ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STORIA DI UN TRIBUTO...ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ... tra cui Carlo Felice,...

12
1 Periodico di comunicazione istituzionale della Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate Anno XX numero I - Gennaio 2018 STORIA DI UN TRIBUTO Dal 20 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018, l'Archivio di Stato di Torino ha ospitato la mostra "Chiamati all'eredità. L'evoluzione della dichiarazione di successione dalla carta al digitale". I numerosi visitatori hanno potuto vedere testamenti di personaggi celebri quali il Conte di Cavour e Luigi Pirandello. SPORTELLI DECENTRATI Savigliano e Borgosesia non perderanno i servizi dell'Agenzia, che conferma la presenza nelle cittadine attraverso due sportelli decentrati. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Concluso il primo ciclo del percorso che ha permesso ad alcuni studenti torinesi di esplorare dall'interno il mondo dell'Agenzia.

Transcript of ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STORIA DI UN TRIBUTO...ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ... tra cui Carlo Felice,...

1

Periodico di comunicazione istituzionaledella Direzione regionale del Piemontedell’Agenzia delle Entrate

Ann

o XX

num

ero

I - G

enna

io 2

018

STORIA DI UN TRIBUTO

Dal 20 dicembre 2017 al 18 gennaio2018, l'Archivio di Stato di Torino haospitato la mostra "Chiamati all'eredità.L'evoluzione della dichiarazione disuccessione dalla carta al digitale". Inumerosi visitatori hanno potuto vederetestamenti di personaggi celebri quali ilConte di Cavour e Luigi Pirandello.

SPORTELLI DECENTRATISavigliano e Borgosesia non perderanno iservizi dell'Agenzia, che conferma lapresenza nelle cittadine attraverso duesportelli decentrati.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROConcluso il primo ciclo del percorso che hapermesso ad alcuni studenti torinesi diesplorare dall'interno il mondo dell'Agenzia.

2

SommarioPiemontEntratePeriodico di comunicazione istituzionale

della Direzione Regionale del Piemontedell’Agenzia delle Entrate

registrazione Tribunale Torino n. 5402 del16/06/2000 e succ. mod. RG 13112/2016 del

27/12/2016 e del 06/04/2017Anno XX Numero 1 - gennaio 2018

Direttore Editoriale: Giovanni Achille SanzòDirettore Responsabile: Giovanna Dal Negro

COMITATO DI REDAZIONE

Franco RiccaAngela Gianfranca BorriaPancrazia De ToniGiacomo TarantinoLuciano MorlinoRoberta QuartoMarco SiliquiniMaria Gabriella BernabeiPatrizia Manna

Grafica, impaginazione e pubblicazionesul sito internet regionale sono a cura diGian Mario Capitta

CONTATTI

Per collaborare con la redazione, inviarecontributi o segnalazioni:E-mail:[email protected]

Tel. 011.5587277/555

A questo numero hanno collaborato anche:

Marta MossoGianluca PerlaDomenico Poerio

Puntiamo sui giovani...........................................3

Successioni, storia di un tributo..........................4

Dichiarazione sotto la lente.................................5

A Rotterdam con il progetto “Fiscalis”.................6

Alternanza Scuola-Lavoro...................................7

Fisco & Scuola, entro il 28 febbraio leadesioni al concorso...........................................7

Catasto e ipoteche, stop al contante...................8

Cartografia, consultazione dinamica...................9

Savigliano, l’Agenzia rimane.............................10

Confermato anche il presidio a Borgosesia.......10

Verbania, parte il network per i disabili.............11

Restructura, richieste a tutto campoallo stand dell’Agenzia......................................12

L’Agenzia delle Entrate torna a Expo Casa........12

33

PUNTIAMO SUI GIOVANI

L’EDITORIALE

GIOVANNI ACHILLE SANZÒ

DIRETTORE REGIONALE DEL PIEMONTE

Per contrastare l'evasione fiscale, occorre promuovere un rinnovamento culturale. Per farlo,l'Agenzia delle Entrate ha scelto di partire dalle nuove generazioni.

