Anziano sarà lei!

2
| 012 | APRILE 10 16 | 012 | APRILE 10 17 L Italia è un paese “di vecchi”. Possiamo ben dirlo, senza rischiare di essere smentiti. Se- condo l’Istat, i nostri connazionali che han- no superato i 65 anni sono quasi 12 milioni: una persona ogni 20 abitanti. Spesso in salute (il 61,3 per cento dichiara di stare bene), continuano a la- vorare anche arrivati all’età della pensione. Un po’ per necessità, un po’ per diletto. Una generazione di intramontabili, ma che cosa fanno nel loro tempo libero i nostri anziani? Sono andata a scoprirlo, ed è così che mi sono ritrovata tra i banchi dell’università della Terza età a Milano, a fre- quentare corsi di cinema, osteopatia e medicina ge- nerale. Ma anche all’Internet Saloon del Palazzo delle stelline, dove i nostri nonni si attrezzano per restate al passo con i tempi, districandosi tra excel, power point e web. “Almeno non mi sento tagliata fuori e riesco a parlare con i miei nipoti”, mi spiega Maria, 73 anni. A corteggiare gli over 65 sono però i centri sportivi, e le alternative davvero non mancano: dalla ginnastica dolce ai corsi di yoga e pilates, in voga anche tra i giova- nissimi. Rispetto ad anni fa, inoltre, si posticipa il mo- mento di “appendere le scarpe al chiodo”, come am- mette old Bruno, imperterrito tennista: “Gli acciacchi ci sono, ma rispetto a 15 anni fa siamo più motivati”. Quello che più mi ha colpito, incontrando queste persone, è la loro determinazione: non si arrendono allo scorrere del tempo, scelgono con ostinazione e senza incertezze di vivere fino in fondo quest’età della vita. Aveva ragione il filosofo francese Jean Ro- stand: “Un uomo non è vecchio finché è alla ricerca di qualcosa”. DAI CORSI DI INFORMATICA ALLA SCUOLA DI VOLO, NON È MAI TROPPO TARDI PER SENTIRSI GIOVANI. | FOTOGRAFIE E TESTO | STEFANIA RE anziano, sarà lei! Polifemo è un’associazione di fotografi professionisti con base a Milano, che si propone di diffondere la cultura dell’immagine e della comunicazione visiva. | A CURA DI | POLIFEMO | www.polifemo.org fotoreportage urbano Dario, 75 anni, al timone della sua barca a vela. Una passione nata dieci anni fa. Tra le sue ultime imprese, una crociera nel mar Egeo. Al corso di ginnastica che si svolge nella palestra Lincoln di Cinisello Balsamo (Mi), le donne sono la maggioranza. Età media: settant’anni. Una studentessa dell’università della Terza età “Cardinal Giovanni Colombo” di Milano.

description

fotoreportage urbano | Anziano sarà lei! | fotografie di Stefania Re

Transcript of Anziano sarà lei!

Page 1: Anziano sarà lei!

| 012 | aprile 1016 | 012 | aprile 10 17

L’ Italia è un paese “di vecchi”. Possiamo ben dirlo, senza rischiare di essere smentiti. Se-condo l’Istat, i nostri connazionali che han-

no superato i 65 anni sono quasi 12 milioni: una persona ogni 20 abitanti. Spesso in salute (il 61,3 per cento dichiara di stare bene), continuano a la-vorare anche arrivati all’età della pensione. Un po’ per necessità, un po’ per diletto.

Una generazione di intramontabili, ma che cosa fanno nel loro tempo libero i nostri anziani? Sono andata a scoprirlo, ed è così che mi sono ritrovata tra i banchi dell’università della Terza età a Milano, a fre-quentare corsi di cinema, osteopatia e medicina ge-nerale. Ma anche all’Internet Saloon del Palazzo delle

stelline, dove i nostri nonni si attrezzano per restate al passo con i tempi, districandosi tra excel, power point e web. “Almeno non mi sento tagliata fuori e riesco a parlare con i miei nipoti”, mi spiega Maria, 73 anni.

A corteggiare gli over 65 sono però i centri sportivi, e le alternative davvero non mancano: dalla ginnastica dolce ai corsi di yoga e pilates, in voga anche tra i giova-nissimi. Rispetto ad anni fa, inoltre, si posticipa il mo-mento di “appendere le scarpe al chiodo”, come am-mette old Bruno, imperterrito tennista: “Gli acciacchi ci sono, ma rispetto a 15 anni fa siamo più motivati”.

Quello che più mi ha colpito, incontrando queste persone, è la loro determinazione: non si arrendono allo scorrere del tempo, scelgono con ostinazione e senza incertezze di vivere fino in fondo quest’età della vita. Aveva ragione il filosofo francese Jean Ro-stand: “Un uomo non è vecchio finché è alla ricerca di qualcosa”.

dai corsi di iNformatica alla scuola di volo, NoN è mai troppo tardi per seNtirsi giovaNi.

| fotografie e testo | stefania re

anziano, sarà lei!

≈ Polifemo è un’associazione di fotografi professionisti con base a Milano, che si propone di diffondere la cultura dell’immagine e della comunicazione visiva.

| a cura di | PoLifemo | www.polifemo.org

fotoreportage urbano

Dario, 75 anni, al timone della sua barca a vela. Una passione nata dieci anni fa. Tra le sue ultime imprese, una crociera nel mar Egeo.

Al corso di ginnastica che si svolge nella palestra Lincoln di Cinisello Balsamo (Mi), le donne sono la maggioranza. Età media: settant’anni.

Una studentessa dell’università della Terza età “Cardinal Giovanni Colombo” di Milano.

Page 2: Anziano sarà lei!

| 012 | aprile 1018 | 012 | aprile 10 19| fotorePortage urbano

Il cineforum all’università della Terza età e, sotto, un momento di pausa tra una lezione e l’altra. Sono previsti anche corsi di lingue, medicina cinese, storia di Milano, nonché visite a musei e viaggi culturali.

stefania reMilanese, classe 1971, dopo aver trascorso alcuni anni tra Francia e Inghilterra, ha fatto ritorno nella sua città natale, dove oggi vive e lavora come responsabile commerciale.La fotografia è una passione nata in viaggio, tra l’Africa e l’Oriente. Mondi da esplorare e da raccontare, come in fondo è quello degli over 65 ritratto in queste pagine. Un esperimento fotografico nato durante il corso di fotogiornalismo sociale oragnizzato da Polifemo e Terre di mezzo.

Giovanni, classe 1926, alla cloche di un cessna all’aeroclub di Bresso (Mi). È da trent’anni che vola.

Lezione di pilates sulla “cadillac”, un attrezzo impiegato per tonificare i muscoli. Il pilates è una disciplina particolarmente indicata per la riabilitazione dopo interventi chirurgici.

Una postazione nell’Internet Saloon, scuola per gli over 60 che desiderano imparare a usare il pc. Sono attivi corsi a Sondrio, Milano, Pavia, Ancona, Bari, Napoli e Catania.Sotto, ciclisti d’argento al velodromo del Parco Nord, in provincia di Milano.