Ad ogni attività la sua soluzione! - ATTI srl - A.T.T.I. · ad esempio, trovo nella gamma...

92
Ad ogni attività la sua soluzione! Energie rinnovabili Trattamento acqua Macchine industriali www.crouzet.com Standard & Custom

Transcript of Ad ogni attività la sua soluzione! - ATTI srl - A.T.T.I. · ad esempio, trovo nella gamma...

Ad ogni attività la sua soluzione!

Energie rinnovabili

Trattamento acqua

Macchine industriali

www.crouzet.com Standard & Custom

Con Millenium 3…

Ad ogni attività la sua soluzione

Gamma Millenium 3 Standard “Compatto”

Novità“Millenium 3 Standard”

Gamma Millenium 3 Standard “Espandibile”

Gamma Millenium 3 Standard “Comunicazione”

Novità“Millenium 3 Custom”

La nostra società in breve...Per anticipare l’evoluzione del mercato e delle vostre richieste, Crouzet sviluppa componenti e soluzioni di automazione, standard o specifiche, che si adattano a tutte le applicazioni nel settore dell’industria o del terziario nonché alle esigenze dei costruttori di macchine e attrezzature automatizzate.

L’offerta Custom Sensors & Technologies (CST), con sede principale a Moorpak in California, è costituita principalmente dai marchi Crouzet, Kavlico, e Crydom, e dalle ex divisioni di BEI Technologies, incluse Newall e Systron Donner. CST offre una gamma completa di prodotti e soluzioni per la rilevazione, il controllo e la motorizzazione, per il mercato industriale, militare e aereonautico. Questa nuova organizzazione permette di soddisfare con maggior efficienza le vostre richieste e di ottimizzare le soluzioni tecniche.

Per quanto riguarda il microcontrollo, Crouzet ha adottato una politica di specializzazione per proporre soluzioni complete in grado di soddisfare le vostre esigenze di: gestione del tempo, gestione di grandezze elettriche e fisiche, conteggio.

L’intera offerta di prodotti è proposta attraverso una rete mondiale di distributori e grazie a una forza di vendita locale dedicata alle applicazioni di microcontrollo.

La terza generazione di controllori logici per le vostre applicazioni.Con il nuovo Millenium 3 godrete di tutte le innovazioni di un controllore logico di ultima generazione. Prodotto innovativo, sviluppato, industrializzato e commercializzato da Crouzet, il Millenium 3 è la sintesi dell’esperienza accumulata in più di 40 anni nel campo dell’automazione.

Per rispondere in modo ancor più specifi co ai vostri requisiti, Crouzet amplia la sua gamma di controllori logici Millenium 3 Standard lanciata nel 2006: nuove funzioni software (ora di alba/tramonto...), nuovi accessori (soluzione per controllo di pressione, livello, portata,

gamma di alimentazioni più ampia, display remoto, estensione di comunicazione più effi ciente...).

Oltre all’offerta di controllori logici Millenium 3 Standard che risponde alle comuni esigenze di automazione, Crouzet propone anche una gamma dedicata di controllori logici Millenium 3 Custom destinati all’uso in applicazioni specifi che, come ad esempio il trattamento dell’acqua o la geotermia, o in ambienti gravosi in cui è richiesta un’elevata capacità di resistenza... Indipendentemente dal tipo di applicazione, Crouzet propone di creare prodotti personalizzati perfettamente adattatati alle vostre attrezzature.

2www.crouzet.com

Millenium 3 Standard

Millenium 3 Custom Presentazione dell’offerta e delle capacità di adattamento Presentazione del Servizio Tecnico d’Adattamento Clienti p. 62-63 Capacità di adattamento delle attrezzature p. 64-65 Capacità di adattamento del software p. 66-67 Esempio di soluzioni applicative p. 68-69

Pagine catalogo Kit speciali e personalizzati p. 70 Versioni scheda nuda NB12 - NB20 p. 71 Versioni modulari CD12 - CB12 - CB20 - XD10 - XB10 - XD26 - XB26 p. 72-73 Versioni resinate NBR12 - NBR26 - NBR32 - NBR40 p. 74-75 Estensioni analogiche “speciali” XA03 - XA04W p. 76-77 Sonde pH e ORP p. 78 Sonda CTN p. 79 Schemi di cablaggio e disposizione di ingressi/uscite p. 80-81

Presentazione dell’offerta Panorama dell’offerta prodotti p. 8-13 Presentazione del software di programmazione p. 14-19 Esempi di campi di applicazione e caso specifi co di gestione di un compressore p. 20-21

Pagine catalogo Caratteristiche generali p. 22-25 Guida alla scelta gamma “compatta” p. 26-27 - Gamma “compatta” con display CD12-CD20 p. 28 - Gamma “compatta” senza display CB12-CB20 p. 29 Guida alla scelta gamma “espandibile” p. 30-31 - Gamma “espandibile” con display XD10-XD26 p. 32 - Gamma “espandibile” senza display XB10-XB26 p. 33 - Gamma “espandibile”/Estensioni intermedie di comunicazione XN03 - XN05 - XN06 p. 34 - Gamma “espandibile”/Estensioni intermedie ON/OFF XE10 p. 35 - Gamma “espandibile”/Estensioni terminali ON/OFF XR06-XR10-XR14 p. 36 - Gamma “espandibile”/Estensione terminale analogica XA04 p. 37 Soluzioni “Plug and Play” di comunicazione Modem RTC e GSM p. 38-39 Schemi di cablaggio e disposizione di ingressi/uscite p. 40-43

Accessori per le varie funzioni Programmare p. 44 Installare p. 45 Visualizzare p. 46-49 Convertire p. 50-51 Rilevare p. 52-56 Alimentare p. 57-61

Presentazione del sito web p. 82-83 Scheda progetto cliente p. 84-85 Per eseguire gli ordini p. 86 Indice dei riferimenti p. 87-91

Sommario

A cosa serve un controllore logico? p. 4-7

Considerazioni generali sul Millenium 3

3www.crouzet.com

Barriere automaticheControllo dell’apertura delle barriere con rilevamento automatico dei veicoli e gestione degli orari e dei giorni di apertura.

Vasca con getto d’acquaGestione di pompe con variazione della portata per effetti di getti d’acqua con diversi schemi, regolazione della neutralità dell’acqua (pH) e disinfezione dell’acqua della vasca (ORP).

Campo irrigatoComando dell’irrigazione di un appezzamento di terreno in funzione della temperatura,dell’umidità dell’aria, del ciclo giorno/notte.

Riscaldamentoa energia solare per impianto idraulicoAutomazione del funzionamento e della regolazione del riscaldamento e gestione a distanza dell’impianto tramite modem GSM.

Gestione di apertura di porte sezionali industrialiComando dell’apertura di porte e delle relative funzioni di sicurezza. Sincronizzazione tra le varie porte.

4www.crouzet.com

A cosa serve un controllore logico?

Il controllore logico Millenium 3 permette di automatizzare piccole attrezzature che necessitano da 10 a 50 I/O. Millenium 3 si adatta a più applicazioni: imballaggio, controllo accessi, distribuzione automatica, irrigazione, gestione pompe, controllo climatizzazione e riscaldamento…

Millenium 3 è disponibile in una versione compatta per le applicazioni più semplici, in una versione espandibile per applicazioni più complesse e in una versione resinata o scheda nuda per applicazioni specifi che.

AvvolgitriceComando del motore che aziona lo svolgimento della pellicola di imballaggio, comando del taglio della pellicola dopo la saldatura e controllo della durata dei cicli del motore.

Automatizzazione di trattorino tosaerba industrialeGestione dell’automazione della macchina e delle condizioni di funzionamento dell’unità di tosatura: comando del ventilatore di fl usso inverso (funzione di pulizia), comando di elettrovalvole per il blocco delle ruote posteriori in linea retta, comando dei cilindri e comando dell’avviamento, degli indicatori e dell’avvisatore acustico.

Illuminazione pubblicaGestione dell’illuminazione pubblica in funzione delle ore di alba/tramonto per risparmiare energia con il massimo livello di sicurezza.

5www.crouzet.com

Più

possibilità

Alimentare

Azionare

Comunicare

Dialogare

Rilevare

Alimentare

Diverse tensioni disponibili, 12 e 24 VDC. Diverse gamme di potenza da 7,5 a 240 W.

Rilevare

Gli ingressi (ON/OFF, con potenziometro o analogici a 10 bit) del controllore logico Millenium 3 sono compatibili con la maggior parte dei sensori presenti sul mercato: sonde di temperatura, sensori di pressione, sensori di livello, sensori di fl usso...

Le funzioni del Millenium 3

Misurare i tempi:fi no a 5 tipi di “Timer”

Contare: 3 tipi di contatori

Regolare: ciclo d’isteresi, PID…

Archiviare/Memorizzare:memorizzazionedei vostri dati per 10 anni anche in caso di interruzione dell’alimentazione

Calcolare: funzioni aritmetiche

Realizzare operazioni logiche:AND, OR, NAND, NOR, XOR, NOT…

Creare programmi sequenziali:Grafcet,programmatore a camme, …

Programmare eventi:anno, mese, giorno, ora, minuto...

Dialogare

Per facilitare l’utilizzo o la modifi ca dei parametri da parte dell’operatore, Millenium 3 è dotato di un display integrato “retroilluminato” (4 linee da 18 caratteri, display scorrevole, grafi ci a barre).

Possibilità di utilizzare anche il display remoto in versione a LED o LCD (tramite l’estensione Modbus XN06).

Display remoto a LCD retroilluminato a 4 linee da 18 caratteri con 6 tasti o 10 tasti con 4 LED (comunicazione diretta con il Millenium 3 tramite la porta di programmazione).

TRATTARE

6www.crouzet.com

Azionare

Il Millenium 3 permette di interagire sui dispositivi collegati sulle uscite (relè, statiche o PWM): motori Brushless, elettrovalvole, pompe...

A cosa serve un controllore logico?

Regolare

Diverse possibilità di regolazione: potenziometro di comando esterno su ingressi analogici, valori interni modifi cabili via display...

Comunicare

Millenium 3 vi consente di supervisionare e di connettere le vostre apparecchiature (PC, display remoti), collegando i controllori logici ai Bus di campo (Modbus, Ethernet) o via Modem: RTC o GSM.

Convertire

Le estensioni analogichepermettono di acquisire o fornire valori di corrente, tensione o temperatura per convertirli in segnali numerici necessari al controllore logico.

7www.crouzet.com

CD12 CD20 CB12 CB20

RTC

GSM

XD10 XD26 XB10 XB26

XN05

Estensione

EthernetXN03

Estensione

Modbus

4 parole

Gamma Millenium 3 “Compatta”

Con display Senza display

Gamma Millenium 3 “Espandibile”

Con display Sensa display

Soluzioni di comunicazione Millenium 3

Soluzioni “Plug & Play” di comunicazione con modem

Estensioni di comunicazione per controllore espandibile 24 VDC

I punti forti

della nuovagamma

M3MOD

Accessori per la comunicazione

Montaggio su barra DIN o con viti

Grande display

Ottimizzazione dei tempi di cablaggio

Modularità

XN06

Estensione

Modbus

8 parole

8www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

XR06 XR14XR10XE10 XA04

EstensioneintermediaON/OFF

Estensioni ON/OFF Estensioneanalogica

Panorama dell’offerta prodotti

Altre estensioni analogiche “speciali” vedere p. 62.

Per qualsiasi esigenza specifi ca vedere p. 62.

Kit di presentazione della gamma

“compatta” con display

Kit di presentazione della gamma

“espandibile” con display

“ Millenium 3 è una gammarazionale, con una grande coerenza e continuità nel tempo. Questo è molto importante se il ciclo di vita delle vostre attrezzature si sviluppa su diversi anni.

Mickaël, Direttore tecnico

”9www.crouzet.com

++ ++

Esempio di combinazione con Millenium 3: XD26 + XE10 + XR14

Controllore logicoMillenium 3

CD12 o CD20

CB12 o CB20

XD10 o XD26

XD10/XB10 o XD26/XB26

XD10/XB10 o XD26/XB26

XD10/XB10 o XD26/XB26

Estensioni intermedieMillenium 3

- -

- -

Comunicazione ON/OFF

Modbus Ethernet

o

XN03/XN06 o XN05 XE10

Comunicazione ON/OFF

Modbus Ethernet

o

XN03/XN06 o XN05 XE10

Estensioni terminali Millenium 3

- -

- -

ON/OFF Analogica

o

XR06 o XR10 o XR14 XA04

ON/OFF Analogica

o

XR06 o XR10 o XR14 XA04

La migliore risposta alle vostre esigenze

Panorama delle combinazioni possibili con Millenium 3

Più

configurazioni

Avete bisogno di:

Controllore logico

Comunicazionedi rete

Più ingressi/uscite ON/OFF

Più ingressi/uscite analogici

10www.crouzet.com

+ + =

==++

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Soluzioni “Plug & Play”di comunicazione Modem

Associazioni possibili

con M3MOD +

Modem GSM/RTC

Numero di ingressi/usciteottenuti

solo CD12 o solo CD20

12 20

solo CB12 o solo CB20

12 20

solo XD10/XB10 o solo XD26/XB26

10 26

XD10/XB10 con XD26/XB26 con

XE10 XN03 XN05 XN06 XE10 XN03 XN05 XN06

20 10 10 10 36 26 26 26

XD10/XB10 con… XD26/XB26 con…

XR06 XR10 XR14 XA04 XR06 XR10 XR14 XA04

16 20 24 14 32 36 40 30

XD10/XB10 con XD26/XB26 con

XN, XE, XR o XA XN, XE, XR o XA

da 20 a 34 da 36 a 50

NB: Per la scelta delle tensioni vedere p. 26-27 e 30-31.

- : Montaggio incompatibile

: Non utilizzato

grazie alla modularità del Millenium 3.

“ Con Millenium 3 ho acquistato quello di cuiho realmente bisogno!Qualunque siano le necessità espresse dal mio uffi cio tecnico in termini di ingressi/uscite, o di tensioni di alimentazione ad esempio, trovo nella gamma Millenium 3 un prodotto idoneo. Ottengo così, grazie a questa modularità, il miglior rapporto costo-effi cacia.

Catherine, Responsabile Acquisti componenti d’automazione ”

Panorama dell’offerta prodotti

ComunicazioneModem

11www.crouzet.com

Una grande

efficacia

Con l’interfaccia di comunicazione Modem M3MOD, sorvegliate e telecomandate le vostre applicazioni riducendo i vostri costi di manutenzione.

Realizzate una prediagnosi.

Evitate gli spostamenti inutili.

Defi nite le priorità degli interventi.

L’interfaccia M3MOD consente di gestire due tipi di modem (GSM o RTC). Il modem RTC per le reti di trasmissione via cavo e il modem GSM per la comunicazione senza fi li.

Sul campo con un telefono cellulare: Ricevete i messaggi di allarme tramite SMS con un testo di

160 caratteri che possono includere un valore ON/OFF e/o analogico: in caso di indisponibilità di un telefono cellulare, l’allarme viene automaticamente trasferito su un altro cellulare.

Inviate comandi verso un controllore logico Millenium 3 distante (comandate a distanza le uscite del Millenium 3).

Interrogate lo stato delle variabili dell’applicazione e modifi cate a distanza il valore ON/OFF e/o analogico di un elemento del programma.

In ufficio con il software M3 ALARM: Benefi ciate delle medesime funzioni del telefono cellulare

con i comfort del vostro PC.

Gestite la composizione dei vostri gruppi di manutenzione.

Organizzate facilmente i vostri allarmi: classifi cate, archiviate, separate, esportate.

Grazie alle possibilità di comunicazione del controllore logico, pilotate a distanza le vostre apparecchiature.

Soluzione di comunicazione con modem GSM

Soluzioni “Plug & Play” di comunicazione Modem

Annaffi atura

Distributori automatici

Telemanutenzione su stazione di pompaggio

Cancelli

12www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Panorama dell’offerta prodotti

“ Per le installazioni funzionanti senza personale, la possibilità di accedere al Millenium 3 da remoto ci permette di ottimizzare i nostri tempi di intervento. La comunicazione senza fi li è veramente un vantaggio per comandare i cancelli automatici che abbiamo installato!

Roberto, Responsabile manutenzione

Panorama delle altre soluzioni di comunicazione con Millenium 3

Strumenti semplici, efficienti e in grado di comunicare con le nuove tecnologie.

Soluzione “Embedded Web SCADA” Millenium Web Server:(codice: 88950124)

Supervisione e controllo a distanza accessibili da qualsiasi sistema dotato di un browser Internet (PC, telefono portatile, PDA...).

Programmazione intuitiva delle pagine di supervisione, accessibile anche senza conoscere il linguaggio informatico.

Generazione automatica di pagine web di supervisione (fi no a 20 pagine).

Avvisi automatici tramite e-mail/SMS/fax di qualsiasi cambiamento di uno stato sorvegliato.

Gestione di bus di campo (master Modbus).

Archiviazione di dati analogici (temperature...) o “ON/OFF” (allarmi...) e gestione di tali dati su un foglio elettronico in formato testo.

Maggiori informazioni su questa soluzione di supervisione tramite sistema web integrato sono disponibili sul sito web specifi co: www.webserver.crouzet.com

Le altre opzioni di comunicazione Estensioni slave Ethernet (protocollo Modbus TCP)

e Modbus con fi no a: - 8 parole di dati in ingresso (lettura/scrittura), - 8 parole di dati in uscita (lettura).

Programmazione tramite cavo seriale, USB, interfaccia Bluetooth, cartuccia di memoria o modem.

Millenium Web Server

Estensioni di comunicazione

Accessori di programmazione

13www.crouzet.com

6 tappe per una maggiore

semplicità 2 linguaggi di programmazione.

Con Millenium 3, programmate come lavorate.

Elettricista o specialista d’automazione, scegliete il linguaggio di programmazione che vi conviene. Che si tratti di linguaggio Ladder o FBD/Grafcet, tutto è intuitivo, rapido e sicuro.

Millenium 3 è capace di leggere e di convertire i programmi realizzati con il controllore logico Millenium 2.

Per una programmazione rapida e semplice, il software del Millenium 3 lascia ampio spazio alle funzioni dedicate:permutazione pompe, regolazione PID, movimento, pressione, livello, portata...

Sono anche disponibili tutte le funzioni di base: conteggio, temporizzazione, confronto, visualizzazione...

Il software di programmazione M3 SOFT dispone di un principio di verifi ca, che al minimo errore di scelta segnala l’informazione errata in rosso.

Il software M3 SOFT è multilingua: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo.

ProgrammazioneAvete a disposizione diversi linguaggi: Ladder, FBD/Grafcet.

CreazionePotete scegliere gli ingressi/uscite fi sici o interni e le funzionipreprogrammate corrispondenti alla vostra applicazione.

SimulazioneTestate in tempo reale il risultato della vostra programmazione.

Scaricamento di datiPotete trasferire i vostri programmi direttamente sui controllori con o senza fi li (Bluetooth) o a distanza tramite le soluzioni Modem.

SupervisionePotete visualizzare lo stato della vostra applicazione, in locale o a distanza, grazie alle soluzioni di comunicazione.

EvoluzionePotete far evolvere il vostro programma al grado di modifi che della vostra apparecchiatura.

Esempio di programmazione inFBD/Grafcet SFC

Creare

Simulare

Supervisionare

14www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Presentazione del software di programmazione

Innovazioni software per una maggiore facilità di programmazione

Macrofunzione L’integrazione di funzioni ripetitive nell’ambito di macrofunzioni dedicate consente di risparmiare tempo e di rendere tutto ancor più semplice riutilizzando direttamente la vostra competenza nei vostri programmi. Il contenuto delle vostre macrofunzioni resta accessibile e modifi cabile, ma può anche essere protetto con una password.

Spostamento di collegamenti

Frazionamento

Macrofunzione

Simulazione oraria

Personalizzazione grafi ca

Frazionamento del foglio di cablaggio in varie fi nestre di elaborazioneIl frazionamento consente di visualizzare sulla stessa schermata due parti distinte del foglio di cablaggio e quindi di facilitare la messa a punto e il cablaggio del vostro programma.

Facilità di spostamento dei collegamenti Lo spostamento dei collegamenti consente di far evolvere il vostro programma sostituendo i blocchi funzione senza perdere i collegamenti precedenti.

Simulazione oraria del programma

Il tasto “Evento successivo” consente di posizionare l’ora del simulatore orario all’inizio del prossimo evento orario programmato.

Personalizzazione del vostro programma con le vostre immagini dedicateIl software consente di importare immagini nel vostro programma per personalizzare il foglio di cablaggio, le icone di ingressi/uscite e le macrofunzioni.

15www.crouzet.com

<<x

Una programmazione ancora più

naturale Grazie al CD-Rom M3 SOFT, beneficiate di una flessibilità di programmazione ineguagliata e di una grande capacità di trattamento (fino a 700 blocchi funzione).

Linguaggio FBD/Grafcet SFC

27 funzioni FBD preprogrammate Temporizzazione/orologio

Rilevamento

TIMERS (TEMPORIZZATORI) Funzione A/C: ritardo all’apertura e alla chiusura.Funzione BW: impulso sul fronte. Funzione B/H: segnale ad impulso regolabile.Funzione Li/L: generatore d’impulso (regolazione ON/OFF).Funzione Totalizzatore.Quando queste funzioni hanno dei parametri di preselezione, possono essere regolate da un comando esterno.

PRESET H-METER Contatore orario a preselezione (preselezione ora, minuto).

TIME PROG Programmatore orario, settimanale ed annuale.

ConteggioUP/DOWN COUNTContatore/decontatore a preselezione esterna.

PRESET COUNT Contatore/decontatore a preselezione.

Trattamento logicoBISTABILE Funzione teleruttore.

SET – RESET Memoria bistabile – Priorità assegnataal SET o al RESET.

BOOLEANCreazione di equazioni logiche tra gli ingressi collegati.

CAM(PROGRAMMATORE A CAMME) Comanda un insieme di 8 ruote a camme solidali.

Trattamento numericoADD-SUBOperazioni semplici su interi: addizione e/o sottrazione.

MUL-DIVOperazioni semplici su interi: moltiplicazione e/o divisione.

GAINPermette di convertire un valore analogico tramite cambio della scala e offset.

DEC/BINDecompone un ingresso di tipo intero (16 bit) in 16 uscite di tipo bit.

BIN/DECCompone un’uscita di tipo intero (16 bit) a partire da 16 ingressi di tipo bit.

