ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER...

10
ALUNNI CON B. E. S. ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA NORMATIVA CHI SONO CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI INDICAZIONI NAZIONALI

Transcript of ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER...

Page 1: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

ALUNNI CON B. E. S. ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALIBISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

NORMATIVANORMATIVACHI SONOCHI SONOCOMPITI DEI DOCENTICOMPITI DEI DOCENTIINTERVENTI PER I BESINTERVENTI PER I BESRUOLO DEL C.T.I.RUOLO DEL C.T.I.INDICAZIONI NAZIONALI INDICAZIONI NAZIONALI

Page 2: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

NORMATIVANORMATIVA

Direttiva del 27 dicembre 2012Direttiva del 27 dicembre 2012 (diritto alla personalizzazione dell’apprendimento)(diritto alla personalizzazione dell’apprendimento)

Circolare Ministeriale 6 marzo 2013 n. 8Circolare Ministeriale 6 marzo 2013 n. 8 – – indicazioni operative indicazioni operative

(riferimento alla (riferimento alla legge 53/2003 legge 53/2003 - favorire la crescita e la - favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva delle differenze e delle identità di dell’età evolutiva delle differenze e delle identità di ciascuno e della scelte educative della famiglia, nel ciascuno e della scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori)quadro della cooperazione tra scuola e genitori)

Page 3: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

CHI SONO I B.E.S.CHI SONO I B.E.S.

Alunni con disabilità (LEGGE 104/92)Alunni con disabilità (LEGGE 104/92)

Alunni con D.S.A. (LEGGE 170/2010)Alunni con D.S.A. (LEGGE 170/2010)

Alunni con svantaggio scolastico Alunni con svantaggio scolastico (C.M. 6 MARZO 2013)(C.M. 6 MARZO 2013)

Page 4: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

Alunni con disabilitàAlunni con disabilità

Alunni con certificazioneAlunni con certificazione

Art. 3 comma 3 indica lo stato di gravitàArt. 3 comma 3 indica lo stato di gravità

È prevista la figura dell’insegnante di È prevista la figura dell’insegnante di sostegnosostegno

Documenti obbligatori: PEI-PDF redatti Documenti obbligatori: PEI-PDF redatti collegialmente e in collaborazione con collegialmente e in collaborazione con l’equipe multidisciplinarel’equipe multidisciplinare

Page 5: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

Alunni con D.S.A.Alunni con D.S.A.

Alunni con diagnosi (dislessia, disgrafia, Alunni con diagnosi (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)disortografia, discalculia)

Non è previsto l’insegnante di sostegnoNon è previsto l’insegnante di sostegno

Documento/strumento di lavoro: P.D.P. Documento/strumento di lavoro: P.D.P. redatto collegialmente entro 3 mesi dal redatto collegialmente entro 3 mesi dal protocollo della diagnosiprotocollo della diagnosi

Page 6: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.
Page 7: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.
Page 8: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

Alunni con svantaggioAlunni con svantaggio

Alunni con A.D.H.D. Alunni con A.D.H.D. 1% della popolazione scolastica1% della popolazione scolastica

comorbilità con uno o più disturbi dell’età evolutivacomorbilità con uno o più disturbi dell’età evolutiva

si possono applicare le misure della legge 170si possono applicare le misure della legge 170

Svantaggio socio culturale Svantaggio socio culturale stranieristranieri

svantaggio socio-culturale (separazioni – lutti – malattie …)svantaggio socio-culturale (separazioni – lutti – malattie …)

maltrattamenti, incuria, abusi, casa famiglia…maltrattamenti, incuria, abusi, casa famiglia…

BorderlineBorderline2,5 % della popolazione scolastica2,5 % della popolazione scolastica

Q.I. tra 70-85Q.I. tra 70-85

comorbilità con altri disturbicomorbilità con altri disturbi

Page 9: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

STRATEGIE DI INTERVENTO STRATEGIE DI INTERVENTO PER I B.E.S.PER I B.E.S.

Le scuole, con determinazione assunte dai consigli di Le scuole, con determinazione assunte dai consigli di classe, risultanti dall’esame della documentazione clinica classe, risultanti dall’esame della documentazione clinica presentata dalle famiglie e sulla base di presentata dalle famiglie e sulla base di considerazioni di considerazioni di carattere psicopedagogico e didatticocarattere psicopedagogico e didattico, possono avvalersi , possono avvalersi per tutti gli alunni con bes degli strumenti compensativi e per tutti gli alunni con bes degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla legge 170 del delle misure dispensative previste dalla legge 170 del 2010 e dal successivo D.M. 5669/2011 (linee guida). 2010 e dal successivo D.M. 5669/2011 (linee guida). Quindi è possibile e necessario Quindi è possibile e necessario elaborare un PDPelaborare un PDP individuale o riferito a tutti gli alunni della classe.individuale o riferito a tutti gli alunni della classe.

(C.M. 6 marzo 2013 n.8)(C.M. 6 marzo 2013 n.8)

Page 10: ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NORMATIVA CHI SONO COMPITI DEI DOCENTI INTERVENTI PER I BES RUOLO DEL C.T.I. INDICAZIONI NAZIONALI.

COSA FARECOSA FARE

E’ importante sempre verbalizzare sul E’ importante sempre verbalizzare sul registro dei verbali di classeregistro dei verbali di classe tutte le tutte le strategie adottate per gli alunni. Il verbale strategie adottate per gli alunni. Il verbale è un è un documento ufficiale impugnabile per documento ufficiale impugnabile per eventuali ricorsi da parte delle famiglieeventuali ricorsi da parte delle famiglie..

E’ importante segnalare sul proprio E’ importante segnalare sul proprio registro personaleregistro personale le osservazioni, le le osservazioni, le metodologie e le strategie di intervento.metodologie e le strategie di intervento.