ANTICHE CIVILTÀ OFFERTA SPECIALE! IN UNA FRIZZANTE ... · Tower, la cattedrale di San Patrizio,...

17
ANTICHE CIVILTÀ IN UNA FRIZZANTE FRENESIA Operativo aerei : 22/11 AF 1631 Malpensa - Parigi 07.40/09.10 22/11 AF 650 Parigi - Cancun 12.20/17.15 02/12 AF 651 Cancun Parigi 19.30/11.00 (arrivo il 03/12 ) 03/12 AF 1330 Parigi - Malpensa 12.55/14.20 Itinerario del Tour : 22/11 - Ticino / Milano / Cancun Partenza dal Ticino agli orari prestabiliti. Volo di linea con scalo. Arrivo a Cancun e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento 23/11 - Cancun / Bacalar / Chicanná (470 km) Si lascia Cancun alla volta di Chicanná. Durante il percorso si visitera’ la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Chicanná. Arrivo e visita della zona archeologica di Chicanna’ il cui nome in Maya significa “Casa della Bocca del Serpente”. Questa zona fu’ riportata alla luce solamente nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya; una menzione particolare spetta alla struttura n. 2 con la sua enorme maschera zoomorfica che probabilmente e, in forma allegorica, rappresenta Itzamna’, Dio del Sole. Terminata la visita sistemazione in hotel. Pernottamento. OFFERTA SPECIALE! Spese dossier gratuite per prenotazioni fino a 60 giorni prima

Transcript of ANTICHE CIVILTÀ OFFERTA SPECIALE! IN UNA FRIZZANTE ... · Tower, la cattedrale di San Patrizio,...

ANTICHE CIVILTÀ IN UNA FRIZZANTE FRENESIA Operativo aerei : 22/11 AF 1631 Malpensa - Parigi 07.40/09.10 22/11 AF 650 Parigi - Cancun 12.20/17.15 02/12 AF 651 Cancun – Parigi 19.30/11.00 (arrivo il 03/12 ) 03/12 AF 1330 Parigi - Malpensa 12.55/14.20 Itinerario del Tour :

22/11 - Ticino / Milano / Cancun Partenza dal Ticino agli orari prestabiliti. Volo di linea con scalo. Arrivo a Cancun e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento 23/11 - Cancun / Bacalar / Chicanná (470 km) Si lascia Cancun alla volta di Chicanná. Durante il percorso si visitera’ la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Chicanná. Arrivo e visita della zona archeologica di Chicanna’ il cui nome in Maya significa “Casa della Bocca del Serpente”. Questa zona fu’ riportata alla luce solamente nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya; una menzione particolare spetta alla struttura n. 2 con la sua enorme maschera zoomorfica che probabilmente e, in forma allegorica, rappresenta Itzamna’, Dio del Sole. Terminata la visita sistemazione in hotel. Pernottamento.

OFFERTA SPECIALE! Spese dossier gratuite per

prenotazioni fino a 60 giorni prima

24/11 – Chicanná / Calakmul / Palenque (480 km) Partenza per Calakmul. Dopo circa un’ora di strada, si raggiunge una deviazione che attraversa la Biosfera piu’ grande di tutto il Messico: Calakmul, che puo’ essere considerata l’unica giungla a fusto alto di tutta la Penisola dello Yucatan e dove vivono al suo riparo cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano e piu’ di 230 specie di volatili. La Biosfera di Calakmul viene considerata anche un paradiso terrestre per gli studiosi della Flora a livello mondiale. Dopo circa un’ora e mezza attraverso la Biosfera si raggiunge il sito archeologico di Calakmul importante Citta’ Maya situata a 25 chilometri dalla frontiera con il Guatemala. Quì, piu’ di un centinaio di steli sparse per tutta l’area archeologica testimoniano la grande influenza che questa Citta’ esercitava su tutta la regione. Dalla sommita’ di quello che viene considerate l’edificio piu’ grande di tutto il Mondo Maya si puo’ ammirare il meraviglioso spettacolo dell’ “Oceano Verde” della Biosfera Maya. Al termine preseguimento per Palenque. Arrivo e sistemazione in’hotel. 25/11 – Palenque / Campeche (362 km) In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione in hotel. Pernottamento.

