ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

4
DOVE SIAMO Via Arena Sanità, 5 – 80137 Napoli info e prenotazioni +39 328 1297472 [email protected] visite il sabato e la domenica in altri giorni su prenotazione RIFERIMENTI www.verginisanita.it verginisanita associazioneverginisanita progetto AquaAugusta www.verginisanita.it/aquaugusta/chi-siamo/ aquaaugusta Underneath the Arches www.verginisanita.it/aquaugusta/in-corso/ UA.exhibitions ua.exhibitions soci impegnati nei progetti in corso: PIPPO PIROZZI (coordinatore), LELLO D’AMBROSIO, MARINA GALZIGNATO, CARLO LEGGIERI, STEFANO FUSCO, CIRO GALIANO, PAOLA SILVERII collaborazioni: PAOLA FUSCO, GENNARO FUSCO, RAFFAELLA LAVANGA foto di ANTONIO CAPONE grafica e impaginazione: [email protected] in collaborazione con con il contributo di SITO ARCHEOLOGICO ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO nell’area Vergini-Sanità NAPOLI 2020/21

Transcript of ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

Page 1: ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

DOVE SIAMO Via Arena Sanità, 5 – 80137 Napoliinfo e prenotazioni +39 328 1297472 [email protected]

visite il sabato e la domenicain altri giorni su prenotazione

RIFERIMENTI www.verginisanita.it verginisanita associazioneverginisanita

progetto AquaAugusta www.verginisanita.it/aquaugusta/chi-siamo/ aquaaugusta

Underneath the Arches www.verginisanita.it/aquaugusta/in-corso/ UA.exhibitions ua.exhibitions

soci impegnati nei progetti in corso:PIPPO PIROZZI (coordinatore), LELLO D’AMBROSIO, MARINA GALZIGNATO, CARLO LEGGIERI, STEFANO FUSCO, CIRO GALIANO, PAOLA SILVERII collaborazioni: PAOLA FUSCO, GENNARO FUSCO, RAFFAELLA LAVANGAfoto di ANTONIO CAPONE

grafi

ca e

impa

gina

zion

e: lu

ca@

man

ifatt

ured

igit

ali.i

t

in collaborazione con con il contributo di

SITO ARCHEOLOGICO

ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

nell’area Vergini-SanitàNAPOLI

2020

/21

Page 2: ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

L’Acquedotto Augusteo è un'infrastruttura di epoca Romana tra le più imponenti del mondo antico: si sviluppa per circa 100 km dalle sorgenti del Serino, in provincia di Avellino, fino alla Piscina Mirabilis a Miseno.

La scoperta e l'identificazione, nell'area Vergini-Sanità, di due ponti-canale affiancati, con la tipica successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo, costituisce un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive.

Dal 2014, l'Associazione VerginiSanità, in collaborazione con l’Associazione Celanapoli, ha preso in gestione alcuni locali al piano terra di Palazzo Peschici-Maresca, di proprietà dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il sito archeologico, ubicato nel piano interrato sottostante e restituito alla fruibilità pubblica.

L'avvio di una intensa attività di studio e ricerca, è frutto dell'impegno e della sinergia di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che ha coinvolto esperti archeologi, storici e studiosi del complesso e pluristratificato patrimonio culturale che caratterizza questa area urbana.

AquaAugusta è un programma integrato per la promozione e valorizzazione del sito archeologico Acquedotto Augusteo del Serino nell'area Vergini-Sanità. L'impegno delle Associazioni mira ad ampliare l’offerta di fruizione, sperimentando nuove modalità di lettura e differenti interpretazioni del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Alle attività di studio e ricerca si affiancano progetti per la riqualificazione del sito e degli spazi di accoglienza, visite guidate, eventi culturali, programmi di arte contemporanea.

ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

modello dell’antico Acquedotto, a cura di C. Leggieri e F. Colussi

pianta del piano interrato con i resti dell’Acquedotto, a cura di P. Pirozzi

Page 3: ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

Underneath The Arches è un programma di arte contemporanea che dal 2018 ha luogo nel sito archeologico Acquedotto Augusteo, a cura di Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone, con il Matronato del Museo MADRE e in collaborazione con la Fondazione MORRA www.verginisanita.it/aquaugusta/in-corso/

Borgo dei Vergini Luoghi di Cultura è un progetto nato nel 2016 per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del Territorio; una collaborazione tra le

associazioni VerginiSanità, Celanapoli, GettaLaRete e SMMAVE. http://borgovergini.it/

Napoli Svelata è progetto di riqualificazione degli spazi di accoglienza e dei percorsi di fruizione dei siti archeologici dell'area, nato nel 2018 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Design di Napoli, nell'ambito del corso dell'arch. Titti Rinaldi.

Con Altri Occhi è un laboratorio di educazione al territorio, a cura della Ludoteca Cittadina del Comune di Napoli in collaborazione con l'Associazione Pegaso. Dal 2012 VerginiSanità collabora per visite guidate e laboratori con i bambini delle scuole elementari.

Liberi Et Artis è un programma di Laboratori Didattici per scuole e gruppi, avviato nel 2019, a cura di Raffaella Lavanga; è impostato sulla pedagogia della scoperta, la condivisione delle osservazioni e l’esperienza diretta con il sito archeologico, la narrativa e l’arte.

