ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA - ababo.it · Estetica relazionale, Nicolas Bourriaud,...

3
Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA Prof . _Lelio Aiello Materia di insegnamento : ___Linguaggi Multimediali Lezione frontale: il Giovedì dalle 10 alle 12 Aula I2 Ricevimento : il Giovedì dalle 15 alle 18 Aula 4L e-mail : [email protected] Programma della materia Il corso affronterà le sperimentazioni dei linguaggi e dei media che hanno accompagnato la ricerca artistica a partire dagli anni settanta fino ai nostri giorni. Il corso prevede una fase propedeutica iniziale nella quale si richiede allo studente di confrontarsi con la visione di opere di artisti Italiani e internazionali, realizzate a partire dagli anni 70 fino ai nostri giorni. Attraverso la visione di queste opere sarà possibile delineare una prospettiva estetica della pratica dei nuovi linguaggi dell ʼarte e la loro riconducibilità all ʼiconografia della pittura e della scultura. Una particolare attenzione verrà riservata ai vari aspetti che riguardano le modalità di installazione di un opera (video, Fotografica, performativa ) saranno evidenziati i tratti distintivi (il ruolo dello spettatore, il trattamento del tempo, la dimesione performativa, installativa etc.) e lo stato attuale di contaminazione venutosi a creare fra i vari ambiti artistici e i linguaggi. Parte fondamentale del corso è la progettazione e la realizzazione di elaborati video, installativi, fotografici e performativi finalizzati ad una prova istallativa corale e conclusiva che potrà essere realizzata negli spazi espositivi dell ʼAccademia o in luoghi esterni (gallerie dʼarte, spazi non convenzionali etc.) Il corso fornisce allo studente supporti tecnici quali: l ʼuso del laboratorio di post-produzione video fornito di computer MAC G5 e Imac (programma per montaggio Final Cut), una videocamera digitale professionale fornita di microfono esterno o microfoni a contatto, cavalletto professionale. I suddetti supporti tecnici e il loro uso dovranno essere concordati obbligatoriamente con il docente. PRIMO SEMESTRE CREDITI 6 Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032 C.F. 80080230370

Transcript of ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA - ababo.it · Estetica relazionale, Nicolas Bourriaud,...

Ministero Istruzione Università e RicercaAlta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Prof. _Lelio Aiello

Materia di insegnamento: ___Linguaggi Multimediali

Lezione frontale: il Giovedì dalle 10 alle 12 Aula I2Ricevimento: il Giovedì dalle 15 alle 18 Aula 4Le-mail: [email protected]

Programma della materia

Il corso affronterà le sperimentazioni dei linguaggi e dei media che hanno accompagnato la ricerca artistica a partire dagli anni settanta fino ai nostri giorni.

Il corso prevede una fase propedeutica iniziale nella quale si richiede allo studente di confrontarsi con la visione di opere di artisti Italiani e internazionali, realizzate a partire dagli anni 70 fino ai nostri giorni. Attraverso la visione di queste opere sarà possibile delineare una prospettiva estetica della pratica dei nuovi linguaggi dellʼarte e la loro riconducibilità allʼiconografia della pittura e della scultura. Una particolare attenzione verrà riservata ai vari aspetti che riguardano le modalità di installazione di un opera (video, Fotografica, performativa ) saranno evidenziati i tratti distintivi (il ruolo dello spettatore, il trattamento del tempo, la dimesione performativa, installativa etc.) e lo stato attuale di contaminazione venutosi a creare fra i vari ambiti artistici e i linguaggi.

Parte fondamentale del corso è la progettazione e la realizzazione di elaborati video, installativi, fotografici e performativi finalizzati ad una prova istallativa corale e conclusiva che potrà essere realizzata negli spazi espositivi dellʼAccademia o in luoghi esterni (gallerie dʼarte, spazi non convenzionali etc.)