In Piemonte, ormai da diversi anni abbiamo intrapreso questa strada e devo dire, consoddisfazione, che gli studenti recepiscono perfettamente il messaggio: non è affatto difficile, delresto, comprendere che le imposte servono non solo a garantire numerosi servizi, ma a mantenere lacoesione necessaria all'organizzazione sociale, capire che se tutti contribuiscono al pagamento deitributi, i servizi migliorano ed aumentano e che l'Agenzia delle Entrate è preposta alla riscossione deitributi nell'interesse della collettività. I messaggi in definitiva sono questi, molto semplici, ma difondamentale importanza per il vivere comune.

Cercare di trasmettere questi concetti a ragazzi non ancora maggiorenni, che quindi non hannoancora la piena consapevolezza del loro ruolo di cittadini in termini di diritti e di doveri, potrebbesembrare inutile o prematuro. Ma non è affatto così. Prima si comincia, maggiori sono le possibilità diraggiungere l'obiettivo della conoscenza della "questione fiscale" e della sua importanza. Per questocontinuiamo e continueremo a investire energie nell'attività che chiamiamo "Fisco & Scuola".

Per l'anno scolastico 2017/2018 il nostro impegno si moltiplica. In primo luogo, infatti, neiprossimi mesi vedremo le fasi finali del concorso regionale a premi che attiviamo ad anni alterni perincentivare i ragazzi a farsi parte attiva nella trasmissione del "messaggio": ideare un video, unmanifesto, un qualsiasi prodotto incentrato sul tema dell'equa contribuzione aiuta gli studenti ainteriorizzare i valori, a farli propri e - speriamo - a sviluppare comportamenti coerenti negli anni avenire. Quest'anno ci rivolgiamo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: gli istitutiscolastici possono aderire ancora fino al 28 febbraio.

Inoltre, ospitiamo circa 200 studenti nei nostri uffici di Torino per l'alternanza scuola lavoro: gliallievi degli ultimi anni delle scuole superiori partecipano ad un percorso di circa trenta ore, durante lequali scoprono da vicino quali siano le funzioni di una Pubblica Amministrazione come la nostra. Unmodo per mostrare alle nuove generazioni che cosa comporta, in concreto, occuparsi delle entratedello Stato.

4

SUCCESSIONI, STORIA DI UN TRIBUTOANCHE TESTAMENTI CELEBRI NELLA MOSTRA “CHIAMATI ALL’EREDITÀ”

4

Dal 20 dicembre 2017 al 18 gennaio2018 la sala Esposizioni dell'Archivio di Stato diTorino, in Piazzetta Mollino, ha ospitato lamostra storico-documentaria "Chiamatiall'eredità. L'evoluzione della dichiarazione disuccessione dalla carta al digitale". Hanno partecipato alla cerimonia diinaugurazione GiovanniAchille Sanzò, DirettoreRegionale del Piemontedell'Agenzia delle Entrate,Adriana Noto, Direttoreaggiunto della Direzionecentrale Gestione tributi,Roberto Martino, Consiglieredel Consiglio nazionale delnotariato e Davide Di Russo,Vice presidente del Consiglionazionale dei dottori com-mercialisti ed esperticontabili. La mostra, con ingressogratuito, è stata organizzatadall'Agenzia delle Entrate incollaborazione con il ConsiglioNazionale del Notariato ed ha ricevuto ilpatrocinio del Ministero dell'Economia e delleFinanze e del Ministero dei Beni e delle AttivitàCulturali e del Turismo. Come noto, il 27 dicembre 2016 è statoapprovato il nuovo modello di dichiarazione disuccessione e domanda di volture catastali, checonsente agli utenti di compilare e trasmetterela dichiarazione e la domanda in modalitàtelematica attraverso i servizi dell'Agenzia, conriferimento alle successioni aperte dal 3ottobre 2006. In concomitanza con questainnovazione, l'Agenzia delle Entrate harealizzato la mostra storico-documentaria perillustrare l'evoluzione dell'imposta di suc-cessione dal periodo greco-romano fino all'età

contemporanea, nella consapevolezza che unacorretta comprensione del tributo non possaprescindere dalla conoscenza delle sue radicistorico-culturali. La mostra racconta dunque la storia deltributo successorio nel corso delle differentiepoche, attraverso una ricca selezione di