26/11 – Campeche / Uxmal / Mérida (169 km) Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante Hacienda Ochil. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento in hotel. 27/11 - Mérida / Sotuta de Peón / Mérida (80 km) Partenza per la visita della Hacienda Sotuta del Peón, dove si potrà assistere al processo di trasformazione in fibra dell’henequen, antico oro verde dello Yucatan. L’Hacienda Sotuta del Peón fù construita alla fine del secolo XIX in Tecoh. Passeggiando per l’Hacienda i visitanti faranno un vero e proprio viaggio nel tempo trasportati, durante la visita, nei piccoli vagoni di legno chiamati “Trucks” ancora tirati da muli sopra antichi binari provenienti dalla Francia. Al termine della visita ci si potrà rinfrescare nelle limpide acque di un meraviglioso Cenote. Pranzo nell’Hacienda. Nel pomeriggio rientro a Mérida per pernottamento.

28/11 - Mérida / Chichen Itza / Playacar (300 km) Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo e proseguimento per Playacar. Sistemazione in villaggio dal 28.11 al 2.12 con trattamento All Inclusive

NEW YORK SPECIALE THANKSGIVING DAY

19-25 Novembre 2018

Viaggio organizzato in occasione del giorno del ringraziamento: un evento molto sentito dagli americani, scandito da parate con carri allegorici ed enormi gonfiabili. Imperdibile il Black Friday, in programma il

venerdì successivo al Thanksgiving Day: una giornata intera, che da il via allo shopping natalizio

19 Novembre, lunedì: TICINO – NEW YORK Trasferimento privato in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano. Partenza con volo di linea a destinazione di New York. Dopo l’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento privato all’albergo. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

20 Novembre, martedì: NEW YORK Dopo la prima colazione in albergo, ritrovo con la guida locale per la visita della città di mezza giornata, alla scoperta dei luoghi più interessanti della “Grande Mela”. New York è una città energica e affascinante, piena di attrazioni interessanti: Lincoln Center, Central Park, zona sud di Harlem, la 5th avenue, Brodway, Trump Tower, la cattedrale di San Patrizio, Tiffany, Rockfeller Center, Financial District e Wall Street passando davanti al Memorial Site 11 settembre. Si attraversano i quartieri di Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Pomeriggio a libera disposizione. Cena libera e pernottamento.

21 Novembre, mercoledì: NEW YORK Prima colazione in hotel. Intera giornata a libera disposizione per visite individuali della città o musei. New York offre molte attrazioni, si può approfondire la conoscenza della città tramite il New York Pass, che da accesso fino a 90 attrazioni. Possibilità di acquistare biglietti per musical e per partite di basket. Cena libera e pernottamento in hotel. 22 Novembre, giovedì: NEW YORK - THANKSGIVING DAY Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata al Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento):

festa di origine religiosa in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto, oggi considerata laica, risalente a una celebrazione avvenuta nel 1621 che si tiene il 4° giovedì di novembre. Alcuni giorni prima alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini. La festa è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino. Possibilità di assistere alla parata con carri allegorici che si snoda tra le strade della città organizzata dai magazzini a Macy’s. Cena libera e pernottamento in hotel.

23 Novembre, venerdì: NEW YORK- BLACK FRIDAY Prima colazione in hotel. Per tradizione, il giorno successivo al ringraziamento, la città offre il famoso Black Friday, che segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Molti negozi offrono merce a prezzi scontatissimi solo in questo giorno e alcuni sono aperti già alle 4 del mattino. In alternativa possibilità di prenotare delle escursioni facoltative. Cena libera e pernottamento in hotel.

24 Novembre, sabato: NEW YORK – MILANO Prima colazione in albergo. Intera giornata a disposizione per gli ultimi acquisti o per ulteriori visite ai musei e attrazioni. Nel tardo pomeriggio trasferimento privato dall’albergo all’aeroporto. In tarda serata partenza con volo di linea a destinazione di Milano. Cena e notte a bordo. 25 Novembre, domenica: ARRIVO IN TICINO Arrivo del volo all’aeroporto di Milano verso mezzogiorno. Rientro in bus privato in Ticino.