ARCHIVIOPermette di salvaguardare due valori simultaneamente con le informazioni relative alla loro data.

MUXFunzione multiplexer di 2 valori analogici.

COMPARE IN ZONE Permette di confrontare un valore con due valori di minimo e massimo (i valori MIN e MAXI delimitano la zona).

COMPARE Confronto di 2 valori analogici grazie agli operatori =, >, <, , , .

TRIGGER DI SCHMITTPermette di controllare un valore analogico rispetto a due soglie.

MIN MAXPermette di salvaguardare il valore minimo e il valore massimo di un segnale variabile.

STATUS Permette all’utilizzatore di avere accesso allo stato di funzionamento del controllore e di modifi care il comportamento del proprio programma FBD o/e SFC in funzione di questo stato.

VisualizzazioneTEXTEVisualizzazione di una pagina di testo e/o valori numerici (valore corrente, preselezione, ecc.) sul display a LCD.

MACRO STANDARDPermette di ottenere degli esempi di macro preprogrammate per lo scorrimento di 4 o 15 “DISPLAY”. Questi esempi sono modifi cabili e parametrabili.

VISUALIZZAZIONE SUL DISPLAY A LCD Visualizzazione di dati numerici analogici, data, ora, messaggi per interfaccia uomo-macchina. (disponibile anche la funzione grafi co a barre).

16www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Presentazione del software di programmazione

“ Abbiamo bisogno di far evolvere costantemente le varie confi gurazioni di automazione in funzione dell’ambiente in cui le nostre macchine vengono utilizzate.

Con più di 50 blocchi funzione disponibili, il Millenium 3 ci fornisce questa fl essibilità. Inoltre, posso collegare fi no a 700 blocchi funzione in uno stesso programma per realizzare le mie applicazioni più complesse.

Steve, Costruttore di presse a iniezione ”

ComunicazioneMESSAGGIOIl blocco funzione Messaggio permette, quando è attivo: • di inviare messaggi di allarme verso telefoni cellulari, verso il software di gestione degli allarmi Millenium 3 ALARM o verso indirizzi e-mail attraverso l’interfaccia di comunicazione M3MOD,• di consentire l’accesso, da remoto, a una variabile ON/OFF e/o una variabile numerica, per leggerla o modifi carla.

SLIN (INGRESSO COLLEGAMENTO SERIALE) Scrittura via collegamento seriale di dati immagazzinati negli indirizzi fi ssi del controllore.

SLOUT (USCITA COLLEGAMENTO SERIALE) Lettura via collegamento seriale di dati immagazzinati negli indirizzifi ssi del controllore.

Per qualsiasi altra funzione specifica vedere p. 66-67.

In aggiunta ai blocchi funzione di base, Crouzet propone anche nel CD-Rom M3 SOFT (codice 88970111) una libreria di funzioni speciali che si adattano ai vostri bisogni e alle vostre applicazioni (gestione dell’acqua, HVAC...).

Trattamento logicoBOOLEAN(SEI INGRESSI/DUE USCITE)Gestione di 2 equazioni booleane.

20 Funzioni specifiche FBDC preprogrammate

Temporizzazione/orologio ORA/MINUTIConsente di indicare l’ora e i minuti del controllore.

SET RESET ORARIOServe ad azionare un prodotto qualunque a un’ora fi ssa e per una durata stabilita dall’utente.

ORA ALBA E TRAMONTO Calcola l’ora dell’alba e del tramonto rispetto alla latitudine e alla longitudine letta negli ingressi del blocco funzione. Consente di generare livelli alti sulle uscite “Segnale Mattino” e “Segnale Sera” in funzione dei parametri utente.

ConteggioFAST COUNTPermette di contare impulsi che arrivano sull’ingresso a frequenze superiori a un impulso ogni 6 ms.

HIGH SPEED COUNT (CONTEGGIO RAPIDO - TACHIMETRO) Permette di contare impulsi, inviati sugli ingressi di un controllore alimentato in corrente continua, a frequenze superiori a un impulso ogni 6 ms.

Trattamento numericoMEMORIAPermette di memorizzare un valore compreso tra -32768 e 32767.

STOREMemorizzazione di valori con calcolo del valore medio.

DEM (DEMULTIPLEXER)Demultiplexer su interi. Permette di indirizzare su una delle 4 USCITE il valore dell’ingresso.

MUX (MULTIPLEXER)Multiplexer sugli ingressi PAROLA. Permette di indirizzare il valore di uno degli ingressi selezionati verso una determinata uscita.

17www.crouzet.com

XA

7 Funzioni Grafcet SFCPer gli automatismi sequenziali (Sequential Function Chart).

6 Funzioni logicheAND, OR, NAND, NOR, XOR, NOT.

5 Funzioni d’uscitaUscite fisiche (relè, statiche o PWM) e interne (retroilluminazione).

17 Funzioni di ingressoIngressi fisici (ON/OFF, con potenziometro o analogici a 10 bit) e interni (pulsanti, costanti).

Per qualsiasi altra funzione specifica vedere p. 66-67.

GAINGarantisce l’interfacciamento tra i trasmettitori di pressione e il controllore logico Millenium 3.

5 SOGLIE Questa funzione permette di confrontare un valore rispetto a 5 soglie.

RilevamentoLIVELLOCalcola l’altezza del liquido in una vasca aperta o chiusa con o senza massa volumetrica costante mediante trasmettitori di pressione.

PORTATACalcola la portata di un liquido in un condotto tramite un organo di strozzamento o tramite la misura di una pressione dinamica.

GESTIONE POMPEBlocco funzione per la permutazione circolare di pompe.

Funzione speciale RegolazioneANALOG PIDRegolazione di temperatura (pressione o altro…) con uscita analogica.

PID PWMRegolazione di temperatura(pressione o altro…) con uscita ON/OFF.

SFC

WAIT (TAPPA SFC ATTESA)Permette di inserire una fase o tappa di attesa nell’automazione di un’apparecchiatura.

MOVE (TAPPA SFC MOVIMENTO)Permette di inserire una tappa di movimento di un motore pilotato dal controllore fi no ad una posizione specifi ca sull’ingresso TARGET.

MULTIPLEXER MOTOREPermette di combinare i segnali di pilotaggio motore generati da due tappe SFC MOVIMENTO concatenate.

20 Funzioni specifiche FBDC preprogrammate (continuazione)

18www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Presentazione del software di programmazione

Linguaggio Ladder

Il CD-ROM M3 SOFT contiene tutti i simboli utilizzati per la programmazione con linguaggio Ladder. Potrete scegliere tra 2 tipi di rappresentazione grafi ca: simboli elettrici o Ladder.

“ La programmazione all’inizio non era la mia specialità.

Ho scelto il linguaggio più adatto alle mieconoscenze. Per me, che sono un elettricista come formazione, il linguaggio Ladder è risultato il più semplice!

Olivier, installatore elettrico

13 funzioni Ladder

Simbolielettrici

Simboli Ladder

IngressiINGRESSI ON/OFF Questo contatto rappresenta lo stato dell’ingresso del controllore collegato a un sensore (pulsante, interruttore, fi necorsa, ecc.).

ESTATE/INVERNO L’uscita di questa funzione è allo stato ARRESTO per tutta la durata dell’orario invernale e passa allo stato AVVIO per tutta la durata dell’orario estivo.

PULSANTI A/B I pulsanti A e B si comportano esattamente come ingressi fi sici. Corrispondono ai pulsanti grigi A e B presenti sul pannello frontale del controllore logico.

UsciteUSCITE ON/OFF Le uscite ON/OFF corrispondono alle bobine dei relè di uscita (collegati al dispositivo da azionare) del controllore logico.

RELÈ AUSILIARI I relè ausiliari M si comportano esattamente come le uscite ON/OFF, ma non possiedono contatti elettrici di uscita. Sono utilizzabili come variabili interne.

Temporizzatore/orologioTEMPORIZZATORI I blocchi funzione TIMERS danno accesso alle seguenti funzioni: ritardo o prolungamento delle azioni per un tempo determinato, gestione di cicli di ripetitivi, creazione di impulsi...

OROLOGIOLa funzione Orologio o Time Prog permette di defi nire fasce orarie nelle quali sarà possibile eseguire determinate azioni.

ContatoreCONTATORI La funzione Contatore permette il conteggio o deconteggio di impulsi.

COMPARATORE DI CONTATORI Questa funzione permette di comparare il valore corrente di conteggio di due contatorio di un contatore e un valore costante.

CONTATORE RAPIDO La funzione Contatore Rapido permette il conteggio di impulsi fi no a una frequenza di 1 KHz.

VisualizzazioneBLOCCO DI TESTO La funzione Texte permette di inserire un blocco di testo e/o dei valori numerici (valore corrente, preselezione, ecc.) sul display LCD al posto della visualizzazione INGRESSI-USCITE.

RETROILLUMINAZIONEDISPLAY LCD Il blocco retroilluminazione consente di pilotare dal programma l’illuminazione del display LCD.

ComunicazioneMESSAGGIOIl blocco funzione Messaggio permette, quando è attivo: • di inviare messaggi di allarme verso telefoni cellulari, verso il software di gestione degli allarmi Millenium 3 ALARM o verso indirizzi e-mail attraverso l’interfaccia di comunicazione M3MOD;• di consentire l’accesso, da remoto, a una variabile ON/OFF e/o una variabile numerica per leggerla o modifi carla.

19www.crouzet.com

Gestione tecnica di un immobile

Illuminazione automatica

Sistemi di climatizzazione e riscaldamento

Ascensori, montacarichi, scale mobili

Porte e accessi automatici

Industria

Macchine per l’imballaggio

Macchine per la lavorazione del legno

Nastri trasportatori

Presse a iniezione

Impianti commerciali

Impianti di lavaggio automatico

Distributori automatici

Pannelli pubblicitari

Barriere di pagamento pedaggio

Trattamento dell’acqua/Agricoltura

Macchine agricole

Sistemi di irrigazione/annaffi atura

Gestione pompe

Qualunque sia

la vostra attivitàMillenium 3 vi fornisce la soluzione adatta alle esigenze delle vostre applicazioni.

Gestione tecnica di un immobile

Industria

Pannello pubblicitario

Trattamento dell’acqua

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Pannelli solari

Impianti eolici

Pompe di calore

20www.crouzet.com

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Scegliendo una soluzione di automazione Millenium 3,

posso usufruire di una perfettasincronizzazione tra il controllore logico, le sonde e i sensori, i relè di controllo, i relè temporizzati, i relè di sbrinamento.

Per noi è un grande vantaggio! Possiamo ottenere un considerevole risparmio dei tempi di progettazione, integrazione e installazione.

Edith, Responsabile Qualità di un’azienda produttrice di compressori

Millenium 3: il controllore logico per le vostre applicazioni! Il controllore logico Millenium 3 offre tutti

i vantaggi per una gestione effi cace dei vostri compressori: semplicità d’uso, applicazioni preprogrammate, blocchi funzione adattati.

Il Millenium 3 raccoglie ed elabora informazioni come umidità, temperatura e pressione per organizzare il funzionamento di uno o più compressori.

Esiste una funzione dedicata che consente la gestione simultanea di 4 o più compressori, per poter prolungare al massimo la loro durata.

Trasmettitore di pressione: per evitare i guasticon facilità! Il trasmettitore di pressione misura la

pressione d’ingresso e di uscita del compressore per gestire il motore in funzione della pressione prescritta, in modo da offrire il rendimento migliore.

Il trasmettitore di pressione viene fornito pronto all’uso, mentre codice e caratteristiche sono già archiviati nel controllore logico Millenium 3, in modo da permettere un’installazione sicura, rapida ed effi cace, mediante blocchi funzione speciali dedicati.

“”

Applicazioni

Caso specifico di un’applicazione relativa a un compressore

21www.crouzet.com

22

Caratteristiche generali

Gamma Millenium 3 "compatta" Gamma Millenium 3 "espandibile" Soluzioni di comunicazione Millenium 3

Caratteristiche per prodotti di tipo CD, CB, XD, XB, XR, XE

Certificazioni UL, CSAGL: tranne per 88 970 32x (richiesta in corso)

Conformità alla Direttiva Bassa Tensione

Secondo 73/23/CEE: EN (CEI) 61131-2 (Open equipment)

Conformità alla Direttiva CEM Secondo 89/336/CEE: EN (CEI) 61131-2 (Zona B) EN (CEI) 61000-6-2,EN (CEI) 61000-6-3 (*) EN (CEI) 61000-6-4

(*) Tranne configurazione (88 970 1.1 o 88 970 1.2) + (88 970 250 o 88 970 270) + 88 970 241 classe A (classe B: armadio metallico)Messa a terra SenzaGrado di protezione Secondo CEI/EN 60529:

IP 40 su frontaleIP 20 morsettiera

Categoria di sovratensione 3 secondo CEI/EN 60664-1Inquinamento Grado: 2 secondo CEI/EN 61131-2Altitudine massima di utilizzo Per funzionamento: 2000 m

Per trasporto: 3048 mTenuta meccanica Immunità alle vibrazioni CEI/EN 60068-2-6, prova Fc

Immunità agli shock CEI/EN 60068-2-2, prova EaTenuta alle scariche elettrostatiche Immunità alle scariche elettrostatiche

CEI/EN 61000-4-2, livello 3Tenuta alle perturbazioni HF Immunità ai campi elettrostatici irradiati

CEI/EN 61000-4-3,Immunità alle tensioni transitorie CEI/EN 61000-4-4, livello 3Immunità alle onde di shock CEI/EN 61000-4-5Frequenza radio in modalità comune CEI/EN 61000-4-6, livello 3Mancanza e interruzioni di tensione (a ) CEI/EN 61000-4-11Immunità alle onde oscillatorie ammortizzate CEI/EN 61000-4-1

Emissione condotta e irradiata Classe B (*) secondo EN 55022/11 gruppo 1 (*) Tranne configurazione (88 970 1.1 o 88 970 1.2) + (88 970 250 o 88 970 270) + 88 970 241 classe A (classe B: armadio metallico)Temperatura d’impiego -20 +55 °C (+40 °C in armadio non ventilato) secondo

CEI/EN 60068-2-1 et CEI/EN 60068-2-2Temperatura di stock -40 +70 °C secondo CEI/EN 60068-2-1 e

CEI/EN 60068-2-2Umidità relativa 95 % max. (senza condensa ne deflusso) secondo

CEI/EN 60068-2-30Montaggio Su barra DIN, 35 x 7,5 mm e 35 x 15 mm o su pannello (2 x Ø 4 mm)Capacità di collegamento sui morsetti a vite Cavo flessibile =

1 conduttore: 0,25 a 2,5 mm2 (AWG 24...AWG14) 2 conduttori 0,25 a 0,75 mm2 (AWG 24...AWG18) Cavo semi-rigido = 1 conduttore: 0,2 a 2,5 mm2 (AWG 25...AWG14) Cavo rigido = 1 conduttore: 0,2 a 2,5 mm2 (AWG 25...AWG14) 2 conduttori 0,2 a 1,5 mm2 (AWG 25...AWG16) Coppia di serraggio = 0,5 N.m (4.5 lb-in) (Serraggio con cacciavite diam. 3,5 mm)

Millenium 3 Standard

Gamma Millenium 3

: Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

23

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Caratteristiche per prodotti di tipo CB, CD, XD et XB

Display LCD CD, XD: Display a 4 linee da 18 caratteriMetodo di programmazione Ladder o Blocchi funzione / SFC (Grafcet)Dimensioni programma Ladder: 120 linee

Blocchi funzione: CB, CD: 350 blocchi; XB, XD: 700 blocchi

Memoria programma Flash EEPROMMemoria rimovibile EEPROMMemoria dati 368 bits / 200 wordTempo di salvataggio in caso di mancanza d’alimentazione

Programma e valori nel controllore: 10 anniProgramma e valori nella memoria amovibile: 10 anniMemoria dati: 10 anni

Tempi di ciclo Ladder: 20 ms (valore tipico) Blocchi funzione: da 6 a 90 ms

Tempo di risposta Tempo d’acquisizione degli ingressi + 1 a 2 tempo cicloAutonomia dell’orologio 10 anni (pila al litio) a 25 °CDeriva dell’orologio Deriva < 12 min / anno (a 25 °C)

6 s / mese (a 25 °C e calibrazione)Precisione dei blocchi temporizzatori 1 % ± 2 tempo cicloDisponibilità alla messa sotto tensione < 1,2 s

Caratteristiche dei prodotti alimentati in tensione alternata

Tensione nominale 24 V a 100 240 V a

Limiti d’impiego -15 % / +20 %o 20,4 V a 28,8 V a

-15 % / +10 %o 85 V a 264 V a

Frequenza d’impiego 50/60 Hz (+4 % / -6 %) o 47 53 Hz / 57 63 Hz

50/60 Hz (+4 % / -6 %) o 47 53 Hz / 57 63 Hz

Immunità alle microinterruzioni 10 ms (ripetizione 20 volte) 10 ms (ripetizione 20 volte)Potenza assorbita massima CB12-CD12-XD10-XB10: 4 VA

CB20-CD20: 6 VAXD10-XB10 con estensione - XD26-XB26: 7,5 VAXD26-XB26 con estensione: 10 VA

CB12-CD12-XD10-XB10: 7 VACB20-CD20: 11 VAXD10-XB10 con estensione - XD26-XB26: 12 VAXD26-XB26 con estensione: 17 VA

Tensione d’isolamento efficace 1780 V a 1780 V a

Tensione d’ingresso 24 V a (-15 % / +20 %) 100 240 V a (-15 % / +10 %)Corrente d’ingresso 4,4 mA @ 20,4 V a

5,2 mA @ 24,0 V a

6,3 mA @ 28,8 V a

0,24 mA @ 85 V a0,75 mA @ 264 V a

Impedenza d’ingresso 4,6 kΩ 350 kΩTensione d’inserimento allo stato logico 1 ≥ 14 V a ≥ 79 V a

Corrente d’inserzione allo stato logico 1 > 2 mA > 0,17 mATensione d’inserimento allo stato logico 0 ≤ 5 V a ≤ 20 V a (≤ 28 V a : XE10, XR06, XR10,

XR14)Corrente di rilascio allo stato logico 0 < 0,5 mA < 0,5 mATempo di risposta con linguaggio Ladder 50 ms

Stato 0 1 (50/60 Hz)50 msStato 0 1 (50/60 Hz)

Tempo di risposta con linguaggio a Blocchi funzione Configurabile, per passi di 10 ms50 ms minimo fino a 255 msStato 0 1 (50/60 Hz)

Configurabile, per passi di 10 ms50 ms minimo fino a 255 msStato 0 1 (50/60 Hz)

Frequenza massima di conteggio Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)

Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)

Tipo di sensore Contatto o PNP a 3 fili Contatto o PNP a 3 filiTipo d’ingresso Resistivo ResistivoIsolamento tra alimentazione e ingressi Nessuno NessunoIsolamento tra gli ingressi Nessuno NessunoProtezione inversione di polarità Si SiIndicazione di stato Su display LCD per CD e XD Su display LCD per CD e XD

Tensione d’interruzione massima 5 30 V c

24 250 V aCorrente nominale CB-CD-XD10-XB10-XR06-XR10: 8 A

XD26-XB26: 8 relè 8 A, 2 relé 5 AXE10: 4 relé 5 AXR14: 4 relé 8 A, 2 relé 5 A

Corrente massima del comune delle uscite 12 A: O8, O9, OA

Alimentazione 24 V a 100 240 V a(88970..4) (88970..3)

Ingressi 24 V a 100 240 V a(88970..4) (88970..3)

Caratteristiche delle uscite relé comuni a tutta la gamma

: Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

24

Durata elettrica per 500 000 manovre Categoria d’impiego DC-12: 24 V, 1,5 ACategoria d’impiego DC-13: 24 V (L/R = 10 ms), 0,6 ACategoria d’impiego AC-12: 230 V, 1,5 ACategoria d’impiego AC-15: 230 V, 0,9 A

Corrente di commutazione minima 10 mA (con tensione minima di 12 V)Affidabilità del contatto a basso livello 12 V, 10 mAVelocità massima A vuoto: 10 Hz - A corrente d’impiego: 0,1 Hz

Durata di vita meccanica 10 000 000 (cicli di manovra)Tensione assegnata di tenuta agli shock Secondo CEI/EN 60947-1 e CEI/EN 60664-1: 4 kVTempo di risposta Inserzione 10 ms

Disinserzione 5 msProtezioni incorporate Contro i corto-circuiti: Nessuna- Contro le sovratensioni e sovraccarichi: Nessuna

Indicazione di stato Su display LCD per CD e XD

Caratteristiche dei prodotti alimentati in tensione continua

Tensione nominale 12 V c 24 V cLimiti d’impiego -13 % / +20 % o 10,4 V c 14,4 V c

(Ondulazione compresa)-20 % / +25 % o 19,2 V c 30 V c (Ondulazione compresa)

Immunità alle microinterruzioni ≤ 1 ms (ripetizione 20 volte) ≤ 1 ms (ripetizione 20 volte)Potenza assorbita massima CB12 a uscita statica: 1,5 W

CD12: 1,5 WCD20: 2,5 WXD26-XB26: 3 WXD26-XB26 con estensione: 5 WXD26 a uscita statica: 2,5 W

CB12-CD12-CD20 a uscita statica - XD10-XB10 a uscita statica: 3 WXD10-XB10 a uscita relè: 4 WXD26-XB26 a uscita statica: 5 WCB20-CD20 a uscita relè - XD26 a uscita relè: 6 WXD10-XB10 con estensione: 8 WXD26-XB26 con estensione: 10 W

Protezione inversione di polarità Si Si

Tensione d’ingresso 12 V c (-13 % / +20 %) 24 V c (-20 % / +25 %)Corrente d’ingresso 3,9 mA @ 10.44 V c

4,4 mA @ 12,0 V c

5,3 mA @ 14,4 V c

2,6 mA @ 19,2 V c

3,2 mA @ 24,0 V c

4,0 mA @ 30,0 V cImpedenza d’ingresso 2,7 kΩ 7,4 kΩTensione d’inserimento allo stato logico 1 ≥ 7 V c ≥ 15 V cCorrente d’inserzione allo stato logico 1 ≥ 2 mA ≥ 2,2 mATensione d’inserimento allo stato logico 0 ≤ 3 V c ≤ 5 V cCorrente di rilascio allo stato logico 0 < 0,9 mA < 0,75 mATempo di risposta 1 2 tempo di ciclo 1 2 tempo di cicloFrequenza massima di conteggio I1 & I2: Ladder (1 kHz) & FBD (fino a 6

kHz) I3...IA & IH...IY: Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)

I1 & I2: Ladder (1 kHz) & FBD (fino a 6 kHz) I3...IA & IH...IY: Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)

Tipo di sensore Contatto o PNP a 3 fili Contatto o PNP a 3 filiConformità CEI/EN 61131-2 Tipo 1 Tipo 1Tipo d’ingresso Resistivo ResistivoIsolamento tra alimentazione e ingressi Nessuno NessunoIsolamento tra gli ingressi Nessuno NessunoProtezione inversione di polarità Si SiIndicazione di stato Su display LCD per CD e XD Su display LCD per CD e XD

CB12-CD12-XD10-XB10 4 Ingressi da IB IE 4 Ingressi da IB IECB20-CD20-XB26-XD26 6 Ingressi da IB IG 6 Ingressi da IB IGIngressi utilizzati come analogiciGamma di misura (0 10 V) o (0 V alimentazione) (0 10 V) o (0 V alimentazione)Impedenza d’ingresso 14 kΩ 12 kΩTensione d’ingresso 14,4 V c max. 30 V c max.Valore di LSB 14 mV, 4 mA 29 mV, 4 mATipo d’ingresso Modo comune Modo comuneRisoluzione 10 bit a tensione d’ingresso max 10 bit a tensione d’ingresso maxTempo di conversione Tempo di ciclo del controllore Tempo di ciclo del controllorePrecisione a 25°C ± 5 % ± 5 %Precisione a 55°C ± 6,2 % ± 6,2 %Ripetibilità a 55 °C ± 2 % ± 2 %Isolamento tra ingressi analogici e alimentazione Nessuno NessunoLunghezza cavo 10 m massimo, con cavo schermato

(sensore non isolato)10 m massimo, con cavo schermato (sensore non isolato)

Protezione inversione di polarità Si Si

Millenium 3

Alimentazione 12 V c 24 V c(88970..5 & 88970814 & 88970840) (88970..1 e 88970..2)

Ingressi ON/OFF (I1 a IA e IH a IY) 12 V c 24 V c(88970..5 & 88970814 & 88970840) (88970..1 e 88970..2)

Ingressi analogici o ON/OFF (IB a IG) 12 V c 24 V c(88970..5 & 88970814 & 88970840) (88970..1 e 88970..2)

: Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

25

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Comando mediante potenziometro 2,2 kΩ / 0,5 W (Consigliato) 10 kΩ max.