documenti, mappe, stru-menti di rilevazione e testa-menti di personaggi illustriprotagonisti della storia delnostro paese, tra cui CarloFelice, Vittorio Emanuele I,Camillo Benso Conte di Ca-vour, Luigi Pirandello, Ga-briele D’Annunzio, Enrico DeNicola, Giovanni Agnelli. Ilpercorso è stato arricchito dauna serie di pannelli chevisualizzano le principalitappe dell'imposta e con unospazio dedicato alla CasaSavoia e agli enti di benefi-cenza piemontesi le cui testi-monianze rimangono vive nei

documenti e negli oggetti di pregio esposti. La mostra ha previsto anche l'interventodi numerosi funzionari dell’Agenzia, che si sonoalternati nel ruolo di guida in questo parti-colare viaggio nella storia d'Italia. A realizzare l'evento hanno contribuitol'Archivio di Stato di Torino, l'Archivio centraledello Stato, l'Archivio della famiglia Trucco,l'Archivio storico della Banca d'Italia, l'Archiviostorico del Senato della Repubblica, laFondazione Opera Barolo di Torino, l'Istitutoper la storia del Risorgimento Italiano di Roma,il Museo nazionale del Risorgimento italiano, ilMuseo storico nazionale dell'Artiglieria diTorino e la Piccola Casa della DivinaProvvidenza di Torino.

55

DICHIARAZIONE SOTTO LA LENTELA DR HA ILLUSTRATO AI NOTAI LA NUOVA DENUNCIA DI SUCCESSIONE

La nuova dichiarazione telematica disuccessione è stato l'oggetto di un incontroformativo organizzato il 23 novembre 2017dalla Direzione regionale dell'Agenzia delleEntrate con i notai appartenenti ai distrettinotarili del Piemonte. L'evento si è tenuto presso la sede dellaDirezione Regionale. Per soddisfare le nume-rose richieste di partecipazione dei notai e deipropri collaboratori, sono state collegate invideoconferenza le aule di ben sei Direzioniprovinciali e del CAM di Torino. L'iniziativa è stataprogettata per illustrare almondo notarile il nuovomodello per la dichiarazionedi successione e domanda divolture catastali, approvatodall’Agenzia delle Entratecon provvedimento del 27dicembre 2016 per realizzareun ulteriore passo verso lasemplificazione degliadempimenti amministrativi(si segnala che, conProvvedimento del 28dicembre 2017, è statoapprovato un nuovo model-lo, utilizzabile dal 15 marzo2018). Si tratta di una novità importante per icontribuenti e i professionisti: dal 23 gennaio2017 i contribuenti possono presentare ilnuovo modello e la domanda di volturacatastale in modalità telematica, conriferimento alle successioni aperte dal 3ottobre 2006. Fino al 31 dicembre 2018 lanuova modalità è opzionale rispetto al vecchiomodello cartaceo, ma sarà obbligatoria dal 1°gennaio 2019. Per utilizzare il nuovo modello èsufficiente installare sulla propria postazionedi lavoro il software - in modalità "stand

alone" - disponibile gratuitamente sul sitointernet dell'Agenzia. La dichiarazione di successionetelematica presenta numerosi vantaggi: icontribuenti abilitati ai servizi telematicipossono inviarla comodamente da casaevitando code agli sportelli; la proceduraguida l'utente nella compilazione assistita delmodello e precompila molti campi grazie agliautomatismi introdotti. Viene, inoltre, effettuato il calcolo delleimposte ipotecarie, catastali e di bollo, della

tassa ipotecaria e dei tributi speciali,proponendone il pagamento con addebitodiretto sul conto corrente. Le volture catastalidegli immobili dichiarati vengono effettuateautomaticamente, senza necessità di doversirecare presso gli uffici. Durante l'incontro sono state spiegatenei dettagli tutte queste novità e, permaggiore concretezza, è stata simulata lacompilazione di una dichiarazione di succes-sione. Nel corso della giornata sono statiaffrontati e discussi i numerosi quesiti postidai partecipanti.

