 45 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

32 44 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

32 47 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

35 47 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

35 50 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

36 48 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

36 51 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

40 52 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

40 55 11.3 14.2 17.1 20 22.9 16.9 22.5

42 54 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

42 57 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

45 60 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

45 65 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

50 65 11.9 14.7 17.5 20.3 23.1 17.2 22.5

50 70 15 19 23 27 31 22.5 30

55 70 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

55 75 15 19 23 27 31 22.5 30

56 71 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

56 76 18.4 23.2 28 32.8 37.6 27.7 37

60 75 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

60 80 18.4 23.2 28 32.8 37.6 27.7 37

63 78 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

63 83 18.4 23.2 28 32.8 37.6 27.7 37

65 80 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

65 85 19.4 24.6 29.8 35 40.2 29.7 40

70 85 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

70 90 18.8 24.3 29.8 35.3 40.8 29.4 40

75 90 12.3 14.9 17.5 20.1 22.7 17.4 22.5

75 95 19.6 25 30.4 35.8 41.2 29.8 40

80 95 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

80 100 20 25.3 30.6 35.9 41.2 30 40

85 100 11.7 14.6 17.5 20.4 23.3 17.1 22.5

85 105 20 25 30 35 40 30 40

90 105 11.9 14.7 17.5 20.3 23.1 17.2 22.5

90 110 20.3 25.5 30.7 35.9 41.1 30.15 40

100 115 15 18.8 22.6 26.4 30.2 22.5 30

100 120 18.8 24.3 29.8 35.3 40.8 29.4 40

110 125 15.4 19.5 23.6 27.7 31.8 22.7 30

110 130 18.4 23.9 29.4 34.9 40.4 29.2 4046

Tabella combinazioniper guarnizioni a pacco

La guarnizione a pacco SDS 01 1/0può essere integrata con anelli singoliSDR per comporre combinazionipersonalizzate in base all’altezza (L)della sede esistente. Nella tabella afianco si trovano le altezze per le piùcomuni combinazioni.

d D Altezza sede (L) per guarnizioni a pacco nelle combinazioni:1/0 2/0 3/0 4/0 5/0 2/1 3/2

115 130 15.4 19.2 23 26.8 30.6 22.7 30

115 140 23.5 29.4 35.3 41.2 47.1 34.75 46

125 140 16.4 20.8 25.2 29.6 34 25.2 34

125 150 23.6 29.6 35.6 41.6 47.6 34.8 46

140 155 17.6 21.8 26 30.2 34.4 25.8 34

140 165 23 29 35 41 47 34.5 46

150 170 19.6 24.8 30 35.2 40.4 29.8 40

150 180 29.4 37.9 46.4 54.9 63.4 44.7 60

160 180 19.4 24.7 30 35.3 40.6 29.7 40

160 190 28.5 36.5 44.5 52.5 60.5 44.25 60

180 200 19.4 24.7 30 35.3 40.6 29.7 40

180 210 28.5 36.5 44.5 52.5 60.5 44.25 60

200 220 19.6 24.8 30 35.2 40.4 29.8 40

200 230 28.5 36.5 44.5 52.5 60.5 44.25 60

47

SNI 43

DescrizioneFamiglia prodotto Guarnizione per steloForma costruttiva NI Guarnizione a

labbro asimmetricacon labbro principalesul diametro interno

Numero profilo 43Dati caratteristici E singolo effettoMateriale PTFE 00 9808guarnizioneMateriale molla Acciaio inox

1.4310(DIN EN 10088-1)

Limiti applicativiPressione (MPa): 35Temperatura (°C): -150 +250Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici di tutti i tipi, aria calda,vapore acqueo. Il PTFE è resistente allamaggior parte dei prodotti chimici.

FunzionamentoLa SNI 43 è una guarnizione a labbroa singolo effetto che ha la forma di unanello ad U con labbro di tenuta suldiametro interno. La molla a V in ac-ciaio energizza il labbro di tenuta inmodo permanente, in modo che, anchein assenza di pressione, venga garanti-ta una buona tenuta.

