Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados”...

5
Abilitazione avvocato in Spagna Diventa Avvocato in Spagna con il Master en Abogacia online Corso On line Esame in Italia Se sei un laureato in giurisprudenza puoi sfruttare la tua condizione europea omologando la tua laurea Italiana in Spagna, frequentando il master en abogacia e diventando Avvocato in Spagna. Novità 2019 14 rate senza interessi La legge spagnola 30 ottobre del 2006 sobre el acceso a la profesion de abogado prevedeva che a partire dal 30 ottobre 2011 la Spagna avrebbe dovuto adeguarsi alla normativa vigente in tutti i paesi UE, subordinando l’iscrizione al Collegio degli avvocati al previo superamento di una prova di accesso da determinarsi con successivo provvedimento di legge. La nuova normativa recita che il Master e la prova attitudinale non saranno richiesti agli stranieri che hanno presentato la solicitud prima del 30 ottobre del 2011. Quindi per tutti coloro che hanno iniziato la procedura prima del 30 ottobre sarà necessario solo omologare la propria laurea e iscriversi all’ordine. Chi invece ha avviato il procedimento di omologazione dopo il 31 ottobre 2011 dovrà necessariamente frequentare il Master en Abogacia di 90 ECTS diviso in tre moduli: 2 teorici e 1 di pratica. Ecco il percorso di studi che ti permetterà di esercitare al più presto la professione: Convalida la tua laurea in Spagna Consegui il master en abogacia Iscrizione al Collegio degli Abogados di Madrid Iscrizione all’Albo italiano come avvocato stabilito Questo percorso permette di iscriversi come Abogado presso un ordine degli avvocati spagnolo. Successivamente, se l’Abogado “italiano” vorrà tornare in Italia dovrà farlo avvalendosi della normativa prevista per gli “avvocati stabiliti” per essere iscritto alla sezione speciale dell’albo degli Avvocati come, appunto , avvocato stabilito. Quest’ultimo passo legato al rientro in Italia con il titolo di Abogado ci viene ulteriormente rafforzato dall’ultima sentenza pronunciata dalla corte di Cassazione a Sezioni Unite nel dicembre 2011. Dopo aver conseguito la convalida del titolo di laurea italiano in Spagna, sarà possibile già frequentare il master en abogacia, grazie alle numerose e prestigiose convenzioni con varie università spagnole, Si permetterà ai propri studenti di poter seguire le lezioni da casa in modalità on line.

Transcript of Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados”...

Page 1: Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati. Successivamente si procede

Abilitazione avvocato in Spagna

Diventa Avvocato in Spagna con il Master en Abogacia online

Corso On line – Esame in Italia

Se sei un laureato in giurisprudenza puoi sfruttare la tua condizione europea omologando la tua laurea Italiana in Spagna, frequentando il master en abogacia e diventando Avvocato in Spagna.

Novità 2019

14 rate senza interessi

La legge spagnola 30 ottobre del 2006 sobre el acceso a la profesion de abogado prevedeva che a partire dal 30 ottobre 2011 la Spagna avrebbe dovuto adeguarsi alla normativa vigente in tutti i paesi UE, subordinando l’iscrizione al Collegio degli avvocati al previo superamento di una prova di accesso da determinarsi con successivo provvedimento di legge. La nuova normativa recita che il Master e la prova attitudinale non saranno richiesti agli stranieri che hanno presentato la solicitud prima del 30 ottobre del 2011. Quindi per tutti coloro che hanno iniziato la procedura prima del 30 ottobre sarà necessario solo omologare la propria laurea e iscriversi all’ordine. Chi invece ha avviato il procedimento di omologazione dopo il 31 ottobre 2011 dovrà necessariamente frequentare il Master en Abogacia di 90 ECTS diviso in tre moduli: 2 teorici e 1 di pratica.

Ecco il percorso di studi che ti permetterà di esercitare al più presto la professione:

Convalida la tua laurea in Spagna

Consegui il master en abogacia

Iscrizione al Collegio degli Abogados di Madrid

Iscrizione all’Albo italiano come avvocato stabilito

Questo percorso permette di iscriversi come Abogado presso un ordine degli avvocati spagnolo. Successivamente, se l’Abogado “italiano” vorrà tornare in Italia dovrà farlo avvalendosi della normativa prevista per gli “avvocati stabiliti” per essere iscritto alla sezione speciale dell’albo degli Avvocati come, appunto , avvocato stabilito. Quest’ultimo passo legato al rientro in Italia con il titolo di Abogado ci viene ulteriormente rafforzato dall’ultima sentenza pronunciata dalla corte di Cassazione a Sezioni Unite nel dicembre 2011.

Dopo aver conseguito la convalida del titolo di laurea italiano in Spagna, sarà possibile già frequentare il master en abogacia, grazie alle numerose e prestigiose convenzioni con varie università spagnole, Si permetterà ai propri studenti di poter seguire le lezioni da casa in modalità on line.

