ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo...

16
ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO-IMMUNI Collana dal 1977 LE GUIDE DELLA SALUTE N°1 INFORMAZIONI PER: Consumatori e Addetti del settore salutistico

Transcript of ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo...

Page 1: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

ALLERGIE,INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO-IMMUNI

Collana

dal 1977

LE GUIDE DELLA SALUTEN°1

INFORMAZIONI PER:

Consumatori eAddetti del settore salutistico

Page 2: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

CAUSE SCATENANTI

Le pareti intestinali lesionate dai batteri fermentativi e putre-fattivi lasciano penetrare le proteine indigerite.

L’allergia più comune è causata dalla reazione del corpo alle proteine indigerite1 che, a causa dell’aumentata permeabilità intestinale2, penetrano le pareti dell’intestino.Le proteine che entrano in circolo possono venire in contatto con gli ormoni dei tessuti sensibili, chiamati chinine. Queste, quando incontrano i mastociti (leucociti), ne distruggono le membrane liberando le sostanze in essi contenute: istamina, eparina, serotonina.Queste sostanze sono utili, ma non se vengono riversate tutte in un momento. In questo caso provocano infatti sintomi che vanno da un leggero affaticamento con occhi rossi, infiammazioni e naso bloccato, a dolorose eruzioni di suppurazione, febbre e muscoli doloranti.Si può anche verificare un abbassamento della pressione sanguigna, una riduzione del movimento del sangue; inoltre, questo meccanismo può causare contrazioni muscolari più lente, muscoli della schiena doloranti, difficoltà degli asmatici ad inalare.

BATTERI INTESTINALI

2

ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO-IMMUNI

1 Vedi Le Guide della Salute N° 5 - “Digestione” e Le Guide della Salute N° 7 – “Enzimi digestivi”.2 Vedi Le Guide della Salute N° 8 – “Permeabilità intestinale aumentata”.

Page 3: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

L’infiammazione che i mastociti distrutti causano può essere peri-colosa se avviene attorno ai nervi. L’infiammazione da chinine se colpisce il cervello può portare mal di testa, emicrania, nausea, letargia e perfino schizofrenia.Tutto questo accade quando le proteine non digerite penetrano attraverso le pareti intestinali lesionate dalle putrefazioni e fermen-tazioni.Le pareti intestinali a contatto con le proteine che le stanno attra-versando, secernono più muco per proteggersi, ma questa lubrifi-cazione può causare diarrea.Di solito vengono assunti degli antinfiammatori e degli antidepres-sivi senza immaginare che i problemi sono causati da una insuffi-ciente digestione!

Le proteine non digerite non sono però la sola causa delle allergie. Gli allergeni includono farmaci, pollini, polvere, pelo di animali, forfora, batteri, alcuni cibi, fumo, inquinamento, punture di insetti. Possono essere ingeriti, respirati, o assorbiti dalla pelle, scatenando una reazione anormale di ipersensibilità.

GLI ALLERGENI

ALLERGENIFARMACI

FUMO

ALCUNI CIBI

PELO DI ANIMALI

POLLINI INSETTIFORFORA

BATTERI

POLVERE

INQUINAMENTO

3

Page 4: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Bisogna sapere che contro le sostanze estranee che entrano in circolo e provocano una risposta immunitaria agiscono i lin-fociti B e T.I linfociti B producono anticorpi che si uniscono alle tossine e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula che cercava di infettare.Gli anticorpi sono chiamati Immunoglobuline (Ig): IgA, IgD, IgE, IgG, IgM. Ogni gruppo ha compiti specifici.I linfociti T si dividono in: citotossici, macrofagi, helper e suppressor.Quando i linfociti incontrano una sostanza estranea (allergene), si moltiplicano diverse volte producendo una gran quantità di anticorpi specifici. Questa attività è stimolata dai linfociti helper, mentre viene inibita dai linfociti suppressor. Il ritmo di produzione di anticorpi dipende quindi dall’equilibrio fra linfociti helper e suppressor.

Se gli anticorpi reagissero in maniera infallibile contro le sostanze cui sono destinati non ci sarebbero danni. Ma poiché le sostanze invasive, come ad esempio i virus, cambiano continuamente le loro strutture, gli anticorpi devono essere in grado di adattarsi. Le strut-ture dei loro siti connettivi hanno un certo grado di libertà riguardo alle strutture da afferrare.

Se il numero degli helper sovrasta quello dei suppressor, il sistema immunitario si dice ipersensibile e comince-ranno le reazioni allergiche o le intolleranze alimentari. La maggior parte delle allergie viene ricondotta, infatti, a un eccesso di difesa, a un eccesso di linfociti helper e, quindi, a un eccesso di anticorpi! Una persona su dieci produce, rispetto alla norma, più linfociti helper che sup-pressor, anche quando non ce n’è bisogno.