MontaggioSi raccomanda di utilizzare sedi di in-stallazione aperte assialmente. Per unagamma limitata di dimensioni, sono am-messe sedi semiaperte o chiuse (vedi“Sedi di alloggiamento” a pag. 5).

NoteL’assimetricità del labbro di tenutaconsente di ottenere una tenuta ottima-le con miglioramento dell’attrito e note-vole allungamento della durata. La SNI43 standard viene fornita con la com-binazione di materiali indicati a fian-co. Per applicazioni speciali sono dis-ponibili altre mescole di PTFE e molle aV in Elgiloy® (vedi tabella materiali apag. 16 e seguenti).

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

48

AE 40

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva E singolo effettoNumero profilo 40Materiale NBR 90 3006

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 4

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AE 40 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dallasuperficie quando lo stelo rientra.

MontaggioIl raschiatore viene installato in una ca-va semichiusa assialmente.

NoteI raschiatori in NBR vengono utilizzatiper applicazioni oleodinamiche epneumatiche. Sono particolarmenteadatti per steli con elevate velocità.L’AE 40 di dimensioni standard èprovvisto di cuscinetti sul diametrointerno che ne garantiscono il correttoposizionamento in sede.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

49

AE 42

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva E singolo effettoNumero profilo 42Materiale Poliuretano

TPU 90 3001

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 2

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AE 42 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra.

MontaggioIl raschiatore viene installato in una ca-va semichiusa assialmente.

NoteI raschiatori in Poliuretano sono parti-colarmente adatti per applicazionioleodinamiche in ambienti molto conta-minati. Grazie alla buona resistenzaall’usura del poliuretano, l’AE 42 rag-giunge una durata particolarmente lun-ga. L’AE 42 di dimensioni standard èprovvisto di cuscinetti sul diametro in-terno che ne garantiscono il correttoposizionamento in sede.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

50

AE 41

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva E singolo effettoNumero profilo 41Materiale NBR 90 3006

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 4

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AE 41 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra.

MontaggioIl raschiatore viene installato in una ca-va semichiusa assialmente.

NoteI raschiatori in NBR vengono utilizzatiper applicazioni oleodinamiche epneumatiche. Sono particolarmenteadatti per steli con elevate velocità.L’AE 41 di dimensioni standard èprovvisto di cuscinetti sul diametrointerno che ne garantiscono il correttoposizionamento in sede. Con il gradi-no sul diametro esterno l’AE 41 garan-tisce una migliore tenuta ed esercitauna maggiore forza raschiante sullostelo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

51

AE 47

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva E singolo effettoNumero profilo 47Materiale Poliuretano

TPU 90 3001

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 2

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AE 47 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra.

MontaggioIl raschiatore viene installato in una ca-va semichiusa assialmente.

NoteI raschiatori in Poliuretano sono parti-colarmente adatti per applicazionioleodinamiche in ambienti molto conta-minati. Grazie alla buona resistenzaall’usura del poliuretano, l’AE 47 rag-giunge una durata particolarmente lun-ga. Con il gradino sul diametro ester-no l’AE 47 garantisce una miglioretenuta ed esercita una maggiore forzaraschiante sullo stelo. L’AE 47 di di-mensioni standard è provvisto dicuscinetti sul diametro interno che negarantiscono il corretto posizionamentoin sede.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

52

AM 43

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva M inserto metallico

(esterno)Numero profilo 43Materiale NBR 90 3402

AcciaioDIN EN 10139

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AM 43 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra. Sul diame-tro esterno è montato un anello metalli-co sagomato che viene vulcanizzatosul corpo in elastomero.

MontaggioIl raschiatore può essere installato inuna sede di alloggiamento aperta as-sialmente. Il vantaggio offerto da que-sto raschiatore è la semplicità della for-ma costruttiva della sede ed il facilemontaggio, specialmente con diametripiccoli. La sede deve avere uno smussodi invito (vedi tabella pag. 8).

