Antonio Lorenzini - Romanì

21
Album foto di lia de luca Romanì Antonio Lorenzini

description

“Cogliere l’Essenza dell’uomo: testimoniarla con le immagini, non il mondo costruito dall’Io, ma ciò che essendo più intimo sfugge allo sguardo, per rivelare la sua identità e riconoscerlo nella sua reale bellezza”. Antonio Lorenzini

Transcript of Antonio Lorenzini - Romanì

Page 1: Antonio Lorenzini -  Romanì

Album foto

di lia de luca

Romanì Antonio Lorenzini

Page 2: Antonio Lorenzini -  Romanì

“Cogliere l’Essenza dell’uomo: testimoniarla con le immagini, non il mondo costruito dall’Io, ma ciò che essendo più intimo sfugge allo sguardo, per rivelare la sua identità e riconoscerlo nella sua reale bellezza”.

Antonio Lorenzini

Page 3: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 4: Antonio Lorenzini -  Romanì

Il lavoro “Romanì” mi ha arricchito moltissimo soprattutto a livello umano; è durato due anni ed in questo periodo ho conosciuto persone meravigliose. Ho ritrovato anche me stesso, l’Antonio bambino di tanti anni fa con la voglia di vivere la strada. Gli scatti parlano: le figure appena accennate mi trasmettono un’infinita dolcezza. Ho scoperto l’altra parte della luce, l’ombra, che diventa protagonista emozionale – nel campo Rom il buio arriva molto presto, soprattutto in inverno, dove la luce artificiale è quasi sempre assente. La foto che chiude la mostra è la speranza, il desiderio di cambiare, la voglia di essere considerati semplicemente esseri umani.

Page 5: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 6: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 7: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 8: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 9: Antonio Lorenzini -  Romanì

Amo trattare temi sociali che molto spesso sono disagio ed emarginazione; raccontare storie di vita cercando sempre la naturalezza e mai il “costruito”, lasciando un messaggio di speranza perché credo fermamente che questo nostro mondo abbia il dovere e la capacità di migliorarsi.

Page 10: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 11: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 12: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 13: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 14: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 15: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 16: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 17: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 18: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 19: Antonio Lorenzini -  Romanì

Sono nato a Siena dove il senso di appartenenza è molto radicato. Mi sento un romanì, un argentino, un giapponese e tanto altro. Credo che le nostre radici siano soprattutto importanti per il confronto e per la crescita individuale e collettiva. Conoscere la propria identità e, almeno in parte, comprendere quella altrui è indice di evoluzione per l’essere umano. A tal proposito mi piace ricordare una frase di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Page 20: Antonio Lorenzini -  Romanì
Page 21: Antonio Lorenzini -  Romanì

Progettazione grafica e copywriting