ANNOIV 2 O APRILE 10 -...

11
Sped. abb. post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n°46) art. 1 comma 1, DCB Po GIOCHI LA “RESA DEI CONTI” ATTUALITA` L’EX COLLEZIONE PETER STUYVESANT MESSA ALL’ASTA DA SOTHEBY’S ANNOIV N.02 MARZO APRILE 2010

Transcript of ANNOIV 2 O APRILE 10 -...

Sp

ed

. ab

b. p

ost

. D.L

. 353/2

00

3 (

conv. i

n L

. 27/0

2/2

00

4 n

°46)

art. 1 c

om

ma

1, D

CB

Po

GIOCHILA “RESA DEI CONTI”

—ATTUALITA

L’EX COLLEZIONE

PETER STUYVESANT

MESSA ALL’ASTA

DA SOTHEBY’S

ANNOIV

N.02MARZOAPRILE2010

2

Sp

ed

. ab

b. p

ost

. D.L

. 353/2

00

3 (

conv.

in L

. 27/0

2/2

00

4 n

°46)

art. 1 c

om

ma

1, D

CB

Po

GIOCHILA “RESA DEI CONTI”

—ATTUALITA

L’EX COLLEZIONE

PETER STUYVESANT

MESSA ALL’ASTA

DA SOTHEBY’S

ANNOIVN.02MARZOAPRILE2010

02 SOMMARIO—03 L’EDITORIALE—05 NEWS—06 NORMENUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA DEI RIFIUTI: ATTENZIONE A TONER E CARTUCCE!—08 L’ELOGIO ALLA FEMMINILITA FIRMATO VOGUE — 10 TABACCHIL’AMMINISTRAZIONE IN MOVIMENTO —11 INSERTOCAPITOLATO D’ONERI PER LA VENDITA DI GENERI DI MONOPOLIO — 24 GIOCHILA “RESA DEI CONTI”— 26 SERVIZITABACCAI PRONTI ALLE NUOVE SCADENZE—28 ATTUALITAL’EX COLLEZIONE PETER STUYVESANT MESSA ALL’ASTA DA SOTHEBY’S—30 CULTURACHE LA FESTA COMINCI NICCOLO AMMANITI

ANNOIV N.02MARZOAPRILE2010—COPERTINAPETER STUYVESANT

DIRETTORERESPONSABILEBARBARALISEI

REDAZIONEMARILISARIZZITELLI

EDITOREMEDIA SRLVia Lombardia, 7259015 ComeanaCarmignanolocalità Comeana (Po)Tel. 055/8716801

Le rubriche e le notizie sono a cura della redazione. La riproduzione di testi, disegni e fotografie è consentita solo citando la fonte.

PROGETTOGRAFICOMELONEDESIGN—DANIELE LATINI

STAMPARINDI

Anno IV, n° 2— Aut. Trib. Prato n° 11/04 Poste Italiane s.p.a. Sped. abb. post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n°46), art. 1 comma 1, DCB Po — Copia gratuita

03L’EDITORIALEE stato presentato, dopo 13 anni, il nuovo capitolato d’oneri. Queste le principali novità.

Vendita prodottiViene introdotto il principio secondo il quale il rivenditore deve garantire che l’assortimento dei prodotti sia adeguato e soddisfi la domanda di acquisto relativa alla propria rivendita.

Mostra dei prodottiUna nuova serie di prescrizioni e di obblighi in capo al rivenditore delineano le corrette modalità espositive del prodotto all’interno della rivendita.

Il tabaccaio deve garantire che la mostra dei prodotti maggiormente venduti, sia adeguata e proporzionata agli spazi fisici ed alle aree a ciò dedicate all’interno della rivendita ma con un fondamentale limite: essa non può e non deve essere tale da risultare in una sovra-esposizione di uno o più prodotti rispetto agli altri e quindi risultare “suggestiva”, in base al principio di neutralità.

