AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE … · riguardanti il diritto societario e, conseguentemente,...

62
Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62 1 AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE LIGURE NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2016

Transcript of AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE … · riguardanti il diritto societario e, conseguentemente,...

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

1

AGENZIA REGIONALE

PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE LIGURE

NOTA INTEGRATIVA

AL BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2016

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

2

NOTA INTEGRATIVA

AL BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2016

QUADRO NORMATIVO

Con Legge 4 agosto 2006, n. 20, la Regione Liguria ha prescritto l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale, conformemente ai principi enunciati dal Codice Civile, così come integrato e modificato con Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127.

Il Codice Civile è stato riformato con Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, nn. 5 e 6 negli articoli riguardanti il diritto societario e, conseguentemente, anche nella parte relativa al bilancio d’esercizio. Tale riforma, integrata e modificata con provvedimenti legislativi successivi, è entrata in vigore a far tempo dal 1° gennaio 2004.

Il bilancio d’esercizio che viene presentato è stato redatto, in mancanza di specifica normativa regionale prevista in materia contabile per gli Enti Strumentali, conformemente ai principi enunciati dal Codice Civile, integrati dai principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità.

Trovano applicazione le novità ed integrazioni introdotte con Decreto Legislativo n. 139 del 18 agosto 2015, che ha recepito la Direttiva contabile n. 34/2013, le cui disposizioni dispiegano i propri effetti a decorrere dalla predisposizione del bilancio dall’esercizio 2016.

I riflessi delle disposizioni appena richiamate si sostanziano ai fini della corretta predisposizione del bilancio dell’Agenzia:

- nell’eliminazione dallo schema civilistico della macroclasse E) relativa all’area straordinaria, ove la straordinarietà di un ricavo e di un costo trova individuazione con riferimento al concetto di entità od incidenza eccezionale (e non più nell’estraneità della ordinaria gestione d’Azienda);

- nell’evidenza dei Conti d’ordine in Nota Integrativa (e non più in calce allo Stato Patrimoniale).

Per la gestione contabile dell’Agenzia e per la predisposizione del presente bilancio d’esercizio, ancora, è stato di continuo riferimento il Regolamento di Contabilità, approvato con deliberazione n. 177 del 30 aprile 2008 e s.m. e ii. apportate a seguito della intervenuta riorganizzazione.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

3

PREMESSA

In ottemperanza alle norme sopra indicate, vengono presentati i documenti che costituiscono e che corredano il bilancio economico patrimoniale relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, composto dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Rendiconto Finanziario e dalla presente Nota Integrativa, redatti secondo il dettato normativo di legge e secondo le interpretazioni dottrinali che ne sono state fatte.

Si presentano, in particolare, lo Stato Patrimoniale, il Conto economico, la Nota Integrativa (che costituisce parte integrante del bilancio) e la Relazione sulla gestione (che correda il bilancio).

La struttura dello Stato Patrimoniale e la struttura del Conto Economico corrispondono allo schema di bilancio sostanzialmente conforme alle previsioni degli artt. 2423-ter, 2424 e 2425 del Codice Civile.

Il presente bilancio è redatto in Euro. Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico sono classificate su più livelli rappresentati da raggruppamenti, contraddistinti da lettere maiuscole, da sotto raggruppamenti, contraddistinti da numeri romani, da categorie analitiche, individuate da numeri arabi, da elementi di ulteriore dettaglio, individuati da lettere minuscole.

Ai fini di una maggior chiarezza sono state omesse le voci precedute da numeri arabi che risultano con valori pari a zero.

Sono stati osservati i postulati generali della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta, nonché i principi di redazione del bilancio attualmente previsti dall’art. 2423-bis del C.C., in particolare:

• la valutazione delle voci è stata fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività;

• i profitti sono stati indicati solo se realizzati alla chiusura dell’esercizio;

• si è tenuto conto dei proventi e degli oneri di competenza dell’esercizio, indipendentemente dalla data dell’incasso e del pagamento;

• si è tenuto conto dei rischi e delle perdite di competenza dell’esercizio, anche se conosciuti dopo la chiusura dell’esercizio stesso;

• le grandezze eterogenee comprese nelle singole voci sono state valutate separatamente;

• i criteri di valutazione non si modificano e si mantengono costanti da un esercizio all’altro.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

4

CRITERI APPLICATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DI B ILANCIO

Oltre a quanto indicato sopra, per la valutazione delle voci di bilancio è stato seguito il principio base del costo, inteso come complesso degli oneri effettivamente sostenuti per l’acquisizione dei diversi fattori produttivi.

A. Le Immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo di acquisto, senza alcuna svalutazione e con annessi i costi accessori di diretta imputazione, sistematicamente ammortizzate in ogni esercizio in relazione alla loro residua possibilità di utilizzazione ed in ottemperanza alle norme del Codice Civile che ne prevedono l’apposizione a bilancio al netto delle poste rettificative.

B. Le Immobilizzazioni materiali, anch’esse iscritte a bilancio al netto delle poste rettificative al pari delle immobilizzazioni immateriali, sono valutate:

• al valore catastale, in mancanza del costo di acquisto, secondo i criteri applicati per la determinazione dell’imposta di registro, per i fabbricati esistenti anteriormente all’introduzione della contabilità economico patrimoniale,

• al costo di acquisto, per gli altri acquisti;

• al valore di inventario, per i beni esistenti a seguito di precedenti inventariazioni, in quanto acquistati o costruiti in economia anteriormente all’introduzione della contabilità economico patrimoniale.

I beni appartenenti a categorie merceologiche di scarso valore non sono riportati nell’inventario e sono imputati direttamente ed interamente a costo nell’esercizio.

Ad esclusione dei beni in ultimo ricordati, i valori di tutti i beni di uso durevole sono capitalizzati e sistematicamente ammortizzati in ogni esercizio in relazione alla loro residua possibilità di utilizzazione.

I beni il cui costo unitario è inferiore o uguale ad Euro 516,46 sono inseriti in inventario ed ammortizzati interamente nell’esercizio.

Gli ammortamenti sono calcolati in base alle seguenti aliquote, ritenute espressive della tempistica di consolidato utilizzo delle categorie omogenee di ciascun bene strumentale, stabilite in base all’art. 229 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 ed approvate con deliberazione del Direttore Generale n. 433 del 12 luglio 2002 ad oggetto ”Regolamento per la tenuta dell’inventario dei beni mobili e mobili registrati di proprietà dell’Arpal. Approvazione”, modificate con successiva deliberazione n. 479 del 26 settembre 2007 ad oggetto “Modifica all’art. 13 – Ammortamenti – del Regolamento per la tenuta dell’inventario dei beni mobili e mobili registrati di proprietà dell’Arpal. Adempimenti conseguenti”, prendendo a riferimento le aliquote di cui al gruppo “Altre attività” del D.M. 31 dicembre 1988 ad eccezione dell’aliquota di cui all’aggregato contabile “Impianti generici”:

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

5

• Diritti/concessioni e licenze 20%

• Fabbricati strumentali 3%

• Impianti generici 12%

• Attrezzature scientifiche 15%

• Attrezzature generiche 15%

• Mobili e arredi 12%

• Autoveicoli, motoveicoli e simili 20%

• Macchine elettroniche, informatiche e telefoniche 20%

• Macchine ordinarie da ufficio 12%

Per ragionevole approssimazione dell’ammortamento da calcolarsi in proporzione al periodo di effettivo utilizzo del bene, l’acquisto dei beni si considera effettuato al 30 giugno di ciascun anno; pertanto, per il primo anno l’ammortamento è previsto nella misura ridotta del 50% della normale aliquota applicabile.

C. Le Immobilizzazioni finanziarie sono valutate in relazione al loro costo di acquisto, eventualmente svalutato per tenere conto di perdite permanenti di valore.

D. Le Rimanenze sono valutate col metodo del costo medio ponderato di carico a magazzino dei singoli beni.

E. I Crediti sono iscritti al valore nominale. Per tali crediti il valore è ridotto al presumibile valore di realizzo, tramite l’iscrizione del fondo svalutazione dei crediti.

F. Le Disponibilità liquide sono iscritte per il loro valore nominale.

G. I ratei e i risconti sono iscritti sulla base del principio di competenza temporale in relazione ai costi ed oneri ed ai ricavi e proventi relativi a due o più esercizi: i ratei ed i risconti attivi comprendono i ricavi di competenza dell’esercizio esigibili in esercizi successivi ed i costi sostenuti entro la chiusura dell’esercizio ma di competenza di esercizi successivi; i ratei ed i risconti passivi comprendono i costi di competenza dell’esercizio rilevati in esercizi successivi ed i ricavi percepiti entro la chiusura dell’esercizio ma di competenza di esercizi successivi.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

6

H. Il Fondo di Dotazione iniziale è costituito dalla differenza tra l’attivo patrimoniale ed il passivo patrimoniale iscritta in sede di determinazione dei saldi di ciascuna voce del bilancio al 1° gennaio 2007.

I. I Contributi in Conto Capitale indistinti da Regione evidenziano il valore dei contributi assegnati per la quota non ancora utilizzata. La posta di bilancio viene, infatti, annualmente incrementata per i nuovi contributi e ridotta in corrispondenza delle quote di ammortamento calcolate, al fine di neutralizzare i costi relativi all’ammortamento dei beni acquisiti con finanziamento regionale.

J. I Contributi in Conto Capitale a destinazione vincolata da Regione evidenziano la somma dei contributi a destinazione vincolata assegnata in modo specifico. Detti contributi vengono anch’essi ridotti annualmente con la medesima aliquota dei beni oggetto del finanziamento.

K. Gli altri Contributi in Conto Capitale da Soggetti diversi evidenziano la somma dei contributi individuati in modo specifico che vengono ridotti annualmente in corrispondenza degli ammortamenti dei beni acquistati con i finanziamenti in oggetto. La posta di bilancio accoglie le eventuali donazioni in denaro e/o in natura.

L. I Contributi per ripiano perdite, sono iscritti tra le voci del patrimonio netto e presentano gli eventuali importi stanziati in corrispondenza delle perdite sofferte in esercizi pregressi.

M. I Fondi per rischi ed oneri comprendono gli accantonamenti per rischi ed oneri destinati soltanto alla copertura di perdite o debiti di natura determinata, di esistenza certa o probabile, dei quali, tuttavia, alla chiusura dell’esercizio sono indeterminati o l’ammontare o la data di sopravvenienza. Il mastro contabile comprende, pertanto, i fondi accantonati, a titolo di competenza e di onere, relativi ai rinnovi contrattuali futuri, i fondi accantonati per investimenti da contributi finalizzati e per rinnovamento impianti ed il fondo passività potenziali per cause legali.

N. I Debiti sono iscritti per importi corrispondenti al loro valore nominale e sono comprensivi di fatture da ricevere, note di accredito da emettere ed oneri da liquidare, con l’esclusione delle note di credito da ricevere. Non sono previste compensazioni tra posizioni di debito e di credito.

O. Il Fondo Contributi Finalizzati da Regione rappresenta l’importo complessivo dei finanziamenti finalizzati ancora da utilizzare. L’importo complessivo, iscritto tra le passività, è assimilabile ad un risconto passivo di ricavi che saranno di competenza dei prossimi esercizi.

P. I Ricavi ed i Costi sono determinati secondo il principio di prudenza e di competenza economica, al netto di sconti ed abbuoni.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

7

------------------------------------------------------°°°°°°°°°°°°---------------------------------------------------

In ossequio alla nota prot. n. PG/2017/19599 del 20 gennaio 2017, si allegano:

1) Attestazione relativa al rispetto dei contenimenti di spesa stabiliti dalla l.r. n. 27/2015 e ad eventuali ulteriori prescrizioni stabilite dalla normativa statale (allegato A);

2) Tabella di ricognizione dei costi di beni e servizi”, per i quali è stato stabilito un contenimento di spesa (allegato B).

------------------------------------------------------°°°°°°°°°°°°---------------------------------------------------

Si riportano, di seguito, i saldi numerici finali relativi alle voci patrimoniali di bilancio dell’esercizio 2016 posti a confronto con gli omogenei aggregati dell’attivo e del passivo che hanno rappresentato i saldi patrimoniali finali al 31 dicembre 2015.

STATO PATRIMONIALE 2016

conto ATTIVO: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 A) Immobilizzazioni: I. Immobilizzazioni immateriali: 1) concessioni, licenze, marchi e simili 321.248,35 529.031,51 -207.783,16 A.005.25.10 software 2.797.300,41 2.779.106,06 18.194,35 C.056.05.05 f.do amm.to concessioni marchi, licenze e simili 2.476.052,06 2.250.074,55 225.977,51 Totale I. Immobilizzazioni immateriali 321.248,35 529.031,51 -207.783,16 II. Immobilizzazioni materiali: 1) terreni 4.792.584,42 4.792.584,42 0,00

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

8

A.010.05.10 terreni non strumentali 4.792.584,42 4.792.584,42 0,00 2) fabbricati 15.999.524,62 16.684.170,24 -684.645,62 A.010.10.05 fabbricati strumentali 23.589.852,36 23.666.435,98 -76.583,62 C.056.08..05 fondo ammortamento fabbricati srtrumentali 7.590.327,74 6.982.265,74 608.062,00 3) impianti generici 56.444,85 89.802,11 -33.357,26 A.010.15.05 impianti generici 265.470,30 283.207,12 -17.736,82 C.056.09.05 fondo ammortamento impianti generici 209.025,45 193.405,01 15.620,44 4) attrezzature scientifiche laboratori 1.768.717,43 2.040.020,67 -271.303,24 A.010.20.05 attrezzature scientifiche laboratori 12.839.387,22 12.529.308,18 310.079,04 C.056.10.05 f.do amm.to attrezzature scientifiche lab. 11.070.669,79 10.489.287,51 581.382,28 5) attrezzature generiche 561.060,25 801.239,71 -240.179,46 A.010.25.05 attrezzature generiche 2.073.303,57 2.061.543,46 11.760,11 C.056.11.05 fondo ammortamento attrezzature generiche 1.512.243,32 1.260.303,75 251.939,57 6) mobili e arredi 11.716,64 15.990,39 -4.273,75 A.010.30.05 mobili e arredi 1.818.767,93 1.841.872,75 -23.104,82 C.056.12..05 fondo ammortamento mobili e arredi 1.807.051,29 1.825.882,36 -18.831,07 7) autovetture, mortoveicoli e simili 10.550,88 15.420,53 -4.869,65 A.010.35.05 autovetture motoveicoli e simili 261.269,63 261.269,63 0,00 C.056.13.05 f.do amm.to autovetture motoveicoli e simili 250.718,75 245.849,10 4.869,65 8) attrezzature elettroniche informatiche telefon 144.377,43 210.934,03 -66.556,60 A.010.45.05 attrezzature elettroniche informatiche telefon 2.039.431,24 2.077.174,08 -37.742,84 A.010.45.10 apparecchiature telefoniche 0,00 181,50 -181,50 C.056.15.05 f.do amm.to macchine elettr inform telefon 1.895.053,81 1.866.240,05 28.813,76 C.056.15.10 f.do amm.to apparecchiature telefoniche 0,00 181,50 -181,50 9) macchine ordinarie da ufficio 177,74 391,05 -213,31 A.010.50.05 macchine ordinarie da ufficio 11.570,54 11.622,19 -51,65 C.056.16.05 f.do amm.to macchine ordinarie da ufficio 11.392,80 11.231,14 161,66 Totale II. Immobilizzazioni materiali 23.345.154,26 24.650.553,15 -1.305.398,89 III. Immobilizzazioni finanziarie: 1) titoli immobilizzati 263,93 263,93 0,00 A.010.10.05 Titoli immobilizzati 263,93 263,93 0,00 2) crediti immobilizzati 10.292,78 10.368,64 -75,86 A.015.15.15 depositi cauzionali a medio e lungo termine 10.292,78 10.292,78 0,00 A.015.15.20 poste c/ credito speciale n.30012344-003 cmirl 0,00 75,86 -75,86 Totale III. Immobilizzazioni finanziarie 10.556,71 10.632,57 -75,86 Totale A) Immobilizzazioni 23.676.959,32 26.655.082,06 -2.978.122,74 B) Attivo circolante: I. Rimanenze: 1) materiale consumo laboratorio 131.583,39 145.340,11 -13.756,72 A.021.05.05 reagenti 69.167,36 83.841,45 -14.674,09 A.021.05.10 plastiche da laboratorio 158,38 158,38 0,00 A.021.05.20 materiale consumabile 86,40 86,40 0,00 A.021.05.40 vetreria per laboratorio 18.488,26 19.185,15 -696,89 A.021.05.45 materiale di consumo vario per laboratorio 36.422,85 39.235,50 -2.812,65 A.021.05.50 gas tecnici per laboratorio 7.260,14 2.833,23 4.426,91

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

9

2) materiale consumo altri beni 187.913,69 170.276,48 17.637,21 A.021.10.05 materiale tecnico 112.046,14 103.744,50 8.301,64 A.021.10.20 altri prodotti economali 107,16 107,16 0,00 A.021.10.25 cancelleria 16.959,70 13.465,22 3.494,48 A.021.10.45 materiale igienico-sanitario 1.738,12 1.630,66 107,46 A.021.10.50 materiale informatico di consumo 53.417,62 47.904,27 5.513,35 A.021.10.55 materiale di consumo vario 3.644,95 3.424,67 220,28 Totale I. Rimanenze 319.497,08 315.616,59 3.880,49 II. Crediti: 1) verso Regione 3.638.949,48 2.559.271,53 1.079.677,95 A.025.05.05 crediti per trasferimenti in conto esercizio 514.000,00 219.000,00 295.000,00 A.025.05.10 crediti per trasferimenti in conto capitale 1.406.750,73 427.750,73 979.000,00 A.025.05.20 crediti per trasferimenti esercizi precedenti 356.232,70 395.703,41 -39.470,71 A.025.05.25 crediti per trasferimenti finalizzati 305.966,05 425.861,74 -119.895,69 A.025.05.30 crediti verso regione 0,00 34.955,65 -34.955,65 A.025.05.50 crediti v/Regione potenziamento strutture di labo 1.056.000,00 1.056.000,00 0,00 2) verso Comuni 137.539,53 137.539,53 0,00 A.025.10.05 crediti per servizi resi ai Comuni 137.539,53 137.539,53 0,00 3) verso Province 262,38 262,38 0,00 A.025.15.05 crediti per servizi resi alle Province 262,38 262,38 0,00 4) verso Stato 598.727,88 1.050.685,50 -451.957,62 A.025.20.05 crediti per trasferimenti dallo Stato 279.355,50 390.563,50 -111.208,00 A.025.20.10 crediti verso Stato personale comandato 319.372,38 660.122,00 -340.749,62 5) verso Aziende e Amm.ni pubbliche 1.340.889,81 1.358.883,81 -17.994,00 A.025.25.05 crediti per servizi resi alle AA.SS.LL. 92.873,27 92.873,27 0,00 A.025.25.15 crediti per servizi resi alle altre Amm.ni pub. 1.103.003,08 1.136.797,05 -33.793,97 A.025.25.25 crediti per servizi resi ad ISPRA 18.086,76 18.086,76 0,00 A.025.25.30 crediti U.E. per progetti specifici 121.489,43 44.614,45 76.874,98

