“Con Maria, in attesa dello Spirito…”2016/05/15  · Vieni Spirito Santo, vogliamo consacrare...

12
1 “Con Maria, in attesa dello Spirito…” RADUNO DI PREGHIERA DI GUARIGIONE Domenica 15 maggio 2016 ore 15,30 Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria al Padre………. (3 volte) INTRODUZIONE alla preghiera… Lettore: La pace, la gioia e la grazia siano con voi! Ringraziando per l’Amore misericordioso di Dio che ci consente di esprimere liberamente la nostra vocazione alla preghiera, invochiamo lo Spirito Santo perché ci aiuti a vivere con intensità e apertura di cuore questo tempo di preghiera nella solennità di Pentecoste. Ed è nella docilità allo Spirito Santo che possiamo riconoscere la consolazione che viene da Dio, e poi nostra vocazione e contribuire alla crescita e all’unità della Chiesa. (ndr. riportare le parole di Papa Francesco in occasione del Giubileo delle lacrime - 5/5/16) Lettore: “Avrete la forza dallo Spirito Santo, che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme...e fino agli estremi confini della Terra” (Atti 1,8; 2,1-12) “E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune...” (1 Cor 12,7) Tutti: Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli

Transcript of “Con Maria, in attesa dello Spirito…”2016/05/15  · Vieni Spirito Santo, vogliamo consacrare...

  • 1

    “Con Maria, in attesa dello Spirito…”

    RADUNO DI PREGHIERA DI GUARIGIONE

    Domenica 15 maggio 2016 ore 15,30

    Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria al Padre………. (3 volte)

    INTRODUZIONE alla preghiera…

    Lettore: La pace, la gioia e la grazia siano con voi! Ringraziando per l’Amore misericordioso di Dio che ci consente di esprimere liberamente la nostra vocazione alla preghiera, invochiamo lo Spirito Santo perché ci aiuti a vivere con intensità e apertura di cuore questo tempo di preghiera nella solennità di Pentecoste. Ed è nella docilità allo Spirito Santo che possiamo riconoscere la consolazione che viene da Dio, e poi nostra vocazione e contribuire alla crescita e all’unità della Chiesa. (ndr. riportare le parole di Papa Francesco in occasione del Giubileo delle lacrime - 5/5/16)

    Lettore: “Avrete la forza dallo Spirito Santo, che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme...e fino agli estremi confini della Terra” (Atti 1,8; 2,1-12)

    “E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune...” (1 Cor 12,7)

    Tutti: Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli

  • 2

    e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Guida Tu la nostra preghiera, donaci un cuore aperto, docile, umile, disponibile e la tua grazia ci dia l’unione nella preghiera, nella famiglia, nella Chiesa. Vieni Spirito Santo, illumina, benedici e riempici di gioia e di speranza. Vieni Spirito Santo, vogliamo consacrare a Te la nostra vita, tutte le creature, il mondo intero. Vieni Spirito santo, vieni. Amen.

    Lettore: C’è una presenza discreta, ma costante nella vita di Gesù: quella di Maria, sua Madre. Lo ha cullato e vegliato quando era piccolo; lo ha seguito nella sua vita pellegrinante. Era a Cana, quando Gesù fece il primo miracolo; era ai piedi della croce. In tutti i grandi momenti della vita di Gesù, Maria era presente, prima testimone della realizzazione delle promesse di Dio. A Lei Gesù affida i suoi amici. Glieli affida come figli. Così Maria continua ad essere Madre. Continua a vegliare sugli amici di Gesù. Per sempre.

    Tutti: Prega con noi, Santa Madre di Dio...

    Lettore: E preghiamo Maria, la Madre Santa che era presente anche allora insieme ai discepoli riuniti nel Cenacolo in preghiera:

    Tutti: Vergine gloriosa, donaci di saper collaborare all’azione dello Spirito Santo, per essere testimoni dell’amore e della risurrezione di Gesù Cristo nel mondo...