Al rivenditore è consentita una certa flessibilità espositiva solo nel caso di prodotti di nuova commercializzazione, per i quali, potrebbe essere necessaria una diversa e maggiore visibilità.

Anche i distributori automatici devono essere gestiti in modo da assicurare che l’offerta sia la più ampia e diversificata possibile sia in termini di prodotto che di marchi e vige il divieto assoluto di limitare o riservare la vendita esclusivamente o prevalentemente, ad uno stesso produttore.

Obblighi di neutralità e divieto di pubblicitàIn modo molto netto viene affermato il principio che costituisce “grave illecito disciplinare”, e quindi la possibile sospensione e/o revoca della concessione, il concordare o il semplice accettare, da parte del rivenditore, incentivi, premi e così via, che abbiano lo scopo di attuare una pratica discriminatoria qual è quella di eliminare e/o ridurre il rifornimento, e quindi anche la mostra e vendita, di uno o più prodotti a vantaggio, ovviamente, di altri.

Attività informative all’interno della rivenditaL’Amministrazione è intervenuta con una compiuta regolamentazione atta a disciplinare un fenomeno che, di fatto, ha assunto una dimensione ed una portata rilevanti negli ultimi anni: le attività informative e di ricerca di mercato all’interno della rivendita.

L’altro cambiamento altrettanto rilevante è rappresentato dal fatto che mentre nel precedente Capitolato per i rivenditori sussisteva l’obbligo (e quindi il diritto) di porre in vendita i biglietti delle lotterie ad estrazione istantanea, con il nuovo testo è venuto meno il diritto, si dovrà “stipulare con un concessionario apposito contratto”.

Una bella novità (!) che rischia di passare “sotto silenzio” ma che mette il tabaccaio nella condizione di essere valutato da terzi nonostante il gioco sia prerogativa dei Monopoli.

Curioso no? Staremo a vedere come sarà più opportuno muoverci.

PAGINA PUBBLICITARIA

05TNEWS

LA COMMISSIONE AGRICOLTURA CHIEDE GARANZIE PER LA FILIERA DEL TABACCO Il 10 marzo scorso la Commissione agricoltura della Camera ha votato all’unanimità a favore di una risoluzione che impegna il Governo a mettere in campo una serie di iniziative a sostegno della filiera del tabacco. Una decisione sollecitata da una manifestazione nazionale che ha visto unite tutte le organizzazioni degli operatori del settore per la tutela della sopravvivenza delle imprese del tabacco e per scongiurare il fenomeno dell’abbandono delle coltivazioni. La negativa congiuntura internazionale e l’entrata in vigore delle riforme dell’organizzazione comune di mercato (OCM) hanno messo a rischio uno dei comparti che maggiormente connotano la nostra agricoltura, spesso non considerato al pari di altri settori agricoli perché giudicato produttore di veleni. L’esecutivo è stato chiamato ad intervenire in sede comunitaria affinché venga individuata una misura di ristrutturazione e sostegno con l’erogazione di un contributo triennale ai coltivatori di tabacco; si assumano, con il coinvolgimento delle regioni tabacchicole, le iniziative per l’introduzione di misure agro-ambientali specifiche per il tabacco che consentano di utilizzare parte dei fondi comunitari già destinati al settore; si intervenga per impegnare le quattro maggiori aziende manifatturiere mondiali all’acquisto di adeguati volumi di tabacco nazionale.—

— GARA GRATTA E VINCI: UN PASSO AVANTI ED UNO INDIETRO?Lo scorso 9 marzo il Consiglio di Stato ha accolto i ricorsi dei Monopoli di Stato e di Lottomatica contro la sentenza del TAR del Lazio che aveva annullato il bando di gara per la concessione dei Gratta e Vinci. Nel contempo i giudici di palazzo Spada hanno approvato il ricorso incidentale di Sisal contro la possibilità lasciata al Consorzio Lotterie Nazionali di vendere i biglietti Gratta & Vinci alle vecchie condizioni anche dopo la data del 31 maggio 2010 e fino al 31 gennaio 2012. Le motivazioni della sentenza non sono ancora disponibili e sia Lottomatica che Sisal restano in attesa di conoscerle nel dettaglio congiuntamente alle determinazioni che verranno nel caso assunte dall’Amministrazione in relazione alla procedura di selezione. Intanto a Piazza Affari il titolo Lottomatica cresce.—

