Anfiteatro Della Quacella

3
Le Dolomie dell’Anfiteatro della Quacella (geosito) Polizzi Generosa Le Madonie annoverano tra le peculiarità geologiche anche una dorsale mon- tuosa costituita completamente da rocce dolomitiche (come le più famose Dolo- miti), chiamata anfiteatro della Quacella. Essa rappresenta una grande superficie di distacco ad andatura concava di una frana voluminosa avvenuta in epoche pas- sate. La dolomia si forma per interazione tra rocce carbonatiche organogene e l’ac- qua marina (in cui avviene un processo di sostituzione di magnesio); è di colore gri- gio-biancastro, ma la particolare cristallizzazione mineralogica consente alla luce rossastra del tramonto di farle assumere tonalità pastello che creano paesaggi da cartolina. Da Polizzi si prosegue lungo la strada provinciale 119 in direzione Piano Battaglia. Dopo circa 9 km, sulla destra, si incontra l’imbocco del sentiero per il Vallone Madonna degli Angeli, Monte San Salvatore, Madonna dell’Alto e di altri sentieri che si diramano dal principale. Siamo in contrada “Quacella”, anfiteatro naturale suggestivo e scrigno botanico del Parco. 138

Transcript of Anfiteatro Della Quacella

Le Dolomie dell’Anfiteatro della Quacella (geosito)Polizzi Generosa

LeMadonie annoverano tra le peculiarità geologiche anche una dorsale mon-tuosa costituita completamente da rocce dolomitiche (come le più famose Dolo-miti), chiamata anfiteatro della Quacella. Essa rappresenta una grande superficiedi distacco ad andatura concava di una frana voluminosa avvenuta in epoche pas-sate.

La dolomia si forma per interazione tra rocce carbonatiche organogene e l’ac-quamarina (in cui avviene un processo di sostituzione di magnesio); è di colore gri-gio-biancastro, ma la particolare cristallizzazione mineralogica consente alla lucerossastra del tramonto di farle assumere tonalità pastello che creano paesaggi dacartolina.

→ Da Polizzi si prosegue lungo la strada provinciale 119 in direzione Piano

Battaglia. Dopo circa 9 km, sulla destra, si incontra l’imbocco del sentiero per ilVallone Madonna degli Angeli, Monte San Salvatore, Madonna dell’Alto e di altrisentieri che si diramano dal principale. Siamo in contrada “Quacella”, anfiteatronaturale suggestivo e scrigno botanico del Parco.

138

139

140