Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security...

6
ONU Afghanistan

Transcript of Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security...

Page 1: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

ONUAfghanistan

Page 2: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

ONU-Afghanistan

1 di 4

Operazione "International Security Assistance Force"La forza di intervento internazionale denominata "InternationalSecurity Assistance Force", ha il compito di garantire un ambientesicuro a tutela dell'Autorità'3f afghana che si è'3f insediata a Kabulil 22 dicembre 2001.

La Missione Internazionale a guida Inglese è'3f stata autorizzata dallaRisoluzione n. 1386 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il20 dicembre 2001.

La forza della Missione è'3f di circa 3000 uomini suddivisi fra leseguenti nazioni: Gran Bretagna, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca,Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Nuova Zelanda,Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, e Turchia.

Il Contingente Italiano,forte di 350 uomini circap r o v v e d e r à ' 3 f a l l asicurezza del Comando dellaMissione oltre alleattività'3f di bonifica daordigni esplosivi e chimica.

L ' o p e r a z i o n e I S A F(INTERNATIONAL SECURITYASSISTANCE FORCE) cominciaper l'Italia poco dopoNatale 2001 con l'arrivo inAfghanistan del ColonnelloGiorgio BATTISTI, già'3f CapoUfficio Piani e Situazionedello Stato Maggioredell'Esercito, per definirecon i Paesi partecipanti ele autorità'3f del Governo

Page 3: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

2 di 4

Locale, gli accordi sulla composizione, ladislocazione ed i compiti del Contingente.

Dopo l'affanno dei primi giorni, legato alledifficoltà'3f fisiologiche che una strutturamultinazionale può'3f incontrare, la dislocazionedel contingente è'3f stata concordata con i partnerinternazionali. Il giorno 10 gennaio 2002 pressola Caserma "Gandin", sede del Comando della Brigatameccanizzata "Granatieri di Sardegna", ha avutoluogo il saluto ufficiale delle Autorità'3f politichee militari al personale in partenza.Nei giorni aseguire, il resto del contingente, è'3f partito allavolta del teatro operativo, dall'aeroporto militaredi Pratica di Mare, nelle vicinanze di Roma. LaMissione ISAF ha alle spalle la situazioneinternazionale creatasi a seguito dell'attaccoterroristico subito dagli Stati Uniti l'11 settembre2001.La risposta militare agli attentati ha generatol'Operazione "Enduring Freedom", lanciata dagliStati Uniti contro il terrorismo internazionale.

In tale quadro, a seguito di una massiccia campagnaaerea, truppe statunitensi hanno preso terra inAfghanistan creando le premesse di sicurezza perla costituzione di un governo locale.

Due risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delleNazioni Unite, seguite dalla accettazione da partedel nascente governo afghano della presenza diuna forza internazionale di sicurezza in Kabuled aree limitrofe hanno generato la formazionedella International Security Assistance Force.

La Forza opera secondo i principi espressi dallaCarta delle Nazioni Unite, capitolo VII. L'operazioneISAF (INTERNATIONAL SECURITY ASSISTANCE FORCE)comincia per l'Italia poco dopo Natale 2001 conl'arrivo in Afghanistan del Colonnello GiorgioBATTISTI, già'3f Capo Ufficio Piani e Situazionedello Stato Maggiore dell'Esercito, per definire coni Paesi partecipanti e le autorità'3f del GovernoLocale, gli accordi sulla composizione, ladislocazione ed i compiti del Contingente. Dopol'affanno dei primi giorni, legato alle difficoltà'3ffisiologiche che una struttura multinazionalepuò'3f incontrare, la dislocazione del contingenteè'3f stata concordata con i partner internazionali.