ENTRATE TRIBUTARIE IN CRESCITA ALLA VOCE GIOCHINell’anno della recessione le entrate erariali hanno subito un calo del 3,3% rispetto al 2008. I dati di consuntivo per l’intero 2009, diffusi dal Dipartimento delle Finanze, confermano l’attesa diminuzione che comunque risulta inaspettatamente contenuta. Senza scivolare nei tecnicismi, colpisce l’aumento delle entrate totali relative ai giochi (che includono varie imposte classificate sia come imposte dirette che come indirette): 12.756 milioni di euro pari ad un +5,6%. Tra queste i proventi del lotto sono stati di 5.664 milioni di euro (–3,2%), quelli delle lotterie istantanee di 1.651 milioni di euro (–1,1%) e quelli degli apparecchi e congegni di gioco di 2.943 milioni di euro (+451 milioni di euro). Le imposte sui giochi ammontano complessivamente a 13.337 milioni di euro (+1.490 milioni di euro, pari al +12,6%). www.finanze.gov.it —

I titolari delle imprese potranno comunque adempiere agli obblighi previsti dal decreto, previa delega, tramite le Associazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale e loro articolazioni territoriali, o società di servizi di diretta emanazione. Queste provvederanno alla compilazione del registro cronologico e delle singole schede Sistri, fermo restando che la responsabilità delle informazioni inserite nel sistema rimane comunque a carico del soggetto delegante.

IL GIOCO ÈRISERVATO AIMAGGIORENNI.

Vinci spesso,vinci adesso.

È arrivato il nuovo Gratta e Vinci Turista per sempre. Fino a 200.000 euro subito,6.000 euro al mese per vent’anni e 100.000 euro alla fi ne.

IL GIOCO ÈRISERVATO AIMAGGIORENNI.

Se vent’anni di feriedovessero annoiarti, puoi sempre spezzare con una vacanza.

T magazine 210x148 1 23-03-2010 11:51:37

Entro il 31 dicembre 2010, i produttori iniziali di rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) comunicheranno al Sistri, compilando l’apposita scheda, le informazioni, relative al periodo dell’anno 2010 precedente l’operatività del sistema Sistri, concernenti il quantitativo totale di rifiuti annotati in carico sul registro, il quantitativo totale annotato in scarico, con le relative destinazioni, il quantitativo totale di rifiuti che risulta in giacenza.

Come ovviare ai descritti obblighi, sempre ammesso che i rifiuti prodotti siano pericolosi? L’art. 266, comma 4, del Codice dell’ambiente (D. Lgs. n. 152/2006) prevede che i rifiuti provenienti da attività di manutenzione si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività. Stipulando, dunque, un contratto di manutenzione con la ditta fornitrice o altre ditte autorizzate saranno queste ultime a farsi carico delle iscrizioni e della tenuta delle schede, liberando il titolare dell’impresa

da responsabilità. Per ciò che concerne i rifiuti speciali non pericolosi, le aziende appartenenti al settore della distribuzione commerciale non sono tenute all’iscrizione al sistema.

In tabaccheria sono in uso stampanti o macchine fotocopiatrici? I relativi toner e cartucce appartengono alla categoria dei rifiuti pericolosi (ne esistono in commercio anche di non pericolosi)? Per i produttori di detti rifiuti, la nuova normativa in materia di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Dm 17 dicembre 2009) prevede l’iscrizione obbligatoria al Sistri, il sistema gestito dal Ministero dell’ambiente che, dal prossimo mese di luglio – a meno di clamorose proroghe – sostituirà la documentazione cartacea (formulari, registri di carico e scarico, Modello Unico di dichiarazione Ambientale) obbligatoria per la gestione dei rifiuti speciali.

