Acantho [Case study]

3
Con.Ami: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO. Case study Il Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale risponde ad una nuova politica delle risorse energetiche, del ciclo idrico, della raccolta e smaltimento dei rifiuti: mettere in una relazione positiva sviluppo e ambiente, guardando all’innovazione tecnologica ed alla ricerca per favorire nuove opportunità di impresa.

description

Con.Ami: l'innovazione tecnologica per lo sviluppo del territorio.

Transcript of Acantho [Case study]

Con.Ami:L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO.

Ca

se s

tud

y

Il Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale

risponde ad una nuova politica delle risorse energetiche,

del ciclo idrico, della raccolta e smaltimento dei rifiuti:

mettere in una relazione positiva sviluppo e ambiente,

guardando all’innovazione tecnologica ed alla ricerca

per favorire nuove opportunità di impresa.

AziendaCon.Ami (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale)

SfidaIn occasione del trasferimento nella nuova sede i servizi ICT devono essere implementati e aggiornati.

Soluzioni - VPN a banda larga - linee VoIP + servizio OpenVoice - housing e hosting dedicati

Risultati - rete internet condivisa fra le sedi presenti sul territorio - connessione veloce e sicura - riduzione dei costi tramite tecnologia VoIP

L’AZIENDA

Con.Ami viene costituito nel 1996 come unico referente pubblico per la proprietà delle strut-ture realizzate dall’Azienda Municipalizzata di Imola: gestisce il patrimonio di reti, impianti e società speciali di 23 Comuni appartenenti alle province di Bologna, Ravenna e Firenze.Questa scelta ha permesso ai Comuni soci di mantenere il controllo dello sviluppo del territorio, delle politiche ambientali e sociali in ambito locale e di rispondere alle esigenze di creazione e modernizzazione delle infra-strutture. Le risorse economiche del Consorzio deri-vano dalla gestione patrimoniale di reti e im-pianti dei consociati e dall’amministrazione finanziaria delle aziende associate.Con.Ami è il terzo socio di Hera Spa: i divi-dendi risultanti dalla società di servizi rap-presentano una voce importante nel bilancio del Consorzio e una possibilità concreta di investimento sullo sviluppo del territorio.

LA SOLUZIONE

Acantho ha proposto una soluzione che com-bina le potenzialità della sinergia tra fibra ottica e protocollo IP. La nuova sede Con.Ami è stata dotata di un unico accesso alla rete Acantho in fibra ottica, col quale sono veicolati tutti i servizi richiesti: banda Internet e rete privata virtuale (VPN) per la trasmissione dati, linee VoIP per la fonia.

Il servizio di VPN prevede la realizzazione e la ge-stione “chiavi in mano” di una rete logica privata e dedicata, riservata allo scambio di informazioni tra due o più edifici geograficamente distanti. L’infrastruttura di trasporto condivisa utilizza protocolli che cifrano il traffico e bloccano in-tercettazioni di dati o violazioni della sicurezza.

Con.Ami sfrutta anche il data center Acantho ed in particolare i servizi di housing e hosting dedicato. Il primo consiste nella “ospitalità” presso il data center di un server di proprietà di Con.Ami. Tale server gode di tutte le facilities e delle sicurezze del data center ed è mantenu-

to costantemente aggiornato dai sistemisti Acan-tho. Il servizio di hosting dedicato consiste invece nell’uso esclusivo da parte di Con.Ami di un server di proprietà di Acantho, ospitato presso il data cen-ter ed utilizzato per diverse applicazioni tra le quali il sito web istituzionale.

Per quanto riguarda la rete telefonica, Acantho ha rea-lizzato una piattaforma semplice ed intuitiva, che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfrut-tando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, integrando i flussi di comuni-cazione con le attività aziendali in maniera trasparente.

“All’interno del Consorzio non abbiamo esperti di sistemi informativi, perciò i progettisti Acantho han-no sviluppato una soluzione flessibile e implemen-tabile secondo le esigenze che possiamo individua-re nel corso del tempo” continua Stefano Mosconi “Professionalità, capacità di ascolto e assistenza sono le caratteristiche per cui il nostro Consorzio ha scelto Acantho, con successo”.

LA RICHIESTA

Nel 2007 gli uffici di Con.Ami sono stati trasferiti nella sede storica dell’ex-Azienda Municipaliz-zata di Imola. L’edificio è sempre stato utilizzato per attività pubbliche, e il ritorno del Consorzio in questa struttura rappresenta la volontà di continuare a essere un punto di riferimento per il territorio. La nuova sede si delinea quindi come una soluzione ottimale sia dal punto di vista della rappresentan-za, consolidando il legame con il passato, sia da quello della funzionalità, grazie all’introduzione di moderni sistemi tecnologici.

“L’opera di ristrutturazione è coincisa con l’im-plementazione e l’aggiornamento dei servizi ICT” afferma il Dottor Stefano Mosconi dell’Uffi-cio Tecnico Con.Ami “La cornice storica doveva essere dotata delle migliori tecnologie, per ga-rantire la massima efficienza nello svolgimento delle attività. In particolare, abbiamo rilevato la necessità di migliorare la connessione e di instal-lare una rete telefonica più funzionale”.

Società di telecomunicazioni dell’Emilia-Romagna

Acantho S.p.A.Via Molino Rosso, 8

40026 Imola (BO) - Italytel. +39 0542 843300fax +39 0542 843349

Questo strumento

è stato realizzato

con materie e processi

totalmente biodegradabili

che non danneggiano

l’uomo né l’ambiente.

ww

w.d

inam

icam

edia

.it

Per saperne di più

www.con.ami.it

www.acantho.com