A.025.25.35 crediti verso Az e Amm.ni pub personale comand 5.437,27 66.512,28 -61.075,01

6) verso Enti previdenziali 17.480,59 16.549,01 931,58 A.025.30.25 crediti verso inail 17.480,59 16.549,01 931,58 7) verso erario e per imposte 342,17 342,17 0,00 A.025.35.60 Crediti ritenute erariali lavoro dipendente 342,17 342,17 0,00 8) verso Clienti 5.320.165,77 5.819.739,65 -499.573,88 A.025.40.00 crediti verso clienti 1.007.479,85 729.718,41 277.761,44 A.025.40.05 crediti verso clienti Dip. Genova 396.962,30 415.209,35 -18.247,05 A.025.40.10 crediti verso clienti Dip. Imperia 174.864,35 155.033,44 19.830,91 A.025.40.15 crediti verso clienti Dip. Savona 329.253,90 485.374,62 -156.120,72 A.025.40.20 crediti verso clienti Dip. La Spezia 544.180,77 902.490,11 -358.309,34 A.025.40.25 crediti verso clienti Dip. Genova LIA 1.031.542,54 977.602,41 53.940,13 A.025.40.30 crediti verso clienti Dip. Imperia LIA 204.499,23 210.664,50 -6.165,27 A.025.40.35 crediti verso clienti Dip. Savona LIA 484.768,10 420.448,71 64.319,39 A.025.40.40 crediti verso clienti Dip. La Spezia LIA 470.229,97 422.969,83 47.260,14 A.025.40.45 altri crediti per servizi resi a imprese private 676.384,76 1.100.228,27 -423.843,51 9) per fatture da emettere 1.580.947,82 1.383.328,82 197.619,00 A.025.45.25 fatture da emettere 1.580.947,82 1.383.328,82 197.619,00 10) per note di credito da ricevere 23.580,68 194.879,95 -171.299,27

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

10

A.025.50.25 note di credito da ricevere 23.580,68 194.879,95 -171.299,27 11) verso personale 8.908,00 0,00 8.908,00 A.025.56.55 crediti verso dipendenti anticipi c/missioni 8.908,00 0,00 8.908,00 12) diversi 12.288,20 253.009,56 -240.721,36 A.025.60.05 altri crediti Dipartimento di Genova 755,50 1.663,56 -908,06 A.025.60.15 altri crediti Dipartimento di Savona 695,00 1.289,00 -594,00 A.025.60.20 altri crediti Dipartimento di La Spezia 2.214,00 1.674,15 539,85 A.025.60.30 altri crediti 8.623,70 248.382,85 -239.759,15 14) titoli non immobilizzati 10.000,00 10.000,00 0,00 A.030.05.05 valori non immobilizzati 10.000,00 10.000,00 0,00 Totale II. Crediti 12.690.082,31 12.784.491,91 -94.409,60 III. Attività Finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni IV. Disponibilità Liquide: 1) Cassa economale 14.029,18 10.990,17 3.039,01 A.035.05.10 Cassa economale Dipartimento di Genova 4.172,29 2.300,67 1.871,62 A.035.05.15 Cassa economale Dipartimento di Imperia 1.168,31 1.333,81 -165,50 A.035.05.20 Cassa economale Dipartimento di Savona 2.313,17 2.077,89 235,28 A.035.05.25 Cassa economale Dipartimento di Spezia 2.173,78 1.867,97 305,81 A.035.05.30 Cassa economale Direzione Generale 1.856,70 1.958,08 -101,38 A.035.05.35 Cassa economale U.T.C.R./SCIENT 0,00 1.451,75 -1.451,75

A.035.05.40 Cassa economale Gestione Tecnica e Sicurezza 2.344,93 0,00 2.344,93

2) Istituto tesoriere 5.432.384,95 2.338.247,68 3.094.137,27 A.035.10.20 Carige Tesoriere c/c 2369090 5.424.167,76 2.326.563,33 3.097.604,43 A.035.10.25 Carige Tesoriere c/c economale 2341280 1.553,16 3.802,14 -2.248,98 A.035.10.35 Carige Carta di credito c/c 2347580 6.664,03 7.882,21 -1.218,18 3) C/C Postali 70.721,21 100.466,97 -29.745,76 A.035.15.05 c/c postale n. 10878163 Dip.to di Genova 24.966,67 51.452,21 -26.485,54 A.035.15.10 c/c postale n. 12655189 Dip.to di Imperia 9.262,55 13.369,39 -4.106,84 A.035.15.15 c/c postale n. 10844173 Dip.to di Savona 29.907,37 26.808,13 3.099,24 A.035.15.20 c/c postale n. 13129192 Dip.to di Spezia 6.584,62 8.837,24 -2.252,62 Totale IV. Disponibilità Liquide 5.517.135,34 2.449.704,82 3.067.430,52 Totale B) Attivo circolante 18.526.714,73 15.549.813,32 2.976.901,41 C) Ratei e Risconti attivi: 1) Ratei attivi 13.109,52 3.650,85 9.458,67 A.040.05.05 ratei attivi 13.109,52 3.650,85 9.458,67 2) Risconti attivi 7.613,50 7.382,86 230,64 A.040.10.05 risconti attivi 7.613,50 7.382,86 230,64 Totale C) Ratei e Risconti attivi 20.723,02 11.033,71 9.689,31 TOTALE ATTIVO 42.224.397,07 40.751.064,26 1.473.332,81

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

11

conto CONTI D'ORDINE: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Beni di terzi in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 B.045.15.05 Beni di terzi in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 Fidejussioni di terzi 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 B.045.20.05 Fidejussioni di terzi 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 Totale conti d'ordine 1.574.698,53 1.624.935,53 -50.237,00

conto PASSIVO E NETTO: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '1 5 A) Patrimonio netto: I. Fondo dotazione iniziale 25.852.228,43 25.852.228,43 0,00 C.050.05.05 fondo di dotazione iniziale 25.852.228,43 25.852.228,43 0,00 II. Contributi in C/C indistinti da Regione 21.664,72 26.668,03 -5.003,31

C.050.10.05 Contributi in c/capitale indistinti da Regione 2007 21.664,72 26.668,03 -5.003,31

III. Contributi in C/C vincolati da Regione 1.454.354,54 454.354,54 1.000.000,00 C.050.15.05 Contributi in c/capitale vincolati da Regione 454.354,54 454.354,54 0,00 C.050.15.15 Contributi in c/capitale qualità aria da Regione 1.000.000,00 0,00 1.000.000,00 IV. Contributi in C/C diversi 727.468,82 541.356,03 186.112,79 C.050.20.10 contributi in conto capitale da donazioni 10.012,00 419,30 9.592,70 C.050.20.15 contributi in conto capitale da att.progett/istituz 450.956,82 432.936,73 18.020,09 C.050.20.20 contributi in c/capitale da progr.mi monitoraggio 266.500,00 108.000,00 158.500,00 VI Utili riportati a nuovo 36.712,93 0,00 36.712,93 C.050.40.05 Utile anno 2015 portato a nuovo 36.712,93 0,00 36.712,93 VII. Risultato dell'esercizio 9.131,66 36.712,93 -27.581,27 C.050.45.50 Utile dell'esercizio 2016 9.131,66 36.712,93 -27.581,27 VIII Fondi di riserva 354.237,48 354.237,48 0,00 C.050.80.05 Fondo riserva ordinario 354.237,48 354.237,48 0,00 Totale A) Patrimonio netto 28.455.798,58 27.265.557,44 1.190.241,14

B) Fondi per rischi ed oneri: 1) F.do acc.to comp e rinnovi contratt.li futuri 61.350,00 0,00 61.350,00 C.060.50.05 f.do acc.to comp e rinnovi contrattuali futuri 61.350,00 0,00 61.350,00 2) F.do acc.to investimenti Agenzia 3.434.008,82 4.467.935,18 -1.033.926,36 C.060.60.05 f.do acc.to investimenti contributi finalizzati 353.845,32 617.878,99 -264.033,67 C.060.60.35 f.do acquisti su contributi diversi 2.562.281,66 3.149.205,71 -586.924,05 C.060.60.50 f.do potenziamento strutture di laboratorio 517.881,84 700.850,48 -182.968,64 3) Altri fondi 924.393,57 540.531,64 383.861,93 C.060.90.05 f.do rischi e oneri 228.531,65 124.720,08 103.811,57 C.060.90.10 f.do svalutazione crediti 695.861,92 415.811,56 280.050,36 Totale B) Fondi per rischi ed oneri 4.419.752,39 5.008.466,82 -588.714,43 C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato D) Debiti:

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

12

1) verso Regione 0,00 271.634,00 -271.634,00 C.070.05.10 debiti v/Regione per quote spese c/capitale 0,00 271.634,00 -271.634,00 2) verso Comuni e Province 9.679,27 38.067,24 -28.387,97 C.070.10.05 debiti v/Comuni 0,00 32.562,94 -32.562,94 C.070.10.10 debiti v/ Province 9.679,27 5.504,30 4.174,97 3) verso Enti pubblici diversi 521.231,86 96.038,16 425.193,70 C.070.15.05 debiti v/Enti pubblici diversi 45.041,31 95.041,31 -50.000,00 C.070.15.10 debiti v/Enti pubblici quota partecip. progetti 476.190,55 996,85 475.193,70 5) tributari 1.002.109,68 886.138,25 115.971,43 C.081.05.05 debiti per Ires 3.706,46 18.377,28 -14.670,82 C.081.10.05 debiti v/irap 564.230,27 477.393,61 86.836,66 C.081.15.05 debiti ritenute erariali irpef dipendenti 334.967,21 367.470,30 -32.503,09 C.081.15.10 debiti rit erariali verso regione dipendenti 967,38 3.256,40 -2.289,02 C.081.15.15 debiti rit erariali v/provincia comune dip 74,81 728,58 -653,77 C.081.15.20 debiti ritenute erariali irpef Direttori 5.915,64 7.990,80 -2.075,16 C.081.15.25 debiti ritenute erariali verso regione direttori 318,78 0,00 318,78 C.081.15.30 debiti rit erariali v/provincia comune direttori 112,32 0,00 112,32 C.081.15.35 debiti rit erariali irpef collab coord continua 13.189,92 4.305,01 8.884,91 C.081.15.40 debiti rit erariali v/regione coll coord cont 0,00 110,23 -110,23 C.081.15.90 debiti rit erariali irpef profess.ti consulenti 2.395,95 3.052,17 -656,22 C.081.20.05 Erario c/iva 72.187,76 3.453,87 68.733,89 C.081.25.05 altri debiti tributari 4.043,18 4.043,18 6) verso istituti previdenziali 1.508.624,55 1.241.675,08 266.949,47 C.085.05.05 debiti verso inps dipendenti 341,00 198,00 143,00 C.085.05.15 debiti verso inps personale diverso 62.381,28 54.888,67 7.492,61 C.085.10.05 debiti verso inpdap 1.206.132,13 987.488,80 218.643,33 C.085.10.15 debiti verso inpdap personale diverso 27.661,66 25.628,26 2.033,40 C.085.10.20 debiti v/riscatti inpdap (cpdel,inadel,ric l 29) 602,66 602,66 0,00 C.085.15.10 debiti verso inail dipendenti 191.388,55 158.532,03 32.856,52 C.085.15.15 debiti verso inail personale diverso 13.819,75 9.993,61 3.826,14 C.085.20.05 debiti verso onaosi 88,66 130,09 -41,43 C.085.45.05 debiti verso Fondo Pensione Perseo 6.208,86 4.212,96 1.995,90 7) verso il personale 971.362,50 1.073.511,29 -102.148,79 C.091.05.05 debiti c/retribuzioni ruolo sanitario 3.043,47 13.256,77 -10.213,30 C.091.05.10 debiti c/retribuzioni ruolo professionale 424,36 576,36 -152,00 C.091.05.15 debiti c/retribuzioni ruolo tecnico 8.303,56 7.676,56 627,00 C.091.05.20 debiti c/retribuzioni ruolo amministrativo 12.128,00 1.524,00 10.604,00 C.091.05.30 debiti diversi verso il personale 16.460,57 16.460,57 0,00 C.091.05.45 debiti verso il Direttore Scientifico 6.199,64 0,00 6.199,64 C.091.05.65 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.s. 386.622,28 473.103,17 -86.480,89 C.091.05.70 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.p. 149.691,40 199.461,18 -49.769,78 C.091.05.75 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.t. 285.272,96 210.689,57 74.583,39 C.091.05.80 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.a. 86.925,35 111.717,59 -24.792,24

C.091.05.90 Fondo produttività progetti speciali personale dip 10.627,13 32.410,58 -21.783,45

C.091.05.95 Fondo risultato progetti speciali personale dip 5.663,78 6.634,94 -971,16 8) verso Organi dell'Agenzia 57.785,00 165.601,76 -107.816,76 C.091.10.05 Debiti verso il Direttore Generale 20.345,00 70.200,00 -49.855,00 C.091.10.10 Debiti verso il Direttore Amministrativo 18.720,00 8.914,05 9.805,95

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

13

C.091.10.15 Debiti verso il Direttore Scientifico 18.720,00 86.487,71 -67.767,71 9) verso terzi 24.829,98 31.207,39 -6.377,41 C.091.15.05 debiti verso terzi per ritenute sindacali 2.735,80 2.774,08 -38,28 C.091.15.10 debiti verso terzi per cessione v stipendio 2.814,16 2.632,42 181,74 C.091.15.15 debiti verso terzi per mensa dipendenti 9.382,25 1.323,66 8.058,59 C.091.15.20 debiti verso terzi per ritenute diverse 9.897,77 6.116,91 3.780,86 C.091.15.45 debiti verso eredi 0,00 18.360,32 -18.360,32 10) verso fornitori 2.504.579,20 2.847.225,42 -342.646,22 C.095.05.05 debiti verso fornitori 969.650,95 1.390.530,47 -420.879,52 C.095.05.15 debiti verso Factor 992,89 992,89 C.095.15.05 fatture da ricevere 1.267.317,82 1.159.277,14 108.040,68 C.095.15.10 ricevute da ricevere 215.963,22 224.728,57 -8.765,35 C.095.20.05 debiti v/collaboratori coordinati continuativi 12.765,08 7.597,90 5.167,18 C.095.20.10 debiti verso collaboratori occasionali 9.041,05 12.473,38 -3.432,33 C.095.20.15 debiti verso professionisti e consulenti 28.848,19 52.617,96 -23.769,77 11) diversi 425.340,15 311.033,90 114.306,25 C.100.15.05 altri debiti diversi 399.839,95 299.785,54 100.054,41 C.100.15.10 debiti v/Carige Carta di credito 10.000,00 10.000,00 0,00 C.100.20.05 note di credito da emettere 15.500,20 1.248,36 14.251,84 Totale D) Debiti 7.025.542,19 6.962.132,49 63.409,70 E) Ratei e Risconti passivi: 2) Risconti passivi 2.323.303,91 1.514.907,54 808.396,37 C.105.10.05 risconti passivi su attività progettuale 51.619,96 54.080,96 -2.461,00 C.105.10.10 risconti passivi 29.441,67 29.441,67 0,00 C.105.10.15 risconti passivi contributi finalizzati 2.242.242,28 1.431.384,91 810.857,37 Totale E) Ratei e Risconti passivi 2.323.303,91 1.514.907,54 808.396,37 TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 42.224.397,07 40.751.064,26 1.473.332,81

conto CONTI D'ORDINE: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Terzi c/beni in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 D.115.15.05 Terzi c/beni in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 Terzi c/fidejussioni 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 D.115.20.05 Terzi c/fidejussioni 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 Totale conti d'ordine 1.574.698,53 1.624.935,53 -50.237,00

TOTALE ATTIVO 42.224.397,07 40.751.064,26

TOTALE PASSIVO E NETTO 42.224.397,07 40.751.064,26

UTILE DELL'ESERCIZIO 0,00 0,00

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

14

ANALISI DELLE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE

MOVIMENTI DELLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI, MATER IALI E FINANZIARIE

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Si rappresenta, di seguito, la situazione delle immobilizzazioni immateriali con evidenza del saldo all’inizio dell’esercizio, delle movimentazioni intervenute, della quota di ammortamento dell’esercizio e del saldo di fine esercizio.

CONCESSIONI LICENZE E DIRITTI SIMILI valore contabile inizio esercizio 529.031,51 incrementi: 18.194,36 da risorse proprie 8.861,35 da contributo finalizzato 4.344,51 da contributo progettuale 4.988,50 da accantonamento per rinnovo impianti da progetti non regionali da donazioni decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione ammortamento esercizio 225.977,51 di cui quota sterilizzata 225.091,37 valore contabile fine esercizio 321.248,35

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

15

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

Si rappresenta, di seguito, la situazione delle immobilizzazioni materiali con evidenza del saldo all’inizio dell’esercizio, delle movimentazioni intervenute, della quota di ammortamento dell’esercizio e del saldo di fine esercizio.

