“HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata...

5
VIVINDIA “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” " Holi, una delle feste più antiche della mitologia indù, cade il giorno di luna piena (Dhulhendi) nel mese di Phalgun o Phalguna che nel calendario gregoriano cade tra la fine di febbraio e il mese di marzo, e segna l’inizio del mese Chaitra. È caratterizzata da un comportamento spesso goliardico, una sorta di “carnevale”, durante la quale per le strade la gente si spruzza a vicenda, spesso fino all’inverosimile, di acqua di cui sono state mescolate polveri coloranti rosse; e che ammette in generale una certa trasgressione. Il colore rosso delle polveri spruzzate e l’atmosfera di licenza di Holi rimandano chiaramente a una festa della fertilità, collegata con le tradizioni popolari che vogliono scandire la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, il ritorno della Vita e per ringraziarsi le divinità affinché le terre siano fertili e i raccolti siano ricchi. Il giorno di Holi è preceduto la sera prima, dalla celebrazione di Holita Dahan . Per l’occasione vengono accesi grandi roghi in cui si brucia il fantoccio della demonessa Holika sorella di Hiranyakashipu re dei demoni. Si narra che Holika fosse stata invitata ad uccidere il nipote Prahlad figlio del re dei demoni che, perché devoto a Vishnu fu condannato a morte dal padre crudele. Nel tentativo di assassinarlo Holika cerca di condurlo in un forno, ma qui e lei a finire incenerita. 15 Notti - 16 Giorni TOUR :- New Delhi – Mandawa – Bikaner – Jaipur - Ranthambhore - Fathepur Sikri – Agra - Jhansi - Orcha – Khajuraho – Varanasi - New Delhi 01° giorno : Partenza - - dall’Italia India Gate - Delhi 1

Transcript of “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata...

Page 1: “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano

VIVINDIA

“HOLI - LA FESTA DEI COLORI” " Holi, una delle feste più antiche della mitologia indù, cade il giorno di luna piena (Dhulhendi) nel mese di Phalgun o Phalguna che nel calendario gregoriano cade tra la fine di febbraio e il mese di marzo, e segna l’inizio del mese Chaitra. È caratterizzata da un comportamento spesso goliardico, una sorta di “carnevale”, durante la quale per le strade la gente si spruzza a vicenda, spesso fino all’inverosimile, di acqua di cui sono state mescolate polveri coloranti rosse; e che ammette in generale una certa trasgressione.Il colore rosso delle polveri spruzzate e l’atmosfera di licenza di Holi rimandano chiaramente a una festa della fertilità, collegata con le tradizioni popolari che vogliono scandire la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, il ritorno della Vita e per ringraziarsi le divinità affinché le terre siano fertili e i raccolti siano ricchi.Il giorno di Holi è preceduto la sera prima, dalla celebrazione di Holita Dahan. Per l’occasione vengono accesi grandi roghi in cui si brucia il fantoccio della demonessa Holika sorella di Hiranyakashipu re dei demoni. Si narra che Holika fosse stata invitata ad uccidere il nipote Prahlad figlio del re dei demoni che, perché devoto a Vishnu fu condannato a morte dal padre crudele. Nel tentativo di assassinarlo Holika cerca di condurlo in un forno, ma qui e lei a finire incenerita.

15 Notti - 16 Giorni TOUR :- New Delhi – Mandawa – Bikaner – Jaipur - Ranthambhore - Fathepur Sikri – Agra -

Jhansi - Orcha – Khajuraho – Varanasi - New Delhi

01° giorno : Partenza - - dall’Italia

India Gate - Delhi

1

Page 2: “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano

VIVINDIA

02° giorno : - - arrivo a New Delhi BENVENUTI IN INDIA !!!

All’arrivo a New Delhi, dovrete passare per la dogana e per l'ufficio immigrazione. Uscendo dall'aeroporto, sarete ricevuti da un nostro rappresentante ed accompagnati nel vostro hotel, dove sarete assistiti durante il check-in e la sistemazione nelle camere riservate. Dopo un breve riposo e la prima colazione, è previsto un tour completo della città, capitale dell'India ed attiva metropoli. La Vecchia e la Nuova Delhi presentano un sensazionale miscuglio di suoni e colori con la città antica costruita dall'imperatore Shah Jahan, l'ideatore del Taj Mahal, e la città nuova costruita nel 1911 dagli inglesi. La mattinata sarà dedicata alla visita della Old Delhi: la Moschea Masjid (Moschea del Venerdì), la più grande e più importante dell’India, (da cui si gode una vista magnifica sul Forte Rosso e sul Mercato Chandni Chowk).ed il Rajghat, che è il sito dove il Mahatma Gandhi fu cremato. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della New Delhi: vedrete l’India Gate (la Grande Porta dell’India), la zona delle Ambasciate, dall’esterno gli Edifici Governativi. il Parlamento, il Palazzo Presidenziale ed il Qutab Minar , che è una "torre della vittoria", alta 73 metri, costruita a cavallo del XIII e XIV secolo. Il diametro della base è di 15 metri mentre all'estremità più alta misura solo 2 metri e mezzo. I tre primi piani della torre sono fatti in gres rosso e i due restanti con una combinazione di marmo e gres, per i tanti cambiamenti di stile effettuati negli anni della sua costruzione. Ai piedi della torre troviamo la prima moschea costruita in India, la “ Quwwat-ul-Islam. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto, pernottamento.