NoteL’anello metallico sagomato garantisceil corretto posizionamento in sede gra-zie ad una interferenza predefinita. Laforma costruttiva dell’anello metallicolascia solo una piccola superficie es-posta all’attacco della corrosione.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

53

AM 44

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva M inserto metallico

(esterno)Numero profilo 44Materiale Poliuretano

TPU 95 3401AcciaioDIN EN 10139

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 2

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AM 44 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra. Sul diame-tro esterno è montato un anello metalli-co sagomato che viene vulcanizzatosul corpo di Poliuretano.

MontaggioIl raschiatore può essere installato inuna sede di alloggiamento aperta as-sialmente. Il vantaggio offerto da que-sto raschiatore è la semplicità della for-ma costruttiva della sede ed il facilemontaggio, specialmente con diametripiccoli. La sede deve avere uno smussodi invito (vedi tabella pag. 8).

NoteL’anello metallico sagomato garantisceil corretto posizionamento in sede gra-zie ad una interferenza predefinita. Iraschiatori in Poliuretano sono partico-larmente adatti per applicazioni oleodi-namiche in ambienti molto contaminati.Grazie alla buona resistenza all’usuradel Poliuretano, l’AM 44 raggiungeuna durata particolarmente lunga.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

54

AM 45

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva M inserto metallico

(interno)Numero profilo 45Materiale NBR 90 3402

AcciaioDIN EN 10139

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti abase di oli minerali, fluidi idrauliciHFA, HFB, HFC non infiammabilia norme VDMA 24317.

FunzionamentoL’AM 45 è un raschiatore a singoloeffetto. Con la pressione esercitatasullo stelo elimina la sporcizia dallasuperficie quando lo stelo rientra. E’rinforzato con un anello metallicovulcanizzato all’interno del raschiatore.

MontaggioIl raschiatore può essere installato inuna sede di alloggiamento aperta as-sialmente. Il vantaggio offerto da que-sto raschiatore è la semplicità della for-ma costruttiva della sede ed il facilemontaggio, specialmente con diametripiccoli. La sede deve avere uno smussodi invito (vedi tabella pag. 8).

NoteL’anello metallico assicura il correttoposizionamento in sede. Il completo ri-vestimento in elastomero dell’anellometallico unisce il vantaggio di un cor-retto piantaggio in sede con una ele-vata tenuta statica sul diametro esterno.Inoltre i raschiatori AM 45 sono resi-stenti alla corrosione.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

55

AM 54

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva M inserto metallico

(esterno)Numero profilo 54Materiale Poliuretano

TPU 95 3401AcciaioDIN EN 10139

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti abase di oli minerali, fluidi idrauliciHFA, HFB, HFC non infiammabilia norme VDMA 24317.

FunzionamentoL’AM 54 è un raschiatore a singolo ef-fetto. Con la pressione esercitata sullostelo elimina la sporcizia dalla superfi-cie quando lo stelo rientra. Sul diame-tro esterno è montato un anello metalli-co sagomato che viene vulcanizzatosul corpo di Poliuretano.

MontaggioIl raschiatore può essere installato inuna sede di alloggiamento aperta as-sialmente. Il vantaggio offerto da que-sto raschiatore è la semplicità della for-ma costruttiva della sede ed il facilemontaggio, specialmente con diametripiccoli. La sede deve avere uno smussodi invito (vedi tabella pag. 8).

NoteL’anello metallico sagomato assicura ilcorretto posizionamento in sede graziead una interferenza predefinita. La for-ma costruttiva dell’anello metallicolascia soltanto una piccola superficieesposta all’attacco della corrosione.I raschiatori in Poliuretano sono parti-colarmente adatti per applicazionioleodinamiche in ambienti molto conta-minati. Grazie alla buona resistenzaall’usura del Poliuretano, l’AM 54 rag-giunge una durata particolarmente lun-ga. L’AM 54 può anche essere usatocome raschiatore su perni per movi-menti angolari in impianti oleodinamici.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

56

AD 60

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva D doppio effettoNumero profilo 60Materiale PTFE 00 9807raschiatoreMateriale NBR 70 0100O-Ring

Limiti applicativiTemperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317, aria calda e vapore.

