ALL 2 - Open_Art progetto.pdf

8
Allegato 2 #open_art Il progetto #open_art (codice id. 25 – settore patrimonio artistico culturale), ideato dal Consorzio Marche Spettacolo in co-progettazione con AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, è un progetto della durata di 12 mesi che si concentra sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale regionale, sia esso situato nelle città sia nei centri storici minori. Obiettivo generale del progetto è dunque l’ampliamento della fruizione e la maggiore accessibilità al pubblico di teatri, siti e musei archeologici, spesso chiusi a causa della carenza di personale qualificato o di risorse. Il fulcro del progetto consiste nell’utilizzo di siti e musei archeologici per rappresentazioni teatrali, concepite come occasioni di riqualificazione, visibilità e fruizione più ampia e consapevole da parte della collettività. Ulteriore elemento caratterizzante il progetto è la sperimentazione di forme di gestione efficiente dei teatri basate su metodi innovativi di programmazione degli spazi per artisti e pubblico. Con #open_art si mira a creare 10 figure professionali qualificate di raccordo, coordinamento ed accoglienza, in grado di porsi come reale medium tra il patrimonio artistico-culturale e la collettività. I tre obiettivi specifici sui quali #open_art punta sono: 1) in virtù della presenza di una figura qualificata, giungere ad un' apertura regolare degli spazi coinvolti dal progetto, anche per favorire l’incremento del flusso turistico regionale, nazionale ed internazionale; 2) coinvolgimento del volontario del Servizio Civile nella sperimentazione volta a creare un modello innovativo per i diversi teatri coinvolti dal progetto. Si potrà pertanto lavorare alla definizione di modelli più efficienti, calibrati sulle diverse ipotesi e soluzioni proposte; 3) formazione di una figura professionale in grado di gestire uno spazio dal punto di vista organizzativo e logistico, contribuendo ad inserirla nel mondo del lavoro. 1

Transcript of ALL 2 - Open_Art progetto.pdf

Allegato 2

#open_art

Il progetto

#open_art (codice id. 25 – settore patrimonio artistico culturale), ideato dal Consorzio MarcheSpettacolo in co-progettazione con AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, è unprogetto della durata di 12 mesi che si concentra sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturaleregionale, sia esso situato nelle città sia nei centri storici minori.Obiettivo generale del progetto è dunque l’ampliamento della fruizione e la maggiore accessibilitàal pubblico di teatri, siti e musei archeologici, spesso chiusi a causa della carenza di personalequalificato o di risorse.Il fulcro del progetto consiste nell’utilizzo di siti e musei archeologici per rappresentazioni teatrali,concepite come occasioni di riqualificazione, visibilità e fruizione più ampia e consapevole da partedella collettività. Ulteriore elemento caratterizzante il progetto è la sperimentazione di forme di gestione efficiente deiteatri basate su metodi innovativi di programmazione degli spazi per artisti e pubblico.Con #open_art si mira a creare 10 figure professionali qualificate di raccordo, coordinamento edaccoglienza, in grado di porsi come reale medium tra il patrimonio artistico-culturale e la collettività.I tre obiettivi specifici sui quali #open_art punta sono:

1) in virtù della presenza di una figura qualificata, giungere ad un'apertura regolare degli spazicoinvolti dal progetto, anche per favorire l’incremento del flusso turistico regionale, nazionale edinternazionale;

2) coinvolgimento del volontario del Servizio Civile nella sperimentazione volta a creare unmodello innovativo per i diversi teatri coinvolti dal progetto. Si potrà pertanto lavorare alladefinizione di modelli più efficienti, calibrati sulle diverse ipotesi e soluzioni proposte;

3) formazione di una figura professionale in grado di gestire uno spazio dal punto di vistaorganizzativo e logistico, contribuendo ad inserirla nel mondo del lavoro.