03° giorno : Delhi - Mandawa

Dopo la prima colazione, check-out e partenza per Mandawa. All’arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Mandawa è una tranquilla cittadina nel territorio desertico ed arido Shekhawati, Visita delle “haveli” dimore riccamente decorate da colorati affreschi e del mercato di Mandawa. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.

04° giorno : Mandawa - Bikaner

Dopo la prima colazione, check-out e partenza verso Bikaner, l’antica strada carovaniera che collegava l'Asia Centro-Occidentale con il Nord dell'India; fu capitale dell'omonimo principato e durante il periodo medievale, un fiorente centro commerciale. All’arrivo a Bikaner, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita del magnifico Junagarh Fort e proseguimento, se si desidera, per la visita del caratteristico Karni Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano il tempio che vengono nutriti con latte dai sacerdoti e dai fedeli indù’, che il ritengono reincarnazioni di santoni. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.

Peacock- Gateway –City palace – Jaipur

05° giorno : Bikaner – Jaipur

2

Page 3: “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano

VIVINDIA

Dopo la prima colazione, check-out e partenza per Jaipur. All’arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Proseguimento per la visita del Palazzo Reale e dell’Osservatorio Astronomico. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto, pernottamento.

06° giorno : Jaipur

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita della città. Sosta davanti al Palazzo dei Venti per una foto ricordo e partenza per una suggestiva escursione ad Amber Fort, (capitale del Kachwaha fino al 1728), ad una decina di Km. da Jaipur. E’ una cittadella edificata nel 1592 su una collina, a cui si accede come vuole la tradizione, comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa (due persone su ciascun pachiderma). Visita di Jagmandir (o Sala della Vittoria) con gli splendidi specchi, Jai Mahal ed il Tempio di Kalì . Nel pomeriggio, si potrà assistere ai preparativi delle manifestazioni e processioni previste per la festa del giorno seguente in 'onore' degli elefanti. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.

07° giorno : Jaipur

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla partecipazione ai festeggiamenti ed alle manifestazioni organizzate in occasione della variopinta festa dell “ Holi” Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.

Ranthambore Park

08° giorno : Jaipur – Ranthambhore

Dopo la colazione check-out e partenza per il Parco nazionale di Ranthambore . È uno dei parchi più famosi in cui poter osservare le tigri da vicino, un vero paradiso per i fotografi, con i suoi laghetti e stagni attorno ai quali vive numerosa la fauna selvaggia e dove prede e predatori mettono in scena il loro dramma quotidiano. Ranthambhore, stimato uno dei migliori parchi faunistici dell'India , si trova nei pressi della città di Sawai Madhopur. Fu istituito nel 1959 in qualità di riserva ed è stato incluso nella prima fase del Project Tiger nel 1972. Ranthambhore è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1981. All’arrivo in hotel check-in e sistemazione nelle camere riservate, trattamento di pensione prescelto e pernottamento .

09° giorno : Ranthambhore

Dopo la colazione, giornata dedicata alla ricerca della tigre che è la regina suprema di questo parco. Ranthambhore è uno dei rari luoghi al mondo in cui è possibile vedere da vicino questo superpredatore, simbolo di potere, forza e magnificenza. La riserva ospita almeno 25 tigri e 40 leopardi. È abbastanza usuale vedere le tigri nel loro habitat naturale anche di giorno. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento in hotel. ..

10° giorno : Ranthambhore - Fathepur Sikri - Agra

3

Page 4: “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano

VIVINDIA

Dopo la prima colazione, check-out e partenza per Agra. Durante il percorso, sosta agli straordinari resti della città fantasma Fatephur Sikri, costruita in arenaria rossa dall’imperatore Akbar per sé e la propria corte. All’arrivo ad Agra, la visita inizia con la vista dell'imponente Taj Mahal costruito nel 1634 da Shah Jahan come mausoleo per la moglie prediletta Mumtaz, morta di parto, affinché di lei non si perdesse mai il ricordo. Viene anche chiamato il "tempio dell'amore". Proseguimento verso il Red Fort of Agra, l'intero complesso richiese 95 anni per svilupparsi, coprendo 4 generazioni di poderosi re: i Moghul. A fine visite, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.

