ANNUARIO SCOLASTICO 2016/2017 · CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA NEL MARE DELLA LEGALITÀ GLI...

19
1 Cari amici, il nostro Annuario è il frutto del lavoro degli alunni, degli insegnanti e del personale tutto del Circolo didattico di Monte di Procida nell’anno scolastico 2016-2017. Un racconto della vita della scuola, curato e assemblato dai docenti Libera Merone e Roberto Pezza, per ricordare e rivivere le emozioni provate durante le diverse attività e testimoniare l’impegno profuso da tutta la comunità nel “risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”(Albert Einstein). I tradizionali progetti dedicati al Natale, le iniziative per l’educazione alla legalità ,alla salute, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, le consuete proposte di educazione motoria e di lingua straniera, i bei momenti regalati dalle esibizioni del “Coro Alighieri” e dai ragazzi di quinta con il progetto “Napule è” hanno scandito la vita del Circolo in un anno scolastico complesso ma ricco di soddisfazioni. Protagonisti dell’Annuario, però, non sono certo i progetti, ma gli alunni della nostra comunità. Per questa ragione, buona parte della pubblicazione è dedicata alle foto degli alunni e dei loro insegnanti, a testimonianza del lavoro di squadra che, quotidianamente, si svolge tra le mura scolastiche. Giorno dopo giorno, infatti, l’apertura costante alla novità che ogni ragazzo porta con sé fa del docente un maestro; giorno dopo giorno l’alunno, che non è un modello astratto di studente ma una persona in carne ed ossa, assapora il gusto della conoscenza, la curiosità di apprendere, il significato dello studio. Un particolare saluto va a coloro i quali ci lasciano per gioire di un meritato riposo dopo una lunga attività ed a quelli che intraprenderanno nuovi percorsi formativi in altre istituzioni. A tutti gli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale amministrativo ed ausiliario, all’insostituibile DSGA rivolgo il mio personale ringraziamento ed un affettuoso augurio di buone vacanze. ANNUARIO SCOLASTICO 2016/2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Assunta Iannuzzi

Transcript of ANNUARIO SCOLASTICO 2016/2017 · CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA NEL MARE DELLA LEGALITÀ GLI...

1

Cari amici,

il nostro Annuario è il frutto del lavoro degli alunni, degli insegnanti e del personale tutto del Circolo didattico di Monte di Procida nell’anno scolastico 2016-2017. Un racconto della vita della scuola, curato e assemblato dai docenti Libera Merone e Roberto Pezza, per ricordare e rivivere le emozioni provate durante le diverse attività e testimoniare l’impegno profuso da tutta la comunità nel “risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”(Albert Einstein).

I tradizionali progetti dedicati al Natale, le iniziative per l’educazione alla legalità ,alla salute, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, le consuete proposte di educazione motoria e di lingua straniera, i bei momenti regalati dalle esibizioni del “Coro Alighieri” e dai ragazzi di quinta con il progetto “Napule è” hanno scandito la vita del Circolo in un anno scolastico complesso ma ricco di soddisfazioni.

Protagonisti dell’Annuario, però, non sono certo i progetti, ma gli alunni della nostra comunità. Per questa ragione, buona parte della pubblicazione è dedicata alle foto degli alunni e dei loro insegnanti, a testimonianza del lavoro di squadra che, quotidianamente, si svolge tra le mura scolastiche. Giorno dopo giorno, infatti, l’apertura costante alla novità che ogni ragazzo porta con sé fa del docente un maestro; giorno dopo giorno l’alunno, che non è un modello astratto di studente ma una persona in carne ed ossa, assapora il gusto della conoscenza, la curiosità di apprendere, il significato dello studio.

Un particolare saluto va a coloro i quali ci lasciano per gioire di un meritato riposo dopo una lunga attività ed a quelli che intraprenderanno nuovi percorsi formativi in altre istituzioni.

A tutti gli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale amministrativo ed ausiliario, all’insostituibile DSGA rivolgo il mio personale ringraziamento ed un affettuoso augurio di buone vacanze.

ANNUARIO SCOLASTICO 2016/2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Assunta Iannuzzi

2

TRADIZIONE

MUSIC

A AMBIEN

TE

INNOVAZIONE

LEGALITÀLEGALITÀ

S ORT

RAPPRESENTANTI GENITORIBarone Ivana, Esposito Enrichetta, Lutricusi Giuseppe Luigi, Schiano di Cola Carmela, Schiano Lomoriello Vincenzo, Scotti d’Abbusco Angelo Antonio, Scotto di Carlo Daniela, Scotto di Perta Bianca.