    Tutti: Prega con noi, Santa Madre di Dio...

    Primo canto allo Spirito Santo: Come una fonte

    Lettore: Spirito Santo, vieni! Rendici un cuore solo e un’anima sola, affinché il mondo creda in Gesù, Figlio di Dio e nostro Salvatore.

    Tutti: Vieni, Spirito Santo! Vieni e vinci ogni paura dentro di noi, rendici felici di credere, di sperare e di amare. Metti entusiasmo nella nostra vita, mitezza e serenità nel nostro cuore.

    Lettore: Spirito Santo, vieni! Donaci la sete della Parola di Dio, rendendo il nostro cuore aperto alla Luce, umile all’ascolto, perseverante nella ricerca della Verità.

    Tutti: Vieni, Spirito Santo! Mettici in ginocchio per amare Gesù, il Pane diventato Amore Vivente, e farci diventare Amore vivo.

    Lettore: Spirito Santo, vieni! Purificaci dal male, libera il nostro cuore dall’incapacità di perdonare e amare.

    Tutti: Vieni, Spirito Santo! Fa’ che comprendiamo il Sacramento del Perdono... Rendici capaci di piangere il peccato, di accogliere gioiosamente

  • 3

    il Perdono, di correre tra le braccia di Maria per imparare l’Eccomi e il Magnificat.

    Lettore: La Madre Celeste ancor oggi ci esorta, nei vari frangenti difficili della vita, a non abbandonarci alla disperazione, a non farci prendere dallo scoraggiamento, a non ripiegarci in noi stessi: sono tutti strumenti del male. E ci chiede di fidarci di Gesù, come anche Lei fece. Ascoltiamo la Sua esortazione…

    Madre Celeste: (dal libretto: Maria, Maestra di Preghiera pag. 87)

    “… Io sento che il momento solenne è arrivato perché ogni creatura possa e debba pensare e compiere azioni in sintonia con l’Amore Universale. E Lui, il Consolatore perfetto, sa come aprire i cuori all’ascolto della Parola divina. Osate essere aperti. Osate affermare di essere in Cristo. Lasciatevi amare! Voi tutti siete degni d’amore, nessuno escluso, perciò Egli vi ama e vuole per voi cose grandi.”

    Tutti: Esaudisci Madre del Salvatore e Madre nostra, le invocazioni che ti rivolgiamo: soccorrici nelle nostre infermità, trasforma le nostre lacrime in preghiera e le nostre sofferenze in momenti di crescita, converti la nostra solitudine in contemplazione e la nostra attesa in speranza. Amen

    Lettore: E la Madre Celeste ci esorta a lasciar parlare e agire in noi il cuore, aperto dallo Spirito Santo all’Amore infinito di Dio per sempre! Contempliamo insieme una stazione della Via Lucis (nella foto di copertina) che vede gli apostoli con Maria in attesa dello Spirito Santo:

    13a stazione: CON MARIA, IN ATTESA DELLO SPIRITO Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo...

    perché con la tua santa croce e risurrezione hai redento il mondo.

    Dagli Atti degli Apostoli (At 1, 12-14):

    Allora [gli Apostoli] ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli

    Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un

    sabato. Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano.

    C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso,

    Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelota e Giuda di

    Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme

    con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di Lui.

    Tutti: E’ RISORTO! Esulta il cuore.

    E’ risorto e più non muore, santa Vergine, il tuo Figlio.

    Il dono dello Spirito Santo (dal libretto: Maria, Maestra di preghiera- pag. 19)