2,2 kΩ / 0,5 W (Consigliato) 10 kΩ max.

Ingressi utilizzati in ON/OFFTensione d’ingresso 12 V c (-13 % / +20 %) 24 V c (-20 % / +25 %)Corrente d’ingresso 0,7 mA @ 10,44 V c

0,9 mA @ 12,0 V c

1,0 mA @ 14,4 V c

1,6 mA @ 19,2 V c2,0 mA @ 24,0 V c

2,5 mA @ 30,0 V cImpedenza d’ingresso 14 kΩ 12 kΩTensione d’inserimento allo stato logico 1 ≥ 7 V c ≥ 15 VcCorrente d’inserzione allo stato logico 1 ≥ 0,5 mA ≥ 1,2 mATensione d’inserimento allo stato logico 0 ≤ 3 V c ≤ 5 V cCorrente di rilascio allo stato logico 0 ≤ 0,2 mA ≤ 0,5 mATempo di risposta 1 2 tempo di ciclo 1 2 tempo di cicloFrequenza massima di conteggio Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo

di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)Secondo il tempo di ciclo (Tc) e tempo di risposta dell’ingresso Tr: 1 / ( (2 x Tc) + Tr)

Tipo di sensore Contatto o PNP a 3 fili Contatto o PNP a 3 filiConformità CEI/EN 61131-2 Tipo 1 Tipo 1Tipo d’ingresso Resistivo ResistivoIsolamento tra alimentazione e ingressi Nessuno NessunoIsolamento tra gli ingressi Nessuno NessunoProtezione inversione di polarità Si SiIndicazione di stato Su display LCD per CD e XD Su display LCD per CD e XD

Tensione d’interruzione massima 5 30 V c

24 250 V aCorrente massima del comune delle uscite 12 A for O8,O9,OA

Corrente nominale CB-CD-XD10-XB10-XR06-XR10: 8 AXD26-XB26: 8 relé 8 A, 2 relé 5 AXE10: 4 relé 5 AXR14: 4 relé 8 A, 2 relé 5 A

Durata elettrica per 500 000 manovre Categoria d’impiego DC-12: 24 V, 1,5 ACategoria d’impiego DC-13: 24 V (L/R = 10 ms), 0,6 ACategoria d’impiego AC-12: 230 V, 1,5 ACategoria d’impiego AC-15: 230 V, 0,9 A

Corrente di commutazione minima 10 mA (con tensione minima di 12 V)

Affidabilità del contatto a basso livello 12 V, 10 mA

Velocità massima A vuoto: 10 HzA corrente d’impiego: 0,1 Hz

Durata di vita meccanica 10 000 000 (cicli di manovra)

Tensione assegnata di tenuta agli shock Secondo CEI/EN 60947-1 e CEI/EN 60664-1: 4 kV

Tempo di risposta Inserzione 10 msDisinserzione 5 ms

Protezioni incorporate Contro i corto-circuiti: NessunaContro le sovratensioni e sovraccarichi: Nessuna

Indicazione di stato Su display LCD per CD e XD

Uscite statiche PWM* CB12: O4XD26: O4 O7

CD12 - XD10 - XB10: O4CD20 - XD26 - XB26: O4 O7

* disponibile unicamente con linguaggio di programmazione "Blocchi funzione"Tensione di funzionamento 10,4 30 V c 19,2 30 V cTensione nominale 12-24 V c 24 V cCorrente nominale 0,5 A 0,5 ACorrente massima d’interruzione 0,625 A 0,625 ACaduta di tensione ≤ 2 V per I = 0,5 A (allo stato 1) ≤ 2 V per I = 0,5 A (allo stato 1)Tempo di risposta Inserzione ≤ 1 ms

Disinserzione ≤ 1 msInserzione ≤ 1 msDisinserzione ≤ 1 ms

Protezioni incorporate Contro sovraccarico e corto-circuito: SiContro le sovratensioni (*) : SiContro le inversioni di polarità sull’ alimentazione: Si

Contro sovraccarico e corto-circuito: SiContro le sovratensioni (*) : SiContro le inversioni di polarità sull’ alimentazione: Si

(*) Se non ci sono dei contatti secchi tra l’uscita del controllore logico e il caricoCarico min. 1 mA 1 mACarico incandescente massimo 0,2 A / 12 V c

0,1 A / 24 V c0,1 A / 24 V c

Isolamento galvanico No NoFrequenza PWM 14,11 Hz - 56,45 Hz - 112,90 Hz - 225,80

Hz - 451,59 Hz - 1806,37 Hz14,11 Hz - 56,45 Hz - 112,90 Hz - 225,80 Hz - 451,59 Hz - 1806,37 Hz

Rapporto ciclico PWM 0 100 % (256 non per CD, XD e 1024 non per XA)

0 100 % (256 non per CD, XD e 1024 non per XA)

Precisione PWM a 120 Hz < 5 % (de 20 % 80 %) carico a 10 mA < 5 % (de 20 % 80 %) carico a 10 mAPrecisione a 500 Hz < 10 % (de 20 % 80 %) carico a 10 mA < 10 % (de 20 % 80 %) carico a 10 mAIndicazione di stato Su display LCD per XD Su display LCD per XD & CD

Caratteristiche delle uscite relé comuni a tutta la gamma

Ingressi analogici o ON/OFF (IB a IG) 12-24 V c 24 V c(88970814 & 88970840) (88970..2)

: Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

Controllori logici Millenium 3

Tipo Codice Alimentazione Ingressi Uscite

Con display

CD12 88970041 24 V c 8 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 relè 8 A

88970042 24 V c 8 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 statiche 0,5 A (di cui 1 PWM)

88970043 100 V 240 V a 8 ON/OFF 4 relè 8 A

88970044 24 V a 8 ON/OFF 4 relè 8 A

88970045 12 V c 8 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 relè 8 A

CD20 88970051 24 V c 12 ON/OFF (di cui 6 analogici) 8 relè 8 A

88970052 24 V c 12 ON/OFF (di cui 6 analogici) 8 statiche 0,5 A (di cui 4 PWM)

88970053 100 V 240 V a 12 ON/OFF 8 relè 8 A

88970054 24 V a 12 ON/OFF 8 relè 8 A

88970055 12 V c 12 ON/OFF (di cui 6 analogici) 8 relè 8 A

Senza display

CB12 88970021 24 V c 8 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 relè 8 A

88970023 100 V 240 V a 8 ON/OFF 4 relè 8 A

88970024 24 V a 8 ON/OFF 4 relè 8 A

88970840 12 V c 8 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 statiche 0,5 A (di cui 1 PWM)

CB20 88970031 24 V c 12 ON/OFF (di cui 6 analogici) 8 relè 8 A

88970033 100 V 240 V a 12 ON/OFF 8 relè 8 A

88970034 24 V a 12 ON/OFF 8 relè 8 A

M3 SOFTSoftware di programmazione multilingua (CD-ROM) contenente la libreria delle funzioni speciali.Codice: 88970111

M3 ALARMSoftware di gestione degli allarmi (CD-ROM). Codice: 88970116 Questo software si utilizza con l’interfaccia di comunicazione M3MOD (codice: 88970117).

Capacità di memoria ottimale

Grande display

I controllori logici Millenium 3 funzionano con i seguenti software:

Per qualsiasi adattamento delle attrezzature vedere p. 64-65.

26

Soluzioni di comunicazione Modem

Alimentazioni modulari (1) Kit di presentazione e valigetta di dimostrazione

M3MOD RTC GSM 12 V DC - 24 W 24 V DC - 7,5 W 24 V DC - 15 W 24 V DC - 30 W 24 V DC - 60 W

88970117 88970118 88970119 88950306 88950303 88950304 88950307 88950302 Standard

b v v b b b b 88970080

b v v b b b b 88970106 (Valigetta)

b v v 88970081

b v v

b v v b

b v v b b b b 88970082

b v v b b b b

b v v 88970083

b v v

b v v b

b v v b b b b

b v v

b v v

b v v b

b v v b b b b

b v v

b v v

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Guida alla scelta gamma “compatta”

Ognuno dei 4 kit di presentazione contiene:

1 controllore logico CD12 o CD20 + 1 cavo di collegamento USB + 1 software di programmazione M3 SOFT (CD-ROM) contenente la libreria delle funzioni speciali.Codici: 88970080 / 88970081 / 88970082 / 88970083

La valigetta di dimostrazione è costituita da:

1 controllore logico CD12 + 1 cavo di collegamento USB + 1 software di programmazione M3 SOFT (CD-ROM) contenente la libreria delle funzioni speciali + 1 adattatore di tensione + 1 scheda di simulazione di ingressi e uscite. Codice: 88970106

b Associazione possibile v Montaggio con M3MOD: - Modem RTC, - o Modem GSM

(1) Per l’offerta completa “Alimentatori” vedere p. 58-59.

27

28

Gamma "compatta" con display CD12 - CD20

Soluzione con display economica Memoria: 120 linee in linguaggio LADDER e fino a 350

blocchi in linguaggio FBD Display LCD a 4 linee da 18 caratteri, con retro-

illuminazione pilotabile Possibilità di modificare i parametri dal pannello

frontale Ingressi analogici 0-20 mA/Pt 100 con convertitori,

vedere pagina 50

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceCD12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88970041

8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889700428 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889700438 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 889700448 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 12 V c 88970045

CD20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 24 V c 8897005112 ON/OFF di cui 6 analogici 8 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897005212 ON/OFF 8 relè 8 A 100 240 V a 8897005312 ON/OFF 8 relè 8 A 24 V a 8897005412 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 12 V c 88970055

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceKit 12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88970080

8 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 88970081Kit 20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 24 V c 88970082

12 ON/OFF 8 relè 8 A 100 240 V a 88970083

CD12 CD20

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Millenium 3

CD12 CD20

Modelli

Accessori

Kit di presentazione (Vedere a p. 27 per il dettaglio)

Dimensioni (mm)

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,9 71,2

5868

90

107,

6

A B OK ESC + –

35

27,5

27

,5

5868

90

107,

6

100

113,3 124,6

A B OK ESC + –

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

29

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Gamma "compatta" senza display CB12 - CB20

Una soluzione d’automazione semplice in una custodia modulare

Memoria: 120 linee in Linguaggio LADDER e fino a 350 blocchi in linguaggio FBD

Senza display e tasti di parametraggio, per evitare gli interventi di utilizzatori non autorizzati

Ingressi analogici 0-20 mA/Pt 100 con convertitori vedere pagina 50

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceCB12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88970021

8 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889700238 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 889700248 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 12 V c 88970840

CB20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 24 V c 8897003112 ON/OFF 8 relè 8 A 100 240 V a 8897003312 ON/OFF 8 relè 8 A 24 V a 88970034

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

CB12 CB20

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

CB12 CB20

Modelli

Accessori

Dimensioni (mm)

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,9 71,2

57,567,5

90

107,

6

35

27,5

27

,5

57,567,5

90

107,

6

100

113,3 124,6

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

Estensioni intermedie Tipo Codice Alimentazione Ingressi Uscite

ON/OFF

XE10 88970321 Tramite controllore 24 V c 6 ON/OFF 4 relais 5 A dont 1 inverseur

88970323 100 V 240 V a 6 ON/OFF 4 relais 5 A dont 1 inverseur

88970324 24 V a 6 ON/OFF 4 relais 5 A dont 1 inverseur

Tipo Codice Alimentazione Rete Caratteristiche degli scambi (parole)

Comunicazione

XN05 88970270 Tramite controllore 24 V c Ethernet protocollo Modbus TCP Lettura: 8 - Lettura/scrittura: 8Orologio: 4 - Stato: 1

XN03 88970250 Tramite controllore 24 V c Modbus RS-485 (slave)

Lettura: 4 - Lettura/scrittura: 4Orologio: 4 - Stato: 1

XN06 88972250 Tramite controllore 24 V c Modbus RS-485 (slave)

Lettura: 8 - Lettura/scrittura: 8Orologio: 12 - Stato: 1

Controllori logici Millenium 3

Tipo Codice Alimentazione Ingressi UsciteCon display XD10/XD26

Senza displayXB10/XB26

88970141 88970131 24 V c 6 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 relè 8 A

88970142 88970132 24 V c 6 ON/OFF (di cui 4 analogici) 4 statiche 0,5 A (di cui 1 PWM)

88970143 88970133 100 V 240 V a 6 ON/OFF 4 relè 8 A

88970144 88970134 24 V a 6 ON/OFF 4 relè 8 A

88970161 88970151 24 V c 16 ON/OFF (di cui 6 analogici) 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970162 88970152 24 V c 16 ON/OFF (di cui 6 analogici) 10 statiche 0,5 A (di cui 4 PWM)

88970163 88970153 100 V 240 V a 16 TOR 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970164 88970154 24 V a 16 TOR 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970165 88970155 12 V c 16 ON/OFF (di cui 6 analogici) 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970814 - 12 V c 16 ON/OFF (di cui 6 analogici) 10 statiche 0,5 A (di cui 4 PWM)

I controllori logici Millenium 3 funzionano con i seguenti software: M3 SOFTSoftware di programmazione multilingua (CD-ROM) contenente la libreria delle funzioni speciali.Codice: 88970111

M3 ALARM Software di gestione degli allarmi (CD-ROM).Codice: 88970116 Questo software si utilizza con l’interfaccia di comunicazione M3MOD (codice: 88970117).

Per qualsiasi adattamento delle attrezzature vedere p. 64-65.

30

Soluzioni di comunicazione Modem

Alimentazioni modulari (1) Kitdi presentazione

M3MOD RTC GSM 12 V DC - 24 W 24 V DC - 7,5 W 24 V DC - 15 W 24 V DC - 30 W 24 V DC - 60 W

88970117 88970118 88970119 88950306 88950303 88950304 88950307 88950302 Espandibile

b v v b b b b

b v v b b b b

b v v

b v v

b v v b b b b 88970084

b v v b b b b

b v v 88970085

b v v

b v v b

b v v b

Estensioni terminali Tipo Codice Alimentazione Ingressi Uscite

ON/OFF

XR06 88970211 Tramite controllore 24 VDC c 4 ON/OFF 2 relè 8 A

88970213 Tramite controllore 100 V 240 VAC a 4 ON/OFF 2 relè 8 A

88970214 Tramite controllore 24 VAC a 4 ON/OFF 2 relè 8 A

88970215 Tramite controllore 12 VDC c 4 ON/OFF 2 relè 8 A

XR10 88970221 Tramite controllore 24 VDC c 6 ON/OFF 4 relè 8 A

88970223 Tramite controllore 100 V 240 VAC a 6 ON/OFF 4 relè 8 A

88970224 Tramite controllore 24 VAC a 6 ON/OFF 4 relè 8 A

88970225 Tramite controllore 12 VDC c 6 ON/OFF 4 relè 8 A

XR14 88970231 Tramite controllore 24 VDC c 8 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970233 Tramite controllore 100 V 240 VAC a 8 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970234 Tramite controllore 24 VAC a 8 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A

88970235 Tramite controllore 12 VDC c 8 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A

Analogica

XA04 88970241 Tramite controllore 24 VDC c 1 analogico (0-10 V / 0-20 mA),1 analogico (0-10 V / 0-20 mA / Pt100)

2 analogiche (0-10 V)/PWM

Mill

eniu

m 3

Sta

ndar

d

Ognuno dei 2 kit di presentazione contiene: 1 controllore logico XD26 + 1 cavo di collegamento USB + 1 software di programmazione M3 SOFT (CD-ROM) contenente la libreria delle funzioni speciali.Codici: 88970084 / 88970085

Guida alla scelta gamma “espandibile”

b Associazione possibile v Montaggio con M3MOD: - Modem RTC, - o Modem GSM

(1) Per l’offerta completa “Alimentatori” vedere p. 58-59.

31

32

Gamma "espandibile" con display XD10 - XD26

Soluzione evoluta, ad alte prestazioni con display Memoria estesa: 120 linee in Linguaggio LADDER e

fino a 700 blocchi in linguaggio FBD Display LCD a 4 linee da 18 caratteri, con retro-

illuminazione pilotabile Parametraggio selettivo: possibilità di scegliere i

parametri regolabili sul pannello frontale Ingressi analogici 0-20 mA/Pt 100 con convertitori,

vedere pagina 50 Possibilità di collegare estensioni di comunicazione di

rete XN o le estensioni d’ingresso / uscita ON/OFF o estensioni analogiche

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXD10 6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88970141

6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889701426 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889701436 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 88970144

XD26 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V c 8897016116 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897016216 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 100 240 V a 8897016316 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V a 8897016416 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 12 V c 8897016516 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 12 V c 88970814

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceKit 26 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V c 88970084

16 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 100 240 V a 88970085

XD10 XD26

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Millenium 3

XD10 XD26

Modelli

Accessori

Kit di presentazione (Vedere a p. 31 per il dettaglio)

Dimensioni (mm)

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,9 71,2

5868

90

107,

6

A B OK ESC + –

35

27,5

27

,5

5868

90

107,

6

100

113,3 124,6

A B OK ESC + –

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

33

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Gamma "espandibile" senza display XB10 - XB26

Soluzione evoluta, ad alte prestazioni senza display Memoria estesa: 120 linee in Linguaggio LADDER e

fino a 700 blocchi in linguaggio FBD Ingressi analogici 0-20 mA/Pt 100 con convertitori,

vedere pagina 50 Senza display e tasti di parametraggio, per evitare gli

interventi di utilizzatori non autorizzati Possibilità di collegare estensioni di comunicazione di

rete XN o le estensioni d’ingresso / uscita ON/OFF o estensioni analogiche

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXB10 6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88970131*

6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889701326 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 88970133*6 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 88970134

XB26 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V c 8897015116 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897015216 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 100 240 V a 8897015316 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V a 8897015416 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 12 V c 88970155

*: Disponibile dal 2° trimestre 2008

Vedere pagina 22, tranne:Certificazioni UL, CSA

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

XB10 XB26

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Millenium 3

XB10 XB26

Modelli

Caratteristiche generali

Accessori

Dimensioni (mm)

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,9 71,2

57,567,5

90

107,

6

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

35

27,5

27

,5

57,567,5

90

107,

6

100

113,3 124,6

34

Estensione intermedie di comunicazione XN03 - XN05 - XN06

Scambio dati dello stato degli ingressi / uscite o dei valori interni via reti di comunicazione

Alimentazione tramite il PLC

Tipi Designazione Alimentazione CodiceXN03 Estensione di comunicazione slave Modbus RS-485

4 wordTramite controllore 24 V c 88970250

XN06 Estensione di comunicazione slave Modbus RS-4858 word

Tramite controllore 24 V c 88972250

XN05 Estensione di comunicazione slave Ethernet protocollo Modbus TCP Tramite controllore 24 V c 88970270

Caratteristiche generali 88970250 & 88972250 88970270

Vedere pagina 22, tranne:Certificazioni UL, CSA, GL (UL, CSA: 88972250) UL, CSA

GL in corsoMessa a terra Si, riferirsi alle istruzioni fornite con il prodotto Si, riferirsi alle istruzioni fornite con il prodottoTemperatura d’impiego -20 +55 °C (+40 °C in quadro non ventilato)

secondo CEI/EN 60068-2-1 e CEI/EN 60068-2-2

0 +55 °C (+40 °C in quadro non ventilato) secondo IEC 60068-2-1 e IEC 60068-2-2

Lunghezza cavo Lunghezza massima della rete: 1000 m(9600 Bauds max., AWG26)

Lunghezza massima tra 2 dispositivi: 100 m

Parametraggio 88970250 & 88972250 88970270

Tipo di connessione 2 o 4 fili; RTU o ASCII -Velocità di comunicazione (Banda) 1200, 2400, 4800, 9600, 19200, 28800, 38400,

57600-

Parità nessuna; pari; dispari -Indirizzo 1 247 Statico o dinamico

Caratteristiche dei dati scambiati 88970250 88972250 88970270

Programmazione con linguaggio "Ladder"

Immagini degli I/O del modulo 4 4 -Word di stato 1 1 -

Programmazione con linguaggio "Blocchi funzione"