18 FEBBRAIO – 3 MARZO 2

Prezzo per persona in camera doppia CHF 2‘190.- Supplementi per persona camera singola CHF 870.- piccolo gruppo (15-24 partecipanti) CHF 150.- Spese dossier CHF 60.- Il prezzo comprende:

• Trasferta privata in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno • Volo di linea in classe economica da Milano a New York e ritorno • Tasse aeroportuali • Trasferta privata in bus aeroporto-hotel-aeroporto • Sistemazione in camera doppia in hotel 4* centrale con trattamento di prima colazione • Visita della città di mezza giornata con guida parlante italiano (4 ore) • Esta per l’entrata negli Stati Uniti • Documentazione di viaggio • Assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino

FACOLTATIVO (prezzo per persona)

1. Statua della Libertà con Ellis Island mezza giornata (4 ore) con guida locale parlante italiano trasferimenti incl (min 15 persone) CHF 95.-

2. City Pass con 6 attrazioni CHF 140.-

3. Top of the Rock giro di notte (4 ore) con guida locale parlante italiano ingresso incl (min 15 persone) CHF 110.-

OPERATIVO VOLI EMIRATES 19.11 Malpensa-New York 15h40-19h00 24.11 New York-Malpensa 22h20-11h55 del 25.11 NOTE: L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari e/o supplementi carburante e tasse aeroportuali.

CUBA LA PERLA DEL CARIBE

11-19 Febbraio 2019

Viaggio alla scoperta dell’architettura coloniale, della natura, del folclore e della quotidianità di un popolo unico.

Cuba è una nazione varia e multietnica, patria di affascinanti racconti di eroi e di indipendenza,

che conquista con senso di ospitalità e allegria. Da ogni angolo traspira la sua tradizione e la sua storia,

dalla seducente Avana, alla caratteristica Cienfuegos denominata “la Perla del Sud”, Trinidad, città museo “patrimonio della umanità”.

OPERATIVO VOLI CHARTER NEOS Malpensa-L’Avana 09h40-13h55 Holguin-Malpensa 18h40-10h40 del 19.2 NB: gli operativi dei voli charter possono cambiare fino a 24 ore prima della partenza. Sono pertanto soggetti a riconferma

11 Febbraio, lunedì: TICINO – L’AVANA Trasferimento in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano. Volo charter diretto per L’Avana, seguito dal trasferimento all’albergo in centro città. Cena e pernottamento in Hotel. 12 Febbraio, martedì: L’AVANA Dopo la prima colazione si va alla scoperta della capitale. La visita prevede un percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: Castello della Reale Forza, Campidoglio, Palazzo dei Governatori, Piazza della Cattedrale e Mercatino d’artigiani, Bodeguita del Medio, Museo dell’Armeria, Carrozza Presidenziale, Convento di San Francesco, Parco Militare Morro-Cabaña, Plaza del Cristo. Al termine tempo a disposizione nel più grande mercatino dell’artigianato Dopo il pranzo, è prevista la visita della parte moderna in bus: Piazza della Rivoluzione con salita in cima alla torre per godere del panorama, Rampa e lungomare. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento 13 Febbraio, mercoledì: L’AVANA – CIENFUEGOS – SANTA CLARA (310 km) Dopo la prima colazione in hotel, si parte alla volta di Cienfuegos, celebre per il suo stile elegante soprannominata “la Perla del Sud”. È una cittadina sul mare affacciata sulla grande baia naturale, celebre per il suo ricco ecosistema marino, le sue coste da sogno e i suoi paesaggi naturali di straordinaria bellezza; oltre ad essere tra i porti commerciali più importanti del Mar dei Caraibi. Qui, a difesa della città dagli attacchi dei pirati, gli spagnoli alla fine del XVIII secolo costruirono la Fortezza di Nostra Signora de los Angels de Jagua. Variopinto e caratteristico è il centro storico di Cienfuegos, con le sue strette stradine lastricate e i viali eleganti, costeggiati da edifici coloniali in cui risaltano le tonalità del verde e turchese, che nel 2005 le hanno fatto conferito lo status di patrimonio mondiale dell’Unesco. Tanti sono i punti di interesse più intriganti: Parque José Marti, il cuore della città, circondato da edifici e monumenti come il Teatro Tomas Terry, in stile coloniale spagnolo e considerato uno degli edifici più eleganti, la Cattedrale de la Purisima Concepcion, con una facciata neoclassica e due alte torri; la splendida Casa de la Cultura Benjamin Duarte, un palazzo neoclassico, dalla cui terrazza si gode di una splendida veduta sulla baia. Al centro del parco di Cienfuegos si trovano la statua del poeta ed eroe nazionale Jose Martì e l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana. Dopo pranzo proseguimento per Santa Clara, graziosa cittadina immersa nelle campagne della provincia di Villa Clara. È molto nota e apprezzata, per la sua atmosfera rurale, interessante incontro tra operai, contadini e studenti