  • 4

    “…Innanzi a voi vengo per aprirvi al più grande dono che potete ricevere da tutte le pene, il Consolatore di tutti i tormenti, la via che riconduce alla casa del Padre. Come si manifesta? In quella che voi chiamate “energia” vi è tutto il divino manifestarsi. E’ lo Spirito che fa prendere corpo all’energia. E’ lo Spirito che la indirizza laddove c’è più bisogno. È sempre lo Spirito che la forgia come un alacre artigiano della materia. Oh, come lavora lo Spirito Santo! Instancabilmente plasma, solleva, consola, pulisce, scioglie e mirabilmente ricuce le ferite dell’anima, i cuori dolenti, le menti rinchiuse e i corpi sofferenti. In ogni ambito Esso opera… Oggi non potete più essere inconsapevoli della Sua opera. È giunto il tempo in cui gli effetti di questa Forza prodigiosa si vedranno in ogni dove. Ma come attivarla? Come usarla? E quando? Innanzitutto vi dico: sempre si può attivare, invocare. E come farlo scendere? Chiedendo, così semplicemente, ma dovete desiderarlo intensamente, facendo sì che Dio vi senta interiormente. E a tal fine vi sono anche preghiere dedicate allo Spirito Santo. Così, se farete questo per un po’ di tempo vi sentirete piano piano trasformati e avrete in voi tutti il Dono.

    Vedete com’è semplice la legge di Dio? Non si avvale di formule complesse, è pura essenza. E l’unica condizione richiesta è la sincerità dell’anima, il desiderio autentico di godere dei doni divini. L’amore verso il Padre farà sì che Egli accolga la richiesta sincera e vi faccia sentire tangibilmente Suoi figli. Ed è sempre attraverso lo Spirito Santo che voi potete sentirmi nel cuore. Sì, con il vostro respiro e col desiderio di ricevere amore, con la volontà di superare le vostre difficoltà… Dio ci aiuterà. Egli è un Padre amorevole come nessun altro può essere. Abbracciatelo, accoglietelo, amatelo, attraverso Gesù!

    Tutti potete ben dire di conoscere l’amore che si nutre verso un figlio... E’ così che Dio ci ama e si strugge, sapendo che tanti non lo riconoscono e non sentono il suo Amore. Cari, le tribolazioni terrene sono la prova di conoscenza di questa Verità eterna. Pur nella cecità del mondo materiale, l’anima ha bisogno di ritrovare se stessa. Abbiate il dono dell’illuminazione, del discernimento. A tutti noi vogliamo donare l’Amore Universale… Prendete questa lezione di Madre come l’ennesimo invito che Dio vi rivolge per esservi d’aiuto in questo momento difficile per l’umanità intera. Affrancatevi allo Spirito Santo, andate a comunicarvi con Gesù e chiedete a Lui, il divino Maestro, l’apertura del cuore, i doni dello Spirito e la Luce di Verità eterna nella vostra mente… Partendo dal cuore tutto si può avere……Il calore è l’energia d’amore e in essa vi è lo Spirito divino… e Dio è ovunque. Così sia, per sempre!”

    Un canto allo Spirito Santo: Spirito di Dio…

  • 5

    Preghiamo: Noi ti rendiamo grazie, o Padre, per averci donato Gesù con l’opera di Maria. Di averci dato Maria come ultimo dono, come estrema eredità lasciata a noi dal Cristo morente. Ti invochiamo per sua intercessione, continua a effondere sui tuoi fedeli l’abbondanza del Tuo Spirito, che ci faccia veri figli nel Figlio. Egli vive e regna con Te nei secoli dei secoli. Amen.

    Ripetiamo insieme: A te siamo stati affidati, Madre di Dio.

    Aiutaci ad abbandonare la nostra vita in Dio, perché si faccia in noi la Sua Parola. A te siamo stati affidati, Madre di Dio. Insegnaci a scoprire ogni giorno le meraviglie che Dio opera in noi e nell’Universo. A te siamo stati affidati, Madre di Dio. Insegnaci a contemplare il mistero di Dio e a meditarlo nel nostro cuore. A te siamo stati affidati, Madre di Dio.

    Canto: Discendi Santo Spirito

    Lettore: Vieni Spirito Santo, effondi su di noi la sorgente delle tue grazie e suscita una nuova Pentecoste nella tua Chiesa.