Word in lettura 4 8 8Word in scrittura/lettura 4 8 8Word orologio 4 12 4Word di stato 1 1 1

XN03 - XN05 - XN06

Millenium 3

XN03 XN06 XN05

Modelli

Caratteristiche delle estensioni di comunicazione rete

Dimensioni (mm)

105752,5

70

441525

903527

,527

,5

108

35

100

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

35

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Estensioni intermedie ON/OFF XE10

Consente di raggiungere fino a 50 ingressi / uscite in associazione alle estensioni di terminazione XR14

Uscite a relè di cui un relè con contatto in scambio

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXE10 6 ON/OFF 4 relè 5 A di cui 1 con contatto in scambio Tramite controllore 24 V c 88970321

6 ON/OFF 4 relè 5 A di cui 1 con contatto in scambio 100 240 V a 889703236 ON/OFF 4 relè 5 A di cui 1 con contatto in scambio 24 V a 88970324

XE10

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

XE10

Modelli

Dimensioni (mm)

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

60

72

100

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

36

Estensioni terminali ON/OFF XR06 - XR10 - XR14

Estensione terminale analogica XA04

Alimentazione tramite PLC della stessa tensione degli ingressi

Numero degli ingressi / uscite modulabili secondo le vostre esigenze

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXR06 4 ON/OFF 2 relè 8 A Tramite controllore 24 V c 88970211

4 ON/OFF 2 relè 8 A Tramite controllore 100 240 V a 889702134 ON/OFF 2 relè 8 A Tramite controllore 24 V a 889702144 ON/OFF 2 relè 8 A Tramite controllore 12 V c 88970215

XR10 6 ON/OFF 4 relè 8 A Tramite controllore 24 V c 889702216 ON/OFF 4 relè 8 A Tramite controllore 100 240 V a 889702236 ON/OFF 4 relè 8 A Tramite controllore 24 V a 889702246 ON/OFF 4 relè 8 A Tramite controllore 12 V c 88970225

XR14 8 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A Tramite controllore 24 V c 889702318 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A Tramite controllore 100 240 V a 889702338 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A Tramite controllore 24 V a 889702348 ON/OFF 6 relè di cui 4 relè 8 A e 2 relè 5 A Tramite controllore 12 V c 88970235

XR06 XR10 - XR14

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Collegamento diretto degli ingressi (10 bit) analogici 0-10 V o 0-20 mA o Pt 100 configurabili con il software M3 SOFT

2 uscite (10 bit) analogiche 0-10 V/PWM configurabili con il software M3 SOFT

Rampa parametrabile per le uscite utilizzate in 0-10 V Alimentazione tramite il controllore

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXA04 1 analogico (0-10 V / 0- 20 mA)

e 1 analogico (0-10 V / 0- 20 mA / Pt100)2 analogiche (0-10 V) / PWM Tramite controllore 24 V c 88970241

Millenium 3

XR06 XR10 XR14

Modelli

Dimensioni (mm)

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

25

35,5

100 35

27,5

27,5

57,470

90

107,

6

60

72

100

Collegamento degli Ingressi / Uscite

XA04

Modelli

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

37

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Caratteristiche generali

Vedere pagina 22, tranne:Certificazioni UL, CSA,

GL (in corso)Messa a terra Si, riferirsi alle istruzioni fornite con il prodotto

Ingressi analogici

Ingressi utilizzati come analogici 0-10 V 0-20 mA Pt 100Ingresso IP e IQ IP e IQ IQGamme d’ingresso 0 10 V c 0 20 mA -25 125°CImpedenza d’ingresso ≥ 18 kΩ 246 Ω -Valore massimo senza distruzione 30 V 30 mA -Valore di LSB 9,8 mV 20 µA 0,15°CTipo d’ingresso Modo comune Modo comune Sonda Pt 100 - IEC 751 - 3 filiRisoluzione 10 bits 10 bits 10 bitsTempo di conversione Tempo di ciclo modulo Tempo di ciclo modulo Tempo di ciclo moduloPrecisione a 25°C ± 1 % ± 1 % ± 1,5°CPrecisione a 55°C ± 1 % ± 1 % ± 1,5°CIsolamento tra ingressi analogici e alimentazione Nessuno Nessuno NessunoLongueur câble 10 metri massimo, con cavo

schermato (sensore non isolato)10 metri massimo, con cavo schermato (sensore non isolato)

10 metri massimo, con cavo schermato (sensore non isolato)

Protezione inversione di polarità Non presa in conto dal comando Non presa in conto dal comando Non presa in conto dal comando

Uscite analogiche

Campo d’uscita 0 10 VTipo di carico ResistivoCarico max 10 mAValore di LSB 10 mVRisoluzione 10 bitsTempo di conversione Tempo di ciclo del controllorePrecisione a 25°C ± 1 % fondo scalaPrecisione a 55°C ± 1 % fondo scalaRipetibilità a 55 °C ± 1 %Isolamento tra ingressi analogici e alimentazione NessunoLunghezza cavo 10 metri massimo, con cavo schermato (sensore non isolato)Protezione inversione di polarità Si

PWM

Campo d’uscita V alimentazioneCarico max ≥ 1,2 kΩ (I ≤ 20 mA)Rapporto ciclico PWM 1024 passiFrequenza 78 Hz, 312,5 Hz, 666,6 Hz, 1000 Hz, 1250 Hz, 1428 Hz, 1666 Hz, 2000 HzPrecisione 1 % su tutta la gamma di temperature per tasso PWM 5 % a 95 %Protezioni incorporate Contro i sovraccarichi: Si

XA04

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Caratteristiche dell’estensione analogica 88970241

Dimensioni (mm)

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

25

35,5

100

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Caratteristiche adattabili, vedere pagina 64-65

38

Soluzioni "Plug and play" di comunicazione Modem RTC e GSM

Per pilotare a distanza la vostra applicazione Avviso automatico in caso di allarme tramite SMS/

e-mail (Modem GSM) o su PC grazie al software M3 ALARM

Scrittura, modifica ed invio del programma Millenium 3 Interrogazione e comando a distanza dello stato degli

ingressi, delle uscite e di tutti i valori dei vostri programmi

2 tipi di Modem pre-configurati e pronti all’impiego: - Modem RTC per reti di trasmissione via cavo- Modem GSM che permette una comunicazione senza fili

Tipi Designazione Alimentazione CodiceM3MOD Interfaccia di comunicazione Modem 12-24 V c 88970117RTC Modem RTC 12-24 V c 88970118GSM Modem GSM

850/900/1800/1900 MHz12-24 V c 88970119

Modello Designazione CodicePA Cavo di collegamento seriale 1,80 m: DB9 / DB9 88970123M3 ALARM Software di gestione degli allarmi (CD-ROM) 88970116

Caratteristiche generali dell’interfaccia di comunicazione 88970117 88970118 88970119

Vedere pagina 22, tranne:Certificazioni UL, CSA UL, CSA UL, CSA, CE, FCC, IC,

PTCRB, R&TTE

Alimentazione 88970117 88970118 88970119

Tensione nominale (V) 12 24 V c 12 24 V c 12 24 V cLimiti d’impiego -13 % / + 20 %

o 10 28,8 V c-13 % / + 5 % o 10 30 V c

-54 % / + 33 % o 5,5 32 V c

Ondulazione 5 % max. - -Corrente nominale a 12 V DC 30 mA 140 mA 165 mACorrente nominale a 24 V DC 30 mA 70 mA 87 mAPicco di corrente alla messa sotto tensione 550 mA 9600 mA 2100 mA a 5,5 VPotenza assorbita massima 1,1 W - 2,1 WImmunità alle microinterruzioni 1 ms, ripetizione 20 volte No -Protezione inversione di polarità Si - NoProtezione da prevedere esternamente Fusibile 1 A - Fornito con fusibile 2,5 A

Caratteristiche del collegamento "COM-M3" con il controllore

Tipo connettore Specifico MilleniumTipo di connessione Protocollo di comunicazione specifico MilleniumCompatibilità Unicamente con controllori

Millenium versione ≥ V2.1Isolamento del connettore"COM-M3" rispetto al connettore"COM-M"

Con optoaccoppiatori a 1780 V

Isolamento del connettore "COM-M3" rispetto ai morsetti ± dell’alimentazione

Con optoaccoppiatori a 1780 V

Caratteristiche del collegamento "COM-M" con il modem

Tipo connettore Specifico MilleniumTipo di collegamento con il cavo di collegamento Modem (fornito) Seriale RS 232 (fornito con l’interfaccia di comunicazione)Compatibilità Unicamente con controllori Millenium versione ≥ V2.1Compatibilità Modem analogico rete RTC Comandi ATCompatibilità Modem GSM Comandi ATIsolamento del connettore "COM-M" rispetto al Modem Con cavo di collegamento al Modem (fornito)Isolamento del connettore "COM-M"rispetto ai morsetti ± dell’alimentazione

Con cavo di collegamento al Modem (fornito)

Millenium 3

Modelli

Accessori

Caratteristiche delle soluzioni di comunicazione Modem

M3MOD RTC GSM

39

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Caratteristiche di trattamento dei dati

Dati salvati dall’interfaccia Fino a 28 messaggiDa 1 a 10 destinatari (numeri di telefono e/o e-mail) per messaggioData dei messaggi da inviare (Data e ora) Salvataggio dei valori allo sblocco della condizione di attivazione del messaggio (Valori ON/OFF e numerici)

Salvataggio dei dati da inviare Memoria Flash

Commenti

88970117: consegnato con cavo di collegamento "M3MOD - Modem" (connettore Millenium 3/Sub DB9)88970118: consegnato con un CD-ROM di configurazione e un cavo telefonico88970119: consegnato con un antenna, un cavo di alimentazione, un adattatore per fissaggio su barra DIN, elementi di fissaggio

Interfaccia di comunicazione Modem M3MOD RTC GSM Montaggio con viti

GSM Montaggio su profilo

Consultate i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Funzioni disponibili a seconda dell' hardware e/o del tipo di SIM card

Funzione

Invio messaggio di allarme/ricezione comandi con telefono GSM

Invio messaggio di allarme/ricezione comandi con PC utilizzando il software "M3 Alarm" (1)

Trasferimento programma Aggiornamento firmware Monitoraggio (1)

Invio messaggio di allarme ad indirizzo e-mail

Stazione remota

Modem analogico

PSTN Dati Dati voce Voce

N° Dati N° Voce

Modem GSMModem GSM

Tipo di SIM card

Funzioni disponibili Funzioni non disponibili

Nota: I comandi non possono essere trasmessi per e-mail

(1) Quando viene utilizzato un modem GSM sul PC, la SIM card utilizzata deve avere un numero DATI.

Dimensioni (mm)

COM-M3

COM-M

MOD

STATUS

L = 300

59,971,2

90 3527

,527

,5

108

7057,4

100

12-24 V DC

30,442

80,5

120,7106,7

68,5

2 x Ø4

7388

101,2111

25,5

54,5

27

Ø5 x 7

7388

25,5

54,5

35,539 5

30

Informazioni supplementari

40

Schema di cablaggio e disposizione di ingressi/uscite

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26, XB10, XB26Estensioni : XE10, XR06, XR10, XR14

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26, XB10, XB26

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26, XB10, XB26

B Rilevatore a 3 fili PNP

C Contatto

D Ingresso ON/OFF

B 0-10 V (ingresso parametrato come 0-10 V)

C Montaggio potenziometrico (ingresso parametrato come 0-10 V)

D Potenziometro (ingresso parametrato come potenziometro)

E Ingresso analogico

B Encoder

C Ingresso ON/OFF rapido

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26XB10, XB26Estensioni : XE10, XR06, XR10, XR14

B Contatto

C Ingresso ON/OFF

Estensione : XA04 Estensione : XA04

B 0-10 V

C 0-20 mA

D Ingresso analogico

B Pt100 a 4 fili

C Pt100 a 3 fili

D Pt100 a 2 fili

E Ingressi analogici

F Bianco

G Rosso

Millenium 3 Standard

Ingressi 12 V c , 24 V c

1 2

3

+ V

Millenium 3

-

1 3

2

4

+ V

-

Millenium 3

1

2

+ V

-

Millenium 3

Ingressi 100-240 V a , 24 V a

L

N N

1

2

Millenium 3

Ingressi analogici

XA04

1 2

3

-N.C

1

6

5 5 5

7

5

6 66 6

2 3

4

XA03/XA04/XA04W

-

41

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26, XB10, XB26Estensioni : XE10, XR06, XR10, XR14

B Contatto

C Uscita ON/OFF

Basi : CD12, CD20, CB12, CB20, XD10, XD26, XB10, XB26Estensioni : XA04

B Transistor MOS

C Uscita ON/OFF / PWM

Estensione : XA04 Estensione : XA04

B Uscita PWMB 0-10 V

C Uscita analogica

Uscite relè

L / + V

1 2

Millenium 3

N / -

Uscite statiche

+ V

-

1

Millenium 3

Uscite analogiche

1

XA04

+ V

-

2

1

XA04

-

42

Disposizione di ingressi/uscite: basi

Ingressi

CD12, CB12 CD20, CB20

Uscite relè

CD12, CB12 CD20, CB20

Uscite statiche

CD12, CB12 CD20

Ingressi

XD10, XB10 XD26, XB26

Uscite relè

XD10, XB10 XD26, XB26

Uscite statiche

XD10 XD26

Millenium 3 Standard

Gamma "compatta" : CD12, CD20, CB12, CB20

+ - I1 I2 I3 I4 IB IC ID IEV

+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 IB IC ID IE IF IG _ _V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8V V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8 I9 IA IB IC

O1 O2 O3 O4 O1 O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8

O1+ O2 O3 O4 O1+ O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8

Gamma "espandibile" : XD10, XD26, XB10, XB26

+ - I1 I2 IB IC ID IEV

+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IG _V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGV

O1 O2 O3 O4 O1 O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8C

O9 OA

O1+ O2 O3 O4 O1+ O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8 OAO9

43

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Disposizione di ingressi/uscite: estensioni

XN03, XN06 XN05

Ingressi

Uscite relè

Ingressi

XR06 XR10 XR14

Uscite relè

XR06 XR10 XR14

Ingressi

Uscite

Estensioni intermedie di comunicazione : XN03, XN05, XN06

COM

PWR

MB485-V1STS

LK/ACT 10/100

Estensioni intermedie ON/OFF

nu nu IH IJ IK IL IN IOV

L N IH IJ IK IL IN IOV

OB OC OD OE

Estensioni terminali ON/OFF : XR06, XR10, XR14

IP IQ IR IS

V

V IP IQ IR IS IT IUVV IP IQ IR IS IT IU IV IY

VV

OF OG OF OG OH OJ OF OG OH OJ OK OL

Estensione terminale analogica : XA04

IP IQ Pt 0V

OF OG0V0V-10VPWM PWM0V-10V

44

Software di programmazione

Cavi di collegamento

Connettori estraibili

Millenium 3 Software: software multilingua, utilizzo intuitivo

Cartuccia memoria per il caricamento di programmi e l’ aggiornamento del software interno (Firmware)

Tipi Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111*M3 ALARM Software di gestione degli allarmi (CD-ROM) 88970116**PA Memoria EEPROM 88970108

* Compatibile con Windows 2000, NT 4.0 SP5, XP Pentium 300 MHz (Pentium II 600 MHz raccomandato) 128 MB RAM (256 MB raccomandati)**Si utilizza con l’interfaccia di comunicazione Modem (M3MOD)

Connessione diretta con ogni tipo di PC: porta seriale, USB Connessione senza fili "Bluetooth"

Tipi Designazione CodicePA Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102

Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104Adattatore Bluetooth USB (classe A 10 m) 88970110Cavo di collegamento seriale 1,80 m: DB9 / DB9 88970123

Sostituzione rapida del controllore Riduzione dei rischi di errori di collegamento durante

la sostituzione

Tipi Designazione CodiceMA Kit connettori estraibili per CD12 o CB12 88970310

Kit connettori estraibili per CD20 o CB20 88970311Kit connettori estraibili per XD26 o XB26 88970312

Capacità di collegamento sui morsetti a vite Diametro del cavo da 0,14 2,5 mm2 AWG22 - 12Corrente max 12 A

Accessori Millenium 3

Software Millenium 3 Cartuccia memoria

Modelli

Commenti

Cavo seriale Cavo USB Interfaccia Bluetooth

Modelli

Kit connettori estraibili

Modelli

Caratteristiche generali

45

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Coperchi protettivi

Fissaggio del Millenium 3 su pannello Protezione IP 67 sul frontale Protezione IP40: Accesso diretto al pannello frontale,

possibilità di labelling (marcatura laser)

Tipi Designazione CodiceMA Coperchio stagno IP 67 per prodotti:

- XD10 o CD1289750160

Coperchio stagno IP 67 per prodotti: - XD10 + XR06 o XN03 o XN05 o XA04- CD20 o XD26- XD10 + XN03 o XN05 + XR06 o XA04- XD10 + XR10 o 14

89750161

Coperchio stagno IP67 per prodotti: - XD26 + XR06 o XN03 o XN05 o XA04- XD10 + XN03 o XA04 + XR10 o 14- XD10 + XE10 + XR06 o XA04- XD26 + XN03 o XN05 + XR06 o XA04- XD26 + XR10 o 14- XD10 + XE10 + XR10 o 14- XD26 + XE10 + XR06 o XA04- XD26 + XN03 o XN05 + XR10 o 14

89750162

Piastra IP40 (CD12 & XD10) 88970809Piastra IP40 (CD20 & XD26) 88970810

IP67B 89750160 = 91

89750161 = 16289750162 = 257,4

C 89750160 = 76,589750161 = 147,589750162 = 248,5

IP40

B 88750160 = 9188750161 = 16288750162 = 257,4

C 88750160 = 76,588750161 = 147,588750162 = 248,5

Accessori Millenium 3

IP67

Modelli

Dimensioni (mm)

93,3

76,5

20

47,7

50

87 6565 46

3,5

1

2

1

2

28

4

91,5

71,5

50

2323

74

46

120

ø10

IP40

46

Display alfanumerico (comunicazione Modbus)

Visualizzazione ed impostazione dei dati della vostra applicazione Display LCD retroilluminato (72 x 20 mm) 4 linee 20 caratteri con

tastiera 8 tasti di cui 4 personalizzabili- Display tricolore: 3 colori verde / arancione / rosso- Display monocolore: verde

Dimensione dei caratteri selezionabile per migliorare la leggibilità Comunica con il Millenium 3 attraverso l’ estensione Modbus XN06 Il kit Display comprende

- 1 display LCD tricolore o monocolore- 1 estensione Modbus XN06- 1 cavo collegamento XN06 - display alfanumerico

Il kit Programmazione comprende- 1 display LCD tricolore o monocolore- 1 estensione Modbus XN06- 1 cavo collegamento XN06 - display alfanumerico- 1 software programmazione display con cavo RS232 USB/DB9

Il display può essere utilizzato come Master o può essere configurato come Slave

Tipi Descrizione CodiceRD Kit display tricolore 88970421

Kit display monocolore 88970422Kit programmazione display monocolore 88970844Kit programmazione display tricolore 88970849

Caratteristiche ambientaliCertificazioni UL, CSAConformità alle norme CEI 61131-2, CEI 60068-2-6, CEI 60068-2-27, CSA n°14Temperatura d’impiego 0 +55°CTemperatura di stock -20 +60°CUmidità relativa secondo CEI 60068-2-3 senza condensa 95 % max.Grado di protezione Secondo CEI/EN60529

IP65 sul frontale (UL tipo 4, 4X) IP20 sul retro

Dimensioni (mm) (lxhxp) 132 x 74 x 31 mmForatura pannello 119,4 x 63 mmCaratteristiche elettricheTensione d’alimentazione 24 V cLimiti di tensione 18 30 v cVariazione di tensione 5% max.Consumo 200 mA max.Caratteristiche meccanicheMontaggio Ad incastro fissaggio tramite 2 fermi a pressione per montaggio su

pannello con spessore 1,5 a 6 mmProtezione display PoliestereMateriale tastiera Poliestere autotex UVCollegamento Morsetto estraibile a vite 3 pinCapacità di serraggio 1,5 mm2

Collegamento Seriale per connettore femmina SUB D 25 contattiCaratteristiche displayDescrittivo LCD retroilluminato con

4 linee di 20 caratteri a 1 linea di 5 caratteri (parametrabile) Stato della comunicazione indicato tramite LED (display tri) Visualizzatori allarme e tasti funzione (display tri) Modo Master o Modo Slave

CommentiQuesti kit vengono utilizzati in associazione con il Millenium 3 espandibile (XD10 e XD26) 24 V c . Da ordinare separatamenteIl modulo XN06 ha un numero superiore di word di scambio rispetto al modulo XN03, con indirizzi differenti

B Dimensione compresi i due fermi a pressione

Accessori Millenium 3

Display tricolore Display monocolore

Modelli

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

132

7410

4

6

105

47

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Display remoto a LCD

Collegamento diretto con Millenium 3 tramite cavo Visualizzate ed impostate i dati della vostra applicazione Display LCD retroilluminato 4 linee 18 caratteri con 6

tasti o 10 tasti con Led Comunicazione diretta con il Millenium 3 tramite la

porta di programmazione (il display è master della comunicazione)

Plug and play: nessun software supplementare (i tasti funzione e i led sono comandati dai blocchi funzione Slin/Slout del software M3 SOFT)

Bit di vita per controllare la comunicazione Display universale compatibile con tutti i controllori

logici Millenium 3 (standard, economico, estendibile, scheda nuda, resinato)

Tipi Descrizione CodiceRD Display remoto a LCD 88970410

Kit Display remoto a LCD + cavo 3 m (88970102) 88970412Display remoto a LCD + 4 tasti funzioni + 4 LED 88970411Kit Display remoto a LCD + 4 tasti funzione + 4 LED + cavo + 3 m (88970102) 88970413

Modello Designazione CodiceMA Membrana di protezione IP65 (secondo DIN 40050 e EN60529) 88970414PA Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102PA Cavo di collegamento seriale 1,80 m: DB9 / DB9 88970123

Vedere pagina 22, eccetto le caratteristiche seguentiCaratteristiche ambientaliCertificazioni UL-CSA (in corso)Dimensioni (mm) (lxhxp) 96,6 x 72,8 x 63 mmForatura pannello 92 x 68 mmGrado di protezione IP54 sul frontale - IP20 sul retroCaratteristiche elettricheTensione d’alimentazione 24 V cLimiti di tensione - 20 % / +25 % o 19,2 30 V c (ondulazione compresa)Consumo 1,5 (88970410)