Il titolare dell’esercizio deve dunque prestare molta attenzione alle caratteristiche del rifiuto, sulle quali è bene chiedere precise informazioni al fornitore, poiché, se effettivamente si trattasse di rifiuto pericoloso, sarà tenuto ad iscriversi al sistema (on line, mediante il portale www.sistri.it; tramite l’apposito numero verde telefonico; via fax) entro il 29 aprile 2010 (è questo il termine previsto nel caso in cui le aziende produttrici di rifiuti pericolosi occupino fino a 50 dipendenti).

L’iscrizione comporterà l’obbligo del pagamento di un contributo, che per le aziende con meno di 10 dipendenti è determinato in 120 euro. Ne conseguirà la consegna, da parte della Camera di commercio o dell’associazione di categoria eventualmente delegata (firmataria con la camera di apposita convenzione) di un dispositivo USB (chiavetta) mediante il quale l’azienda medesima dovrà comunicare le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto dell’attività.

06NORME—NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA DEI RIFIUTI: ATTENZIONE A TONER E CARTUCCE!GIUSEPPE DELL’AQUILA responsabile area legale Confesercenti nazionale

E BENE CHIEDERE PRECISE INFORMAZIONI AL FORNITORE SULLE CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO. — SE SI TRATTASSE DI RIFIUTO PERICOLOSO, IL TITOLARE DELL’ESERCIZIO SARA TENUTO AD ISCRIVERSI AL SISTRI ENTRO IL 29 APRILE 2010

Ai trasportatori cui l’azienda si rivolga per il recupero o lo smaltimento del rifiuto il sistema fornirà una “black box”, da montare sui rispettivi veicoli, con la funzione di monitorare il percorso effettuato dai medesimi.

Il flusso dei rifiuti verrà registrato sulle schede Sistri produttori (registro cronologico) ed area movimentazione.

PAGINA PUBBLICITARIA

08—L’ELOGIO ALLA FEMMINILITA FIRMATO VOGUEL’eleganza è una dote innata, espressione di un modo di essere e di sentirsi che vive di molteplici sfumature e ne sa cogliere l’essenza.

British American Tobacco che ha fatto della raffinatezza il tratto distintivo più importante di Vogue, la sua marca dedicata alle donne, presenta oggi una nuova immagine della famiglia SuperSlim, un design esclusivo che reinterpreta in chiave moderna lo stile unico del brand, esaltandolo con preziosi dettagli che sottolineano la sua unicità.

Il nuovo look, frutto dell’estro di artisti emergenti, arriva in tutto il mondo direttamente da Parigi per offrire il gusto di sempre in maniera ancora più ricercata, lasciando inalterato il prezzo.

Uno spettacolo di eleganza che troverà massima espressione anche nella futura veste delle Vogue Fine, le Slim nate nel 2009 dalla storica eredità di Kim.

Due diversi modi di intendere lo stile: le SuperSlim, con un corpo sottile, le Fine con il carattere distintivo del formato Slim, per permettere di soddisfare i gusti di ogni tipo di consumatrice.

Ancora una volta un elogio alla femminilità da parte di chi, come Vogue, dal 1932 accompagna le donne nell’evoluzione costante del loro stile

PAGINA PUBBLICITARIA

10 TABACCHI—L’AMMINISTRAZIONE IN MOVIMENTOForse è l’anno buono. L’anno della trasformazione dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato in agenzia fiscale. L’impatto economico del settore dei giochi che quest’anno, sfondando il tetto dei 54 miliardi di euro ha portato alle casse della Stato 8,8 miliardi, sollecita la necessità di mettere in atto un restyling dell’Amministrazione.