FunzionamentoL’AD 60 è un raschiatore a doppio ef-fetto composto da un anello in PTFE-bronzo e da un O-Ring in NBR comeelemento energizzante. La doppia fun-zione consiste nella raschiatura dellasporcizia dallo stelo e nella ritenzionedel film d’olio residuo con il labbroausiliario. L’olio così trattenuto può es-sere reimmesso nel circuito tramite unforo di drenaggio.

MontaggioCon diametri piccoli si consiglia il mon-taggio in sedi di alloggiamento aperteassialmente. Con diametri maggioril’anello può essere montato in sediassialmente chiuse effettuando una suc-cessiva calibrazione.

NoteGrazie alle buone proprietà di scorre-volezza del PTFE, il raschiatore è adat-to per cilindri con corsa breve con ele-vata velocità e frequenza della corsa.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

57

AD 61

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva D doppio effettoNumero profilo 61Materiale PTFE 00 9807raschiatoreMateriale NBR 70 0100O-Ring

Limiti applicativiTemperatura (°C): -30 +100Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317, aria calda e vapore.

FunzionamentoL’AD 61 è un raschiatore a doppio ef-fetto composto da un anello in PTFE-bronzo e da un O-Ring in NBR comeelemento energizzante. La doppia fun-zione consiste nella raschiatura dellasporcizia dallo stelo e nella ritenzionedel film d’olio residuo con il labbroausiliario. L’olio così trattenuto può es-sere reimmesso nel circuito tramite unforo di drenaggio.

MontaggioCon diametri piccoli si consiglia il mon-taggio in sedi di alloggiamento aperteassialmente. Con diametri maggioril’anello può essere montato in sediassialmente chiuse effettuando una suc-cessiva calibrazione.

NoteGrazie alle buone proprietà di scorre-volezza del PTFE, il raschiatore è adat-to per cilindri con corsa breve con ele-vata velocità e frequenza della corsa.La speciale geometria dell’AD 61 lorende robusto e capace di esercitareuna maggiore forza raschiante sullostelo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

58

AD 48

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva D doppio effettoNumero profilo 48Materiale Poliuretano

TPU 95 3401

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AD 48 è un raschiatore a doppio ef-fetto. La doppia funzione consiste nellaraschiatura della sporcizia dallo stelo enella ritenzione del film d’olio residuocon il labbro ausiliario. L’olio così trat-tenuto può essere reimmesso nel circui-to tramite un foro di drenaggio.

MontaggioIl raschiatore si può installare in sedi dialloggiamento semichiuse assialmente.

NoteI raschiatori in Poliuretano sono parti-colarmente adatti per applicazionioleodinamiche in ambienti molto conta-minati. Grazie alla buona resistenzaall’usura del Poliuretano, l’AD 48 rag-giunge una durata particolarmente lun-ga.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

59

AD 51

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva D doppio effettoNumero profilo 51Materiale NBR 90 3006

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’AD 51 è un raschiatore a doppio ef-fetto. La doppia funzione consiste nellaraschiatura della sporcizia dallo stelo enella ritenzione del film d’olio residuocon il labbro ausiliario. L’olio così trat-tenuto può essere reimmesso nel circui-to tramite un foro di drenaggio.

MontaggioIl raschiatore si può installare in sedi dialloggiamento semichiuse assialmente.