    Tutti: Scendi sui fedeli e su coloro che non credono, sui peccatori più induriti e su ognuno di noi. Scendi su tutti i popoli del mondo, su tutte le razze e su ogni classe e categoria di persone. Insegnaci a capire che Dio è tutto, tutta la nostra felicità e la nostra gioia e che solo Lui è il nostro presente, il nostro futuro e la nostra eternità. Insegnaci ad essere totalmente di Cristo, totalmente Tuoi, totalmente di Dio.

    Lettore: Preghiamo affinché lo Spirito Santo riempia i cuori dei fedeli e li renda testimoni e annunciatori del ritorno di Gesù Cristo risorto e vivo e presente in messo a noi. Perché lo Spirito Santo infonda la Sua luce nei più refrattari all’Amore di Dio.

    Ripetiamo insieme: Vieni, Spirito del Signore. Quando i nostri pugni sono chiusi e il cuore è arido. Vieni, Spirito del Signore. Quando tutto sembra soffocare nell’abitudine e nella noia. Vieni, Spirito del Signore. Quando ci minacciano timore e scoraggiamento. Vieni, Spirito del Signore.

    ESPOSIZIONE DEL SS. SACRAMENTO Sia lodato e ringraziato in ogni momento – Gesù nel SS. e Divinissimo Sacramento – Gloria al Padre – (3 v.) Un canto di adorazione: T’adoriam Ostia Divina oppure Fissa gli occhi in Gesù

    Tutti: “O Dio, che nel mirabile Sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della Tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del Tuo corpo e del Tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della Redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. Breve pausa

  • 6

    Tutti: Signore Gesù, che sanavi gli infermi e aprivi gli occhi ai ciechi, tu che assolvesti la donna peccatrice e confermasti Pietro nel Tuo Amore, perdona tutti i nostri peccati e donaci un cuore nuovo perché possiamo vivere in perfetta unione con i nostri fratelli e annunziare a tutti la salvezza. Breve pausa Signore Gesù Cristo, che togli i peccati del mondo, riconciliami col Padre nella grazia dello Spirito Santo; lavami da ogni peccato e fa di me una creatura nuova per la lode della tua gloria. Breve pausa

    Signore Gesù, che volesti essere chiamato amico dei peccatori, per il mistero della tua morte e risurrezione, liberami e donami la tua Pace, perché io porti frutti di carità, di giustizia e di verità. Canto: Gesù, dolce musica…

    Lettore: E ti preghiamo, Signore, per tutti gli ammalati che giacciono negli ospedali e nelle loro case, specialmente quelli più provati dal dolore nell’anima e nel corpo. Non abbandonarli, o Padre buono, noi ti offriamo tutta questa umana sofferenza per ottenere da Te il perdono, la pace e la salvezza per tutta l’umanità. E ancora ti chiediamo di guarire anche le nostre infermità e per questo ti preghiamo:

    Tutti: Guarisci, o Dio, la nostra mente, la nostra coscienza, il nostro cuore da tutto quanto ci impedisce di amare e di amarTi. Breve pausa

    Ti preghiamo Signore, guarisci, lenisci, aggiusta Tu ogni nostra stortura e difetto dell’anima e del corpo, e dalla mancanza di volontà che ci fa restare inerti. Breve pausa

    Guarisci la nostra vita, guarisci il nostro corpo che giace ancora nella palude dell’incoscienza di essere tempio di Dio. Breve pausa

    Guarisci anche la nostra mente e il Tuo Spirito di sanità entri e ripari, e ci renda mondi, e sani le nostre ferite dell’anima e del corpo. Breve pausa

    O Signore, fa’ che la Tua Luce penetri nelle nostre parti sofferenti e malate. Noi siam qui prostrati a pregarti per chiederti la guarigione del corpo, ma anche coscienti di doverti chiedere prima quella dell’anima nostra. E, nella certezza che Tu ascolti la nostra preghiera, ti ringraziamo, ti lodiamo, ti amiamo, o Signore Dio, Padre Nostro che sei nei cieli. Amen.