I progetti di cooperazione a livellointernazionale tra le amministrazioni fiscalidei Paesi Ue sono importanti opportunità diconfronto e miglioramento reciproco. Comeriportato più volte da PiemontEntrate,l'Agenzia delle Entrate partecipa al “Pro-gramma Fiscalis", un progetto promosso dallaCommissione europea che ha come obiettivoquello di rafforzare la cooperazione tra leautorità fiscali dell'Unione Europea mediantel'organizzazione di seminari, workshop, gruppidi progetto e visite di lavoro. Nell'ambito di "Fiscalis", una funzio-naria della Direzione regionale del Piemonteha partecipato, con colleghi delle ammini-strazioni fiscali di Finlandia, Svezia e Re-pubblica Ceca, al Fiscalis Working Visit pressola Belastingdienst (l'amministrazione fiscaleolandese) di Rotterdam il 30 novembre e il 1°dicembre 2017. Nel corso della due giorni, i funzionariolandesi hanno illustrato non solo la loroorganizzazione, ma anche le modalità ditassazione e di controllo adottate nei settori acui era dedicato l'incontro di lavoro (trat-tamento fiscale degli interessi, del "transferpricing", della proprietà intellettuale e degli"intangibles", del rimpatrio dei profitti e deicapitali delle multinazionali e più in generaledelle operazioni transfrontaliere. Si è così

appreso che in Olanda esisto-no veri e propri dipartimentispecializzati a supporto deifunzionari delle aree controllo:sono il Coördinatiegroep Con-structiebestrijding (CCB) ed ilCoördinatiegroep Taxhavens enConcernfinanciering (CTC), il pri-mo gruppo è specializzato nellalotta agli schemi di pianificazionefiscale aggressiva, il secondo inparadisi fiscali e strumenti fi-nanziari. Entrambi hanno il com-pito di supportare i verificatori

sui casi specifici, per poi occuparsi della con-divisione degli schemi di evasione/elusioneindividuati attraverso riunioni periodiche contutte le aree controllo della strutturaolandese, nonché con il Mnistero delle finanzeolandese,al fine di segnalare eventuali lacunelegislative. Tutto questo secondo un approccio"a progetto". I dirigenti di questi dipartimenti hannoillustrato le particolarità legate al trattamentofiscale dei temi all'ordine del giorno delworkshop, oltre a mostrare "in diretta" comeconcretamente effettuano l'analisi di soggettiattraverso i loro sistemi informativi. Ad ognipartecipante al workshop è stato richiesto didare un attivo contributo presentando alcunicasi concreti e rispondendo alle loronumerose domande: curiosamente, ma nontroppo, tra i casi concreti presentati daipartecipanti vi erano numerosi elementi incomune, segno del fatto che i principalischemi di evasione oramai hanno caraturainternazionale. Nel bilancio di questa esperienza discambio internazionale, l'Amministrazione fi-scale piemontese ha acquisito un bagaglio dinuove conoscenze, di numerosi spunti diriflessione sia sul modello organizzativo chesull'approccio alla selezione ed al controllo, dicontatti util I e di idee da sviluppare.

6

A ROTTERDAM CON IL PROGETTO "FISCALIS"WORKSHOP PER SCAMBIARE ESPERIENZE E STIMOLARE COLLABORAZIONE

77

ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROCONCLUSO IL PRIMO CICLO CON GLI STUDENTI TORINESI

In data 27 ottobre 2017, pressol'Istituto Sella Lagrange di Torino, si ètenuto l'incontro di esordio del primociclo del percorso "Alternanza scuo-la/lavoro". L'iniziativa, della quale Piemon-tEntrate si è occupato nel numero diluglio, rappresenta la fase sperimentaleper l'anno scolastico 2017/2018 di unprogetto, definito da un protocollod'intesa sottoscritto il 4 luglio 2017 tral'Ufficio Scolastico del Piemonte e laDirezione regionale dell'Agenzia delle Entrate convalidità triennale, cui hanno aderito scuole superioridella regione interessate a far acquisire ai propristudenti competenze varie e qualificate in campotributario, amministrativo e contabile. Il primo incontro, con la classe Quinta Adell'Istituto Sella Lagrange, ha offerto ai ragazzi unapanoramica dei principi generali del fisco, cui hafatto seguito la simulazione di una verifica fiscale. Isuccessivi cinque appuntamenti si sono svolti, nelcorso del mese di novembre, presso i luoghi disvolgimento delle attività dell'Agenzia. Gli studentisono stati al front office dell'Ufficio territoriale 1della DP I di Torino, dove hanno assistito ad una

lezione illustrativa della dichiarazione dei redditi,con esercitazione pratica di compilazione delmodello 730. Le tappe successive sono state il CAMdi Torino e la Conservatoria dei Registri Immo-biliari. Infine, si sono tenuti incontri presso la sededella Direzione regionale del Piemonte, che hannoavuto per oggetto la gestione dei tributi, ladichiarazione di successione e tutte le attività disupporto svolte dall'amministrazione (ufficiostampa, formazione e tecnologie informatiche,ecc.). Ai vivaci ed interessati ragazzi della 5° A, chesono state le "cavie" di questo progetto, l'augurio diun brillante avvenire.

