ALL’ACCETTAZIONE DI CARTE E DISPOSITIVI CONTACTLESS

2
POS GUIDA ALL’ACCETTAZIONE DI CARTE E DISPOSITIVI CONTACTLESS Cosa significa contactless? Contactless è la modalità che consente di effettuare pagamenti al POS senza contatto, ma con il semplice avvicinamento delle carte o di un dispositivo elettronico ad esse associato (es. smartphone) al POS. In alcuni casi l’accettazione non avviene direttamente sul POS ma tramite un apposito lettore collegato al terminale (pin pad). Il termine contactless contraddistingue anche i POS e i lettori dotati di questa specifica funzione, oltre che le carte relative. Tipicamente è associato al simbolo sui POS e sulle carte. Accettare pagamenti in modalità contactless ti consente di gestire i tuoi pagamenti in manie- ra semplice, veloce e sicura, e di venire incontro alle richieste dei tuoi clienti di pagare anche con lo smartphone o con altri dispositivi abilitati. I pagamenti contactless sono per natura sicuri: i dati di pagamento inviati dal dispositivo al POS sono criptati e la stretta vicinanza richiesta tra POS e strumento di pagamento (~3 cm) rende estrema- mente difficile intercettare le informazioni trasmesse. Inoltre sono presenti una serie di ulteriori meccanismi di sicurezza come la richiesta di PIN sopra una soglia di importo e/o l’autenticazione biometrica nel caso di pagamento con smartphone o altri dispositivi, come l’impronta digitale e il riconoscimento facciale. Pagamento contactless con ALTRI DISPOSITIVI (e.s. smartwatch) Pagamento contactless con SMARTPHONE Pagamento contactless con CARTA 1 di 2 • Guida all’accettazione di carte e dispositivi contactless • Ver. 10/2021

Transcript of ALL’ACCETTAZIONE DI CARTE E DISPOSITIVI CONTACTLESS

POS

GUIDA ALL’ACCETTAZIONE DI

CARTE E DISPOSITIVI CONTACTLESS

Cosa significa contactless?Contactless è la modalità che consente di effettuare pagamenti al POS senza contatto, ma con il semplice avvicinamento delle carte o di un dispositivo elettronico ad esse associato (es. smartphone) al POS. In alcuni casi l’accettazione non avviene direttamente sul POS ma tramite un apposito lettore collegato al terminale (pin pad).Il termine contactless contraddistingue anche i POS e i lettori dotati di questa specifica funzione, oltre che le carte relative. Tipicamente è associato al simbolo sui POS e sulle carte.

Accettare pagamenti in modalità contactless ti consente di gestire i tuoi pagamenti in manie-ra semplice, veloce e sicura, e di venire incontro alle richieste dei tuoi clienti di pagare anche con lo smartphone o con altri dispositivi abilitati.

I pagamenti contactless sono per natura sicuri: i dati di pagamento inviati dal dispositivo al POS sono criptati e la stretta vicinanza richiesta tra POS e strumento di pagamento (~3 cm) rende estrema-mente difficile intercettare le informazioni trasmesse.

Inoltre sono presenti una serie di ulteriori meccanismi di sicurezza come la richiesta di PIN sopra una soglia di importo e/o l’autenticazione biometrica nel caso di pagamento con smartphone o altri dispositivi, come l’impronta digitale e il riconoscimento facciale.

Pagamento contactlesscon ALTRI DISPOSITIVI

(e.s. smartwatch)Pagamento contactlesscon SMARTPHONE

Pagamento contactlesscon CARTA

1 di 2 • Guida all’accettazione di carte e dispositivi contactless • Ver. 10/2021

POS

Abilitazione all’accettazione dei pagamenti contactlessL’utilizzo del servizio contactless per l’accettazione di un circuito di pagamento è condizionato alla preventiva abilitazione del POS all’operatività contactless del circuito e della disponibilità da parte del titolare di un dispositivo predisposto al pagamento in questa modalità.

In particolare, per quanto riguarda il parco POS Banco BPM

• Tutti i nuovi POS e la quasi totalità dei POS attivi sui già clienti sono abilitati al pagamento contactless e supportano i circuiti internazionali Visa, Mastercard e Maestro.

• È in corso in questi mesi un’attività di aggiornamento dei terminali POS Banco BPM per permettere anche l’abilitazione dell’operatività contactless sul circuito di pagamento PagoBANCOMAT®.

Soglia per accettazione contactless senza PINNell’ottica di mantenere le transazioni contactless veloci e senza contatto per un maggior numero dipagamenti, sarà eseguito nel corso dei prossimi mesi un aggiornamento progressivo dei terminali chealzerà a 50e la soglia per accettare pagamenti contactless senza dover inserire il PIN sulle carte Visa, Mastercard, Maestro, PagoBANCOMAT®, JCB, Union Pay International e American Express (rispetto alla soglia attualmente in vigore di 25e).

Ad aggiornamento avvenuto, verrà pertanto richiesto al titolare carta di digitare il PIN solo nei seguenti casi:

• Operazione di importo superiore alla soglia (50e)• Operazione di importo inferiore alla soglia ma che, sommata ad altre operazioni contact-

less senza autenticazione, ovvero senza digitazione del PIN, effettuate in precedenza dal titolare, supera il limite massimo di 150e cumulati.

Come già previsto oggi, non è necessario l’inserimento del PIN, invece, per i dispositivi che prevedono meccanismi di “autenticazione” (digitazione del PIN) da parte del titolare prima dell’avvio del pagamento (es. smartphone, smartwatch, carte biometriche, altro).

Accettazione pagamenti contactless con carte co-badgedNel caso di utilizzo di una carta collegata a due o più circuiti di pagamento (carte co-badged, es. carte con circuito PagoBANCOMAT® e circuito Maestro o carte con circuito PagoBANCOMAT® e circuito VPay) è possibile pagare contactless con entrambi i circuiti solo se la funzionalità è supportata sia dal POS sia dalla carta su entrambi i circuiti. In caso contrario, qualora il Titolare o l’Esercente volessero utilizzare il circuito per il quale non è supportata la funzionalità contactless, occorrerà inserire la carta all’interno del POS ed effettuare la scelta durante il pagamento.

Per una nuova regola recentemente introdotta dai Circuiti, se l’ammontare del pagamento è pari o inferiore alla soglia di accettazione contactless senza PIN e l’operazione non supera il limite massimo di 150 e cumulati, il Titolare dovrà avvicinare due volte la carta al POS anziché solo una volta come da precedente comunicazione, in modo da scegliere il circuito e autorizzare questo tipo di transazione.

Resta in essere la richiesta di inserire il PIN se, viceversa, l’ammontare del pagamento è superiore alla soglia di accettazione contactless senza PIN oppure si è raggiunto l’ammontare massimo di 150 e cumulati al Titolare.

In entrambi i casi, la scelta del circuito è facoltà del Titolare, e l’Esercente deve sempre at-tenervisi.

2 di 2 • Guida all’accettazione di carte e dispositivi contactless • Ver. 10/2021

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.