Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

23
Anteprima visita d’istruzione 16 marzo 2012 classi 2G-2I C.C.

description

Per i miei ragazzi

Transcript of Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Page 1: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Anteprima visita d’istruzione16 marzo 2012

classi 2G-2I

Anteprima visita d’istruzione16 marzo 2012

classi 2G-2I

C.C.

Page 2: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

IndiceIndice

C.C.

Page 3: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Nola-RomaNola-Roma

C.C.

Nola-RomaNola-Roma

Page 4: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Roma centroRoma centro

Page 5: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Area della visitaArea della visita

Page 6: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Arrivo in Piazza VeneziaArrivo in Piazza Venezia

Via del CorsoVia del Corso

Palazzo SciarraPalazzo Sciarra

Page 7: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

• La mostra "Il Rinascimento a Roma" indaga e approfondisce, per la prima volta, tutti gli aspetti La mostra "Il Rinascimento a Roma" indaga e approfondisce, per la prima volta, tutti gli aspetti artistici, architettonici ed urbanistici del Cinquecento a Roma. Curata da Maria Grazia artistici, architettonici ed urbanistici del Cinquecento a Roma. Curata da Maria Grazia Bernardini e Marco Bussagli, l'esposizione si articola in sette sezioni, che documentano il Bernardini e Marco Bussagli, l'esposizione si articola in sette sezioni, che documentano il percorso artistico del XVI secolo, attraverso il passaggio dall'alto e superbo magistero dell'arte percorso artistico del XVI secolo, attraverso il passaggio dall'alto e superbo magistero dell'arte del primo Rinascimento, ancora sostanziato dalla cultura umanistica, ad un'arte fortemente del primo Rinascimento, ancora sostanziato dalla cultura umanistica, ad un'arte fortemente condizionata da una nuova e coinvolgente spiritualità religiosa. In mostra sono esposti condizionata da una nuova e coinvolgente spiritualità religiosa. In mostra sono esposti capolavori di capolavori di RaffaelloRaffaello, quali l', quali l'AutoritrattoAutoritratto e il e il Ritratto di Fedra InghiramiRitratto di Fedra Inghirami - entrambi prestati - entrambi prestati eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze - di eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze - di MichelangeloMichelangelo, quale il , quale il David-David-ApolloApollo proveniente dal Museo Nazionale del Bargello, di proveniente dal Museo Nazionale del Bargello, di Sebastiano del PiomboSebastiano del Piombo, quale , quale il il Ritratto del cardinale Reginald PoleRitratto del cardinale Reginald Pole dell'Ermitage, e di molti altri artisti, tra cui dell'Ermitage, e di molti altri artisti, tra cui Perin del Perin del Vaga Vaga e e Francesco SalviatiFrancesco Salviati..

Per l’occasione la Fondazione Roma ha provveduto a restaurare alcune importantissime Per l’occasione la Fondazione Roma ha provveduto a restaurare alcune importantissime opere, tra cui la opere, tra cui la Pietà di BuffaloPietà di Buffalo (Stati Uniti) di ambito michelangiolesco (con attribuzione a (Stati Uniti) di ambito michelangiolesco (con attribuzione a Michelangelo stesso da parte di alcuni studiosi), esposta in mostra. Michelangelo stesso da parte di alcuni studiosi), esposta in mostra. http://it.wikipedia.org/wiki/Piet%C3%A0_per_Vittoria_Colonnahttp://it.wikipedia.org/wiki/Piet%C3%A0_per_Vittoria_Colonna

La mostra presenta anche apparati didattici e integrativi del tutto inediti come la ricostruzione La mostra presenta anche apparati didattici e integrativi del tutto inediti come la ricostruzione tridimensionale della tridimensionale della Loggia di Psiche di RaffaelloLoggia di Psiche di Raffaello. . http://it.wikipedia.org/wiki/Loggia_di_Psiche

• Per motivi conservativi alcune delle opere in catalogo non sono più presenti in mostra. Tra Per motivi conservativi alcune delle opere in catalogo non sono più presenti in mostra. Tra queste, sono tornate nelle rispettive sedi museali l'Autoritratto di Raffaello della Galleria degli queste, sono tornate nelle rispettive sedi museali l'Autoritratto di Raffaello della Galleria degli Uffizi; l’Apollo-Davide di Michelangelo, proveniente dal Bargello e gli Amanti di Giulio Romano Uffizi; l’Apollo-Davide di Michelangelo, proveniente dal Bargello e gli Amanti di Giulio Romano della Galleria Nazionale di Budapest.della Galleria Nazionale di Budapest. C.C.