    Silenzio – musica

    Preghiera del malato, insieme: O Signore Gesù Cristo, medico delle anime e dei corpi, per intercessione della Vergine Maria e dei Tuoi Santi, concedimi la guarigione del corpo e la conversione del cuore. Aiutami ad accettare la Tua volontà su di me, anche quando mi sembra troppo pesante ed immeritata. Aiutami ad essere strumento della Tua Grazia attraverso le gioie e i dolori di oggi. Amen.

    Un canto di guarigione...

  • 7

    Lo Spirito Consolatore - Dal Vangelo secondo Giovanni (14-15-21)

    “In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché Egli dimora presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in Me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò in lui.”

    Lettore: E il Signore, attraverso il Suo Spirito Santo d’Amore, ci viene incontro e ci parla nel cuore… (dal libretto Contemplerete le Mie Vie... pag. 27) musica sottofondo

    “… Io vengo tra voi e vi chiedo di attendere lo Spirito Santo d’Amore in unità e comunione perfetta con Maria, Madre Mia e vostra… E ancora vengo in veste di Nazareno per condurvi meco in seno alla comunità dei miei primi cristiani riuniti in preghiera assieme alla Madre. Ricordate? Nella Pentecoste d’Amore Io mandai loro il Consolatore che fu annunciato con un gran rombo di vento e poi con delle fiammelle che si posarono sopra di essi. Ebbene, immaginatevi di vivere così il momento importante, quando invocate lo Spirito Santo, ed anche la vostra mente parteciperà pienamente, non più alla rincorsa di altri pensieri, ma governata da voi e dal cuore proteso e aperto a ricevere il Mio Amore. Ed anche la Madre Nostra sarà compresa nel vostro pregare, perché vi è stata Maestra, assieme a Padre Pio...

    Tutti: Manda il Tuo Spirito: tutto sarà ricreato e rinnoverai la faccia della terra. Alleluia.

    …Uniti al Padre, per mezzo dello Spirito Santo e di Maria, voi siete stati assunti alla partecipazione della gloria nei Cieli del Redentore vostro. Così, creature, si compie il divino Disegno; così cuori miei voi sentite all’unisono con la vibrazione dei Nostri due Cuori immacolati e pieni d’Amore. Vi amo, creature, vi sprono a fare la vostra parte, voi non siete soli, voi avete Me nel cuore; e Maria vi ha condotti a Me! Onoratela nel giorno della sua festa, e i Nostri due Cuori saranno uniti per sempre ai vostri. Consacrate le vostre vite, offrite voi stessi per la Nostra causa... O se sapeste quanto il mondo avrebbe da guadagnare consacrandosi ai

  • 8

    Nostri due Cuori, che ancora si offrono a tutti e recano in sé tutti i doni dello Spirito Santo. O sì, quei doni siano il vostro scudo di protezione anche dalla furia del maligno operare, che vorrebbe annullarvi. Osate invece affermare di essere Miei e non avrete mai più nulla da temere: Io ho vinto satana, per sempre! …Io vi dono la pace, la Mia vera Pace! Vi seguirò fino alla fine dei tempi; vi amerò oltre le vostre aspettative. Vi condurrò in seno a Mia Madre e vi presenterò al Padre dicendo: “Vedi queste creature, Padre Mio? Hanno sofferto per Me e offerto la loro vita al servizio. Accoglile tra le Tue braccia.” Pace a voi, miei aiutanti tenaci, vi consegno la chiave di volta per aprire gli animi. Dite semplicemente: “Gesù è risorto e ti viene a trovare. Io lo porto nel cuore per te ed Egli ti ama.” Così facendo non ci sarà opposizione, sarete accolti e offrirete a me le loro pene o istanze e penserò a tutto Io con i Miei Angeli e Santi.

    Tutti: Manda il Tuo Spirito: tutto sarà ricreato e rinnoverai la faccia della terra. Alleluia.