FISCO & SCUOLA, ENTRO IL 28 FEBBRAIO LE ADESIONI AL CONCORSO

Ancora poche settimane per aderire al concorso "Fisco & Scuola" 2017/2018 riservatoalle scuole superiori di secondo grado: gli istituti scolastici interessati a far partecipare glistudenti al concorso possono contattare la Direzione regionale entro il 28 febbraio 2018([email protected]). I referenti "Fisco & Scuola" presso le Direzioni provinciali stanno già raccogliendo leadesioni e tenendo gli incontri preliminari di orientamento per gli studenti presso le scuole.Gli appuntamenti proseguiranno fino a marzo, mentre i ragazzi avranno tempo per inviare iloro elaborati fino al 16 aprile 2018. Il tema del concorso è dedicato alla tax compliance, l'adempimento spontaneo degliobblighi fiscali da parte dei cittadini. Spazio a modalità espressive contemporanee: i ragazzipossono presentare un prodotto grafico/artistico (come un manifesto pubblicitario, unafotografia o un fumetto) un prodotto multimediale, un episodio di un'ipotetica web-series.

139incontri"Fisco &Scuola"svolti intutto ilPiemontenel corsodel 2017

8

CATASTO E IPOTECHE, STOP AL CONTANTENEGLI UFFICI SI PAGA CON MEZZI DIVERSI, TRA CUI LA "MARCA SERVIZI"

Dal 1° gennaio 2018 negli Uffici provinciali -Territorio dell'Agenzia delle Entrate è possibileeffettuare i pagamenti solo con modalità diversedal contante. I cittadini possono, quindi, utilizzare ilnuovo contrassegno “marcaservizi", le carte di debito oprepagate, il modello F24Elide o altre modalità tele-matiche. La nuova "marcaservizi" è disponibile pressole rivendite di generi dimonopolio e di valori bol-lati e può essere usata, adesempio, per richiederevisure catastali, ispezioniipotecarie o altre certificazioni presso gli sportellidegli Uffici provinciali - Territorio delle Entrate. La "marca servizi" funziona allo stessomodo della comune marca da bollo. Può essereutilizzata per i tributi relativi alle operazioni di

visura, ispezione, rilascio di copie e certificazioni,nonché per le volture catastali. La marca andrà apposta sui modelli dirichiesta e sulle domande di volture presentati, i

cui fac-simile sono disponibilisul sito internet dell’Agenzia. In Piemonte, la novitàriguarda circa 350.000 visuree 300.000 ispezioni ipote-carie che vengono rilasciateogni anno dagli Ufficiprovinciali - Territorio e circa70.000 domande di volturepresentate dai cittadini.Si tratta, comunque, dinumeri in diminuzione,

grazie al processo di digitalizzazione delladocumentazione ipotecaria e catastale che hapermesso di erogare, nel 2017, oltre il 90% deiservizi relativi sia alla consultazione che agliadempimenti via web.