Nel periodo 2019-2020 si è svolta nel Sito la mostra indipendente "Solidi, archeologia dell'avvenire" degli artisti napoletani Cyop&Kaf.

Dal 2020 VerginiSanità è partner del progetto “Affido Culturale”, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, con capofila il Pio Monte della Misericordia di Napoli.

VerginiSanità e Celanapoli sono partner di “EXTRAMANN” un progetto di collaborazione, nato nel 2017, tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la rete delle nuove realtà impegnate per valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto della città. www.museoarcheologiconapoli.it/it/extramann-rete-dei-partner/

Dal 2018 VerginiSanità fa parte del coordinamento per la tappa di Napoli di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile, in collaborazione con OUT Osservatorio Universitario sul Turismo del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II | www.festivalitaca.net

VerginiSanità collabora con AltoFest - Dare Luogo - International Contemporary Live Arts, a cura di Teatringestazione. Cittadini donatori di spazio offrono ospitalità ad artisti nazionali e internazionali. Dal 2016 l'Acquedotto Augusteo è uno dei siti del festival. www.teatringestazione.com/altofest/

Dal 2019 il sito Acquedotto Augusteo è stato inserito tra i luoghi di Open House, Festival Globale dell’Architettura e del Design, prima edizione Open House Napoli. www.openhousenapoli.org

Nel 2016 il FAI ha incluso il sito archeologico tra i luoghi delle Giornate di Primavera e FAI Marathon.

Nel 2020 VerginiSanità ha partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio ed è entrata a far parte della RETE FARO Italia, piattaforma dell’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa.

PROGETTI E COLLABORAZIONI

Nel 2020 è iniziata la campagna di crowdfunding “Napoli Fabbrica della Cultura”, che vede coinvolte le associazioni Respiriamo Arte, Napulitanata, Manallart e VerginiSanità, accomunate dall’attività di recupero di siti dismessi di Napoli, con Festa della Ricerca Archivistica e Bibliotecaria e l’agenzia InColore Communication; con il sostegno di: Pio Monte della Misericordia, MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Assessorato ai Giovani e all'Innovazione del Comune di Napoli. | www.fabbricadellacultura.it

Page 4: ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

L’Associazione Culturale VerginiSanità è nata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere progetti integrati per la riqualificazione del contesto urbano compreso tra il Borgo dei Vergini e il Rione Sanità: la valorizzazione e il recupero del patrimonio ambientale ed architettonico come strumenti indispensabili per migliorare la vivibilità, la sicurezza e la crescita sociale.

Grazie all’esperienza e alla complementarietà del gruppo di soci fondatori e al loro legame con il territorio, l’Associazione ha promosso e organizzato visite guidate, spettacoli, mostre, eventi culturali e iniziative per la sensibilizzazione al rispetto dello spazio urbano, in collaborazione con numerosi partner: Enti Pubblici, Associazioni, Cooperative, Scuole, Commercianti.

A seguito di un periodo di ricerca sul patrimonio culturale e sulla struttura urbana, l’Associazione ha elaborato e promosso la prima Mappa dell’area Vergini-Sanità (2011); nello stesso anno ha realizzato la Mappa dell’area dei Miracoli per il Premio Napoli e, nel 2016, la Mappa del Borgo dei Vergini.

L'Associazione è stata promotrice di numerosi progetti di riqualificazione di spazi urbani e di edifici storici, in collaborazione con Comitati Civici, l’Università Federico II, gli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri.

Dal 2014 gestisce il sito archeologico Acquedotto Augusteo in collaborazione con l’Associazione Celanapoli.

L'Associazione Culturale Celanapoli è impegnata da molti anni nelle attività di recupero, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale dell'area Vergini-Sanità, in particolare per la Necropoli Ellenistica di Neapolis e le testimonianze archeologiche presenti nel sottosuolo. Opera in sinergia con enti di ricerca e con altre associazioni del territorio su progetti, studi, organizzazione di eventi culturali.

Palazzo Peschici-Maresca, di proprietà dell'Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli, risale al XVI secolo. Il coronamento monumentale, le mensole e i decori in piperno testimoniano l'importanza dell'edificio, appartenuto a famiglie nobili della città.Al piano terra alcuni locali dismessi sono stati destinati, in accordo con la proprietà, ad attività culturali. Dal cortile interno si accede ai locali sotterranei che conservano i resti dell'antico Acquedotto Augusteo, oltre ad un sistema di cisterne e pozzi risalenti all'epoca di costruzione del palazzo.

I nostri progetti hanno ricevuto il sostegno di: Regione Campania, SiImpresa-Azienda speciale della CCIAA di Napoli, Fondazione Premio Napoli, Meridonare–Fondazione Banco di Napoli, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Fondazione Salvatore, SAHA, AEG, Arrichiello Ciro, Elpis Srl, Amici di Capodimonte, Missionari Vincenziani, Pizzeria Concettina ai 3 Santi, Pasticceria Poppella, Casa del Caffè, Napolinn B&B, Ferramenta Frascogna, Studiolibero Architettura srls.

CHI SIAMO