2 W (88970411)Protezione inversione di polarità SiCaratteristiche meccanicheMontaggio Ad incastro, fissaggio tramite 2 fermi fornitiProtezione display PoliestereMateriale tastiera PoliestereMateriale custodia Auto-estinguibile UL94V1Collegamento Morsetto estraibile a 2 contattiCollegamento Seriale per connettore maschio SUB D 9 pinLunghezza cavo 3 m massimoCaratteristiche displayTempi di ciclo 20 ms + 2 cicli Controllore Millenium 3 (88970410 et 88970412)

50 ms + 10 cicli Controllore Millenium 3 (88970411 e 88970413)Commenti

In caso di utilizzo del display remoto con Millenium 3 versione resinata, ordinare separatamente il cavo di collegamento seriale DB9/DB9 (cod. 88970123)

B Guarnizione

Accessori Millenium 3

Display / tastiera remota Display / tastiera remota con LED & tasti funzione

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

72,8

96,6

12055

89

ESCESC

A

B

OKOK

+

-

1

68+

0,7

92,2 +0.8

30

68

92 30

+0

+0

48

Display remoto a LED-Ingresso 0-10 V

Visualizzazione dei dati della vostra applicazione Display a LED rossi (36 x 72) a 4 digit da 14 mm Gamma di visualizzazione configurabile Ingresso 0-10 V Grado di protezione sul frontale IP65

Tipi Designazione Alimentazione CodiceRD Display a LED rossi a 4 digit da 14 mm rossi 24 V c 88950400

Caratteristiche ambientaliCertificazioni ULConformità alla Direttiva CEM EN 61000-6-4, EN 61010-1Grado di protezione Secondo CEI/EN 60529:

IP65 su frontaleIP20 su retro

Temperatura d’impiego -10 +55°CDimensioni (mm) (lxhxp) 36 x 72 x 61 mmForatura pannello 71 x 29 mmCaratteristiche elettricheAlimentazione 24 V cTolleranza ± 10 %Consumo < 1 WTensione d’ingresso 0 10 V cCaratteristiche meccanicheMontaggio Ad incastroCollegamento MorsettieraCaratteristiche displayAltezza cifre 14 mmNumero digit 4Colore RossoGamma -1999...5999 con punto decimale mobilePrecisione dell’apparecchio (fondo scala) ≤ ± 0,3 % dell’intervalloCommenti* Collegabile direttamente su un’uscita analogica o tramite un converitore PWM/0-10 V

Accessori Millenium 3

Display esterno a LED

Modelli

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

76,5

68

70

34,5

557

27 28

49

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Potenziometro Ø 22 mm

Potenziometro di comando esterno a lettura diretta Ø 22 mm Grado di protezione sul frontale IP65 Direttamente compatibile con il parametro "Potenziometro" di

un’ingresso analogico del Millenium 3

Tipi Designazione Alimentazione CodiceEP Potenziometro esterno 30 V c max 88950109

Caratteristiche ambientaliGrado di protezione Secondo CEI/EN 60529:

IP65 su frontaleIP10 su morsettiera

Temperatura d’impiego -20 +60°CTemperatura di stock -20 +70°CCaratteristiche elettricheValore ohmmico 4700 ΩTolleranza ± 20 %Potenza 150 mWCaratteristiche meccanicheCapacità di collegamento sui morsetti a vite 1 x 4 mm2 rigide

1 x 2,5 mm2 flessibile

B Pannello

C Dado

D Guarnizione di tenuta

B Ingresso analogico

Potenziometro

Modelli

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

Ø22

1 8 mm

Ø29

14,5

28

3

2

122,3

50

50

Collegamenti

1

+ 24 VDC

50

Convertitori di segnali

Conversione corrente-tensione dei segnali degli ingressi Millenium 3 Conversione PWM-tensione dei segnali di uscita Millenium 3

Tipi Designazione Ingressi Uscite CodiceAC Convertitore d’ingresso 0-20 mA / 0-10 V 4 4 88950108

Convertitore di uscita PWM 0-10V 1 1 88950112

Caratteristiche ambientaliCertificazioni UL ULGrado di protezione Secondo CEI/EN 60529:

IP20 morsettieraIP50 custodia

Secondo CEI/EN 60529: IP20

Temperatura d’impiego -20° +85°C -20° +55°CTemperatura di stock -40° +85°C -25° +70°CCaratteristiche elettricheAlimentazione - 24 V c (+10 % / -15%)Corrente d’ingresso 0-20 mA -Tensione d’uscita 0-10 V ± 5 % 0-10 V ± 5 %Impedenza 500 Ω (ingresso) 250 Ω (carico massimale)Corrente max 40 mA 40 mA (uscita)Ingresso PWM - 24 V c (+20 % / - 15 %, 120 Hz)Protezione corto-circuito - SiProtezione inversione di polarità - Si (>10 s)Potenza assorbita 0,8 W 1,3 WTempo di conversione - 440 ms max

0 100% & 100% 0Caratteristiche meccanicheLunghezza cavo - < 10 metri con cavo schermato

Convertitore d’ingresso 0-20 mA / 0-10 V Convertitore di uscita PWM / 0-10V

B Convertitore 0-20 mA

C Ingresso 0-20 mAB Convertitore PWM / 0-10V

C Uscite analogiche 0-10 V

Accessori Millenium 3

Convertitore corrente/tensione

Modelli

Caratteristiche generali 88950108 88950112

Dimensioni (mm)

5,5

81

17,5

60

45

44

Collegamenti

0V I/01 I/02

0V I/03 I/04

1

2

24 V

I1

I1I2I3I4

I2 I3 I4 IB IC ID IE+ _

Millenium 3

1

2

3 3

0V IN IN

24V

24 V

I1

01 02 03 04

I2

Millenium 3

I3 I4 IB IC ID IE+

+

_

+ _

+_

51

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Convertitore di temperatura

Compatibile con gli ingressi analogici del Millenium 3 Permette di diversificare il tipo di sensore per gli

ingressi analogici

Tipi Designazione Ingresso Gamme d’ingresso Uscita CodiceAC Convertitore Pt 1000 3 fili -20 +150°C 0-10 V 88950150

Convertitore Pt 100 3 fili -40 +40°C 0-10 V 88950151Convertitore Pt 100 3 fili 0 +100°C 0-10 V 88950152Convertitore Pt 100 3 fili 0 +250°C 0-10 V 88950153Convertitore Termocoppia J 0 +300°C 0-10 V 88950154Convertitore Termocoppia K 0 +600°C 0-10 V 88950155

Caratteristiche ambientaliCertificazioni ULGrado di protezione Secondo CEI/EN 60529:

IP40 su frontaleIP20 su morsettiera

Temperatura d’impiego -10 +55°CCaratteristiche elettricheAlimentazione 24 V cLimiti d’impiego ± 10 % ossia 21,6 c 26,4 V cPotenza di uscita massima < 1 WTensione fornita 0 10 V cPrecisione dell’apparecchio (fondo scala) ± 1 %

Convertitore di temperatura

Convertitore di temperaturaB Convertitore di temperatura: Pt100/Pt1000 TC J/K

C Pt100 3 fili

D Termocoppia

Convertitore di temperatura

Modelli

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

53

17,5

89,2

58

64 46

42,9

Collegamenti

24 V

1

I1 I2 I3 I4 IB IC ID IE+ _

+ _

2 3

4 5 6

-V out +V

1

2

3

Millenium 3

Power

Fail

52

Trasmettitori di pressione analogici 4-20 mA

Costruzione robusta Cellula capacitiva in ceramica Calibrato con compensazione delle variazioni di

temperatura Gamma standard 0,25 100 bar (assoluta - relativa) Temperatura di utilizzo estesa (-17/125 °C) Guarnizione in Viton compatibile con una vasta

gamma di sostanze 4 funzioni speciali dedicate all’ interno del software di

programmazione M3 SOFT (Pressure Gain, Level, Flow, HL Switch)

Gamma di misura Relativa* Assoluta**0 0,25 bar 892100010 1 bar 89210002 892100070 2,5 bar 89210003 892100080 10 bar 89210004 892100090 25 bar 89210005 892100100 60 bar 892100060 100 bar 89210011*con riferimento alla pressione atmosferica** con riferimento al vuoto

Modello Descrizione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111

Gamma di pressione (bar) 0 0,25 0 1 0 2,5 0 10 0 25 0 60 0 100Sovrapressione ammissibile (bar) 1,25 5 12,5 30 75 90 150Pressione di scoppio (bar) 2,5 10 25 50 125 180 300Involucro Inox 1,4305Attacco di processo G 1/4 M manometro DIN 16288Materiale connettore Polyamide (PA)Guarnizione interna Viton -17°C 125°CCollegamento elettrico L-connettore DIN 43650, PG11, IP65 Conformità alle norme CE, 89/336/EWG Emissione e immunità secondo EN61326

Alimentazione 12 32 V cSegnale di uscita / tipo 4 20 mA / 2 filiCarico in linea massimo 50 1000 Ω - Rmax = (V alimentazione - 12) / 0,02 ATempo di risposta < 5 ms, 63 % del fondo scala

Temperatura d’impiego -30 20 °C 20 80 °C 80 100 °CLinearità ± 0,2 % del fondo scala ± 0,1 % del fondo scala ± 0,2 % del fondo scalaStabilità < 1 % / anno ± 0,2 % / anno < 1 % annoErrore globale (isteresi, linearità e ripetibilità comprese) ± 2 % max. ± 1 % max. ± 2 % max.

Nb: Prevedere una rondella adatta all’ attacco di processo

Accessori Millenium 3

Transmettitore di pressione

Modelli

Accessori

Commenti

Caratteristiche generali

Caratteristiche elettriche

Dimensioni (mm)

32,588

24 29

Ø 39,5

35,80

27,5

50,8

27

53

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Con resistenza 500 Ω Con convertitore 88950108

Soluzione semplice ed economica

B Morsetto +

C Morsetto -

D M3 - 24 V c

B Morsetto +

C Morsetto -

D M3 - 24 V c

Con estensione analogica XA 04 88970241

Alta risoluzione Cablaggio rapido

B Morsetto +

C Morsetto -

D M3 - 24 V c versioni estendibili

Altri attacchi di processo Altre gamme di pressione

Pressure gain:Questa funzione permette di convertire il segnale misurato dai sensori in una variabile utilizzabile dal Millenium 3.

Flow:Questa funzione permette di calcolare la portata di un fluido in un condotto attraverso un depressore misurando una pressione dinamica.

Level:Questa funzione permette di calcolare l’altezza di un liquido con o senza massa specifica costante, in una cisterna, aperta o chiusa, utilizzando dei sensori di pressione.

HL Switch:Questa funzione realizza la comparazione di un valore rispetto a 5 soglie.

Collegamenti

1

2

1

2

3

+

-

24 V DC

24VDC DC INPUT

+ - I1 I2 I3 IA IB IC ID IE IF IG

R max : 600Ω R : 500 Ω

+

1

2

1

3

+

-

24 V DC

24VDC DC INPUT

+ - I1 I2 I3 IB IC ID IE IF IG

R IN : 500 Ω

GND

Convert0-20 mA—>0-10 V

IN1OUT1

IN2OUT2

GND IN3OUT3

IN4OUT4

2

Cablaggio rapidoPossibilità di collegare fino a 4 sensori

+

1

2

1

3

+

-

24 V DC

24VDC ANALOG INPUT DC INPUT

+ - I1 I2 I3 IP IQ PT 0VIE IF IG

2

+

+

Prodotti su richiesta, vogliate consultarci

Informazioni supplementari

54

Sonde di temperatura

Termocoppia J: Con anello in ottone nichelato, Schermatura inox, Guaina inox

Termocoppia K: Pt 100 Classe B, Guaina inox, V alluminio

Attaco/Giunto/Piastra di fissaggio Pt100: utilizzo con XA04 (Vedere p. 40-41) Termocoppia: utilizzo con convertitore di temperatura

(Vedere p. 51)

Tipi Designazione Temperatura Caratteristiche CodiceTermocoppia / Pt 100

Sonda termocoppia J max: 400 °C Sonda termocoppia J con anello in ottone nichelate Ø 6,5 mm, manicotto di giunzione Ø 5 x 30 mm inox 316 L.Cavo in fibra di vetro a treccia inox, lunghezza 2 m.Saldatura a caldo isolata dalla massa

79696030

Sonda termocoppia J max: 600 °C Sonda termocoppia J schermatura inox 304 L Ø 3 mm, lunghezza 500 mm.Cavo in PVC, lunghezza 2 m.Giunzione non smontabileSaldatura a caldo isolata dalla massa

79696031

Sonda termocoppia J max: 400 °C Sonda termocoppia J guaina inox 316 L Ø 5 mm, lunghezza 30 mmCavo in fibra di vetro a treccia inox, lunghezza 2 m.Saldatura a caldo isolata dalla massa

79696033

Sonda termocoppia J max: 400 °C Sonda termocoppia J guaina inox 316 L Ø 6 mm, lunghezza 200 mm.Cavo in fibra di vetro a treccia inox, lunghezza 2 m.Saldatura a caldo isolata dalla massa

79696032

Sonda termocoppia K max: 1100 °C Sonda termocoppia K schermatura inox 304 L Ø 3 mm, lunghezza 500 mm.Cavo in PVC, lunghezza 2 m.Saldatura a caldo isolata dalla massa

79696034

Sonda Pt100 Classe B max: 200 °C Sonda Pt100 classe B guaina inox 316 L Ø 6 mm, lunghezza 200 mm.Cavo Teflon silicone, lunghezza 2 m.Montaggio trifilare

79696035

Sonda Pt100 Classe B max: 200 °C Sonda Pt100 classe B V alluminio, lunghezza 50 mm.Cavo Teflon silicone, lunghezza 2 m.Montaggio trifilareFornita con collare di fissaggio

79696037

Sonda Pt100 Classe B max: 400 °C Sonda Pt100 classe B guaina inox 316 L Ø 6 mm, lunghezza 30 mm.Cavo in fibra di vetro a treccia inox, lunghezza 2 m.Montaggio bifilare

79696036

Accessori Caratteristiche CodiceAttacco Attacco con filettatura 1/4" gas.

Inox 316 L, Ø 3 mm79696038

Attacco con filettatura 1/4" gas.Inox 316 L, Ø 6 mm

79696039

Attacco con filettatura 1/2" gas.Inox 316 L, Ø 6 mm

79696040

Giunto Giunto con filettatura 1/4" gasAcciaio nichelato, Ø 12 mm

79696041

Piastra di fissaggio Piastra di fissaggio in inox con sede di posizionamento Ø 6 mm 79696042

Attacco : 79696038 Attacco : 79696039 Attacco : 79696040

Accessori Millenium 3

Modelli

Accessori

Dimensioni (mm)

34

1119

12

Ø 3

1/4

G

34

1119

14

Ø 6

1/4

G

44

1527

14

¯ 6

1/2

G

Sonde di temperatura

55

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Giunto : 79696041 Piastra di fissaggio : 79696042

B 17 quota fresatura Piastra di fissaggio

Sonda termocoppia J : 79696030 Sonda termocoppia J : 79696031

B Flessibile

C Manicotto inox

Sonda termocoppia J : 79696032 Sonda termocoppia J : 79696033

Sonda termocoppia K : 79696034 Sonda Pt100 Classe B : 79696035

B Flessibile

C Manicotto inox

Sonda Pt100 Classe B : 79696036 Sonda Pt100 Classe B : 79696037

B V alluminio (Questa parte è rimovibile)

Dimensioni (mm)

1214 16

Ø 8

Ø 1

2

1/4

G

164,5

85

40

Ø 6Ø 7

15

30Ø 5

30

Ø 6,5Ø 5

2000

45 2000500

Ø 6Ø 3

1

2

200

Ø 6

200030

Ø 15 Ø 5

180

Ø 12,5

2000

20

45 2000500

Ø 6Ø 3

1

2

200

Ø 6

2000

30

Ø 15 Ø 6

180

Ø 12,5

2000

20

2000 50 2515

1

56

Sensori di temperatura

Convertitore integrato : uscita 0-10 V DC per connessione diretta sugli ingressi analogici del Millenium 3

Tipi Designazione Gamma Precisione Alimentazione Protezione custodia Protezione sonda CodiceAS Ambiente -10 +40 °C -0,2 °C +1,2 °C 24 V c IP30 89750150

Condotta d’aria -10 +60 °C -0,2 °C +1,9 °C 24 V c IP65 IP30 89750151Esterna -10 +40 °C -0,2 °C +1,2 °C 24 V c IP65 89750152Sonda immersa -10 +150 °C -0,2 °C +1,2 °C 24 V c IP65 IP67 89750153Sonda immersa -40 +20 °C -0,2°C +1,9°C 24 V c IP65 IP67 89750155

Accessori Temperatura d’impiego Pressione d’impiego CodiceCalotta in rame -20 +100°C 10 bar 89750146Calotta in acciaio inossidabile 316 -20 +400°C 16 bar 89750147Grasso termico - - 18373112

Caratteristiche ambientaliTemperatura ambiente -10 +60°CUmidità ambiente 5 95 % RHMateriale custodia AutoestinguibileCaratteristiche elettricheTensione d’alimentazione 24 V c (± 10 %)Uscita 0 10 V cCoefficienti di temperatura Deriva 0,01 % / °C della piena scalaCoefficienti di temperatura Offset 1,5 mV / °C

89750153 e 89750155 89750150

Accessorio (89750146 & 89750147) per 89750153 e 89750155

B Viti M4

B Ø3 mm per viti M3 x 8

C Pretagliati

D Fori di fissaggio

E Impronta per dado quadrato M3

F Profondità totale 26 mm

89750151 89750152

Accessori Millenium 3

Sonda ambiente per interni Condotta d’aria Sonda per esterni

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

93

3298

ø74

ø4

85

67

ø6

150

1

80 mm

85 mm

85 m

m

70 mm

70 m

m

80 m

m

1

2

3

4 5

93

32

98

150

67

ø 6

ø 74

ø 4

85

93

32

98

67

ø 74ø 4

85

57

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Convertitori DC/DC

Alimentazione con ampia gamma di tensioni Una tensione di alimentazione costante per le vostre

apparecchiature Isolamento primario/secondario

Tipi Ingresso Uscita Potenza nominale CodicePS 9-18 V c 12 V c 10 W 88950320

9-36 V c 24 V c 6 10 W 88950321

Vedere pagina 20, tranne:Certificazioni UL & CSA in corso UL & CSA in corsoTensione di uscita 12 V c ± 5 % 24 V c ± 5 %Sovratensione 20 V c max. 40 V c max.Valori di ingresso 9 18 V c (10 W) 16 36 V c (10 W)

9 16 V c (vedere curva)Immunità alle microinterruzioni A 10 W:

> 1 ms per 9 V < U < 12 V> 5 ms per U ≥ 12VA 6 W: > 5 ms su tutta la gamma di tensione

A 10 W: > 1 ms per 16 V < U < 18 V5 ms per U ≥ 18 VA 6 W: > 1 ms per U < 12 V > 5 ms per 12 V ≤ U < 18 V> 10 ms per U ≥ 18 V

Isolamento primario/secondario 1500 V c 1500 V c

Temperatura d’impiego1500 V c -30 + 70° C -30 + 70° CTemperatura di stock-30 +70°C -40 +80° C -40 +80° C

(Valori di ingresso)

Convertitore uscita 12 V c Convertitore uscita 24 V c

Modelli

Caratteristiche generali 88950320 88950321

Curve

W

10

6

9 16 36 V

Dimensioni (mm)

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

25

35,5

100

58

Alimentatori Millenium

Alimentatori regolati e protetti contro i sovraccarichi e i cortocircuiti, si integrano facilmente in quadri e armadi elettrici.

Il potenziometro permette la regolazione della tensione di uscita da 100 a 120 % per compensare le eventuali cadute di tensione di linea.

L’indicatore LED costante segnala la presenza di tensione in uscita ed intermittente l’intervento dell’auto-protezione.

Ampio range di tensione d’ingresso

Tipi Tensione nominale di uscita Potenza nominale Corrente nominale di uscita CodicePS 5 V c (4,75 V 6,25 V) 20 W 4 A 88950305

12 V c (11,4 V 15 V) 25 W 2,1 A 88950306

24 V c (22,8 V 28,8 V) 7,5 W 0,3 A 88950303

24 V c (22,8 V 28,8 V) 15 W 0,6 A 88950304

24 V c (22,8 V 28,8 V) 30 W 1,2 A 88950307

24 V c (22,8 V 28,8 V) 60 W 2,5 A 88950302

Caratteristiche ambientaliConformità alle norme CEI/EN 60950-1

CEI/EN 61000-6-2CEIEN 61000-6-3CEI/EN 61204-3CEI/EN 55022 classe BCEI/EN 60364-4-41 (TBTS)

Certificazioni cULus 508; cCSAus (CSA22.2 n950-1) ; TUV EN 60950-1; CEEmissione Correnti armoniche: CEI/EN 61000-3-2Temperatura di funzionamento -25 +55°CTemperatura di stock -40 +70°CClasse di protezione Secondo VDE0106 1: Classe 2 (Doppio isolamento)Caratteristiche elettricheTensione d’ingresso 100 240 V a monofaseFrequenza d’impiego 50/60 Hz (+4 % / -6 %)

o 47 53 Hz / 57 63 HzTensione di uscita Regolabile 100 120 %Picco di corrente alla messa sotto tensione < 20 A (88950302: < 90 A / 1 ms)Regolazione di linea e di carico ± 3 %Immunità alle microinterruzioni < 10 ms (100 V a )

< 150 ms (230 V a )Protezione termica SiTecnologia Alimentazione elettronica a taglio primarioProtezione corto-circuito SiProtezione sovraccarichi SiProtezione a monte delle alimentazioni Fusibile gG 2A o disgiuntore 2A curva D per 88950303,88950304,88950305,88950306,

88950307 Fusibile gG 3A o disgiuntore 3A curva D per 88950302

Riarmo dopo interruzione AutomaticaSegnalazione di stato LED in uscitaTenuta dielettrica Ingressi/Uscite 3000 V a / 50 Hz / 1mnCaratteristiche meccanicheMontaggio Su profilato, 35x7,5mm e 35x15mm o su pannello (2 x Ø4 mm)Capacità di collegamento sui morsetti a vite In ingresso 2x0,14.2,5mm2 (AWG26...AWG14)

In uscita 1x0,14.2,5mm2 (AWG26...AWG14)

Accessori Millenium 3

Modelli

Caratteristiche generali

PS24 - 7,5 W PS24 - 20 W PS24 - 60 W

59

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Declassamento

La temperatura ambiente nominale delle alimentazioni Millenium è di 55°C. Oltre questa temperatura un declassamento è necessario fino a una temperatura di 70 °C.Il grafico sotto riportato indica la potenza (per rapporto alla potenza nominale) che l’ alimentazione può fornire in funzione della temperatura ambiente.