DOCENTI INFANZIAArcangeli Michelina, Arnese Annamaria ,Carannante Maria, Carannante Marisa, Carannante Rita, Carlino Maria Elena, Costagliola Anna, De Candia Rosa Immacolata, Esposito Anna, Fevola Amalia, Iannuzzi Dora Renata, Illiano Francesca, Illiano Rosaria, Lucignano Carmela, Lucignano Katia Palma, Maione Carmela, Mazzella Di Bosco Mariarosaria, Mazzella Di Bosco Raffaela, Mazzella Di Bosco Raffaela, Porreca Raffaella, Pugliese Milva, Puziello Paola, Schiano di Cola Lucia, Schiano Moriello Carla Clementina, Schiano Moriello Rosa Natalia, Scotto di Carlo Carmela, Scotto di Carlo Silvana, Scotto di Cesare Maria Teresa, Vitagliano Stefania.

DOCENTI SCUOLA PRIMARIABarbato Irene, Barile Barbara, Barone Anna, Blasio Fortunata, Carannante Luisa, Ceneri Assunta, Colandrea Giuseppina, Colandrea Emilia, Covino Silvana, D’Alterio Ornella, De Santis Enza, De Santis Maria Pellegrina, Della Ragione Marianna, Di Martino Stefania, Doti Adelaide, Esposito Concetta, Esposito Concetta Rosaria, Festivo Anna, Guardascione Maria Rosaria, Illiano Maria Giuseppina, Illiano Nunzia Patrizia, Lubrano Lavadera Maria Francesca, Lubrano Lavadera Rosa, Lubrano Lavadera Silvia, Mancino Lucia, Merone Libera, Penza Elisabetta, Pezza Roberto, Pietrangeli Rosa, Pugliese Maria Grazia, Pugliese Maria Luisa, Romeo di Santillo Annunziata, Russo Giovanna, Russo Immacolata, Schiano di Cola Lucia, Schiano Lomoriello Assunta, Scotto d’Antuono Lucia, Scotto di Perta Angela, Scotto Lavina Rosa, Scotto Rinaldi Loredana, Spinelli Carmela, Teano Carmina Vincenza, Tiano Filomena, Tramontana Anna Maria, Zazzera Francesca.

ORARIO FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIADal Lunedì al Venerdì ore 8,15 - ore 16,15

ORARIO FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIALunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdìore 8,30 - 13,30Giovedì ore 8,30 - 16,30

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA

CIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA

DIRIGENTE SCOLASTICODott. ssa Assunta Iannuzzi

COLLABORATRICI DEL DSCarla Clementina Schiano MorielloSilvia Lubrano Lavadera

DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTINISTRATIVIRenata Scamardella

FUNZIONI STRUMENTALIGestione del PTOFConcetta Rosaria EspositoOrnella D’AlterioStefania VitaglianoSostegno al lavoro dei docentiAnnunziata Romeo di SantilloInterventi e servizi per gli studentiMaria Francesca Lubrano LavaderaLibera Merone

PERSONALE ATAAssistenti amministrativi Biagio Borrelli, Vincenzo D’Avanzo, Marilena Fontana, Patrizia Scotto di Clemente, Federico Scamardella

COLLABORATORI SCOLASTICIAbbate Felice, Baldanza Carlo, Cacciapuoti Antonio, Costagliola Vincenzo, Dura Luisa, Erra Giuseppe, Esposito Antonia, Iovine Annunziata, Muro Francesco, Palma Ireneo, Palma Michele, Pugliese Giulia, Scotto di Vetta Antimo Pasquale

CONSIGLIO DI CIRCOLODIRIGENTE SCOLASTICODott.ssa Assunta Iannuzzi

PRESIDENTE CONSIGLIO DI CIRCOLOGiuseppe Luigi Lutricusi

RAPPRESENTANTI DOCENTI PRIMARIAIrene Barbato, Maria Pellegrina De Santis, Concetta Rosaria Esposito, M.Francesca Lubrano Lavadera, Lucia Schiano di Cola, Loredana Scotto Rinaldi.

RAPPRESENTANTI DOCENTI INFANZIAMichelina Arcangeli, Lucia Schiano di Cola

RAPPRESENTANTI ATARenata Scamardella, Luisa Dura

3

LEGALIT ÀLEGALITÀ

P.T.O.F. 2016-2019a. s. 2016 - 2017

4

Natale InfanziaNatale InfanziaCIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA TRADIZIONE