universitari, e anche come snodo importante della storia rivoluzionaria del Paese. Prima tra le città cubane ad essere liberata dal regime di Batista dal “Che” nel 1958, è oggi una città giovane e culturalmente vivace. Cena e pernottamento in Hotel. 14 Febbraio, giovedì: SANTA CLARA – TRINIDAD (120 km) Dopo la prima colazione in hotel, visita panoramica di Santa Clara: Piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo di Che Guevara, che ospita le salme del comandante e dei suoi 29 compagni-combattenti, uccisi nel 1967 durante il tentativo di stimolare una rivolta armata in Bolivia. Una fiamma, accesa da Fidel Castro durante la visita nel 1997, brucia di continuo. Il 29 dicembre 1958, il Che e un gruppo di 18 giovanissimi rivoluzionari cubani usarono una ruspa e qualche molotov per provocare il deragliamento di un treno blindato. Questo gesto segnò inesorabilmente il destino della dittatura di Batista, aprendo la strada a Fidel e alla Cuba rivoluzionaria. Oggi, in quel punto esatto, c’è un piccolo museo che racconta la storia di quei 90 minuti di battaglia, ospitato in alcuni vagoni ferroviari, con oggetti e foto d’epoca. Pranzo e continuazione per Trinidad, culla della cultura cubana, ma anche della verdissima Valle de los Ingenios, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1988. L’area della Valle de Los Ingenios si caratterizza per la sua natura incantevole, ma anche per un’architettura coloniale affascinante e perfettamente conservata. Storicamente la provincia di Sancti Spíritus, a cui la valle appartiene, ha svolto un ruolo cruciale nella produzione e nel commercio dello zucchero, che ha consentito lo sviluppo economico e reso Trinidad una delle città più importanti dell’arcipelago caraibico. e. Cena e pernottamento in hotel. 15 Febbraio, venerdì: TRINIDAD Dopo la prima colazione percorso a piedi per il centro storico e visita a musei e alla Piazza Mayor. Cocktail nel locale “Canchanchara” per assaporare la bevanda tipica locale a base di rum, miele e zucchero. Pranzo in ristorante e resto del pomeriggio libero. Per assaporare l’atmosfera più festosa e colorata di Cuba, Trinidad è la località ideale. Il suo centro storico è costellato da case colorate e meravigliosi palazzi storici di epoca coloniale, perfettamente preservati, risalenti al periodo della dominazione spagnola. Il peculiare stile architettonico pervade le strade, che brulicano di ristoranti e di locali nei quali ballare la salsa. La musica è un altro elemento onnipresente nella vita di Trinidad, sia di giorno che di notte e passeggiando per i vicoli del centro storico ci si possono incontrare molti musicisti di strada. Cena e pernottamento in Hotel.

16 Febbraio, sabato: TRINIDAD – CAMAGUEY (260 KM) In mattinata partenza per Camaguey. Pranzo lungo il percorso. Visita panoramica della città, ricca di storia e cultura. Camaguey è una suggestiva città di 300’000 abitanti capoluogo dell’omonima provincia. La sua storia affonda le radici nella prima colonizzazione spagnola avvenuta all’inizio del XVI secolo, quando venne fondata la cittadina di Santa María del Puerto Príncipe, un porto a poca distanza dall’attuale centro urbano. Nel corso dei secoli successivi, la città di Puerto Principe venne evacuata e rifondata nei pressi dell’attuale Camaguey come forma di difesa dai continui attacchi di pirati e bucanieri che infestavano il mar dei Caraibi dedicandosi a saccheggi e distruzioni. L’attuale centro storico, il magnifico labirinto fatto di isolati irregolari, è il frutto anche di questa necessità difensiva che portò in passato a numerosi spostamenti. Uno degli attacchi più famosi a Camaguey venne organizzato dal temibile pirata Henry Morgan nel 1668 lasciando dietro di sé un incendio che cambiò profondamente il centro della città. Cena e pernottamento in Hotel. 17 Febbraio, domenica: CAMAGUEY – SANTIAGO DE CUBA (350 KM) In mattinata partenza per Santiago de Cuba con pranzo lungo il percorso. Dopo L’Avana è la città più importante del Paese e l’unica a potersi fregiare dei titoli “Città eroe della Repubblica di Cuba”, “Culla della Rivoluzione” e “Città ribelle”.