L’AZIONE DEI LINFOCITI

4

Page 5: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Quando il numero degli anticorpi viene aumentato esagerata-mente e in assenza di qualche allergene a cui attaccarsi, può succedere che attacchino sostanze innocue come polvere, polline, cibo e, purtroppo, persino le cellule del corpo cau-sando malattie autoimmuni! (artrite reumatoide; infiammazioni articolari; poliartrite; lupus eritematoso sistemico; glomerulonefrite; sclerosi multipla; colite; morbo di Crohn e molte delle connettiviti miste).

Uno dei metodi più efficaci per dare sollievo alle allergie è l’aminoacido istidina perché regola il rapporto tra linfociti helper e suppressor! Il bilanciamento previene attivamente la risposta allergica. Ecco perché l’istidina può sbloccare il naso, eliminare i rossori, prurito, tumefazione e irritabilità.

5

Page 6: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Che cosa stimola maggiormente il corpo a produrre più cellule helper? I radicali liberi! Una delle più gravi minacce per la salute. I metalli pesanti dell’aria, il cibo, le radiazioni, la luce ultravio-letta e lo stress, creano radicali liberi che provocano danni e distruggono i tessuti.L’obiettivo del radicale libero, avendo una carica positiva, è quello di trovare un elettrone per bilanciarsi. Strappandolo dalle strutture proteiche ossida le cellule, causando danno, distruzione e infiam-mazione.

L’azione dei radicali liberi sui grassi insaturi delle membra-ne cellulari genera dei pericolosi perossidi (acidi rancidi), i quali aumentano l’attività delle cellule helper!I perossidi, infatti, impediscono la produzione di una so-stanza chiamata prostaglandina E1, che stimola le funzioni dei linfociti suppressor!La prostaglandina E1 si forma dall’acido linoleico; la prima reazione consiste nella trasformazione dell’acido linoleico in acido gamma-linoleico ed è questa conversione che i radicali liberi bloccano!

Possiamo difenderci dai radicali liberi con antiossidanti3. Il nu-mero uno è il glutatione (composto da cisteina, acido glutamico e glicina) che ha anche un’azione detossificante (Fase I e Fase II del fegato). È il chelatore di metalli pesanti per eccellenza. Cofattore del glutatione è il minerale selenio, indispensabile per produrre l’enzima antiossidante glutatione perossidasi sin-tasi, che perciò aiuta a dare sollievo contro le allergie.Il glutatione è definito “spazzino” dei radicali liberi e previene la formazione dei perossidi dagli acidi grassi.Anche l’istidina chela i metalli pesanti, così come gli aminoacidi metionina, cisteina e acido aspartico.

CELLULE HELPER E RADICALI LIBERI

COME DIFENDERSI DAI RADICALI LIBERI?

3 Vedi “Le Guide della Salute N° 12 – Senilità precoce”6

Page 7: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Allergie e malattie autoimmuni sono causa anche di stress e de-pressione e in questi casi può essere d’aiuto l’aminoacido tiro-sina. Questo è un antidepressivo che interagisce sul cervello e sul corpo trasformandosi in adrenalina, la risposta allo stress. La metionina è necessaria per la conversione della noradrenalina in adrenalina. Se a quanto fin qui detto si accompagnano nausea, vertigini e stanchezza, se gli occhi si arrossano facilmente e si stenta a con-centrarsi, non è esclusa una carenza dell’aminoacido essenziale lisina. Le persone anziane, in particolare gli uomini, hanno un fabbiso-gno di lisina maggiore dei giovani. La lisina manca nella proteine del frumento e del mais e, infine, utilizza gli acidi grassi necessari alla produzione di energia.

Glutatione, istidina, cisteina, metionina e acido aspartico sono eccellenti chelatori dei metalli pesanti (cadmio, piombo, mer-curio ecc.) che originano radicali liberi e sopprimono il sistema immunitario ossidando la vitamina C. I chelatori, come avesse-ro delle chele, afferrano i metalli pesanti e li trasportano fuori dal corpo.

L’istidina e il glutatione perossidasi sintasi, lavorando su tutte le malattie autoimmuni, possono ridurre le infiamma-zioni, la degenerazione dei tessuti e i dolori4.

4 L’istidina promuove e regola anche le naturali secrezioni degli acidi gastri-ci, quindi aiuta a digerire il cibo più efficacemente e calma il sistema nervoso (aumenta le onde alfa del cervello), cicatrizza le ulcere gastro-intestinali e aumenta l’acidità gastrica.