1

Presentazione della domanda e selezione dei candidati La domanda di partecipazione (Allegato 3-4), in formato cartaceo, indirizzata a:

Consorzio Marche Spettacolo - Progetto #open_art c/o Assemblea Legislativa delle Marche

Piazza Cavour 2360122 Ancona (AN)

dovrà pervenire entro le ore 14 del giorno 23 febbraio 2015 (non farà fede il timbro postale).Oltre ai propri dati, nella domanda andranno chiaramente indicati:- il nome del progetto (#open_art) - il codice identificativo del progetto (CODICE ID 25)- i codici di entrambe le sedi del progetto (CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO RM00009 e AMATRM00012).La domanda andrà compilata elettronicamente, stampata, firmata, corredata di fotocopia di documentodi identità valido ed inviata a mezzo posta al Consorzio Marche Spettacolo, all'indirizzo sopraindicato.Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Data e sede di svolgimento delle selezioni - previste tra l’ultima settimana di febbraio e la prima dimarzo – verranno comunicate direttamente ai candidati e pubblicate nella sezione "news" del sitomarchespettacolo.it.

Requisiti dei volontari e specifiche

Oltre ai requisiti di ammissione elencati al punto 3 dell'Avviso (Allegato 1), in fase di selezione sarannopositivamente valutati: possesso di titoli di studio coerenti; eventuali esperienze lavorative pregressenel settore culturale e dello spettacolo; patente di guida B e/o superiore; conoscenza fluente dellalingua italiana; conoscenza di altre lingue; grado di motivazione; disponibilità ad effettuare trasferte(trattandosi di un progetto itinerante) e versatilità. L’impiego dei volontari nel progetto avrà una durata di 12 mesi. Per coloro che rinunciano prima della conclusione del terzo mese di servizio la misura GARANZIAGIOVANI non riconosce alcun tipo di erogazione del contributo.A ciascun volontario del Servizio Civile verrà riconosciuto un assegno mensile, pari a 433,80 eurolordi. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Attività, date e orari di servizio

Oltre alla formazione, dettagliatamente descritta nel prosieguo, #open_art prevede una serie di attività,riconducibili a 3 categorie:

1) APERTURA DEGLI SPAZI: supporto alla custodia dei luoghi, accoglienza e organizzazionelogistica. Tali attività svilupperanno nel volontario le capacità informative, di problem solving e diadattamento al contesto e si svolgeranno nei siti di interesse (teatri/aree e musei archeologici);

2

2) NUOVE FORME DI FRUIBILITA’ DEGLI SPAZI: supporto alla raccolta, elaborazione eclassificazione di dati ai fini progettuali, per sviluppare nel volontario la conoscenza,l’orientamento al risultato e la capacità di metodo e focus. Tali attività si svolgeranno presso gliuffici di Consorzio ed AMAT e nei siti di interesse (teatri/aree e musei archeologici);

3) CREAZIONE DI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: coinvolgimento del volontario neiprocessi organizzativi, al fine di acquisire conoscenze teorico-pratiche, sviluppare capacità dilavorare in team e di trovare soluzione ai conflitti.

I 10 candidati selezionati inizieranno la loro attività a partire da mercoledì 1 aprile 2015. I giorni di servizio a settimana sono 6. Il numero delle ore di servizio settimanale è flessibile (minimo 12ore settimanali per 1400 ore l’anno).I turni previsti dal progetto sono 3: TURNO I – Ingresso 9:00 – Uscita 14:00TURNO II – Ingresso 14:00 – Uscita 19:00TURNO III – Ingresso 20:00 – Uscita 24:00I primi due turni sono diurni, il terzo serale, ed è destinato allo svolgimento delle attività connesse adeventi nei teatri e nei musei. Il volontario inoltre userà i giorni di permesso coincidenti con i giorni dichiusura delle sedi.Si richiede disponibilità alla trasferta, all’uso di un mezzo di trasporto proprio, flessibilità di orari epossibile presenza durante alcune festività.