Caratterizzata da un vivace spirito cosmopolita con tratti sia africani sia caraibici e geograficamente più vicina ad Haiti e alla Repubblica Dominicana che non all'Avana, Santiago attinge all'est non meno che all'ovest, fattore questo che si è rivelato cruciale nel dar forma alla sua originalissima identità culturale. In nessun'altra città si trova una mescolanza così affascinante di genti diverse né tanta profonda consapevolezza del proprio retaggio storico. Diego Velázquez de Cuéllar fece di Santiago la sua seconda capitale, Fidel Castro se ne servì per promuovere la sua rivoluzione nazionalista e Don Facundo Bacardí la scelse per impiantarvi la prima distilleria di rum. Inoltre, quasi tutti i generi musicali cubani, dalla salsa al son, hanno avuto origine fra queste strade polverose dall’atmosfera pulsante e sensuale. La visita del centro storico, che si snoda a partire dalla caratteristica piazza Carlos Manuel de Céspedes, attorno alla quale sorgono la Cattedrale e i palazzi più celebri, termina con la Caserma Moncada. Cena e pernottamento in Hotel. 18 Febbraio, lunedì: SANTIAGO DE CUBA – HOLGUIN Prima colazione in hotel e continuazione della visita di Santiago. Dopo il pranzo trasferimento all’aeroporto di Holguin. Volo charter diretto per Milano. Notte a bordo. 19 Febbraio, martedì: ARRIVO A MILANO – TRASFERTA IN TICINO In tarda mattinata atterraggio a Milano, in seguito rientro in Ticino in pullman.

18 FEBBRAIO – 3 MARZO 2

HOTEL previsti durante il tour Iberostar Parque Central 5* Avana Los Caneyes 3* Santa Clara Iberostar Trinidad 5* Trinidad Camino de Hierro 3* Camaguey Iberostar Imperial 4* Santiago de Cuba NB: nomi definitivi degli hotel con i documenti di viaggio Prezzo per persona in camera doppia CHF 3‘400.- Supplementi per persona camera singola CHF 970.- piccolo gruppo (15-20 partecipanti) CHF 300.- spettacolo al Nacional il 12.2 (min 15 partecipanti) CHF 80.-

Il prezzo comprende:

• Trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano e viceversa • Volo charter diretto Neos da Malpensa all’Avana e da Holguin a Malpensa in classe economica • Franchigia bagaglio di 20 kg a persona • Tasse aeroportuali (Chf 70) • Trasporto in pullman con aria condizionata durante tutto il tour • Sistemazione nei migliori hotel previsti nelle località previste nel tour in zona centrale • Trattamento di pensione completa durante il tour (pranzi in ristoranti locali e cene in ristoranti

locali oppure in hotel come da programma). Bevande escluse • Guida locale parlante italiano durante tutto il tour • Visite ed entrate come da programma • Documentazione di viaggio • Visto turistico • Assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino • Assicurazione medica NOTE:

• L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti (supplemento piccolo gruppo)

• Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari e per aumento costo carburante.

• L’importo delle tasse aeroportuali è soggetto a riconferma all’emissione del biglietto aereo • Estensione mare di 7 notti, dopo il tour, presso l’hotel Explora Resort Playa Pesquero 5*

di Guardalavaca: quotazione su richiesta

LA GRANDE MIGRAZIONE INVERNALE IN TANZANIA

! Mercoledì 13 marzo TICINO-MILANO-KILIMANJARO Trasferimento organizzato dal Ticino verso l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Kilimanjaro. Cena e pernottamento a bordo.

Giovedì 14 marzo KILIMANJARO-ARUSHA

Incontro con la guida e l’autista del nostro corrispondente locale e trasferimento all’hotel Sheraton di Arusha o similare con sistemazione nelle camere prenotate. Resto della giornata a disposizione per riposarsi dal viaggio. Cena libera e pernottamento.

Venerdì 15 marzo PARCO NAZIONALE TARANGIRE

Dopo la prima colazione, incontro con la nostra guida parlante italiano e partenza per il Parco Tarangire dove effettueremo il fotosafari con picnic per il pranzo. Con i suoi 2.600 chilometri quadrati, il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. È il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania. Il fulcro della vita è il fiume omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali. In serata sistemazione presso il lussuoso campo tendato Nimali Tarangire o similare. Cena e pernottamento.

!

Sabato 16 marzo PARCO NAZIONALE TARANGIRE

Giornata a disposizione per fotosafari nel parco. Colazione, pranzo e cena nel campo tendato.

! !

Domenica 17 marzo P.N. TARANGIRE-LAKE MANYARA-NGORONGORO

Dopo la prima colazione, partenza alla volta del Parco Lake Manyara dove effettueremo il fotosafari con picnic per il pranzo. Il Lake Manyara ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli. Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi. In serata proseguimento verso l’area di conservazione di Ngorongoro e sistemazione presso l’Oldeani Mountain Lodge o similare. Cena e pernottamento.

