Accogliamo con gioia il nostro Vescovo Antonio Domenica 17 … · 2013-10-12 · l’impegno ad...

2
Domenica 17 novembre LASCIARE IL PADRE E LA MADRE Confronto con il Gruppo famiglie di Fossò Domenica 15 dicembre LE TAPPE DELL’AMORE don Claudio e una coppia di sposi Domenica 19 gennaio UNO SCONOSCIUTO CHE DISTURBA Il rito del matrimonio don Federico Domenica 16 febbraio UNA FAMIGLIA DA DUE FAMIGLIE Testimonianza di un amore travagliato da par- te di uno sposo Domenica 4 marzo IL MISTERO DEL CORPO Ci guiderà un esperto di comunicazione Una domenica di maggio UNA PIZZA INSIEME Si chiede alle coppie partecipanti l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri che si svolgeranno nel Centro Parrocchiale di Fossò dalle ore 16.00 alla Santa Messa delle ore 18.00 Info e iscrizioni: don Claudio o don Federico - 041/466269 Accogliamo con gioia il nostro Vescovo Antonio in visita al Vicariato di Vigonovo Due giorni intensi in cui avremo modo di incontrare il Vescovo sia come comunità, che come operatori pastorali. Momenti semplici e cordiali che vogliono farci sentire la vicinanza della Chiesa e l’affetto di un pastore che viene a far visita al suo gregge. Qui di seguito i vari momenti di incontro: GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ore 16 Arrivo del Vescovo e incontro con i preti a Vigonovo ore 19 Vespri comunitari a Vigonovo (invitate tutte le comunità) ore 19.45 a Tombelle cena e a seguire incontro con il COORDINAMENTO PASTORALE VICARIALE SABATO 19 OTTOBRE ore 8.30 Preghiera delle Lodi in chiesa a Stra (invitate tutte le comunità) ore 9.15 Incontro con tutti i CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI ore 11.00 Incontro con Sindaci e gli Amministrazioni locali a Stra ore 12.30 Pranzo in canonica a Fossò ore 15.00 Incontro in sala consiliare a Fossò con CATECHISTI, ACCOM- PAGNATORI ADULTI, RESPONSABILI CARITAS e PASTORALE FAMILIARE, RAPPRESENTANTI PARR. degli EDUCATORI ACR ore 16.30 Incontro GIOVANI e GIOVANISSIMI a Sandon ore 18.30 a Fossò Solenne Eucaristia Vicariale presieduta dal Vescovo a cui sono invitate tutte le parrocchie Impegniamoci a partecipare almeno ad uno dei momenti proposti per condividere un tratto del nostro cammino con le altre comunità del Vi- cariato e alimentare la nostra fede facendoci aiutare dalle parole del nostro Vescovo.

Transcript of Accogliamo con gioia il nostro Vescovo Antonio Domenica 17 … · 2013-10-12 · l’impegno ad...

Domenica 17 novembre

LASCIARE IL PADRE E LA MADRE

Confronto con il Gruppo famiglie di Fossò

Domenica 15 dicembre

LE TAPPE DELL’AMORE

don Claudio e una coppia di sposi

Domenica 19 gennaio

UNO SCONOSCIUTO CHE DISTURBA

Il rito del matrimonio

don Federico

Domenica 16 febbraio

UNA FAMIGLIA DA DUE FAMIGLIE

Testimonianza di un amore travagliato da par-

te di uno sposo

Domenica 4 marzo

IL MISTERO DEL CORPO

Ci guiderà un esperto di comunicazione

Una domenica di maggio

UNA PIZZA INSIEME

Si chiede alle coppie partecipanti

l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri

che si svolgeranno nel Centro Parrocchiale di Fossò

dalle ore 16.00 alla Santa Messa delle ore 18.00

Info e iscrizioni: don Claudio o don Federico - 041/466269

Accogliamo con gioia il nostro Vescovo Antonio

in visita al Vicariato di Vigonovo

Due giorni intensi in cui avremo modo di incontrare il Vescovo sia come comunità, che come operatori pastorali. Momenti semplici e cordiali che vogliono farci sentire la vicinanza della Chiesa e l’affetto di

un pastore che viene a far visita al suo gregge.

Qui di seguito i vari momenti di incontro:

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ore 16 Arrivo del Vescovo e incontro con i preti a Vigonovo ore 19 Vespri comunitari a Vigonovo (invitate tutte le comunità) ore 19.45 a Tombelle cena e a seguire incontro con il COORDINAMENTO PASTORALE VICARIALE

SABATO 19 OTTOBRE ore 8.30 Preghiera delle Lodi in chiesa a Stra (invitate tutte le comunità) ore 9.15 Incontro con tutti i CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI ore 11.00 Incontro con Sindaci e gli Amministrazioni locali a Stra ore 12.30 Pranzo in canonica a Fossò ore 15.00 Incontro in sala consiliare a Fossò con CATECHISTI, ACCOM-

PAGNATORI ADULTI, RESPONSABILI CARITAS e PASTORALE FAMILIARE, RAPPRESENTANTI PARR. degli EDUCATORI ACR

ore 16.30 Incontro GIOVANI e GIOVANISSIMI a Sandon ore 18.30 a Fossò Solenne Eucaristia Vicariale presieduta dal Vescovo a cui sono invitate tutte le parrocchie Impegniamoci a partecipare almeno ad uno dei momenti proposti per condividere un tratto del nostro cammino con le altre comunità del Vi-cariato e alimentare la nostra fede facendoci aiutare dalle parole del nostro Vescovo.