B 88950302

C 8895030x

Dimensioni (mm)

1 2

1

2

88950305 42 5488950306 42 5488950303 24 3688950304 24 3688950307 42 5488950302 60 72

90 100

90 110

51,6 4

56,1

66,6

Curve

30

100

P/Pn (%)

T°C-25 -5 15 35 55 70 75

1 2

60

Alimentazione a taglio del primario "Millenium Supply"

Elettronica e regolata Ingresso da 85 a 264 Vac Conformità alle norme mondiali Protezione termica incorporata Opzione filtro PFC

Tipi Tensione d’ingresso (V)

Tensione d’uscita (V)

Potenza nominale

Corrente nominale

Riarmo dell’auto-protezione

Conforme alla norma EN 61000-3-2

Peso (kg) Codice

89450 senza PFC

100 240 V a 12 V c 60 W 5 A Automatico No 0,44 89450110

100 240 V a 24 V c 60 W 2,5 A Automatico No 0,44 89450210

100 240 V a 24 V c 100 W 4,2 A Automatico No 0,64 89450221

115 / 230 V a 24 V c 150 W 6,2 A Automatico No 0,73 89450231

115 / 230 V a 24 V c 240 W 10 A Automatico No 1,23 8945024189450 con PFC

100 240 V a 12 V c 100 W 8,3 A Automatico Si 0,64 89450122

100 240 V a 24 V c 100 W 4,2 A Automatico Si 0,64 89450222

115 / 230 V a 24 V c 150 W 6,2 A Automatico Si 0,97 89450232

115 / 230 V a 24 V c 240 W 10 A Automatico Si 1,23 89450242

Designazione Peso (kg) CodiceSquadra di montaggio 0.085 26450100Piastra ad aggancio per profilato 35 mm 0.035 26450101

Certificazioni UL,cCSAusConformità alle norme Generica: UL 508, CSA 22.2 n°60950

Sicurezza: CEI/EN 60950-1CEM: EN 61000-6-3,EN 61000-6-2Correnti armoniche BF: EN 61000-3-2

Circuito d’uscitaSegnalazione di stato LED verdeTensione di funzionamento 12 V c - 24 V cCorrente di uscita nominale 5 - 8,3 in 12 V e 2,5 - 4,2 - 6,2 - 10 in 24VPrecisione tensione di uscita ± 10 %Precisione regolazione della linea e carico ± 3 %Precisione ondulazione residuale < 200 mVProtezione contro cortocircuito permanente, ripartenza automaticaProtezione contre le sovratensioni U > 1, 2U outProtezione termica SiCircuito d’ingressoTensione nominale 100 240 Va (60 e 100W), 115 / 230 Va (150 e 240W)Consumo di corrente Ue = 240 2 A (60W) - 0,7 A (100W) - 2,5 A (150W) - 3 A (240W)

Ue = 100 2 A (60W) - 1,4 A (100W) - 5 A (150W) - 6 A (240W)Caratteristiche funzionaliCapacità di serraggio Sull’ingresso: 2 x 4 mm2 ; + terra

Sull’uscita: 2 x 4 mm2 ; (60W) raddoppiata per 100, 150 e 240WTemperatura ambiente di stoccaggio -25 +85Umidità relativa 20 90 % RHVibrazioni Secondo norma EN 61131-2Temperatura di funzionamento (vedere curva)MTBF >100000h a 100 % del carico (a 40°)Immunità generiche Secondo norma CEI 61000-6-2Immunità alle scariche elettrostatiche Secondo norma CEI 61000-4-2 livello 3 (4 kV contatto / 8 kV aria)Immunità alle scariche elettromagnetiche Secondo norma CEI 61000-4-3 livello 3 (10V/m)Immunità alle perturbazioni indotte Secondo norma CEI 61000-4-4 livello 3 (2 kV), EN 61000-4-5, EN 61000-4-6 livello 3, EN 61000-4-8

livello 4, CEI/EN 61000-4-12 livello 3Immunità alle perturbazioni di linea Secondo norma CEI/EN 61000-4-11 ( (cresta ed interruzione di tensione)Fusibile d’ingresso incorporato SiEmissione Generica: secondo norma EN 61000-6-3

Condotta/irradiata: secondo norma EN 55011, EN 55022 clBAccoppiamento Serie: possibile (2 max)

Parallelo: possibile (2 max)Tenuta dielettrica Ingresso/uscita: 3000a 50/ 60 Hz 1 min

Ingresso/terra: 1500a 50/ 60 Hz 1 minUscita/terra: 500a 50/ 60 Hz 1 min

Alimentazioni regolate

89450

Modelli

Accessori venduti in quantità di 5 pezzi

Caratteristiche generali

61

Mill

eniu

m 3

Sta

nd

ard

Alimentazioni 89450 Squadra di montaggio

B 89450110-210 : 144 mm89450221-231-241 : 194 mm89450122-222-232-242 : 194 mm

C 89450110-210 : 150 mm89450221-231-241 : 200 mm89450122-222-232-242 : 200 mm

D 89450110-122-210-221 : 38 mm89450231-232 : 50 mm89450241-242 : 65 mm

Piastra ad aggancio

B Molla

DeclassamentoMontaggio verticale

B Potenza fornita / Potenza nominale

C Temperatura

DeclassamentoB Potenza fornita / Potenza nominale

C Temperatura

Dimensioni (mm)

2,50,10

8,5/0,33

8/0,31

8/0,31

98/3,86

82/3,23

2

1

3

10

6,5

38

14,8

Ø4.5

Ø8.5

4,5

115

1,5

2780

15

15

36

55

10

1

Curve

Tp (˚C/˚F)

50˚C/122˚F

60˚C/140˚F

0˚C/32˚F

P/P N

100 %

60 %

0 %

Tp (˚C/˚F)

45˚C/113˚F

55˚C/131˚F

0˚C/32˚F

P/P N

100 %

60 %

0 %

Una cultura della personalizzazione: prodotti specifici

Crouzet propone anche un Millenium 3 Custom sviluppato su richiesta, per rispondere a tutte le vostre esigenze: numero esteso di ingressi/uscite, estensioni specifi che, connettori dedicati, kit prodotti (ad esempio, Millenium 3 + sonde di temperatura), marcatura laser personalizzata, funzioni software adattate alle esigenze dei clienti.

A tale scopo, Crouzet ha creato un Servizio Tecnico d’Adattamento Clienti (STAC) che dispone delle varie competenze necessarie per soddisfare qualsiasi esigenza di automazione delle vostre apparecchiature:

Marketing applicativo Progettazione elettronica e software Realizzazione di prodotti personalizzati Prototipazione Meccanica e sistemi di connessione Prove CEM e omologazioni Assistenza commerciale e logistica

Che si tratti di adattamenti del software, di funzioni personalizzate, di adattamenti delle caratteristiche funzionali o fi siche del Millenium 3, Crouzet ha maturato un ampio know-how per tenere conto degli adattamenti specifi ci di ogni progetto. Scoprite nel ciclo di adattamento i vari livelli di personalizzazione proposti dal Servizio Tecnico d’Adattamento Clienti.

Una maggiore

personalizzazione

Marketing applicativo

Adattamenti del software

Adattamenti delle attrezzature

Prove CEM rafforzate

Prove con prototipi ottimizzate

Un’offerta su catalogo: prodotti adattati

Oltre al controllore logico Millenium 3 Standard che risponde alle normali esigenze di automazione, Crouzet propone una gamma dedicata di controllori logici Millenium 3 Custom per soddisfare i requisiti di applicazioni specifi che quali ad esempio:energie rinnovabili, trattamento dell’acqua, attrezzature di bordo e ambienti gravosi...

Crouzet dispone quindi di un’offerta di prodotti su “catalogo” Millenium 3 Custom con caratteristiche “specifi che”: versioni modulari concepite per le funzioni speciali personalizzate, versioni a scheda nuda, versioni resinate ed estensioni adattate.

Questa offerta evoluta è oggetto di continue ricerche per adattarsi alle nuove esigenze applicative (energie rinnovabili, prodotti con capacità di comunicazione...).

62

Mill

eniu

m 3

Cus

tom

Adattare, è pratico !

Prodotti specifici Componenti standard

Prodotti standard completi di componenti ausiliari o accessori montati in fabbrica (connettori, uscite fi li, cavi...) per facilitare l’integrazione nelle vostre attrezzature, semplifi care la logistica e aumentare al massimo l’affi dabilità dei vostri impianti.

I prodotti adattati, defi niti in collaborazione con i nostri team tecnico-commerciali, presentano prestazioni e funzionalità che rispondono in maniera specifi ca alla vostra attività.

Tutto il nostro know-how nella concezione e industrializzazione di componenti per l’automazione messo al vostro servizio, per concepire e realizzare prodotti speciali dedicati alle vostre applicazioni.

Millenium 3 XD10

Kit Millenium 3

adattato speciale

Millenium 3

Versione resinata

Millenium 3

Scheda nuda estesa

a 16 uscite a relè

Una gamma completa di controllori logici disponibili immediatamente, per realizzare le vostre applicazioni di automazione.

Prodotti adattati Componenti a valore aggiunto

63

Estensioni speciali

Per altri

adattamenti

Versioni resinate

Versioni modulari

Prodotti adattati

Crouzet dispone di un’offerta di prodotti su “catalogo” Millenium 3 Custom, sviluppati a partire dalla gamma Millenium 3 Standard, le cui caratteristiche sono state arricchite o rafforzate per soddisfare i requisiti di applicazioni “specifi che”:

NEW Versioni modulari concepite per le funzioni speciali personalizzate e le estensioni adattate.(Codice: 88974xxx)

- Possibilità di utilizzare funzioni software dedicate in un ambiente industriale.

Versioni scheda nuda da 12 o 20 ingressi/uscite su zoccolo(Codici: 8897000x e 8897001x)

- Facilità di integrazione in una custodia o in un sistema esistente (schede madri/fi glie).

- Costo ottimizzato per l’integrazione da parte degli OEM.

Versioni resinate per ambienti gravosi (resistenza a vibrazioni/urti/sobbalzi e gamma di temperatura estesa) con un kit opzionale di connettori estraibili contenente un sistema di centraggio. (Codice: 88973xxx)

- Resistenza in ambiente umido o ristretto (apparecchiature non ventilate).

- Resistenza a vibrazioni/urti/sobbalzi.

NEW Estensioni analogiche “speciali” (XA03 e XA04W). (Codice: 889728xx)

- XA03: gestione diretta di sonde senza passare attraverso un convertitore esterno.

- XA04W: completamento del know-how alla base del Millenium 3 (gestione fi sica di pompe e fi ltrazione) con un’estensione che misura i parametri necessari per garantire la buona qualità dell’acqua: pH, ORP, conduttività.

Applicazioni- XA03: regolazione della temperatura (3 Pt100) - XA04W: gestione della qualità dell’acqua di piscine, vasche, fontane.

Versioni scheda nuda

Per le caratteristiche complete e i riferimenti commerciali della gamma Millenium 3 Custom vedere da pagina 70 a pagina 81.

64

Mill

eniu

m 3

Cus

tom

Capacità di adattamento delle attrezzature

Prodotti specifici

Crouzet propone anche un Millenium 3 Custom sviluppato su richiesta, per rispondere a tutte le vostre esigenze:

Ambienti gravosi Resistenza meccanica: rendere il Millenium resistente alle

sollecitazioni meccaniche (urti, sobbalzi e cadute). Es.: altre norme militari.

Resistenza a condizioni climatiche e ambienti diffi cili: rendere il Millenium resistente a umidità, condizioni climatiche e ambienti diffi cili (liquidi e gas).Es.: adattamento del tipo di resina per resistere ad ambienti gassosi acidi (HCl, H2SO4).

Conformità a requisiti elettrici e normativi specifi ci: tensione, CEM...Es.: aumento dell’immunità ai disturbi elettromagnetici irradiati (condotti) nei prodotti di bordo (normative = 10 V/m, adattamento = 20 V/m).

Personalizzazione Connessioni e sistemi di fi ssaggio dedicati per consegnarvi una

soluzione completa e facile da installare nel vostro ambiente.Es.: collegamento di ingressi e uscite su una stessa custodia (veicoli industriali e agricoli, tosaerba professionali).

Uscite fi li dirette sulle versioni resinate con piastra. Associare i sensori dedicati e confi gurati all’estensione.

Ad esempio, sonde pH/ORP. Marcatura laser personalizzata...

Es.: integrazione del logo e della fi rma del cliente sul prodotto.

Configurazione specifica Cambio del numero di ingressi/uscite. Sviluppo delle caratteristiche di ingressi/uscite (tensione di

ingresso, tipo di polarità PNP/NPN). Diversa tensione di alimentazione. Sviluppo di estensioni specifi che. Capacità di misurare e gestire altre grandezze fi siche. Parametraggi fi ssi... Versioni modulari (88974xx) con connettori estraibili integrati per

consentire il precablaggio e ottimizzare le sostituzioni durante gli interventi di manutenzione.

Prove CEM specifi che

Adattamento dell’elettronica

Cambio del numero di ingressi/uscite

Per qualsiasi applicazione specifica, rivolgersi ai nostri rivenditori e tecnici esperti di microcontrollo.

65

Per altri

adattamentiFunzioni personalizzate

Crouzet ha sviluppato alcune funzioni speciali che consentono di completare la libreria delle funzioni specifi che: le funzioni personalizzate.

Queste funzioni sono utilizzabili soltanto con i prodotti della gamma Millenium 3 Custom (resinati, scheda nuda, estensioni analogiche speciali e versioni specifi che).

Arricchimento delle funzioni di automazione standard ALLARME (Allarme codifi cato per modem):

- Consente di gestire 10 livelli di allarmi su un ingresso ON/OFF di un modem.

REGISTRO A SCORRIMENTO: - Consente di spostare un’informazione conservandola in memoria (scorrimento dei bit di una parola a 16 bit ad ogni fronte di salita del clock).

SPLIT BY 4 (Ingresso parola a 16 bit uscita 4 parole a 4 bit): - Consente di scomporre una parola a 16 bit in 4 parole a 4 bit (in tranche da 4 bits).

SPLIT BY 2 (Ingresso parola a 16 bit uscita 2 parole a 8 bit): - Consente di scomporre una parola a 16 bit in 2 parole a 8 bit (in tranche da 8 bits).

SLIN S (funzione collegamento seriale su ingresso protetto): - Consente di trasmettere, tramite un collegamento seriale, dati verso aree di memoria di indirizzi fi ssi nel controllore. La funzione protegge i dati in caso di interruzione dell’alimentazione del controllore.

Funzione per applicazione specifica di controllo della temperatura in ambito HVAC CTN1 - Funzione da utilizzare ad integrazione dell’accessorio

Sonda CTN (vedere p. 79): - Questa funzione speciale converte i valori ohmnici misurati dalla sonda in valori di temperatura in gradi Celsius (selezione preliminare nella funzione speciale di tutti i punti di misurazione di un determinato tipo di sonda CTN).

Esempio di una funzione di trasferimento y=f(x) proveniente da un foglio elettronico

Segnale del mattino:Inizio: 1h10mn prima dell’albaFine: 9 h 00

Segnale della sera:Inizio: 16h00Fine: 2h30mn dopo il tramonto

Esempio di programma con funzioni personalizzate

c

66

Mill

eniu

m 3

Cus

tom

Capacità di adattamento del software

“ Per la gestione dei miei pannellisolari, Crouzet ha saputo propormi una funzione dedicata. Millenium 3 orienta i pannelli nella direzione del sole e verifi ca la posizione reale grazie a degli encoder. Se lo scarto è superiore di qualche grado, dei motori lo spostano in orizzontale e verticale. Inoltre, un sensore misura la velocità del vento permettendo al pannello di assumere una posizione di sicurezza in caso di maltempo.

Juan Alberto, Costruttore di pannelli solari ”

Sviluppo di funzioni dedicate

Funzione per pannelli solari

Crouzet può anche adattare funzioni esistenti in versione standard o personalizzata

Adattamento della funzione di conteggio rapido.

Adattamento della funzione CTN1 su altri tipi di sonda CTN.

Crouzet può anche sviluppare su richiesta funzioni speciali evolute dedicate ai vostri processi. Calcolo dell’usura di motori: gestire la durata di una pompa per

ottimizzare la manutenzione di un parco di pompe.

Funzioni particolari per compressori/sovralimentatori:protezione contro gli avviamenti ravvicinati (per limitare l’usura della pompa all’avviamento e permutare in maniera ottimale l’attivazione delle pompe): funzione che gestisce la permutazione di compressori in base all’evoluzione dell’ingresso analogico di pressione in bar.

Zero speed: sistema che consente di rilevare l’interruzione dei nastri di scorrimento su macchine per imballaggio.

Funzioni particolari di protezione del software.

Queste funzioni adattate alle esigenze dei clienti semplifi cano le vostre applicazioni, tutelano il vostro know-how e quindi garantiscono una protezione totale.

Funzione matematica per pannelli solari mobili:Crouzet ha sviluppato un programma che determina con esattezza la posizione del sole 365g/365, 24h/24. Dopo aver registrato latitudine/longitudine dell’impianto, il Millenium 3 analizza e invia le informazioni per la posizione esatta dei pannelli di fronte al sole.

Funzioni su richiesta

Funzione per compressore

67

Per altri

adattamentiApplicazione Trattamento dell’acqua

Applicazione Controllo della qualità dell’acqua di una piscina. Sistemi di automazione situati in locali

tecnici. Costruttori di piscine, grossisti di

componenti originali per piscine.

Descrizione delle esigenze dei clienti: Gestire la fi ltrazione fi sica dell’acqua

(attraverso un fi ltro). Subordinare il tempo di fi ltrazione alla

temperatura dell’acqua di balneazione. Gestire la neutralità dell’acqua (pH). Gestire la qualità disinfettante dell’acqua

(Redox: disinfezione con cloro).

Funzionamento dell’applicazione:L’acqua deve essere fi ltrata con regolarità per eliminare le particelle solide (sabbia, vegetali, insetti, oli abbronzanti, capelli... ) per mantenere l’acqua pulita. La durata della fi ltrazione è tanto più lunga quanto la temperatura è elevata.

La qualità dell’acqua è di importanza fondamentale per rendere più confortevole la balneazione. E’ necessario verifi care regolarmente: - la neutralità dell’acqua (controllo del 7,2< pH <7,5), - la qualità disinfettante dell’acqua (presenza ottimale di cloro nell’acqua per eliminare i batteri).

La misurazione del pH e del Redox si effettua tramite sonde immerse nelle condotte, in un serbatoio di regolazione o in una camera di analisi. Le sonde analizzano la presenza di ioni di idrogeno (H+) e di cloro (Cl) che possono ossidare una coppia elettrochimica all’interno della sonda. L’ossidazione si traduce in una tensione elettrica in mV inviata verso il PLC che dopo la calibrazione traduce questi valori in una misura di pH e di Redox.

Soluzione Crouzet: Controllore logico Millenium 3 XD10 24 VDC. Alimentazione 100 => 240 VAC/24 VDC. Estensione analogica “speciale” XA04W: scheda di estensione

di misura in custodia modulare. Sonda pH e sonda ORP (Redox) e sonda Pt100. Opzionale: soluzione di comunicazione Modem con GSM

per invio di allarme.

I vantaggi della soluzione Crouzet: “Tutto in uno”: gestione delle funzioni di fi ltrazione fi sica e

trattamento chimico da parte di un unico PLC. Programmazione facile e intuitiva. Disponibilità di funzioni complementari del Millenium 3 per

gestire altre esigenze del sistema (controllo dell’illuminazione, sovralimentatore per spazzole).

L’estensione più compatta del mercato (72 mm). Possibilità di allarme con SMS tramite soluzione con modem

integrato nel Millenium 3. Crouzet dispone anche di un know-how in materia di sensori

di posizione e micromotori e può proporre soluzioni di motorizzazione (coperture di piscine tramite avvolgitori o tende).

Piscina privata

68

Mill

eniu

m 3

Cus

tom

Applicazione prodotto dedicato

Applicazione Pompe di calore

Applicazione Gestione di pompa di calore.

Descrizione delle esigenze dei clienti: Utilizzare in maniera ottimale l’energia

captata nell’ambiente naturale (aria, acqua, terra) per riscaldare o raffreddare (sistema reversibile) un circuito di riscaldamento o di acqua calda per uso sanitario, industriale, domestico e nel settore terziario.

La scelta di questa soluzione può essere dettata da criteri economici (bilancio energetico).

Funzionamento dell’applicazione:Si captano le calorie del fl uido caldo (aria rimescolata da un ventilatore o acqua proveniente da una sorgente o fl uido refrigerante) tramite un fl uido frigorigeno che viene compresso per portarne la pressione a 40 bar e la temperatura a 140°C. Il fl uido frigorigeno scambia le proprie calorie in uno scambiatore con l’acqua (sorgente fredda) di un sistema di riscaldamento sanitario (pannello radiante) o di una bombola di acqua calda (acqua calda sanitaria o acqua di piscina).

Una volta completato lo scambio termico, il fl uido che ha perso la propria temperatura e pressione viene espanso da un’elettrovalvola in modo da provocarne la drastica riduzione della temperatura.Il fl uido può quindi recuperare il calore della sorgente calda, ritornando all’inizio del ciclo.

Soluzione Crouzet: Controllore logico Millenium 3. Accessori Millenium 3: - CTN: sonda °C – Sonda che fornisce una resistenza in funzione

della temperatura. Si collega direttamente agli ingressi analogici (0-10V). Un blocco funzione dedicato consente la conversione resistenza/temperatura.

- Pt100: sonda di temperatura con convertitore sugli ingressi analogici o in collegamento diretto con le estensioni XA03, XA04W.

Gestione avviamento compressore/protezione contro avviamenti ravvicinati.

I vantaggi della soluzione Crouzet: Software intuitivo e di facile programmazione. Parametraggio sul frontale delle istruzioni di temperatura. Funzione orologio, interruzioni, antigelo… Funzione pieno carico/mezzo carico. Ingressi analogici: sonde CTN. Adattamenti possibili (sviluppo di funzione tipo “regolazione del

valore della temperatura dell’acqua” o “curva di riscaldamento”).