Un provvedimento dispositivo su questo argomento, peraltro, è già previsto dall’art.40 del decreto legge del 1°ottobre 2007 n.159, fino ad ora non concretizzato.

L’incisiva azione dei Monopoli attualmente svolta nei settori dei giochi e dei tabacchi con interventi di vigilanza e controllo, sta rendendo meno appetibile l’offerta illegale riuscendo a generare una quota di gettito non trascurabile per lo Stato: risorse in più, da spendere per la spesa sociale, per la cultura, per la solidarietà. Per dare quindi forza alle azioni di regolamentazione e rendere più efficiente la funzione tributaria dell’amministrazione,

L’INCISIVA AZIONE DEI MONOPOLI ATTUALMENTE SVOLTA NEI SETTORI DEI GIOCHI E DEI TABACCHI CON INTERVENTI DI VIGILANZA E CONTROLLO, STA RENDENDO MENO APPETIBILE L’OFFERTA ILLEGALE RIUSCENDO A GENERARE UNA QUOTA DI GETTITO NON TRASCURABILE PER LO STATO

si reputa quanto mai opportuno accelerare il processo di trasformazione dei Monopoli. Un’esigenza sottolineata anche dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per il biennio 2010-2012. Ma per determinare l’operatività del nuovo assetto organizzativo e gestionale è necessario ancora del tempo.

Raffaele Ferrara, alla guida dei Monopoli da poco più di un anno, è impegnato nella riorganizzazione consapevole della delicatezza del processo. “Seguiremo l’evolversi dell’operazione – ha commentato il presidente nazionale Assotabaccai, Leonardo Noli -. La nostra organizzazione si rende disponibile, come di consueto, alla collaborazione con l’Amministrazione per le aree di interesse dei tabaccai”.

24 GIOCHI—LA “RESA DEI CONTI”

Di conseguenza sono saliti gli incassi erariali e brillano i bilanci di Lottomatica e Sisal, società concessionarie del Ministero dell’Economia, che gestiscono in esclusiva i giochi attualmente più gettonati nelle rivendite di generi di monopolio.

Nel 2009 le attività italiane del gruppo Lottomatica hanno registrato ricavi totali per circa 1,2 miliardi di euro, un +15% rispetto all’esercizio precedente, trainando il fatturato dell’intera società.

Allo stesso modo Sisal ha visto crescere la propria quota di mercato dal 10,9% del 2008 al 12,3% del 2009.

Il volume d’affari in termini di valore della raccolta di giochi e servizi ha raggiunto i 9,4 miliardi di euro con una incremento del 43% rispetto all’anno precedente mentre i ricavi totali del Gruppo si attestano attorno ai 426 milioni di euro.

Insomma, i piani strategici delle due società si sono rivelati vincenti e l’offerta proposta apprezzata dai giocatori.

Dal canto nostro ci auguriamo che l’esperienza e la competenza sia di Lottomatica che di Sisal siano d’aiuto alla razionalizzazione ed ottimizzazione del settore che vanta ad oggi reti affidabili e sicure.

Con 10eLOTTO c’è sempreuna vittoria da raccontare.

Con 2 euro puoi vincere fino a un milione.Subito tuo, per realizzare i tuoi desideri.

I PIANI STRATEGICI DELLE DUE SOCIETÀ SI SONO RIVELATI VINCENTI E L’OFFERTA PROPOSTA APPREZZATA DAI GIOCATORI

BRILLANO I BILANCI DI LOTTOMATICA E SISAL

La dinamicità dell’industria del gioco e la recessione mondiale non hanno difatti intaccato lo sviluppo e le performance di uno dei maggiori player mondiali nel settore delle lotterie, dei giochi e dei servizi.

Sullo sfondo c’è una raccolta di gioco che ha toccato lo scorso anno la cifra iperbolica di 54,4 miliardi di euro, con una crescita del 14,4% rispetto al 2008.