PLESSO CAPOLUOGO

PLESSO CASEVECCHIE

5

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDATRADIZIONE

PLESSO TORREGAVETA - MONTEGRILLO

PLESSO CORRICELLA

6

Natale nella Scuola Primaria

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA TRADIZIONE

Natale nella Scuola Primaria

PLESSO TORRIONE

PLESSO CORRICELLA

PLESSO CAPOLUOGO

PLESSO MONTEGRILLO

7

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDATRADIZIONE

La nostra prima adesione al progetto “Telethon young - Missione possibile” risale a circa quindici anni fa, ma l’emozione che proviamo è la stessa del primo anno.Ogni volta è impossibile non rispondere “Presente” a quell’appello che ci viene rivolto dalla Fondazione Telethon con cui siamo invitati a sensibilizzare le persone per raccogliere fondi per la ricerca. Siamo presenti da tanto a questo appello perché crediamo nel lavoro che svolge la Fondazione e la ricerca scientifica e soprattutto ci teniamo a tramandare e promuovere alle future generazioni la cultura della solidarietà.Essere solidali significa essere altruisti, disposti ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.È per questo motivo che quest’anno abbiamo esteso il nostro aiuto anche a tante persone che a causa del sisma degli ultimi mesi hanno perso tutto.

TELETHON YOUNG

8

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA AMBIENTE

Il Progetto “Il piccolo orto di Corricella”, coordinato dalla docente Nunzia Romeo, ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria del plesso Corricella. Gli alunni hanno appreso che l’orto ha tanto da insegnarci… Ci costringe gentilmente a guardare dove a scuola non guardiamo mai, su tra le nuvole e giù tra le zolle, a pensare in termini di stagioni, a sporcarci le mani con la terra, ad imparare regole nuove, ad aspettare la prima piantina che spunta, a lottare contro le lumache. L’orto ci insegna che un seme, pur essendo piccolissimo, ha un grande potenziale e che per poter crescere e diventare frutto ha bisogno dei suoi tempi e di cura. Ci insegna a stare attenti alle sfumature di colori per decidere se è il momento di raccogliere e a meravigliarci dei nuovi sapori. Gli alunni hanno imparato dall’orto che per ottenere risultati occorre impegnarsi, pazientare e attendere, come hanno sempre ribadito Giovanni Pugliese e Giuseppe Russo, due nonni che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

IL PICCOLO ORTO DI CORRICELLAIL PICCOLO ORTO DI CORRICELLA

9

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDAAMBIENTE

10

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA

Il piccolo orto di TorrioneDalla primavera di quest’anno dopo la sospensione forzata a causa dei lavori eseguiti da maggio 2016, i due “fantastici nonni” hanno ripreso a curare questo piccolo orto nato in un angolo del giardino del plesso Torrione. I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno visto nascere dai semi le prime piantine, custodite sotto una piccola serra. Attualmente il piccolo orto ospita vari tipi di ortaggi e piante aromatiche.

Viva la Pappa al Pomodoro

IL PICCOLO ORTO INFANZIAIL PICCOLO ORTO INFANZIA

AMBIENTE

Il progetto “ Viva la pappa al pomodoro” ha condotto i bambini della Scuola dell’Infanzia plesso Gaveta S. Martino a vivere un’esperienza entusiasmante legata alla trasformazione e al trascorrere del tempo: il piccolo semino che diventa piantina e che crescendo da i suoi frutti.Grazie al lavoro insostituibile dei nonni Giuseppe Rotta, Giuseppe Fascelli e Vincenzo Ceneri il progetto ha valorizzato lo spazio verde della scuola avvicinando i piccoli alunni ai sani prodotti della natura.Le attività dell’orto hanno inoltre permesso ai bimbi di seguire le varie fasi di piantumazione, crescita e raccolta mentre la presenza dei nonni ha rafforzato le relazioni adulto-bambino. Il progetto si è concluso con assaggi di frutta del giardino e con gioiose raccolte dei pomodori dell’orto per una sana “ Pappa al pomodoro” gustata tutti insieme.

Viva la Pappa al Pomodoro

Il piccolo orto di Torrione

11

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDALEGALITÀ

La scuola è il volano della legalità, è dove il futuro cittadino impara a crescere, il luogo istituzionale in cui, per la prima volta, ci si incontra e confronta con gli altri, imparando a rispettare le norme comportamentali e ad avere una precisa condotta. Nella scuola avviene il passaggio di consegna tra le generazioni e si impara a svolgere un ruolo attivo in una comunità.Il Circolo, con il progetto “Nel mare della legalità”, si è dato come obiettivo la diffusione della cultura della legalità. Il progetto, coordinato dalla referente Nunzia Romeo e dalla docente Filomena Tiano, rivolto a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del Circolo, è stato effettuato grazie alla fattiva collaborazione delle autorità civili e militari presenti sul territorio.I percorsi formativi posti in essere hanno affrontato i vari aspetti della legalità, grazie ai molteplici relatori che si sono avvicendati: il biologo marino dott. Andrea Fiorentino dell’Associazione N.A.V. Campania, il M.llo Giuseppe Perna del Comando Carabinieri di Monte di Procida, il M.llo Carmelo Susino del Comando Carabinieri di Pozzuoli, il Nucleo Artificieri dei Carabinieri di Napoli, il Tenente Colonnello Biagio Looz e gli appuntati Nicola Attolico e Bartolomeo Perna del II Reparto Tecnico di Supporto della Guardia di Finanza di Miseno, il Comandante Francesco Alloni della Guardia di Finanza di Baia, l’ Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Napoli.

