Adriano Baffelli Fondazione Franciacorta a Ravello Lab 2014

22
1 Ravello Lab 24 ottobre 2014 Franciacorta: la Cultura motore del territorio Relatore Dottor Adrano Baffelli Presidente della Fondazione Franciacorta

Transcript of Adriano Baffelli Fondazione Franciacorta a Ravello Lab 2014

1

Ravello Lab 24 ottobre 2014

Franciacorta: la Cultura motore del territorio

Relatore Dottor Adrano Baffelli Presidente della Fondazione Franciacorta

2

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

Fondazione Franciacorta, finalità e progetti

3

1

Una Fondazione al servizio del territorio

Fondazione Franciacorta è nata con lo scopo di promuovere e valorizzare la Cultura, la storia, l’arte e l’ambiente della Franciacorta. I Soci Fondatori sono professionisti e imprenditori che hanno scelto la strada del privato sociale. Lo schema giuridico individuato è quello della Fondazione di partecipazione. La Fondazione è considerata una ‘holding delle idee’ impegnata a trasformare la Franciacorta in un marchio territoriale di valore nazionale e internazionale, operando all’insegna del binomio Cultura & Economia.

Franciacorta Taormina, 20 marzo 20Ravello Lab , 24 ottobre 2014

4

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

5

Caratteristiche e identità della Franciacorta

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

6

2

Franciacorta, giacimento culturale

Conosciuta per la sua produzione vinicola, la Franciacorta vanta anche uno straordinario patrimonio ambientale, artistico, architettonico. Ricchezze che rappresentano un giacimento culturale da valorizzare e promuovere favorendo lo sviluppo socio-economico in stretta connessione con la comunità locale. L’attività di valorizzazione e promozione deve essere intrapresa all’insegna della sinergia tra pubblico e privato, creando una solida rete operativa guidata da un’unica condivisa strategia. La Fondazione favorisce a livello locale la crescita e la consapevolezza del valore del patrimonio storico e culturale. Opera, inoltre, per veicolare all’esterno la conoscenza e la promozione di tale ricchezza, contribuendo alla crescita d’interesse e di presenze turistiche, e alla crescita sociale ed economica del territorio.

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

7

3

Fondazione Franciacorta: motivazioni

La Fondazione Franciacorta nasce grazie all’amore profondo da parte dei promotori per questa terra ricca di fascino ambientale, di storia e cultura, di donne e uomini capaci e determinati. La volontà di ottenere i risultati prefissi, spinge i fondatori a individuare percorsi innovativi, al fine di consentire all’area nuovi impulsi e nuove affermazioni per tutti gli attori del sistema.

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

8

4

Fondazione Franciacorta: obiettivi

La cultura è uno strumento straordinario per la crescita di un territorio e della consapevolezza del suo valore, sia all’interno, sia al di fuori dei suoi confini. Come già verificatosi in altre aree nazionali e internazionali, tale crescita consente nel medio periodo anche l’incremento economico del contesto. All’insegna del binomio Cultura & Economia la Fondazione si propone di: Sviluppare un’efficace rete di collaborazione con gli enti, le istituzioni e le realtà imprenditoriali del territorio, sensibili e interessate a realizzare un ampio e condiviso progetto di crescita culturale. Catalogare, conservare e promuovere il patrimonio culturale, artistico e ambientale. Realizzare una sinergica collaborazione con il mondo accademico e scolastico nelle sue diverse articolazioni. Favorire lo sviluppo del turismo culturale e ambientale.

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

9

I principali Progetti

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

10

5

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

Cosa vogliamo realizzare

La Fondazione Franciacorta lavora per allestire numerosi progetti: organizzazione di seminari, corsi d’approfondimento sulle valenze ambientali, culturali e turistiche del territorio, di concerto con le più qualificate realtà del settore. Realizzazione di un Centro di documentazione a supporto di ricerche e tesi sulla Franciacorta. Istituzione di un Centro studi e di un Osservatorio economico a servizio del territorio e delle sue attività economiche e produttive. Realizzazione di un Centro specializzato nell’accoglienza di studenti e stagisti provenienti da Facoltà e Master imperniati su tematiche di rilevante interesse per la Franciacorta: Turismo, Enologia, Agraria, Scienze alimentari, Economia, Comunicazione; da Scuole Professionali e Alberghiere.

11

6

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

Con quali risorse

La Fondazione Franciacorta intende operare di concerto con le amministrazioni locali, la Provincia, la Camera di Commercio, la Regione, i Ministeri di riferimento (Cultura, Turismo, Politiche agricole, Attività produttive, Economia), Federculture, Anci, Ifel (Istituto per il finanziamento degli enti locali), Fpc (Fondazione Patrimonio Comune), Cassa Depositi e prestiti, Fondazioni bancarie (Cariplo ad es.) per concorrere alla definizione di un Piano strategico territoriale. Piano che dovrà presentare caratteristiche adeguate per essere inserito nel novero dei Progetti finanziabili dall’Unione Europea in particolare nell’ambito del ciclo di programmazione 2014 – 2020.

12

7

Ravello Lab , 24 ottobre 2014

Cantiere di progettazione

Fondazione Franciacorta fa propria la proposta di lavoro di Federculture, apprezzandone la validità e convinta della spinta positiva rappresentata dalla sua applicazione. Si rende, per questo, disponibile ad allestire un “Cantiere di progettazione”, aprendo l’esperienza del territorio, la sua storia, le sue valenze culturali, architettoniche ed ambientali, ad altri territori di pregio nazionali e internazionali e agli attori pubblici e privati interessati a condividere esperienze, idee e progetti.

13

14

15

16

17

19

20

21

22