ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha...

5
QUALCHE NUMERO… In 40 anni di lavoro Guy e Evelyne hanno dato vita ad uno degli allevamenti che hanno fatto la storia della razza ALLEVAMENTO BROUSSAUD 100-105 parti/anno 114ha di superficie Periodi dedicati ai parti: 70% in ottobre e novembre, il resto tra gennaio e marzo Guy et Evelyne Broussaud ci raccontano la storia della loro azienda, situata in Creuse, a St Priest La Feuille; un allevamento ben conosciuto che ha avuto un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo della razza Limousine. Il lavoro di tutta una vita… Dopo 40 anni di lavoro Guy Broussaud ripercorre la storia della sua azienda, nata nel 1974, quando aveva 18 anni. Nel 1981 entra in società sua moglie Evelyne. Ed è quindi insieme che costruiranno uno degli allevamenti che hanno fatto la storia della razza. Oggi i coniugi Broussaud, prossimi alla pensione, hanno deciso di mettere in vendita l’azienda e l’intero allevamento, i cui animali saranno protagonisti dell’asta organizzata da KBS Genetic il prossimo 31 agosto. Il loro lavoro continuerà così attraverso le linee genetiche accuratamente selezionate negli anni. Come riassumere brevemente il sistema di gestione dell’allevamento? Siamo sempre stati io e mia moglie Evelyne a lavorare in azienda, oltre ad un operaio a tempo parziale (1 giorno alla settimana). Possiamo contare su 114 ha distribuiti in tre corpi aziendali (di cui due distano rispettivamente 2,5 e 6 km dal corpo centrale). Gli animali sono allevati in semi-brado. Gli animali rientrano in stalla per l’inverno fino a metà marzo (ad eccezione degli inverni particolarmente piovosi, quando la permanenza in stalla può prolungarsi) dove fieno ed insilato sono disponibili a volontà. I nostri terreni permetterebbero anche il brado integrale ma, per ragioni di praticità, non abbiamo mai optato per questa soluzione. GIUGNO 2015

Transcript of ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha...

Page 1: ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei ... nous permettent de faire du plein

QUALCHE NUMERO…

   In 40 anni di lavoro Guy e Evelyne hanno dato vita ad uno degli allevamenti che

hanno fatto la storia della razza

ALLEVAMENTO BROUSSAUD

§  100-105 parti/anno §  114ha di superficie §  Periodi dedicati ai parti: 70% in ottobre e

novembre, il resto tra gennaio e marzo

Guy et Evelyne Broussaud ci raccontano la storia della loro azienda, situata in Creuse, a St Priest La Feuille; un allevamento ben conosciuto che ha avuto un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo della razza Limousine. Il lavoro di tutta una vita…

Dopo 40 anni di lavoro Guy Broussaud ripercorre la storia della sua azienda, nata nel 1974, quando aveva 18 anni. Nel 1981 entra in società sua moglie Evelyne. Ed è quindi insieme che costruiranno uno degli allevamenti che hanno fatto la storia della razza. Oggi i coniugi Broussaud, prossimi alla pensione, hanno deciso di mettere in vendita l ’ a z i e n d a e l ’ i n t e r o allevamento, i cui animali saranno protagonisti dell’asta organizzata da KBS Genetic il prossimo 31 agosto. Il loro lavoro continuerà così attraverso le linee genetiche accuratamente selezionate negli anni.

Ø  C o m e r i a s s u m e r e brevemente il sistema di gestione dell’allevamento?

Siamo sempre stati io e mia moglie Evelyne a lavorare in azienda, oltre ad un operaio a tempo parziale (1 giorno alla settimana). Possiamo contare su 114 ha d i s t r ibu i t i in t re corp i az ienda l i (d i cu i due distano rispettivamente 2,5 e 6 km dal corpo centrale). Gli animali sono allevati in semi-brado.

Gli animali rientrano in stalla per l’inverno fino a metà marzo (ad eccezione d e g l i i n v e r n i particolarmente piovosi, quando la permanenza in stal la può prolungarsi) dove fieno ed insilato sono disponibili a volontà. I n o s t r i t e r r e n i permetterebbero anche il brado integrale ma, per ragioni di praticità, non abbiamo mai optato per questa soluzione.

GIUGNO 2015

Page 2: ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei ... nous permettent de faire du plein

Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei primi 20 anni, fino ad arrivare nel 1994 a 140 parti all’anno!

La maggioranza dei parti è concentrata in autunno. Gli animali vengono avvicinati nei pascol i in tor no a l corpo centrale dell’azienda. La nostra principale attività è la vendita di riproduttori sia maschi che femmine: circa il 50 -60% de i masch i sono venduti allo svezzamento o a 18 mesi.