La mostraLa mostra

Page 8: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Gesù morto è tenuto con le braccia sollevate ad angolo retto da due angeli, Gesù morto è tenuto con le braccia sollevate ad angolo retto da due angeli, incastrandosi nelle gambe di Maria che solleva le braccia al cielo in segno di dolore, incastrandosi nelle gambe di Maria che solleva le braccia al cielo in segno di dolore, bilanciando con quel gesto le linee di forza discendenti del corpo di Gesù, adagiato bilanciando con quel gesto le linee di forza discendenti del corpo di Gesù, adagiato su una roccia. In alto si leva una trave, la Croce, dove si legge, in verticale, una su una roccia. In alto si leva una trave, la Croce, dove si legge, in verticale, una citazione di Dante: "Non vi si pensa quanto sangue costa".citazione di Dante: "Non vi si pensa quanto sangue costa".

C.C.

  Pietà di Buffalo-MichelangeloPietà di Buffalo-Michelangelo

Page 9: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Palazzo SciarraPalazzo Sciarra

Piazza NavonaPiazza Navona

Page 10: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Piazza Navona è in un certo senso l'orgoglio della Roma barocca, con elementi Piazza Navona è in un certo senso l'orgoglio della Roma barocca, con elementi architettonici e scultorici di maestri come Gian Lorenzo Bernini (la Fontanaarchitettonici e scultorici di maestri come Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro dei Quattro Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il DanubioDanubio, il , il GangeGange, il , il NiloNilo ed il ed il Rio della Rio della PlataPlata, i quattro angoli della Terra), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi , i quattro angoli della Terra), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi ( Sant'Agnese in Agone , davanti alla fontana del Bernini)( Sant'Agnese in Agone , davanti alla fontana del Bernini) http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Navona http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Navona

C.C.

Piazza NavonaPiazza Navona

Page 11: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Oltre a quella dei 4 Fiumi ci sono:la Fontana del Moro, scolpita da Giacomo della Porta e ritoccata dal Bernini, situata nell'area sud della piazza, e la Fontana del Nettuno (originariamente fontana dei Calderari), situata nell'area nord, opera di Gregorio Zappalà e Antonio Della Bitta.

ai tempi dell'antica Roma, era lo stadio di Domiziano che fu costruito dall'imperatore Domiziano nell'85 e nel III secolo fu restaurato da Alessandro Severo. Era lungo 276 metri, largo 54 e poteva ospitare 30.000 spettatori.

Page 12: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Gian Lorenzo BerniniGian Lorenzo Bernini

Fontana dei Quattro Fiumi

C.C.

Nilo-Gange-Danubio-Rio della Plata

Page 13: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Una leggenda sulla fontanaUna leggenda sulla fontanaUna leggenda, molto popolare ancora ai giorni nostri, è legata alla rivalità tra il Bernini e l'altro grande maestro del barocco, il Borromini. Si crede infatti che la statua del Rio della Plata tenga alzato il braccio nel timore di un crollo della prospiciente chiesa di Sant’Agnese in Agone e che ugualmente la statua del Nilo  si copra il volto per non doverla vedere (in realtà, la statua è coperta da un velo perché quando fu realizzata non si conoscevano ancora le fonti del Nilo). Si tratta di una semplice leggenda, poiché la fontana fu realizzata prima della chiesa, tra il 1648 e il 1651, mentre Sant'Agnese fu iniziata da Borromini non prima del 1652.

C.C.

Page 14: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Gli animali nella fontanaGli animali nella fontanaSulla fontana sono raffigurati sette animali, oltre alla piccola colomba ed ai delfinetti nello stemma dei Pamphili. Per trovarli bisogna fare il giro attorno a tutta la fontana e sono: un cavallo, un serpente di terra (nella parte più alta vicino all'obelisco), un serpente di mare, un delfino (che fa anche da inghiottitoio delle acque), un coccodrillo, un leone e un dragone. Notevole è anche la resa delle piante scolpite che sembrano reali.

C.C.