TERRENI NON STRUMENTALI valore contabile inizio esercizio 4.792.584,42 incrementi: 0,00 da risorse proprie da contributo finalizzato da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti da donazioni decrementi: da fuori uso da alienazione valore contabile fine esercizio 4.792.584,42

FABBRICATI STRUMENTALI valore contabile inizio esercizio 16.684.170,24 incrementi: 22.624,17 da risorse proprie 22.624,17 da contributo finalizzato da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione (al netto fondo amm.to) ammortamento esercizio 707.269,79 di cui quota sterilizzata 3.210,98 valore contabile fine esercizio 15.999.524,62

IMPIANTI GENERICI valore contabile inizio esercizio 89.802,11 incrementi: 0,00 da risorse proprie da contributo finalizzato

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

16

da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti da donazioni decrementi: 5.348,20 da fuori uso 5.348,20 da alienazione ammortamento esercizio 28.009,06 di cui quota sterilizzata 27.907,36 valore contabile fine esercizio lordo 61.793,05 minusvalenza 5.348,20

valore contabile fine esercizio netto 56.444,85

ATTREZZATURE SCIENTIFICHE LABORATORIO valore contabile inizio esercizio 2.040.020,67 incrementi: 340.101,53 da risorse proprie da contributo finalizzato 658,80 da contributo progettuale 7.283,40 da accantonamento per rinnovo impianti 158.269,61 da donazioni 10.500,00 da progetti non regionali 163.389,72 decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione ammortamento esercizio 611.404,77 di cui quota sterilizzata 610.001,36 valore contabile fine esercizio 1.768.717,43

ATTREZZATURE GENERICHE valore contabile inizio esercizio 801.239,71 incrementi: 14.193,12 da risorse proprie 7.830,42 da contributo finalizzato da contributo progettuale 3.922,70 da accantonamento per rinnovo impianti 2.440,00 da donazioni decrementi: 0,00 da fuori uso ammortamento esercizio 254.372,58 di cui quota sterilizzata 254.161,98 valore contabile fine esercizio 561.060,25

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

17

MOBILI E ARREDI valore contabile inizio esercizio 15.990,39 incrementi: 0,00 da risorse proprie da contributo finalizzato da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione ammortamento esercizio 4.273,75 di cui quota sterilizzata 4.273,75 valore contabile fine esercizio 11.716,64

AUTOVETTURE MOTOVEICOLI E SIMILI valore contabile inizio esercizio 15.420,53 incrementi: 0,00 da risorse proprie da contributo finalizzato da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti da donazioni decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione ammortamento esercizio 4.869,65 di cui quota sterilizzata 4.869,65 valore contabile fine esercizio 10.550,88

MACCHINE ELETTRONICHE INFORMATICHE TELEFONICHE valore contabile inizio esercizio 210.934,03 incrementi: 46.212,15 da risorse proprie 2.878,34 da contributo finalizzato da contributo progettuale 264,80 da accantonamento per rinnovo impianti 17.270,53 da progetti non regionali 25.798,48 da donazioni decrementi: 1.718,01 da fuori uso 1.718,01 da alienazione

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

18

ammortamento esercizio 111.050,74 di cui quota sterilizzata 110.766,32 valore contabile fine esercizio lordo 146.095,44 minusvalenza 1.718,01

valore contabile fine esercizio netto 144.377,43

MACCHINE ORDINARIE UFFICIO valore contabile inizio esercizio 391,05 incrementi: 0,00 da risorse proprie da contributo finalizzato da contributo progettuale da accantonamento per rinnovo impianti da donazioni decrementi: 0,00 da fuori uso da alienazione ammortamento esercizio 213,31 di cui quota sterilizzata 213,31 valore contabile fine esercizio 177,74

Il valore dei beni pluriennali di cui alle categorie omogenee delle immobilizzazioni immateriali e materiali che titolano i prospetti riassuntivi sopra illustrati è corrispondente alla graduale acquisizione, fino ad ora realizzata, del fabbisogno di beni strumentali individuato all’interno dell’Agenzia, che ha trovato originario riscontro nel Piano d’investimenti 2007, ha trovato continuità nel Piano d’investimenti 2008, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 285 del 7 luglio 2008 e, in tempi più recenti, aggiornamento nel Documento d’investimento 2009 – 2010, accompagnato dalla predisposizione di atti successivi, quali i decreti del Direttore Generale n. 414/2010, n. 522/2010, n. 488/2010 e n. 462/2011, con i quali si è provveduto al perfezionamento dei fabbisogni in conto capitale.

All’ulteriore perfezionamento dei menzionati fabbisogni, in corrispondenza dell’esercizio 2014, ha contribuito la partecipazione dell’Agenzia alla Linea di azione “Miglioramento qualità ambientale e territoriale” per la realizzazione del potenziamento delle strutture laboratoristiche e delle reti di rilevamento delle acque di Arpal, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1649 del 21 dicembre 2012.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

19

Nell’esercizio 2015, a seguito di Decreto n. 4384 del 29 dicembre 2015, è avvenuta la registrazione contabile in conto capitale, a titolo di cofinanziamento, della somma di Euro 406.750,23 per la realizzazione del progetto di allestimento della nuova sede del Dipartimento di Savona.

In ultimo, ha trovato iscrizione tra le poste patrimoniali del 2016 il finanziamento di Euro 1.000.000,00 per il monitoraggio della qualità dell’aria, in attuazione del Decreto Legislativo n. 155/2010 assegnato con deliberazione Giunta regionale n. 1311/2016.

Con le tabelle di seguito riportate si riepiloga la dinamica complessiva delle immobilizzazioni immateriali e delle immobilizzazioni materiali avvenuta nell’esercizio.

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Valore inizio

esercizio Incrementi Decrementi

Amm.ti esercizio

Valore fine esercizio

(1) (2) (3) (4) (5=1+2-3-4)

Concessioni licenze e diritti simili 529.032 18.194 225.978 321.248

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 529.032 18.194 225.978 321.248

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Valore lordo

inizio esercizio

Incrementi Decrementi Valore lordo

fine esercizio

(1) (2) (3) (4=1+2-3)

Terreni non strumentali 4.792.584 4.792.584 Fabbricati strumentali 23.666.436 22.624 23.689.060 Impianti generici 283.207 5.348 277.859 Attrezzature scientifiche laboratori 12.529.308 340.102 12.869.410 Attrezzature generiche 2.061.543 14.193 2.075.736 Mobili e arredi 1.841.873 1.841.873 Autovetture, motoveicoli e simili 261.270 261.270 Macchine elettroniche, informatiche e telef 2.077.174 46.212 1.718 2.120.310 Macchine ordinarie da ufficio 11.662 11.662

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 47.525.057 423.131 7.066 47.939.765

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

20

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI F.do amm.to

inizio esercizio

Amm.ti esercizio

cespiti dismessi

F.do amm.to fine

esercizio

Valore netto fine esercizio

(5) (6) (7) (8=5+6-7) (9=4-7-8)

Terreni non strumentali 0 4.792.584 Fabbricati strumentali 6.982.266 707.270 7.689.536 15.999.524 Impianti generici 193.405 28.009 221.414 56.445 Attrezzature scientifiche laboratori 10.489.288 611.405 11.100.693 1.768.717 Attrezzature generiche 1.260.304 254.373 1.514.677 561.060 Mobili e arredi 1.825.882 4.274 1.830.156 11.717 Autovetture, motoveicoli e simili 245.849 4.870 250.719 10.551 Macchine elettroniche, informatiche e telef 1.866.240 111.051 1.976.186 144.378 Macchine ordinarie da ufficio 11.231 213 11.444 178

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 22.874.465 1.721.465 0 24.594.824 23.345.154

Ai sensi del punto 3-bis dell’art. 2427 del Codice civile si comunica che non si è ritenuto applicare riduzioni di valore alle immobilizzazioni immateriali e materiali, in considerazione della loro prevedibile durata utile futura.

In merito a quanto appena e sopra ricordato, si rende doveroso specificare, in particolare, che a proposito degli interventi richiesti ed, in realtà programmati, per l’allestimento dello stabile acquistato “al grezzo”, destinato ad accogliere la nuova sede del Dipartimento di Savona, in via Stalingrado, nell’ambito della dismessa Area ferroviaria ex Parco Doria, l’entità dell’esposizione finanziaria necessaria per il loro avvio accompagnata dalle ponderazioni sul generalizzato andamento al ribasso del mercato immobiliare, hanno costituito elemento di profonda riflessione, tanto da offrire spazio alla considerazione dei vantaggi, sia in termini economici che di efficienza, scaturenti dall’acquisizione alternativa dell’immobile ubicato in Corso Italia 3, di proprietà della Comunità Montana del Giovo in liquidazione, in zona centrale della città di Savona.

Della descritta opportunità, che comporterebbe l’alienazione dello stabile di via Stalingrado, è stato portato a conoscenza con nota prot. gen. n. 3813 dell’8 febbraio 2017 il Dipartimento Territorio di Regione Liguria,

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

21

A riguardo del quadro finanziario complessivo relativo alla possibile operazione di compravendita, le informazioni integrative richieste dalla Direzione Centrale Finanza Bilancio e Controlli sono state trasmesse con nota protocollo generale n. 7392 del 10 marzo 2017, cui, per il momento, non ha fatto seguito alcuna precisazione formale da parte di Regione Liguria.

Nelle more ed in attesa del definitivo pronunciamento regionale, sulla scorta dello scambio di argomentazioni verbali intercorse in data 11 aprile 2017, gli aspetti critici che sono emersi, in concreto più sotto il profilo contabile che economico, suggeriscono l’orientarsi verso la conservazione dell’unità immobiliare sita in via Stalingrado nel patrimonio strumentale dell’Agenzia, con la conseguente attivazione di opere di allestimento funzionali e dimensionate alle effettiva esigenze gestionali del Dipartimento di Savona, nel frattempo ridimensionate per la modificata allocazione dei laboratori verso il Dipartimento di Imperia.

In ultimo, nonostante il forte e generalizzato abbattimento dei valori del mercato immobiliare, ormai in atto da anni, che realisticamente non ha potuto risparmiare l’area in cui insiste il complesso edile-costruttivo del Dipartimento di Savona, la momentanea fase di stallo decisionale, dalla quale risulta comunque preminente il desiderio di mantenere il fabbricato tra le proprie dotazioni strumentali, permette di considerarlo oggetto di una svalutazione di carattere prevalentemente temporanea in grado di non pregiudicare nella sostanza il suo valore futuro, costante e durevole nel tempo.

A conclusione delle dettagliate evidenze contabili relative alle immobilizzazioni immateriali e materiali si specifica che i costi di competenza dell’esercizio corrispondenti alle quote di ammortamento dei beni a fecondità ripetuta, sia immateriali che materiali, acquistati con risorse proprie, finalizzate e progettuali, o eventualmente per rinnovo degli impianti o acquisiti da donazioni, vengono neutralizzati per un importo di eguale ammontare contabilizzato nelle apposite poste di ricavo di cui al mastro “Utilizzo di fondi”.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

22

Si offre una rappresentazione complessiva delle movimentazioni contabili di natura patrimoniale/economica avvenute nell’esercizio mediante il seguente prospetto riportato nelle pagine successive:

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

23

Conto 01/01/2016 AcquistiIncremento

disponibili tà

Decremento

disponibilità

Incrementi su

Fondo

C.060.60.05

Incrementi su

Fondo

C.060.60.35

Risconti

passivi in

C/Capitale

su progetti

Risconti

passivi in

C/Esercizio su

progetti a

util izzo

F.245.05.05 e

F.210.20.05

Decremento

C.105.10.15 a

C.050.20.15

Da ricavi

F.210.15.05,

F.210.15.10,

F.210.20.05,

F.210.20.20,F.

210.35.25,

F.215.40.45 a

C.105.10.15

risconti

passivi

Da C.060.60.05

a F.245.05.10

per

steril izzazione

Da C.060.60.05

a F.245.10.05

per

steril i zzazione

Da C.060.60.05

a F.245.10.15

per

steril izzazione

Da C.060.60.05 a

F.245.20.10 per

steri l izzazione

Da C.060.60.05 a

F.245.20.05 per

steril izzazione

Da C.075.05.05 a

F.245.05.05 per

steril izzazione

Da C.060.60.35 a

F.245.10.05 per

steril izzazione

Da C.060.60.35 a

F.245.10.15 per

steril izzazione

Da C.060.60.35 a

F.245.15.05 per

steril izzazione

Da C.060.60.35

a F.245.20.05

per

steril izzazione

Da C.050.20.10

a F.245.10.10

per

steril izzazione

Totale al

31/12/2016

Contributi c/cap.

indistinti da Regione

2007 C.050.10.05 26.668,03 5.003,31 5.003,31 21.664,72

Contributi c/cap

vincolati da Regione C.050.15.05 454.354,54 454.354,54

Contributi in c/capitale

qualità aria da Regione C.050.15.15 0,00 1.000.000,00 1.000.000,00

Contributi in C/capitale

da attivi tà progettuali C.050.20.15 432.936,73 200.114,99 218.135,08 10.926,78 189.188,21 450.956,82

Contributi in c/capitale

da programmi

monitoraggi C.050.20.20 108.000,00 158.500,00 266.500,00

Fondo potenziamento

strutture di laboratorio C.060.60.50 700.850,48 182.968,64 592.306,40 517.881,84

Fondo acquisti da

contributi divers i C.060.60.35 3.149.205,71 377.160,16 592.306,40 371.777,81 2.562.281,66

Fondo per investimenti

da contributi finalizzati C.060.60.05 617.878,99 11.470,90 204.367,78 71.136,79 353.845,32

Risconti passivi su attività progettuale C.105.10.05 54.080,96 544,12 544,12 1.916,88 51.619,96

Risconti passivi C.105.10.15 29.441,67 29.441,67

Risconti passivi

contributi finalizzati C.105.10.15 1.431.384,91 1.457.534,97 646.677,60 1.457.534,97 2.242.242,28

Contributi in c/capitale

da donazioni C.050.20.10 419,30 10.500,00 907,30 10.012,00

Utilizzo fondo contributi

finalizzati da Regione F.245.05.05 1.916,88 1.916,88

Utilizzo f.do per

investimenti da

contributi finalizzati F.245.05.10 204.367,78 204.367,78

Utilizzo contributi in

c/capitale attività

progettuale F.245.10.05 0,00

Utilizzo quota contributi

da donazioni F.245.10.10 907,30 907,30

Utilizzo conributi in

c/capitale attività

progettuale F.245.10.15 71.136,79 71.136,79

Utilizzo fondo

rinnovamento impianti F.245.15.05 592.306,40 592.306,40

Utilizzo contributi/fondi

in c/capitaleF.245.20.05 0,00 371.777,81 371.777,81

1.242.412,96

Quadro riassuntivo movimenti/contributi/fondi anno 2016

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

24

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE

Le immobilizzazioni finanziarie iscritte a bilancio sono costituite:

-al sorttoconto A.010.10.05 “Titoli immobilizzati”, dal valore di Euro 263,93 corrispondente a numero una azione acquisita da Arpal ai sensi della legge regionale 5 agosto 2014 n. 20, che ha disposto la trasformazione della ragione sociale e della natura societaria di Datasiel S.p.A. in Liguria Digitale Ricerche Società Consortile per Azioni;

- al sottoconto A.015.15.15 “Depositi cauzionali a medio e lungo termine”, da depositi anticipati a titolo cauzionale per l’acquisizione di servizi aventi la natura di utenza e pari all’ammontare complessivo di Euro 10.292,78, per gli importi parziali di seguito riportati:

- Enel Euro 10.066,36;

- Acam Savona gas Euro 226,42;

Si precisa che la posizione del conto acceso a favore delle Poste Italiane per l’invio con affrancatura a carico del destinatario dei dati meteo-idrologici relativi alla rete gestita dal Centro Funzionale Meteo-Idrologico – Protezione Civile, fino al 31 dicembre 2015 accolta al sottoconto A.015.15.20 “Poste Conto Credito Speciale n. 30012344-003 Cmirl”, è stata estinta nel corso dell’esercizio 2016 in conseguenza della mutata gestione richiesta dall’Ente Poste stesso, che prevede l’addebito e la fatturazione a prestazione eseguita.

ELENCO DELLE PARTECIPAZIONI

Non si posseggono partecipazioni in Società.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

25

VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA CONSISTENZA DELLE VOCI DELL’ATTIVO CIRCOLANTE

RIMANENZE

Le rimanenze di materie prime, sussidiarie e di consumo sono costituite da rimanenze di materiali di consumo ad uso laboratorio e da rimanenze di altri materiali di consumo di prevalente utilizzo economale e di supporto.

La consistenza delle rimanenze di materiali di consumo ad uso laboratorio di fine esercizio ammonta ad Euro 131.583,39 rispetto alla consistenza di inizio esercizio corrispondente ad Euro 145.340,11, con una riduzione di Euro 13.756,72.

La consistenza delle rimanenze di altri materiali di consumo di prevalente utilizzo economale e di supporto di fine esercizio ammonta ad Euro 187.913,69 rispetto alla consistenza di inizio esercizio corrispondente ad Euro 170.276,48, con un incremento di Euro 17.637,21.