NEL MARE DELLA LEGALITÀ

12

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA LEGALITÀ

13

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA

NEL MARE DELLA LEGALITÀGLI ARTIFICIERI A SCUOLA…

Il 14 dicembre 2016 è stato un giorno speciale per gli alunni delle classi quinte del Circolo, che hanno partecipato ad un incontro di informazione sui rischi dei fuochi pirotecnici e dei botti di Capodanno, tenuto dagli appuntati Salvatore Gengarelli, Antonio Gargiulo del Nucleo Artificieri dell’Arma dei Carabinieri di Napoli e dal Maresciallo Giuseppe Perna del Comando Carabinieri di Monte di Procida, Gli artificieri hanno descritto e mostrato agli alunni le varie categorie di esplosivi, informandoli sugli incidenti che spesso accadono a chi non li utilizza in sicurezza, oppure li acquista illegalmente. I militari hanno catturato l’attenzione di tutti gli alunni, non solo per il loro linguaggio accessibile, ma anche per il modo interessante e soddisfacente con cui sono riusciti ad affrontare l’argomento.

LEGALITÀ

14

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA LEGALITÀ

15

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA

NEL MARE DELLA LEGALITÀVisite guidate al Comando Carabinieri di Pozzuoli

Gli alunni delle classi quinte del Circolo sono stati ospiti dei

Carabinieri ed hanno potuto osservare il lavoro quotidiano dei

militari, vedere gli autoveicoli che utilizzano e visitare la centrale

operativa dalla quale si coordinano le attività per garantire con

prontezza, tempestività ed efficacia l’assolvimento dei compiti

istituzionali del Comando Carabinieri di Pozzuoli.

Il Maresciallo Carmelo Susino è stato l’insegnante “speciale”

che ha accolto e guidato gli alunni con professionalità e

competenza.

LEGALITÀ

16

A LEZIONE CON I CARABINIERI

Il 13 marzo 2017 gli alunni delle classi quinte del Circolo hanno partecipato al “percorso” di

legalità, tenuto dal Maresciallo Giuseppe Perna del Comando Carabinieri di Monte di Procida.

L’obiettivo primario dell’ esperienza odierna è stato proprio quello di rafforzare il percorso di

sensibilizzazione al bisogno ed al rispetto della legalità.

Il Maresciallo si è soffermato su alcuni temi che rappresentano elementi fondamentali della

educazione alla legalità:

- le regole fondamentali per una civile convivenza;

- il rispetto delle persone e dell’ambiente;

- il fenomeno del bullismo;

- il rispetto della legge come principio fondamentale di libertà e uguaglianza.

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA

NEL MARE DELLA LEGALITÀ

LEGALITÀ

17

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDALEGALITÀ

A SCUOLA DI FISCO16 - 23 - 30 Novembre 2016a cura del Dottor Giuseppe Mazzella

Il progetto, rivolto alle classi quinte, ha inteso infondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità fiscale e formare la“coscienza civica del contribuente”

18

NEL MARE DELLA LEGALITÀ

Lunedì 20 marzo 2017 gli alunni delle classi quarte del Circolo Didattico di Monte di Procida hanno trascorso una giornata con il personale della Guardia di Finanza.Nella prima parte della mattinata gli alunni hanno partecipato con attenzione ed interesse ad una lezione che ha affrontato due argomenti molto interessanti: la prevenzione antidroga, tenuta dal Comandante Francesco Alloni della Guardia di Finanza di Baia e l’addestramento dei cani, a cura del personale dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Napoli. Le attività sono continuate in palestra con una dimostrazione dell’Unità Cinofila antidroga e la brillante performance di Abor, il loro pastore tedesco. I militari hanno simulato il ritrovamento di una sostanza stupefacente precedentemente nascosta addosso al collaboratore Carlo Baldanza, tra l’entusiasmo e il divertimento dei ragazzi. Al termine dell’incontro gli alunni hanno ricevuto in dono dai militari vari gadget.

A LEZIONE CON LA GUARDIA DI FINANZA

CIRCOLO DIDATTICO - MONTE DI PROCIDA LEGALITÀ

19