IL CONSIGLIO PASTORALE SI INTERROGA SULLA NUOVA INIZIAZIONE CRISTIANA

Il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e il Consiglio Parrocchiale per la ge-stione economica (CPGE), hanno iniziato la loro attività con il week-end di formazio-ne tenutosi il 21 e il 22 settembre scorsi nella casa di spiritualità San Pancrazio a Ponte di Barbarano Vicentino. Lo scopo delle due giornate era duplice: - creare un momento di incontro e di coesione per i suoi membri; - impostare il lavoro dell’anno pastorale in un clima di condivisione e ascolto.

Dato che una delle esigenze emerse in questi due giorni è stata quella di favorire il contatto e la comunicazione tra questo organo rappresentativo e la comunità che lo ha eletto, sia attraverso momenti di incontro e confronto tra i suoi membri e le varie realtà della parrocchia, sia per mezzo di una attenta ed efficace comunicazione, in questo e nei prossimi numeri della Voce di Fossò racconteremo che cosa è stato detto e fatto in questa occasione e quali cambiamenti nel campo pastorale si appre-sta a vivere la nostra parrocchia.

Nella prima giornata di lavoro abbiamo affrontato il tema del DISCERNIMENTO CO-MUNITARIO. Il discernimento è uno stile e un metodo di lavoro che abbiamo deciso di adottare per affrontare le varie problematiche che richiederanno il nostro intervento. Esso prevede un momento di conoscenza del problema, una fase di purificazione e libe-razione dalle certezze acquisite, un approfondimento biblico e una decisione sul da farsi che alla fine prevede una verifica.

Il secondo giorno abbiamo preso un tema concreto da affrontare con il metodo del discernimento comunitario: l’iniziazione cristiana o, come viene ancora chiamata da molti, “il catechismo”.

Ha ancora senso “fare il catechismo” come si è fatto finora? Con l’aiuto di un gruppo di catechiste della nostra comunità che in questi mesi han-no partecipato agli incontri diocesani sulla nuova iniziazione cristiana, abbiamo in-quadrato il problema. Esse ci hanno spiegato come a livello diocesano si sia avviata questa nuova fase ca-ratterizzata dal superamento della catechesi finalizzata ai sacramenti e rivolta prin-cipalmente ai bambini e ai ragazzi per arrivare ad una nuova evangelizzazione della famiglia.

In quella esperienza residenziale a San Pancrazio abbiamo capito come il compito di guidare questo passaggio, individuando tempi e modalità adatte, sia affidato al Con-siglio Pastorale Parrocchiale. Sabato 23 novembre parteciperemo in Cattedrale a Padova all’apertura dell’Anno Pastorale in cui ci verrà ufficialmente affidato questo compito.

Componenti del CPP Fossò

Fondazione Casa Alloggio Via IV Novembre 45 - Fossò (VE)

Si realizza finalmente il progetto della Casa Alloggio per anziani di Fossò. Era il 1996 quando, in Via IV Novembre, fu posta la prima pietra per la costruzione della

casa per anziani, generosamente voluta e finanziata dai fratelli Carlo, Italia e Cesare Quar-tiero.

La struttura, di proprietà della Parrocchia di Fossò, è gestita da una Fondazione della quale fanno parte il Parroco pro tempore don Claudio Savoldo, il Sindaco pro tempore Fe-derica Boscaro e l’esecutore testamentario Ing. Lorenzo Salmaso.

Ora, dopo l’acquisto del mobilio e le ultime messe a punto e verifiche, la Fondazione ha avviato le procedure per l’utilizzo complessivo della casa.

I quattro miniappartamenti al piano terra, che possono ospitare una o due persone cia-scuno, saranno assegnati ad anziani autosufficienti del paese. Le domande degli ultrases-santenni interessati ad occupare gli appartamenti, devono essere indirizzate, corredate da dichiarazione ISEE, entro fine novembre alla Fondazione Casa Alloggio presso la Parrocchia di Fossò, che li vaglierà in base al regolamento. La manutenzione ordinaria di tutta la strut-tura, compreso lo scoperto è stata affidata all’associazione di volontariato della Pro Loco che gestirà gli spazi comuni sulla base delle indicazioni della Fondazione.

La grande sala di oltre 150 mq si avvia così a diventare la sala polivalente a disposizione di tutta la comunità, a partire dagli anziani, che il paese aspettava da anni.

Il primo piano sarà occupato da un servizio sociale sicuramente utile rivolto a tutta la popolazione con particolare riguardo alle persone anziane: la Medicina Generale organizza-ta in Medicina di Gruppo. Quattro medici di famiglia di Fossò occuperanno queste stanze per fornire un servizio ambulatoriale tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio.

Avranno in comune la funzione di segreteria che gestirà gli ap-puntamenti e la consegna delle ricette.

Per quanto concerne lo sco-perto a verde, è in corso la defini-zione dell’utilizzo che, in ogni caso, avrà finalità sociali prima-riamente rivolte agli anziani del paese: una fra queste potrebbe essere gli orti sociali. → L’INAUGURAZIONE è fissata per DOMENICA 20 OTTOBRE ALLE ORE 19.00 Il programma prevede:

Taglio del nastro e benedizione della struttura; saluto delle Autorità; breve concerto di musica a cura dell’Associazione “Il Pentagramma” e brindisi finale.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare! Fondazione Casa Alloggio