99

CARTOGRAFIA, CONSULTAZIONE DINAMICAATTIVATO IL SERVIZIO DI NAVIGAZIONE GEOGRAFICA PER TUTTO IL TERRITORIO

Dal mese di novembre è attivo perpubbliche amministrazioni, imprese,professionisti e cittadini il nuovo servizio dinavigazione geografica della cartografiacatastale, che si aggiunge ai servizi giàimplementati nell'ambito della direttivaeuropea "Inspire" (2007/2/CE). La direttiva "Inspire", recepita con il Dlgsn. 32/2010, ha istituito un'infrastruttura perl'informazione territoriale nella Comunitàeuropea (INSPIRE - INfrastructure for SPatialInfoRmation in Europe) per supportare lepolitiche ambientali comunitarie e le attivitàche possano avere un impatto sull'ambiente. La realizzazione di un'infrastruttura datieuropea punta a favorire la conoscenza, ladisponibilità e l'interoperabilità dei datigeografici e territoriali tra le pubblicheamministrazioni, anche attraverso larealizzazione di servizi in rete. Inoltre, sipropone di facilitare l'accesso del pubblico alleinformazioni territoriali ambientali inEuropa e di coadiuvare i processidecisionali relativi all'ambiente e alterritorio. Tra i dati trattati nella direttiva,classificati in 34 categorie, sono presentiquelli relativi alle "Cadastral parcel",corrispondenti in Italia ai dati cartograficidel catasto, gestiti dall'Agenzia. Il servizio di consultazione,disponibile per tutto il territorio nazionale(ad eccezione delle Province Autonome diTrento e di Bolzano), consente divisualizzare dinamicamente molticontenuti della cartografia catastale, cheviene costantemente aggiornata inmodalità automatica. La consultazionelibera non offre tutti i contenuti dellacartografia catastale, per cui sono sempre

disponibili i servizi di consultazione personale ele visure catastali telematiche. A breve, i servizi di consultazione e quellidi ricerca sui metadati saranno fruibili inmaniera ancora più semplice, tramite unospecifico "Geoportale" dell'Agenzia delleEntrate. Il 2018 vedrà tutti gli Uffici provinciali -Territorio impegnati nella costruzione dellecongruenze geometriche tra mappe contigue,attività particolarmente importante per lefunzionalità conseguenti all'attivazione delnuovo servizio di navigazione geografica dellacartografia catastale. Si tratta di recuperare leanomalie ancora presenti sulla cartografiacatastale risalenti alla formazione della mappao generate durante il processo didigitalizzazione. L'obiettivo è quello di eliminare strappi osovrapposizioni sul confine comune ad ognicoppia di fogli di mappa.

10

L'Agenzia delle Entrate non abbandonaSavigliano. È stato infatti inaugurato in città ilnuovo sportello decentrato che prende il postodel precedente Ufficio territoriale, venuto menocome previsto dal pianonazionale di razionalizzazionedei costi della pubblica ammini-strazione che ha interessatoanche l’Agenzia. Questa situazione avevasuscitato forti timori nellacomunità locale. Preoccupa-zioni a cui è stata data rispostacon una soluzione efficace. Grazie all'accordo con ilComune, che ha messo adisposizione i locali a un canonemolto vantaggioso, l'Agenziadelle Entrare può mantenereuna struttura operativa piùagile, ma ugualmente importante per i cittadini,visto che nel 2016 l'Ufficio di Savigliano haerogato oltre 21.000 servizi. "Lo sportello è unasoluzione intelligente per mantenere un buon

livello di servizio sul territorio utilizzando unaquantità di risorse effettivamente sostenibile -ha dichiarato il Direttore regionale, GiovanniAchille Sanzò, intervenendo alla cerimonia di

inaugurazione - Un risultato resopossibile dalla sinergica colla-borazione tra gli enti". Il nuovo sportello è attivoda lunedì 18 dicembre in viaMalines 35, nella ex sede delGiudice di pace, edificio che inprospettiva può diventare unpolo della Pubblica Ammini-strazione. Lo sportello - che dipendefunzionalmente dall'Ufficioterritoriale di Saluzzo - è apertoal pubblico dal lunedì al venerdì,dalle 8.30 alle 13, ed eroga unampio ventaglio di servizi,

praticamente pari a quello del preesistenteUfficio territoriale, evitando ai cittadini diSavigliano disagi e trasferte.

10

SAVIGLIANO, L'AGENZIA RIMANEATTIVATO UNO SPORTELLO DECENTRATO APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

CONFERMATO ANCHE IL PRESIDIO A BORGOSESIA

L'Agenzia delle Entrate conferma la suapresenza a Borgosesia grazie all'accordo di dicembrecon il Comune: gli uffici dell'amministrazione fiscale,oggi in viale Varallo, troveranno presto posto all'exospedale di piazzale Lora. L'intesa firmata dal Sindacodi Borgosesia, Paolo Tiramani, e dal Direttoreregionale dell'Agenzia delle Entrate, Giovanni AchilleSanzò, consentirà di mantenere un importanteservizio in città. In particolare, gli uffici delle Entratepotranno trovare sistemazione nei nuovi locali entrola fine dell'anno, dopo la conclusione dei lavori diristrutturazione dell'immobile che dovrebbe diventareun polo di attrazione di pubblici uffici.

