ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

4
Il 12 agosto, in piena estate e comunque nel fresco invitante dell'Alpago, daremo vita ad un evento esclusivo per i mini-biker della categoria giovanissimi: teatro di gara il Campo Scuola di Lamosano, luogo ideale per quello che vuole essere un autentico festival del MTB versione baby, prova del circuito "Saranno Campioni".

description

Si tratta di un numero speciale dedicato ai biker giovanissimi, che a Lamosano di Chies d'Alpago il prossimo 12 agosto avranno una "manifestazione" tutta per loro.

Transcript of ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

Page 1: ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

Il 12 agosto, in piena estate e comunque nel fresco invitante dell'Alpago, daremo vita ad un evento esclusivo per i mini-biker della categoria giovanissimi: teatro di gara il Campo Scuola di Lamosano, luogo ideale per quello che vuole essere un autentico festival del MTB versione baby, prova del circuito "Saranno Campioni".

Page 2: ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

Allestito tre anni fa (fu inaugurato l’8 agosto 2009), il Campo Scuola rappresenta oggi una autentica realtà per l'ambiente MTB: nato in origine come struttura permanente per i biker giovanissimi, in realtà, per il suo disegno e le sue caratteristiche tecniche, si sta rivelando idoneo anche come pista di allenamento per tutti coloro che vogliono praticare l’offroad, siano essi agonisti che amatori.

In particolare, la pista è molto utile per affina-re le diverse "tecniche" di guida della biciclet-ta nelle varie situazioni ambientali cui può es-sere adattato il circuito. Tutto ciò in situazioni di massima sicurezza ed in un ambiente idea-le dotato dei comfort necessari. Il complesso è infatti dotato di ampia zona di parcheggio e di spazi che permettono l’allestimento di strutture attrezzate per ogni tipo d’iniziativa sportiva.

Nel campo scuola si possono organizzare ga-re, effettuare sedute atletiche e di perfeziona-mento tecnico, nonché test di ricerca meccani-ca. Lungo il tracciato esistono spazi ed aree per la istallazione di strumenti di rilevazione dei dati e delle immagini, ed è dotato di ener-gia elettrica ed illuminazione. Ottimo anche come location ideale per riprese fotografiche e filmate di carattere promo-pubblicitario.

Page 3: ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

Dopo questa esperienza daremo seguito orga-nico all’iniziativa, anche prevedendo corsi re-sidenziali per extraregionali. Ci sarà anche una sezione specialistica per il TRIALS, con la creazione di spazi attrezzati con ostacoli, posti lungo il Circuito, che renderanno il Campo Scuola luogo ideale per la promozione e lo sviluppo delle discipline del ciclismo off-road.

Sabato 16 giugno sull’impianto è iniziato il primo corso della Scuola Mountain Bike, che vede coinvolti 22 tra bambini e bambine di età non superiore ai dodici anni, risultato di un primo reclutamento posto in essere da mar-zo ad oggi tra gli studenti delle scuole elemen-tari e medie bellunesi. Le lezioni si svolgono due volte la settimana e si protrarranno fino alla fine del mese di agosto.

I ragazzi sono seguiti da tecnici qualificati del-la SC Chies d'Alpago, assistiti da un meccani-co, che garantisce l’efficienza e la sicurezza delle bici. Gli insegnamenti non si limitano ai soli aspetti tecnico-sportivi, ma particolare at-tenzione viene data agli aspetti educativi le-gati all'ambiente, per far sì che i giovani biker sappiano instaurare con la natura un rapporto impostato su canoni di totale rispetto.

Page 4: ABIKEnews_ Alpago Trophy speciale MTB giovanissimi

Ci auguriamo che alla manifestazione del 12 agosto vedremo presenti tante bambine e bambini provenienti non solo dalla provincia di Belluno o dalla regione Veneto, ma anche da altre regioni ita-liane. A questi in particolare, o meglio ai loro genitori e di-rigenti sociali, vo-gliamo garantire che faremo del nostro meglio per organiz-zare il loro soggior-no in Alpago: baste-rà avvertirci in tem-po attraverso uno dei nostri recapiti (che trovate in que-sta newsletter), e sarà per noi un gran piacere accogliervi. Sarà indubbiamente una bella occasione per dare la possibili-tà ai minibiker di cimentarsi in una bella esperienza sportiva,ma anche, perché no?, per go-dere le prelibatezze della ristorazione e soprattutto quel bel clima che la nostra località, immersa nella natura più bella ed in-contaminata della Conca dell'Alpago, sa offri-re a chi in questa stagione estiva cerca di scappare dalla calura agostana che imperver-sa in tante parti della Penisola. Ma soprattutto vogliamo che questo evento per giovanissimi

in Alpago sia occasione di confronto sportivo, ma soprattutto d'incontro di soggetti, piccoli e grandi, accomunati dalla comune passione per la bicicletta. E poi abbiamo c’è un altro moti-

vo. Noi ci auguriamo che il 12 agosto tutto vada per il verso giusto, anche perché vorremmo dar vita, già dal prossimo 2013, all'ambizioso obiettivo di organiz-zare ogni anno, in questa data estiva, una grande manife-stazione europea per minibiker. In tal mo-do, se ciò potrà rea-lizzarsi, andremo a "chiudere un cerchio tutto MTB" per Lamo-sano, unanimemente riconosciuto come uno dei nuclei vitali del ciclismo fuori-strada in Italia ed in Europa. Ritornando alla manifestazione del prossimo 12 ago-sto, ricordiamo che essa prevede prove per i tesserati ufficia-li (dai sette ai dodici

anni), prove non agonistiche parallele per i non tesserati, nonché una esibizione promo-zionale per gli under 7 anni. A questo punto, allora, non ci resta che dire:

vi aspettiamo in tanti!