Il corso fornisce allo studente supporti tecnici quali: l ʼuso del laboratorio di post-produzione video fornito di computer MAC G5 e Imac (programma per montaggio Final Cut), una videocamera digitale professionale fornita di microfono esterno o microfoni a contatto, cavalletto professionale. I suddetti supporti tecnici e il loro uso dovranno essere concordati obbligatoriamente con il docente.

PRIMO SEMESTRE CREDITI 6

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032C.F. 80080230370

Ministero Istruzione Università e RicercaAlta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Esami:

1° sessione / Marzo / prova individuale delle opere realizzate. 2° sessione / Luglio / prova istallativa collettiva delle opere realizzate 3° sessione / ottobre / prova individuale delle opere realizzate

Bibliografia:

Bibbliografia obbligatoria:

Estetica relazionale, Nicolas Bourriaud, Postmedia.books / Arte Povera, Germano Celant, Mondadori illustrati / Doppia sguardo, Marco Senaldi, Ed. Bompiani / Allʼascolto, Jean-Luc Nancy, Raffaello Cortina Editori

Bibbliografia consigliata:

Postproduction come lʼarte riprogramma il mondo, Nicolas Bourriaud, Postmedia.books / Film d'artista. Percorsi e confronti fra arte e cinema, di Maria Rosa Sossai, Ed. Silvana / Arte e televisione, Marco Senaldi, postmedia Books / Le pratiche del video - Valentina Valentini - ( con testi di V. Acconci, M.Barney, Peter Campus, Ciprì e Maresco, Jan Luc Godard, Dan Graham, Gary Hill, Bruce Nauman, Nam Jun Paik, Pipilotti Rist, Studio Azzurro, Bill Viola e altri) Bulzoni editore, Roma / Le storie del video - Valentina Valentini - ( con saggi di J. Baudrillard, Raymond Bellour, Maria Gloria Bicocchi, Alessandra Cigala, Jacques Derrida, Philippe Dubois, Anne- Marie Duguet e altri) Bulzoni editore, Roma.

Siti internet e Link per consultazione di materiali:

www.ubu.com/film/index.html

www.docva.org

Gallerie d’arte, no profit e spazi Istituzionali a Bologna:

• MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna

• Raum, via cà Selvatica 4d, Bologna

• Spazio Ex-brun, Galleria Del Toro 1, Bologna

• Fabio Tiboni Arte Contemporanea,Via del Porto 50/d,Bologna

• Galleria Enrico Astuni, Via Iacopo Barozzi 3,Bologna

• Galleria G7, Via Val D'Aposa 4a, Bologna

• Galleria De Foscherari, via Castiglione 2/b, Bologna

• Interno4, Via San Sigismondo 1, Bologna

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032C.F. 80080230370

Ministero Istruzione Università e RicercaAlta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Profilo professionale:

Data 30/10/2012 firmaLelio Aiello

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032C.F. 80080230370

Si diploma nel 1984 in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1986 al 1991 vive a Colonia in Germania dove collabora con il gruppo di design e artisti X99. Dal 1998 al 2004 è assistente alla cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano e dal 2005 e docente a Bologna dei corsi: Tecniche e Tecnologie delle arti visive e Linguaggi multimediali.

Dal 2003 è Curatore indipendente e promuove le sperimentazioni artistiche maggiormente aderenti alla cultura contemporanea, realizzando progetti curatoriali in Italia e all’estero, workshop e seminari con artisti italiani e internazionali.

Dal 2007 è Direttore Artistico del progetto a cadenza annuale déja.vu (diverse sedi, Bologna 2007> 2012), con cui collabora con diverse Istituzioni pubbliche e private (Accademia di Bella Arti Bologna, MAMbo, Museo d'Arte Moderna Bologna, Cineteca di Bologna, Museo Marino Marini Firenze, Villa Romana Firenze, Associazione culturale XING Bologna, Nosadella.due Bologna, Festival roBOt Bologna, Galleria neon>campobase.