Page 15: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

PantheonPantheon

Piazza NavonaPiazza Navona

Fontana TreviFontana Trevi

Page 16: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Il Pantheon si erge in piazza della Rotonda ed è sicuramente il Il Pantheon si erge in piazza della Rotonda ed è sicuramente il monumento antico più ben conservato giunto fino a noi.monumento antico più ben conservato giunto fino a noi. Questo splendido monumento fu fatto costruire nel 270°.C. dal  Questo splendido monumento fu fatto costruire nel 270°.C. dal Prefetto dell’Impero Marco Vipsanio Agrippa , il quale dopo aver vinto Prefetto dell’Impero Marco Vipsanio Agrippa , il quale dopo aver vinto e domato la Persia, lo dedicò alla grande Madre Cibele, Al dio e domato la Persia, lo dedicò alla grande Madre Cibele, Al dio Nettuno e a tutti gli Dei.Nettuno e a tutti gli Dei.Questa piazza , come ricorda una targa posta nel 1906, era lastricata Questa piazza , come ricorda una targa posta nel 1906, era lastricata in legno e tale materiale proveniva dalle foreste argentine donato in legno e tale materiale proveniva dalle foreste argentine donato dalla città di Buenos Aires. Questo lastricato per motivi di traffico fu dalla città di Buenos Aires. Questo lastricato per motivi di traffico fu successivamente sostituito dall’asfalto.successivamente sostituito dall’asfalto.

C.C.

PantheonPantheon

Page 17: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

• Questo tempio pagano fu donato dall’imperatore Foca nel 608 al papa Bonifacio IV (608-615) che con una solenne cerimonia lo trasformò in una chiesa cristiana dedicandola a S.Maria e ai Martyres .

• Le colonne che ornano il pronao del Pantheon sono le maggiori colonne monolitiche di Roma, il capitello misura m.1,69 e il fusto m.11,68 mentre la base è di m.0,71- complessivamente la loro altezza è di m.14,08.

• Nel 1624 il papa Urbano VIII (1623-1644) ebbe la pessima idea di prelevare tutto il bronzo che rivestiva le travature interne del Pantheon, chiodi compresi, e come annotò un cronista del tempo ne ricavò 451.251 libre di metallo.

• Unica consolazione è che buona parte di questo bronzo, dopo la fusione, servì al Bernini per la realizzazione dell’altare dei SS. Apostoli in San Pietro.

• Poiché il papa che li aveva commissionati, cioè Urbano VIII, non era molto ben visto dal popolo romano a causa dei numerosi balzelli che esigeva, i due campanili furono subito soprannominati “orecchie d’asino”. Questi campanili furono poi demoliti nel 1883 da Guido Boccelli.

• Oltre che per il suo innegabile fascino il Pantheon è famoso per avere al suo interno la tomba di Raffaello Sanzio presso l’altare della Madonna del Sasso e le tombe reali del Re Vittorio Emanuele II re Umberto I e della Regina Margherita.

• Varcare il portone del Pantheon è come viaggiare nel tempo, quelle antichissime mura raccontano secoli e secoli di storia e sta a noi ascoltare e perderci nelle mille leggende e fantasie.

C.C.

Page 18: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

C.C.

Fontana di TreviFontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più grande La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di ed una fra le più note fontane di Roma, ed è considerata Roma, ed è considerata all'unanimità una delle più celebri all'unanimità una delle più celebri fontane del mondo.fontane del mondo.La settecentesca fontana, La settecentesca fontana, progettata da Nicola Salvi e progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli, è adagiata su un lato di Palazzo Poli, è un connubio di classicismo e un connubio di classicismo e barocco.barocco.Migliaia di persone ogni giorno Migliaia di persone ogni giorno visitano l'opera per potere gettare visitano l'opera per potere gettare nella vasca una moneta, che come nella vasca una moneta, che come da leggenda, garantisce al turista di da leggenda, garantisce al turista di tornare ancora a Roma nella sua tornare ancora a Roma nella sua vita; nel caso poi il turista o la vita; nel caso poi il turista o la turista vogliano avere una turista vogliano avere una fidanzata/o, devono gettare nella fidanzata/o, devono gettare nella vasca due monetine, tre monetine vasca due monetine, tre monetine per avere un figlio italiano. Il film per avere un figlio italiano. Il film "La dolce vita" di Federico Fellini ha "La dolce vita" di Federico Fellini ha contribuito ad arricchire la fama contribuito ad arricchire la fama mondiale di questa fontana.mondiale di questa fontana.La fontana di Trevi è divisa in tre La fontana di Trevi è divisa in tre nicchie da quattro colonne. Le nicchie da quattro colonne. Le sculture che la compongono narrano sculture che la compongono narrano varie vicende allegoriche. Nella varie vicende allegoriche. Nella nicchia centrale si trova la statua di nicchia centrale si trova la statua di Oceano, rappresentato su un cocchio Oceano, rappresentato su un cocchio a forma di conchiglia trainato da a forma di conchiglia trainato da cavalli alati. Nelle nicchie laterali ci cavalli alati. Nelle nicchie laterali ci sono le statue dell'Abbondanza e sono le statue dell'Abbondanza e della Salubrità. Nella grande vasca, della Salubrità. Nella grande vasca, simboleggiante il mare, fra le simboleggiante il mare, fra le sculture si trovano figure di tritoni e sculture si trovano figure di tritoni e di animali marini, mitologici e reali.di animali marini, mitologici e reali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Trevi

