Abbronzatura

1
1 GIOIE E DOLORI DELL’ABBRONZATURA 5 F E B B R A I O 2 0 1 3 I.P.S.I.A. “PACINOTTI” CLASSE I B ODONTOTECNICO LAVORO SVOLTO DA: FEZZANI SABRINA TUFO RAFFAELLA DOCENTE: PROF. SSA CIOCIOLA MICHELA RICERCA DI ANATOMIA PROF. SSA DINA MALGIERI Il sole fa bene e male. Dipende da come lo si prende, da quanto ci stiamo, dalla protezione e dall’orario Con il nostro lavoro abbiamo esaminato gli effetti positivi e negativi del sole, dopo aver ampiamente discusso in classe dell’argomento con la nostra Prof.ssa di Anatomia Dina Malgieri. Iniziamo dagli effetti positivi: quando il sole fa bene? Il sole è un elemento indispensabile per la vita di ognuno di noi e fa bene alla salute se ci esponiamo con intelligenza. È stato ampiamente dimostrato come il sole influisca positivamente sulla depressione e sui bioritmi . In particolare l'esposizione al sole è necessaria per la sintesi della vitamina D che è in grado di fissare il calcio alle ossa e quindi di prevenire l’osteoporosi e il rachitismo. Questa vitamina è importante anche nel prevenire alcuni tipi di cancro e nella differenziazione e proliferazione dell’epidermide. Effetti negativi: quando il sole fa male? Gli effetti negativi sono legati alla cattiva esposizione. In particolare gli UVB (molto più potenti degli UVA) sono responsabili della scottatura solare . Vengono assorbiti dall’epidermide e meno dal derma. Poiché possono agire sul DNA delle cellule possono facilitare e provocare la formazione dei tumori cutanei . Ma è più recente la scoperta che anche gli UVA seppur meno potenti degli UVB, attraverso la formazione di radicali liberi determinano danni all’epidermide facilitando un precoce invecchiamento e alterando la struttura delle cellule .

Transcript of Abbronzatura

Page 1: Abbronzatura

1

GIOIE E DOLORI DELL’ABBRONZATURA5

F

E B

B R

A I

O

2 0

1 3

I.P.S.I.A.“PACINOTTI”

CLASSE I BODONTOTECNICO

LAVORO SVOLTO DA: FEZZANI SABRINATUFO RAFFAELLA

DOCENTE: PROF. SSA CIOCIOLA MICHELA

RICERCA DI ANATOMIA

PROF. SSA DINA MALGIERI

Il sole fa bene e male.Dipende da come lo si prende, da quanto ci stiamo, dalla protezione e dall’orario

Con il nostro lavoro abbiamo esaminato gli effetti positivi e negativi del sole, dopo aver ampiamente discusso in classe dell’argomento con la nostra Prof.ssa di Anatomia Dina Malgieri.

Iniziamo dagli effetti positivi: quando il sole fa bene?Il sole è un elemento indispensabile per la vita di ognuno di noi e fa bene alla salute se ci esponiamo con intelligenza. È stato ampiamente dimostrato come il sole influisca positivamente sulla depressione e sui bioritmi. In particolare l'esposizione al sole è necessaria per la sintesi della vitamina D che è in grado di fissare il calcio alle ossa e quindi di prevenire l’osteoporosi e il rachitismo. Questa vitamina è importante anche nel prevenire alcuni tipi di cancro e nella differenziazione e proliferazione dell’epidermide.

Effetti negativi: quando il sole fa male?Gli effetti negativi sono legati alla cattiva esposizione. In particolare gli UVB (molto più potenti degli UVA) sono responsabili della scottatura solare. Vengono assorbiti dall’epidermide e meno dal derma. Poiché possono agire sul DNA delle cellule possono facilitare e provocare la formazione dei tumori cutanei. Ma è più recente la scoperta che anche gli UVA seppur meno potenti degli UVB, attraverso la formazione di radicali liberi determinano danni all’epidermide facilitando un precoce invecchiamento e alterando la struttura delle cellule.