Le informazioni inserite in questo documento, riferite ai vari nutrimenti, sono tratte dalle seguenti fonti bibliografiche:

R. Erdmann, Ph. D. with M. Jones, The amino revolution, Simon & Schuster, 1989J.E. Pizzorno Jr., M. T. Murray, Trattato di medicina naturale, Red Edizioni, 2006

7

Page 8: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Ingredienti: (L-)istidina, maltodestrine da mais o riso, rosa canina (Rosa canina) frutti E.S. (titolato al 70% in vitamina C), citrato ferrico di ammonio, carota (Dau-cus carota) radici E.S. (titolato al 10% in beta-carotene), inositolo, PABA (aci-do p-aminobenzoico), zinco gluconato, arancio dolce (Citrus sinensis) scorze dei frutti O.E., acerola (Malpighia glabra) frutti E.S. (titolato al 50% in vitamina C), vitamina E di origine naturale (acetato di D-α-tocoferile); edulcoranti di origine na-turale: glicosidi steviolici (E960) estratti da foglie di stevia e taumatina (E957) estratta da frutti di katemfe; manganese gluconato, vitamina B3 (niacina), rame solfato, vitamina B5 (pantotenato di cal-cio), vitamina B6 (piridossina), vitamina K1 (fillochinone), vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), acido folico, sodio selenito, biotina, vitamina D3 (co-lecalciferolo), vitamina B12 (cianocoba-lamina). Dolcificato con edulcoranti di origine naturale.

Integratore alimentare a base di istidina, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Ferro, zinco, rame, selenio e vitamine A, B6, B12, C, D e acido folico contribuiscono alla nor-male funzione del sistema immunitario.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 1 misurino raso (3,2 g) stemperato in acqua calda o fredda, da una a tre volte al giorno in qualunque momento (da 3,2 a 9,6 g al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desidera-to, la dose giornaliera può essere sciolta in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giornata. Misurino incluso nella confezione.

polvere

Formato: 100 g - polvere (31 dosi da 3,2 gr.) € 32,90 (€ 1,06 a dose)FARMADATI: 921878056

ISTIDINA PLUS

1 misurino 3 misuriniISTIDINA 1840 mg 5520 mgROSA CANINA E.S. 50 mg 150 mgINOSITOLO 24 mg 72 mgPABA 24 mg 72 mgARANCIO DOLCE O.E. 20 mg 60 mgACEROLA E.S. 10 mg 30 mgFERRO 7 mg (50% NRV) 21 mg (150% NRV)ZINCO 3 mg (30% NRV) 9 mg (90% NRV)MANGANESE 0,6 mg (30% NRV) 1,8 mg (90% NRV)RAME 0,5 mg (50% NRV) 1,5 mg (150% NRV)SELENIO 27,5 mcg (50% NRV) 82,5 mcg (150% NRV)VITAMINA A (BETA-CAROTENE) 2,5 mg (50% NRV) 7,5 mg (150% NRV)**TIAMINA (B1) 0,33 mg (30% NRV) 0,99 mg (90% NRV)RIBOFLAVINA (B2) 0,42 mg (30% NRV) 1,26 mg (90% NRV)NIACINA (B3) 4,8 mg (30% NRV) 14,4 mg (90% NRV)AC. PANTOTENICO (B5) 1,8 mg (30% NRV) 5,4 mg (90% NRV)VITAMINA B6 0,7 mg (50% NRV) 2,1 mg (150% NRV)VITAMINA B12 1,25 mcg (50% NRV) 3,75 mcg (150% NRV)VITAMINA C 40 mg (50% NRV) 120 mg (150% NRV)VITAMINA D 2,5 mcg (50% NRV) 7,5 mcg (150% NRV)VITAMINA E 3,6 mg (30% NRV) 10,8 mg (90% NRV)VITAMINA K 22,5 mcg (30% NRV) 67,5 mcg (90% NRV)ACIDO FOLICO 100 mcg (50% NRV) 300 mcg (150% NRV)BIOTINA 15 mcg (30% NRV) 45 mcg (90% NRV)VALORE Kj 62,52 Kj 187,56ENERGETICO Kcal 14,94 Kcal 44,83GRASSI 0 g 0 gCARBOIDRATI 1,12 g 3,36 gPROTEINE 1,84 g 5,52 g

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

Prodotto adatto ai vegani

NATURALI CARATTERISTICHE DISTINTIVE:sapore gradevole

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

8

Page 9: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Integratore alimentare a base di istidina, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Ferro, zin-co, rame, selenio e vitamine A, B6, B12, C, D e acido folico contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

Ingredienti:(L-)istidina, gelatina alimentare, gomma arabica°, cellulosa microcristallina°°, rosa canina (Rosa canina) frutti E.S. (titolato al 70% in vitamina C), citrato ferrico di ammonio, silicio biossido°°, inositolo, PABA (acido p-ami-nobenzoico), zinco gluconato, arancio dolce (Citrus sinensis) scorze dei frutti O.E., acerola (Malpighia glabra) frutti E.S. (titolato al 50% in vitamina C), magnesio stearato di origine vege-tale°°, vitamina E di origine naturale (acetato di D-α-tocoferile), manganese gluconato, vita-mina B3 (niacina), vitamina A (acetato di reti-nile), rame solfato, vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina B6 (piridossina), vitamina K1 (fillochinone), vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), acido folico, sodio selenito, biotina, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina B12 (cianocobalamina). °Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 5 pa-stiglie (2,5 g) da una a tre volte al giorno in qua-lunque momento (da 5 a 15 pastiglie al giorno).