Ø  T o r n i a m o a l l a s t o r i a dell’allevamento…

Quando ho cominicato nel 1974 avevo 24ha di terreno ed un piccolo gruppo di vacche d a l a t t e , c h e h o immmediatamente sostituito con vacche limousine iscritte.

La maggior parte di queste vacche furono acquistate, attraverso Jean-Luc Kress, all’ELPA, uno dei primi organismi c h e a l l ’ e p o c a s i o c c u p a v a n o d e l l a razza,. Nel 1978 l’allevamento aumenta di numero con l’acquisto delle vacche dell’allevamento De B l o m a c ( a c q u i s t a t e sempre attraverso Jean-Luc Kress). Nel 1981 arriva Evelyne e, nel giro di alcuni anni, arriviamo a 80 vacche

su 80 ha di terreno. E’ a q u e l p e r i o d o c h e possiamo far risalire la d e c i s i o n e d i n o n produrre più cereali bensì di sfruttare al meglio i pascoli. In seguito, nel 1987, io e mia moglie decidiamo di acquistare l’azienda di Gi lbert Coutur ier ( p a d r e d i E v e l y n e ) insieme ad una parte degli animali – già ben conosciuti per le ottime qualità materne.

>> Arriviamo così ad una produzione di 140 vacche su 154ha e, di consegnuenza, all’assunzione di un operaio a tempo pieno. Tra i l1994 ed i l 2005 la svolta: un grande miglioramento di tutta la mandria, anche grazie all’utilizzo di tori come Joueur e Udin.

>> « JOUEUR », uno dei tori che hanno fatto la storia dell’allevamento.

Les bêtes sont généralement hivernées jusqu’au 15 mars (sauf cette année où l’hiver était pluvieux) avec accès en libre s e r v i c e a u f o i n e t à l’enrubannage. Nos sols drainants nous permettent de faire du plein air total, mais nous n’avons pas retenu cette option pour des raisons de praticité.

Nel 2007 ci siamo resi conto che non avremmo avuto successione in azienda, dunque ho lasciato l’azienda di mio suocero (situata a 16 km) e 16 ha di terreno, per arrivare alla situazione attuale di 100 vacche su 114ha.

Dandy, Campione al Concorso Nazionale a Limoges nel 2010

Page 3: ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei ... nous permettent de faire du plein

Ø  Q u a l i s o n o l e c a r a t t e r i s t i c h e cercate ed i criteri di selezione?

I l pr incipale cr i ter io di s e l e z i o n e è l ’ a s p e t t o mor fo log ico : p red i l igo animali di tipo misto misto-élevage pesanti e, come per tutti gli allevatori, uno dei miei obiettivi di selezione è la ricerca di buone qualità materne. Nel 2002, con il mio ingresso nel GIE Polled, creato sotto l ’ i m p u l s o d i K B S , h o m o d i f i c a t o l e m i e «  abitudini  » in materia di s e l e z i o n e . A b b i a m o cominciato ad utl izzare seme ed embrioni canadesi.

Nonostante un inizio non facile, alcuni animali sono stati determinanti per il mio allevamento, ed oggi una parte della m a n d r i a p r o v i e n e proprio da quegli animali senza corna. Il 20-25% dei vitelli che oggi nascono in azienda sono senza corna. A mio parere il carattere n a t u r a l m e n t e s e n z a corna rappresenta i l f u t u r o d e l l a r a z z a Limousine. Quest’anno, per la prima volta, sono nati in azienda due vitelli omozigoti e, non a caso,   sono tra i migliori vitelli

Nitouche   :   figlia   di   JOUEUR   su  DOROTHEE.   Una   vacca   che   ha  prodo>o   femmine   che   hanno  c o n t r i b u i t o   a l l a   c r e s c i t a  dell’allevamento  Broussaud.    Una   di   loro   ha   o>enuto   il   top-­‐price   in   occasione   dell’Asta  PresGge  V.  

Ø  Parliamo ora della tua collaborazione con KBS-Genetic?

Ho cominciato a lavorare con Jean-Luc Kress all’epoca della mia iscrizione all’ELPA nel 1978. Ero molto giovane ma, il fatto di essere aderente all’Elpa, ha permesso all’inizio di migliorare le mie capacità di selezionatore nonchè le mie attitudini commerciali. Quindi, a partire dal 1998, con la creazione di KBS Genetic, abbiamo continuato a lavorare insieme per la quasi totalità degli acquisti di riproduttori e per gran parte delle vendite (soprattutto all’estero), ma anche sul carattere senza corna. Da notare che fino al 2003 non ho mai preparato animali per i concorsi; per ragioni di tempo (la preparazione degli animali è lunga) e perchè lo ritenevo commercialmente non interessante.

Ø  Infine qualche parola sull’imminente vendita all’asta...

