App user 2012

2
Agenzia nata nel novembre del 2011, con sede a Milano. La nostra missione è quella di raccontare dati ed informazioni in maniera visuale, al fine di aiutare aziende ed organizzazioni nei processi di comprensione, organizzazione e comunicazione degli stessi. Per fare questo ci avvaliamo di tecniche di Data Visualization, Infografica e Visual Explanation, declinate in tre principali tipologie di prodotto: prodotti per la stampa, applicazioni interattive usufruibili via web e video. Data Visualization Infographic Visual Explanation www.thevisualagency.com Email [email protected] Oltre 450 clienti negli ultimi 3 anni hanno scelto Doxa per indirizzare e supportare le loro scelte strategiche, riconoscendole autorevolezza e affidabilità. La nostra promessa Integrare la competenza nelle ricerche di mercato con esperienze acquisite nello studio dei fenomeni sociali e di marketing, nei diversi settori di attività e nei diversi paesi. Privilegiare progetti ad hoc basati sulle specifiche caratteristiche del business e sulle necessità informative del cliente. Sviluppare un rapporto di collaborazione aperto e trasparente, mirato a raggiungere gli obiettivi del cliente e a stabilire collaborazioni di lungo periodo. Email [email protected] www.doxa.it Giugno 2012 – Ricerca Doxa per l’Osservatorio Mobile Internet & Apps Infografica sulla ricerca Doxa per l’Osservatorio Mobile Internet & Apps La ricerca ha l’obiettivo di approfondire la tematica delle app presso gli attuali possessori di smartphone: numero di app presenti sul cellulare/smartphone, abitudini di utilizzo e di download ma anche canali di accesso e rapporti tra app gratuite e a pagamento. Indagine CAWI (panel Doxa-Duepuntozero) tramite questionario via Web con un campione di 910 individui utilizzatori di cellulare/smarpthone che scaricano e/o utilizzano app. App user 2012

description

La ricerca svolta in collaborazione con l'Osservatorio Mobile Internet & Apps del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di approfondire la tematica delle app presso gli attuali possessori di smartphone: numero di app presenti sul cellulare/smartphone, abitudini di utilizzo e di download ma anche canali di accesso e rapporti tra app gratuite e a pagamento. Indagine CAWI (panel Doxa-Duepuntozero) tramite questionario via Web con un campione di 910 individui utilizzatori di cellulare/smarpthone che scaricano e/o utilizzano app.

Transcript of App user 2012

Page 1: App user 2012

Agenzia nata nel novembre del 2011, con sede a Milano.La nostra missione è quella di raccontare dati ed informazioni in maniera visuale, al fine di aiutare aziende ed organizzazioni nei processi di comprensione, organizzazione e comunicazione degli stessi. Per fare questo ci avvaliamo di tecniche di Data Visualization, Infografica e Visual Explanation, declinate in tre principali tipologie di prodotto: prodotti per la stampa, applicazioni interattive usufruibili via web e video.

Data Visualization Infographic Visual Explanation

www.thevisualagency.comEmail [email protected]

Oltre 450 clienti negli ultimi 3 anni hanno scelto Doxa per indirizzare e supportare le loro scelte strategiche, riconoscendole autorevolezza e affidabilità.

La nostra promessaIntegrare la competenza nelle ricerche di mercato con esperienze acquisite nello studio dei fenomeni sociali e di marketing, nei diversi settori di attività e nei diversi paesi. Privilegiare progetti ad hoc basati sulle specifiche caratteristiche del business e sulle necessità informative del cliente.Sviluppare un rapporto di collaborazione aperto e trasparente, mirato a raggiungere gli obiettivi del clientee a stabilire collaborazioni di lungo periodo.

Email [email protected]

Giugno 2012 – Ricerca Doxa per l’Osservatorio Mobile Internet & Apps

Infografica sulla ricerca Doxa per l’Osservatorio Mobile Internet & AppsLa ricerca ha l’obiettivo di approfondire la tematica delle app presso gli attuali possessori di smartphone: numero di app presenti sul cellulare/smartphone, abitudini di utilizzoe di download ma anche canali di accesso e rapporti tra app gratuite e a pagamento. Indagine CAWI (panel Doxa-Duepuntozero) tramite questionario via Webcon un campione di 910 individui utilizzatori di cellulare/smarpthone che scaricano e/o utilizzano app.

App user 2012

Page 2: App user 2012

le categorie usate più di frequente

a pagamento

© DOXA - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization

Social/Condivis

ione

Mobilità/Viaggio

Utilità/Organizz

azione

Giochi/Intra

ttenim

ento

News/Inform

azione

Aquisti d

i

beni/servi

zi

Google(sia da pc che da

smartphone)

molte app

poche volte a sett.

molte volte a sett.

poche app

App StorePassaparola

/ Referral

App

user

68% 67% 62% 58%47%

25%

canali di conoscenza delle app

Solo App gratuite Prevalentemente

App gratuite

Prevalentemente App a pagamento

Gratuite e a pagamento in egual misura

propensione al download (cosa scarico)

quante ne ho35%lots average

media totale

few31%34%

69 13 3

scarico più ora rispetto all’inizio3%

21%Consiglio/Giudizio di Amici/Conoscenti

20%Consiglio/Giudizio di altri

14%Categoria in cui viene inserita/tipo di applicazione

10%Interesse suscitato dal logo e dalla descrizione

10%Novità/Ultima uscita

7%Brand/Marca dell’azienda che ha pubblicato l’applicazione

motivi di scelta di app gratuite vs app a pagamento

Popolarità/Presenza in classifica

gratuitemodalità e tempi di download frequenza e quantità di utilizzo

scaricate un numero maggiore nei primi 2/3 mesi, poi gradualmente molte meno

47%

sempre scaricate un numero più o meno uguale nel tempo

30%

da sempre ci sono periodi in cui ne scarico molte alternatia periodi in cui non ne scarico

20%

Gratuità/Prezzo

42%48%

Soddisfazione di un’esigenza specifica

sesso

età

Uomini

Donn

e

55-7

5

45-54

35-44

25-34

Lots

user

Dove

Perchè

Cosa

Quanto

Dove

Come

45-5

4

35-44

Uomini

16-24 55-7

516-2425-34

Donn

e

APPUSER

2012

29

media apple media android

quante ne uso

Ultimi2 giorni

4

Ultima settimana

6

Ultimo mese

9

52 30

76%65%

53%

45%

15%8%

33%