Page 2: Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati. Successivamente si procede

Master universitario de acceso a la abogacia

Il Master universitario de “Acceso a la Abogacia” è caratterizzato da un programma giuridico innovativo, nel quale si riflette l’esperienza professionale altamente qualificata dei professori,nell’esercizio della professione giuridica.

Un programma innovativo, tanto nei contenuti che nella metodologia didattica, data l’erogazione del corso in modalità e-learning, interamente online.

Un programma pratico, grazie alla collaborazione posta in essere con “Ilustre Colegio de Abogados de Madrid” e con importanti e prestigiosi studi legali.

Si tratta di un programma innovativo tanto nei contenuti che nella metodologia didattica ed in ogni caso con carattere spiccatamente pratico.

Coloro che seguiranno il Master en Abogacia oltre a conseguire il Diploma di Master di II livello, titolo prestigioso e valido in tutta Europa, potranno proseguire la propria carriera professionale iscrivendosi all’albo spagnolo ed a qualunque albo europeo come Avvocato e potranno arricchire il curriculum personale proseguendo con il Dottorato di Ricerca valido in tutta Europa dato che il Master è abilitante al conseguimento del Dottorato di diritto.

Programma del Master abilitante

Denominazione: Master Universitario de Acceso a la Abogacia

Modalità: On line – E-learning

Durata: 1 anno accademico

Totale crediti: 90 ECTS – 60 (crediti teorici) e 30 (crediti pratici)

Convocatoria: Ottobre 2019

Lingua: Spagnolo (Tutti gli alunni dovranno frequentare il corso b1 – b2 di spagnolo)

Esame

Convalida:

Due esami modalità test a risposta multipla che combaciano con le date del

master

Esame Master: 1. Esame Master 1° semestre – (Test a risposta multipla)

2. Esame Master 2° semestre – (Test a risposta multipla)3. Tesina di fine

master 4. Tirocinio presso studi legali con possibilità di riconoscere il

tirocinio già effettuato.

Il programma di studi permette allo studente di poter acquisire le competenze necessarie per

affrontare l’esercizio professionale adattato ai requisiti delle imprese ed importanti studi legali.

Page 3: Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati. Successivamente si procede

Il 95% degli iscritti supera i test di esame al primo appello.

Piano di studio:

MATERIAS OBLIGATORIAS

Deontología profesional 2

Destrezas interpersonales 2

Métodos y técnicas probatorias en la tutela jurisdiccional de derechos 2

Dirección estratégica aplicada a la defensa 1

Sistemas alternativos de resolución de conflictos 2

Técnicas de investigación jurídica 1

Técnicas de trabajo en equipo 1

Técnicas de análisis y procesos 1

Aula del Caso 5

Entorno organizativo y facturación 1

Marco jurídico profesional 1

Derecho Tributario 4

Derecho Internacional Privado 3

Derecho Penal 4

30 ECTS

Page 4: Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati. Successivamente si procede

MATERIAS OBLIGATORIAS

Derecho Administrativo 3

Derecho Comunitario 3

Derecho Civil 4

Derecho Laboral 3

Derecho Mercantil 4

Derecho Concursal 3

Derecho Informático y Nuevas Tecnologías 4

Prácticas externas 6

30 ECTS

MATERIAS OBLIGATORIAS

Prácticas externas / Desarrollo de Competencias Profesionales 24

Trabajo de fin de Máster 6

TOTAL PROGRAMA 90 ECTS

Prova di accesso all’abilitazione forense

Una volta conseguito il master sarà possibile partecipare alla prova di abilitazione forense in Spagna. La prova consiste in un test a risposta multipla da 75 domande, 2/3 delle materie saranno sulla deontologia e 1/3 su una materia a scelta del candidato tra: 1. Diritto civile e commerciale 2. Diritto amministrativo 3. Diritto del Lavoro 4. Diritto Penale.

Per dare maggiori dettagli e chiarezze sul percorso spagnolo si fornisce ai propri clienti anche il fac-simile della prova dell’esame per conseguire l’abilitazione di Avvocato in Spagna:

Page 5: Abilitazione avvocato in Spagna · come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Aogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati. Successivamente si procede

Fac – Simile prova dell’esame

Iscrizione al colegio de los abogados de Madrid

Dopo aver superato la prova deontologica di accesso alle professione è possibile iscriversi come “Abogado” presso un “Ilustre Colegio de Abogados” spagnolo, equivalente al nostro ordine degli avvocati.

Successivamente si procede al riconoscimento della qualifica professionale ottenuta in Spagna, riconosciuta per legge (d.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, nonchè D. Lgs. 206/2007) e si diventa avvocati anche in Italia, in quanto il titolo è stato acquisito in uno Stato membro dell’Unione Europea.