NoteI raschiatori a doppio effetto in NBRvengono utilizzati per applicazionioleodinamiche e pneumatiche. Sonoparticolarmente adatti per steli con ele-vate velocità. Con il gradino sul diame-tro esterno l’AD 51 garantisce unamigliore tenuta ed esercita unamaggiore forza raschiante sullo stelo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

60

ADM 55

DescrizioneFamiglia prodotto RaschiatoreForma costruttiva DM doppio effetto

con inserto metallico(esterno)

Numero profilo 55Materiale Poliuretano

TPU 95 3401acciaioDIN EN 10139

Limiti applicativiTemperatura (°C): -40 +100Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoL’ADM 55 è un raschiatore a doppioeffetto. La doppia funzione consiste nel-la raschiatura della sporcizia dallostelo e nella ritenzione del film d’olioresiduo con il labbro ausiliario. L’oliocosì trattenuto può essere reimmessonel circuito tramite un foro di drenag-gio. Sul diametro esterno è montato unanello metallico sagomato che vienevulcanizzato sul corpo di Poliuretano.

MontaggioIl raschiatore può essere installato inuna sede di alloggiamento aperta as-sialmente. Il vantaggio offerto da que-sto raschiatore è la semplicità della for-ma costruttiva della sede ed il facilemontaggio, specialmente con diametripiccoli. La sede deve avere uno smussodi invito (vedi tabella pag. 8).

NoteI raschiatori in Poliuretano sono parti-colarmente adatti per applicazionioleodinamiche in ambienti molto conta-minati. Grazie alla buona resistenzaall’usura del Poliuretano, l’ADM 55raggiunge una durata particolarmentelunga. L’anello metallico sagomato assi-cura il corretto posizionamento in sedegrazie ad una interferenza predefinita.La forma costruttiva dell’anello metalli-co lascia soltanto una piccola superfi-cie esposta all’attacco della corrosione.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o di materiali non-standardo di combinazioni di materiali, utilizzateil Codice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

61

FB 01

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Striscia guidaNumero profilo 01Materiale PTFE 00 9853

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 15Temperatura (°C): -60 +200Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLe strisce guida in PTFE servono perguidare pistoni e steli, impediscono ilcontatto metallico dei componenti e as-sorbono i carichi radiali. Gli elementidi guida in PTFE hanno eccellenti carat-teristiche di scorrevolezza che riducel’effetto di impuntamento (effetto stick-slip). Inoltre hanno elevata resistenzatermica e chimica. Le strisce di guida inPTFE sono adatte per carichi superficia-li di media entità.

MontaggioLe strisce guida vengono prodotte in ro-toli e tagliate a misura. Esistono tre tipidifferenti di taglio: 30°, 90°, ST.30°: per una migliore distribuzione del-la pressione e per facilitare l’installa-zione90°: taglio dirittoST: per movimenti rotatoriLe seguenti formule vengono utilizzateper calcolare le lunghezze richieste:Guida stelo:L = 3.11 x (d + S) – 1.0Guida pistone:L = 3.11 x (D – S) – 1.0

In queste formule sono già inclusi sia ilcoefficiente di dilatazione termica chele dimensioni del gioco della giunzio-ne. Le strisce guida tagliate si possonoinstallare facilmente in sedi chiuse.

NoteLe strisce guida sono adatte per appli-cazioni di tutti i tipi. Grazie alla struttu-ra superficiale ed alla particolare con-sistenza del materiale PTFE si crea unulteriore deposito di lubrificante sullasuperficie delle strisce guida. Lo smussosugli spigoli impedisce la loro compres-sione negli angoli arrotondati della se-de e facilita il montaggio.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

30

62

FB 05

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Striscia guidaNumero profilo 05Materiale Resina fenolica–fibra

sintetica/PTFEHG 00 0301

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 350Temperatura (°C): -50 +130Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoLe strisce guida in resina con rinforzoin tela (HG) servono per guidare pisto-ni e steli, impediscono il contatto metal-lico dei componenti e assorbono i cari-chi radiali. Le strisce guida in HG sonoadatte per carichi superficiali di ele-vata entità. Un miglioramento delle ca-pacità di scorrevolezza di questo mate-riale si ottiene con l’aggiunta di PTFEche riduce anche l’effetto di impunta-mento (effetto stick-slip).