!

Lunedì 18 marzo CRATERE NGORONGORO

Dopo la colazione, visiteremo il cratere Ngorongoro, uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1978 e International Biosphere Reserve nel 1981. Picnic per il pranzo. Il cratere si trova a 2.200 metri sul livello del mare ed è la più vasta caldera ininterrotta esistente al mondo ed una delle meraviglie naturali d’Africa con la presenza di circa 30.000 grandi mammiferi residenti tutto l’anno, come bufali, leoni, elefanti, ghepardi e rinoceronti, e molte varietà di uccelli, come fenicotteri, aquile, poiane, struzzi e falchi. Il centro del cratere è occupato dal lago Magadi, che ha acque basse e tende quasi a prosciugarsi durante la stagione secca, ed è il punto migliore per osservare stormi di fenicotteri e gru coronate, ma anche molti erbivori, soprattutto numerosissimi gnu e zebre, che qui si abbeverano, richiamando la presenza di leoni e iene. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

Martedì 19 marzo NGORONGORO-PARCO DEL SERENGETI

Dopo la prima colazione, partenze alla volta del Parco del Serengeti, dove il paesaggio cambia repentinamente, divenendo savana. Picnic per pranzo nel parco durante il fotosafari. Ci aspettano pianure sconfinate, dove vive una grande varietà di animali che, in questo periodo particolarmente fertile, non si radunano intorno ai fiumi, ma si sparpagliano sul territorio. Incontreremo branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, leopardi, sciacalli. Nel tardo pomeriggio arrivo e sistemazione presso il campo tendato Ole Serai Luxury Camp o similare. Cena e pernottamento.

! !

Mercoledì 20 marzo PARCO DEL SERENGETI

Dopo la colazione, continueremo la scoperta dello straordinario Parco Nazionale del Serengeti, spostandoci verso il centro del Parco. Le sconfinate praterie sono interrotte saltuariamente da bizzarre formazioni granitiche, i kopjes, tra le cui fenditure spesso si formano delle piccole pozze di acqua piovana, che attirano molti piccoli animali, ma anche i grandi predatori come i leoni che amano sdraiarvisi sopra o nascondervisi in attesa del passaggio di una possibile preda. Pranzo, cena e pernottamento al campo tendato.

Giovedì 21 marzo PARCO DEL SERENGETI Giornata a disposizione per fotosafari nel parco. Trattamento di pensione completa.

Venerdì 22 marzo SERENGETI-ZANZIBAR

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Seronera, all’interno del Parco Nazionale del Serengeti da dove decolleremo alla volta di Zanzibar per qualche giorno di meritato relax. Arrivo, incontro con l’autista e trasferimento privato all’Hotel Breezes Beach Club & Spa o similare. Sistemazione nelle camere prenotate. Trattamento di pensione completa ( 4 notti ).

! !

Martedì 26 marzo ZANZIBAR-MILANO-TICINO

Trasferimento privato all’aeroporto, disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo di linea per Milano. Rientro organizzato in Ticino in serata.

QUOTA TOTALE PER PERSONA CHF 6950.-

Supplemento camera singola CHF 1100.-

La quota totale comprende:

- Trasferimento in bus privato dal Ticino all’aeroporto di Milano e ritorno

- Volo di linea Milano-Kilimanjaro/Zanzibar-Milano in classe economica

- Volo speciale Seronera Airstrip-Zanzibar in classe economica

- Sistemazione hotels 4 stelle superior e campi tendati di lusso

- Tutti i fotosafari e i trasferimenti privati come da programma con autista-guida parlante italiano

- Tasse aeroportuali incluse (Chf 340.-)

- Guida locale parlante italiano

- Assistenza di un accompagnatore dal Ticino

L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 10 ed un massimo di 16 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali

.

ISOLE AZZORRE I COLORI DEL PARADISO

12-19 Maggio 2019

.

OPERATIVO VOLI IN FASE DI DEFINIZIONE NB: possibilità di invertire il tour in caso di operativi non ottimali

Le Azzorre sono una destinazione imperdibile per chi cerca luoghi incontaminati e fuori dal turismo di massa; senza dubbio idilliache per gli amanti della natura e del verde. Le isole in totale sono 9 ma il nostro viaggio prevede la visita delle 3 principali; ciascuna con le

sue caratteristiche. Tutte offrono comunque uno spettacolo naturale di grande bellezza: vulcani imponenti, acque cariche di

colori, panorami paradisiaci e spiagge incantate in questo viaggio alla scoperta delle tre isole delle Azzorre. Un viaggio che è un

susseguirsi di emozioni che tolgono il fiato ed estasiano lo sguardo.