Controllo di riscaldamento e gestione di acqua calda sanitaria: Pompa di calore

69

70

Kit speciali e personalizzati

Scoprite le potenzialità del Millenium 3 con tutti i componenti necessari alla vostra applicazione

Personalizzati: Per facilitare la vostra logistica, possiamo fornirvi delle personalizzazioni di prodotti

Tipi Designazione CodiceKit 16 XD10 - 24 V c (Cod. 88970141) + XN05 (Cod. 88970270) + 1 Alimentazione PS24-30 W (Cod. 88950307) 88970825Kit 20 CD20 - 24 V c (Cod. 88970051) + 1 Alimentazione PS24-60 W (Cod. 88950302) 88970808Kit 26 XD26 Custom - 24 V c (Cod. 88974161) + M3 SOFT (Cod. 88970111) + 1 Alimentazione PS24-30W

(Cod. 88950307) + 1 Cavo di collegamento USB (Cod. 88970109)88970094

Kit 32 XD26 - 24 V c (Cod. 88970161) + XR06 (Cod. 88970211) + 1 Alimentazione PS24-60 W (Cod. 88950302) 88970813

Millenium 3 Custom

Modelli

71

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

Versioni scheda nuda NB12 - NB20

Per un’integrazione facilitata e discreta nelle vostre applicazioni

Per applicazione in grandi serie Memoria: 120 linee in linguaggio LADDER e fino a 350

blocchi in linguaggio FBD Dimensioni (mm) ridotte Concepite per le funzioni speciali personalizzate

(Custom)

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceNB12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 24 V c 88970001

8 ON/OFF 4 relè 100 240 V a 889700038 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 12 V c 88970005

NB20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 24 V c 8897001112 ON/OFF 8 relè 100 240 V a 88970013

NBxx Secondo le vostre esigenze Secondo le vostre esigenze Secondo le vostre esigenze

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

Vedere pagina 22, tranne:Grado di protezione IP00Certificazioni UL, CSA

NB 12 NB 20

Vedere dettaglio a p. 80-81 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Tropicalizzazione Connessione con clip o connettori estraibili Cambio del numero di ingressi/uscite Diversa tensione di alimentazione.

NB 20NB 12

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

59,971,2

100

27

,52

7,5

35

35

45,5

10

7,6

113,3124,6

100

35

45,5

107,6

27,5

27,5

35

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Prodotti su richiesta, vogliate consultarci

72

Versioni modulari CD12 - CB12 - CB20 - XD10 - XB10 - XD26 - XB26

Versioni modulari (88974xx) concepite per le funzioni speciali Custom

Display LCD a 4 linee da 18 caratteri, con retroilluminazione pilotabile o senza display e tasti di parametraggio, per evitare gli interventi di utilizzatori non autorizzati

XD/XB Custom : Possibilita di collegare estensioni di comunicazione di rete XN o le estensioni d’ ingresso/ uscita ON/OFF o estensioni analogiche, e le estensioni adattate (3 Pt100 XA03 & pH/ORP XA04W)

Gamma «Compatta» Custom

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceCD12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88974041

8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889740428 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889740438 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 889740448 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 12 V c 88974045

CD20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 24 V c 8897405112 ON/OFF di cui 6 analogici 8 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897405212 ON/OFF 8 relè 8 A 100 240 V a 8897405312 ON/OFF 8 relè 8 A 24 V a 8897405412 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 12 V c 88974055

CB12 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 889740218 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889740238 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 88974024

CB20 12 ON/OFF di cui 6 analogici 8 relè 8 A 24 V c 8897403112 ON/OFF 8 relè 8 A 100 240 V a 8897403312 ON/OFF 8 relè 8 A 24 V a 88974034

Gamma «Espandibile» Custom*

Tipi Ingressi Uscite Alimentazione CodiceXD10 6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 88974141

6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889741426 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889741436 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 88974144

XD26 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V c 8897416116 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897416216 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 100 240 V a 8897416316 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V a 8897416416 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 12 V c 88974165

XB10 6 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 8 A 24 V c 889741316 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM 24 V c 889741326 ON/OFF 4 relè 8 A 100 240 V a 889741336 ON/OFF 4 relè 8 A 24 V a 88974134

XB26 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V c 8897415116 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4 PWM 24 V c 8897415216 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 100 240 V a 8897415316 ON/OFF 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 24 V a 8897415416 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè di cui 8 relè 8 A e 2 relè 5 A 12 V c 88974155

Millenium 3 Custom

CB12 Custom XD10 Custom

Modelli

Modelli

73

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

Vedere pagina 22, tranne:Certificazioni UL, CSA

Temperatura d’impiego * -30 +70°C (c ) ; -20 +70° C (a ) ; fattore di marcia 100% (relè 6A) fattore di marcia 66% (relè 8A)

Temperatura di stock * -40° +80° C

Display LCD Display a 4 linee da 18 caratteri in bianco su sfondo blu*

* : Disponibile dal 4° trimestre 2008

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali (CD-ROM) 88970111PA Memoria EEPROM 88970108

Cavo di collegamento seriale: PC Millenium 3 88970102Cavo di collegamento USB: PC Millenium 3 88970109Interfaccia Millenium 3 Bluetooth (classe A 10 m) 88970104

CB12/XB10 Custom CB20/XB26 Custom

CD12/XD10 Custom CD20/XD26 Custom

Vedere dettaglio a p. 40-43 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Caratteristiche generali

Accessori

Dimensioni (mm)

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,971,2

57,567,5

90

107,

6 35

27,5

27

,5

57,567,5

90

107,

6

100

113,3 124,6

35

27,5

27

,5

1 2 1 2 1 2 1 2

100

59,971,2

5868

90

107,

6

A B OKESC +–

35

27,5

27

,5

5868

90

107,

6

100

113,3 124,6

A B OKESC +–

Collegamento degli Ingressi / Uscite

74

Versione resinata

Preclabato con cavi 40 cm Tenuta alle vibrazioni Gamma di temperatura estesa Uscite tramite connettori estraibili Impermeabilità IP50 (connettori) Porta di programmazione DB9 per cavo standard RS 232 Concepite per le funzioni speciali Custom Sistema di cablaggio anti-errore con connettori

estraibili (codici 88970313, 88970314, 88970315, 88970316)

Tipi Descrizione Ingressi Uscite Alimentazione CodiceNBR12 Uscite a relè, con connettori 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 relè 24 V c 88973001

Uscite a relè, con connettori 8 ON/OFF di cui 4 analogici 4 statiche 0,5 A di cui 1 PWM

24 V c 88973002

NBR26 Uscite a relè, con connettori 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 relè 24 V c 88973061Uscite a relè, con connettori 16 ON/OFF di cui 6 analogici 10 statiche 0,5 A di cui 4

PWM24 V c 88973062

Uscite a relè, con connettori 16 ON/OFF 10 relè 100 240 V a 88973063NBR32 Uscite a relè, con connettori 20 ON/OFF di cui 6 analogici 12 relè 24 V c 88973211NBR40 Uscite a relè, con connettori 24 ON/OFF di cui 6 analogici 16 relè 24 V c 88973231NBRxx Uscite a relè o statiche, con

connettori o precablatoSecondo le vostre esigenze Secondo le vostre esigenze Secondo le vostre esigenze

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca delle funzioni speciali

(CD-ROM)88970111

PA Cavo di collegamento seriale 1,80 m: DB9 / DB9 88970123Cavo di collegamento PC-Millenium II USB 88950105

MA Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR12 88970313Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR26 88970314Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR32 88970315Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR40 88970316

Vedere pagina 22, tranne:Certifications CECertificazioni CEProtezione IP50 connettoriTenuta meccanica secondo CEI 61373 Applicazioni ferroviarie - Materiale rotante

Materiale di categoria 1 classe B montaggio su cassa Resistenza alle vibrazioni: 5-150HzScansione aleatoria: 10 Min in ogni direzione (X,Y,Z) Scansione sinusoidale: 5 ore in ogni direzione (X,Y,Z) Resistenza agli shock: 3 shock 3 g / 30ms per sensoCadute: 26 cadute in totale su tutte le facce da altezza 1 metro

Tenuta meccanica secondo GAM EG 13 Veicoli militari terrestri Resistenza alle vibrazioni 5-500Hz 50m/s2

Scansione sinusoidale 5 ore in ogni direzione (X,Y,Z) Resistenza agli shock: Accelerazione: 150 m/s2, durata: 11ms, 3 shock tramite asseScosse: 1000 scossemeccaniche mezza-sinu 25g / 6ms per asse

Temperatura d’impiego -30 +70°C (c ) -20 +70° C (a )

Temperatura di stock -40 +80°CCustodia Autoestinguibile UL94V2Resina Omologata UL

Autoestinguibile UL94V0Resina in poliuretano semi-rigidoAspetto solido neroRigidità dielettrica: 25 kV/mmAssorbimento acqua: 0,2 % (24 h a 23°C) Durata shore D: 50 ±5Classificazione fumo: F0

Uscite Connettore estraibileCorrente nominale 6 A uscita relè

Millenium 3 Custom

NBR12 NBR26 NBR32

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali

75

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

NBR12 NBR26

NBR32

NBR40

Vedere dettaglio a p. 80-81 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Precablato con cavi 40 cm Gamma di alimentazione estesa (9-18 V c ), (16-36 V c ), (85-264 V a ) Tastiera in poliestere remota Certificazioni UL, CSA, GL Integrazione dell’insieme delle funzioni disponibili a catalogo (per esempio: modulo Bluetooth, ingresso Pt 100, ingresso 0-20 mA, uscita 0-10 V di potenza, ecc...) Cambio del numero di ingressi/uscite.

Dimensioni (mm)

106

76

100

19

68

6

53

100

Ø

70

3528

100

155131

70

3528

100

100

14

106

6

38

190166

70

3528

100

14

106

6

100

38

225201

70

3528

100

14

106

6

100

38

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Prodotti su richiesta, vogliate consultarci

76

Estensioni analogiche "speciali" XA03 - XA04W

XA04W : Modulo con ingressi per Pt100, pH, ORP (Redox), Corrente (4 - 20 mA)

XA03 : Modulo con ingressi per 3 sonde di temperatura Pt100

Esempio di applicazioni "speciali": - Regolazione e misura della temperatura (XA03) - Sensori pH e Redox per trattamento dell’acqua, piscine, fontane (XA04W)

Estensioni compatibili con tutti i controllori logici estendibili Millenium 3 Custom

Per le sonde Pt100, vedere p. 54 Per le sonde pH e ORP, vedere p. 78. Le sonde con

puntali sono direttamente collegabili sull’ estensione XA04W

Tipi Ingressi Alimentazione CodiceXA03 3 Pt 100 (-25 +125 °C) Con base 24 V c 88970800XA04W 1 Pt 100 (0-50 °C), 1 pH (0-14), 1 ORP (0-

1000mV), 1 corrente (4-20 mA)Con base 24 V c (1 uscita 24 V c ± 5% 0,6 W specifica per alimentare il sensore a 4-20 mA)

88972805

Modello Designazione CodiceM3 SOFT Software di programmazione multilingua contenente la biblioteca

delle funzioni speciali (CD-ROM)88970111

Vedere le caratteristiche generali dell’estensione analogica XA04 pagina 36 tranne per le seguenti caratteristiche adattate:Certificazioni UL, CSA UL & CSA (in corso)Conformità alla Direttiva CEM Secondo 89/336/

CEE: EN (CEI) 61131-2 (Zona B) EN (CEI) 61000-6-2,EN (CEI) 61000-6-3, EN (CEI) 61000-6-4

Secondo 89/336/CEE: EN (CEI) 61000-6-1EN (CEI) 61000-6-3

Ingressi 3 Pt 100 3 fili secondo IEC 751 (ingressi IP, IQ, IR)

Pt 100 (IP) pH (IQ) ORP (IR) 4-20 mA (IS)

Gamma d’impiego -25°C, + 125°C 0-50°C 0 - 14 0 - 1000 mV 0 - 20 mAImpedenza d’ingresso - - > 1012Ω > 1012Ω 10 ΩValore massimo senza distruzione - - - - 30 mARisoluzione 10 bit 12 bit 12 bit 12 bit 12 bitValore di LSB 0,15°C 0,012°C 0,0034 pH 0,24 mV 4,9 µATipo d’ingresso Sonda Pt 100

IEC 7513 fili

Sonda Pt 100IEC 7513 fili

Sonda pH Sonda ORP Modo comune

Tempo di conversione Tempo di ciclo modulo.

Tempo di ciclo modulo.

Tempo di ciclo modulo.le

Tempo di ciclo modulo.

Tempo di ciclo modulo.

Tempo di pausa <1s 4s 4s 4s 4sPrecisione a 25 °C di temperatura ambiente ± 1°C ± 0,8°C ± 0,05 pH ± 5 mV ± 0,1 mAPrecisione a 55°C di temperatura ambiente ± 1°C ± 0,8°C ± 0,05 pH ± 5 mV ± 0,1 mACompensazione in temperatura - - No

deriva di 0,03 pH da 15 a 25 °Cderiva di 0,15 pH da 0 a 50 °C

- -

Isolamento tra ingressi analogici e alimentazione

Nessuno Nessuno Isolato Isolato Isolato

Uscita 24 V DC isolata specifica per i sensori 4-20 mA

- - - - 24 V c

Lunghezza cavo 10 m max. con cavo schermato

3 m max. con cavo schermato

3 m max. con cavo schermato

3 m max. con cavo schermato

3 m max. con cavo schermato

Protezione inversione di polarità - - - - Si

Millenium 3 Custom

XA03 XA04W

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali 88970800 88972805

77

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

XA03 XA04W

Vedere dettaglio a p. 80-81 o consultare i manuali d'installazione nella sezione "Download" del sito: www.crouzet.com

Ingressi Pt 1000 a 2 o 3 fili, Gamma di temperatura modificabile, Possibilità di selezionare/limitare il numero degli ingressi T°, Pt100, Pt1000 (fino a 3) Possibilità di abbinare e/o scegliere gli ingressi tra: Pt100, pH, ORP, 4 - 20 mA, 0-10 V, Modifica della risoluzione (10 bit, 12 bit), Realizzazione su scheda nuda, Realizzazione in versione resinata, Personalizzazione con logo cliente.

Dimensioni (mm)

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

25

35,5

100

3527

,527

,5

57,470

90

107,

6

60

72

100

Collegamento degli Ingressi / Uscite

Prodotti su richiesta, vogliate consultarci

78

Sonde pH e ORP

Elettrodo di misura di qualità 2 tipi di terminali Campi d’impiego :

- Piscine- Sorveglianza e trattamento dell’acqua potabile - Acquariofilia (acqua dolce e di mare) - Acque reflue, acque di processo e acque sanitarie poco inquinate, acque piovane, acque stagnanti e acque superficiali- Serre

Tipi Designazione CodicepH Sonda 1 ingresso pH BNC 3m 89750170

Sonda 1 ingresso pH terminali 3m 89750171ORP Sonda 1 ingresso ORP BNC 3m 89750172

Sonda 1 ingresso ORP terminali 3m 89750173

Modello pH ORP (Redox)Gamma d’impiego 2 - 12 ± 2000 mVPressione 0-6 bar 0-6 barElettrodo Elettrodo combinato con bulbo in vetro

protettoElettrodo combinato

Lunghezza 120 mm 120 mmDiaframma Nessuno NessunoTemperatura di funzionamento 0 +60°C 0 +60°CElettrolita 3,5 mol KCL in gel saturo 3,5 mol KCL in gel saturoAcqua di elettrolisi < 50 gr/l < 50 gr/lAcqua contenente cloro < 5 ppm (max non ripetitivo 15/20 ppm) < 5 ppm (max non ripetitivo 15/20 ppm)Angolo d’installazione 360°, consigliato ± 45° rispetto alla

verticale360°, consigliato ± 45° rispetto alla verticale

Lunghezza cavo Cavo schermato 3 m Cavo schermato 3 mProtezione inversione di polarità Lettura errata Lettura errata

Le sonde sono fornite con un cappuccio contenente un prodotto di conservazione. Togliere il cappuccio poco prima di installare la sonda, ridurre al minimo il tempo di stoccaggio verificando sempre la presenza del prodotto di conservazione (ricarica di KCL). La sonda deve essere stoccata orizzontalmente.

Sonde pH-ORP

B BNC

C Terminale

D Cavo coassiale, nero, Ø 3 mm

E Testa di connessione.Testa con filettatura Pg13,5 e cavo fisso.

F Materiale del tubo di immersione PPO, nero

Millenium 3 Custom

Sonda pH Sonda ORP

Modelli

Caratteristiche generali

Commenti

Dimensioni (mm)

160

11,5

20

120

0 -1

20

Ø12±0,5

3

1

2

4

5

Pg

13,5

79

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

Sonda CTN

Collegamento diretto senza convertitore su ingresso analogico

Soluzione economica di controllo della temperatura Campi d’impiego :

- HVAC- Compressori- Geotermia

Tipi Designazione Valore ohmnico Gamma di misura CodiceAS Sonda CTN (lotti da 10 pezzi) per Millenium 3 (24 V c , ± 10 %) 10 kΩ @ 25°C -25 +85° C 89750180

Sonda CTN (lotti da 100 pezzi) per Millenium 3 (24 V c , ± 10 %) 10 kΩ @ 25°C -25 +85° C 89750181

Accessori Temperatura d’impiego Pressione d’impiego CodiceCalotta in rame -20 +100°C 10 bar 89750146Calotta in acciaio inossidabile 316 -20 +400°C 16 bar 89750147

Caratteristiche ambientali

Temperatura d’impiego -25 +85 °CTemperatura di stock -30 +100 °CPrecisione -25 °C +40 °C : ≤ ± 0,8 °C (ripetibilità ≤ ± 0,5 °C)

+40 °C +50 °C : ≤ ± 1,2 °C (ripetibilità ≤ ± 1 °C) +50 °C +60 °C : ≤ ± 1,4 °C (ripetibilità ≤ ± 1,4 °C) +60 °C +70 °C : ≤ ± 2 °C (ripetibilità ≤ ± 2 °C) +70 °C +85 °C : ≤ ± 3 °C (ripetibilità ≤ ± 2 °C)

Caratteristiche meccaniche

Cavo -30 +100 °C, 2 fili di colori identiciLunghezza cavo 60 cm

Commenti

Ingresso analogico configurato come potenziometro tramite la funzione Custom (CTN1, nel software M3 SOFT codice: 88970111). Sonde disponibili unicamente sulla gamma Custom (88974XXX, NB, NBR)

89750180

Sonda CTN

Modelli

Accessori

Caratteristiche generali

Dimensioni (mm)

600 +20

15 max.

6 ±

0.2

5 ±1

5 m

ax.

0

80

Cablaggio ingressi/uscite

Disposizione di ingressi/uscite

Vedere da pag. 40 a pag. 41 (idem CD, CB, XD, XB)

Estensione : XA04W Estensione : XA04W

B pH

C ORP / Redox

D Ingresso analogico

E Schermatura

B 0-20 mA 3 fili

C 0-20 mA 2 fili

D Ingresso analogico

Estensioni : XA03, XA04W

B Pt100 4 fili

C Pt100 3 fili

D Pt100 2 fili

E Ingressi analogici (ad esempio IP e P)

F Bianco

G Rosso

Ingressi

XA04W XA03

Millenium 3 Custom

Ingressi/Uscite : NB e NBR

Ingressi analogici: XA03 e XA04W

+

_

1

4 4

2

3

XA04W

1 2

3

XA04W+ 24V

-

N.C

1

6

5 5 5

7

8

5

6 66 6

2 3

4

XA03/XA04/XA04W

-

Estensioni XA04W & XA03

NC NC NC NC NC

Pt 100 INPUT

XA04W

0V IP P

pH ORP 4-20 mA INPUT

NCIQ IR ISout24 V

NC+ - + +- -

NC

ANALOG Pt100

XA03

0VIP P

IQ 0VQ R IR

ANALOG Pt100

81

Mill

eniu

m 3

Cu

sto

m

Disposizione di ingressi/uscite

Ingressi

NB12, NBR12 NB20

NBR26

NBR32

NBR40

Uscite relè

NB12 NB20

NBR12 NBR26

NBR32

NBR40

Uscite statiche

NBR12 NBR26

Schede nude (NB12, NB20) e versioni resinate (NBR12, NBR26, NBR32, NBR40)

+ - I1 I2 I3 I4 IB IC ID IEV

+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 IB IC ID IE IF IG _ _V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8V V

L N I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 I8 I9 IA IB IC

+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGV

I7

VI1 I2 I3 I4 I5 I6 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGI7L N

IP IQ IR ISV

+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGI7

IP IQ IR IS IT IU IV IY+ - I1 I2 I3 I4 I5 I6 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGI7

IP IQ IR IS IT IU IV IYI1 I2 I3 I4 I5 I6 I8 I9 IA IB IC ID IE IF IGI7L NV

O1 O2 O3 O4 O1 O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8

O1 NC O2 O3 O4NC NC O1 NC O2 O3 O4NC O5 NC O6 O7 O8C O9 OANC

OF NC OGO1 NC O2 O3 O4NC O5 NC O6 O7 O8C O9 OANC

OF NCOG OH NCOJ OK OLO1 NC O2 O3 O4NC O5 NC O6 O7 O8C O9 OANC

O1 NCNC NCNC NCNC+ O2 O3 O4 O1 NCNC NC NCNC+ O2 O3 O4 NC O5 NCNC O6 NC O7 NCNC O8 O9 OA

A cosa serve un controllore logico?

I punti forti del Millenium 3

Panorama dei prodotti

Presentazione del software

Soluzione Millenium 3 Pressure

Maggiori informazioni sul nostro sito di lancio: www.crouzet.com

Ciclo d’adattamento

Prodotti adattati

Adattamenti delle attrezzature

Funzioni personalizzate

Adattamenti del software

HVAC

Trattamento dell’acqua

Energie rinnovabili

Macchine industriali

Millenium 3 Standard: Offerta prodotto e software

Millenium 3 Custom: Offerta prodotto e software

Applicazioni Millenium 3

82

Pagine web

Guida alla scelta gamma “compatta”

Guida alla scelta gamma “espandibile”

Kit di presentazione

Soluzioni di comunicazione

Accessori

Download di documenti in formato PDF

Documentazione tecnica

Documentazione promozionale

Manuale di utilizzo

Software di dimostrazione

Media gallery

v

v

v

v

v

Moduli di ricerca tramite codice

Dati tecnici

Schemi

Cablaggio

Dimensioni d’ingombro

v

v

Pagine dei cataloghi in formato PDF

Guida alla scelta

Download

eCatalogo: www.crouzet.com

83

Internet: www.crouzet.com

DESCRIZIONE DEL VOSTRO PROGETTO

All’attenzione di: CROUZET

Oggetto: Progetto

Fax: Vedere Quarta di copertina

Denominazione della vostra applicazione

Perché avete bisogno di un controllore logico?