LIS_10_TMAGAZINE_210X297_INPS.indd 1 22/03/10 14:21

26 SERVIZI—TABACCAI PRONTI ALLE NUOVE SCADENZEIl rapporto tra la Pubblica Amministrazione e la rete dei tabaccai è sempre stato stretto. La vendita dei valori bollati, i pagamenti per le tasse automobilistiche, il canone TV, hanno fatto si che i tabaccai siano considerati dalla Amministrazione una delle principali reti di riscossione.

Questo è stato reso possibile soprattutto grazie ad accordi con l’Agenzia delle Entrate che ha potuto contare su una rete efficiente, distribuita su tutto il territorio nazionale, e tecnologicamente preparata per l’accettazione di pagamenti ed emissioni.

Dallo scorso anno, lo Stato ha deciso di garantire ai cittadini un più facile adempimento di alcune pratiche, individuando ancora una volta, tra gli altri, i tabaccai come alternativa agli uffici pubblici.

Ecco allora che sono arrivati in tabaccheria i pagamenti INPS per il riscatto degli anni di laurea, per i contributi delle collaborazioni domestiche ed anche i pagamenti dei ticket sanitari per le prestazioni prenotate attraverso il Centro Unico Prenotazioni delle ASL (Firenze).

Grazie all’esperienza acquisita con i servizi di pagamento già attivi sui punti vendita, Lottomatica ha sviluppato rapidamente le funzioni necessarie alle nuove richieste dell’Amministrazione tanto da rendere significativo il ruolo ricoperto dai tabaccai anche nei servizi di pagamento INPS. Si è registrato infatti un aumento costante del numero di pagamenti effettuati nelle rivendite ad ogni scadenza, in special modo sul servizio di pagamento dei contributi per le collaborazioni domestiche.

UNA RETE EFFICIENTE E TECNOLOGICAMENTE PREPARATA PER L’ACCETTAZIONE DI PAGAMENTI ED EMISSIONI

Questi ultimi devono essere pagati per ogni trimestre i primi dieci giorni dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Si sta avvicinando, ora, la scadenza di aprile e la rete dei tabaccai saprà certamente riconfermare la sua utilità verso i cittadini ed il riconoscimento come rete di riscossione da parte del Ministero.

Chi fa da sé fa per 3?

Oltre 25000 tabaccai hanno scelto il nostro Trasporto! Con il Trasporto Garantito la consegna della merce non è più un problema! Affidaci il servizio del trasporto e ricevi direttamente, in sicurezza e con garanzia, la merce ordinata presso la tua Rivendita. Logista dispone di un'assicurazione integrale sulle merci che copre qualsiasi problema si verifichi per tutto il processo logistico, garantendo che qualsiasi invio arrivi al suo punto di destinazione in perfette condizioni. Ricevere i tuoi ordini oggi è comodo, economico e sicuro.

√ Assicurazione 100% dei prodotti√ Consegna gratuita entro le 24 ore in caso di sinistro√ Servizio di assistenza

Comodo. Economico. Sicuro.

Trasporto Garantito:

La prossima

volta scegli

Logista Italia!

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

adv09_TRASPORTO_singola01_Logista copia.pdf 25-02-2009 14:22:47

28 ATTUALITA—L’EX COLLEZIONE PETER STUYVESANT MESSA ALL’ASTA DA SOTHEBY’S

I risultati sono andati ben oltre le aspettative. Eccellenti, tanto da raddoppiare notevolmente le stime. L’asta di Sotheby’s che ha messo all’incanto 163 opere della Collezione Peter Stuyvesant, oggi proprietà del British American Tobacco Olanda (BAT), ha toccato un record incassando oltre tredici milioni di euro (97,5% di lotti venduti). Una vendita d’arte del Dopoguerra e contemporanea senza precedenti nella storia olandese.

La quotazione maggiore è stata raggiunta da un quadro di Martin Kippenberger, artista tedesco scomparso nel 1997 all’età di 44 anni. Il suo Dinosaurierei (Dinosaur Egg), un olio su tela del 1996, ha portato 1.072.750€ nelle casse della più antica casa d’aste, quando le previsioni iniziali lo davano a 200mila euro.