Si rappresenta il dettaglio della variazione delle voci di bilancio relative alle rimanenze finali, variazione intervenuta tra gli esercizi 2015 e 2016:

natura al 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2015 vari azione 1) prodotti ad uso laboratorio: reagenti F.256.05.05 69.167,36 E.208.05.05 83.841,45 -14.674,09 plastiche da laboratorio F.256.05.10 158,38 E.208.05.10 158,38 0,00 materiale consumabile F.256.05.20 86,40 E.208.05.20 86,40 0,00 vetreria per laboratori F.256.05.40 18.488,26 E.208.05.40 19.185,15 -696,89 materiale consumo vario per lab F.256.05.45 36.422,85 E.208.05.45 39.235,50 -2.812,65 gas tecnici per laboratorio F.256.05.50 7.260,14 E.208.05.50 2.833,23 4.426,91 131.583,39 145.340,11 -13.756,72

2) altri beni di consumo: materiale tecnico F.256.10.05 112.046,14 E.208.10.05 103.744,50 8.301,64 altri prodotti economali F.256.10.20 107,16 E.208.10.20 107,16 0,00 cancelleria F.256.10.25 16.959,70 E.208.10.25 13.465,22 3.494,48 materiale igienico-sanitario F.256.10.45 1.738,12 E.208.10.45 1.630,66 107,46 materiale informatico di consumo F.256.10.50 53.417,62 E.208.10.50 47.904,27 5.513,35 materiale di consumo vario F.256.10.55 3.644,95 E.208.10.55 3.424,67 220,28 187.913,69 170.276,48 17.637,21

variazione rimanenze 319.497,08 315.616,59 3.880,49

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

26

CREDITI

Si riassume la situazione contabile di fine esercizio, in parallelo alla situazione contabile di fine esercizio precedente, riferita alla macroclasse crediti mediante il prospetto di seguito rappresentato:

sottoconto Crediti 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 A.025.05.05 crediti per trasferimenti in conto esercizio 514.000,00 219.000,00 295.000,00 A.025.05.10 crediti per trasferimenti in conto capitale 1.406.750,73 427.750,73 979.000,00 A.025.05.20 crediti per trasferimenti esercizi precedenti 356.232,70 395.703,41 -39.470,71 A.025.05.25 crediti per trasferimenti finalizzati 305.966,05 425.861,74 -119.895,69 A.025.05.30 crediti verso regione 0,00 34.955,65 -34.955,65

A.025.05.50 crediti verso regione potenziamento strutture di lab 1.056.000,00 1.056.000,00 0,00

Totale Crediti verso Regione 3.638.949,48 2.559.271,53 1.079.677,95 A.025.10.05 crediti per servizi resi ai Comuni 137.539,53 137.539,53 0,00 Totale Crediti verso Comuni 137.539,53 137.539,53 0,00 A.025.15.05 crediti per servizi resi alle Province 262,38 262,38 0,00 Totale Crediti verso Province 262,38 262,38 0,00 A.025.20.05 crediti per trasferimenti dallo Stato 279.355,50 390.563,50 -111.208,00 A.025.20.10 crediti verso Stato personale comandato 319.372,38 660.122,00 -340.749,62 Totale Crediti verso Stato 598.727,88 1.050.685,50 -451.957,62 A.025.25.05 crediti per servizi resi alle AA.SS.LL. 92.873,27 92.873,27 0,00 A.025.25.15 crediti per servizi resi alle altre Amm.ni pub. 1.103.003,08 1.136.797,05 -33.793,97 A.025.25.25 credit per servizi resi ad APAT 18.086,76 18.086,76 0,00 A.025.25.30 crediti U.E. per progetti specifici 121.489,43 44.614,45 76.874,98 A.025.25.35 crediti verso Az e Amm.ni pub personale comand 5.437,27 66.512,28 -61.075,01 Totale Crediti verso Aziende e Amm.ni pubbliche 1.340.889,81 1.358.883,81 -17.994,00 A.025.30.25 crediti verso inail 17.480,59 16.549,01 931,58 Totale Crediti verso Enti previdenziali 17.480,59 16.549,01 931,58 A.025.35.60 crediti ritenute erariali lavoro dipendente 342,17 342,17 0,00 Totale Crediti verso erario e per imposte 342,17 342,17 0,00 A.025.40.00 crediti verso clienti Direzione Generale 1.007.479,85 729.718,41 277.761,44 A.025.40.05 crediti verso clienti Dip. Genova 396.962,30 415.209,35 -18.247,05

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

27

A.025.40.10 crediti verso clienti Dip. Imperia 174.864,35 155.033,44 19.830,91 A.025.40.15 crediti verso clienti Dip. Savona 329.253,90 485.374,62 -156.120,72 A.025.40.20 crediti verso clienti Dip. La Spezia 544.180,77 902.490,11 -358.309,34 A.025.40.25 crediti verso clienti Dip. Genova LIA 1.031.542,54 977.602,41 53.940,13 A.025.40.30 crediti verso clienti Dip. Imperia LIA 204.499,23 210.664,50 -6.165,27 A.025.40.35 crediti verso clienti Dip. Savona LIA 484.768,10 420.448,71 64.319,39 A.025.40.40 crediti verso clienti Dip. La Spezia LIA 470.229,97 422.969,83 47.260,14 A.025.40.45 altri crediti per servizi resi a imprese private 676.384,76 1.100.228,27 -423.843,51 Totale Crediti verso Clienti 5.320.165,77 5.819.739,65 -499.573,88 A.025.45.25 fatture da emettere 1.580.947,82 1.383.328,82 197.619,00 Totale Crediti per fatture da emettere 1.580.947,82 1.383.328,82 197.619,00 A.025.50.25 note di credito da ricevere 23.580,68 194.879,95 -171.299,27 Totale Crediti per note di credito da ricevere 23.580,68 194.879,95 -171.299,27 A.025.56.55 crediti verso dipendenti anticipi c/missioni 8.908,00 0,00 8.908,00 Totale Crediti verso personale 8.908,00 0,00 8.908,00 A.025.60.05 altri crediti Dipartimento di Genova 755,50 1.663,56 -908,06 A.025.60.15 altri crediti Dipartimento di Savona 695,00 1.289,00 -594,00 A.025.60.20 altri crediti Dipartimento di La Spezia 2.214,00 1.674,15 539,85 A.025.60.30 altri crediti diversi 8.623,70 248.382,85 -239.759,15 Totale Crediti diversi 12.288,20 253.009,56 -240.721,36 A.030.05.05 valori non immobilizzati 10.000,00 10.000,00 0,00 Totale titoli non immobilizzati 10.000,00 10.000,00 0,00 Totale Crediti: 12.690.082,31 12.784.491,91 -94.409,60

Tutti i crediti iscritti nel bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016 rappresentano effettive obbligazioni di terzi, in presenza di un titolo al credito, ovvero sono originati da proventi e da ricavi relativi ad operazioni della gestione caratteristica di natura istituzionale e commerciale.

L’ammontare più consistente delle posizioni di credito iscritte a bilancio al 31 dicembre 2016 è vantato nei confronti:

. di Enti pubblici, in relazione ai quali non può presumersi un rischio d’insolvenza;

. di Soggetti privati, in relazione alla cui esigibilità l’iscrizione a bilancio è avvenuta in relazione al presumibile valore di realizzo.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

28

In relazione all’affidamento del servizio di recupero crediti alla Società GI.& BI. Multiservice S.r.l., per il fatturato insoluto 2003 – 2010, di cui al decreto del Direttore Generale n. 329 del 13 agosto 2012 e conseguente perfezionamento contrattuale del 29 ottobre 2012 è stato mantenuto il regime di proroga a tutto il 31 dicembre 2017, per consentire di condurre a buon fine ed alla definitiva estinzione le posizioni a credito ancora aperte.

A fronte del rischio di inesigibilità nei confronti dei Soggetti privati si è ritenuto prudente effettuare un accantonamento pari a 6 punti percentuali del fatturato relativo al periodo 2011 – 2015.

Delle più significative voci di credito viene riportato il dettaglio delle rispettive movimentazioni intervenute nell’esercizio:

Crediti verso Regione:

Crediti per trasferimenti in conto esercizio Dare Avere Saldo a 1 gennaio 2016 € 219.000,00 D.G.R. 2 del 15 gennaio 2016 "Finanziamento a valere sul FSR I trimestre 2016" € 4.500.000,00

€ 4.500.000,00

D.G.R. 273 del 01 aprile 2016 "Finanziamento a valere sul FSR II trimestre 2016" € 4.467.360,00

€ 4.467.360,00

D.G.R. 623 del 08 luglio 2016 "Finanziamento a valere sul FSR III trimestre 2016" € 4.500.000,00

€ 4.500.000,00

D.G.R. 920 del 7 ottobre 2016 "Finanziamento a valere sul FSR IV trimestre 2016" € 4.532.640,00

€ 4.532.640,00

DE 22415 del 3 novembre 2016 "Finanziamento esercizio Funzioni Meteo Idrologiche e di Previsione ai fini di Protezione Civile € 1.404.226,00

€ 1.404.226,00

DE 5571 del 28 novembre 2016 "Trasferimento annualità 2016 - quota ambiente" € 1.350.000,00

€ 1.350.000,00

DD 6272 del 28 dicembre 2016 "Sistema integrato gestione catasto sorgenti campi elettromagnetici e di previsione livelli campi finalizzato alla valutazione dell'esposizione della popolazione" € 122.000,00 DE 6293 del 27 dicembre 2016 "Legge n. 350/2003 art. 4 comma 176 impegno Euro 73.000 a favore di Arpal - annualità 2016 € 73.000,00 DE 6134 del 19 dicembre 2016 "Capo II l.r. 28/2016 Impegno ulteriori risorse a favore di Arpal per l'esercizio delle funzioni geologiche del sistema di allertamento" € 100.000,00

21.268.226,00 €

20.754.226,00 Saldo al 31/12/2016 € 514.000,00

21.268.226,00 €

21.268.226,00

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

29

Crediti per trasferimenti in conto capitale Dare Avere Saldo a 1 gennaio 2016 € 427.750,73 D.G.R. 602 del 17 aprile 2015 modalità concessione utilizzo contributo a favore di Arpal art. 9 L.R. 41/2013. € 0,00 € 21.000,00 D.G.R. 1311 del 30 dicembre 2016 "Convenzione tra Regione Liguria e Arpal per il monitoraggio della qualità dell'aria"

€ 1.000.000,00

1.427.750,73 € 21.000,00

Saldo al 31/12/2016 €

1.406.750,73

1.427.750,73 €

1.427.750,73 Crediti per trasferimenti esercizi precedenti Dare Avere Saldo 1 gennaio 2016 € 395.703,41 DD 216 del 29 giugno 2016 "Ricognizione residui attivi e passivi - approvazione progetto supporto tecnico agli uffici regionali per la definizione del piano di tutela di cui all'art. 44 del Dlgs. 152/99 € 30.000,00 Sistemazione contabile DGR 1237/2005 attività di interesse regionale ai sensi LL.RR. 39/95 e 18/99 - approvazione programma attivitù anno 2005 € 2,30 Sistemazione contabile DGR 1237/2005 attività di interesse regionale ai sensi LL.RR. 39/95 e 18/99 - approvazione programma attivitù anno 2005 € 5.000,00 Sistemazione contabile derivante da esercizi precedenti € 4.468,41 € 395.703,41 € 39.470,71 Saldo al 31/12/2016 € 356.232,70 € 395.703,41 € 395.703,41

Crediti per trasferimenti finalizzati Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 € 425.861,74 DGR 1272/2006 "Programma interesse regionale L.R. 18/1999 anno 2006" PERENTI REGIONALI € 15.000,00

DGR 1852 del 22/12/2009 "Programma triennale Regionale Pesca-Acquacoltura" € 6.246,00

Decreto 534 del 20/12/2010 "Programma Comunitario RES.MAR"

€ 7.454,71 € 7.454,71

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

30

DGR 986 del 05/08/2011 "Osservatorio Rifiuti: attività anno 2011" DA PERENTI REGIONALI

€ 5,10 € 5,10

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 1106 del 14/09/2012 "Programma di monitoraggio e controllo della centrale termoelettrica Tirreno Power

€ 30,01 € 30,01

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 1406 del 23/11/2012 "Por FESR 2007-2013 Asse 4 - Valorizzazione e fruizione rete Natura 2000"

€ 30,12 € 30,12

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 1537 del 14/12/2012 "Osservatorio Rifiuti: attività anno 2012"

Decreto 3576 del 10/09/2013 "Reti di monitoraggio dei corpi irici superficiali - corsi d'acqua" € 150.000,00

DGR 1355 del 31/10/2013 "Attuazione della direttiva 2008/56/CE MARINE STRATEGY ex DGR 1476/2012" € 124.000,00 € 124.000,00

Sistemazione contabile: soppravvenienze passive

DGR 1271 del 18/10/2013 "Programma cooperazione marittimo - Progetto PROTERINA 2"

€ 181,51 € 181,51

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 1714 del 20/12/2013 "Convenzione con Arpal per affidamento supporto tecnico" € 10.000,00 € 10.000,00

Sistemazione contabile: soppravvenienze passive

DGR 1658 del 20/12/2013 "Piano di comunicazione: progetto adeguamento sistema informativo di supporto alla pianificazione in materia qualità dell'aria"

€ 44.262,30

DGR 1272/2006 decreto 2843/2011

-€ 48.000,00 -€ 48.000,00

Sistemazione contabile: soppravvenienze passive

DGR 572 del 16/05/2014 "VII programma quadro ricerca e sviluppo IQUMULUS

€ 3.880,00 € 159,95

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 727 el 13/06/2014 "Programma Italia Francia - progetto RISKNET

€ 3.804,08 € 3.804,08

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 1588 del 12/12/2014 "Italia Francia ALCOTRA progetto Natura 2000 adm progress" € 33.300,00 € 33.009,25

€ 290,75

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 504 del 27/03/2015 "Programma transfrontaliero Italia-Francia Alcotra 2007-2013 -progetto Risknet - approvazione schema di convenzione con Arpal per capitalizzazione attività 3 e 4. € 10.091 AL CONTO A.025.40.05

-€ 10.091,00 -€ 10.091,00 Sistemazione contabile: soppravvenienze passive

€ 9.758,91 € 9.758,91

Chiusura credito vs Regione: soppravvenienze passive

DGR 283/2015 "Strategia Nazionale per la Biodiversità - approvazione progetto "Biodiversità da gustare" € 47.000,00

D.G.R. 602 del 17 aprile 2015 modalità concessione utilizzo contributo a favore di Arpal art. 9 L.R. 41/2013. € 29.000,00 € 29.000,00

DGR 1658 del 20/12/2013 "Piano di comunicazione: progetto adeguamento sistema informativo di supporto alla pianificazione in materia qualità dell'aria" € 9.737,70

Sistemazione contabile vs Crediti Regione

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

31

DGR 478/2016 Modalità di concessione ed utilizzo contributo a favore di Arpal ai sensi dell'art. 9 della L.R. 23 dicembre 2013 n. 41 Euro 50.000 per l'anno 2016

€ 50.000,00 € 20.000,00

DPCM del 13 maggio 2015 Impegno di Euro 254.000 a favore di Arpal finalizzato alla ristrutturazione e implementazione tecnologica dei Radar di Monte Settepani sino nel comune di Osiglia (SV) € 253.400,00 € 253.400,00

€ 738.999,44 € 433.033,39 Saldo al 31/12/2016 € 305.966,05

€ 738.999,44 € 738.999,44 Crediti verso Regione Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 €

34.955,65 Sistemazione contabile crediti verso personale comandato (errato conto di credito)

€ 34.955,65

Comando Oteri Domenico novembre 2015 € 335,92 € 335,92

Comando Ballerini Marta gennaio-agosto 2015 €

23.906,72 €

23.906,72 € 7.545,28 € 7.263,47 Sistemazione contabile a sopp passiva comando Ballerini Marta € 281,81

66.743,57 €

66.743,57 Saldo al 31/12/2016 € 0,00

Crediti vs Regione potenziamento strutture Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 €

1.848.000,00 € 792.000,00

Saldo al 31/12/2016 €

1.056.000,00

1.848.000,00 €

1.848.000,00

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

32

Crediti verso Aziende e Amm.ni pubbliche: Crediti per servizi resi alle ASL Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 €

92.881,54 Abbuoni passivi € 8,27

92.881,54 € 8,27

Saldo al 31/12/2016 €

92.873,27

92.881,54 €

92.881,54 Crediti per servizi resi ad altre amm.ni pubbliche Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 €

1.136.797,05 Comando personale presso Procura della Repubblica € 160.422,44 Regione Toscana - Progetto SICOMAR PR0130097 € 12.381,75 Regione Toscana - Progetto SICOMAR PR0130097 € 35.038,20 Regione Toscana - Progetto SICOMAR PR0130097 € 35.828,76 Regione Toscana - Progetto SICOMAR PR0130097 € 10.864,68 Arpa Piemonte - progetto URAMET Unione Radar Meteo € 199.012,50

1.346.674,23 € 243.671,15 Saldo al 31/12/2015 € 1.103.003,08

1.346.674,23 € 1.346.674,23 Crediti per servizi resi ad ISPRA Dare Avere

Saldo 1 gennaio 2016 €

18.086,76 €

18.086,76 € 0,00

Saldo al 31/12/2016 €

18.086,76

18.086,76 €

18.086,76

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

33

Crediti UE per progetti specifici Dare Avere Saldo 1 gennaio 2016 € 44.614,45 Progetto Europeo Programma quadro per l'innovazione (2014-2020) Horizon 2020 Anywhere € 47.787,15 € 47.787,15 Progetto Europeo Programma quadro per l'innovazione (2014-2020) Horizon 2020 Anywhere € 76.874,98

169.276,58 € 47.787,15 Saldo al 31/12/2016 121.489,43

169.276,58 € 169.276,58 Crediti aziende e Amm.ni pubbliche personale comand ato Dare Avere Saldo 1 gennaio 2016

€ 66.512,28 Rimborsi personale comandato Procura delle Repubblica anni diversi € 61.075,01 Comando persso INAIL gennaio - giugno 2016 € 13.720,93 € 13.720,93 € 80.233,21 € 74.795,94 Saldo al 31/12/2016 € 5.437,27 € 80.233,21 € 80.233,21

CREDITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A CINQUE ANNI

Non vi sono crediti di durata superiore a cinque anni ad eccezione:

- della quota residuale dell’ammontare complessivo di crediti 2003 – 2010, il cui recupero è stato affidato alla Società GI.BI. Multiservice S.r.l., con decorrenza 29 ottobre 2012 e nell’esercizio di riferimento in regime di proroga;

- della quota residuale dell’ammontare dei crediti relativi all’esercizio 2011.

Per la quota residuale dei crediti 2003 - 2010, a causa delle difficoltà d’incasso, si è resa necessaria l’azione giudiziale a cura e con oneri a carico della Società affidataria medesima.