MontaggioLe strisce guida vengono prodotte in ro-toli e tagliate a misura. Esistono tre tipidifferenti di taglio: 45°, 90°, ST.45°: per una migliore distribuzione del-la pressione e per facilitare l’installa-zione90°: taglio dirittoST: per movimenti rotatoriLe seguenti formule vengono utilizzateper calcolare le lunghezze richieste:Guida stelo:L = 3.11 x (d + S) – 1.0Guida pistone:L = 3.11 x (D – S) – 1.0

In queste formule sono già inclusi sia ilcoefficiente di dilatazione termica chele dimensioni del gioco della giunzio-ne.Le strisce guida tagliate si possonoinstallare facilmente in sedi chiuse.

NoteIl materiale standard Dichtomatik per lestrisce guida è fibra sintetica impregna-ta di resina fenolica con aggiunta diPTFE (HG 00 0301). Con steli o pistonidi diametro inferiore a 100 mm, è pre-feribile utilizzare strisce più flessibili opreformate.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

63

FRK 01

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Anello guida

per pistoneNumero profilo 01Taglio 30Materiale PTFE 00 9853

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 15Temperatura (°C): -60 +200Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli guida FRK 01 in PTFE ser-vono per guidare i pistoni, impedisco-no il contatto metallico dei componentie assorbono i carichi radiali. Hannoeccellenti caratteristiche discorrevolezza che riduce l’effetto diimpuntamento (effetto stick-slip). Inoltrehanno elevata resistenza termica echimica. Gli anelli guida in PTFE sonoadatti per carichi superficiali di mediaentità.

MontaggioGli anelli guida FRK 01 in PTFE vengo-no forniti come strisce pretagliate chepossono facilmente essere montate insedi chiuse. L’installazione è ancheagevolata dagli smussi sui bordi. Conmateriali che hanno una particolarestruttura della superficie su un solo lato,fare attenzione che questo lato vengasempre montato come superficie dicontatto.

NoteGli anelli guida in PTFE vengono fornitiin striscia, con taglio inclinato a 30° erealizzati con una mescola di PTFE eBronzo. Si prega indicare nell’ordineeventuali richieste specifiche relative atipi di taglio o materiali non standard.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

30

H9

64

FRK 05

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Anello guida

per pistoneNumero profilo 05Taglio 45Materiale Resina fenolica–

fibra sintetica/PTFEHG 00 0301

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 350Temperatura (°C): -50 +130Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli guida FRK 05 in resina fenoli-ca servono per guidare i pistoni, impe-discono il contatto metallico dei compo-nenti e assorbono i carichi radiali. Glianelli guida in questo materiale vengo-no per lo più utilizzati per applicazionioleodinamiche ad elevate prestazioni,in quanto resistono molto bene a cari-chi superficiali elevati. Un miglioramen-to delle capacità di scorrevolezza diquesto materiale si ottiene conl’aggiunta di PTFE che riduce anchel’effetto di impuntamento (effetto stick-slip).

MontaggioGli anelli guida torniti in resina fenoli-ca sono aperti e possono essere instal-lati in sedi chiuse. Esistono tre tipi diffe-renti di taglio: 45°, 90°, ST.45°: per una migliore distribuzione del-la pressione e per facilitare l’installa-zione90°: taglio dirittoST: per movimenti rotatoriGli smussi realizzati sugli spigoli facili-tano il montaggio.