12 Maggio, domenica: TICINO – SAO MIGUEL Trasferimento in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano. Volo di linea per Ponta Delgada via Lisbona. Dopo l’arrivo a destinazione, trasferimento al-l’albergo. Cena e pernottamento in Hotel. Sao Miguel è la più grande (ca 750 kmq) e rappresentativa isola dell'arcipelago, disseminata di coltivazioni di tè e ananas, ricca di laboratori di ceramiche lavorate e di liquore di maracuja. Ovunque si vedono crateri vulcanici riempiti d'acqua che caratterizzano il paesaggio e sorgenti termali dalle proprietà curative. Queste caratteristiche le valgono il nome di “Isola Verde”. 13 Maggio, lunedì: PONTA DELGADA (Sao Miguel) Dopo la prima colazione si parte alla scoperta di Ponta Delgada, capitale delle Azzorre, situata sull’isola di Sao Miguel. Passeggiata per le viuzze del centro e le piazze pittoresche. Si visitano: la chiesa principale, la zona commerciale, il mercato e il piccolo porto. Pranzo libero. Resto del pomeriggio a libera disposizione. Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel. Ponta Delgada, sede del governo, è nata come villaggio di pescatori nel XV secolo. Fu abitata in seguito dalla borghesia che ne sviluppò l'economia, commerciando cereali, arance e ananas con Portogallo, Italia, Gran Bretagna e Fiandre. Nel XVII e XVIII vide sorgere conventi, chiese e case signorili che fanno parte oggi del centro storico. E`una città cosmopolita, rivolta all’esterno, con una vita economica e culturale molto attiva. L’esteso litorale, che costeggia il porto e il mare definendone il profilo, è l’espressione del suo dinamismo, dell’adattamento ai nuovi tempi e anche la via di accesso. Parecchie le testimonianze architettoniche: chiese, conventi ed edifici storici del periodo dal XVI al XIX sec.; il più celebre, il Forte di Sao Bras, fu costruito nella metà del 500 per difendere la città dai continui attacchi dei pirati. 14 Maggio, martedì: ESCURSIONE A FURNAS (Sao Miguel) Prima colazione in albergo. Dedichiamo la giornata alla visita di Furnas: la vallata è verde e rigogliosa, l'attività geotermica è ancora molto vivace e vi sgorgano decine di sorgenti termali. Prima tappa al centro più importante della costa settentrionale dell'isola: Ribeira Grande, città e contea con una diversità paesaggistica unica. Si visitano anche le famose piantagioni di tè, le uniche in Europa. Raggiungiamo il parco botanico, uno dei più belli d'Europa: il Parque Terra Nostra, 12 ettari di terreno con piante rigogliose autoctone. Possibilità di immergersi nelle acque calde termali ferruginose a 35°. Pranzo in ristorante locale dove degustiamo il famoso "cocido". Nel pomeriggio proseguiamo la

visita alle fonti di acqua termali. Rientro a Ponta Delgada. Cena libera e pernottamento in Hotel. Furnas comprende un’area vulcanica molto estesa, ca 8x5.6 km, dove si trovano decine di soffioni che sbuffano in continuazione e nell’aria si sente il tipico odore dello zolfo. Il calore sotterraneo è così alto che da anni i ristoratori hanno creato delle buche nel terreno, dove sistemano delle grandi pentole con verdure e strati di carne (manzo, maiale, pollo), che cuociono al vapore per diverse ore. Questo piatto tipico si chiama cocido. 15 Maggio, mercoledì: ESCURSIONE A SETE CIDADES (Sao Miguel) Dopo la prima colazione in hotel, ci dirigiamo verso la Caldeira de Sete Cidades: la più impressionante delle Azzorre con i suoi famosi laghi, passando attraverso un mosaico di campi di granoturco e pascoli rigogliosi, che si estendono fino al mare e le strade puntellate di ortensie. Raggiungiamo Vista do Rei, da cui si gode della vista più sconfinata sulla caldeira, che misura fino a 5 km di diametro nel suo punto più ampio. Questa regione è dichiarata Parco Nazionale, il cui enorme cratere vulcanico ospita due famosi laghi che prendono il nome dal colore blu e verde delle loro acque: Lagoa Azul e Lagoa Verde. Dopo pranzo, l’escursione prosegue passando per Varzea fino al Faja de Baixo per la visita ad una piantagione di ananas. Rientro a Ponta Delgada nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in Hotel. 16 Maggio, giovedì: SAO MIGUEL – FAIAL Prima colazione. Nel corso della mattinata trasferimento privato all’aeroporto di Ponta Delgada. Volo diretto per Horta. Dopo l’arrivo si parte subito alla scoperta dell’incantevole isola di Faial, conosciuta anche come "Isola Blu" dal colore intenso delle ortensie che nei mesi di fioritura fanno da cornice a strade e campagne: la Caldeira, un cratere vulcanico estinto; il Capelinhos, dove possiamo ammirare gli effetti dell'eruzione vulcanica avvenuta nel 1957, un'area classificata come Paesaggio Protetto di elevato interesse geologico e biologico; il Faro e il Centro di Interpretazione, un museo interattivo che rspiega come si sono formate le Azzorre e i diversi tipi di eruzione. Si continua quindi per Horta, cena e pernottamento in Hotel. 17 Maggio, venerdì: GITA IN BARCA (Faial) Dopo la prima colazione è prevista una gita in barca di mezza giornata (3 ore) per l’avvistamento di delfini e cetacei. Ci sono specie residenti tutto l’anno come i delfini e specie migratorie come le balene. L’escursione si effettua su battelli semirigidi con ac-