La formazione

La formazione generale, appannaggio del Servizio Civile e di Laboratorio Culturale Onlus, partner diprogetto, si svolgerà ad Ancona e si dividerà in 4 macro aree:

MACRO AREA 1. IL GIOVANE VOLONTARIO NEL SISTEMA DEL SERVIZIO CIVILE Durata: 12 ore Formatori: Marina Turchetti, Franca Emett e Sara Reginella (Laboratorio Culturale)Temi: il lavoro per progetti, l’organizzazione del servizio civile ed il rapporto volontari/enti, lacomunicazione interpersonale e la gestione dei conflitti.

MACRO AREA 2. VALORI ED IDENTITA’ DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE + TECNICHEDI RICERCA ATTIVE DEL LAVORO Durata: 8 ore Formatori: a cura del Servizio Civile Regionale.

MACRO AREA 3. LA CITTADINANZA ATTIVA Durata: 10 ore Formatori: Alberto Sgalla, Roberto Romagnoli* (Laboratorio Culturale)Temi: la formazione civica, le forme di cittadinanza, la protezione civile.

3

MACRO AREA 4. TECNICHE DI RICERCA ATTIVE DEL LAVORO Durata: 10 oreFormatore: Emanuela Capomagi (Laboratorio Culturale)

La formazione specifica si divide in 2 macro aree, una riguardante la formazione specificatrasversale, realizzata in partenariato con Laboratorio Culturale Onlus e con Associazione Casa delleCulture (anch'essa partner di progetto), e l’altra afferente direttamente al progetto:

MACRO AREA 1. FORMAZIONE SPECIFICA TRASVERSALEDurata: 20 ore complessive, suddivise in 3 moduli:

Modulo 1 – PRESENTAZIONE DELL’ENTE

Durata: 4 ore

Formatori: Carlo Maria Pesaresi, Gilberto Santini

Tecniche e metodologie di realizzazione previste: lezioni frontali, esperienza quotidiana, analisi delle attività associative.

Sede di realizzazione: Consorzio Marche Spettacolo

TEMI TRATTATI CONTENUTI

IL PROGETTO #open_art Genesi e contenuti caratterizzanti il progetto presentato alServizio Civile Regionale da CMS e AMAT

CONSORZIO MARCHE SPETTACOLOE AMAT

Presentazione della storia dei due enti, lo statuto, le attivitàe l’organizzazione sul territorio, identità e mission, ruoli efunzioni.

Modulo 2 – FORMAZIONE E INFORMAZIONE SUI RISCHI CONNESSI ALL’IMPIEGO DEI VOLONTARI NEI PROGETTI DI SC

Durata: 4 ore

Formatore: Roberto Romagnoli*

Tecniche e metodologie di realizzazione previste: lezioni frontali multimediali, simulazioni, esercitazioni

Sede di realizzazione: Laboratorio Culturale

TEMI TRATTATI CONTENUTI

FORMAZIONE E INFORMAZIONESUI RISCHI

Nozioni di misure di prevenzione del rischio e del comportamentoin emergenza calibrate sulle attività del progetto.

4

* Al termine dei moduli di competenza del formatore Roberto Romagnoli, previo superamento di un test diapprendimento, sarà rilasciato al volontario un attestato di partecipazione al corso valido per incaricati dell’attuazionedelle misure di antincendio e di emergenza e conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08, per organizzazioni a bassorischio.

Modulo 3 – BILANCIO DELLE COMPETENZE

Durata: 12 ore

Formatori: Giorgia Berardinelli, Franca Emett

Tecniche e metodologie di realizzazione previste: verifiche, confronto con il punto di partenza, colloqui

Sedi di realizzazione: Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e Laboratorio Culturale

TEMI TRATTATI CONTENUTI

BILANCIO DELLE COMPETENZE

In itinere e alla fine dell’anno di attività verrà tracciato un quadro divalutazione del percorso tecnico-professionale del volontario,nonché dello sviluppo delle potenzialità iniziali e delle risorsepersonali.

Valutazione della prestazione e della capacità di analizzareproblemi e situazioni, di pianificare comportamenti in funzione deirisultati, capacità acquisita di affrontare situazioni impreviste, diporsi in relazione con l’interlocutore, gestendo le proprie reazioni ecomunicando con singoli e con gruppi in maniera costruttiva.