Applicazione

Quantità prevista:

Progetto di massima Progetto da completare entro (data) Sostituzione

Quantità prevista:

FAXMittente:Uffi cio:Tel.: Fax:E-mail:Data:Riferimento:N. di pagine compresa la presente:

84

QUALI SONO LE VOSTRE CARATTERISTICHE DI ALIMENTAZIONE?

Corrente continua 12 VDC 24 VDC

Corrente alternata 24 VAC 100-240 VAC Frequenza ..................................................................

Limiti massimi di alimentazione: ......................................

ON/OFF

Analogico 0-10 V 0-20 mA Con potenziometro pH ORP Temperatura

CTN Termocoppia Pt100 Pt1000

Encoder

Altro

Uscite ON/OFF Relè Statiche

- AC - DC

Uscite PWM Uscite analogiche

0-10 V

Vibrazioni: ............................................................................Temperatura di funzionamento: ............................................Umidità: ................................................................................Grado di protezione: ............................................................

Lunghezza cavo: 3 m 10 m

Collegamento tramite connettore: Sì No

Collegamento tramite fi li: Sì No

Reti Modbus Ethernet - TCP/IP

Modem GSM RTC

Display remoto

Display locale (sul prodotto) ..........................................

Richiesta specifi ca Marcatura personalizzata Altro ............................................................................

QUALI SENSORI DOVETE COLLEGARE?

QUAL È IL VOSTRO AMBIENTE?

QUALI SONO I VOSTRI VINCOLI NORMATIVI?

QUALI SONO I VOSTRI REQUISITI DI CABLAGGIO?

QUALI SONO LE VOSTRE ATTREZZATURE SITUATE IN USCITA?

QUALI SONO LE VOSTRE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE?

QUALI SONO LE VOSTRE ESIGENZE DI VISUALIZZAZIONE?

85

Per eseguire gli ordini

Prodotti Millenium 3 disponibili a stock

Prodotti Millenium 3 realizzati su richiesta

Prodotti Millenium 3 realizzati in base a capitolato (consultarci)

86

18373112 Grasso termico per sonda di temperatura Millenium 3 AS 56

26450100 Piastra per profi lo 35 mm Millenium 3 Accessorio 60

26450101 Staffa a L Millenium 3 Accessorio 60

79696030 Sonda termocoppia J - 400° C Millenium 3 Accessorio 54

79696031 Sonda termocoppia J - 600° C Millenium 3 Accessorio 54

79696032 Sonda termocoppia J - 400° C Millenium 3 Accessorio 54

79696033 Sonda termocoppia J - 400° C Millenium 3 Accessorio 54

79696034 Sonda termocoppia K - 1100° C Millenium 3 Accessorio 54

79696035 Sonda Pt100 classe B guaina inox Millenium 3 Accessorio 54

79696036 Sonda Pt100 classe B guaina inox Millenium 3 Accessorio 54

79696037 Sonda Pt100 classe B guaina V6 alluminio Millenium 3 Accessorio 54

79696038 Attacco con fi lettatura 1/4 Ø 3 mm Millenium 3 Accessorio 54

79696039 Attacco con fi lettatura 1/4 Ø 6 mm Millenium 3 Accessorio 54

79696040 Attacco con fi lettatura 1/2 Ø 3 mm Millenium 3 Accessorio 54

79696041 Base 1/4 Ø 12 mm Millenium 3 Accessorio 54

79696042 Piastra di fi ssaggio Ø 6 mm Millenium 3 Accessorio 54

88950105 Cavo di collegamento a PC: USB / DB9 Millenium 3 Custom PA 74

88950108 Convertitore di segnali di ingresso 0-20 mA /0-10 V Millenium 3 AC 50

88950109 Potenziometro esterno per regolazione di valore (4700 ohm) Millenium 3 EP 49

88950112 Convertitore di segnali di uscita PWM /0-10 V Millenium 3 AC 50

88950150 Convertitore di temperatura - Ingresso -20 +150°C Millenium 3 AC 51

88950151 Convertitore di temperatura - Ingresso -40 +40°C Millenium 3 AC 51

88950152 Convertitore di temperatura - Ingresso 0 +100°C Millenium 3 AC 51

88950153 Convertitore di temperatura - Ingresso 0 +250°C Millenium 3 AC 51

88950154 Convertitore di temperatura - Ingresso 0 +300°C Millenium 3 AC 51

88950155 Convertitore di temperatura - Ingresso 0 +600°C Millenium 3 AC 51

88950302 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 24-60 W 58-59

88950303 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 24-7,5 W 58-59

88950304 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 24-15 W 58-59

88950305 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 5-20 W 58-59

88950306 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 12-24 W 58-59

88950307 Alimentatori modulari Millenium 3 PS 24-30 W 58-59

88950320 Convertitore DC/DC Millenium 3 PS 12-10 W 57

88950321 Convertitore DC/DC Millenium 3 PS 24-10 W 57

88950400 Display remoto a LED Millenium 3 RD 48

88970001 Controllore logico versione scheda nuda Millenium 3 Custom NB12 71

88970003 Controllore logico versione scheda nuda Millenium 3 Custom NB12 71

88970005 Controllore logico versione scheda nuda Millenium 3 Custom NB12 71

88970011 Controllore logico versione scheda nuda Millenium 3 Custom NB20 71

88970013 Controllore logico versione scheda nuda Millenium 3 Custom NB20 71

88970021 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB12 29

88970023 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB12 29

88970024 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB12 29

88970031 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB20 29

Codici Designazione Denominazione Tipo Pagineprodotto della gamma

Indice dei riferimenti

Indice dei riferimenti

87

88970033 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB20 29

88970034 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB20 29

88970041 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD12 28

88970042 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD12 28

88970043 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD12 28

88970044 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD12 28

88970045 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD12 28

88970051 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD20 28

88970052 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD20 28

88970053 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD20 28

88970054 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD20 28

88970055 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 CD20 28

88970080 Kit di presentazione gamma “compatta” Millenium 3 Kit12 28

88970081 Kit di presentazione gamma “compatta” Millenium 3 Kit12 28

88970082 Kit di presentazione gamma “compatta” Millenium 3 Kit20 28

88970083 Kit di presentazione gamma “compatta” Millenium 3 Kit20 28

88970084 Kit di presentazione gamma “espandibile” Millenium 3 Kit26 32

88970085 Kit di presentazione gamma “espandibile” Millenium 3 Kit26 32

88970094 Kit di presentazione gamma “espandibile” Millenium 3 Custom Kit26 70

88970102 Cavo di collegamento seriale 3 m: PC => Millenium 3 Millenium 3 PA 44

88970104 Interfaccia Millenium 3 => Bluetooth (classe A 10 m) Millenium 3 PA 44

88970106 Valigetta di dimostrazione Millenium 3 VA 27

88970108 Cartuccia di memoria EEPROM Millenium 3 PA 44

88970109 Cavo di collegamento USB 3 m: PC => Millenium 3 Millenium 3 PA 44

88970110 Adattatore Bluetooth => USB (classe A 10 m) Millenium 3 PA 44

88970111 Software di programmazione multilingua (CD-ROM) Millenium 3 M3 SOFT 44

88970116 Software di gestione degli allarmi (CD-ROM) Millenium 3 M3 ALARM 44

88970117 Interfaccia di comunicazione Modem Millenium 3 M3MOD 38-39

88970118 Modem RTC Millenium 3 RTC 38-39

88970119 Modem GSM Millenium 3 GSM 38-39

88970123 Cavo di collegamento seriale 1,80 m: DB9/DB9 Millenium 3 PA 44

88970131 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB10 33

88970132 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB10 33

88970133 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB10 33

88970134 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB10 33

88970141 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD10 32

88970142 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD10 32

88970143 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD10 32

88970144 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD10 32

88970151 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB26 33

88970152 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB26 33

88970153 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB26 33

88970154 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB26 33

88970155 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 XB26 33

88970161 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

88970162 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

Codici Designazione Denominazione Tipo Pagineprodotto della gamma

88

88970163 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

88970164 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

88970165 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

88970211 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR06 36

88970213 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR06 36

88970214 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR06 36

88970215 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR06 36

88970221 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR10 36

88970223 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR10 36

88970224 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR10 36

88970225 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR10 36

88970231 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR14 36

88970233 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR14 36

88970234 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR14 36

88970235 Estensione terminale ON/OFF Millenium 3 XR14 36

88970241 Estensione terminale analogica Millenium 3 XA04 36

88970250 Estensione intermedia di comunicazione Millenium 3 XN03 34

88970270 Estensione intermedia di comunicazione Millenium 3 XN05 34

88970310 Kit morsettiere estraibili 12 ingressi/uscite CD12 o CB12 Millenium 3 MA 44

88970311 Kit morsettiere estraibili 20 ingressi/uscite CD20 o CB20 Millenium 3 MA 44

88970312 Kit morsettiere estraibili 26 ingressi/uscite XD26 o XB26 Millenium 3 MA 44

88970313 Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR12 Millenium 3 Custom MA 74

88970314 Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR26 Millenium 3 Custom MA 74

88970315 Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR32 Millenium 3 Custom MA 74

88970316 Lotto di morsettiere estraibili (morsetti a molla) per NBR40 Millenium 3 Custom MA 74

88970321 Estensione intermedia ON/OFF Millenium 3 XE10 35

88970323 Estensione intermedia ON/OFF Millenium 3 XE10 35

88970324 Estensione intermedia ON/OFF Millenium 3 XE10 35

88970410 Display remoto a LCD Millenium 3 RD 47

88970411 Display remoto a LCD + 4 tasti funzione Millenium 3 RD 47

88970412 Kit display remoto a LCD + cavo Millenium 3 RD 47

88970413 Kit display remoto a LCD + 4 tasti funzione + cavo Millenium 3 RD 47

88970421 Kit programmazione display alfanumerico tricolore Millenium 3 RD 46

88970422 Kit programmazione display alfanumerico monocolore Millenium 3 RD 46

88970800 Estensione analogica “speciale” 3 Pt 100 Millenium 3 Custom XA03 76-77

88970808 Kit di prodotti (alimentazione 24 VDC 60 W) Millenium 3 Custom Kit 20 70

88970809 Piastra IP40 CD12 o CB12 Millenium 3 MA 45

88970810 Piastra IP40 CD20 o CB20 Millenium 3 MA 45

88970813 Kit di prodotti (alimentazione 24 VDC 60 W) Millenium 3 Custom Kit 32 70

88970814 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 XD26 32

88970825 Kit di prodotti (alimentazione 24 VDC 30 W + XN05) Millenium 3 Custom Kit 16 70

88970840 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 CB12 29

88970844 Kit programmazione display alfanumerico monocolore Millenium 3 RD 46

88970849 Kit programmazione display alfanumerico tricolore Millenium 3 RD 46

88972250 Estensione intermedia di comunicazione Millenium 3 XN06 34

88972805 Estensione analogica “speciale” pH/ORP Millenium 3 Custom XA04W 76-77

Indice dei riferimenti

Codici Designazione Denominazione Tipo Pagineprodotto della gamma

89

88973001 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR12 74-75

88973002 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR12 74-75

88973061 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR26 74-75

88973062 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR26 74-75

88973063 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR26 74-75

88973211 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR32 74-75

88973231 Controllore logico versione resinata Millenium 3 Custom NBR40 74-75

88974021 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB12 72-73

88974023 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB12 72-73

88974024 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB12 72-73

88974031 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB20 72-73

88974033 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB20 72-73

88974034 Controllore logico versione compatta senza display Millenium 3 Custom CB20 72-73

88974041 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD12 72-73

88974042 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD12 72-73

88974043 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD12 72-73

88974044 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD12 72-73

88974045 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD12 72-73

88974051 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD20 72-73

88974052 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD20 72-73

88974053 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD20 72-73

88974054 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD20 72-73

88974055 Controllore logico versione compatta con display Millenium 3 Custom CD20 72-73

88974131 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB10 72-73

88974132 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB10 72-73

88974133 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB10 72-73

88974134 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB10 72-73

88974141 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD10 72-73

88974142 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD10 72-73

88974143 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD10 72-73

88974144 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD10 72-73

88974151 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB26 72-73

88974152 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB26 72-73

88974153 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB26 72-73

88974154 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB26 72-73

88974155 Controllore logico versione espandibile senza display Millenium 3 Custom XB26 72-73

88974161 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD26 72-73

88974162 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD26 72-73

88974163 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD26 72-73

88974164 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD26 72-73

88974165 Controllore logico versione espandibile con display Millenium 3 Custom XD26 72-73

89210001 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

89210002 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

89210003 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

89210004 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

89210005 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

Codici Designazione Denominazione Tipo Pagineprodotto della gamma

90

89210006 Trasmettitore di pressione capacitivo: Relativo Millenium 3 AS 52-53

89210007 Trasmettitore di pressione capacitivo: Assoluto Millenium 3 AS 52-53

89210008 Trasmettitore di pressione capacitivo: Assoluto Millenium 3 AS 52-53

89210009 Trasmettitore di pressione capacitivo: Assoluto Millenium 3 AS 52-53

89210010 Trasmettitore di pressione capacitivo: Assoluto Millenium 3 AS 52-53

89210011 Trasmettitore di pressione capacitivo: Assoluto Millenium 3 AS 52-53

89450110 Alimentatore Millenium 3 89450 senza PFC 60-61

89450122 Alimentatore Millenium 3 89450 con PFC 60-61

89450210 Alimentatore Millenium 3 89450 senza PFC 60-61

89450221 Alimentatore Millenium 3 89450 senza PFC 60-61

89450222 Alimentatore Millenium 3 89450 con PFC 60-61

89450231 Alimentatore Millenium 3 89450 senza PFC 60-61

89450232 Alimentatore Millenium 3 89450 con PFC 60-61

89450241 Alimentatore Millenium 3 89450 senza PFC 60-61

89450242 Alimentatore Millenium 3 89450 con PFC 60-61

89750146 Calotta in rame per sonda di temperatura Millenium 3 AS 56

89750147 Calotta in acciaio inox 316 per sonda di temperatura Millenium 3 AS 56

89750150 Trasmettitore di temperatura ambiente Millenium 3 AS 56

89750151 Trasmettitore di temperatura condotta d’aria Millenium 3 AS 56

89750152 Trasmettitore di temperatura esterna Millenium 3 AS 56

89750153 Trasmettitore di temperatura immerso/remoto Millenium 3 AS 56

89750155 Trasmettitore di temperatura immerso/remoto Millenium 3 AS 56

89750160 Coperchio stagno IP67 (76,5 mm) Millenium 3 MA 45

89750161 Coperchio stagno IP67 (147,5 mm) Millenium 3 MA 45

89750162 Coperchio stagno IP67 (248,5 mm) Millenium 3 MA 45

89750170 Sonda pH BNC Millenium 3 Custom AS 78

89750171 Sonda pH Millenium 3 Custom AS 78

89750172 Sonda ORP BNC Millenium 3 Custom AS 78

89750173 Sonda ORP Millenium 3 Custom AS 78

89750180 Sonda CTN per Millenium 3 24 VDC (lotto di 10) Millenium 3 AS 79

89750181 Sonda CTN per Millenium 3 24 VDC (lotto di 100) Millenium 3 AS 79

Indice dei riferimenti

Codici Designazione Denominazione Tipo Pagineprodotto della gamma

91

Crouzet Automatismes SAS

2 rue du Docteur Abel - BP 5926902 Valence CEDEX 9FRANCE

www.crouzet.com

BRASILECustom Sensors & Technologies Crouzet LatinoamericaAlameda Rio Negro 1084 - cj.A31 CEP 06454-000 - Alphaville -SP BRASILTel. : +55 (11) 4191 9797Fax : +55 (11) 4191 9136E-mail : info@cst-latinoamerica.comwww.crouzet.com.brwww.cst-latinoamerica.com

USA/CANADA/MESSICOCrouzet North America170 Technology Drive, Irvine, CA, 92618USATel. : +1 (800) 677 5311Fax : +1 (800) 677 3865E-mail : [email protected]

ALTRI PAESI Custom Sensors & Technologies Crouzet LatinoamericaAlameda Rio Negro 1084 - cj.A31 CEP 06454-000 - Alphaville -SP BRASILTel. : +55 (11) 4191 9797Fax : +55 (11) 4191 9136E-mail : [email protected]

GERMANIACrouzet GmbHOtto-Hahn-Str. 3, 40721 HildenPostfach 203, 40702 HildenDEUTSCHLANDTel. : +49 (0) 21 03 9 80-108/176Fax : +49 (0) 21 03 9 80-250 E-mail : [email protected]

GRAN BRETAGNACrouzet Ltd8 Cedarwood Chineham Business ParkCrockford LaneBasingstoke, HampshireRG24 8WDUNITED KINGDOMTel. : +44 (0)1256 318 900Fax : +44 (0)1256 318 901E-mail : [email protected]

ITALIACrouzet Componenti s.r.l.Via Viganò De Vizzi, 93/9520092 Cinisello Balsamo (Mi)ITALIATel. : +39 02 66 599 220Fax : +39 02 66 599 228E-mail : [email protected]

OLANDACrouzet BVIndustrieweg 172382 NR ZoeterwoudeNEDERLANDTel. : +31 (0) 71-581 20 30Fax : +31 (0) 71-541 35 74E-mail : [email protected]

SPAGNA/PORTOGALLOCrouzet IbéricaC/ Aragón 224, 2° 2a

08011 BarcelonaESPAÑATel. : +34 (93) 484 39 70Fax : +34 (93) 484 39 73E-mail : [email protected]

SVIZZERACrouzet AGGewerbepark - Postfach 565506 MägenwilSCHWEIZTel. : +41(0) 62 887 30 30Fax : +41(0) 62 887 30 40E-mail : [email protected]

ALTRI PAESI Crouzet Automatismes SAS2 rue du Docteur Abel - BP 5926902 Valence CEDEX 9FRANCETel. : +33 (0) 475 802 102Fax : +33 (0) 475 448 126E-mail : [email protected]

CINA & HONG KONGCustom Sensors & Technologies Asia (Shanghai) Limited - Crouzet2 Floor, Innovation BuildingNo. 1009, Yi Shan Road Shanghai 200233CHINATel. : +86 (21) 2401 7766Fax : +86 (21) 6249 0701E-mail : [email protected]

INDIACustom Sensors & Technologies - CrouzetPrestige Meridian IINo. 30, 13th Floor, Unit No: 1301 & 1302 Mahatma Gandhi RoadBangalore 560 001INDIATel.: +91 (0) 80 4113 2204/05Fax : +91 (0) 80 4113 2206E-mail : [email protected]

TAIWANCustom Sensors & Technologies - Crouzet 3F, No. 39, Ji-Hu RoadNei-Hu Dist. - Taipei 114TAIWANTel. : +886 (0)2 8751 6388 Fax : +886 (0)2 2657 8725E-mail : [email protected]

COREA & GIAPPONECustom Sensors & Technologies - Crouzet 5F, Jeil Bldg. 94-96 Youngdeungpo-dong 7-gaYoungdeungpo-guSeoul 150-037COREA DEL SUDTel. : +82 (0)2 2629 8312 Fax : +82 (0)2 2629 8310E-mail : [email protected]

ASIA ORIENTALE & PACIFICOCustom Sensors & Technologies - Crouzet3F, No. 39, Ji-Hu RoadNei-Hu Dist. - Taipei 114TAIWANTel. : +886 (0)2 8751 6388 Fax : +886 (0)2 2657 8725E-mail : [email protected]

0 825 333 350

0 810 610 102

Realizzazione : Communication Crouzet

Edizione - pubblicazione : Link to Business, 3C Evolution, Axess

Foto - illustrazioni : Daniel Lattard, Schneider Electric,Ginko

Stampa : Imprimerie des Deux Ponts

Avvertenza :Le informazioni tecniche contenute nei cataloghi sono fornite unicamente a titolo d’informazione e non costituiscono un impegno contrattuale. CROUZET Automatismes e le sue filiali si riservano il diritto di effettuare, senza preavviso, tutte le modifiche opportune. È necessario consultarci per tutte le applicazioni particolari dei nostri prodotti ed è altresi compito dell’acquisitore verificare con prove appropriate che il prodotto sia correttamente utilizzato (conformità del prodotto). La nostra garanzia non potrà essere valida in alcun caso, ne la nostra responsabilità accertata per tutte le modifiche, aggiunte, utilizzazioni combi-nate ed altri componenti elettrici od elettronici, circuiti, sistemi di montaggio o per qualunque altro materiale o sostanza inadeguata sui nostri prodotti che non siano state preventivamente approvate al fine della vendita da parte della nostra Società.

Distribuito da :

IT IT

AMERICHE

EUROPA MEDIO ORIENTEAFRICA

ASIAPACIFICO

AUSTRIACrouzet GmbHZweigniederlassung ÖsterreichSpengergasse 1/31050 WienÖSTERREICHTel. : +43 (0) 1 36 85 471Fax : +43 (0) 1 36 85 472E-mail : [email protected]

BELGIOCrouzet NV/SADieweg 3 BB - 1180 UccleBELGIUMTel. : +32 (0) 2 462 07 30Fax : +32 (0) 2 461 00 23E-mail : [email protected]

FRANCIACrouzet Automatismes SAS2 rue du Docteur Abel - BP 59 26902 Valence CEDEX 9FRANCETel. : +33 (0) 4 75 44 88 44Fax : +33 (0) 4 75 55 98 03E-mail : [email protected]

Servizio Clienti

Custom Sensors & Technologies (CST) con sede a Moorpark in California, è costituita dai marchi Crouzet, Kavlico e Crydom e dalle ex divisioni di BEI Technologies, Newall e Systron Donner. CST offre una gamma completa di prodotti e soluzioni di rilevazione, controllo e motorizzazione per il mercato industriale, dell’automotive, della difesa e dell’aereonautica.

www.cstsensors.com

Ref. 6719115 CRZ BR 32/D

09/2009