pastiglie

Formato: 90 g - 180 pastiglie da 500 mg(36 dosi da 5 past.)€ 33,90 (€ 0,94 a dose)FARMADATI: 921750725

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 5 pastiglie 15 pastiglie

ISTIDINA 1840 mg 5520 mgROSA CANINA E.S. 50 mg 150 mgINOSITOLO 24 mg 72 mgPABA 24 mg 72 mgARANCIO DOLCE O.E. 12 mg 36 mgACEROLA E.S. 10 mg 30 mgFERRO 7 mg (50% NRV) 21 mg (150% NRV)ZINCO 3 mg (30% NRV) 9 mg (90% NRV)MANGANESE 0,6 mg (30% NRV) 1,8 mg (90% NRV)RAME 0,5 mg (50% NRV) 1,5 mg (150% NRV)SELENIO 27,5 mcg (50% NRV) 82,5 mcg (150% NRV)VITAMINA A 400 mcg (50% NRV) 1200 mcg (150% NRV)TIAMINA (B1) 0,33 mg (30% NRV) 0,99 mg (90% NRV)RIBOFLAVINA (B2) 0,42 mg (30% NRV) 1,26 mg (90% NRV)NIACINA (B3) 4,8 mg (30% NRV) 14,4 mg (90% NRV)AC. PANTOTENICO (B5) 1,8 mg (30% NRV) 5,4 mg (90% NRV)VITAMINA B6 0,7 mg (50% NRV) 2,1 mg (150% NRV)VITAMINA B12 1,25 mcg (50% NRV) 3,75 mcg (150% NRV)VITAMINA C 40 mg (50% NRV) 120 mg (150% NRV)VITAMINA D 2,5 mcg (50% NRV) 7,5 mcg (150% NRV)VITAMINA E 3,6 mg (30% NRV) 10,8 mg (90% NRV)VITAMINA K 22,5 mcg (30% NRV) 67,5 mcg (90% NRV)ACIDO FOLICO 100 mcg (50% NRV) 300 mcg (150% NRV)BIOTINA 15 mcg (30% NRV) 45 mcg (90% NRV)VALORE Kj 47,29 Kj 141,87ENERGETICO Kcal 11,30 Kcal 33,91GRASSI 0 g 0 gCARBOIDRATI 0,02 g 0,06 gPROTEINE 1,92 g 5,76 g

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

ISTIDINA-T PLUS

9

Page 10: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Ingredienti: (L-)istidina, maltodestrine da mais o riso, (L-)metionina, (L-)tirosina, (L-)lisina, rosa canina (Rosa canina) frutti E.S. (titolato al 70% in vitamina C), altea (Althaea officinalis) radici, fieno greco (Trigonella foenum-graecum) semi, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti O.E., zen-zero (Zingiber officinalis) rizomi, anice verde (Pimpinella anisum) frutti, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, vitamina E di origine naturale (ace-tato di D-α-tocoferile), acerola (Malpighia glabra) frutti E.S. (titolato al 50% in vitamina C), angelica di Boemia (Angelica archangelica) radici; edulco-ranti di origine naturale: glicosidi steviolici (E960) estratti da foglie di stevia e taumatina (E957) estratta da frutti di katemfe; cannella (Cinnamo-mum zeylanicum) cortecce, equiseto o coda ca-vallina (Equisetum arvense) erba, sedano (Apium graveolens) radici, vitamina B3 (niacina), vitamina A (acetato di retinile), rame solfato, vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina B6 (piridossina), vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), acido folico, sodio selenito, biotina, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina B12 (cianocobalamina).Dolcificato con edulcoranti di origine naturale.

Integratore alimentare a base di erbe, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. L’altea favorisce la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e, insieme all’anice verde, promuove il benessere della gola. Anice verde e angelica di Boe-mia coadiuvano la fluidità delle secrezio-ni bronchiali mentre rame e selenio, con vitamine A, B6, B12, C, D e acido folico, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 1 misu-rino raso (3 g) stemperato in acqua calda o fredda, da una a tre volte al giorno in qualunque momento; mescolare e dolcificare a piacere (da 3 a 9 g al gior-no). Misurino incluso nella confezione.

polvere

Formato: 100 g - polvere (33 dosi da 3 gr.) € 28,90 (€ 0,87 a dose)FARMADATI: 924972995