Per la quota residuale dei crediti 2011 è attualmente in atto l’azione stragiudiziale di recupero direttamente a cura dell’Agenzia.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

34

DISPONIBILITA’ LIQUIDE

Si riportano le consistenze dei relativi sottoconti alla fine dell’esercizio poste a confronto con le consistenza di inizio esercizio:

sottoconto Disponibilità Liquide 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 1) Cassa economale 14.029,18 10.990,17 3.039,01 A.035.05.10 Cassa economale Dipartimento di Genova 4.172,29 2.300,67 1.871,62 A.035.05.15 Cassa economale Dipartimento di Imperia 1.168,31 1.333,81 -165,50 A.035.05.20 Cassa economale Dipartimento di Savona 2.313,17 2.077,89 235,28 A.035.05.25 Cassa economale Dipartimento di Spezia 2.173,78 1.867,97 305,81 A.035.05.30 Cassa economale Direzione Generale 1.856,70 1.958,08 -101,38 A.035.05.35 Cassa economale U.T.C.R./SCIENT. 0,00 1.451,75 -1.451,75

A.035.05.40 Cassa economale Gestione Tecnica e Sicurezza 2.344,93 0,00 2.344,93

2) Istituto tesoriere 5.432.384,95 2.338.247,68 3.094.137,27 A.035.10.20 Carige Tesoriere c/c 236990 5.424.167,76 2.326.563,33 3.097.604,43 A.035.10.25 Carige Tesoriere c/c economale 2341280 1.553,16 3.802,14 -2.248,98 A.035.10.35 Carige Carta di credito c/c 2347580 6.664,03 7.882,21 -1.218,18 3) C/C Postali 70.721,21 100.466,97 -29.745,76 A.035.15.05 c/c postale n. 10878163 Dip.to di Genova 24.966,67 51.452,21 -26.485,54 A.035.15.10 c/c postale n. 12655189 Dip.to di Imperia 9.262,55 13.369,39 -4.106,84 A.035.15.15 c/c postale n. 10844173 Dip.to di Savona 29.907,37 26.808,13 3.099,24 A.035.15.20 c/c postale n. 13129192 Dip.to di Spezia 6.584,62 8.837,24 -2.252,62 Totale Disponibilità Liquide: 5.517.135,34 2.449.704,82 3.067.430,52

Il saldo complessivo evidenziato al 31 dicembre trova perfetta rispondenza:

- al punto 1), con le comunicazioni pervenute dai Responsabili della Cassa Economale;

- al punto 2), con le scritture comunicate da parte del Servizio di Cassa;

- al punto 3), con gli estratti conto pervenuti dall’Ente Poste.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

35

RATEI E RISCONTI ATTIVI

I ratei e risconti attivi sono assunti e rilevati in perfetta armonia con le norme tecnico-contabili nel pieno rispetto del principio della competenza economica.

I ratei attivi iscritti a bilancio al 31 dicembre 2016 per complessivi Euro 13.109,52 sono l’importo recuperato tra i ricavi di competenza 2016, corrispondente ad un software window server per Euro 13.018,52 e ad un abbonamento periodico per Euro 91,00.

I risconti attivi iscritti a bilancio al 31 dicembre 2016 per complessivi Euro 7.613,50, corrispondono all’ammontare di Euro 7.600,86 per canoni assicurativi e per abbonamenti a banche dati pagati anticipatamente per la quota di competenza economica dell’esercizio successivo; per la differenza di Euro 319,54 si riferiscono a tasse di bollo autoveicoli.

AMMONTARE DEGLI ONERI FINANZIARI IMPUTATI NELL’ESER CIZIO AI VALORI ISCRITTI NELL’ATTIVO DELLO STATO PATRIMONIA LE

Nell’esercizio 2016 non sono stati imputati oneri finanziari a valori iscritti nell’attivo dello stato patrimoniale. Inoltre, l’attivo dello stato patrimoniale non comprende oneri finanziari iscritti in esercizi precedenti.

VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA CONSISTENZA DELLE VOCI DEL NETTO PATRIMONIALE

PATRIMONIO NETTO

Il dettaglio dei saldi di fine esercizio affiancati alle consistenze di inizio esercizio delle poste ideali che compongono il patrimonio netto viene rappresentato nella seguente tabella:

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

36

sottoconto Patrimonio netto 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '1 5 I. Fondo dotazione iniziale 25.852.228,43 25.852.228,43 0,00 C.050.05.05 fondo di dotazione iniziale 25.852.228,43 25.852.228,43 0,00 II. Contributi in C/C indistinti da Reg 21.664,72 26.668,03 -5.003,31 C.050.10.05 contributi in c/capitale ind da Regione 2007 21.664,72 26.668,03 -5.003,31 III. Contributi in C/C vincolati da Reg 1.454.354,5 4 454.354,54 1.000.000,00 C.050.15.05 contributi in c/capitale vincolati da Regione 454.354,54 454.354,54 0,00 C.050.15.15 contributi in c/capitale qualità aria da Regione 1.000.000,00 0,00 1.000.000,00 IV. Contributi in C/C diversi 727.468,82 541.356,03 186.112,79 C.050.20.10 contributi in conto capitale da donazioni 10.012,00 419,30 9.592,70 C.050.20.15 contributi in conto capitale da att progett/istituz 450.956,82 432.936,73 18.020,09 C.050.20.20 contributi in c/capitale da progr.mi monitoraggio 266.500,00 108.000,00 158.500,00 VI. Utili/perdite portati a nuovo 36.712,93 0,00 36.712,93 C.050.40.05 utile anno 2015 portato a nuovo 36.712,93 0,00 36.712,93 VII. Risultato dell'esercizio 9.131,66 36.712,93 -27.581,27 C.050.45.50 Utile dell'esercizio 2016 9.131,66 36.712,93 -27.581,27 VIII. Fondi di riserva 354.237,48 354.237,48 0,00 C.050.80.05 Fondo riserva ordinario 354.237,48 354.237,48 0,00 Totale Patrimonio netto: 28.455.798,58 27.265.557,44 1.190.241,14

La posta patrimoniale Contributi in conto capitale indistinti da Regione al 31 dicembre 2016 accoglie l’ammontare del rimanente finanziamento di Euro 21.664,72, per la parte contabile corrispondente alle procedure di gara espletate ed in corso ed in chiusura di esercizio ancora in fase di perfezionamento relative al fabbisogno inerente ai piani investimento dell’Agenzia (fabbisogno perfezionato con decreti del Direttore Generale n. 414/2010, n. 522/2010 e n. 462/2011), di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 709 del 22 giugno 2007, ad oggetto “Legge regionale 4 agosto 2006, n. 20, articolo 4. Assegnazione all’A.r.p.a.l. per potenziamento monitoraggio ambientale. Anno 2007 – impegno di euro 4.914.000,00”, con la quale è stata autorizzata la spesa complessiva pari all’importo di euro 4.914.000,00 per investimenti rivolti al potenziamento del monitoraggio ambientale finalizzato all’espletamento delle attività obbligatorie istituzionali di cui all’allegato A dell’art. 4 della legge regionale n. 20/2006.

La posta patrimoniale Contributi in conto capitale vincolati da Regione al 31 dicembre 2016 di Euro 1.454.354,54:

. comprende le rimanenti risorse economiche originariamente di Euro 123.000,00 necessarie per il potenziamento del sistema di monitoraggio, previste a favore del Centro Funzionale Meteo Ideologico di Protezione Civile con Decreto n. 3041 del 15 ottobre 2008 ad oggetto “Legge Regionale del 4 agosto 2006, n. 20, articoli 38 e 44: annualità 2008”;

. comprende le rimanenti risorse economiche originariamente di euro 86.100,00 previste a favore del Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile con Decreto n. 3042 del 15 ottobre

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

37

2008 ad oggetto “Potenziamento della rete di monitoraggio meteoidrologica della protezione civile regionale in gestione al Centro Funzionale Meteo Ideologico di protezione civile”;

. ha accolto, nel 2012, quota parte del finanziamento di Euro 1.472.000,00, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 506 del 4 maggio 2012 ad oggetto “Arpal trasferimento fondi per lo svolgimento delle attività istituzionali in materia ambientale, di cui all‘art. 4 della legge regionale 4 agosto 2006, n. 20, destinato all’aggiornamento infrastrutturale della rete osservativa in tempo reale OMIRL, per corrispondenti Euro 100.000,00. Il suddetto ammontare è stato ridotto nel 2013 ad Euro 307.62, in conseguenza dello storno a conto esercizio per l’importo corrispondente ai costi di manutenzione alla rete osservativa OMIRL sostenuti per Euro 99.692,38. Nel corso degli esercizi 2014, 2015 e 2016 l’importo di Euro 307,62 non è stato utilizzato;

. ha accolto, nel 2015:

- quota parte di Euro 21.000,00 dei complessivi Euro 50.000,00 di cui alla deliberazione Giunta Regionale n. 602 del 17 aprile 2015;

- il contributo di Euro 406.750,73, quale cofinanziamento per la realizzazione del progetto di allestimento della nuova sede del Dipartimento di Savona;

.ha accolto, nel 2016:

-il finanziamento di Euro 1.000.000,00 per il monitoraggio della qualità dell’aria, assegnato con deliberazione Giunta regionale n. 1311/2016.

La posta patrimoniale Contributi in conto capitale da donazioni al 31 dicembre 2016 accoglie il valore ancora da ammortizzare:

. del mezzo mobile utilizzato dal Dipartimento provinciale di Savona proveniente dall’elargizione in natura pervenuta nell’esercizio 2007 dalla Fondazione “De Mari”;

. dell’analizzatore di ozono centralina qualità delle acque in dotazione presso la Direzione Scientifica (ORRI) donata da Fornitore.

La posta patrimoniale Contributi in conto capitale da attività progettuale/istituzionale accoglie il valore ancora da ammortizzare della quota parte in conto capitale dei finanziamenti finalizzati di competenza 2013, 2014, 2015 e 2016, provenienti da Regione Liguria e da Amministrazioni pubbliche e private diverse.

La posta patrimoniale Fondo di riserva ordinario di Euro 354.237,48, in ultimo, evidenzia il restante valore complessivo degli utili relativi agli esercizi 2008 e 2009 destinati a riserva, che troverà utilizzo alla concorrenza delle perdite di esercizi futuri.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

38

Al verificarsi della scongiurata ed infausta eventualità, la destinazione del Fondo di riserva ordinario a copertura di perdita di esercizi futuri troverà attuazione:

. in osservanza al dispositivo della deliberazione della Giunta Regionale n. 77 del 29 gennaio 2010 “Decreto n. 475/2009 del Direttore Generale di ARPAL ad oggetto: Programma annuale dei controlli ambientali per l’anno 2010 di cui all’art. 27 comma 32 della l.r. n. 20/2006. Nulla osta all’ulteriore corso con prescrizioni” ove viene stabilito che “per la copertura delle spese necessarie per la realizzazione delle attività obbligatorie, di cui alla legge regionale n. 20/2006, nel caso non dovesse risultare sufficiente il finanziamento regionale, ARPAL utilizzerà le disponibilità a valere sul proprio bilancio 2009 e/o 2008”;

. in applicazione analogica del dispositivo della deliberazione della Giunta regionale n. 324 del 22 marzo 2013 ad oggetto “decreto del Direttore Generale di Arpal n. 84 del 12 marzo 2013 concernente il piano di riorganizzazione e rientro 2013 – 2015. Determinazioni conseguenti.” con il quale si prende atto del concorso dell’utilizzo del fondo di riserva ordinario al risultato di esercizio per gli esercizi 2012 - 2015.

VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA CONSISTENZA DELLE VOCI DEL PASSIVO

ALTRI FONDI

Il “Fondo accantonamento competenze e rinnovi contrattuali futuri” accoglie la quantificazione degli emolumenti stipendiali fissi ed accessori (oneri previdenziali e fiscali compresi) ancora da corrispondere al 31 dicembre 2016 a titolo di arretrati e rinnovi contrattuali futuri, determinati in osservanza al Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2017 (pubblicato sulla G.U. 30 marzo 2017).

Il “Fondo accantonamento investimenti contributi finalizzati” evidenzia il valore dei contributi riferiti ai progetti ante 2007 – 2016, per la quota non ancora utilizzata.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

39

Per memoria, si ricorda che il “Fondo accantonamento per rinnovamento impianti”, nel 2012 era stato oggetto di abbattimento in corrispondenza sia degli acquisti effettuati che della diminuzione a favore dell’iscrizione a conto economico tra gli utilizzi dei componenti positivi di reddito. L’importo residuale di Euro 1.748,13 iscritto al 31 dicembre 2013, nel corso dell’esercizio 2014 è giunto ad estinzione.

Il “Fondo acquisti su contributi diversi”, da un lato accoglie in aumento l’ammontare degli acquisti di beni a fecondità ripetuta effettuati con le relative disponibilità patrimoniali nel corso dell’esercizio 2016, dall’altro rappresenta la posta patrimoniale di fine esercizio che si riduce dell’ammontare corrispondente alla neutralizzazione delle quote di ammortamento corrispondenti ai beni acquisiti nell’esercizio e negli esercizi precedenti.

Il “Fondo potenziamento strutture di laboratorio” valorizzato originariamente per Euro 2.640.000,00 in corrispondenza della realizzazione del progetto “Potenziamento delle strutture laboratoristiche e delle reti di rilevamento in automatico delle acque di Arpal”, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1649 del 21 dicembre 2012, evidenzia la movimentazione corrispondente agli acquisti effettuati nel corso dell’esercizio 2016.

La voce “Altri fondi per rischi ed oneri” corrisponde all’accantonamento effettuato secondo corretti principi di prudenza e di competenza economica per far fronte a passività potenziali relative a perdite o debiti di natura determinata, di esistenza certa o probabile, dei quali alla chiusura dell’esercizio sono ancora indeterminati o l’ammontare o la data di sopravvenienza. Dette passività potenziali sono costituite:

- al sottoconto C.060.90.05 “Fondo per rischi ed oneri”, dall’incerto esito di controversie legali, per l’importo corrispondente ad Euro 228.531,65;

- al sottoconto C.060.90.10 “Fondo svalutazione crediti”, dalla presunta inesigibilità dei crediti verso Soggetti privati, per l’importo corrispondente ad Euro 695.861,92, incrementato rispetto all’ultimo accantonamento effettuato in corrispondenza dell’esercizio 2011, in considerazione dei crediti 2011 – 2015.

-

DEBITI

Si riassume la situazione di fine esercizio, in parallelo alle consistenze contabili finali dell’esercizio precedente, riferite alla macroclasse debiti nel prospetto di seguito rappresentato:

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

40

sottoconto Debiti 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 1) verso Regione 0,00 271.634,00 -271.634,00 C.070.05.10 debiti v/Regione per quote spese c/capitale 0,00 271.634,00 -271.634,00 2) verso Comuni e Province 9.679,27 5.504,30 4.174,97 C.070.10.10 debiti v/ Province 9.679,27 5.504,30 4.174,97 3) verso Enti pubblici diversi 521.231,86 96.038,16 425.193,70 C.070.15.05 debiti v/Enti pubblici diversi 45.041,31 95.041,31 -50.000,00 C.070.15.10 debiti v/Enti pubblici quota partecip. progetti 476.190,55 996,85 475.193,70 5) tributari 1.001.678,58 886.138,25 115.540,33 C.081.05.05 debiti per Ires 3.706,46 18.377,28 -14.670,82 C.081.10.05 debiti v/irap 564.230,27 477.393,61 86.836,66 C.081.15.05 debiti ritenute erariali irpef dipendenti 334.967,21 367.470,30 -32.503,09 C.081.15.10 debiti rit erariali verso regione dipendenti 967,38 3.256,40 -2.289,02 C.081.15.15 debiti rit erariali v/provincia comune dip 74,81 728,58 -653,77 C.081.15.20 debiti ritenute erariali irpef direttori 5.915,64 7.990,80 -2.075,16 C.081.15.35 debiti rit erariali irpef collab coord continua 13.189,92 4.305,01 8.884,91 C.081.15.40 debiti rit erariali v/regione coll coord cont 0,00 110,23 -110,23 C.081.15.90 debiti rit erariali irpef profess.ti consulenti 2.395,95 3.052,17 -656,22 C.081.20.05 Erario c/iva 72.187,76 3.453,87 68.733,89 C.081.25.05 altri debiti tributari 4.043,18 0,00 4.043,18 6) verso istituti previdenziali 1.508.624,55 1.241.675,08 266.949,47 C.085.05.05 debiti verso inps dipendenti 341,00 198,00 143,00 C.085.05.15 debiti verso inps personale diverso 62.381,28 54.888,67 7.492,61 C.085.10.05 debiti verso inpdap 1.206.132,13 987.488,80 218.643,33 C.085.10.15 debiti verso inpdap personale diverso 27.661,66 25.628,26 2.033,40 C.085.10.20 debiti v/riscatti inpdap (cpdel,inadel,ric l 29) 602,66 602,66 0,00 C.085.15.10 debiti verso inail dipendenti 191.388,55 158.532,03 32.856,52 C.085.15.15 debiti verso inail personale diverso 13.819,75 9.993,61 3.826,14 C.085.20.05 debiti verso onaosi 88,66 130,09 -41,43 C.085.45.05 debiti verso Fondo Pensione Perseo 6.208,86 4.212,96 1.995,90 7) verso il personale 971.362,50 1.073.511,29 -102.148,79 C.091.05.05 debiti c/retribuzioni ruolo sanitario 3.043,47 13.256,77 -10.213,30 C.091.05.10 debiti c/retribuzioni ruolo professionale 424,36 576,36 -152,00 C.091.05.15 debiti c/retribuzioni ruolo tecnico 8.303,56 7.676,56 627,00 C.091.05.20 debiti c/retribuzioni ruolo amministrativo 12.128,00 1.524,00 10.604,00 C.091.05.30 debiti diversi verso il personale 16.460,57 16.460,57 0,00 C.091.05.45 debiti verso il Direttore Scientifico 6.199,64 0,00 6.199,64 C.091.05.65 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.s. 386.622,28 473.103,17 -86.480,89 C.091.05.70 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.p. 149.691,40 199.461,18 -49.769,78 C.091.05.75 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.t. 285.272,96 210.689,57 74.583,39 C.091.05.80 fondi aziendali da erogare esercizi succ. r.a. 86.925,35 111.717,59 -24.792,24 C.091.05.90 Fondo produttività progetti speciali 10.627,13 32.410,58 -21.783,45 C.091.05.95 Fondo risultato progetti speciali 5.663,78 6.634,94 -971,16 8) verso Organi dell'Agenzia 57.785,00 165.601,76 -107.816,76 C.091.10.05 Debiti verso il Direttore Generale 20.345,00 70.200,00 -49.855,00 C.091.10.10 Debiti verso il Direttore Amministrativo 18.720,00 8.914,05 9.805,95 C.091.10.15 Debiti verso il Direttore Scientifico 18.720,00 86.487,71 -67.767,71

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

41

9) verso terzi 24.829,98 31.207,39 -6.377,41 C.091.15.05 debiti verso terzi per ritenute sindacali 2.735,80 2.774,08 -38,28 C.091.15.10 debiti verso terzi per cessione v stipendio 2.814,16 2.632,42 181,74 C.091.15.15 debiti verso terzi per mensa dipendenti 9.382,25 1.323,66 8.058,59 C.091.15.20 debiti verso terzi per ritenute diverse 9.897,77 6.116,91 3.780,86 C.091.15.45 debiti verso eredi 0,00 18.360,32 -18.360,32 10) verso fornitori 2.504.579,20 2.847.225,42 -342.646,22 C.095.05.05 debiti verso fornitori 969.650,95 1.390.530,47 -420.879,52 C.095.05.15 debiti verso Factor 992,89 0,00 992,89 C.095.15.05 fatture da ricevere 1.267.317,82 1.159.277,14 108.040,68 C.095.15.10 ricevute da ricevere 215.963,22 224.728,57 -8.765,35 C.095.20.05 debiti v/collaboratori coordinati continuativi 12.765,08 7.597,90 5.167,18 C.095.20.10 debiti verso collaboratori occasionali 9.041,05 12.473,38 -3.432,33 C.095.20.15 debiti verso professionisti e consulenti 28.848,19 52.617,96 -23.769,77 11) diversi 425.340,15 311.033,90 114.306,25 C.100.15.05 altri debiti diversi 399.839,95 299.785,54 100.054,41 C.100.15.10 debiti v/Carige carta di credito 10.000,00 10.000,00 0,00 C.100.20.05 note di credito da emettere 15.500,20 1.248,36 14.251,84

Totale Debiti: 7.025.111,09 6.929.569,55 95.541,54

DEBITI DI DURATA RESIDUA SUPERIORE A CINQUE ANNI

Non vi sono debiti di durata residua superiore a cinque anni, né debiti assistiti da garanzie reali.