NoteGli anelli guida standard vengono for-niti con taglio inclinato a 45° e sono infibra sintetica impregnata di resinafenolica con aggiunta di PTFE. Gli anel-li guida sono smussati su ambedue i la-ti, in modo tale che possono essereutilizzati sia su pistone che su stelo.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

65

FRS 01

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Anello guida

per steloNumero profilo 01Taglio 30Materiale PTFE 00 9853

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 15Temperatura (°C): -60 +200Velocità di funzionamento (m/s): 15

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli guida FRS 01 in PTFE ser-vono per guidare gli steli, impedisconoil contatto metallico dei componenti eassorbono i carichi radiali. Hanno ec-cellenti caratteristiche di scorrevolezzache riduce l’effetto di impuntamento(effetto stick-slip). Inoltre hanno elevataresistenza termica e chimica. Gli anelliguida in PTFE sono adatti per carichisuperficiali di media entità.

MontaggioGli anelli guida FRS 01 in PTFE vengo-no forniti come strisce pretagliate chepossono facilmente essere montate insedi chiuse.Esistono tre tipi differenti di taglio: 30°,90°, ST.30°: per una migliore distribuzione del-la pressione e per facilitare l’installa-zione90°: taglio dirittoST: per movimenti rotatoriGli smussi realizzati sugli spigoli facili-tano il montaggio.Con materiali che hanno una particola-re struttura della superficie su un sololato, fare attenzione che questo latovenga sempre montato come superficiedi contatto.

NoteGli anelli guida in PTFE vengono fornitiin striscia, con taglio inclinato a 30° erealizzati con una mescola di PTFE eBronzo. Si prega indicare nell’ordineeventuali richieste specifiche relative atipi di taglio o materiali non standard.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

30

66

FRS 05

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Anello guida

per steloNumero profilo 05Taglio 45Materiale Resina fenolica–

fibra sintetica/PTFEHG 00 0301

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 350Temperatura (°C): -50 +130Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli guida FRS 05 in resina fenoli-ca servono per guidare gli steli, impe-discono il contatto metallico dei compo-nenti e assorbono i carichi radiali. Glianelli guida in questo materiale vengo-no per lo più utilizzati per applicazionioleodinamiche ad elevate prestazioni,in quanto resistono molto bene a cari-chi superficiali elevati. Un miglioramen-to delle capacità di scorrevolezza diquesto materiale si ottiene con l’aggi-unta di PTFE che riduce anche l’effettodi impuntamento (effetto stick-slip).

MontaggioGli anelli guida torniti in resina fenoli-ca sono aperti e possono essere instal-lati in sedi chiuse. Esistono tre tipi diffe-renti di taglio: 45°, 90°, ST.45°: per una migliore distribuzione del-la pressione e per facilitare l’installa-zione90°: taglio dirittoST: per movimenti rotatoriGli smussi realizzati sugli spigoli facili-tano il montaggio.

NoteGli anelli guida standard vengono for-niti con taglio inclinato a 45° e sono infibra sintetica impregnata di resina fe-nolica con aggiunta di PTFE. Si pregaindicare nell’ordine eventuali richiestespecifiche relative a tipi di taglio o ma-teriali non standard. Gli anelli guidasono smussati su ambedue i lati, in mo-do tale che possono essere utilizzatisia su pistone che su stelo.Per applicazioni speciali, si consiglial’uso di una combinazione di anelli gui-da in resina fenolica e anelli guida inPTFE. L’anello guida in PTFE deve esse-re montato più distante dalla guarnizio-ne rispetto all’anello in resina. L’anelloin PTFE aumenta la capacità di scorri-mento e raccoglie la sporcizia, mentrel’anello in resina assorbe i carichi ra-diali.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

67

FRS 06

DescrizioneFamiglia prodotto Anelli guidaForma costruttiva Anello guida

per steloNumero profilo 06Esecuzione EN Scanalature

di compensazioneMateriale POM 00 3003

Limiti applicativiMax. resistenzasuperficiale (N/mm2): 35Temperatura (°C): -30 +110Velocità di funzionamento (m/s): 1

FluidiFluidi idraulici a norme DIN 51524Parte 1-3, grassi e oli lubrificanti a ba-se di oli minerali, fluidi idraulici HFA,HFB, HFC non infiammabili a normeVDMA 24317.