ALLERGYVIS

1 misurino 3 misuriniISTIDINA 1800 mg 5400 mgMETIONINA 180 mg 540 mgTIROSINA 180 mg 540 mgLISINA 120 mg 360 mgROSA CANINA E.S. 45 mg 135 mgALTEA 27 mg 81 mgFIENO GRECO 27 mg 81 mgFINOCCHIO O.E. 15 mg 45 mgZENZERO 15 mg 45 mgANICE VERDE 12 mg 36 mgFINOCCHIO 12 mg 36 mgACEROLA E.S. 9 mg 27 mgANGELICA DI BOEMIA 9 mg 27 mgCANNELLA 6 mg 18 mgEQUISETO 6 mg 18 mgSEDANO 6 mg 18 mgRAME 0,45 mg (45% NRV) 1,35 mg (135% NRV)SELENIO 24,75 mcg (45% NRV) 74,25 mcg (135% NRV)VITAMINA A 360 mcg (45% NRV) 1080 mcg (135% NRV)TIAMINA (B1) 0,33 mg (30% NRV) 0,99 mg (90% NRV)RIBOFLAVINA (B2) 0,42 mg (30% NRV) 1,26 mg (90% NRV)NIACINA (B3) 4,8 mg (30% NRV) 14,4 mg (90% NRV)AC. PANTOTENICO (B5) 1,8 mg (30% NRV) 5,4 mg (90% NRV)VITAMINA B6 0,84 mg (60% NRV) 2,52 mg (180% NRV)VITAMINA B12 1,5 mcg (60% NRV) 4,5 mcg (180% NRV)VITAMINA C 36 mg (45% NRV) 108 mg (135% NRV)VITAMINA D 3 mcg (60% NRV) 9 mcg (180% NRV)VITAMINA E 3,6 mg (30% NRV) 10,8 mg (90% NRV)ACIDO FOLICO 120 mcg (60% NRV) 360 mcg (180% NRV)BIOTINA 15 mcg (30% NRV) 45 mcg (90% NRV)VALORE Kj 60,67 Kj 182,01ENERGETICO Kcal 14,50 Kcal 43,50GRASSI 0 g 0 gCARBOIDRATI, di cui: 0,528 g 1,584 g- ZUCCHERI 0,012 g 0,036 g

PROTEINE 2,28 g 6,84 g

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

Prodotto adatto ai vegani

NATURALI CARATTERISTICHE DISTINTIVE:sapore gradevole

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il pro-dotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

10

Page 11: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Integratore alimentare a base di erbe, sali mi-nerali, vitamine e altri nutritivi. L’altea favori-sce la funzionalità delle mucose dell’appa-rato respiratorio e, insieme all’anice verde, promuove il benessere della gola. Anice verde e angelica di Boemia coadiuvano la fluidità delle secrezioni bronchiali mentre rame e selenio, con vitamine A, B6, B12, C, D e acido folico, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Ingredienti: (L-)istidina, cellulosa microcristallina°, gom-ma arabica°, (L-)metionina, (L-)tirosina, (L-)lisina, ge-latina alimentare, rosa canina (Rosa canina) frutti E.S. (titolato al 70% in vitamina C), silicio biossido°°, altea (Althaea officinalis) radici, fieno greco (Trigonella foe-num-graecum) semi, finocchio (Foeniculum vulgare) frut-ti O.E., magnesio stearato di origine vegetale°°, zenzero (Zingiber officinalis) rizomi, anice verde (Pimpinella ani-sum) frutti, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, vitamina E di origine naturale (acetato di D-α-tocoferile), acerola (Malpighia glabra) frutti E.S. (titolato al 50% in vitamina C), angelica di Boemia (Angelica archangelica) radici, cannella (Cinnamomum zeylanicum) cortecce, equise-to o coda cavallina (Equisetum arvense) erba, sedano (Apium graveolens) radici, vitamina B3 (niacina), vitami-na A (acetato di retinile), rame solfato, vitamina B5 (pan-totenato di calcio), vitamina B6 (piridossina), vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), acido folico, sodio selenito, biotina, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina B12 (cianocobalamina).

°Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 6 pastiglie (3 g) da una a tre volte al giorno in qualunque momento (da 6 a 18 pastiglie al giorno).

pastiglie

Formato: 90 g - 180 pastiglie da 500 mg(30 dosi da 6 past.)€ 28,90 (€ 0,96 a dose)

FARMADATI: 924973009

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 6 pastiglie 18 pastiglie

ISTIDINA 1800 mg 5400 mg

METIONINA 180 mg 540 mg

TIROSINA 180 mg 540 mg

LISINA 120 mg 360 mg

ROSA CANINA E.S. 45 mg 135 mg

ALTEA 27 mg 81 mg

FIENO GRECO 27 mg 81 mg

FINOCCHIO O.E. 15 mg 45 mg

ZENZERO 15 mg 45 mg

ANICE VERDE 12 mg 36 mg

FINOCCHIO 12 mg 36 mg

ACEROLA E.S. 9 mg 27 mg

ANGELICA DI BOEMIA 9 mg 27 mg

CANNELLA 6 mg 18 mg

EQUISETO 6 mg 18 mg

SEDANO 6 mg 18 mg

RAME 0,45 mg (45% NRV) 1,35 mg (135% NRV)