RATEI E RISCONTI PASSIVI

I ratei passivi, costituiti dalle quote dei costi di competenza dell’esercizio che trovano manifestazione finanziaria nell’esercizio successivo a quello di riferimento, non hanno avuto alcuna valorizzazione nell’esercizio 2016.

I risconti passivi su attività progettuale ammontano ad Euro 51.619,96 e sono costituiti da quote di contributi per attività progettuale con competenza economica in esercizi futuri, in corrispondenza con la loro utilizzazione per il sostenimento dei costi dell’attività medesima.

I risconti passivi permangono ad Euro 29.441,67 in relazione ad una prestazione di servizi ancora in attesa di effettuazione e, pertanto, di competenza in esercizi futuri.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

42

I risconti passivi contributi finalizzati sono la conseguente contabilizzazione, nel rispetto del principio contabile della competenza economica, che deriva dal mancato sostenimento di costi in corrispondenza dei finanziamenti finalizzati, o già oggetto di risconto e/o di competenza 2016, di provenienza Regione Liguria, Amministrazioni pubbliche e private diverse e Unione Europea, per complessivi Euro 2.242.242,28.

NOTIZIE SUGLI IMPEGNI NON RISULTANTI DALLO STATO PA TRIMONIALE E SULLA COMPOSIZIONE E NATURA DEI CONTI D’ORDINE

I Conti d’ordine accesi ai Beni di Terzi rilevano il valore della strumentazione non di proprietà, che a diverso titolo si trova presso l’Agenzia, di cui viene assunto l’obbligo della custodia.

Hanno trovato originaria iscrizione nei conti d’ordine, pertanto, le apparecchiature cedute all’Agenzia in comodato dal Ministero della Salute, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Genova in periodo antecedente l’esercizio 2007, per l’importo complessivo di Euro 66.500,00.

Al 31 dicembre 2013, inoltre, l’Agenzia ha preso precedentemente in custodia:

. attrezzature e materiale di proprietà regionale a titolo di comodato d’uso, nell’ambito delle modalità di gestione e di monitoraggio dei versanti instabili (REMOVER, di cui agli articoli 11 e 32 della L.R. n. 20/2006) le cui attività sono disciplinate e formano oggetto di schema d’intesa tra Regione Liguria ed Arpal, cui corrisponde un ammontare complessivo di Euro 19.196,00;

. strumentazione del Ce.S.T.A. a titolo di comodato d’uso gratuito da parte del Commissario delegato per la bonifica dell’area ex ACNA, il cui ammontare corrisponde complessivamente ad Euro 505.748,25;

. apparecchiatura “Rilevatore Particulate Matter 10” a titolo sperimentale a seguito dell’accordo di collaborazione tra Arpal e Sincrotrone Trieste S.C.p.A., proprietaria del bene del valore di Euro 80.000,00;

. apparecchiature di rilevazione della qualità dell’aria e di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico per un valore di Euro 229.949,11.

Nel corso dell’esercizio 2014 i beni di terzi sono stati oggetto d’incremento in relazione alle acquisizioni avvenute nell’ambito del progetto “Proterina 2”, a beneficio della strumentazione meteorologica installata presso il Centro Funzionale Meteoidrologico della Protezione Civile. L’importo dei beni di terzi iscritti nell’esercizio 2014 corrisponde ad Euro 250.834,70.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

43

Nel 2015 la gestione delle apparecchiature di natura scientifico-tecnica appartenenti a terzi si è incrementata di Euro 242.800,62.

Al 31 dicembre 2015, il valore complessivo delle attrezzature, della strumentazione e delle apparecchiature non di proprietà presso Arpal è pari all’importo di Euro 1.419.029,28.

Al 31 dicembre 2016 le dotazioni di terzi presso l’Agenzia non hanno subito variazioni.

I Conti d’ordine accesi alle Garanzie personali, prestate mediante fideiussioni, evidenziano l’ammontare dei depositi cauzionali richiesti e detenuti a fronte di procedure di gara relative all’acquisizione di servizi assicurativi, di smaltimento rifiuti, di pulizia e di noleggio auto, ancora in corso al 31 dicembre dell’esercizio 2016, per l’importo complessivo di Euro 155.669,25 e secondo il dettagliato elenco di seguito rappresentato:

RAGIONE SOCIALE IMPORTO CAUZIONE

Ricupoil 2.828,00

Assitalia 3.000,00

Fondiaria 3.000,00

Ras 3.000,00

Carige 3.000,00

Orion 98.120,00

Carserver 18.000,00

Labsystem 15.721,25

Consorzio NCS 9.000,00

Si riportano, di seguito, le consistenze numeriche relative ai valori economici di bilancio dell’esercizio 2016, poste a confronto con gli omogenei aggregati contabili dell’esercizio 2015:

conto CONTI D'ORDINE: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Beni di terzi in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 B.045.15.05 Beni di terzi in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 Fidejussioni di terzi 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 B.045.20.05 Fidejussioni di terzi 155.669,25 205.906,25 -50.237,00

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

44

Totale conti d'ordine 1.574.698,53 1.624.935,53 -50.237,00

conto CONTI D'ORDINE: 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Terzi c/beni in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 D.115.15.05 Terzi c/beni in deposito 1.419.029,28 1.419.029,28 0,00 Terzi c/fidejussioni 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 D.115.20.05 Terzi c/fidejussioni 155.669,25 205.906,25 -50.237,00 Totale conti d'ordine 1.574.698,53 1.624.935,53 -50.237,00

VALORE DELLA PRODUZIONE

La ripartizione dei valori della produzione secondo categorie di attività risulta la seguente: Contributi in conto esercizio per l’importo complessivo di Euro 21.557.034,35. L’aggregato contabile “Contributi in conto esercizio” accoglie la quota di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo Sanitario Nazionale di parte corrente, gli ulteriori finanziamenti assegnati dalla Regione Liguria per la copertura dei costi relativi all’attività istituzionale/progettuale e, in ultimo, l’ammontare dei contributi provenienti, a titolo di rapporti convenzionali e non, da Amministrazioni pubbliche e private.

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Contributi indistinti per spese correnti dell'esercizio 18.000.000,00 17.140.000,00 860.000,00 CONTRIBUTI REGIONALI PER QUOTA F.S. 18.000.000,00 17.140.000,00 860.000,00 Contributi reg.li per ulteriori finanziamenti 0,00 73.000,00 -73.000,00 Contributi regionali per contributi finalizzati 25.203,97 125.337,48 -100.133,51 Finanziamento annuale quota Ambiente e quota P C 2.754.226,00 2.887.626,00 -133.400,00 CONTRIBUTI REG.LI PER ULT FIN 2.779.429,97 3.085.963,48 -306.533,51 Contributi per attività supporto tecnico progettuale 505.263,09 595.671,83 -90.408,74 Contributi per attività progetti speciali 8.122,90 42.804,42 -34.681,52 CONTRIBUTI PER ATT SUPP TEC PROG 513.385,99 638.476,25 -125.090,26 Contributi per sistemi di monitoraggio 2.315,93 0,00 2.315,93 CONTRIBUTI PER SISTEMI DI MONIT 2.315,93 0,00 2.315,93 Contributi comunali art. 26 legge reg. 20/06 0,00 35.373,41 -35.373,41 CONTRIBUTI DALLE PROV E DAI COM 0,00 35.373,41 -35.373,41 Contributi da altre amministrazioni pubbliche 23.993,10 114.819,37 -90.826,27 Contributi dalla UE per progetti specifici 28.921,24 65.957,77 -37.036,53 Contributi da altre amministrazioni private 204.816,12 142.497,77 62.318,35

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

45

CONTRIB DA ALTRE AMM.NI PUBB E PRIV 261.902,46 323.274,91 -61.372,45 CONTRIBUTI IN C/ESERCIZIO 21.557.034,35 21.223.088,05 333.946,30 In particolare:

- gli “ulteriori finanziamenti regionali” ed il “finanziamento annuale quota Ambiente e quota Protezione Civile” di complessivi Euro 2.779.429,97 comprendono:

1. le risorse finanziarie per lo svolgimento di tutte le funzioni meteoidrogeologiche di

monitoraggio e previsione ai fini di protezione civile, a favore del Centro Funzionale Meteo Idrogeologico di Protezione Civile, di cui al Decreto dirigenziale n. 5014 del 3 novembre 2016;

2. le risorse da destinarsi alla copertura del fabbisogno dei costi e degli oneri per lo

svolgimento delle attività istituzionali 2016 in materia ambientale, di cui al Decreto dirigenziale n. 5571 del 28 novembre 2016, limitatamente all’attività di monitoraggio ex art. 170 del decreto legislativo n. 152, attività previste dall’articolo 4 della legge regionale n. 20/2006.

3. Le risorse di Euro 73.000,00, di cui al decreto n. 6293 del 27 dicembre 2016, quale annualità 2016 per attività di monitoraggio ex art. 170, comma 9, d.lgs. 152/2006, in assenza di costi sostenuti nell’esercizio di riferimento sono state oggetto di risconto ad esercizio successivo, al pari delle risorse assegnate con: . Decreto dirigenziale n. 6272 del 28 dicembre 2016 “Sistema integrato gestione catasto sorgenti di campi elettromagnetici e di previsione livelli campi finalizzato alla valutazione dell’esposizione della popolazione”, corrispondenti ad Euro 122.000,00; . Decreto dirigenziale n. 6134 del 19 dicembre 2016 “Capo II l.r. 28/2016 impegno ulteriori risorse a favore di Arpal per l’esercizio delle funzioni geologiche del sistema di allertamento”, corrispondenti ad Euro 100.000,00.

- i “contributi finalizzati” di Euro 25.203,97 che comprendono l’ammontare complessivo

delle quote in conto esercizio di competenza 2016 e l’ammontare corrispondente ai costi rispettivamente sostenuti, relative ai finanziamenti regionali finalizzati/progettuali, al netto delle poste riscontate per costi non sostenuti.

Proventi/Ricavi per prestazioni per l’importo complessivo di Euro 3.366.280,38.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

46

I “proventi e ricavi conseguiti per prestazioni rese” a favore di Enti diversi e di Privati nell’esercizio dell’attività di laboratorio e territoriale iscritti a conto economico sono i seguenti:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Proventi per attività d'istr.e contr. tec. ad Amm.ni Pubbl 0,00 360,00 -360,00 Proventi per attività di laboratorio ad Amministrazioni Pubbliche 4.695,96 2.247,91 2.448,05 Proventi per attività diverse ad Amministrazioni Pubbliche 0,00 2.315,17 -2.315,17 Ricavi per attività di laboratorio ad Amministrazioni Pubbl 8.018,70 745,80 7.272,90 Ricavi per attività di verifica impianti ad Amm.ni Pubbl 39.490,52 36.282,83 3.207,69 Ricavi per attività diverse ad Amministrazioni Pubbliche 0,00 6.147,54 -6.147,54 PROVENTI/RICAVI AMM.NI PUBBL. 52.205,18 48.099,25 4.105,93 Proventi per attività istituzionali a Comuni 744,98 4.071,26 -3.326,28 Proventi per attività d'istr.e contr. tec. a Comuni 533,91 5.706,64 -5.172,73 Proventi per attività di laboratorio a Comuni 36.842,18 17.596,29 19.245,89 Proventi per attività di verifica impianti a Comuni 4.488,00 558,50 3.929,50 Ricavi per attività di laboratorio a Comuni 0,00 11.635,62 -11.635,62 Ricavi per attività di verifica impianti a Comuni 0,00 4.165,87 -4.165,87 PROVENTI/RICAVI COMUNI 42.609,07 43.734,18 -1.125,11 Proventi per attività istituzionali a Province 0,00 15.000,00 -15.000,00 Proventi per attività d'istr.e contr. tec. a Province 4.391,23 360,72 4.030,51 Ricavi per attività di verifica impianti a Province 129,54 215,00 -85,46 PROVENTI/RICAVI PROVINCE 4.520,77 15.575,72 -11.054,95 Proventi per attività di laboratorio ad AA.SS.LL. 0,00 2.614,64 -2.614,64 Ricavi per attività di laboratorio ad AA.SS.LL. 4.621,00 6.824,55 -2.203,55 Ricavi per attività di verifica impianti ad AA.SS.LL. 129,54 0,00 129,54 PROVENTI/RICAVI ASL 4.750,54 9.439,19 -4.688,65 Proventi per attività istituzionali a Regione in convenzione 0,00 11.712,52 -11.712,52 Ricavi per attività di laboratorio a Regione in convenzione 62,10 0,00 62,10 Ricavi per attività diverse a Regione in convenzione 9.750,00 35.143,45 -25.393,45 PROVENTI/RICAVI REGIONE IN CONV 9.812,10 46.855,97 -37.043,87 Proventi per attività d'istr.e contr. tec. ad altre Istit sett Pubblico 0,00 10.581,00 -10.581,00 Proventi per attività di laboratorio ad altre Istit Sett Pubb 5.000,00 0,00 5.000,00 Proventi per attività diverse ad altre Istit sett Pubblico 16.238,00 0,00 16.238,00 Ricavi per attività istituzionali ad altre Istit Sett Pubblico 3.013,44 123,86 2.889,58 Ricavi per attività di laboratorio ad altre Istit Sett Pubblico 0,00 3.409,73 -3.409,73 Ricavi per attività di verifica impiant ad altre Istit Sett Pubblico 27.414,74 21.084,30 6.330,44 Ricavi per attività diverse ad altre Istit Sett Pubblico 315.000,00 6.000,00 309.000,00 PROVENTI/RICAVI ALTRE ISTITUZ 366.666,18 41.198,89 325.467,29 Proventi per attività istituzionali a Privati 348.515,21 383.111,89 -34.596,68 Proventi per attività d'istr.e contr. tec. a Privati 76.282,87 82.243,83 -5.960,96 Proventi per attività di laboratorio a Privati 349.011,01 433.202,15 -84.191,14 Proventi per attività di verifica impiant a Privati 263.970,20 314.779,75 -50.809,55 Ricavi per attività istituzionali a Privati 22.908,69 11.061,23 11.847,46 Ricavi per attività d'istr.e contr. tec. a Privati 42.137,80 65.531,14 -23.393,34 Ricavi per attività di laboratorio a Privati 221.267,53 216.690,02 4.577,51 Ricavi per attività di verifica impiant a Privati 1.542.989,40 1.883.737,41 -340.748,01 Ricavi per attività diverse a Privati 18.633,83 11.066,67 7.567,16 PROVENTI/RICAVI PER SERVIZI RESI A PRIVATI 2.885.7 16,54 3.401.424,09 -515.707,55