Il giorno 10 gennaio 2002 presso la Caserma "Gandin",sede del Comando della Brigata meccanizzata

Page 4: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

3 di 4

"Granatieri di Sardegna", ha avuto luogo il saluto ufficiale delleAutorità'3f politiche e militari al personale in partenza.Nei giornia seguire, il resto del contingente, è'3f partito alla volta del teatrooperativo, dall'aeroporto militare di Pratica di Mare, nelle vicinanzedi Roma.La Missione ISAF ha alle spalle la situazione internazionale creatasia seguito dell'attacco terroristico subito dagli Stati Uniti l'11settembre 2001.La risposta militare agli attentati ha generatol'Operazione "Enduring Freedom", lanciata dagli Stati Uniti controil terrorismo internazionale.

In tale quadro, a seguito di una massiccia campagna aerea, truppestatunitensi hanno preso terra in Afghanistan creando le premessedi sicurezza per la costituzione di un governo locale. Due risoluzionidel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, seguite dallaaccettazione da parte del nascente governo afghano della presenzadi una forza internazionale di sicurezza in Kabul ed aree limitrofehanno generato la formazione della International Security AssistanceForce. La Forza opera secondo i principi espressi dalla Carta delleNazioni Unite, capitolo VII.

OPERAZIONE NIBBIONel quadro di una più'3f ampia campagna contro il terrorismointernazionale, gli Stati Uniti d'America (USA) hanno dato avvio, nelmese di ottobre 2001, all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan,articolata in quattro fasi distinte, delle quali sono già'3f statiraggiunti gli obiettivi strategici relativi alle prime due fasi.Attualmente è'3f in atto la terza fase, che prevede l'impiego di unità'3fdi terra, la creazione di un ambiente stabile e sicuro, la definizione,d'intesa con gli altri Paesi della coalizione, degli strumenti necessaria prevenire il riemergere del terrorismo ed a supportare le operazioni

Page 5: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

4 di 4

umanitarie, nonché'3f l'addestramento dell'esercito nazionale afgano.In tale quadro, gli USA hanno rappresentato a molti Governi dellacoalizione l'esigenza di pianificare l'avvicendamento di repartiterrestri. In particolare, all'Italia è'3f stato chiesto di renderedisponibile - a partire dal mese di marzo 2003 - un Gruppo Tattico.La partecipazione i tali forze sono state autorizzate dal ParlamentoItaliano il 2 ottobre 2002.A partire dal primo trimestre 2003 coesistono in Afghanistan, pertanto,due dispositivi nazionali: il primo, a medio termine, inquadrato nellaInternational Security and Assistance Force (ISAF) ed il secondo, abreve termine, nell'ambito dell'operazione Enduring Freedom e denominatoTask Force Nibbio. La maggior parte del contingente "Nibbio" è'3fridislocato nella provincia afgana di Paktia, ove è'3f costituita, aKhowst, una base operativa avanzata denominata "Salerno".

FORZE IMPIEGATE

Le forze nazionali schierate in Afghanistan per l'operazione "Nibbio"operano sotto il comando del Brig. Gen. Giorgio Battisti (NationalContingent Commander), il quale assolve altresì'3f l'incarico di ItalianSenior National Representative (IT-SNR) per l'intero teatro di operazionedell'Afghanistan (in tale veste, ha autorità'3f anche sul contingenteitaliano operante nell'ambito della International Security andAssistance Force - ISAF.La Task Force Nibbio (circa 1000 u.), al comando del Col. Claudio Berto,concorrere, con gli altri Paesi della Coalizione, al raggiungimentodegli obiettivi strategici prefissati per la terza e quarta fasedell'Operazione Enduring Freedom. In particolare, il contingentenazionale in Afghanistan concorre alla neutralizzazione/distruzionedi tutte le sacche di terrorismo ancora presenti, di possibili basilogistiche e di centri di reclutamento, al fine di creare le condizionidi sicurezza e stabilità'3f necessarie alla riedificazione dellaNazione.

Page 6: Afghanistan - Gianfranco Paglia · ONU-Afghanistan 1 di 4 Operazione "International Security Assistance Force" La forza di intervento internazionale denominata "International Security

Tutte le notizie sono state riportate daarticoli di noti quotidiani, noncostituiscono pertanto, documento ufficale.

www.gianfrancopaglia.it