SELENIO 24,75 mcg (45% NRV) 74,25 mcg (135% NRV)

VITAMINA A 360 mcg (45% NRV) 1080 mcg (135% NRV)

TIAMINA (B1) 0,33 mg (30% NRV) 0,99 mg (90% NRV)

RIBOFLAVINA (B2) 0,42 mg (30% NRV) 1,26 mg (90% NRV)

NIACINA (B3) 4,8 mg (30% NRV) 14,4 mg (90% NRV)

AC. PANTOTENICO (B5) 1,8 mg (30% NRV) 5,4 mg (90% NRV)

VITAMINA B6 0,84 mg (60% NRV) 2,52 mg (180% NRV)

VITAMINA B12 1,5 mcg (60% NRV) 4,5 mcg (180% NRV)

VITAMINA C 36 mg (45% NRV) 108 mg (135% NRV)

VITAMINA D 3 mcg (60% NRV) 9 mcg (180% NRV)

VITAMINA E 3,6 mg (30% NRV) 10,8 mg (90% NRV)

ACIDO FOLICO 120 mcg (60% NRV) 360 mcg (180% NRV)

BIOTINA 15 mcg (30% NRV) 45 mcg (90% NRV)

VALORE Kj 56,11 Kj 168,32

ENERGETICO Kcal 13,41 Kcal 40,23

GRASSI 0 g 0 g

CARBOIDRATI 0,03 g 0,09 g

PROTEINE 2,37 g 7,11 g

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta va-riata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

ALLERGYVIS-T

11

Page 12: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Ingredienti: Cellulosa microcristallina°, gomma arabi-ca°, glutatione, magnesio ossido, colina tartrato, boldo (Peumus boldus) foglie E.S., carciofo (Cynara scolymus) foglie E.S., cardo mariano (Silybum marianum) frutti E.S. (titolato all’80% in silimarina), tarassaco (Taraxacum of-ficinale) radici E.S., silicio biossido°°, SAMe (S-adenosil metionina), ferro gluconato, betaina, acido (L-)glutamico, (L-)arginina, (L-)cisteina, (L-)cistina, glicina, (L-)glutami-na, NAC (N-acetilcisteina), (L-)metionina, (L-)ornitina, rosa canina (Rosa canina) frutti E.S. (titolato al 70% in vitamina C), taurina, zinco gluconato, coenzima Q10, arancio dolce (Citrus sinensis) scorze dei frutti O.E., vi-tamina E di origine naturale (acetato di D-α-tocoferile), magnesio stearato di origine vegetale°°, acerola (Mal-pighia glabra) frutti E.S. (titolato al 50% in vitamina C), vitamina B3 (nicotinamide), manganese gluconato, rame gluconato, vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina A (acetato di retinile), vitamina B6 (piridossina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina), acido folico, sodio selenito, sodio molibdato, biotina, vitamina B12 (ciano-cobalamina). °Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Integratore alimentare a base di glutatione, erbe, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Carciofo, cardo mariano e tarassaco favo-riscono le funzioni depurative dell’orga-nismo e, insieme a boldo e colina, contri-buiscono al mantenimento della normale funzione epatica. Zinco, manganese, rame, selenio e vitamine B2, C ed E proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 5 pastiglie (2,5 g) una o due volte al giorno in qualunque momento (da 5 a 10 pastiglie al giorno). Suggerito almeno 30 mi-nuti prima dei pasti.

Formato: 40 g - 80 pastiglie da 500 mg(16 dosi da 5 past.)€ 35,90 (€ 2,24 a dose)FARMADATI: 921391951