Page 19: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Thank You for Loving MeThank You for Loving MeBon JoviBon Jovi

C.C.

https://www.youtube.com/watch?v=eesZBfTj0cU#t=0m0s

Page 20: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Art. 11E’ previsto l’uso del guardaroba per depositare i bagagli.L’accesso alle sale espositive è subordinato al deposito obbligatorio negli appositi mobiletti e contenitori portaombrelli di:a) bastoni, ombrelli e oggetti appuntiti, taglienti o contundenti. Sono tuttavia autorizzati bastoni per persone anziane o per infermi;b) valigie, borse, zaini, caschi e tutto ciò che può rappresentare pregiudizio per la sicurezza delle opere esposte o della struttura

Art. 14Si richiede massima correttezza rispetto al personale di servizio e a tutte le persone presenti nell’edificio.

Art. 15E’ vietato: a) toccare le opere;b) superare le barriere di protezione;c) appoggiarsi alle vetrine, ai basamenti e ad altri elementi dell’allestimento;d) scrivere o imbrattare i muri;e) correre lungo il percorso espositivo;f) fumare, consumare cibi o bevande nella struttura espositiva;g) gettare a terra carta o altro;i) parlare ad alta voce, recando disturbo agli altri visitatori;l) vendere oggetti e distribuire volantini.

Norme di sicurezza e di comportamento per l’accesso a mostre e musei

Norme di sicurezza e di comportamento per l’accesso a mostre e musei

C.C.

Page 21: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Art. 17La non osservanza delle prescrizioni del presente regolamento potrà dare luogo all’allontanamento dagli spazi espositivi e, se del caso, all’avvio di procedure giudiziarie.

Art. 20I componenti del gruppo sono pregati di non allontanarsi dall’accompagnatore e di non recare disturbo agli altri visitatori.

Art. 23Nelle sale di esposizione è vietato qualsiasi tipo di ripresa fotografica, video e cinematografica. La Direzione della Mostra può autorizzare dietro richiesta motivata l’effettuazione di riprese negli spazi della mostra secondo modalità da concordarsi. Art. 24E’ vietato ai visitatori commettere azioni che possano compromettere la sicurezza delle persone e dei beni. Ogni incidente o avvenimento anomalo deve essere immediatamente segnalato al personale di sorveglianza.

Art. 26Ogni visitatore che sia testimone di un furto o di altri avvenimenti anomali è tenuto ad avvisare il personale.In caso di tentativo di furto nella Mostra possono essere presi alcuni provvedimenti urgenti, come la chiusura degli accessi e il controllo delle uscite.

C.C.

Page 22: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

• Le visite guidate e i viaggi d’istruzione rappresentano un momento di arricchimento culturale di voi studenti, la cui progettazione costituisce il complemento, l’ approfondimento e un momento operativo del lavoro fatto in classe attraverso lo studio e l’acquisizione di conoscenze e informazioni. Inoltre rappresentano uno strumento di socializzazione all’interno del gruppo classe, fra classi diverse e fra voi e docenti dando a tutti l’opportunità di relazionarsi in una realtà esterna alla scuola . Ciò costituisce una parte integrante della vostra formazione che la scuola vuole privilegiare. Le visite d’istruzione sono infine anche un’occasione di svago e divertimento, ma raccomando tutti di osservare le seguenti regole di comportamento al fine di perseguire nel migliore dei modi tutte le finalità sopra dette e garantire la vostra sicurezza personale.

• Puntualità alla partenza• In pullman è vietato : alzarsi, mangiare, sporcare,fare troppo chiasso• Per le strade : mantenere un comportamento corretto e civile, camminare in coppia o in fila indiana, seguire la

istruzioni dell’insegnante, non fermarsi di propria iniziativa, non allontanarsi mai dal gruppo• Nelle chiese: osservare assoluto silenzio• Durante la sosta per il pranzo : restare in gruppo, raccogliere i rifiuti in un sacchetto, non fare troppo chiasso• Non fermarsi davanti alle bancarelle di venditori ambulanti durante la visita • Per i bisogni personali si entra nei bagni a piccoli gruppi• Qualche consiglio pratico : indossare scarpe comode, vestirsi in maniera adeguata al tempo e al buon costume,

munirsi di ombrello ripiegabile, portare un cappellino, fare attenzione al denaro , alle fotocamere e ai telefonini .

C.C.

Page 23: Anteprima visita d’istruzione a Roma_ mostra Il Rinascimento a Palazzo Sciarra

Buon divertimento!!!Buon divertimento!!!

C.C.