    ...Alla fine dei tempi tutto vi sarà svelato e vi renderete conto di quale Grazia siete stati gratificati, pur senza averne il merito. Perché Io non guardo al passato, Io non guardo al peccato; Io assumo su di Me tutto quanto e vi rendo lindi e liberati per sempre da pesi che altrimenti sarebbero insostenibili. Allora abbandonate tutte le rigidità e, forgiati al fuoco dello Spirito Santo, vivete, gioite, cantate inni al Signore Dio vostro e aprite le porte agli altri. Accoglieteli con amore perché son proprio quei piccoli che Io amo di più…. consolateli, aiutateli, amateli come Io li amo e siate misericordiosi, come Io son stato con voi Misericordia infinita. O cari, concedete a voi stessi di amarvi tra di voi come Io vi ho amati e ancora vi amo!

    Tutti: Manda il Tuo Spirito: tutto sarà ricreato e rinnoverai la faccia della terra. Alleluia.

    Lettore: Lo Spirito di Dio si manifesta nel vento, poiché è un “soffio”. Esso fa parlare i profeti. Si manifesta in forma di “lingue di fuoco” come già in forma di fuoco e di roveto ardente si era rivelato a Mosè e ad Abramo. E si manifesta come colomba, simbolo della pace, ma anche dell’Amore, come la sposa nel Cantico dei cantici.

    Tutti: Manda il Tuo Spirito: tutto sarà ricreato e rinnoverai la faccia della terra. Alleluia.

    Musica o un canto d’amore a Gesù

  • 9

    Dal Salmo 103, ripetiamo insieme: R. “Del tuo Spirito Signore è piena la terra” Benedici il Signore, anima mia: Signore, mio Dio, quanto sei grande! Quanto sono grandi, Signore, le tue opere! La terra è piena delle tue creature. R. Se togli loro il respiro, muoiono e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo Spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra. R. La gloria del Signore sia per sempre; gioisca il Signore delle sue opere. A lui sia gradito il mio canto; la mia gioia è nel Signore. R. Musica sottofondo

    Lettore: E ancora la parola di Gesù ci viene incontro…

    “…Vi dico di procedere ora dal Padre al Figlio e allo Spirito Santo, includendo la Madre Mia e vostra nella Trinità Santa, e di adorare il Signore Dio vostro nel Suo aspetto Trinitario, poiché Dio è Amore e l’Amore di Dio è Trinitario! Un piccolo esempio è dato dalla Famiglia umana che - mettendomi in mezzo – realizza quel Bene comune che si riversa sui figli. …E affinché non possiate più dubitare che Io sono tra voi, vi dono la Mia Pace: “Il “Pace a voi!” avviene e avverrà ogni volta che, in preghiera, vi unirete tra voi e con Me, e il Mio Spirito effonderà su di voi la grazia e la gioia dell’incontro con il Signore dei primi discepoli e apostoli. Quella gioia incontenibile che ebbero allora, rimane per sempre e chi vi attinge sente in cuor suo lo stesso anelito, il medesimo afflato di gioia nel riconoscere il suo Signore.” Breve pausa

    Orsù, abbandonatevi all’Amor Mio, asciugate le vostre lacrime, non siete infatti così come credete… voi siete più belli dentro di quel che pensate, ma poiché vi voglio far diventare dei veri capolavori occorre che ancora vi purifichiate. E come? direte voi. Affrancandovi sempre di più allo Spirito di Verità, allo Spirito di Fortezza, allo Spirito di Umiltà, allo Spirito di Santo Timor di Dio, allo Spirito di Pietà e Misericordia e, infine, allo Spirito di Sapienza.

    O cari, solo così si può andare oltre le umane tendenze e le solite tentazioni. Coraggio, non cedete le armi, voi siete soldati di Gesù Cristo Risorto, non ve lo scordate. E, infine, giungo tra voi per portarvi oltre e vivere insieme la Pentecoste d’Amore, ove sarete infusi con la Mia presenza di Spirito Santo - Uno e Trino - e, dinanzi al Quale pronuncerete le Parole sante:

    “Mio Signore e mio Dio! Io credo, adoro, spero e Ti amo e voglio fare la Tua Volontà!”