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 5 pastiglie 10 pastiglie

GLUTATIONE 125 mg 250 mgBOLDO E.S. 100 mg 200 mgCARCIOFO E.S. 100 mg 200 mgCARDO MARIANO E.S. 100 mg 200 mgTARASSACO E.S. 100 mg 200 mgROSA CANINA E.S. 50 mg 100 mgARANCIO DOLCE O.E. 20 mg 40 mgACEROLA E.S. 10 mg 20 mgSAMe 90 mg 180 mgBETAINA 60 mg 120 mgACIDO GLUTAMICO 50 mg 100 mgARGININA 50 mg 100 mgCISTEINA 50 mg 100 mgCISTINA 50 mg 100 mgCOLINA 50 mg 100 mgGLICINA 50 mg 100 mgGLUTAMINA 50 mg 100 mgNAC 50 mg 100 mgMETIONINA 50 mg 100 mgORNITINA 50 mg 100 mgTAURINA 50 mg 100 mgCOENZIMA Q10 25 mg 50 mgMAGNESIO 75 mg (20% NRV) 150 mg (40% NRV)FERRO 7 mg (50% NRV) 14 mg (100% NRV)ZINCO 5 mg (50% NRV) 10 mg (100% NRV)MANGANESE 1 mg (50% NRV) 2 mg (100% NRV)RAME 0,5 mg (50% NRV) 1 mg (100% NRV)SELENIO 27,5 mcg (50% NRV) 55 mcg (100% NRV)MOLIBDENO 25 mcg (50% NRV) 50 mcg (100% NRV)VITAMINA A 400 mcg (50% NRV) 800 mcg (100% NRV)TIAMINA (B1) 0,55 mg (50% NRV) 1,1 mg (100% NRV)RIBOFLAVINA (B2) 0,7 mg (50% NRV) 1,4 mg (100% NRV)NIACINA (B3) 8 mg (50% NRV) 16 mg (100% NRV)AC. PANTOTENICO (B5) 3 mg (50% NRV) 6 mg (100% NRV)VITAMINA B6 0,7 mg (50% NRV) 1,4 mg (100% NRV)VITAMINA B12 1,25 mcg (50% NRV) 2,5 mcg (100% NRV)VITAMINA C 40 mg (50% NRV) 80 mg (100% NRV)VITAMINA E 6 mg (50% NRV) 12 mg (100% NRV)ACIDO FOLICO 100 mcg (50% NRV) 200 mcg (100% NRV)BIOTINA 25 mcg (50% NRV) 50 mcg (100% NRV)

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

AVVERTENZE: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Contiene N-acetilcisteina: non somministrare il prodotto ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.

pastiglie

Prodotto adatto ai vegani

NATURALI CARATTERISTICHE DISTINTIVE:odore caratteristico, pastiglie picchiettate

GLUTATIONESUPREMO

12

Page 13: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Formato: 50 g - 100 pastiglie da 500 mg(25 dosi da 4 past.)€ 26,90 (€ 1,08 a dose)FARMADATI: 922249937

pastiglie

Ingredienti: Miscela di enzimi digestivi (alfa-galattosidasi, amilasi, beta-glucana-si, cellulasi, emicellulasi, fitasi, glucoami-lasi, invertasi, lattasi, lipasi, maltasi, pec-tinasi, peptidasi, proteasi, proteasi acida, xilanasi) di origine vegetale (Aspergillus spp.), maltodestrine da mais o riso, gom-ma arabica°, cellulosa microcristallina°, anice verde (Pimpinella anisum) frutti, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, ananas (Ananas sativus) gambi dei frutti E.S. (bromelina 2500 GDU/g), cannella (Cinnamomum zeylanicum) cortecce, pa-paya (Carica papaya) frutti E.S. (papaina 30.000 U/mg), silicio biossido°°, magne-sio stearato di origine vegetale°°. °Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Integratore alimentare a base di erbe ed enzimi digestivi di origine vegetale. Anice verde, finocchio, cannella, ananas e papa-ya favoriscono la funzione digestiva. Inol-tre, anice verde e finocchio contribuiscono alla regolare motilità gastrointestinale e, insieme alla cannella, promuovono l’elimi-nazione dei gas.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 4 pastiglie (2 g) una o due volte al giorno durante i pasti (da 4 a 8 pastiglie al giorno).

ENZYVIS

4 pastiglie 8 pastiglie

ENZIMI DIGESTIVI1000 mg 2000 mg

miscela, di cui: - ALFA-GALATTOSIDASI 640 GALU 1.280 GALU - AMILASI 48.000 DU 96.000 DU - BETA-GLUCANASI 480 BGU 960 BGU - CELLULASI 13.200 CU 26.400 CU - EMICELLULASI 36.000 HCU 72.000 HCU - FITASI 90 AGU 180 AGU - GLUCOAMILASI 80 AGU 160 AGU - INVERTASI 800 INVU 1.600 INVU - LATTASI 12.000 ALU 24.000 ALU - LIPASI 2.400 FIP 4.800 FIP - MALTASI 640 DP 1.280 DP - PECTINASI 240 AJDU 480 AJDU - PEPTIDASI 960 HUT 1.920 HUT - PROTEASI 96.000 HUT 192.000 HUT - PROTEASI ACIDA 800 SAPU 1.600 SAPU - XILANASI 4.800 XU 9.600 XUANICE VERDE 180 mg 360 mgFINOCCHIO 180 mg 360 mgANANAS E.S. 60 mg 120 mgCANNELLA 60 mg 120 mgPAPAYA E.S. 25 mg 50 mg

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

Prodotto adatto ai vegani

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostitu-ti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose gior-naliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

13

Page 14: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Boldo, carciofo, crespino, tarassaco e cur-cuma promuovono la funzionalità epatica mentre cicoria e fumaria favoriscono anche quella delle vie biliari. Inoltre, tutte le piante contenute nel prodotto agiscono facilitando la funzione digestiva.