La collezione nasce negli anni cinquanta per iniziativa di Alexander Orlow, amministratore delegato della compagnia olandese Turmac Tobacco, che usò la sua passione per decorare e rendere più piacevoli e stimolanti gli spazi aziendali. Un imprenditore illuminato, precursore di quella che attualmente viene definita “art at work”: una filosofia che vede impegnate diverse imprese nel mondo, convinte che l’arte nei luoghi di lavoro possa favorire l’attività produttiva. Ispirati dal tema “Joie de vivre”, 13 artisti di fama internazionale furono chiamati a creare nel 1960 dipinti di grandi dimensioni, dai colori vivaci e dalle forme tanto potenti da emergere negli spazi ampi e rumorosi della fabbrica. Durante gli anni la collezione d’arte è cresciuta sino a contare, oggi, più di mille opere oltre che rappresentare una varietà qualitativa ed internazionale di tutto rispetto.

Kippenberger, M. — Dinosaur Egg Sothebys — all rights reserved.

ASSO-SERVICE —DA 14 ANNI AL SERVIZIO DEI TABACCAILA SOCIETA ASSOSERVICE COOPERATIVA A RESPONSABILITA LIMITATA OPERA DA 14 ANNI SUL TERRITORIO, A NOME DI ASSOTABACCAI-CONFESERCENTI, AL FINE DI PRESTARE SERVIZI PER I RIVENDITORI DI GENERI DI MONOPOLIO. SI ELENCANO DI SEGUITO LE PRINCIPALI ATTIVITA:

ASSICURAZIONE FURTO SUL TRASPORTO DEL TABACCO A DOMICILIO— POLIZZA FIDEJUSSORIA GRATUITA PER IL RINNOVO NOVENNALEI titolari di rivendite in occasione della stipula o del rinnovo del contratto d’appalto con l’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato devono versare una cauzione del 5% del reddito tabacchi dell’ultimo anno a garanzia degli obblighi contrattuali nei confronti dell’amministrazione — POLIZZA FIDEJUSSORIA PER IL PAGAMENTO RATEALE DELL’UNA TANTUM CONTRATTO DI RIVENDITAL’Amministrazione dei monopoli consente di pagare l’imposta per il contratto della rivendita in dodici rate mensili, con l’obbligo di costituzione di garanzia.—

POLIZZA FIDEJUSSORIA GRATUITA DEL LOTTO— POLIZZA FURTO, INCENDIO, RAPINA, PORTAVALORI DEGLI INCASSI DEL GIOCO DEL LOTTOIl ricevitore deve fornire una cauzione con fidejussione bancaria o assicurativa del corretto adempimento degli obblighi contrattuali nei confronti dell’amministrazione dei monopoli e copertura assicurativa per i rischi derivanti da furti, rapine e incendio. — POLIZZA FIDEJUSSORIA BOLLO AUTO—POLIZZA FURTO, INCENDIO, RAPINA, PORTAVALORI DEGLI INCASSI BOLLO AUTOI rivenditori devono fornire al Ministero delle Finanze ed alle Regioni una garanzia per la raccolta della riscossioni delle tasse automobilistiche.—

POLIZZA FIDEJUSSORIA PER SCOMMESSA TRIS E TOTOCALCIOSia per la Tris che per il Totocalcio, Asso-Service rilascia apposita fidejussione a garanzia del rispetto degli obblighi contrattuali verso i concessionari Lottomatica S.p.A. e Sisal S.p.A. — FIDEJUSSIONI PER SERVIZI RICARICHE TELEFONICHE, PAGAMENTO BOLLETTE, PAGAMENTO MULTE, BIGLIETTERIA SPORTIVA E CANONE RAIPer svolgere i servizi di cui sopra i rivenditori devono prestare garanzia a LIS E LIS FINANZIARIAper l’adempimento degli obblighi contrattuali. Quanto al canone Rai, il tabaccaio deve prestarefidejussione al Ministero delle Finanze.— POLIZZA FIDEJUSSORIA PER VALORI BOLLATI E CONTRIBUTO UNIFICATO (LIS-PRINTER)L’Agenzia delle Entrate chiede ai rivenditori che effettuano il servizio di emissione dei valori bollati e con tributo unificato con modalità telematiche una garanzia annuale.—