1111

VERBANIA, PARTE IL NETWORK PER I DISABILIUN CENTRO INFORMATIVO SU TUTTI I SERVIZI E LE AGEVOLAZIONI

Parte da Verbania il "Network informativodedicato ai cittadini disabili": l'iniziativa,organizzata dalla Regione Piemonte, consiste in unarete coordinata di sportelli in grado di fornire,attraverso un sistematico e costante scambio diinformazioni, il complessivo panorama degliinterventi a favore dei disabili da parte di tutti isoggetti che operano sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola. L'obiettivo è rendere effettival'accessibilità a queste misure agevolative da partedelle persone svantaggiate edei familiari che le assistono. Il 14 dicembrescorso, a Verbania, gli entiaderenti al network hannopresentato le attività a favoredegli utenti disabili, davanti aun pubblico rappresentativodelle associazioni della zona.Centro di raccordo sarà lasede Urp di Verbania dellaRegione Piemonte, dovenasce un polo informativospecialistico sulla disabilità: icittadini potranno accederemediante un unico punto diservizio all'informazione sututte le misure, iniziative e

provvedimenti che hanno comebeneficiari i soggetti disabili. Si potrà ricevere assistenza nelpredisporre e inviare le istanze diaccesso ai benefici regionali; sipotranno conoscere le iniziative afavore dei disabili realizzate dagli entiaderenti al network. Per l'Agenzia delle Entrate, ilDirettore dell'Ufficio territoriale diVerbania, Antonio De Vitis, haillustrato le principali misure fiscalipreviste a beneficio delle personedisabili, a partire dalla detrazione Irpefmaggiorata per i figli a carico alledetrazioni per l'acquisto dei veicoli, alleagevolazioni per l'assistenza

personale. Inoltre sono stati presentati i servizidedicati alle persone con disabilità. In particolare, nel periodo dipresentazione delle dichiarazioni dei redditi,l'Agenzia delle Entrate attiva un servizio checonsente alla persona che non può recarsi presso glisportelli degli Uffici territoriali, o che ha comunquedifficoltà ad utilizzare gli altri servizi (internet etelefono), di ricevere assistenza direttamente alproprio domicilio.

RESTRUCTURA, RICHIESTE A TUTTO CAMPOALLO STAND DELL'AGENZIA

"Devo ristrutturare una cascina: cosadevo fare dal punto di vista catastale?" "Comefunziona il sisma-bonus?" "La porta blindatarientra nel 50% o nel 65%?" Queste sonosoltanto alcune delle numerose domande che ilpubblico di Restructura 2017 ha posto all'infopoint dell'Agenzia delle Entrate. Le agevolazioniper le ristrutturazioni edilizie, accanto a quelleper il risparmio energetico, sono fra i temifiscali più richiesti dal pubblico: lo sanno benei funzionari dell'Agenzia che lavorano al call-center o in un qualsiasi front-office. E infatti, nel corso della manifestazionefieristica interamente dedicata al mondodell’edilizia, che si è svolta dal 16 al 19novembre 2017 al Lingotto Fiere - Oval diTorino, i visitatori e gli espositori che si sonorivolti ai funzionari dell'Agenzia sono statinumerosi. Il bilancio conclusivo della mani-festazione è di oltre 230 servizi erogati: molterichieste di assistenza hanno riguardatogeneriche informazioni sulle tematiche alcentro dell'evento, mentre in altri casi visitatorie operatori del settore hanno avuto bisogno disciogliere dubbi su casi specifici. Per fare alcuni esempi: cosa fare in casodi vendita dell'immobile ristrutturato, l’appli-cazione dell'Iva agevolata sui sanitari, le age-

volazioni sull'acquisto di una stufa a pellet, ladetrazione per la costruzione in proprio di unbox auto. Non sono mancate le richieste suargomenti fiscali di altra natura, dalladichiarazione di successione alle agevolazioniper la disabilità. In molti, infine, hanno approfittato dellapresenza dell'Agenzia per richiedere il Pin codeper l'abilitazione ai servizi telematici, fon-damentale nei prossimi mesi per la pre-sentazione della dichiarazione dei redditi.

L'AGENZIA DELLE ENTRATE TORNAA EXPO CASA

12