compagnamento di un biologo marino. Ai partecipanti vengono forniti pantaloni e giacche impermeabili e giubbotti di salvataggio. Pranzo non incluso e pomeriggio a libera disposizione per visite individuali di Horta. Cena in ristorante locale. Pernottamento in Hotel. 18 Maggio, sabato: ESCURSIONE A PICO Prima colazione in hotel. Si raggiunge il porto a piedi, da dove ci si imbarca per raggiungere l’isola di Pico, dove si sbarca a Maddalena, capoluogo di Pico. Si parte quindi alla scoperta dell’isola: la grandiosa montagna dai lisci pendii che la domina e le rocce vulcaniche che ne orlano il litorale le hanno valso il nome di "Isola Grigia". Si continua per Lajes (a 900 m di altezza), con visita al museo dedicato ai balenieri che usavano l'isola come base per le spedizioni in

oceano aperto. Quindi si va Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio si prosegue alla volta di Adegas, i villaggi nella parte settentrionale dell'isola dove sorgono le cantine del vino Pico. Sosta per una degustazione di 3 vini locali, famosi per la loro straordinaria qualità. Tornando verso Maddalena, ammiriamo il panorama offerto dalle distese di vigneti dichiarati patrimonio UNESCO. Si rientra a Faial in traghetto. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel. 19 Maggio, sabato: FAIAL – TICINO Dopo la prima colazione è previsto il trasferimento privato all’aeroporto di Horta. Imbarco sul volo di linea per Milano con scalo a Lisbona. Dopo l’arrivo a Malpensa, rientro in Ticino in pullman.

18 FEBBRAIO – 3 MARZO 2

HOTEL previsti durante il tour Sao Miguel Park Hotel 4* Ponta Delgada (Sao Miguel) 4 notti Do Canal 4* Horta (Faial) 3 notti NB: nomi definitivi degli hotel con i documenti di viaggio Prezzo per persona in camera doppia CHF 2‘990.- Supplementi per persona camera singola CHF 590.- piccolo gruppo (15-24 partecipanti) CHF 350.-

Il prezzo comprende:

• Trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano e viceversa • Volo di linea Tap Air Portugal da Malpensa alle Azzorre e ritorno con scalo a Lisbona in classe economica • Volo interno diretto da Sao Miguel a Faial • Franchigia bagaglio di 20 kg a persona • Tasse aeroportuali (150) • Trasporto in pullman con aria condizionata durante tutto il tour • Sistemazione in hotel 4* • Traghetto dall’isola di Faial a Pico e ritorno • Visite ed escursioni come da programma • Trattamento di mezza pensione durante il tour (prima colazione, pranzo o cena. Bevande escluse) • Guida locale parlante italiano durante tutto il tour • Documentazione di viaggio • Assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino NOTE:

• L’effettuazione del viaggio è garantita con un minimo di 15 partecipanti (supplemento piccolo gruppo)

• Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari • L’importo delle tasse aeroportuali è soggetto a riconferma all’ emissione del biglietto aereo • Le bibite durante i pasti non sono incluse • In caso di necessità, dovuta a cambiamenti di operativi voli o situazione climatica, il tour può subire

variazioni, mantenendo comunque le medesime visite