  • 10

    Ed Io mi porrò nei vostri cuori uniti a Me per sempre e, allacciati strettamente tra di voi, sarete un corpo unico e formerete la vera unità nello Spirito Santo di Dio Padre e Figlio. …E non siate più increduli, ma credenti e ripetete le Parole sante già dette:

    “Io credo, Signore! Io credo che Tu sei presente. Io credo che Tu ci ami e voglio essere tuo per sempre. Guidami Tu, mio Signore e mio Dio! Amen.” Musica o canto

    Lettore: ed ora, con la croce di Gerusalemme… (da far circolare)

    Innalzate preghiere e lodi, lasciatevi condurre dal vostro cuore, liberatevi

    da tanto dolore trattenuto così a lungo da aver generato malattie e disagi.

    Liberate col canto, liberate con le vostre mani, liberate col vostro cuore

    aperto all’Amore. O sì, liberate, amate, lodate, pregate...

    1° Canto: Gesù di Galilea che passando vai…

    2° Canto: E la croce di Gesù…

    Io vengo per guarirvi, non dubitate mai della Misericordia divina;

    Io vengo per risanare le menti, per irradiare lo spirito, per curare i

    dolori dell’anima e del corpo. Io sono il Medico di tutta l’umanità.

    Tutti: O Tu, Luce infinita. O Tu, Sapienza di grazia. O Tu, coscienza

    del mondo, o Tu, Salvatore nostro: liberaci, amaci, guariscici e donaci la

    Tua infinita bontà e misericordia. Amen.

    Canto d’invocazione: Ge-esù, Ge es-ù-u, Gesù, Gesù, Ge-esù! Liberami, liberami-i-i; Gesù, Gesù, liberami.

    Tutti: Coscienza, libera la tua verità, Mente, sciogli i tuoi pensieri

    funesti. Cuore, accogli l’Amore del Redentore nostro. Corpo, guarisci

    dai tuoi mali offrendo a Gesù, nostro Salvatore, la tua vita. Amen.

    Canto: Guariscimi, guariscimi-i-i; Gesù, Gesù, guariscimi.

    Lettore: Vita, luce, amore, gioia, pace, canti e sorrisi e lodi e gratitudine

    sgorghino dal vostro cuore al Cuore di Gesù e dal Suo al vostro e si attui il

    connubio perfetto tra la creatura e il suo Signore.

    Canto: Ti amerò, ti amerò-o-o, Gesù, Gesù, ti amerò. Abbracciami… Consolami… Ti pregherò… Ti loderò… Tutti: O Signore, lodiamo il Tuo nome, o Signore, doniamo a Te la vita. O

    Signore, donaci la pace. O Signore, donaci la verità. O Signore, donaci la

    gioia. O Signore, donaci la guarigione del corpo e della mente.

    O Signore, noi ti lodiamo e Ti benediciamo. Amen.

  • 11

    Tutti: Vita, sii in noi - Pace, sii in noi - Luce, vieni a noi. Cristo

    Redentore, vieni a noi. Alleluia. Canto: Alle-lu-ia, alle-lui-a-a-a; Gesù, Gesù, alleluia! Lode a Gesù, lode a Gesù-u-u; Gesù, Gesù, lode a Gesù! Silenzio -

    Lettore: Riprendiamo dalla VIA LUCIS la 14 e ultima stazione:

    E’ RISORTO! Esulta il cuore. E’ risorto e più non muore, santa Vergine, il tuo Figlio.

    14a stazione - GESU’ MANDA AI DISCEPOLI LO SPIRITO PROMESSO DAL PADRE Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo...

    perché con la tua santa croce e risurrezione hai redento il mondo.

    Dagli Atti degli Apostoli (At 2,1-6): Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua.