Ingredienti: Glicerina vegetale bidistillata, ac-qua pura, boldo (Peumus boldus) foglie, car-ciofo (Cynara scolymus) foglie, crespino (Ber-beris vulgaris) cortecce delle radici, tarassaco (Taraxacum officinale) radici, cicoria (Cicho-rium intybus) radici, curcuma (Curcuma longa) rizomi, fumaria (Fumaria officinalis) erba con fiori, rafano nero (Raphanus sativus var. niger) radici.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (9 ml) diluito in acqua calda o fred-da, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 9 a 18 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desiderato, la dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giorna-ta. Agitare prima dell’uso. Misurino graduato incluso nella confezione.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 1 misurino 2 misurini

BOLDO 2,25 g 4,5 gCARCIOFO 450 mg 900 mgCRESPINO 450 mg 900 mgTARASSACO 450 mg 900 mgCICORIA 225 mg 450 mgCURCUMA 225 mg 450 mgFUMARIA 225 mg 450 mgRAFANO NERO 225 mg 450 mg

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

BILIARIS liquidoanalcoolico

Formati: 200 ml - 22 dosi da 9 ml€ 30,90 (€ 1,40 a dose)FARMADATI: 922862141

500 ml - 55,5 dosi da 9 ml€ 51,00 (€ 0,92 a dose)FARMADATI: 922862178

Liquido analcoolico senza conservanti. Con-servare fuori dal frigorifero anche dopo l’aper-tura.

Prodotto adatto ai vegani

14

Page 15: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

Ingredienti: Glicina, boldo (Peumus boldus) foglie E.S., taurina, cellulosa microcristallina°, gomma arabica°, carciofo (Cynara scolymus) foglie E.S., crespino (Berberis vulgaris) cortec-ce delle radici E.S., tarassaco (Taraxacum offi-cinale) radici E.S., cicoria (Cichorium intybus) radici E.S., curcuma (Curcuma longa) rizomi E.S., fumaria (Fumaria officinalis) erba con fiori E.S., rafano nero (Raphanus sativus var. niger) radici E.S., silicio biossido°°, magnesio stearato di origine vegetale°°. °Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Boldo, carciofo, crespino, tarassaco e cur-cuma promuovono la funzionalità epatica mentre cicoria e fumaria favoriscono anche quella delle vie biliari. Inoltre, tutte le piante contenute nel prodotto agiscono facilitando la funzione digestiva.

Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 6 pa-stiglie (6 g) una o due volte al giorno in qualun-que momento (da 6 a 12 pastiglie al giorno).

Formati: 30 g - 60 pastiglie da 500 mg(10 dosi da 6 past.)€ 18,90 (€ 1,89 a dose)FARMADATI: 922336185

90 g - 180 pastiglie da 500 mg(30 dosi da 6 past.)€ 36,80 (€ 1,23 a dose)FARMADATI: 922336197

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 6 pastiglie 12 pastiglie

BOLDO E.S. 600 mg 1200 mg

CARCIOFO E.S. 120 mg 240 mg

CRESPINO E.S. 120 mg 240 mg

TARASSACO E.S. 120 mg 240 mg

CICORIA E.S. 60 mg 120 mg

CURCUMA E.S. 60 mg 120 mg

FUMARIA E.S. 60 mg 120 mg

RAFANO NERO E.S. 60 mg 120 mg

GLICINA 648 mg 1296 mg

TAURINA 495 mg 990 mg

VALOREENERGETICO

Kj 42,74 Kj 85,5

Kcal 10,2 Kcal 20,4

GRASSI 0,06 g 0,12 g

CARBOIDRATI 0,6 g 1,2 g

PROTEINE 1,44 g 2,88 g

Richiudere accuratamente dopo ogni utilizzo.

AVVERTENZE: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

pastiglie

Prodotto adatto ai vegani

BILIARIS-T

15

Page 16: ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI E MALATTIE AUTO …...e le neutralizzano: se è un batterio lo ricoprono isolandolo, se è un virus bloccano i punti di attacco tra lui e la cellula

ERBE • SALUTE • ENERGIA molti ci imitano, nessuno ci copia!

dal 1977

I migliori estratti d’erbe al mondo

INTEGRATORI ALIMENTARI Prodotti da: VIS MEDICATRIX NATURAE® s.r.l.

Via Cardeto 40 - 50034 Marradi (FIRENZE)

800.911.939Numero Verde Tel

[email protected]

SERVIZIO CONSUMATORI

seguici su