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

47

Ricavi per attività di verifica attrezzature lavoro D.Lgs. 81/2008 0,00 139,31 -139,31 PROVENTI/RICAVI VERIFICHE ATTREZZATURE D.LGS. 81/2008 0,00 139,31 -139,31 PROVENTI/RICAVI PER PRESTAZIONI 3.366.280,38 3.606.466,60 -240.186,22 Concorsi – Recuperi – Rimborsi spese per l’importo complessivo di Euro 664.586,89. I proventi a titolo di “concorso” da parte del personale, “rimborso” per il personale comandato e di “recupero” per motivi diversi vengono di seguito rappresentati:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Concorsi, rimborsi e recuperi diversi 4.293,85 2.124,77 2.169,08 Introito bolli su fatture attive 1.682,00 1.045,30 636,70 Arrotondamenti Attivi 2,04 7,29 -5,25 Rimborso oneri legali 9.243,55 200,00 9.043,55 Arrotondamenti attivi su personale 2.366,22 2.295,26 70,96 Rimborso contrattuale costi e imposte da Fornitori 2.512,16 0,00 2.512,16 POSTE CORRETTIVE E COMPENS.DI SPESE CORR 20.099,82 5.672,62 14.427,20 Concorso del personale spese vitto 33.187,17 33.155,28 31,89 Concorso recuperi spese trasporto 15.111,00 0,00 15.111,00 CONCORSO DA PARTE DEL PERSONALE 48.298,17 33.155,28 15.142,89 Concorsi rimborsi recuperi non soggetti IVA Dir Gen 13.962,37 3.650,85 10.311,52 Concorsi rimborsi recuperi non soggetti IVA Dip.GE 0,00 3.650,85 -3.650,85 Recupero da INAIL inabilità temporanea Direzione Generale 33.606,53 22.888,79 10.717,74 Recupero da INAIL inabilita' temp. Dip. GE 0,00 22.888,79 -22.888,79 RIMBORSI E RECUPERI DA SOGGETTI DIVERSI 47.568,90 26.539,64 21.029,26 Sanzioni e verbali L. 758/94 senza IVA Dip.GE-IM-SV-SP 39.629,96 21.948,00 17.681,96 Prescrizione Legge 68/2015 artt. 318 ter/quater 339/2015 252.216,00 114.873,47 137.342,53 SANZIONI E VERBALI LEGGE 758/94 291.845,96 136.821,47 155.024,49 Altri recuperi da soggetti diversi D.G. 2.199,94 0,00 2.199,94 ALTRI RECUPERI DA SOGGETTI DIVERSI 2.199,94 0,00 2.199,94 Rimborsi per personale comandato 254.574,10 362.442,16 -107.868,06 RIMB PERSON. ARPAL COMAND.C/O ALTRE AMM 254.574,10 362.442,16 -107.868,06 CONCORSI - RECUPERI - RIMBORSI SPESE 664.586,89 564.631,17 99.955,72

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

48

Altri ricavi e proventi La posta contabile Altri proventi ha trovato valorizzazione nell’esercizio 2016 per complessivi Euro 851.085,87 I Proventi diversi, di ammontare contenuto, vengono così rappresentati:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Proventi per distributori bibite, caffe, ecc. 2.800,00 200,00 2.600,00 PROVENTI DA SERV.VARI AL PUBBLICO ED AL PERSON. 2.800,00 200,00 2.600,00 Altri proventi vari 1.651,93 6.784,22 -5.132,29 ALTRI PROVENTI 1.651,93 6.784,22 -5.132,29 PROVENTI DIVERSI 4.451,93 6.984,22 -2.532,29 Come anticipato nelle premesse, in omaggio ai nuovi principi introdotti nel Codice Civile dal Decreto Legislativo n. 139/2015, l’articolo 2427 numero 13 del C.C. richiede l’indicazione nella Nota Integrativa dell’importo e della natura dei singoli elementi di ricavo di entità o incidenza eccezionali e la corrispondente eliminazione della sezione straordinaria, contraddistinta dalla lettera E), dallo schema di Conto economico del Bilancio civilistico. Le indicazioni fornite al riguardo dall’OIC prevedono la ricollocazione degli ex componenti di ricavo straordinari tra gli “Altri ricavi e proventi” del Valore della produzione del Conto Economico. Si evidenziano di seguito i soli raggruppamenti, per importo e per natura, (il dettaglio analitico è comunque disponibile) degli ex componenti straordinari di ricavo per un ammontare complessivo di Euro 846.633,94, come rilevato nell’esercizio 2016:

Importo Natura

€ 9.287,56 estinzione debiti v/Fornitori

€ 271.634,00 estinzione debiti v/Regione

€ 563.339,34 ricavi esercizi precedenti

€ 2.373,04 rettifiche/regolarizzazione registrazioni

€ 846.633,94

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

49

Utilizzo di fondi accantonati La voce in argomento corrisponde, per l’esercizio 2016, ad Euro 1.242.412,96 e rappresenta l’utilizzo dei contributi in conto capitale secondo i relativi componenti di costo imputati a conto economico al fine di sterilizzarne gli effetti. Quanto sopra è stato effettuato relativamente sia alle quote di ammortamento calcolate su beni acquisiti con contributi in conto capitale, con contributi per investimento diversi e con donazioni sia a costi sostenuti per attività finanziate con contributi finalizzati/progettuali.

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Utilizzo fondo contributi finalizz. da Regione 1.916,88 6.518,82 -4.601,94 Utilizzo F.do per invest. da contrib. finalizzati 204.367,78 315.627,28 -111.259,50 UTILIZZO FONDO CONTRIBUTI FINALIZZATI DA REG 206.284,66 322.146,10 -115.861,44 Utilizzo contributi in c/capitale 0,00 6.135,18 -6.135,18 Utilizzo quota contributi da donazioni 907,30 119,80 787,50 Utilizzo quota contributi in c/c att. progett./istituz 71.136,79 66.266,53 4.870,26 UTILIZZO CONTRIBUTI IN C/CAPITALE 72.044,09 72.521,51 -477,42 Utilizzo F.do per rinnovamento impianti 592.306,40 596.351,06 -4.044,66 UTILIZZO F.DO PER RINNOVAMENTO IMPIANTI 592.306,40 596.351,06 -4.044,66 Utilizzo contributi/fondi in c/capitale 371.777,81 436.023,55 -64.245,74 UTILIZZO CONTRIBUTI E FONDI IN C/CAPITALE 371.777,8 1 436.023,55 -64.245,74 UTILIZZO DI FONDI ACCANTONATI 1.242.412,96 1.427.042,22 -184.629,26 COSTI DELLA PRODUZIONE Acquisto di beni per l’importo complessivo di Euro 828.503,92. Al valore dell’aggregato contabile “Acquisto di Beni” concorre il complesso dei costi dei fattori produttivi necessari allo svolgimento dell’attività tecnico-scientifica caratteristica e dei prodotti non durevoli di prevalente natura economale e di supporto, come di seguito illustrato:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Reagenti 321.979,32 265.107,82 56.871,50 Vetreria per laboratori 13.330,90 13.288,32 42,58 Materiale di consumo vario per laboratorio 246.811,11 217.767,24 29.043,87 Gas tecnici per laboratorio 66.786,66 90.477,05 -23.690,39

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

50

MATRIALI DI CONSUMO AD USO LABORATORIO 648.907,99 586.640,43 62.267,56 Materiale tecnico 24.240,55 18.088,74 6.151,81 Altri eventuali prodotti economali 1.406,46 1.286,28 120,18 Cancelleria 14.499,23 5.839,38 8.659,85 Stampati ,00 3.330,00 -3.330,00 Pubblicazioni 5.817,93 5.733,29 84,64 Materiale igienico sanitario 10.225,03 9.616,18 608,85 Materiale informatico di consumo 63.575,85 59.604,43 3.971,42 Materiale di consumo vario 7.324,09 8.177,13 -853,04 MATERIALE DI CONSUMO 127.089,14 111.675,43 15.413,71 Combustibili ad uso trasporto (carburanti) 52.506,79 52.405,33 101,46 COMBUSTIBILI, CARBURANTI, LUBRIFICANTI 52.506,79 52.405,33 101,46 ACQUISTO DI BENI 828.503,92 750.721,19 77.782,73 Prestazioni di servizi per l’importo complessivo di Euro 3.809.583,92. Si distinguono i costi riferiti alle prestazioni di Servizi in generali e in appaltate. Servizi generali I costi corrispondenti a complessivi Euro 3.046.846,02 relativi ai Servizi generali:

• per l’acquisizione di prestazioni a carattere professionale, per la cura di aspetti gestionali per la cui soluzione non sono presenti in Agenzia le idonee competenze, sono i seguenti:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15

Costi per servizi fiscali/contabili 9.896,64 9.896,64 0,00 Costi prestazioni istituz attività interagenziale laboratorio 50.454,88 51.904,85 -1.449,97 Costi prestazioni istituz attività indagine e certificazione 78.276,13 68.961,93 9.314,20 Costi attività/iniziative istituzionali diverse 435.536,69 135.622,74 299.913,95 Altri costi per servizi 2.395,55 33.960,00 -31.564,45 SERVIZI VARI 576.559,89 300.346,16 276.213,73 Compensi per consulenze professionali 25.580,00 20.235,64 5.344,36 Compensi per consulenze tecniche 43.483,18 21.892,66 21.590,52 Compensi per collaborazione coordinata e continuativa 265.675,38 209.432,14 56.243,24 Compensi per patrocini legali vertenze lavoro 14.147,47 38.178,60 -24.031,13

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

51

Compensi diversi ,00 6.266,55 -6.266,55 Compensi per collaboratori occasionali 7.671,06 6.301,78 1.369,28 Compensi per consulenze su progetto ,00 1.940,00 -1.940,00 Compensi legali contenziosi vari e pareri 32.498,65 26.137,16 6.361,49 Oneri prev.li assis.li collaboratori coordinati e continuativi 55.852,89 41.335,75 14.517,14 Oneri prev.li assis.li collaboratori occasionali 1.890,72 1.782,15 108,57 Compensi per lavoro OIV 5.167,18 5.165,89 1,29 CONSULENZE, PRESTAZIONI, LAVORO AUTONOMO 451.966,53 378.668,32 73.298,21 Convenzioni per gest.est. ad Enti Pubblici 111.928,93 187.249,65 -75.320,72 Convenzioni per gest.est. a Privati 243.178,29 496.916,55 -253.738,26 CONVENZIONI 355.107,22 684.166,20 -329.058,98 COSTI PER PRESTAZIONI DI SERVIZI 1.383.633,64 1.363.180,68 20.452,96

• per l’attività di formazione ed aggiornamento professionale, mediante gestione diretta o presso terzi, risultano i seguenti:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15

Attività di formazione del personale interna 44.803,68 44.790,36 13,32 Costi per iniziative informative e promozionali ,00 13.769,57 -13.769,57 SERVIZI DIRETTAMENTE GESTITI 44.803,68 58.559,93 -13.756,25 COSTI DI FORMAZIONE E INIZIATIVE EDUCAZ AMBIENTALE 44.803,68 58.559,93 -13.756,25

• per prestazioni di natura amministrativa, suddivise nelle prestazioni degli Organi direzionali e di controllo istituzionalmente previsti, nelle prestazioni strettamente riconducibili alla gestione amministrativa dei servizi condominiali dei fabbricati, alla fornitura dei servizi telefonici, di energia elettrica, di gas ed acqua, alla copertura dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività istituzionale, risultano i seguenti:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15

Indennita' di carica Direttore Generale 175.611,50 140.400,00 35.211,50 Oneri prev.li assist.li del Direttore Generale 25.311,33 44.939,35 -19.628,02 Indennita' di carica Direttore Amministrativo 112.320,00 ,00 112.320,00 Oneri prev.li assist. del Direttore Amministrativo 31.528,88 ,00 31.528,88 Indennita di carica del Direttore Scientifico 131.040,00 131.040,00 0,00 Oneri prev.li assist.li del Direttore Scientifico 33.671,79 27.306,38 6.365,41 Indennita di carica ai membri Collegio Revisori 7.079,90 7.079,90 0,00 ORGANI ISTITUZIONALI 516.563,40 350.765,63 165.797,77 Costi di pubblicita' 401,00 1.168,20 -767,20 Costi postali 13.183,41 11.862,36 1.321,05

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

52

Quote per spese condominiali 147.285,22 212.336,76 -65.051,54 Utenze energia elettrica 332.272,47 432.943,97 -100.671,50 Utenze *Acqua* 6.041,12 6.954,50 -913,38 Utenze telefonia fissa 47.290,66 44.327,89 2.962,77 Utenze *Gas* 18.972,56 28.370,71 -9.398,15 Abbonamenti TV 407,35 407,35 0,00 Oneri legali e risarcimenti diversi ,00 2.638,87 -2.638,87 Abbonamenti vari (Gazzette - Quotidiani) 25.982,15 29.800,70 -3.818,55 Quote associative 3.000,00 5.029,41 -2.029,41 Costi trasporti pubblici ed autostradali 38.559,87 40.966,65 -2.406,78 Servizi vari 411,32 4.491,74 -4.080,42 Utenze telefonia mobile 70.389,59 90.415,81 -20.026,22 Utenze linea dati 89.968,09 85.914,93 4.053,16 Onere contributivo Autorità Vigilanza 885,00 1.980,00 -1.095,00 SPESE AMMINISTRATIVE 795.049,81 999.609,85 -204.560,04 R/C verso terzi - rischi diversi 23.158,84 23.477,34 -318,50 Incendio 15.856,00 15.856,00 0,00 Furti e danni 1.377,00 1.377,00 0,00 Infortuni 7.662,93 7.662,93 0,00 Automezzi 5.047,95 5.054,30 -6,35 R/C patrimoniale 13.446,00 13.446,00 0,00 PREMI DI ASSICURAZIONE 66.548,72 66.873,57 -324,85 Servizi al personale 14.965,00 ,00 14.965,00 Trasporti diversi e corrieri 225.281,77 169.269,22 56.012,55 Altri costi ,00 126,54 -126,54 SERVIZI DIVERSI 240.246,77 169.395,76 70.851,01 SPESE AMMINISTRATIVE E GENERALI 1.618.408,70 1.586.644,81 31.763,89 Servizi appaltati I costi corrispondenti ad Euro 762.737,90 relativi ai Servizi appaltati, che contribuiscono allo svolgimento dell’attività gestionale mediante l’adozione di procedure ad evidenza pubblica per il raggiungimento delle finalità istituzionali, risultano i seguenti:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Lavaggio vetrerie 212.332,51 187.652,48 24.680,03 VETRERIA 212.332,51 187.652,48 24.680,03 Servizio di pulizia 169.301,84 143.994,83 25.307,01 PULIZIA 169.301,84 143.994,83 25.307,01 Servizio facchinaggio e trasporti 16.267,51 10.828,10 5.439,41 SERVIZI TRASPORTI 16.267,51 10.828,10 5.439,41 Servizio smaltimento rifiuti tossico-nocivi 64.014,19 47.772,88 16.241,31

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

53

Servizio smaltimento rifiuti speciali 40,00 50,00 -10,00 SERVIZI SMALTIMENTO RIFIUTI 64.054,19 47.822,88 16.231,31 Servizio di vigilanza 133.299,83 132.041,51 1.258,32 Servizio di derattizzazione 751,52 ,00 751,52 Servizio fornitura buoni pasto 166.730,50 140.893,10 25.837,40 ALTRI SERVIZI APPALTATI 300.781,85 272.934,61 27.847,24 SERVIZI APPALTATI 762.737,90 663.232,90 99.505,00 Manutenzione e Riparazione per l’importo complessivo di Euro 2.567.943,12. L’aggregato di costo “Manutenzione e Riparazione” rappresenta il dettaglio degli oneri sostenuti per la conservazione in efficienza e la funzionalità della strumentazione tecnico-scientifica, dei fabbricati nonché degli altri beni mobili (compresi i beni ceduti in uso gratuito con doveri di custodia), che non comportano un incremento della loro produttività e della loro vita utile, come di seguito riportato:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Materiale per riparazioni 282,72 2.831,98 -2.549,26 MATERIALE PER RIPARAZIONI 282,72 2.831,98 -2.549,26 Manutenzione apparecchiature scientifiche 208.847,11 174.964,73 33.882,38 MANUTENZIONI ATTREZZATURE SCIENTIFICHE 208.847,11 174.964,73 33.882,38 Altre manutenzioni attrezzature tecniche 46.407,89 26.424,85 19.983,04 MANUTENZIONI ATTREZZATURE TECNICHE 46.407,89 26.426,85 19.981,04 Altre manutenzioni ordinarie immobili e pertinenze 236.226,65 348.653,25 -112.426,60 Manutenzioni in appaltoimpianti e immobili 343.570,34 363.190,38 -19.620,04 MANUT. ORD. IN APPALTO IMMOB. E PERTINENZE 579.796 ,99 711.843,63 -132.046,64 Manutenzione autoveicoli/motoveicoli e simili 9.540,88 3.199,64 6.341,24 Manutenzione applicativi software 195.663,50 229.569,41 -33.905,91 MANUT. ORD. IN APPALTO MCCHINE E ATTREZZI 205.204,3 8 232.769,05 -27.564,67 Manut. ord. in appalto alle attrezz. tecnico-scien 403.128,28 391.691,82 11.436,46 MANUT. ORD. IN APPALTO ALLE ATTREZZ. TEC -SCIENT.I 403.128,28 391.691,82 11.436,46 Manutenz assistenze informatiche 214.995,72 158.621,43 56.374,29 MANUTENZIONE, ASSISTENZA TECNICA DIVERSA 214.995,72 158.621,43 56.374,29 Manutenzione reti monitoraggio di terzi 909.280,03 863.018,96 46.261,07 Manutenzione beni di terzi ,00 50.606,82 -50.606,82 MANUTENZIONE BENI DI TERZI 909.280,03 913.625,78 -4.345,75 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE 2.567.943,12 2.612.775,27 -44.832,15

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

54

Godimento di beni di terzi per l’importo complessivo di Euro 343.994,66. L’aggregato di costo “Godimento di beni di terzi” evidenzia i costi sostenuti per l’acquisizione temporanea della disponibilità di immobilizzazioni strumentali immobili, mobili e mobili registrate, in relazione alle quali è stato considerato utile e conveniente usufruirne mediante contratti di locazione o di noleggio in alternativa all’acquisto, corrispondente ai valori rappresentati di seguito:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Locazione immobili 4.697,44 4.688,60 8,84 Locazioni diverse 17.833,28 20.711,52 -2.878,24 FITTI 22.530,72 25.400,12 -2.869,40 Noleggio fotocopiatrice 32.940,00 32.940,00 0,00 Noleggio recipienti gas 21.471,98 21.472,00 -0,02 Noleggio attrezzature scientifiche 28.060,00 ,00 28.060,00 CANONI DI NOLEGGIO PER ATTREZZATURE TEC -SCIEN 82.471,98 54.412,00 28.059,98 Noleggio autoveicoli 238.991,96 234.542,80 4.449,16 CANONI PER MEZZI DI TRASPORTO 238.991,96 234.542,80 4.449,16 GODIMENTO DI BENI DI TERZI 343.994,66 314.354,92 29.639,74 Costo del Personale Il Costo del personale dipendente ammonta complessivamente ad Euro 15.895.154,70 e viene rappresentato suddiviso nei quattro ruoli:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Competenze fisse r.s. 4.386.060,96 4.741.133,59 -355.072,63 COMPETENZE FISSE R.S. 4.386.060,96 4.741.133,59 -355.072,63