FunzionamentoGli anelli guida FRS 06 vengono princi-palmente utilizzati come guide stelo incilindri tuffanti, impediscono il contattometallico dei componenti e assorbono icarichi radiali. Grazie alle scanalaturedi compensazione, durante il funzio-namento si ottiene un costante pas-saggio del fluido.

MontaggioGli anelli guida FRS 06 sono aperti e sipossono montare in sedi chiuse. Glismussi facilitano il montaggio.

NoteGli anelli guida FRS 06 rappresentanoun’alternativa economica agli anelliguida in tela rinforzata con resina inapplicazioni con carichi superficiali dimedia entità.

Codice di ordinazioneVi preghiamo di indicare i ns. numeri diarticolo sul vs. ordine. Se avete necessitàdi dimensioni o materiali non-standard ocombinazioni di materiali, utilizzate ilCodice di ordinazione a pag. 12.

Any seal. Any time.Tutti gli articoli della serie standard (indi-cata in rosso) sono disponibili a stock.Per tutti gli altri articoli, controllate la disponibilità su www.dichtomatik.it

68

69

70

I dati contenuti in questo catalogosono basati sulle conoscenze

derivate dall’esperienza pluriennalenella produzione e nell’impiego

di guarnizioni.È possibile, tuttavia, che fattori

imponderabili nell’impiegopratico delle guarnizioni, limitino

notevolmente il valore diaffermazioni generalmente valide.

Pertanto le informazioni qui riportatenon possono essere considerate

vincolanti in modo assoluto.

Le informazioni contenute nelcatalogo possono subire variazioni

senza obbligo di preavviso. In casodi pubblicazione di un nuovo

catalogo, le edizioni precedenti nonverranno più ritenute valide.

Per applicazioni speciali il nostroservizio tecnico commerciale è a

Vostra completa disposizione.

Per la riproduzione di ogni equalsiasi parte del catalogo si dovrà

richiedere espressa autorizzazioneda parte della Dichtomatik Srl.

71

GermaniaDICHTOMATIK GMBH

Albert-Schweitzer-Ring 1D-22 045 HamburgP.O. Box 70 04 80D-22 004 HamburgPhone +49/40/66 98 90Fax +49/40/66 98 91 [email protected]

OlandaDICHTOMATIK B.V.

Benjamin Franklinstraat 6NL-8013 NC ZwollePostbus 40 102NL-8004 DC ZwollePhone 038/460 16 06Fax 038/467 19 [email protected]

Gran BretagnaDICHTOMATIK LIMITED

Donington HouseRiverside RoadPride ParkGB-Derby DE24 8HXPhone 01332/52 44 00

Fax 01332/52 44 [email protected]

AustriaDICHTOMATIK HANDELSGES. MBH

Rautenweg 17A-1220 WienPhone 01/259 35 41Fax 01/259 35 41 [email protected]

SveziaDICHTOMATIK AB

Hjalmar Brantings Väg 25S-26143 LandskronaBox 142S-26122 LandskronaPhone 0418/44 98 00Fax 0418/44 98 [email protected]

FranciaDICHTOMATIK S.A.S.

Espace EntreprisesMâcon Loché TGVF-71000 LochéPhone 03/85 27 02 80Fax 03/85 35 69 [email protected]

UngheriaDICHTOMATIK KFT.

Üllöi Ut 288H-1184 BudapestPhone 01/297 43 45Fax 01/297 02 [email protected]

USADICHTOMATIKNORTH AMERICA

1087 Park PlaceShakopeeMinnesota 55379Phone 952/894 84 00Fax 952/894 15 [email protected]

CanadaDICHTOMATIKNorth America

950 Denison Steet Unit 21MarkhamOntario L3R3K5Phone 905/470 22 66Fax 905/470 20 [email protected]

ItaliaDICHTOMATIK S.R.L.

Via delle Fabbriche, 6 A16158 Genova - ItaliaTel. 01061275Fax [email protected]