MACRO AREA 2 - FORMAZIONE SPECIFICA AFFERENTE AL PROGETTODurata : 50 ore complessive, suddivise in 2 moduli:

Modulo 1 – SPETTACOLO DAL VIVO: STORIA, ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E COMUNICAZIONE

Durata: 30 ore

Formatori: Gilberto Santini, Luca Celidoni, Monia Bassetti

Tecniche e metodologie di realizzazione previste: lezioni frontali e dinamiche, con esercitazioni in applicazione.

Sede di realizzazione: Consorzio Marche Spettacolo e AMAT

TEMI TRATTATI OBIETTIVI E FINALITA’ CONTENUTI

STORIA DELLO SPETTACOLODAL VIVO:

TEATRO, DANZA E MUSICA

Favorire la conoscenza storica edestetica e l’evoluzione dellospettacolo nelle diverse epochestoriche.Approfondire le conoscenze delleprincipali forme di spettacolo dalvivo e dei contesti teatrali.

Evoluzione del teatro e storiadello spettacolo teatrale, musicalee coreutico.T e a t r o d i r e g i a e d isperimentazione. Il triplice testo operistico.Il balletto nell’opera.

5

Musica classica, popolare e diconsumo; musica colta, extracoltae popolare; musica commerciale emusica d’arte.

ECONOMIA EAMMINISTRAZIONE DELLO

SPETTACOLO

Conoscere il sistema legislativoche regola il settore e le forme diges t i one de l l e imp rese d ispettacolo.Fornire le competenze specifichesulla gestione, l’economia, lalegislazione di produzioni dispettacoli dal vivo.Fornire conoscenze operative delfunzionamento dei meccanismiamministrativi e burocratici.

Introduzione a:- management delle aziende

culturali e di spettacolo;- economia della cultura dello

spettacolo;- economia aziendale per le

istituzioni dello spettacolo;- amministrazione, contabilità e

bilancio base;- contab i l i tà finanz iar ia e

c o n t a b i l i t à e c o n o m i c o -patrimoniale.

Le diverse tipologie di prestazioniprofessionali nel settore dellospettacolo.Il collocamento dello spettacolo.

ORGANIZZAZIONE TEATRALEE GESTIONE DELLO

SPETTACOLO

Pianificare l'organizzazione di unevento di spettacolo.Definire le fasi fondamentali ecaratteristiche per le tipologie dievento e per i diversi generi.Sviluppare expertise p e rl’organizzazione di uno spettacolonel suo complesso.

Metodo log ie e tecn iche d iideazione, programmazione,r e a l i z z a z i o n e d i e v e n t i d ispettacolo.Impiego e gestione delle risorseumane e delle professionalità eg o v e r n o d e l l e c o m p o n e n t iartistiche.Modelli organizzativi nazionali edinternazionali.Problematiche e criticità legateall’uso degli spazi.Aspetti normativi della sicurezza edei fattori di rischio (D. Lgs.81/2008).La commissione di vigilanza per ilocali di pubblico spettacolo.Rischi generali e rischi specifici.

ASSETTI ISTITUZIONALI EGOVERNANCE PER LO

SPETTACOLO

Favo r i r e l e conoscenze el ’elaborazione di modell i dicoordinamento tra i diversi livellidi governance.Sapersi orientare nei contestiburocratici e amministrativi.

I l s i s tema de l le Is t i tuz ion icompetenti per lo spettacolo.Inquadramento normativo per ilsettore e principali recenti riforme.Assetti istituzionali per la gestionepubblico-privato-no profit delleaziende e attività di spettacolo.La governance nelle aziende dispettacolo.Policy making e policy evaluationper le aziende di spettacolo.La programmazione negoziata perla realizzazione di investimenti einiziative di spettacolo tra pubblicoe privato.