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

55

Competenze accessorie r.s. 592.206,05 602.218,17 -10.012,12 COMPETENZE ACCESSORIE R.S. 592.206,05 602.218,17 -10.012,12 Oneri sociali su competenze r.s. 1.407.368,26 1.501.827,32 -94.459,06 Oneri Inail su competenze r.s. 46.466,07 47.361,21 -895,14 Oneri Fondo Perseo su competenze r.s. 7.461,35 5.300,06 2.161,29 ONERI SOCIALI PERSONALE R.S. 1.461.295,68 1.554.488,59 -93.192,91 PERSONALE DEL RUOLO SANITARIO 6.439.562,69 6.897.840,35 -458.277,66

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Competenze fisse r.p. 1.106.893,31 1.115.961,74 -9.068,43 COMPETENZE FISSE R.P. 1.106.893,31 1.115.961,74 -9.068,43 Competenze accessorie r.p. 202.343,15 206.991,52 -4.648,37 COMPETENZE ACCESSORIE R P. 202.343,15 206.991,52 -4.648,37 Oneri sociali su competenze r.p. 381.074,34 377.459,73 3.614,61 Oneri Inail su competenze r.p. 20.795,42 19.373,05 1.422,37 Oneri Fondo Perseo su competenze r.p. 440,28 ,00 440,28 ONERI SOCIALI PERSONALE R.P. 402.310,04 396.832,78 5.477,26 PERSONALE DEL RUOLO PROFESSIONALE 1.711.546,50 1.719.786,04 -8.239,54

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Competenze fisse r.t. 3.983.521,67 3.876.738,64 106.783,03 COMPETENZE FISSE R.T. 3.983.521,67 3.876.738,64 106.783,03 Competenze accessorie r.t. 617.735,10 412.269,59 205.465,51 COMPETENZE ACCESSORIE R.T. 617.735,10 412.269,59 205.465,51 Oneri sociali su competenze r.t. 1.252.380,37 1.203.371,57 49.008,80 Oneri Inail su competenze r.t. 47.513,40 41.025,63 6.487,77 Oneri Fondo Perseo su competenze r.t. 2.980,73 2.363,95 616,78 ONERI SOCIALI PERSONALE R.T. 1.302.874,50 1.246.761,15 56.113,35 PERSONALE DEL RUOLO TECNICO 5.904.131,27 5.535.769,38 368.361,89

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Competenze fisse r.a. 1.315.017,29 1.331.868,92 -16.851,63 COMPETENZE FISSE R.A. 1.315.017,29 1.331.868,92 -16.851,63 Competenze accessorie r.a. 112.694,33 109.538,95 3.155,38 COMPETENZE ACCESSORIE R.A. 112.694,33 109.538,95 3.155,38 Oneri retributivi personale comandato R.A. 2.834,41 32.562,94 -29.728,53 COMPETENZE E ONERI PERSONALE COMANDATO R.A. 2.834,41 32.562,94 -29.728,53 Oneri sociali su competenze r.a. 401.677,92 408.043,27 -6.365,35 Oneri Inail su competenze r.a. 6.491,81 6.617,75 -125,94 Oneri Fondo Perseo su competenze r.a. 1.198,48 463,97 734,51 ONERI SOCIALI PERSONALE R.A. 409.368,21 415.124,99 -5.756,78 PERSONALE DEL RUOLO AMMINISTRATIVO 1.839.914,24 1.889.095,80 -49.181,56

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

56

Oneri diversi di gestione per l’importo complessivo di Euro 652.628,81. L’aggregato contabile “Oneri diversi di gestione” comprende quota parte degli oneri tributari ed altri oneri diversi corrispondenti ad Euro 444.816,86, come di seguito riportato:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Tasse deducibili 103.870,16 100.985,01 2.885,15 Imposte indeducibili 164.895,68 165.806,26 -910,58 ONERI TRIBUTARI 268.765,84 266.791,27 1.974,57 Rimborsi spese missione ruolo sanitario 58.304,62 48.289,27 10.015,35 Rimborsi spese missione su progetti ruolo sanitario 4.603,69 2.391,39 2.212,30 Rimborsi spese missione ruolo professionale 2.719,43 2.059,98 659,45 Rimborsi spese viaggi aggiorn. ruolo professionale 239,27 127,64 111,63 Rimborsi spese missione ruolo tecnico 64.686,92 59.317,17 5.369,75 Rimborsi spese missioni su progetti ruolo tecnico 9.836,14 2.827,00 7.009,14 Rimborsi spese missione ruolo amministrativo 3.105,79 2.446,38 659,41 Rimborsi spese missioni su progetti ruolo amministrativo 20,00 ,00 20,00 Rimborso spese Direttore Generale 2.597,17 5.016,44 -2.419,27 Rimborso spese Direttore Amministrativo 124,85 ,00 124,85 Rimborso spese Direttore Scientifico 4.434,44 3.328,15 1.106,29 Rimborso spese membri Collegio Revisori ,00 500,00 -500,00 Rimborsi spese missione collaboratori coordinati continuativi 2.780,02 3.518,57 -738,55 Rimborso spese a membri commissioni diverse 218,02 5.079,63 -4.861,61 Rimborso spese a personale diverso ,00 106,00 -106,00 RIMBORSI SPESE 153.670,36 135.007,62 18.662,74 Arrotondamenti passivi 158,27 676,92 -518,65 Commissione recupero crediti 11.544,23 13.238,64 -1.694,41 Spese per soprattasse e sanzioni 4.541,55 ,00 4.541,55 Arrotondamenti passivi su personale 2.251,21 2.427,57 -176,36 Costi non imponibili e rimborsi a terzi 3.885,40 ,00 3.885,40 ALTRI ONERI DIVERSI DELLA GESTIONE ORDINARIA 22.380 ,66 16.343,13 6.037,53 ONERI DIVERSI DI GESTIONE 444.816,86 418.142,02 26.674,84 Come anticipato nelle premesse, in omaggio ai nuovi principi introdotti nel Codice Civile dal Decreto Legislativo n. 139/2015, l’articolo 2427 numero 13 del C.C. richiede l’indicazione nella Nota Integrativa dell’importo e della natura dei singoli elementi di costo di entità o incidenza

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

57

eccezionali e la corrispondente eliminazione della sezione straordinaria, contraddistinta dalla lettera E), dallo schema di Conto economico del Bilancio civilistico. Le indicazioni fornite al riguardo dall’OIC prevedono la ricollocazione degli ex componenti di costo straordinari tra gli “Oneri diversi di gestione” del Conto Economico. Si evidenziano di seguito gli ex componenti straordinari di costo per un ammontare complessivo di Euro 207.811,95, come rilevato nell’esercizio 2016:

Importo Natura

€ 18.779,71 rettifiche ricavi esercizi precedenti

€ 22.539,09 costi esercizi precedenti

€ 7.356,13 rettifiche/regolarizzazione registrazioni

€ 10.892,66 estinzione crediti v/Clienti

€ 148.244,36 estinzione /regolarizzazione crediti v/Regione

€ 7.066,21 minusvalenze

€ 207.811,95 Ammortamenti per l’importo complessivo di Euro 1.947.441,16. Il costo di competenza, corrispondente alla quota di ammortamento relativa all’esercizio 2016, risulta secondo i valori di seguito evidenziati:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Amm.to software 225.977,51 263.575,13 -37.597,62 AMMORTAMENTO IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 225.977,51 263.575,13 -37.597,62 Amm.to fabbricati strumentali 707.269,79 721.343,07 -14.073,28 Amm.to impianti generici 28.009,06 30.477,46 -2.468,40 Amm.to attrezzature scientifiche laboratori 611.404,77 733.463,48 -122.058,71 Amm.to attrezzature generiche 254.372,58 257.896,56 -3.523,98 Amm.to mobili e arredi 4.273,75 4.345,96 -72,21 Amm.to autovetture, motoveicoli e simili 4.869,65 4.869,65 0,00 Amm.to macchine elettron., informatiche, telef. 111.050,74 129.011,94 -17.961,20 Amm.to macchine ordinarie ufficio 213,31 223,39 -10,08 AMMORTAMENTO IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 1.721.463, 65 1.881.631,51 -160.167,86 AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI 1.947.441,16 2.145.206,64 -197.765,48

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

58

Accantonamenti. Nell’esercizio 2016, sulla scorta dell’osservazione dell’andamento delle cause esistenti e non concluse il fondo passività potenziali è stato incrementato di Euro 103.811,57. Del pari, si è proceduto a valorizzare per Euro 280.050,36 l’accantonamento rischi su crediti 2011 – 2015, in considerazione della non avvenuta indicizzazione del rischio inesigibilità, risalente all’esercizio 2011,

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Accantonamenti a fondi per rischi e oneri ,00 5.000,00 -5.000,00 Accantonamento rischi per cause legali in corso 103.811,57 ,00 103.811,57 Accantonamento rischi su crediti dubbia esigibilità 280.050,36 ,00 280.050,36 ACCANTONAMENTI AD ALTRI FONDI PER RISCHI E ONERI 383.861,93 5.000,00 378.861,93 ACCANTONAMENTI 383.861,93 5.000,00 378.861,93 PROVENTI FINANZIARI, INTERESSI ED ALTRI ONERI FINAN ZIARI La composizione degli interessi attivi e degli oneri finanziari iscritti nel conto economico è la seguente:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Interessi attivi su crediti 17.937,74 2.609,69 15.328,05 Int. Att. su c/c post. 10878163 GE 0,00 24,56 -24,56 Int. Att. su c/c post. 13129192 SP 0,00 8,62 -8,62 Int. Att. su c/c post. 10844173 SV 0,00 18,64 -18,64 Int. Att. su c/c post. 12655189 IM 0,00 9,27 -9,27 Int. Att. su c/c bancario 2369090 4.844,17 10.905,76 -6.061,59 Int. Att. su c/c bancario economale 2341280 0,72 0,82 -0,10 Int. Att. su c/c bancario carta di credito 0,67 0,70 -0,03 INTERESSI ATTIVI 22.783,30 13.578,06 9.205,24 Differenze attive cambi 0,00 3,88 -3,88 DIFFERENZE ATTIVE CAMBI 0,00 3,88 -3,88 PROVENTI FINANZIARI 22.783,30 13.581,94 9.201,36

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 var '16 - '15 Altri interessi passivi 346,91 1.015,85 -668,94 ALTRI INTERESSI PASSIVI 346,91 1.015,85 -668,94 Differenze passive cambi 55,42 1,75 53,67 DIFFERENZE CAMBI 55,42 1,75 53,67 Servizi di Tesoreria 277,17 508,00 -230,83 Spese bancarie 346,05 305,66 40,39 ONERI SERVIZI DIVERSI 623,22 813,66 -190,44 ONERI FINANZIARI 1.025,55 1.831,26 -805,71

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

59

PROVENTI DA PARTECIPAZIONI Non si detengono partecipazioni in altre Società. COMPOSIZIONE DELLE VOCI “PROVENTI STRAORDINARI” E “ ONERI STRAORDINARI” Le poste contabili che in corso d’esercizio 2016 sono confluite tra i ricavi contabilizzati alla voce F.240.05.05 “Sopravvenienze attive”, per l’importo di Euro 846.633,94, e tra i costi contabilizzati alla voce E. 200.05.05 “Sopravvenienze passive”, per l’importo di Euro 207.811,95 (di cui viene mantenuta per completezza e confronto la sintetica rappresentazione sottostante), sono confluite e, rispettivamente, sono state ricollocate a Conto Economico dello schema di Bilancio civilistico nell’aggregato A4 “Altri Ricavi e Proventi” del Valore della produzione e nell’aggregato B9 “Oneri diversi di gestione” dei Costi della produzione.

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 Sopravvenienze attive 846.633,94 544.223,36 SOPRAVVENIENZE E INSUSSISTENZE ATTIVE 846.633,94 544.223,36 PROVENTI STRAORDINARI 846.633,94 544.223,36

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 Sopravvenienze passive 200.745,74 58.499,59 Minusvalenze 7.066,21 122,29 SOPRAVVENIENZE E INSUSSISTENZE PASSIVE 207.811,95 58.621,88 ONERI STRAORDINARI DIVERSI 207.811,95 58.621,88 Agli oneri straordinari, nell’esercizio 2016 concorre la voce “Minusvalenze” valorizzata per Euro 7.066,21 derivante: . dalla definitiva dismissione per obsolescenza di beni a fecondità ripetuta, di cui ai prospetti relativi alle categorie “Impianti generici”, di Euro 5.348,20, e “Macchine elettroniche, informatiche, telefoniche”, di Euro 1.718,01, comprese tra le immobilizzazioni di Arpal, non più in grado di partecipare al processo produttivo dell’Agenzia.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

60

A maggior e miglior precisazione dei dati contabili relativi ai proventi ed agli oneri straordinari, in ultimo, si specifica che tutti i ricavi e tutti i costi straordinari sopra rappresentati esprimono fatti amministrativi correlati alla normale gestione dell’Agenzia, non estranei alla sua ordinaria attività e riconducibili al suo normale rischio gestionale, Imposte e tasse L’ammontare complessivo delle Imposte e tasse relative all’esercizio 2016 corrisponde ad Euro 1.268.794,81. L’imposta regionale sulle attività produttive iscritta a bilancio risulta:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 Costo Irap personale ruolo sanitario 449.333,23 476.050,68 Costo Irap personale ruolo professionale 126.892,43 124.854,13 Costo Irap personale ruolo tecnico 393.997,97 377.914,82 Costo Irap personale ruolo amministrativo 120.229,51 123.509,57 Costo Irap Direttore Generale 14.408,19 11.934,01 Costo Irap Direttore Amministrativo 9.547,00 ,00 Costo Irap Direttore Scientifico 11.138,20 11.138,20 Costo Irap su compensi a collaboratori coordinati e continuativi 22.582,73 17.801,91 Costo Irap su compensi a collaboratori occasionali 949,55 1.663,32 ONERI TRIBUTARI 1.149.078,81 1.144.866,64 L’imposta sul reddito dell’esercizio iscritta a bilancio risulta:

DESCRIZIONE 31.12.2016 31.12.2015 Ires dell'esercizio 119.716,00 115.881,00 IMPOSTA SUL REDDITO DELL'ESERCIZIO 119.716,00 115.881,00 IMPOSTE DIFFERITE E ANTICIPATE L’Agenzia deve connotarsi sotto il profilo fiscale come Ente non Commerciale. Il reddito complessivo imponibile viene determinato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 143 del riformato Testo Unico delle Imposte sui Redditi, quale sommatoria dei redditi fondiari, di capitale, di impresa e diversi ovunque prodotti e quale ne sia la destinazione. Il reddito imponibile di impresa determinato dall’attività commerciale promiscua non genera differenze temporanee rispetto al risultato economico prodotto dalla medesima attività commerciale. Conseguentemente, si comunica che non si è reso necessario né rilevare né contabilizzare imposte differite o anticipate.

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

61

NUMERO MEDIO DEI DIPENDENTI ANNO 2016 Il numero medio dei dipendenti, ripartito per qualifica, viene evidenziato nel seguente prospetto: Organico ad Organico a Organico medio var ’16- ‘15 inizio esercizio fine esercizio dell’esercizio

RUOLO SANITARIO Dirigenti medici 1 1 1 0 .di cui n. 1 in comando presso altri enti Dirigenti biologi 11 11 11 0 .di cui n. 1 in aspettativa s.a. per carica pubblica Dirigenti chimici 10 8 9 -2 Dirigenti fisici 1 1 1 0 Collaboratori profess.li sanitari (DS +D) 92 91 90,25 - 1 .di cui n. 2 in distacco presso altri enti TOTALE R. SANITARIO 115 112 112,25 -3 RUOLO PROFESSIONALE Dirigenti ingegneri 16 15 15,58 1

Dirigenti prof atipico 1 1 1 0 TOTALE R.PROFESS.LE 17 16 17,58 1 RUOLO TECNICO Dirigenti analisti/prof. atipico tecnico 0 0 0 0 (art. 15 septies) cessazione 1/1/2016 Collaboratori tecnici profess.li (DS + D) 99 107 104,75 8 .di cui n. 1 in comando a tempo parziale presso a. e. . di cui n. 1 in distacco a tempo parziale presso a.e. sino al 31/10/2017 .di cui n.1 in aspettativa s.a. . di cui n. 8 a tempo determinato Personale tecnico - cat. c 43 42 41,87 - 1 Operatori tecnici 9 8 7,68 - 1 (cat. A+B) TOTALE R.TECNICO 151 157 154,30 6

Allegato “ C ” al Decreto n. 71 del 26 aprile 2017 composto di pagine 62

62

RUOLO AMMINISTRATIVO Dirigenti amministrativi 4 4 4 0 Collaboratori amministrativi (DS + D) 10 9 9,68 - 1 Personale amministrativo cat. c 13 13 12,83 0 .di cui n. 1 in comando presso altri enti Coadiutori amministrativi (Bs + B) 18 17 17,33 - 1 .di cui n. 1 in comando presso altri enti Commessi 1 1 1 0 TOTALE R.AMMIN.VO 46 44 44,84 - 2 TOTALE COMPLESSIVO 329 329 327,97 0 AMMONTARE DEI COMPENSI SPETTANTI AGLI AMMINISTRATOR I E REVISORI Il compenso lordo cumulativamente spettante ai Componenti l’Organo di Direzione ed al Revisore Unico del Conti, per l’esercizio in commento, è il seguente. Organo di direzione Euro 509.483,50; Organo di controllo Euro 7.079,90. Il Dirigente Responsabile Settore Bilancio e Programmazione finanziaria F.to (Dott. Andrea Emilio Gotelli) IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO F.to (Avv. Bruno Piombo) F.to (Dott. Carlo Emanuele Pepe)