America Meridionale - Dame Inglesi

14
America Meridionale

Transcript of America Meridionale - Dame Inglesi

Page 1: America Meridionale - Dame Inglesi

AmericaMeridionale

Page 2: America Meridionale - Dame Inglesi

Si estende per 18 milioni di kmq,quasi quanto il Nord America, conuna forma triangolare bagnata dalMar delle Antille (nord), l’OceanoPacifico (ovest),l’Oceano Atlantico(est) e l’Oceano Meridionale (sud). Ilcollegamento al continente è l’istmodi Panama. Può essere diviso in treregioni: Andina, a ovest incoincidenza con la Cordigliera delleAnde; Amazzonica, a est dove siestende la foresta pluviale piùgrande del mondo ( 6 milioni dikmq); il Cono Sud, con la vastepianure.

Page 3: America Meridionale - Dame Inglesi

L’America Meridionale, estesa per7600 km, presenta una notevolevarietà di climi e di ambienti.Nella regione amazzonica, incorrispondenza della forestapluviale, il clima è equatoriale etropicale. A occidente, nelle zoneandine, il clima è nivale conghiacciai permanenti. Nelle zonecostiere il clima è temperato e lepiogge sono abbondanti. A sud,nella Patagonia, il clima freddocoincide con la steppa erbacea. Lecoste sono molto frastagliate asud.

Page 4: America Meridionale - Dame Inglesi

Sono 375 milioni gli abitanti dell’America Meridionale,concentrati lungo le fasce costiere e nei grandiagglomerati urbani: Lima, Bogotà, Rio de Janeiro e SaoPaulo superano i 7 milioni di abitanti. Nei paesi adeconomia più sviluppata le città sono il miraggio dimilioni di poveri che abbandono le campagne: vanno aingigantire i quartieri delle periferie senza servizi igienici,spesso regno delle bande criminali trafficanti della droga.

Page 5: America Meridionale - Dame Inglesi

I disequilibri sociali sono il frutto dell’instabilità politicadi questi paesi e il fatto che la ricchezza e il potere sononelle mani di pochi. È stato firmato dal 1991 l’accordodoganale Mercosur, il mercato comune dell’AmericaMeridionale contro l’ingerenza degli Usa: Argentina,Brasile, Paraguay, Uruguay, Venezuela, la Bolivia, il Cile, ilPerù, la Colombia, l’Ecuador e il Venezuela.

Page 6: America Meridionale - Dame Inglesi

America Andino-Amazzonica

Page 7: America Meridionale - Dame Inglesi

La regione occupa la parte settentrionale, che prende ilnome dalla Cordigliera delle Ande e il Rio delleAmazzoni. La catena montuosa, sull’Oceano Pacifico,presenta parecchi vulcani attivi con oltre vette chesuperano i 6000 m; il maggiore è Huascaràn (6768 m) inPerù e la temperatura diminuisce con nevi perenni oltre i4000 m. Il Rio delle Amazzoni è il bacino più grande delmondo e caratterizza la Foresta Amazzonica.

Page 8: America Meridionale - Dame Inglesi

Con l’arrivo della colonizzazionedel XVI secolo, gli europei sisituarono sulla costa, dandovita a un fenomeno delmeticciamento. Il tenore di vitaè segnato da forti squilibri conuna presenza di poveri moltoalta. Le due lingue parlate sonolo spagnolo e il portoghese inBrasile mentre la religione piùprofessata è la cattolica. Lemaggiori città sono Brasilia, SaoPaulo, Rio de Janiero, Caracas eBogotà.

Page 9: America Meridionale - Dame Inglesi

Dai tempi della colonizzazione europea le risorseminerarie e naturali sono sempre state gestite da unaminoranza di discendenti; oggi si registra uncambiamento con l’elezione di amerindi e meticci. IlBrasile ha una crescente potenza industria a livellomondiale mentre gli altri stati vivono grazieall’esportazione dei prodotti agricoli. Un altro problemagenerale è il commercio illegale della droga.

Page 10: America Meridionale - Dame Inglesi

La regione è composta da 9 stati: Colombia, Ecuador,Perù, Bolivia, Venezuela, Brasile, Guyana, Surinamementre la Guiana Francese è un dipartimento d’oltremaresotto il controllo della Francia.

Page 11: America Meridionale - Dame Inglesi

Regione del Cono Sud

Page 12: America Meridionale - Dame Inglesi

La regione deriva dalla tipica forma a cono; ingenerale il territorio si caratterizza per due elementi:il sistema della Cordigliera della Ande, lungo ilversante dell’Oceano Pacifico, e le grandi pianure adest, Gran Chaco, Pampas e Patagonia. La regione fucolonizzata dagli spagnoli e uno degli effetti fu ilmeticciamento della popolazione, che conta 65milioni di abitanti.

Page 13: America Meridionale - Dame Inglesi

In questa regione ci sono molti immigrati europei eitaliani che hanno raggiunto queste zone tra la finedel XIX e l’inizio del XX secolo. La maggior parte dellapopolazione si concentrano nelle grandi città:Santiago del Cile, Buenos Aries, Montevideo,Cordoba. Da pochi decenni ci sono governidemocratici dopo una serie di dittature militari; oggi ipaesi vivono una fase di crescita economica.

Page 14: America Meridionale - Dame Inglesi

Gli stati della regionesono 4: Paraguay,Uruguay, Cile eArgentina.