    Commento: Il Risorto adempie la sua promessa solenne: “Avrete il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome”. Dio è fedele, mantiene i suoi appuntamenti. Egli disse: il Figlio dell’uomo darà la sua “vita come prezzo di molti” e la sua parola fu storia: venerdì santo. Egli disse: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere...” E parlava del tempio del suo corpo. E la sua parola fu la vittoria sulla morte. Egli disse: “Avrete forza dallo Spirito Santo, che scenderà su di voi”. E a compimento delle sette settimane pasquali la sua parola fu Pentecoste. Il vero peccato dell’uomo d’oggi è essere insensibile allo Spirito Santo. Che vuol dire essere chiusi all’amore. Lo Spirito vince i pessimismi sul futuro. Dio è ottimista sull’uomo. Lo Spirito opera il bene: il bene che si compie, l’amore che trionfa. La Pentecoste unisce l’umanità intera. Credere nello Spirito Santo, è non solo credere in Dio e nel suo amore, ma anche che Dio crede in noi, si fida di noi, che Dio si aspetta molto da noi. Dobbiamo farci portare dallo Spirito che è già all’opera nella storia. E allora la vita potrà veramente essere un convito d’amore e di pace.

  • 12

    “I frutti dello Spirito sono: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22).

    E’ RISORTO! Esulta il cuore. E’ risorto e più non muore, santa Vergine, il tuo Figlio. Pausa di silenzio... Musica…….GESU’... GESU’...

    Contempliamo alcuni Misteri del Rosario dello SPIRITO SANTO

    O Dio vieni a salvarci... Gloria al Padre Segue: un PADRE NOSTRO e un’AVE MARIA

    Per sette volte si dice: Lettore: VIENI SPIRITO SANTO, RIEMPI I CUORI DEI TUOI FEDELI Tutti: E ACCENDI IN ESSI IL FUOCO DEL TUO AMORE.

    E poi si ripete ad ogni mistero, dopo il Gloria: GLORIA, ADORAZIONE, BENEDIZIONE, AMORE A TE, ETERNO DIVINO SPIRITO, CHE CI HAI PORTATO SULLA TERRA IL SALVATORE DELLE ANIME NOSTRE. E GLORIA E ONORE AL SUO ADORABILISSIMO CUORE, CHE CI AMA DI INFINITO AMORE!

    Primo Mistero: Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria

    Quinto Mistero: Il Padre e Gesù, a Pentecoste, effondono lo Spirito Santo: la Chiesa, costituita in potenza, si apre alla missione nel mondo. (atti 2,1-13)

    Sesto Mistero: Lo Spirito Santo scende per la prima volta sui pagani.(Atti 10,34-48)

    Settimo Mistero: Lo Spirito Santo guida la Chiesa di tutti i tempi, dandole i suoi doni e i suoi carismi. (Atti 15,22; Gal 5,22-23; 1Cor12,12-14;Rm8,26-27)

    Un Pater, Ave e Gloria perché lo Spirito Santo illumini il Santo Padre e i Vescovi nel loro ministero pastorale.

    Lettore: O Spirito Santo, che congiungi il Padre e il Figlio, sei Tu che ci unisci a Gesù Risorto, respiro della nostra vita; sei Tu che ci unisci alla Chiesa di cui sei l’anima e noi le membra. Come S. Agostino, ognuno di noi ti supplica:

    Tutti: “Respira in me, Spirito Santo, perché io pensi ciò che è santo. Attirami Tu, Spirito Santo, perché io ami ciò che è santo. Fortificami Tu, Spirito Santo, perché io mai perda ciò che è santo”.

    Un canto al momento di riporre il SS. Sacramento (Benedizione del sacerdote)

    Dio sia benedetto… Benedetto il suo Santo Nome…

    I prossimi incontri di preghiera di guarigione in questo Santuario saranno: Domenica 19 giugno - 17 luglio - 11 settembre - 16 ottobre e 20 novembre

    A cura del Gruppo di Preghiera Padre Pio: DISCEPOLI DEL CRISTO RISORTO di Monza.www.avoss.it