Mi sono dedicato quindi alla presentazione degli animali da concorso solo negli ultimi anni, quando ho cominciato a partecipare alle aste KBS, sia in qualità di acquirente che di venditore. Dressavo gli animali per l’asta, li preparavo nel contempo anche per i concorsi. E’ così che ho cominciato a partecipare, con soddisfazione, a qualche Nazionale e « comices agricoles » in Creuse o nell’Indre.

Oggi tutta la mandria è in vendita. Un’ottantina di animali tra cui 40 vacche, 10 manze gravide, 14 manze dell’anno e 17 torelli saranno battuti all’asta organizzata il prossimo 31 agosto da KBS Genetic. E’ con grande piacere che invito a questo evento tutti gli allevatori, miei colleghi ma soprattutto miei amici!

dell’anno. L’importante è mantenere le caratteristiche morfologiche e le qualità materne proprie della razza Limousine.

Poule>e:   fig l ia   d i   JOUEUR   su  FANFARONNE   (Elevage   Couturier).  Madre   di   FABLE,   venduto   in   Galles   e  BOUFFY,   venduto   all’allevamento  Lagautriere   dove   ha   cominciato   a  partecipare   ai   Concorsi,   APOLLON  (Pimpim)   e   altre   femmine   famose  (Touchante,  Victoire).  

Page 4: ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei ... nous permettent de faire du plein

Côté génétique Il toro determinante per l’allevamento Broussaud è stato, secondo Guy, JOUEUR, proveniente dall’allevamento dei fratelli Faye. Un toro misto-pesante che ha prodotto ottimi vitelli allo svezzamento ma anche vacche dalle eccellenti qualità materne (vedi Nitouche e Paulette a pagina 3). Dopo aver lavorato alcuni anni in azienda, è stato venduto in Spagna. Un altro toro che non si è fatto dimenticare f a c i l m e n t e è s t a t o U D I N . A c q u i s t a t o dall’allevamento Dessalas (Charente) durante Prestige VI, ha dato origine a ottime vacche miste con grandi bacini ed eccellenti qualità materne. Udin è figlio di Romarin (allevamento Gaultier) su Finette, figlia di OTAN (origine Pompadour), un toro molto famoso il cui seme è stato commercializzato da KBS. Con l’arrivo di DANDY l’allevamento Broussaud comincia a guadagnare il podio durante i concorsi. Nato da Peyrot, ha vinto la Nazionale a Limoges nel 2010 ed ha prodotto ottime femmine tipo élevage.

Genealogia dei tori simbolo dell’allevamento.

JOUEUR RRE VAINQUEUR

BRUNETTE RRE

UDIN RR

ROMARIN RR

SINETTE RRE

DANDY

ARLIQUET

ACTION RRE

CLOVIS RR

RYDE URANOS

SUZANNA RR

Naisseur:  Lanaud  

Naisseur:  Dessalas  

Naisseur:  Peyrot  

Naisseur:  Broussaud  

BACCARA RRE

ULTRABEAU RR

UKRAINE RRE Naisseur:  Champeval  

UDIN, con origine OTAN, lascerà una decisa traccia di sé soprattutto sulle femmine.

Page 5: ALLEVAMENTO BROUSSAUD - kbs-genetic.com · GIUGNO 2015 . Partendo quasi da zero l’allevamento ha vissuto un susseguirsi di ampliamenti nei ... nous permettent de faire du plein

Per quanto riguarda il carattere naturalmente senza corna possiamo citare CLOVIS, anch’esso nato in azienda. Alcune sue figlie saranno battute all’asta il 31 agosto. Le sue origini risalgono ad un toro acquistato dal GIE Pol led in Danimarca: Ryde Uranos. Clovis ha fatto poi carriera nell’allevamento Lesage (Haute Vienne).

Clovis: toro polled nato in azienda (origini Ryde Uranos, Danimarca)

Oggi ritroviamo tra gli animali che saranno battuti all’asta: GALANT e HERCULES Z (allevamento Zerger, ( H a u t e - V i e n n e ) , D A L T O N (allevamento Bourbouloux, Corrèze), GAMAY (allevamento Lagautrière, Creuse), HULK (acquistato a Prestige XVI da Stephane Demont (Haute Vienne), ancora HERTZ, figlio polled di Clovis, anch’esso nato in azienda.

Baccara, nato nell’allevamento Champeval (Correze), ha notevolmente migliorato la conformazione di tutta la mandria. Ha ottenuto un premio nella sezione tori raccomandati alla Nazionale 2011.

EARL Broussaud (giugno 2015; St Priest La Feuille)

Maggiori informazioni sull’Asta e

catalogo on line prossimamente su: www.kbs-genetic.com

Programma : 30 agosto: visita dell’allevamento BROUSSAUD animali visibili a partire dalle ore 14 31 agosto: ü  10-13: asta (1° parte) ü  Pausa pranzo ü  14:30-17: asta (2° parte)