COMUNICAZIONE EPROMOZIONE DELLO

SPETTACOLO E DELLEATTIVITA’ CULTURALI

Forn i re le conoscenze de ip r i n c i p a l i s t r u m e n t i d e l l acomunicazione nello spettacolo.Acquisire le competenze minimeper interventi di promozione ecomunicazione di spettacoli edeventi.

Gli strumenti: informazione, ufficiostampa, relazioni pubbliche,pubblicità, marketing. I media.Comunicazione esterna e interna.Il piano di comunicazione. Laredazione dei testi. Pubblicità estampa, grafici e tipografie.

6

Modulo 2 – IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO

Durata: 20 ore

Formatori: Gilberto Santini, Luca Celidoni, Monia Bassetti, Paola Marchegiani

Tecniche e metodologie di realizzazione previste: lezioni frontali e dinamiche con presenza eventuali ospiti, esercitazioni pratiche in applicazione.

Sede di realizzazione: Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e siti archeologici di Urbisaglia e Monterinaldo.

TEMI TRATTATI OBIETTIVI CONTENUTI

I LUOGHI

Apprendere le informazioni storicoartistiche e le caratteristiche deiluoghi in cui si andrà a prestareattività di supporto.

Excursus in a r e e , p a r c h iarcheologici musei e teatri dellaregione. ll racconto del patrimonio storicoartistico territoriale con la dott.ssaPaola Marchegiani, PF. CulturaRegione Marche.

DA TAU

A #open_art

Favorire la conoscenza dellagenesi del progetto TAU (TeatriAntichi Uniti) e seguire il percorsoche ha portato al progetto#open_art.

Il progetto, la normativa, la parteamministrativa. Come un luogoarcheologico diventa un luogo dispettacolo: la genesi, gli aneddoti,la storia di TAU dalle origini allacontemporaneità e la nuovad e c l i n a z i o n e d e l p r o g e t t o#open_art.

FAI UN SOPRALLUOGO!!!

At t rave rso v i s i t e d i da t t i coformative acquire le informazionifondamentali su due dei presidiche caratterizzeranno il progetto.

Due siti rappresentativi sono los c e n a r i o p e r d u e v i s i t edirettamente in situ.

Sedi e luoghi

Il progetto prevede attività di ufficio presso le sedi del Consorzio Marche Spettacolo (Piazza Cavour23, Ancona) e di AMAT (Corso Mazzini 99, Ancona), e attività nei luoghi di seguito elencati:

Ancona: Anfiteatro Romano, Museo Archeologico Nazionale delle Marche Ascoli Piceno (AP): Teatro Romano, Museo Archeologico StataleCastelleone di Suasa (AN): Anfiteatro Romano, Parco Archeologico della Città Romana di SuasaCorinaldo (AN): sito di Santa Maria in Portuno, Teatro GoldoniCupra Marittima (AP): Parco Archeologico, castello medievale di Sant'AndreaFalerone (FM): Teatro RomanoMacerata-Villa Potenza: Teatro Romano di Helvia RecinaMatelica (MC): Museo Civico Archeologico, Teatro PiermariniMonte Rinaldo (FM): Area Archeologica "La Cuma"

7

Osimo (AN): Area Archeologica di Monte TortoOstra Vetere, località Muracce (AN): Area Archeologica "Le Muracce"Pergola (PU): Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, Teatro 'Angelo Dal Foco' Pesaro-Colombarone: Area ArcheologicaSan Severino (MC): Area Archeologica di Septempeda Urbisaglia (MC): Anfiteatro e Teatro Romano, Criptoportico, Area Archeologica Urbs SalviaCamerino (MC): Teatro MarchettiSan Ginesio (MC):Teatro LeopardiChiaravalle (AN): Teatro ValleCivitanova Marche (MC): Teatro Annibal CaroMontemarciano (AN): Teatro AlfieriPorto San Giorgio (FM): Teatro ComunalePesaro: Teatro Rossini Pesaro: Teatro SperimentaleFabriano (MC): Teatro GentileRecanati (MC): Teatro Persiani

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivici all'indirizzo: [email protected] indicandonell’oggetto: progetto #open_art.

8