PAGAMENTO DIFFERITO DEL TABACCOI rivenditori di generi di monopolio hanno la possibilità di chiedere una dilazione al pagamento all’atto dell’acquisto dei tabacchi lavorati, previa costituzione di cauzione: il contributo annuale per tale prestazione offerta da Assoservice, è pari allo 0,9% del fido concesso.—

ASSOSERVICE SCRL Via Emilio Salgari, 43b — 25125 Brescia — Tel. 030/2428182 — Fax 030/2479637www.assoservice.it

30CULTURA—CHE LA FESTA COMINCINICCOLO AMMANITI

Ammaniti ci regala una fotografia deformata dell’Italia di oggi, un romanzo ironico e dissacrante che non risparmia nessuno, nemmeno se stesso “con Ciba mi sono divertito a prendermi in giro… rappresenta un po’ il mister Hyde che c’è in me…”.Giampiera Petrucciani

L’ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti si apre con due storie parallele, quella di una sgangheratissima setta satanica di Oriolo Romano guidata da Saverio Moneta, in arte Mantos, e la surreale nottata di Fabrizio Ciba, scrittore di moda, bello e affascinante che inizia a sentirsi scaricato dal suo editore.

I personaggi sono grotteschi, caricaturali e tragici, le situazioni fumettistiche e apocalittiche.

Tutto si svolge alla grande festa del palazzinaro Sasà Chiatti, nella suntuosa Villa Ada, diventata la sua nuova residenza, un’adunata di vip mai vista prima, un party esclusivo e sfarzoso dove non si fatica a distinguere la vera protagonista del libro: la nostra epoca, con molti vizi e poche virtù.

Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà il noto scrittore Fabrizio Ciba e le Belve di Abaddon inghiottiti in un’avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana.

Saverio Moneta promette ai tre disadattati ancora rimasti nella sua setta un’azione memorabile che li farà balzare ai vertici dei cultori di Satana. …Gli adepti abbassarono il capo. Il leader sollevò gli occhi al soffitto e allargò le braccia.– Chi è il vostro padre carismatico?– Tu! dissero in coro le Belve.– Chi ha scritto le Tavole del Male?– Tu!– Chi vi ha insegnato la Liturgia delle Tenebre? – Tu! – Chi ha ordinato le pappardelle alla lepre? fece il cameriere con una sfilza di piatti fumanti sulle braccia. – Io! – Saverio allungò una mano. – Non toccare che scottano. Il leader delle Belve di Abaddon si sedette e in silenzio cominciò a mangiare.

Fabrizio Ciba ha tutto: successo, ricchezza, donne, una casa in centro. Rischia però di essere una promessa mancata, non scrive più niente da quattro anni, il suo editore lo sta per rimpiazzare, la sua agente non tollera più i suoi eccessi e anche il pubblico inizia a contestare le sue uscite mondane. Ciba si sente al centro del mondo pur essendo assolutamente insicuro di quello che dice e fa… “Bocchi… gli prese la mano… Allora non hai capito. Il tempo delle figure di merda è finito, morto, sepolto… Le figure di merda non esistono più, si sono estinte come le lucciole. Nessuno le fa più, tranne te, nella tua testa… Quelle che tu chiami figure di merda sono sprazzi di splendore mediatico che danno lustro al personaggio e che ti rendono più umano e simpatico. Se non esistono più regole etiche ed estetiche le figure di merda decadono di conseguenza”.

PAGINA PUBBLICITARIA