11° giorno : Agra – Jhansi - Orchha (by train and car)

Dopo la colazione , check-out , trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Jhansi. All’arrivo alla stazione, vi attenderà il nostro rappresentante con l’autista e l’auto, e sarete accompagnati ad Orchha., la città che con il suo mercato, l'arte, l'architettura, i miti e le leggende, affascinano tutti i turisti e gli inclini alla religione. All’arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate . Nel pomeriggio visita della fortezza di Jhanghir Mahal , un maestoso palazzo del 1606, che fu fatto costruire per ospitare ’imperatore Jahangir, in occasione della sua visita. Si potranno ammirare anche i magnifici templi ed i palazzi della città medievale perfettamente conservati e che descrivono la gloria dei Bundelas, del clan Rajput e che conservano molto, della loro originaria perfezione. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.

12° giorno : Orchha – Khajuraho

Dopo la prima colazione,, check-out e partenza per Khajuraho. I templi di Khajuraho sono un regalo unico dell' India all' umanitá, costruiti dal re Chandela 1000 anni fa. Le incisioni su questi templi sono fortemente sensuali ed erotiche e rappresentano scene intime delle differenti relazioni umane ed emozionali.. Si crede che i Chandelas fossero credenti del culto tantrico, che si basa sulla gratificazione dei desideri terreni per raggiungere moksha o per abbandonare il ciclo di reincarnazione. All’arrivo a Khajuraho trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio si potranno vedere i magnifici templi di Kandariya Mahadeb, Laxman, Vishwanath, Parvati, Chittragupta, Varaha e Jagdamba nel complesso occidentale, dedicati a diverse divinitá, che sono 12 in totale. Di seguito, potrete visitare Il gruppo orientale di templi, piú il villaggio di Kajuraho, che comprende 3 templi, di origine indú e jainista. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento. .

Ganga Aarti – Varanasi

13° giorno : Khajuraho - - Varanasi

Dopo la colazione ed il check-out, tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto domestico per il volo interno per Varanasi. All’arrivo, un nostro rappresentante vi aspetterà con un cartello recante il vostro nome nella sala arrivi e vi accompagnerà in hotel per il check-in e la sistemazione nella camera riservata. Tempo per relax . Nel tardo pomeriggio visita alle Scalinate di Varanasi per assistere alla Puja, una cerimonia rituale di venerazione ed offerte al Dio Shiva, sulle rive del fiume sacro (Gange). Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.

4

Page 5: “HOLI - LA FESTA DEI COLORI” Vivindia/le feste indiane di vivindia/Holi- festa... · Mata Temple, detto anche il ``Tempio del Topi’’ a causa delle centinaia di topi che affollano

VIVINDIA

14° giorno : Varanasi

Visita all`alba con giro in barca sul fiume sacro, per assistere alle offerte dei pellegrini al dio sole nascente ed ai rituali di purificazione del culto indù. Tutte le mattine i devoti induisti si lavano completamente in questo fiume recitando i Mantra. Si potrà vedere anche l importante rito della cremazione per la religione indu’. Sosta al Vishwanath Tempio e rientro in hotel per fare la prima colazione .Mattinata libera per escursioni . Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha dove pronunciò il suo primo sermone esponendo ai suoi 5 discepoli il Dharma, la dottrina delle quattro nobili verità` e dell` ottuplice sentiero, che porta al dissolvimento della sofferenza e conduce al Nirvna . Visita al museo di Sarnath, il più` importante di tutta l`india, e del Bhart mata temple. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento in hotel.

15° giorno : Varanasi - - New Delhi - - Italia

Dopo la prima colazione, mattinata libera e relax. Nel pomeriggio proseguimento per Delhi. All’arrivo, trasferimento all’aeroporto internazionale per imbarcarsi con volo notturno, per il ritorno in Italia…

16° giorno : - - Italia

Arrivo in Italia all’aeroporto convenuto e rientro alla propria destinazione...

Nota Bene : Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.

www.vivindia.comVivindia Tour Operator

N*Reg.SH/593/R-11A/P-80/0684 Mahant Colony, Khatipura Road302012 Jaipur (Rajasthan) INDIA

E-mail:[email protected]@vivindia.com

Il nostro team è a vostra completa disposizione. Sarà un piacere per noi consigliarvi e prepararvi una vacanza su misura, dandovi l’opportunità

di conoscere luoghi, tradizioni e culture diverse, attraverso un itinerario personalizzato

Adelaide IppolitoItalian Customer Service

Vivindia Tour Operatorwww.vivindia.com

e-mail: [email protected]: +39 3383727925

contatto skype: adeguapa

5